PDA

Visualizza Versione Completa : Help !! Mi serve un aiuto dagli esperti Touring...



VecchieAbitudini
05-04-2016, 19:14
Da poco meno di una settimana ho cambiato moto, sono passato da una Streetglide '08 ad un' UltraLimitedLow '15....:happy7:
Moto fantastica, ciclistica incredibile, insomma un altro mondo.
Ho solamente un problemino, essendo alto 192 cm, la posizione di guida non è comoda come sulla FLHX che avevo che sul modello 2016 che ho provato durante l'ultimo openday.

Il problema l'ho individuato nella sella che mi spinge troppo a ridosso del serbatoio (vedi questo mio post (http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?172581-Tallboy-Seat)) e forse nel manubrio (altro mio post (http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?172600-Manubrio-touring)) che mi costringe a tenere le braccia troppo piegate e vicine al corpo...

Immagino che il telaio delle Touring sia uguale per tutte, quindi sia la StreetGlide che la Ultra montano lo stesso, corretto ?
La differenza, oltre alle sospensioni ribassate, di posizione del rider la fanno la sella, il manubrio e forse i comandi del cambio e del freno (ma non penso....non dovrebbero essere posizionate allo stesso modo?)

Domani andrò dal concessionario e chiederò un aiuto per risolvere e penso che il primo passo sia quello di sostituire la sella, eventualmente in seguito il manubrio. Cosa ne pensate ? Qualche consiglio ?

In teoria, montando la sella (non possibile...lo so...) ed il manubrio della Streetglide, dovrei avere la stessa posizione di guida anche sulla mia ?

Qualcuno che ha un Ultra (anche la low) 2015/2016 ed alto come me, come vi trovate ? Come avete risolto, se avevate lo stesso mio problema?

ciao!
:help::help::help:

doctor harley
05-04-2016, 19:34
Non è un problema tuo, ma del modello sbagliato di moto.

La Limited LOW è una versione particolare , adatta a guidatori di ridotta statura, non certo a te che sei sopra la media.

La versione normale non credo ti avrebbe creato questi problemi.

Non è quindi soltanto dovuto alla sella ma a tutto l'insiem, manubrio e pedane comprese.

Cito dalla prova di MOTO:IT:

Veniamo alle differenze fra i vari modelli, partendo dalla sibaritica Ultra Limited Low. La versione Low, lo dice il nome stesso, è studiata per le esigenze dei meno alti. Una serie di piccoli accorgimenti – sospensioni ribassate, sella più scavata, manubrio arretrato e con manopole più piccole, cavalletto di più facile richiamo, arretramento delle pedane passeggero e riduzione della sporgenza del carter sinistro – rendono infatti la Ultra più accessibile a chi non passa il metro e settanta senza differenze estetiche effettivamente percettibili senza uno sguardo molto attento o un confronto all’americana.

hddiablo
05-04-2016, 19:39
Hai preso la versione sbagliata per la tua altezza
Dovresti cambiare sella, manubrio e farla alzare anteriormente e posteriormente
Ciao:byby:

FASTGABRY
05-04-2016, 19:40
DOC é 192 glieli crea qualsiasi ultra.

Ti serve purtroppo la sella dello Street cosi porti indietro il cueo e ti ci vuole un manubrio che ti distende le braccia.

O fai scavare da uno bravo la sella..

La low molti la comprano perché é bella bassa come una Street.

doctor harley
05-04-2016, 19:48
DOC é 192 glieli crea qualsiasi ultra.

Ti serve purtroppo la sella dello Street cosi porti indietro il cueo e ti ci vuole un manubrio che ti distende le braccia.

O fai scavare da uno bravo la sella..

La low molti la comprano perché é bella bassa come una Street.

Gabry ho almeno 2 amici oltre 1.90 che guidano la Limited senza problemi.. come anche , credo, Hrugga, che non è un nano...

Occorre cambiare sella, manubrio e sospensioni.. cioè riportarla alla versione normale.

