PDA

Visualizza Versione Completa : Benzina sporca?



dav.elis
04-04-2016, 08:47
Faccio benzina sempre al Q8 perchè ho la tessera, alternando due distributori.
Era un po' che non facevo giretti di più di 5km, ieri serbatoio pieno, faccio un giro di 30km e la moto (SB con mikuni) mi lascia mentre andavo, come se non avesse più benzina, di colpo, solo un piccolo sputacchio dal carburatore.
Riaccendo e riparto due o tre volte. Nulla. Sono costretto a lasciarla da un amico meccanico e farmi portare a casa dall'amico di uscite in BMW :rolleyess:
Oggi il meccanico che ringrazio (Mike, San Pietro Mosezzo -NO) la accende e la lascia accesa un po' e va come un orologio.

A voi è mai successo? Benzina sporca? acqua nella benzina? Premetto che non ho preso pioggie da un po'.

liv81
04-04-2016, 09:08
Non penso che sia ne acqua ne sporco xe presumo che i distributori abbiano dei filtri a monte....

Pero forse hai ruggine nel serbatoio....

Prova a smontare il rubinetto.... Ma pure li dovrebbe esserci la retina.... E fatti una ignettata pure tu !!!

algier
04-04-2016, 09:55
...forse i tuoi giretti son troppo corti eh eh.. scherzo, può essere che la benza nel serbatoio sia troppo vecchia? Carburatore da pulire?

dav.elis
04-04-2016, 10:11
...forse i tuoi giretti son troppo corti eh eh.. scherzo, può essere che la benza nel serbatoio sia troppo vecchia? Carburatore da pulire?

Faccio giretti corti in questo periodo, ma non lascio mai la moto troppo ferma. La benza l'avevo fatta 10 giorni fa.
Caburatore da pulire... ma non dovrebbe "sternutire" ogni tanto o dare problemi? la mia moto va come un orologio, ieri era come se avessi staccato la benzina. Sembra un tutto o niente... infatti ipotizzavo qualche morchia nel serbatoio o benzina miscelata ad acqua già dal distributore...
ma poi perchè oggi sembra funzionare senza problemi (la proverò più intensamente)?
Ragionavo che se fosse acqua sarebbe rimasta a fondo e quindi il problema si sarebbe verificato subito e non dopo 30km.

Ronfo
04-04-2016, 14:47
Mi è capitato tantissimi anni fà quando ancora giravo su moto a carburatore.

Il rubinetto era parzialmente intasato quindi mettevo in moto regolarmente, al minimo o bassa andatura l'alimentazione era ancora sufficiente poi se cominciavo ad andare un pò più allegro il flusso dal serbatoio non era più sufficiente ad alimentare la vaschetta e il motore si fermava.
Stavo fermo 5 minuti, la vaschetta si riempiva di nuovo e tutto sembrava tornato normale.
Una bella pulita a rubinetto e serbatoio e via col vento!

Un'altro inconveniente simile più subdolo e non collegabile al rubinetto è stata una bobina che freddo faceva contatto poi riscaldandosi il motore e la bobina stessa, si verificava un falso contatto e il motore restava senza accensione.
Lasciato raffreddare tutto tornava regolare ma per massimo 5 minuti.

straccetto
04-04-2016, 14:59
Mi è capitato tantissimi anni fà quando ancora giravo su moto a carburatore.

Il rubinetto era parzialmente intasato quindi mettevo in moto regolarmente, al minimo o bassa andatura l'alimentazione era ancora sufficiente poi se cominciavo ad andare un pò più allegro il flusso dal serbatoio non era più sufficiente ad alimentare la vaschetta e il motore si fermava.
Stavo fermo 5 minuti, la vaschetta si riempiva di nuovo e tutto sembrava tornato normale.
Una bella pulita a rubinetto e serbatoio e via col vento!

Un'altro inconveniente simile più subdolo e non collegabile al rubinetto è stata una bobina che freddo faceva contatto poi riscaldandosi il motore e la bobina stessa, si verificava un falso contatto e il motore restava senza accensione.
Lasciato raffreddare tutto tornava regolare ma per massimo 5 minuti.

Apperò... si può restare a piedi anche con una moto a carburatore, non lo avrei mai creso :happy4:

bell412
04-04-2016, 15:27
Faccio benzina sempre al Q8 perchè ho la tessera, alternando due distributori.
Era un po' che non facevo giretti di più di 5km, ieri serbatoio pieno, faccio un giro di 30km e la moto (SB con mikuni) mi lascia mentre andavo, come se non avesse più benzina, di colpo, solo un piccolo sputacchio dal carburatore.
Riaccendo e riparto due o tre volte. Nulla. Sono costretto a lasciarla da un amico meccanico e farmi portare a casa dall'amico di uscite in BMW :rolleyess:
Oggi il meccanico che ringrazio (Mike, San Pietro Mosezzo -NO) la accende e la lascia accesa un po' e va come un orologio.

A voi è mai successo? Benzina sporca? acqua nella benzina? Premetto che non ho preso pioggie da un po'.

Non so se sia peggio il passaggio in BMW o la benzina sporca :happy4:

dav.elis
04-04-2016, 15:51
Non so se sia peggio il passaggio in BMW o la benzina sporca :happy4:

infatti è la cosa che mi fa più in****are, il mio amico aspettava da anni l'occasione di immortalare il fatto

bell412
04-04-2016, 15:56
infatti è la cosa che mi fa più in****are, il mio amico aspettava da anni l'occasione di immortalare il fatto

:talk1: