PDA

Visualizza Versione Completa : comprare le gomme in internet, ecco cosa ne pensano i gommisti che dovrebbero montarle.



liv81
03-04-2016, 08:28
interessante conscere le loro idee...

http://www.pneusnews.it/yop-poll-archive/il-cliente-arriva-con-le-gomme-comprate-online/


a me piacerebbe comprarle in rete, ma mi da fastidio esser visto male da uno che poi se lo fami fa il lavoro controvoglia.

però loro hanno ragione, mettono su un'ufficina che poi mettono a disposizione per siti internet a cui a loro spettano solo le bricciole e il rischio di un montaggio sbagliato, il tutto per pochi euro.

algier
03-04-2016, 08:42
...un gommista che ragiona in questi termini io preferirei perderlo che trovarlo, capisco che in questo modo guadagnerebbe di meno, però è anche indice di poca professionalità e serietà, se da una parte lui vuole guadagnare di più, dall'altra c'è chi cerca di risparmiare qualcosina...

FASTGABRY
03-04-2016, 08:44
Il mio si prende i soldi puliti e mi rida la gomma vecchia..
Meglio di cosi non credo possa andare per entrambi

ugolux
03-04-2016, 08:49
Ho letto i vari commenti.
Secondo me il mondo va avanti. Internet esiste e gli acquisti on line sono una realtà, non si torna indietro.
I gommisti hanno solo da far pagare il giusto per il montaggio e festa finita.
Inutile far tante chiacchiere.

liv81
03-04-2016, 09:00
ho letto il commento di uno che ha fatto fare il preventivo dal gommista x l'auto, 1300€, su internet 540 €

e cavolo, ci vogliono mangiare su guasi 800€ su una sola auto ????

e poi si lamentano..... io so che i gommisti stanno molto e molto bene economicamente, con un volume d'affari molto grosso....

il sito che vende a 540€ gia ci guadagna, e arrivare a 1300 € come si giustifica il prezzo ???

per me i gommisti non lo sanno si stanno scavando la buca da soli tenendo i prezzi cosi ingiustificati.

penso che se al cliente gli avrebbero chiesto anche 700 € col montaggio le avrebbe comprate da lui, togliendosi lo sbattimento di internet, falle arrivare, cercare chi le monta, e buttare via le vecchie.

io quando cambiero le mie vado dalla mia gommista di fiducia che fa ottimi prezzi e sento che mi propone.

belavecio
03-04-2016, 09:01
dai che tra poco vi portate la bistecca da casa e ve la fate cuocere al ristorante..

ema63
03-04-2016, 09:10
visto che il mercato va verso questa direzione e non potrà essere diverso...il mercato di coloro che mettono il proprio servizio a disposizione dei clienti cambierà...inevitabile!
Mi spiego meglio: il mio gommista mi ha detto...se le prendi da me montaggio gratis, se me le porti montaggio 40 euro (mi sembra giusto)
Se andremo al ristorante con la bistecca, il ristorante ci farà pagare in piu' il margine che ha sulla bistecca, sulla sua cottura...oppure chiude...quindi ci adegueremo tutti...o non andremo piu' al ristorante!

Tramma
03-04-2016, 09:11
Prese online in Paio di volte (il 200 del NT), e portate da gommista "convenzionato".

Poi ho scoperto che con 100€ di più me la cambia il concessionario che, sarà una banalità, mi dà più fiducia.

Tramma

gru-nt
03-04-2016, 09:14
1) in generi le ditte che vendono online, e parlo di quelle grosse, tedesche o francesi, hanno i loro gommisti ,con tanto di feedback e info se fanno moto o solo macchine e i costi della procedura.

2)In genere e' normale per un artigiano fare un preventivo. Uno fa il preventivo online e lo mette al confronto con quello dell'artigiano. Spesso vince quest'ultimo, o quantomeno la differenza di prezzo non supera il 20%, nel qual caso l'artigiano che ci mette la faccia e' vincente!

3) Le ruote della mia moto le monta e smonta solo un meccanico. Raramente i gommisti lo sanno fare correttamente. Il mio si.

4) d'altra parte penumatici molto particolari si trovano solo o ,quantomeno, si pagano MOLTO meno online.

naniva
03-04-2016, 09:18
Impara l'arte e mettila da parte....pensioni basse e stipendi bassi aiutano il fai da te.....chi troppo vuole nulla stringe...

belavecio
03-04-2016, 09:22
non credo si intendesse i gommisti convenzionati..

bigmariohd
03-04-2016, 09:25
Ho letto gli interventi del link postato da Liv81 e molti gommisti per me, potrebbero chiudere, perchè reputano il cliente come un pollo da spennare e 40-50€ lordi di guadagno per 30-40 minuti di lavoro per certuni sono una miseria!!!

MVFFNCL io dico!!!

Ma quanto vorrebbero guadagnare?
Perchè fanno dei preventivi astronomici?
Ci permettono di fare ciò che vogliamo con i nostri soldi?

E' da qualche anno che io compro on line le gomme per l'auto e la moto on line e finora mi sono trovato bene; porto porto tutto dai gommisti che sono convenzionati e me le montano al prezzo pattuito, stop!

Infine, se ci sono gommisti che si lamentano per questo tipo di commercio, perchè poi si vanno a convenzionare con questi grossi rivenditori (anche esteri) di gomme???

ema63
03-04-2016, 09:32
lo faranno...giocoforza...e il mercato si riequilibrerà sulle capacità del piu' bravo che sa utilizzare le sue mani...non piu' sul margine ridicolo di un pneumatico (conosco i margini dei gommisti...ridicolo è la parola giusta).

liv81
03-04-2016, 09:42
lo faranno...giocoforza...e il mercato si riequilibrerà sulle capacità del piu' bravo che sa utilizzare le sue mani...non piu' sul margine ridicolo di un pneumatico (conosco i margini dei gommisti...ridicolo è la parola giusta).

Ma se hanno margini ridicoli sulle gomme allora come spieghi un divario cosi altro tra loro e internet ?

E poi se hanno un mergine risicato come mai vedono col fumo negli occhi chi compra in internet ?

Per me nn hanno margini risicati.... Ma dei bei marginoniii....

9gerry74
03-04-2016, 09:47
Il mio gommista è onesto, 15 euro in più per un treno di gomme non mi pare una follia, contento io e contento lui

MR HARLEY
03-04-2016, 10:09
dai che tra poco vi portate la bistecca da casa e ve la fate cuocere al ristorante..

Bravo! Poi ci lamentiamo se i negozi chiudono o si trasferiscono all'estero

bigmariohd
03-04-2016, 10:10
Il mio gommista è onesto, 15 euro in più per un treno di gomme non mi pare una follia, contento io e contento lui

:ok: Vuol dire che è onesto, ti vuole bene e ti vuole tenere come cliente!

Ma per curiosità, hai visto on line quanto ti verrebbe la stessa gomma che ti monta il gommista?

Anche se a dirla tutta, se ci fosse solo un ricarico del 10-20% al max per il gommista, sarebbe accettabilissimo, considerando il fatto che si sfrutterebbe pure la sua professionalità per pareri, consigli, ecc...

gas guzzler
03-04-2016, 10:12
Ho affrontato questa problematica già 10 anni fa quando, fra varie auto e moto, e la "pignoleria" di usare le termiche quando ancora quasi neanche si conoscevano, decisi di acquistare smontagomme ed equilibratrice elettronica per fare tutto da me.
E ho fatto bene, perché a fronte di una spesa iniziale di neanche 4.000 euro, se ancora non mi sono ripagato le macchine, poco ci manca.
Fra l'altro, all'epoca, un cambio o inversione gomme costava anche poco, una ventina di euro, ora se ne prendono 50.

bigmariohd
03-04-2016, 10:27
Ho affrontato questa problematica già 10 anni fa quando, fra varie auto e moto, e la "pignoleria" di usare le termiche quando ancora quasi neanche si conoscevano, decisi di acquistare smontagomme ed equilibratrice elettronica per fare tutto da me.
E ho fatto bene, perché a fronte di una spesa iniziale di neanche 4.000 euro, se ancora non mi sono ripagato le macchine, poco ci manca.
Fra l'altro, all'epoca, un cambio o inversione gomme costava anche poco, una ventina di euro, ora se ne prendono 50.

Certo che 4K € non sono una bazzecola, ma condivido in pieno la tua scelta, chi fa da se, fa per tre!!! :ok::ok:

gas guzzler
03-04-2016, 10:35
Bravo! Poi ci lamentiamo se i negozi chiudono o si trasferiscono all'esteroE' corretta questa osservazione! Io quando devo acquistare qualcosa cerco SEMPRE di rivolgermi prima all'economia locale; poi però va sempre a finire che o non trovi esattamente il prodotto che cerchi perché "tanto questo va bene uguale", oppure lo stesso prodotto costa ben più del ragionevole ricarico che il commerciante dovrebbe applicarvi.
Senza contare che ormai neanche i commercianti tengono più tanta roba a magazzino e spesso quando la cerchi "la devono ordinare" mettendoci sempre, inspiegabilmente, più di quanto non ci metterebbe ad arrivare ordinandola personalmente in rete.
Io l'idea che mi son fatto è che molti commercianti vedono ancora il cliente quasi come una scocciatura al quale devono risolvere un problema, e non la loro ragione d'esistere. Alcuni, quando ti azzardi a parlare con loro e chiedere di cose specifiche ti trattano come un ignorante che "non sei del mestiere" e sembrano siano i detentori dei Segreti di Fatima... E' il caso alcuni meccanici, gommisti, ecc...

LucaJeep
03-04-2016, 10:35
Ho montato da una settimana le 4 gomme (Pirelli P7) estive sull'SLK:

preventivo gommista sconosciuto in zona: 800€ circa
costo on-line 350€ + 60€ montaggio da gommista convenzionato
preventivo dal distributore/gommista vicino a casa 480€

Ovviamente sono andato da quello vicino a casa, per risparmiare 70€ non compro da un sito tedesco anche se parla italiano. Resta però che il primo gommista non sa lavorare, e prima o poi chiuderà, dando la colpa al resto del mondo, in particolare al web.............:no_ok:

Ronfo
03-04-2016, 10:50
Non mi sono mai neppure posto il problema, le ruote, come dice Grunt, me le smonta un meccanico che conosco e se ne prende la responsabilità.
Il montaggio della gomma sul cerchio lo fà per lui un gommista che conosco e vado a vedermi le gomme il giorno prima e controllo che non mi vendano fondi di magazzino duri come pezzi di legno.
Spendessi anche 100 euro in più ogni anno e mezzo che mi durano le gomme almeno mi sento più tranquillo.

E poi c'è l'aspetto del "rapporto umano":happy4: e la battuta di Belavecio mi pare molto calzante.