FASTGABRY
05-04-2016, 19:49
A me per esempio la sella del ultra rispetto il mio Sg mi obbliga troppo in avanti

doctor harley
05-04-2016, 19:57
A me per esempio la sella del ultra rispetto il mio Sg mi obbliga troppo in avanti

Basta usare le pedane da riposo ... meglio se con schienalino guidatore...

Sullo stretto la posizione in avanti consente di gestire meglio un mezzo così pesante, sul dritto con le gambe avanzate e la schiena sorretta puoi fare anche lunghe percorrenze.

Ma un conto sono i piccoli adattamenti, sempre utili, un conto è far andare bene ad un guidatore alto più di 1.90 una vesione studiata per guidatori sotto 1.70.

IMHO :happy4::happy4:

VecchieAbitudini
05-04-2016, 20:19
Gabry ho almeno 2 amici oltre 1.90 che guidano la Limited senza problemi.. come anche , credo, Hrugga, che non è un nano...

Occorre cambiare sella, manubrio e sospensioni.. cioè riportarla alla versione normale.

La sella e il manubrio ok, ma perché anche le sospensioni ?

VecchieAbitudini
05-04-2016, 20:24
Non è un problema tuo, ma del modello sbagliato di moto.

La Limited LOW è una versione particolare , adatta a guidatori di ridotta statura, non certo a te che sei sopra la media.

La versione normale non credo ti avrebbe creato questi problemi.

Non è quindi soltanto dovuto alla sella ma a tutto l'insiem, manubrio e pedane comprese.

Cito dalla prova di MOTO:IT:

Veniamo alle differenze fra i vari modelli, partendo dalla sibaritica Ultra Limited Low. La versione Low, lo dice il nome stesso, è studiata per le esigenze dei meno alti. Una serie di piccoli accorgimenti – sospensioni ribassate, sella più scavata, manubrio arretrato e con manopole più piccole, cavalletto di più facile richiamo, arretramento delle pedane passeggero e riduzione della sporgenza del carter sinistro – rendono infatti la Ultra più accessibile a chi non passa il metro e settanta senza differenze estetiche effettivamente percettibili senza uno sguardo molto attento o un confronto all’americana.

Spero che il problema sia solamente al sedile scavato e al manubrio, penso che le pedane del guidatore siano uguali a quelle della Ultra "normale", o sbaglio ?

Domanda, esisto in rete schemi con le dimensioni degli spazi utili al guidatore come quelli pubblicati dalle riviste di automobili (che indicano lo spazio per le gambe, l'angolo del ginocchio, ecc ecc)

doctor harley
05-04-2016, 20:29
Spero che il problema sia solamente al sedile scavato e al manubrio, penso che le pedane del guidatore siano uguali a quelle della Ultra "normale", o sbaglio ?

......)

Le pedane del guidatore sono uguali come forma e dimensione, ma forse non come posizione: il carter frizione scavato probabilemnte le tiene più centrali, quindi meno comode per chi ha le gambe lunghe. resta poi sempre il problema sospensioni...

doctor harley
05-04-2016, 20:31
La sella e il manubrio ok, ma perché anche le sospensioni ?

Perchè sono state ribassate... e questo ritengo influenzi la posizione di guida..

Mi spiego meglio: se una persona di statura inferiore alla media, abbassando le sospensioni poi si trova meglio, mi pare veroiimile che per una persona di statura superiore alla media l'abbassamento delle sospensioni, invece, peggiori la guida..

gru-nt
05-04-2016, 21:02
https://www.youtube.com/watch?v=1pYNCEC4F94

VecchieAbitudini
05-04-2016, 21:12
Perchè sono state ribassate... e questo ritengo influenzi la posizione di guida..

Mi spiego meglio: se una persona di statura inferiore alla media, abbassando le sospensioni poi si trova meglio, mi pare veroiimile che per una persona di statura superiore alla media l'abbassamento delle sospensioni, invece, peggiori la guida..