A Seligman sono avanti con i tempi e c'è un ristorante che si chiama Roadkill Cafè .... You Kill it We grill it e offrono anche un menu con Road Side Remnants incluso il Rospo:happy7:

http://i.ebayimg.com/04/!BOug2wgCGk~$(KGrHgoOKjUEjlLmU)7+BJwGPl7Pr!~~_12.J PG?set_id=8800005007

liv81
03-04-2016, 12:11
Ho fatto il preventivo su gommadiretto x lo sporty . Anteriore più posteriore € 184,00 poi mettiamoci un 30€ x montaggio si va a circa 210€ . Quando sarà, andrò prima dal mio gommista, se mi fa circa questo prezzo o anche qualcosa di più, prendo da lui.... La marca nn mi interessa.

Quelle di gommadiretto sono una marca tedesca mai sentita Heidenau.

ema63
03-04-2016, 12:31
Ho fatto il preventivo su gommadiretto x lo sporty . Anteriore più posteriore € 184,00 poi mettiamoci un 30€ x montaggio si va a circa 210€ . Quando sarà, andrò prima dal mio gommista, se mi fa circa questo prezzo o anche qualcosa di più, prendo da lui.... La marca nn mi interessa.

Quelle di gommadiretto sono una marca tedesca mai sentita Heidenau.

Heidenau sono fantastiche...le ho avute sul GS...made in germany...vai super tranquillo :ok:

corradorombodituono
03-04-2016, 12:35
...un gommista che ragiona in questi termini io preferirei perderlo che trovarlo, capisco che in questo modo guadagnerebbe di meno, però è anche indice di poca professionalità e serietà, se da una parte lui vuole guadagnare di più, dall'altra c'è chi cerca di risparmiare qualcosina...

...certamente...però...un gommista deve avere un'officina, pagare un affitto dei locali, pagare un dipendente, pagare tutte le spese, pagare le attrezzature, pagare le tasse e Dio solo sa quante se ne pagano in questo dannato paese.....magari forse è quello il problema di qualsiasi attività al giorno d'oggi.
Non è lecito farsi spennare ma neanche prendere per il collo un artigiano che ha un'attività e ti mette a disposizione la propria professionalità.

trash
03-04-2016, 12:45
molti gommisti dopo aver chiesto che gomme avevano per la mia fxdc mi rispondevano solo michelin, al che volendo provare le metzeler mi dicevano che me le avrebbero montate senza problemi se le avessi trovare, oltre a loro anche le officine specializzate harley mi rispondevano uguale. Imho se non riescono a trovare il prodotto che il cliente vuole, tu paghi loro la manadopera e il lavoro te le fanno normalmente, esperienza personale due cambi gomma in officine non autorizzate e per il momento tutto ok

amianto
03-04-2016, 13:18
Dunque....all'Electra le gomme le ho comprate su internet e fatte montare dal mio meccanico di fiducia scelta dovuta dal fatto che smontare e rimontare gomme su un'electra ritengo sia significativo sotto l'aspetto della sicurezza e i 90€ che mi ha chiesto li ho pagati conscio del lavoro ben fatto. Sul dyna la differenza tra internet e gommista di fiducia era di qualche decina di euro e ho preferito far lavorare lui conscio che smontare gomme sul dyna sia una cosa "abbastanza" normale per lui visto che di H.D. dice di averne fatte moltissime; In ogni caso le differenze economiche tra siti internet e gommisti è significativa e questo è il presente/futuro e devono adattarsi a questo mercato chi non lo farà sarà destinato a chiudere:happy5::happy5::happy5:

El Chele
03-04-2016, 13:30
Faccio cambiare le gomme al meccanico
Le cambio ogni anno indipendentemente dal chilometraggio che, in genere, si attesta intorno ai 10.000 km (anche meno)
Non potrei perdonarmi di non aver fatto tutto quanto il necessario per girare con un mezzo in perfetto stato.
Mi fido del mio meccanico e mi aspetto di pagare un professionista.
Quando mi accorgerò che mi stà inc....lando cambierò meccanico.

guest
03-04-2016, 13:52
dai che tra poco vi portate la bistecca da casa e ve la fate cuocere al ristorante..

Tu ci scherzi? Proprio ieri sera è arrivato un gruppo di 9 che aveva prenotato, avevano una torta fatta in casa dentro un contenitore tapperware e mi hanno detto se potevo metterla in frigo e servirgliela dopo la pizza..........
Risposta di mia moglie: "non serviamo alimenti portati dal cliente"
Adesso andranno su Tripadvisor a rilasciarmi una recensione negativa e io me ne sbatto altamente il caxxo, o fai così o ti arriva gente con le bottiglie di birra della Lidl e se le mette sul tavolo... :happy4:

PennyWise
03-04-2016, 13:57
Tradizioni...usi e costumi.... In alcune nazioni, ad esempio, puoi portare il vino che vuoi tu al ristorante

ste71
03-04-2016, 14:04
Tradizioni...usi e costumi.... In alcune nazioni, ad esempio, puoi portare il vino che vuoi tu al ristorante

Anche in un noto locale a Panzano in Chianti.
Tanto con 50€ che ti chiede, ci rientra lo stesso :happy4:

Non so se sono stato spiegato :happy3:

guest
03-04-2016, 14:06
Tradizioni...usi e costumi.... In alcune nazioni, ad esempio, puoi portare il vino che vuoi tu al ristorante

Nel rispetto delle normative H.A.C.C.P. (che peraltro abbiamo ereditato proprio dalla UE), mi piacerebbe sapere come viene giustificato tale comportamento, visto che alla base del manuale di autocontrollo c'è proprio la garanzia della provenienza della materia prima utilizzata.
Steso discorso per le gomme, faccio montare delle gomme da un gommista, vado in autostrada e ho un grave incidente causato dalle ruote. Sai il rimpallo di responsabilità fra chi le ha prodotte ( vizio di forma), chi le ha commercializzate (errata conservazione, manomissione) e chi le ha montate (errato montaggio)?
Io dico che le gomme devono essere montate da un professionista che le acquista direttamente dal distributore ufficiale. Però alla fine anche il mio gommista di fiducia le ultime gomme dell'heritage mi ha chiesto di comprarmele che poi lui le avrebbe montate, perché non aveva rapporti con dunlop e non poteva farmi avere le gomme a fascia bianca. probabilmente anche loro hanno imparato a fare gli italiani, intestano la ditta in modo che non rischino nulla e lavorano con la speranza che non debbano cambiare ragione sociale a causa di qualche problema....

Toro
03-04-2016, 14:13
Tu ci scherzi? Proprio ieri sera è arrivato un gruppo di 9 che aveva prenotato, avevano una torta fatta in casa dentro un contenitore tapperware e mi hanno detto se potevo metterla in frigo e servirgliela dopo la pizza..........
Risposta di mia moglie: "non serviamo alimenti portati dal cliente"
Adesso andranno su Tripadvisor a rilasciarmi una recensione negativa e io me ne sbatto altamente il caxxo, o fai così o ti arriva gente con le bottiglie di birra della Lidl e se le mette sul tavolo... :happy4:

Anche perchè se poi hanno il mal di pancia per quella torta vai a spiegare ai nas che non era roba tua,dobbiamo fare haccp su tutto e poi la gente si porta la roba da casa mantenuta a chissà quale tempreratura,in che contenitore ecc.. ecc.. ma scherziamo??... quando dovesse ricapitare con la torta di pasticceria chiedigli sempre la lista degli ingredienti e lo scarico di responsabilita:happy3:

liv81
03-04-2016, 14:48
Io molti anni fa ero andato in un ristorante a cena e avevamo con noi una bottiglia magnum particolare d.annata che ci regalo un cliente, e non fece storie il ristoratore alla richiesta, sono casi sporadici nn é la regola.
Certo la torta implica posate e il servizio, pero certe volte un po meno rigidi si può, specie se non é una torta comprata.....

Bo, io coi miei clienti mi faccio meno paranoie, se mi chiedono il montaggio o la sola manodopera in campo edile, e ho pure io una piccola ditta e le attrezzatura che non costano poco....

Lui chiede, io faccio il prezzo della sola manodopera..... E prendo 25€all.ora e non 40 o 50.....

Certo si fa gli schizzinosi quando il lavoro gira...

Ormai Nell.edile non gira più quasi una mazza e o é cosi o stai a casa .... Pero io per carattere non l.ho mai fatto e se posso accontento.

belavecio
03-04-2016, 14:59
Ma chi ha un attività perde ancora tempo a spiegare qui come deve funzionare? Ma son malati questi dai haha

ugolux
03-04-2016, 15:15
...certamente...però...un gommista deve avere un'officina, pagare un affitto dei locali, pagare un dipendente, pagare tutte le spese, pagare le attrezzature, pagare le tasse e Dio solo sa quante se ne pagano in questo dannato paese.....magari forse è quello il problema di qualsiasi attività al giorno d'oggi.
Non è lecito farsi spennare ma neanche prendere per il collo un artigiano che ha un'attività e ti mette a disposizione la propria professionalità.

Ma infatti il buon senso sta nel mezzo.
Io per esempio magari faccio un preventivo su internet. Poi vado da un gommista e me lo faccio fare per lo stesso prodotto. Se il gommista è competitivo (professionale, abile col cliente, simpatico, indossa la minigonna, metteteci quello che volete) possiamo fare l’affare, che deve soddisfare entrambi.
Come giustamente sta lui per lavorare, così sto io per non sprecare soldi.

Questo vale un po’ per tutto, dalla pizza al mandolino. :happy4:

kasperbau
03-04-2016, 15:41
Sono ormai 8-10 anni che compro gomme online....
...per l'auto o vo da un convenzionato o da qualcuno che conosco, anzi posso dire che un gommista suo tempo mi chiese il sito, e mi disse ma sai che a sti prezzi per un certo tipo di gomme le prenderò anche io da loro ?? Ed infatti così é....

...per le moto, la situazione é un pò più rognosa, xché alcuni le montano a prezzo maggiorato (e se cmnq val la pena perché no), altri si rifiutano...si rifiutavano quando gli portavi i cerchi e facevi montare le gomme da pista sulle SS xché non le prendevi da loro ....si rifiutano se gli porti il treno nuovo o le fai arrivare da loro (chiedendolo chiaramente).

Di fondo c'é che il gommista ha lo sconto sul listino...
...e chiaramente non gli piace perderlo visto che nn fa la vendita....poi c'é quello sveglio che si organizza e offre pure lui il servizio...e c'é quello cui non interessa e fa le bizze....

Posso dire però che da quando ho iniziato a prendere in rete le gomme, le cose son cambiate....all'ultimo cambio dell'auto le ho prese dal gommista che mi ha fatto in pratica lo stesso prezzo dei vari siti ;)

guest
03-04-2016, 16:22
Ma chi ha un attività perde ancora tempo a spiegare qui come deve funzionare? Ma son malati questi dai haha

in fondo hai ragione, sono anni che lotto ma non cambia niente, per me fanno finta di non capire... :happy4:

MR HARLEY
03-04-2016, 16:33
Ma lo sapete quante persone chiedono se possono venire in negozio solo per metter su la tinta che si portano da casa? Se vuoi comprare da internet ...fallo ... Ma non rompere le b@lle a quelli che devono star sul mercato.... Bisogna essere amici anche di quelli che ti dicono
" dai.. Montami le gomme che ho preso da internet..( leggasi montami le gomme che ho acquistato da internet ad un prezzo minore di quanto le paghi tu .. Anche perché loro non hanno spesso magazzino Dipendenti impiegate corsi apprendisti antincendio medico competente addetto sicurezza antincendio corsi primo soccorso ferie mutua 13me insegne immondizia smaltimento il 65% di imposte attrezzatura consulente paghe commercialista riparazioni attrezzatura sostituzioni attrezzatura materiali di consumo il mio stipendio il passo carraio il suolo pubblico per parcheggiare davanti etc etc etc) e te li faccio montare nonostante tutto quello sopra e mi definisco amico dandoti la possibilità di incassare ben 15€ con scontrino a cui vanno defalcate 22% iva 65% imposte... Ti avrà sicuramente nei suoi pensieri

Abramo
03-04-2016, 16:38
Ma chi ha un attività perde ancora tempo a spiegare qui come deve funzionare? Ma son malati questi dai haha


:ok:

va che sabato prossimo vengo a trovarti, siamo in 20, ho preso 4 torte all'slunga,il vino e le bibite li portano i miei amici di portafoglio, e l'acqua va bene quella del rubinetto:ylsuper:

se uno lavora bene ed è professionale non ha paura di internet,tanti clienti è meglio perderli che trovarli.

Abramo
03-04-2016, 16:56
scusate... un dipendente cosa può costare all'ora dai 10 ai 12 € ?, + contributi che solitamente sono grossomodo il doppio senza calcolare tredicesima e qualche giorno di malattia,
cosa ci va per cambiare due gomme di una moto 2 ore?( sinceramente mi fiderei di più di chi ce ne mette tre, la moto non è la macchina se perdi una ruota sei a terra la macchina al massimo sbatti) il costo dell'energia elettrica ? il costo della gestione di una anche se pur piccola azienda?non calcoliamo il costo dei macchinari ammettiamo pure che sono già pagati,

ma di cosa stiamo parlando?

El Chele
03-04-2016, 17:19
Io sono un dipendente ma per certi versi è come se fossi un libero professionista
E' difficile farsi scegliere da un cliente e se non hai niente da dare in più degli altri .... sei finito
Rimane solo il prezzo e devi scendere a compromessi.

A proposito di costi ..... dove lavoro io un tecnico di service costa 125 €/h + viaggio e costi eventuali (p.e. 150 € entro 50 km a salire)
Mi dicono che siamo al limite con il minimo "gross profit" che è circa il 18% .......

10 €/h per poi arrivare a 25 di costo : magari

straccetto
03-04-2016, 17:31
scusate... un dipendente cosa può costare all'ora dai 10 ai 12 € ?, + contributi che solitamente sono grossomodo il doppio senza calcolare tredicesima e qualche giorno di malattia,
cosa ci va per cambiare due gomme di una moto 2 ore?( sinceramente mi fiderei di più di chi ce ne mette tre, la moto non è la macchina se perdi una ruota sei a terra la macchina al massimo sbatti) il costo dell'energia elettrica ? il costo della gestione di una anche se pur piccola azienda?non calcoliamo il costo dei macchinari ammettiamo pure che sono già pagati,

ma di cosa stiamo parlando?

E' sempre così: Il lavoro degli altri deve costare poco, mentre il nostro costa troppo poco.

corradorombodituono
03-04-2016, 18:53
E' sempre così: Il lavoro degli altri deve costare poco, mentre il nostro costa troppo poco.

:ok: un po come quando vendi o compri una moto.

luisan
03-04-2016, 18:56
Tradizioni...usi e costumi.... In alcune nazioni, ad esempio, puoi portare il vino che vuoi tu al ristorante

Nelle nazioni che dici tu i locali BYO ti lasciano portare il vino perché' non hanno la licenza alcolici (Australia,USA etc) che costa una fortuna e pertanto non ne sono interessati.Da noi una pratica del genere penso sia contraria alle leggi comunitarie e poco elegante (a dir poco).

PennyWise
03-04-2016, 18:59
Nelle nazioni che dici tu i locali BYO ti lasciano portare il vino perché' non hanno la licenza alcolici (Australia,USA etc) che costa una fortuna e pertanto non ne sono interessati.Da noi una pratica del genere penso sia contraria alle leggi comunitarie e poco elegante (a dir poco).

Assolutamente, dicevo solo che non c'è una regola assoluta oppure il modo giusto e quello sbagliato.
Dipende dalle leggi, le abitudini ecc...

straccetto
03-04-2016, 19:01
Nelle nazioni che dici tu i locali BYO ti lasciano portare il vino perché' non hanno la licenza alcolici (Australia,USA etc) che costa una fortuna e pertanto non ne sono interessati.Da noi una pratica del genere penso sia contraria alle leggi comunitarie e poco elegante (a dir poco).

Ho letto anche di tagliandi con olio di fiducia sotto braccio ed istruzioni per il meccanico sul come e cosa fare.

ancfaber1
03-04-2016, 20:32
Prima di cambiare le gomma guardo sempre sui siti internet. Poi vado dal mio gommista, ed il prezzo, comprensivo del montaggio, è uguale o inferiore.... Sia per la moto che per l'auto. Quindi non ho mai fatto con internet, perchè penso anche che un consiglio da parte di chi monta una cosa cosi importante come una gomma possa valere anche un prezzo maggiore.

Parlando invece delle pretese degli internauti che poi richiedono (a volte pure pretendono....:happy4:) il servizio dall'installatore, posso dire la mia al riguardo in quanto succede spesso negli ultimi tempi non solo con le gomme ma anche con le attrezzature. E' accaduto che un tipo arrivasse in ditta con la cassa contenente un trattorino rasaerba acquistato su internet non sapendo come fare per assemblarlo, cosa non difficile ma richiedente una certa manualità pratica. Pur non essendo un prodotto del marchio da noi venduto, l'abbiamo assemblato facendo pagare al tizio il tempo perso per il montaggio. Quando l'è venuto a ritirare, ci ha chiesto diverse info sui nostri trattorini ed ha scoperto che dopo aver speso per l'assemblaggio ha pagato di piu che a comprarlo da noi già bello montato e consegnato a casa.

Non sempre quindi internet è un'affare.....:happy3:

ancfaber1
03-04-2016, 20:36
scusate... un dipendente cosa può costare all'ora dai 10 ai 12 € ?, + contributi che solitamente sono grossomodo il doppio senza calcolare tredicesima e qualche giorno di malattia,
cosa ci va per cambiare due gomme di una moto 2 ore?( sinceramente mi fiderei di più di chi ce ne mette tre, la moto non è la macchina se perdi una ruota sei a terra la macchina al massimo sbatti) il costo dell'energia elettrica ? il costo della gestione di una anche se pur piccola azienda?non calcoliamo il costo dei macchinari ammettiamo pure che sono già pagati,

ma di cosa stiamo parlando?

Un dipendente costa molto di più di quella cifra. Oltre alla paga va anche considerato il tipo di addestramento e attrezzatura che deve maneggiare. Queste ultime varianti possono anche decuplicare il mero costo orario della busta paga. Poi ci sono i rischi e quindi le assicurazioni e tanto altro.

carlodv72
03-04-2016, 22:20
interessante conscere le loro idee...

http://www.pneusnews.it/yop-poll-archive/il-cliente-arriva-con-le-gomme-comprate-online/


a me piacerebbe comprarle in rete, ma mi da fastidio esser visto male da uno che poi se lo fami fa il lavoro controvoglia.

però loro hanno ragione, mettono su un'ufficina che poi mettono a disposizione per siti internet a cui a loro spettano solo le bricciole e il rischio di un montaggio sbagliato, il tutto per pochi euro.

ci sono meccanici che non hanno ambizione di fare i commercianti che montano bene e con passione pneumatici comprati su internet. Devi solo trovarli perchè ci sono!

ghiacciolo
03-04-2016, 22:38
E i gommisti che comprano le gomme sui siti dove le comprate voi (con listini a loro dedicati) ?

Ci sono eh...

agofatbob
03-04-2016, 23:09
poi ci sono gommisti e gommisti,per cambiare 4 ruote auto da Norauto 50 euro,dal gommista vicino a casa 20,unica cosa che Norauto lavora anche domenica.sinceramente mi sbatto per andare dopo il lavoro in settimana dal gommista vicino ,risparmio 30 euro e mi fido di più

ancfaber1
04-04-2016, 06:30
E i gommisti che comprano le gomme sui siti dove le comprate voi (con listini a loro dedicati) ?

Ci sono eh...
Embe? Che vorrebbe dire? Se gli costano meno, meglio per loro. Se il mercato deve essere libero lo deve essere per tutti mica solo per qualcuno. :happy5:

straccetto
04-04-2016, 07:20
E i gommisti che comprano le gomme sui siti dove le comprate voi (con listini a loro dedicati) ?

Ci sono eh...

Per me è positivo, a parità di DOT e di qualità di montaggio....

Il fine del mio denaro è una gomma di qualità che costi il giusto, per me "l'affare" non esiste perché nessuno regala nulla per cui o è una gommaccia o è vecchia.

Infimo parere personale ovviamente.

guest
04-04-2016, 08:01
:ok:

va che sabato prossimo vengo a trovarti, siamo in 20, ho preso 4 torte all'slunga,il vino e le bibite li portano i miei amici di portafoglio, e l'acqua va bene quella del rubinetto:ylsuper:

se uno lavora bene ed è professionale non ha paura di internet,tanti clienti è meglio perderli che trovarli.

Esatto, mica stiamo qui a pettinare le bambole...

Velosolex 1000
04-04-2016, 08:20
interessante conscere le loro idee...

http://www.pneusnews.it/yop-poll-archive/il-cliente-arriva-con-le-gomme-comprate-online/


a me piacerebbe comprarle in rete, ma mi da fastidio esser visto male da uno che poi se lo fami fa il lavoro controvoglia.

però loro hanno ragione, mettono su un'ufficina che poi mettono a disposizione per siti internet a cui a loro spettano solo le bricciole e il rischio di un montaggio sbagliato, il tutto per pochi euro.


dai che tra poco vi portate la bistecca da casa e ve la fate cuocere al ristorante..


sono solo io che vedo un vantaggio per il gommista e cioè quello di non fare magazzino (con i relativi costi)?
Il gommista dovrebbe, come hanno fatto alcuni distributori di benzina, cercare di diversificare e non fare catenaccio come ad esempio fanno i tassisti (contro Huber).

straccetto
04-04-2016, 08:25
dai che tra poco vi portate la bistecca da casa e ve la fate cuocere al ristorante..

Franco, quando salgo mi porto zucchero e farina, mi faresti un ciambellone?

In privato hai la ricetta

Grazie

Mazér
04-04-2016, 08:43
Ogni volta che cambio gomme mi faccio fare preventivo da un paio di gommisti in zona, e poi li confronto con quanto pagherei online con gommista convenzionato.
Se la differenza è ragionevole, preferisco far acquistare gli pneumatici direttamente al gommista.

Di certo non mi sognerei mai di arrivare col le gomme sotto braccio da un professionista non convenzionato.


Tu ci scherzi? Proprio ieri sera è arrivato un gruppo di 9 che aveva prenotato, avevano una torta fatta in casa dentro un contenitore tapperware e mi hanno detto se potevo metterla in frigo e servirgliela dopo la pizza..........
Risposta di mia moglie: "non serviamo alimenti portati dal cliente"
Adesso andranno su Tripadvisor a rilasciarmi una recensione negativa e io me ne sbatto altamente il caxxo, o fai così o ti arriva gente con le bottiglie di birra della Lidl e se le mette sul tavolo... :happy4:

E per una torta portata da casa, metti in gioco l'ottima reputazione dei ristoratori liguri, sempre così disponibili e attenti alle esigenze dei clienti....:happy4:

Eddai, Paolo! Qui da noi non esiste un solo ristorante che si scandalizzi se un gruppo di amici porta da casa la torta di compleanno...

E aggiungo che quando mi sono sposato, ho preteso di portare io lo champagne (perché il produttore ci aveva fatto delle bottiglie speciali), pagando ovviamente al ristorante un "diritto di tappo" (5.000 lire a bottiglia)

belavecio
04-04-2016, 08:57
Di certo non mi sognerei mai di arrivare col le gomme sotto braccio da un professionista non convenzionato.





Eddai, Paolo! Qui da noi non esiste un solo ristorante che si scandalizzi se un gruppo di amici porta da casa la torta di compleanno...



Ma infatti la discussione sta tutta li..se uno é convenzionato di che si lamenta?

la torta un ristoratore non può servirla se é della casalinga..ma nemmeno se la porti a scuola.

ancfaber1
04-04-2016, 09:37
sono solo io che vedo un vantaggio per il gommista e cioè quello di non fare magazzino (con i relativi costi)?
Il gommista dovrebbe, come hanno fatto alcuni distributori di benzina, cercare di diversificare e non fare catenaccio come ad esempio fanno i tassisti (contro Huber).

Parlo da commerciante, ma anche da consumatore. Vantaggio a non commerciare? e dove starebbe? Metti che tutti intravedano una convenienza a fare come hai detto: solo macchinari smontagomme, un paio di dipendenti, zero magazzino quindi zero commercio pneumatici. Dopo un certo periodo di tempo credi che le varie Gomm.edir ecc non si coalizzino cercando di tagliare sulle provvigioni strozzando il montatore (come accade in tutti i settori, daltronde)? E' la prima cosa che si fa in queste circostanze.

Poi è veramente strano che si organizzino delle guerre tra poveri di questo tipo solo perchè ci deve essere il progresso sulla distribuzione dei beni e servizi: andate a parlare delle compagnie telefoniche, di internet providers , di Apple , Google, di Coop e altre realtà distributive , per vedere se il commercio e la distribuzione non si fondano ancora e sempre di più grazie alla costruzione delle barriere commerciali.

Il commercio è vantaggioso solo se esistono le barriere all'entrata per altri competitor, non diversamente come molti vorrebbero farci intendere...:wink2: Ne abbiamo un fresco esempio proprio grazie al produttore delle nostre amate moto.

Hai anche citato il caso Uber: prova a chiedere come se la stanno cavando le compagnie di taxi negli stati uniti. :wink2:

Mazér
04-04-2016, 09:46
Ma infatti la discussione sta tutta li..se uno é convenzionato di che si lamenta?

la torta un ristoratore non può servirla se é della casalinga..ma nemmeno se la porti a scuola.

Quindi se alla WC fest porto la focaccia del mio forno gallaratese di fiducia nessun problema? :happy4:

FASTGABRY
04-04-2016, 09:57
Sembrate suonati..i meccanici la montano volentieri e non hanno spese

liv81
04-04-2016, 10:00
Penso che inutile andar contro al destino, il futuro è questo.... in un futuro questi siti apriranno punti di montaggio tutti loro, come è già successo per chi fa i tagliandi come midas e altre catene, ma in moltissimi settori si stanno sviluppando queste realtà.
Le professioni Cambiano, prima C.erano i calzolai, i maniscalchi , ecc poi sono venute le scarpe già confezionate, e le auto.... si va avanti è fisiologico.....

Chi si adatta e cavalca l.onda fa i soldi, chi si incaponisce, o fa un suo mercato di nicchia o piano piano scompare....

È cosi, è inutile purtroppo incavolarsi, indignarsi, .....

iVo³
04-04-2016, 10:04
Sembrate suonati..i meccanici la montano volentieri e non hanno spese

E se hai rogne da chi vai?

FASTGABRY
04-04-2016, 10:05
E se hai rogne da chi vai?
Tipo?che la foro uscito dal meccanico?o che a cento allora esplode in autostrada?

Tenacious D
04-04-2016, 10:06
dai che tra poco vi portate la bistecca da casa e ve la fate cuocere al ristorante..

io per esempio vado al bar e mi porto il croissant vuoto e la nutella da casa e chiedo a loro di assemblarmi la colazione!

iVo³
04-04-2016, 10:07
Tipo?che la foro uscito dal meccanico?o che a cento allora esplode in autostrada?

Ma che ne so...difetti da imputare al prodotto e alla manodopera. Certo non foratura

FASTGABRY
04-04-2016, 10:09
Ah non so..conosco gente che ha messo le cinesi su HD e problemi mai avuti..
Non vedo che problema avrei io con avon ora o dunlop la prossima volta.

iVo³
04-04-2016, 10:13
Ah non so..conosco gente che ha messo le cinesi su HD e problemi mai avuti..
Non vedo che problema avrei io con avon ora o dunlop la prossima volta.

Sta di fatto che secondo me uno dei due ti scarica

iVo³
04-04-2016, 10:16
io per esempio vado al bar e mi porto il croissant vuoto e la nutella da casa e chiedo a loro di assemblarmi la colazione!

http://www.nightlife-cityguide.com/wp-content/uploads/2015/07/Concorso-Leerdammer-The-Panino-Maker-vinci-voucher-volo-hotel-valore-5.000-euro-furgoncino-panini.png

6galloni
04-04-2016, 10:17
Heidenau.........................ottime le avevo sul 1200 nigtster scrambler:ok:

FASTGABRY
04-04-2016, 10:20
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160404/4d70d078f9debc8b1e5a727dc438bc09.jpg

Prima che ho trovato su eBay..cosa costa dal gomma?

iVo³
04-04-2016, 10:21
Heidenau.........................ottime le avevo sul 1200 nigtster scrambler:ok:

Ci sto facendo la stagione sullo scooter con le M+S...non mi dispiaciono

lifestylekustom
04-04-2016, 10:23
nessuno di voi è gommista vero?

moto da 20, 25k euro e si vuole risparmiare 50 euro su internet

e poi io sono un barbone con la moto vecchia da 3k euro ma ste figure non le faccio..............

ora che mi ci fate pensare dopo vado al forno e gli porto io la farina...........

:)

liv81
04-04-2016, 10:24
Ma su gommadiretto non si può far una ricerca anteriore più posteriore assieme ? O bisogna sempre far prima l.una e poi l.altra ?

Sarebbe molto più comodo senza star li a cercare noi l.abbinamento..... Xe certe mi sa che hanno solo il davanti o solo il dietro....

iVo³
04-04-2016, 10:26
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160404/4d70d078f9debc8b1e5a727dc438bc09.jpg

Prima che ho trovato su eBay..cosa costa dal gomma?
380 coppia dunlop 407-408 touring nere montate su cerchio

liv81
04-04-2016, 10:28
nessuno di voi è gommista vero?

moto da 20, 25k euro e si vuole risparmiare 50 euro su internet

e poi io sono un barbone con la moto vecchia da 3k euro ma ste figure non le faccio..............

ora che mi ci fate pensare dopo vado al forno e gli porto io la farina...........

:)

Nessuno ti impedisce di far il signore.... Vai paghi e li lasci pure la mancia....

Sempre con sta fissa che se hai un bel mezzo devi pagare senza fiatare.... Forse uno si é coronato un sogno e nn per questo deve esser inchiappettato come il fesso che paga.
E poi nn si parla dei 50€ , certi gommisti chiedono il doppio esatto.... Se vuoi.... Fai il signore come già detto....
Io ho lo sporti sui 5.000 € ma nn giudico chi cerca di risparmiare.

straccetto
04-04-2016, 10:33
il mio gommista, una volta, era un po' caro ma ci andavo lo stesso perché ho sempre preferito le gomme Dunlop (le MT90 ed MU85 sono marcate Harley) montate a regola di arte. Una volta però il cambio gomme non poté farlo nei tempi previsti ma il problema per me non c'era, del resto se una gomma non si trova...

Su nick pneumatici però la MU85 WW era disponibile e gli chiesi se, eccezionalmente, gliela potevo fornire tramite corriere da nick pneumatici appunto, mi disse che per lui non ci sarebbe stato problema ma poi la gomma arrivò, quindi mi chiamò e tutto finì lì.

Poi ci sentimmo e mi disse che a lui converrebbe di più limitarsi a montare le gomme senza ordinarle, in questo modo il cliente le comprerebbe da chi vuole.

Così facendo risparmierei forse venti/trenta euro ma onestamente risparmiare 'sti venti euro una volta l'anno (o due) non mi importa; gli concedo volentieri un "agio", mi sembra giusto, si sbatte per farti un buon prezzo e poi lavora alla grande.

Morale: Serve davvero fare i conti in tasca a chi apre una serranda, quando ne ricaviamo un servizio di qualità? Io non credo.

ghiacciolo
04-04-2016, 10:34
Embe? Che vorrebbe dire? Se gli costano meno, meglio per loro. Se il mercato deve essere libero lo deve essere per tutti mica solo per qualcuno. :happy5:

non hai capito, voglio dire che se uno vuol risparmiare ci sono tanti gommisti che sono nati di recente, ma lo fanno anche alcuni "storici" che acquistano le gomme su gomadiretto o simili e te le mettono al prezzo che tu vedi su gommadiretto, montate.

solo che loro hanno listini con scontistica dedicata e la differenza è il loro margine.

si riesce a risparmiare senza grossi sbattimenti (tipo il gommista che fa storie a montare gomme non comprate da lui)

io ne ho due nel raggio di 7km, da uno mi sono servito un paio di volte e con soddisfazione, se uno ha voglia di lavorare (come questo di cui parlo) ti serve con serietà anche per una riparazione di un chiodo da 10 euro...

FASTGABRY
04-04-2016, 10:37
380 coppia dunlop 407-408 touring nere montate su cerchio
Telaio nuovo questo eh monta gomma piú larga e costosa..Uff

ghiacciolo
04-04-2016, 10:41
Nessuno ti impedisce di far il signore.... Vai paghi e li lasci pure la mancia....

Sempre con sta fissa che se hai un bel mezzo devi pagare senza fiatare.... Forse uno si é coronato un sogno e nn per questo deve esser inchiappettato come il fesso che paga.
E poi nn si parla dei 50€ , certi gommisti chiedono il doppio esatto.... Se vuoi.... Fai il signore come già detto....
Io ho lo sporti sui 5.000 € ma nn giudico chi cerca di risparmiare.

anche perchè se mi fai lo stesso servizio...perchè devo spendere di piu?

due gommisti, stesse gomme per la Mini, montate:

uno 620 euro
uno 450 euro

io quando mi arrivano da fare preventivi se non sto nel mercato mica mi fanno l'ordine...

se uno non sa stare al mondo poi è fisiologico che prima o poi abbassi la serranda.

iVo³
04-04-2016, 10:44
Telaio nuovo questo eh monta gomma piú larga e costosa..Uff

Ahah...Ma si si 2009. Comunque 130/70B17 e 170/60R17

ancfaber1
04-04-2016, 10:52
non hai capito, voglio dire che se uno vuol risparmiare ci sono tanti gommisti che sono nati di recente, ma lo fanno anche alcuni "storici" che acquistano le gomme su gomadiretto o simili e te le mettono al prezzo che tu vedi su gommadiretto, montate.

solo che loro hanno listini con scontistica dedicata e la differenza è il loro margine.

si riesce a risparmiare senza grossi sbattimenti (tipo il gommista che fa storie a montare gomme non comprate da lui)

io ne ho due nel raggio di 7km, da uno mi sono servito un paio di volte e con soddisfazione, se uno ha voglia di lavorare (come questo di cui parlo) ti serve con serietà anche per una riparazione di un chiodo da 10 euro...

Mah, io avevo capito e infatti ti ho risposto che se trova più conveniente servirsi da loro buon per lui. Il mercato è libero. Ho solo il dubbio che un gommista che compra attraverso un grossista, quindi giocoforza con margini inferiori alla sua concorrenza che si serve direttamente, non faccia molta strada commercialmente parlando. Almeno nel mio settore è cosi.:happy5:

PennyWise
04-04-2016, 11:01
Il mercato (in generale non solo gomme) è cambiato radicalmente. Internet e la tecnologia hanno generato un'accelerazione pazzesca sulle abitudini delle persone. Amazon è l'esempio pù lampante, ma ce ne sono a centinaia in vari ambiti.
Chi subisce questo tipo di concorrenza ovviamente si incaxxa, però poi, se vuole rimanere a galla, deve lavorare di creatività e ri-inventarsi. Non è facile, e non è piacevole, però è la realtà.

Inutile fare ostruzionismo, è solo una questione di tempo. Chi però riesce a cavalcare l'onda, e offrire ciò che la rete non ti può dare (es. professionalità, qualità ecc...) e sfruttare la rete per ciò che di buono ti può dare, allora avrà dei vantaggi sulla concorrenza. IMHO

ancfaber1
04-04-2016, 11:05
Il mercato (in generale non solo gomme) è cambiato radicalmente. Internet e la tecnologia hanno generato un'accelerazione pazzesca sulle abitudini delle persone. Amazon è l'esempio pù lampante, ma ce ne sono a centinaia in vari ambiti.
Chi subisce questo tipo di concorrenza ovviamente si incaxxa, però poi, se vuole rimanere a galla, deve lavorare di creatività e ri-inventarsi. Non è facile, e non è piacevole, però è la realtà.

Inutile fare ostruzionismo, è solo una questione di tempo. Chi però riesce a cavalcare l'onda, e offrire ciò che la rete non ti può dare (es. professionalità, qualità ecc...) e sfruttare la rete per ciò che di buono ti può dare, allora avrà dei vantaggi sulla concorrenza. IMHO

Infatti non serve fare nessun ostruzionismo. Quello che serve è riuscire a fare ciò che internet non riuscirà mai a fare: metterci la faccia in ciò che fai e farselo pagare come valore aggiunto. Poi c'e' chi capisce e chi non lo riesce a capire, ma questi secondi li regaliamo volentieri alla concorrenza....:happy4:

straccetto
04-04-2016, 12:07
...serve è riuscire a fare ciò che internet non riuscirà mai a fare: metterci la faccia in ciò che fai e farselo pagare come valore aggiunto. Poi c'e' chi capisce e chi non lo riesce a capire, ma questi secondi li regaliamo volentieri alla concorrenza....:happy4:

Sono d'accordo.

La qualità del prodotto ed una professionale "posa in opera" faranno sempre la differenza, a tutto vantaggio di coloro che lo apprezzano.

ghiacciolo
04-04-2016, 12:21
Infatti non serve fare nessun ostruzionismo. Quello che serve è riuscire a fare ciò che internet non riuscirà mai a fare: metterci la faccia in ciò che fai e farselo pagare come valore aggiunto. Poi c'e' chi capisce e chi non lo riesce a capire, ma questi secondi li regaliamo volentieri alla concorrenza....:happy4:

scusa eh, ma se tra due gommisti la cui unica differenza è il canale di approvvigionamento, mi spieghi quale valore aggiunto offre il gommista "classico"?

nemmeno in caso di problemi cambia molto perchè se una gomma nasce male o ha problemi che riguardano la sicurezza la filiale del produttore cambia la gomma o invia un perito anche dal gommista che acquista le gomme su gommadiretto...

Abramo
04-04-2016, 12:26
le aziende che vendono merce online quando ti propongono di diventare un loro convenzionato ti impongono tabelle con tempi di lavoro obbligati e quelle ore ti pagano per fare quel lavoro,
un po come le assicurazioni con i carrozzieri,
se aderisci,poi non puoi guardare male chi arriva con le gomme da montare,
il discorso di aderire sta nel fatto che tu con quel lavoro riempi i tempi morti,
il dipendente ce l'hai e lo devi pagare anche se non c'è lavoro, la struttura/azienda ha un costo fisso che c'è comunque anche se non hai lavoro...certo se devi vivere solo montando gomme che ti porta il cliente, non resisti 6 mesi

un mio amico che fa il carrozziere mi dice che loro sono convenzionati con qualche assicurazione, ma il lavoro che fanno per le assicurazioni lo fanno in un certo modo,perchè appunto devono rientrare dentro in determinati tempi di lavorazione,
quello dei loro clienti abituali lo curano di più.

lifestylekustom
04-04-2016, 12:26
Nessuno ti impedisce di far il signore.... Vai paghi e li lasci pure la mancia....

Sempre con sta fissa che se hai un bel mezzo devi pagare senza fiatare.... Forse uno si é coronato un sogno e nn per questo deve esser inchiappettato come il fesso che paga.
E poi nn si parla dei 50€ , certi gommisti chiedono il doppio esatto.... Se vuoi.... Fai il signore come già detto....
Io ho lo sporti sui 5.000 € ma nn giudico chi cerca di risparmiare.
Non è il discorso di essere fesso o meno se paghi il mio è un concetto diverso......
Sei un gommista, paghi tasse e affitto apparecchiature ecc ecc e poi ti portano le gomme da cambiare......
Se io sono il gommista penso che siete pidocchi

PennyWise
04-04-2016, 12:53
Sono d'accordo.

La qualità del prodotto ed una professionale "posa in opera" faranno sempre la differenza, a tutto vantaggio di coloro che lo apprezzano.

E i motociclisti (non scooteristi) normalmente la qualità la apprezzano (e la ricercano)

ancfaber1
04-04-2016, 12:58
scusa eh, ma se tra due gommisti la cui unica differenza è il canale di approvvigionamento, mi spieghi quale valore aggiunto offre il gommista "classico"?

nemmeno in caso di problemi cambia molto perchè se una gomma nasce male o ha problemi che riguardano la sicurezza la filiale del produttore cambia la gomma o invia un perito anche dal gommista che acquista le gomme su gommadiretto...

Ma tu chiedi al tuo rivenditore il nome dei suoi fornitori? E lui te li dice pure?:happy4: Scusa la faccina ma la cosa mi sembra alquanto improbabile a meno che tu non abbia un rapporto di ottima amicizia, e a volte non basta neppure. Certo che se ha il cartello "installatore Gommadiretto" in bella vista è facile capire che qualche gomma da loro la compri, ma rimango dell'idea che il grosso del suo magazzino sia acquistato altrove dove sicuramente avrà maggior margine utile a finanziare il magazzino.

Tornando alla domanda, vista dal consumatore la differenza la deve fare la combinazione prezzo-servizio-competenza-simpatia; se manca una di queste cose propendo per altro canale o fornitore. Le leggi sulla sicurezza impongono poi un codice di comportamento obbligato a chi vende o installa un prodotto. E' naturale che in caso di difettosità provata o conclamata, entro e non oltre il periodo imposto, si abbia diritto alla riparazione o alla sostituzione. Ma, ricorda, che non sempre è facile che si ottenga la soluzione che a noi fa più piacere in quanto a decidere sono le case produttrici e NON i rivenditori della distribuzione. Se si vuole ottenere qualcosa di molto vicino alle nostre aspettative occorre essere clienti, e non assaggiatori di passaggio....:happy3:

straccetto
04-04-2016, 13:15
E i motociclisti (non scooteristi) normalmente la qualità la apprezzano (e la ricercano)

Posso sbagliare ma un professionista che offre un servizio di qualità penso veda di buon occhio la concorrenza di internet, perché di fatto filtra i clienti che perseguono il massimo ribasso, clientela alla quale non si affezionerebbe....

Sia chiaro, io non amo regalare il denaro ma sono ben felice di spenderlo in cambio di qualità, nel servizio e nel prodotto. Su questo non transigo.

PennyWise
04-04-2016, 13:26
Posso sbagliare ma un professionista che offre un servizio di qualità penso veda di buon occhio la concorrenza di internet, perché di fatto filtra i clienti che perseguono il massimo ribasso, clientela alla quale non si affezionerebbe....

Sia chiaro, io non amo regalare il denaro ma sono ben felice di spenderlo in cambio di qualità, nel servizio e nel prodotto. Su questo non transigo.

Esatto, non ero ironico. I motociclisti sono mediamente più attenti alla qualità (e disposti a pagarla) rispetto ad esempio agli automobilisti.

Io ho il mio gommista di fiducia dove abito, più caro degli altri probabilmente ma estremamente puntiglioso e preciso.
Gli porto gomme comperate da me solo quando lui non riesce a procurarsele.

MR HARLEY
04-04-2016, 13:34
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160404/4d70d078f9debc8b1e5a727dc438bc09.jpg

Prima che ho trovato su eBay..cosa costa dal gomma?

Io su ultra 160 ant 210 post montata con fascia bianca larga

straccetto
04-04-2016, 13:48
scusa eh, ma se tra due gommisti la cui unica differenza è il canale di approvvigionamento, mi spieghi quale valore aggiunto offre il gommista "classico"?...

Penso sia la qualità del servizio, che non è solo il montaggio della gomma.

Mi permetto di farti un esempio:

Come vedi dalla foto, l'eccentrico tira avanti o indietro il perno ruota e la ruota, ovviamente, tenderà o meno la cinghia.

Se io, gommista, smonto tutto e basta, quando rimonterò la ruota senza avere segnato con un pennarello il riferimento sull'eccentrico, sarà inevitabile una maggiore o minore tensione della cinghia, che si ripercuoterà sui cuscinetti del pignone. Poi ovviamente sarà colpa della cattiva qualità delle Harley moderne...

Senza contare che per togliere il perno, deve per forza togliere un silenziatore, e avrà la chiave in pollici? Magari ne adatta una tanto che gli frega se ti rovina la testa del dado...

Tra l'altro possono servire anche due persone, perché il dado del perno, ruotando, porta con sé l'eccentrico facendolo quindi spostare dalla sua posizione, per cui serve chi serra il dado e chi tiene in posizione l'eccentrico; gli eccentrici sono due, uno per lato.

Però ti fa il prezzo basso.

http://i63.tinypic.com/25gqpeo.jpg

straccetto
04-04-2016, 13:52
Esatto, non ero ironico. I motociclisti sono mediamente più attenti alla qualità (e disposti a pagarla) rispetto ad esempio agli automobilisti.

Io ho il mio gommista di fiducia dove abito, più caro degli altri probabilmente ma estremamente puntiglioso e preciso.
Gli porto gomme comperate da me solo quando lui non riesce a procurarsele.

Si si, ho capito, ho voluto solo dare maggior fondatezza alla Sua nobile tesi :happy4:

ghiacciolo
04-04-2016, 14:04
Penso sia la qualità del servizio, che non è solo il montaggio della gomma.

Mi permetto di farti un esempio:

Come vedi dalla foto, l'eccentrico tira avanti o indietro il perno ruota e la ruota, ovviamente, tenderà o meno la cinghia.

Se io, gommista, smonto tutto e basta, quando rimonterò la ruota senza avere segnato con un pennarello il riferimento sull'eccentrico, sarà inevitabile una maggiore o minore tensione della cinghia, che si ripercuoterà sui cuscinetti del pignone. Poi ovviamente sarà colpa della cattiva qualità delle Harley moderne...

Senza contare che per togliere il perno, deve per forza togliere un silenziatore, e avrà la chiave in pollici? Magari ne adatta una tanto che gli frega se ti rovina la testa del dado...

Tra l'altro possono servire anche due persone, perché il dado del perno, ruotando, porta con sé l'eccentrico facendolo quindi spostare dalla sua posizione, per cui serve chi serra il dado e chi tiene in posizione l'eccentrico; gli eccentrici sono due, uno per lato.

Però ti fa il prezzo basso.

http://i63.tinypic.com/25gqpeo.jpg

il fatto che montare-smontare una gomma ad un touring sia lungo motiva un prezzo maggiore.
se tu vai da un convenzionato e deve smontare mezza moto è ovvio che ti chiede di piu di quello che normalmente chiederebbe ad uno con un transalp.
per il resto, nelle situazioni normali (moto con viteria non stupida e senza bauli e controbauli) se uno sa lavorare, lavora bene.
come per le auto, difficile motivare una cifra molto maggiore a parità di gomme.
ovvio se uno rincorre le 10 euro di risparmio è una malattia...

straccetto
04-04-2016, 14:14
il fatto che montare-smontare una gomma ad un touring sia lungo motiva un prezzo maggiore.
se tu vai da un convenzionato e deve smontare mezza moto è ovvio che ti chiede di piu di quello che normalmente chiederebbe ad uno con un transalp.
per il resto, nelle situazioni normali (moto con viteria non stupida e senza bauli e controbauli) se uno sa lavorare, lavora bene.
come per le auto, difficile motivare una cifra molto maggiore a parità di gomme.
ovvio se uno rincorre le 10 euro di risparmio è una malattia...

Un conto è lavorare bene (e mi pare il minimo), altro conto è sapere cosa fare su un determinato tipo di motocicletta, ecco perché ti ho postato la foto.

Io penso che il prezzo venga fatto sulla velocità di lavorazione, calcolando una oretta circa, cosa che puoi fare su qualsiasi mezzo ma ovviamente su certe motociclette procuri danni veri.

A volte per le Harley serve lo specialista o chi le conosce e questo (credo giustamente) ha un prezzo.

L' UOMO NERO
04-04-2016, 14:18
mille e mille discussioni per guardare forse 100 euro su moto da minimo 10.000 euro di valore....

quoto T-Rex vi fa un baffo..:happy4:

Velosolex 1000
04-04-2016, 14:19
Parlo da commerciante, ma anche da consumatore. Vantaggio a non commerciare? e dove starebbe? Metti che tutti intravedano una convenienza a fare come hai detto: solo macchinari smontagomme, un paio di dipendenti, zero magazzino quindi zero commercio pneumatici. Dopo un certo periodo di tempo credi che le varie Gomm.edir ecc non si coalizzino cercando di tagliare sulle provvigioni strozzando il montatore (come accade in tutti i settori, daltronde)? E' la prima cosa che si fa in queste circostanze.

Poi è veramente strano che si organizzino delle guerre tra poveri di questo tipo solo perchè ci deve essere il progresso sulla distribuzione dei beni e servizi: andate a parlare delle compagnie telefoniche, di internet providers , di Apple , Google, di Coop e altre realtà distributive , per vedere se il commercio e la distribuzione non si fondano ancora e sempre di più grazie alla costruzione delle barriere commerciali.

Il commercio è vantaggioso solo se esistono le barriere all'entrata per altri competitor, non diversamente come molti vorrebbero farci intendere...:wink2: Ne abbiamo un fresco esempio proprio grazie al produttore delle nostre amate moto.

Hai anche citato il caso Uber: prova a chiedere come se la stanno cavando le compagnie di taxi negli stati uniti. :wink2:

chi ha parlato di NON commerciare. Una volte le gomme (marca, modello e tipo) non erano molte adesso invece quanto costerebbe avere un magazzino ben fornito? Con la storia poi delle gomme invernali un gommista intelligente potrebbe re-inventarsi offrendo altri servizi.


il mio gommista, una volta, era un po' caro ma ci andavo lo stesso perché ho sempre preferito le gomme Dunlop (le MT90 ed MU85 sono marcate Harley) montate a regola di arte. Una volta però il cambio gomme non poté farlo nei tempi previsti ma il problema per me non c'era, del resto se una gomma non si trova...

Su nick pneumatici però la MU85 WW era disponibile e gli chiesi se, eccezionalmente, gliela potevo fornire tramite corriere da nick pneumatici appunto, mi disse che per lui non ci sarebbe stato problema ma poi la gomma arrivò, quindi mi chiamò e tutto finì lì.

Poi ci sentimmo e mi disse che a lui converrebbe di più limitarsi a montare le gomme senza ordinarle, in questo modo il cliente le comprerebbe da chi vuole.

Così facendo risparmierei forse venti/trenta euro ma onestamente risparmiare 'sti venti euro una volta l'anno (o due) non mi importa; gli concedo volentieri un "agio", mi sembra giusto, si sbatte per farti un buon prezzo e poi lavora alla grande.
.

appunto, gommista intelligente :wink2:


anche perchè se mi fai lo stesso servizio...perchè devo spendere di piu?

due gommisti, stesse gomme per la Mini, montate:

uno 620 euro
uno 450 euro

io quando mi arrivano da fare preventivi se non sto nel mercato mica mi fanno l'ordine...

se uno non sa stare al mondo poi è fisiologico che prima o poi abbassi la serranda.

il preventivo è una delle basi del mercato... :wink2:


Il mercato (in generale non solo gomme) è cambiato radicalmente. Internet e la tecnologia hanno generato un'accelerazione pazzesca sulle abitudini delle persone. Amazon è l'esempio pù lampante, ma ce ne sono a centinaia in vari ambiti.
Chi subisce questo tipo di concorrenza ovviamente si incaxxa, però poi, se vuole rimanere a galla, deve lavorare di creatività e ri-inventarsi. Non è facile, e non è piacevole, però è la realtà.

Inutile fare ostruzionismo, è solo una questione di tempo. Chi però riesce a cavalcare l'onda, e offrire ciò che la rete non ti può dare (es. professionalità, qualità ecc...) e sfruttare la rete per ciò che di buono ti può dare, allora avrà dei vantaggi sulla concorrenza. IMHO

esatto :ok:

Cosa hanno fatto i benzinai con il fiorire di distributori dei vari supermercati? Hanno diversificato con lavaggio, bar, edicola, parcheggio etc etc



mille e mille discussioni per guardare forse 100 euro su moto da minimo 10.000 euro di valore....

quoto T-Rex vi fa un baffo..:happy4:

140 € su 4 gomme della polo... buttale via. :tongue3:

PennyWise
04-04-2016, 14:26
Si si, ho capito, ho voluto solo dare maggior fondatezza alla Sua nobile tesi :happy4:

:happy7::happy7:

straccetto
04-04-2016, 14:30
mille e mille discussioni per guardare forse 100 euro su moto da minimo 10.000 euro di valore....

quoto T-Rex vi fa un baffo..:happy4:

abbiamo moto di qualità scadente, facci almeno mettere le gomme buone :talk1:

L' UOMO NERO
04-04-2016, 14:34
chi ha parlato di NON commerciare. Una volte le gomme (marca, modello e tipo) non erano molte adesso invece quanto costerebbe avere un magazzino ben fornito? Con la storia poi delle gomme invernali un gommista intelligente potrebbe re-inventarsi offrendo altri servizi.



appunto, gommista intelligente :wink2:



il preventivo è una delle basi del mercato... :wink2:



esatto :ok:

Cosa hanno fatto i benzinai con il fiorire di distributori dei vari supermercati? Hanno diversificato con lavaggio, bar, edicola, parcheggio etc etc




140 € su 4 gomme della polo... buttale via. :tongue3:


ma sulla polo ci sta :happy4:

biondo
04-04-2016, 15:09
sulla macchina ho sempre comprato le gomme online e il meccanico me le ha sempre cambiate senza problemi, lui si prende i soldi del lavoro, grazie ed arrivederci....

so per certo che i gommisti pagano le gomme molto meno di quello che le paghiamo noi...

il 90% dei gommisti le compra online e le fa pagare a noi molto di più, faccio un esempio stupido capitato a me, per il pandino ho fatto una serie di preventivi dai vari gommisti, l'ultimo dal quale sono andato, so che le compra online, bene, lui mi chiedeva 220€ io le ho comprate online, le ho fatte montare dal meccanico di fiducia e in tutto ho speso 170€

ad uno ho chiesto: se le compro io, poi tu me le monti?!?

la risposta: e no, perché io non guadagno niente e non ti do garanzie sulle gomme comprate online e poi, quando le compri online ti mandano gomme vecchie e di misure sbagliate


un mio collega di lavoro, per la sua macchina, credendo al gommista, ha speso 250€ in più di quello che spendeva comprandole online...

bell412
04-04-2016, 15:15
sulla macchina ho sempre comprato le gomme online e il meccanico me le ha sempre cambiate senza problemi, lui si prende i soldi del lavoro, grazie ed arrivederci....

so per certo che i gommisti pagano le gomme molto meno di quello che le paghiamo noi...

il 90% dei gommisti le compra online e le fa pagare a noi molto di più, faccio un esempio stupido capitato a me, per il pandino ho fatto una serie di preventivi dai vari gommisti, l'ultimo dal quale sono andato, so che le compra online, bene, lui mi chiedeva 220€ io le ho comprate online, le ho fatte montare dal meccanico di fiducia e in tutto ho speso 170€

ad uno ho chiesto: se le compro io, poi tu me le monti?!?

la risposta: e no, perché io non guadagno niente e non ti do garanzie sulle gomme comprate online e poi, quando le compri online ti mandano gomme vecchie e di misure sbagliate
un mio collega di lavoro, per la sua macchina, credendo al gommista, ha speso 250€ in più di quello che spendeva comprandole online...

Se le misure sono sbagliate sarà cura del compratore farsele cambiare non è un problema del gommista.... ach diafolo di un gommisten

guest
04-04-2016, 16:55
Eddai, Paolo! Qui da noi non esiste un solo ristorante che si scandalizzi se un gruppo di amici porta da casa la torta di compleanno...



Infatti non mi scandalizzo nemmeno io, semplicemente non gliela servo :happy4:
E lo faccio perché é la legge è il buon senso che mi vieta di farlo, mi chiedo però come possa la gente criticare chi si comporta come me e enfatizzare chi se ne fotte delle regole. Tu accetti sulla parola una fideiussione al primo fesso che ti si presenta davanti? Perché io dovrei assumermi delle responsabilità fidandomi della parola di uno che non conosco nemmeno e mettere a rischio la salute delle persone sedute a quel tavolo? Perché un gommista dovrebbe montare delle gomme di cui non ne conosce la provenienza assumendosi tutte le responsabilità nel farlo?


Quindi se alla WC fest porto la focaccia del mio forno gallaratese di fiducia nessun problema? :happy4:

Portare della focaccia di Gallarate in Liguria suona come andare a fare colazione da Belavecio e portarsi le merendine della Lidl :happy4:

biondo
04-04-2016, 20:02
Perché un gommista dovrebbe montare delle gomme di cui non ne conosce la provenienza assumendosi tutte le responsabilità nel farlo?

perché nel 90% dei casi le compra sullo stesso sito dove le compro io e perché si prende i soldi del montaggio senza tanto sbattimento di scatole....

PennyWise
04-04-2016, 20:46
Perché un gommista dovrebbe montare delle gomme di cui non ne conosce la provenienza assumendosi tutte le responsabilità nel farlo?



Il mio gommista pretende che io gli porti la fattura di acquisto delle gomme. In caso di problemi può dimostrare che lui ha fatto solo il montaggio.

Pino pino
04-04-2016, 21:16
Cercato in rete le gomme da cambiare alla mia Road King Dunlop con fascia bianca, le ho trovate al prezzo più basso in rete, 187 euro l'una. Quando ho contattato il venditore mi ha detto che non mi poteva garantire un DOT recente (data di fabbricazione). Ho telefonato al gommista vicino a casa, specializzato in gomme per moto, e fatto preventivo compreso di montaggio: 200 euro l'una. Alla domanda se le gomme erano di DOT fresche mi ha risposto che al massimo erano di 2-3 mesi, (se no le rimando indietro, mi ha detto). Considerando che dovevo aggiungere il costo del montaggio per quelle prese in rete ho optato per la fornitura e il montaggio dal gommista. Almeno lui sò dove ha l'officina!!!!:happy7::happy7::happy7::happy6::hap py6:

corradorombodituono
04-04-2016, 21:25
Mi sono sempre trovato bene con il mio meccanico di fiducia ( ha l'attrezzatura x il cambio gomme) non vedo perché fare esperimenti con acquisti in rete.

gas guzzler
04-04-2016, 21:42
Parlate dei gommisti come fossero alieni/dei poveri cuccioli bastonati dallo spietato mercato della rete, quando anche loro, come tutti, comprano dalla rete quello che più gli conviene: telefoni, ricambi auto, elettrodomestici e tutto il resto.
La verità è che ora gli rode il cu.lo di brutto perché dalle gomme, oltre al loro montaggio, ci hanno sempre CRESTATO PAUROSAMENTE, giocando proprio sul fatto che poi alcuni si sarebbero messi problemi a presentarsi a loro per farsele montare. :happy4:
Internet gli ha dato una bella sagomata! Quindici anni fa un cambio gomme per una supersport (180/55 o 190/50 + 120/70) costava la bellezza di 900.000lire!!! ora con neanche 200-250 euro, hai la moto gommata! Ed anche loro si son dovuti adeguare.
Senza contare spesso la totale noncuranza della stallonatrice sul cerchio, o delle pressioni fatte a naso, o che mi sarà capitato si e no un paio di volte, di vederli usare la dinamometrica, o di posizionare i bollini delle gomme nei punti giusti.... Qualcuno mi è anche captato di chiedergli a che servissero, rossi e gialli, e non mi hanno nemmeno saputo rispondere... :talk1:

ghiacciolo
04-04-2016, 21:43
Cercato in rete le gomme da cambiare alla mia Road King Dunlop con fascia bianca, le ho trovate al prezzo più basso in rete, 187 euro l'una. Quando ho contattato il venditore mi ha detto che non mi poteva garantire un DOT recente (data di fabbricazione). Ho telefonato al gommista vicino a casa, specializzato in gomme per moto, e fatto preventivo compreso di montaggio: 200 euro l'una. Alla domanda se le gomme erano di DOT fresche mi ha risposto che al massimo erano di 2-3 mesi, (se no le rimando indietro, mi ha detto). Considerando che dovevo aggiungere il costo del montaggio per quelle prese in rete ho optato per la fornitura e il montaggio dal gommista. Almeno lui sò dove ha l'officina!!!!:happy7::happy7::happy7::happy6::hap py6:

forse perchè è una gomma particolare di cui non hanno tantissimo smercio, io sono sincero, quando ho comprato ho sempre avuto roba recente.

le Bridgestone RE050 della Mini erano di 4 settimane prima...
le Pirelli allseason del touareg di un paio di mesi.

comunque ho avuto modo di parlare con un tecnico Goldentyre (fanno gomme da cross-enduro-motard) e mi ha detto che se vengono mantenute in maniera corretta come di solito accade dai grossi rivenditori, le gomme durano anni ed iniziano a deteriorarsi quando le monti, per effetto del sole, freddo, caldo, rotolamento, pioggia, sollecitazioni, etc...

naniva
04-04-2016, 22:00
Prima che mi arrangiassi i gommisti non mi hanno mai controllato i cuscinetti ruota.....cambiano la gomma, la valvola, bilanciano....prima a casa li controllavo...li ho visti lavorare sulle moto...niente chiave dinamometrica e registro allineamento ruota aprossimativo.....senza contare i graffi sui cerchioni.

Consiglio i concessionari harley per i cambi ruota e le dovute registrazioni anche se cari rispetto al gommista.:ok:

Pino pino
04-04-2016, 22:03
forse perchè è una gomma particolare di cui non hanno tantissimo smercio, io sono sincero, quando ho comprato ho sempre avuto roba recente.

le Bridgestone RE050 della Mini erano di 4 settimane prima...
le Pirelli allseason del touareg di un paio di mesi.

comunque ho avuto modo di parlare con un tecnico Goldentyre (fanno gomme da cross-enduro-motard) e mi ha detto che se vengono mantenute in maniera corretta come di solito accade dai grossi rivenditori, le gomme durano anni ed iniziano a deteriorarsi quando le monti, per effetto del sole, freddo, caldo, rotolamento, pioggia, sollecitazioni, etc...

Sai, la frase "se le tengono bene, in modo appropriato" mi lascia perplesso, è un po' come la catena del freddo per i cibi congelati. "Se mantengono la temperatura sotto i 18 gradi possono durare molto tempo" Poi vedi che questi congelati anche al supermercato vengono mantenuti quasi fuori dal freezer. Ora chi mi garantisce che le gomme vengono in maniera corretta? Molto meglio vedere la data recente scritta sul DOT della gomme "credi a me!!!!!"

naniva
04-04-2016, 22:12
Sai, la frase "se le tengono bene, in modo appropriato" mi lascia perplesso, è un po' come la catena del freddo per i cibi congelati. "Se mantengono la temperatura sotto i 18 gradi possono durare molto tempo" Poi vedi che questi congelati anche al supermercato vengono mantenuti quasi fuori dal freezer. Ora chi mi garantisce che le gomme vengono in maniera corretta? Molto meglio vedere la data recente scritta sul DOT della gomme "credi a me!!!!!"
Eccome no!! Solo che che se vogliono la data la stampano anche dopo averle prodotte prima di rifornire i gommisti....quelli non buttano niente.....purtroppo si va a fortuna a volte.

ghiacciolo
04-04-2016, 22:12
certo, quella è una sicurezza...

il gommista che dicevo prima ha un fondo bello grande, mette su le gomme a prezzo di gommadiretto dei vari siti che trova, poi non so quanto le paga lui e quali sono i suoi margini.
offre, come fanno alcuni adesso, il servizio di stoccaggio di gomme estive/termiche fuori stagione.
lui le tiene al buio, che è una delle cose piu importanti per le gomme, avvolte in un cellophane nero e con all'interno un sacchettino anti umidità.

è un bel servizio (che paghi ovviamente), non so se gli altri adottano questa cura, ma è per far capire che non è detto che se uno ha prezzi piu vantaggiosi debba per forza essere un cialtrone.

ghiacciolo
04-04-2016, 22:15
Eccome no!! Solo che che se vogliono la data la stampano anche dopo averle prodotte prima di rifornire i gommisti....quelli non buttano niente.....purtroppo si va a fortuna a volte.

impossibile, le stampigliature vengono fatte durante la vulcanizzazione della gomma.

per questo c'è scritto la settimana, per evitare di doverlo cambiare ogni giorno.

FASTGABRY
04-04-2016, 22:27
Per 5k km di media che fa uno con HD guardate anche di quando é la gomma?Haha

Omo nero le prende usate e non é mai caduto...visto in garage non corre pericoli Haha

liv81
05-04-2016, 00:05
Solo a me frega un casso della data ? Minkia sembra che se vi danno la gomma di un anno andate verso a morte certa ....

PS. In hd vero che si presume facciano il montaggio come si deve.... Ma casso una volta ho chiesto il prezzo delle gomme ..... Sono svenuto quando me l.hanno detto.... :happy4:

naniva
05-04-2016, 06:13
Solo a me frega un casso della data ? Minkia sembra che se vi danno la gomma di un anno andate verso a morte certa ....

PS. In hd vero che si presume facciano il montaggio come si deve.... Ma casso una volta ho chiesto il prezzo delle gomme ..... Sono svenuto quando me l.hanno detto.... :happy4:

Sei forte ti stimo,sei uno dei pochi che non si fa problemi.....si vive meglio:ok::vhappy1:

guest
05-04-2016, 06:33
Il mio gommista pretende che io gli porti la fattura di acquisto delle gomme. In caso di problemi può dimostrare che lui ha fatto solo il montaggio.

E cosa fa? La fotocopia? L'archivia nel suo ufficio tenendola per anni con la speranza che tu non torni per qualche lamentela?
Andiamo ragazzi, un gommista si assume delle responsabilità e lo fa dietro compenso, come accade in qualunque lavoro. Ogni uno di noi sceglie quello di sua fiducia perché sa che ti monta gomme fresche, di prima scelta, lo fa con tutta la sua professionalità, vederli trattare alla stregua di meri montatori e lasciargli un obolo di pochi euro per il loro lavoro e pretendere attenzione per il cerchio, chiave dinamometria, controllo dei cuscinetti lo trovo imbarazzante. Se vogliamo queste cose le dobbiamo pagare, o c'è qualcuno di voi che lavora gratis?

Un mese prima di restituire il GLK per scadenza del contratto di NLT avevo le posteriori sulle tele e mi giravano le scatole spendere 500 euro per poche settimane. Ne ho comprato una coppia usata su Ebay per 100 euro e le ho fatte montate dal mio gommista che ha capito la situazione. Prima di montarle mi ha fatto notare un paio di particolari e poi mi ha detto di non superare gli 80 all'ora.....................

Mr.White
05-04-2016, 06:45
E cosa fa? La fotocopia? L'archivia nel suo ufficio tenendola per anni con la speranza che tu non torni per qualche lamentela?
Andiamo ragazzi, un gommista si assume delle responsabilità e lo fa dietro compenso, come accade in qualunque lavoro. Ogni uno di noi sceglie quello di sua fiducia perché sa che ti monta gomme fresche, di prima scelta, lo fa con tutta la sua professionalità, vederli trattare alla stregua di meri montatori e lasciargli un obolo di pochi euro per il loro lavoro e pretendere attenzione per il cerchio, chiave dinamometria, controllo dei cuscinetti lo trovo imbarazzante. Se vogliamo queste cose le dobbiamo pagare, o c'è qualcuno di voi che lavora gratis?

Un mese prima di restituire il GLK per scadenza del contratto di NLT avevo le posteriori sulle tele e mi giravano le scatole spendere 500 euro per poche settimane. Ne ho comprato una coppia usata su Ebay per 100 euro e le ho fatte montate dal mio gommista che ha capito la situazione. Prima di montarle mi ha fatto notare un paio di particolari e poi mi ha detto di non superare gli 80 all'ora.....................
E quando si riporta una NLT cosa ne fanno della macchina?

PennyWise
05-04-2016, 06:46
E cosa fa? La fotocopia? L'archivia nel suo ufficio tenendola per anni con la speranza che tu non torni per qualche lamentela?
Andiamo ragazzi, un gommista si assume delle responsabilità e lo fa dietro compenso, come accade in qualunque lavoro. Ogni uno di noi sceglie quello di sua fiducia perché sa che ti monta gomme fresche, di prima scelta, lo fa con tutta la sua professionalità, vederli trattare alla stregua di meri montatori e lasciargli un obolo di pochi euro per il loro lavoro e pretendere attenzione per il cerchio, chiave dinamometria, controllo dei cuscinetti lo trovo imbarazzante. Se vogliamo queste cose le dobbiamo pagare, o c'è qualcuno di voi che lavora gratis?


Quello che me fa lui non lo so, io gli porto la fattura come mi ha chiesto.
Come ho già detto, io gli porto le gomme comprate online solo se lui non se le può procurare.

E comunque 40€ per il montaggio (a gomma già smontata) non mi pare proprio un obolo.

guest
05-04-2016, 07:00
Come ho già detto, io gli porto le gomme comprate online solo se lui non se le può procurare.


Questo passaggio mi era sfuggito, comunque il mio discorso era indirizzato più in generale a chi fa "il Buliccio con il culo degli altri", non a te in particolare
Detto questo, cambiare il posteriore di una HD porta via almeno un'ora di lavoro e 40 euro sono il minimo sindacale per un professionista, se con quelli ti ci monta anche l'anteriore diciamo pure che ti tratta molto bene

PennyWise
05-04-2016, 07:05
Questo passaggio mi era sfuggito, comunque il mio discorso era indirizzato più in generale a chi fa "il Buliccio con il culo degli altri", non a te in particolare
Detto questo, cambiare il posteriore di una HD porta via almeno un'ora di lavoro e 40 euro sono il minimo sindacale per un professionista, se con quelli ti ci monta anche l'anteriore diciamo pure che ti tratta molto bene

...a ruote già smontate

straccetto
05-04-2016, 07:29
Diciamo pure che chi può avere un margine di guadagno nella fornitura, le fornisce e le monta, altri, pur potendoci guadagnare, le montano e basta.

Tanto il prezzo lo fanno come sempre le quantità e se il gommista non può acquistare una "tot" quantità, il gioco non vale la candela.

bigmariohd
05-04-2016, 07:37
Sull`Electra a ruote già smontate, il gommista di prende 10€ a gomma per sostituirle ed equilibrarle!
Da anni prese sul web e mai problemi! :ok:

Pino pino
05-04-2016, 13:03
[QUOTE=FASTGABRY;2901380]Per 5k km di media che fa uno con HD guardate anche di quando é la gomma?Haha


Ciao, io ho avuto modo di provare di persona, sulla moto, le gomme con più di cinque anni di fabbricazione, e credimi anche se di battistrada ancora buone, le gomme erano diventate anarchiche. In qualche situazione mi sono quasi ca@@to addosso per lo spavento! Sono corso a cambiarle e la situazione è cambiata decisamente in meglio. Conclusione: di vecchio è buona solo la gallina per fare il brodo!
:happy7::happy7::happy7:

FASTGABRY
05-04-2016, 13:04
[QUOTE=FASTGABRY;2901380]Per 5k km di media che fa uno con HD guardate anche di quando é la gomma?Haha


Ciao, io ho avuto modo di provare di persona, sulla moto, le gomme con più di cinque anni di fabbricazione, e credimi anche se di battistrada ancora buone, le gomme erano diventate anarchiche. In qualche situazione mi sono quasi ca@@to addosso per lo spavento! Sono corso a cambiarle e la situazione è cambiata decisamente in meglio. Conclusione: di vecchio è buona solo la gallina per fare il brodo!
:happy7::happy7::happy7:
Beh non parlo di mummificazione!!!Haha
Con qualche mese in piú non hanno problemi

PennyWise
05-04-2016, 13:28
Conclusione: di vecchio è buona solo la gallina per fare il brodo!
:happy7::happy7::happy7:

....beh però le milf... :happy4:

straccetto
05-04-2016, 13:47
[QUOTE=FASTGABRY;2901380]Per 5k km di media che fa uno con HD guardate anche di quando é la gomma?Haha


Ciao, io ho avuto modo di provare di persona, sulla moto, le gomme con più di cinque anni di fabbricazione, e credimi anche se di battistrada ancora buone, le gomme erano diventate anarchiche. In qualche situazione mi sono quasi ca@@to addosso per lo spavento! Sono corso a cambiarle e la situazione è cambiata decisamente in meglio. Conclusione: di vecchio è buona solo la gallina per fare il brodo!
:happy7::happy7::happy7:

Per alcuni non è importante ma se una gomma costa meno un motivo ci sarà, infatti hai stretto il sedere.

FASTGABRY
05-04-2016, 13:56
Quelle prese da me erano sempre recenti...parlo delle gomme

FASTGABRY
05-04-2016, 13:58
Sull`Electra a ruote già smontate, il gommista di prende 10€ a gomma per sostituirle ed equilibrarle!
Da anni prese sul web e mai problemi! :ok:
Come me?
Impossibile..sicuro erano vecchie e con difetti occulti..Haha


Anche perché le gomme prese su eBay sono si della stessa fabbrica ma non ufficiali..escono dalla porta dietro

guest
05-04-2016, 15:59
...a ruote già smontate

Vabbè, ma te allora sei da ricovero :happy4:

guest
05-04-2016, 16:03
[QUOTE=Pino pino;2901620]
Beh non parlo di mummificazione!!!Haha
Con qualche mese in piú non hanno problemi

Non hanno problemi nemmeno se hanno un paio di anni, basta che non siano state mai montate

Diverso se 5 anni li passano facendo 1000 km/anno, così si che diventano di legno....

jonny_3d
05-04-2016, 16:06
Sia moto che macchina da un po' di anni le prendo online ormai.
Ho meccanico/gommaio sia dell'auto che della moto a cui non frega nulla e che anzi, fa anche piacere perchè si mette in tasca i soldi puliti del montaggio....
Il risparmio è sui 30/40 euro a gomma in media, sia per la moto che per la macchina.
Non cambieranno la vita ma per quale motivo dovrei buttarli?
Se a qualcuno non sta bene lo posso capire ma il futuro è quello.