Secondo me le sospensioni più basse sono influenti solamente quando si poggiano le gambe a terra nelle soste.
Nella guida la distanze variabili dovrebbero essere l'angolo di "apertura" tra femore e tibia e quello tra femore e parte superiore.
Oltre alla distanza dal manubrio delle braccia (e relativo angolo)


:sleep2::sleep2:

VecchieAbitudini
05-04-2016, 21:13
https://www.youtube.com/watch?v=1pYNCEC4F94

Please non infierire....:happy4:

corradorombodituono
05-04-2016, 22:26
Hai sbagliato proprio il modello, ma perché ti è venuto in mente di prendere la Low se sei 1,90. :mm:


Io sono alto 1,70 scambiamoci le moto.......:happy4:

VecchieAbitudini
05-04-2016, 22:59
Hai sbagliato proprio il modello, ma perché ti è venuto in mente di prendere la Low se sei 1,90. :mm:


Io sono alto 1,70 scambiamoci le moto.......:happy4:
Che moto hai ?:happy4:

corradorombodituono
05-04-2016, 23:19
Che moto hai ?:happy4:

Ultra Classic MY 2009.....la miglior moto del mondo.....:wink2:

gru-nt
05-04-2016, 23:21
Col conguaglio che dovrebbe darti ci giri 4 anni!:happy7:

guest
06-04-2016, 07:58
Io sono 182 e ho l'Ultra 2010
Ho provato la Low quando è uscita, moto adatta a chi è 20-30 cm meno di te. Non so se ti basterà cambiare la sella......

Sal Paradise
06-04-2016, 08:02
Scusa VecchieAbitudini ci spieghi come è nata la scelta di prendere la Low?

guest
06-04-2016, 08:03
Hai sbagliato proprio il modello, ma perché ti è venuto in mente di prendere la Low se sei 1,90. :mm:


Io sono alto 1,70 scambiamoci le moto.......:happy4:

Secondo me è bassa anche per te, se è vero che dal cambio ci guadagni le migliorie del Rushmore, prima provala...

Littleblack
06-04-2016, 08:05
Io darei come minimo i domiciliari al dealer che te l'ha venduta...

:no_ok:

FASTGABRY
06-04-2016, 08:14
Cambia sella..ti sembra di riavere la guida sportiva del Sg..scolta to nono

luca1340
06-04-2016, 08:15
Io darei come minimo i domiciliari al dealer che te l'ha venduta...

:no_ok:

La stessa cosa che ho pensato appena letto il post , il dealer avrebbe dovuto informarti , secondo il mio punto di vista non è stato corretto ha pensato solo a fare cassa...

Sal Paradise
06-04-2016, 08:25
Io darei come minimo i domiciliari al dealer che te l'ha venduta...

:no_ok:


La stessa cosa che ho pensato appena letto il post , il dealer avrebbe dovuto informarti , secondo il mio punto di vista non è stato corretto ha pensato solo a fare cassa...


Può essere, ma prima sentiamo dalla voce di VecchieAbitudini come è andata...

VecchieAbitudini
06-04-2016, 09:52
Può essere, ma prima sentiamo dalla voce di VecchieAbitudini come è andata...

La moto l'ho acquistata da un rivenditore qui a Roma che ha mi ha preso indietro la mia StreetGlide valutandola ad un ottimo prezzo.
L'UltraLimited è usata, ha un anno di vita e solamente 3500Km! Completa di stage1, Filtro +centralina SE, collettori e scarichi Vance&Hines...ad un prezzo, imho, ottimo.
La moto l'ho potuta "provare" solamente da fermo, quindi da seduto non mi sono effettivamente reso conto dei problemi riscontrati nei giorni seguenti.
Tra l'altro l'annuncio riportava UltraLimited, ho scoperto solamente dopo che la versione fosse la low (il venditore non ne era al corrente, ne sono sicuro :mad1:).

Questa la storia...il dealer non c'entra, anzi spero che possano aiutarmi ad ottenere una posizione di guida corretta suggerendomi i cambi da fare.

VecchieAbitudini
06-04-2016, 09:55
Cambia sella..ti sembra di riavere la guida sportiva del Sg..scolta to nono

"..scolta to nono" ??
Non ho capito, ma spero vivamente di darti ragione....
D'altronde tra una streetglide ed un ultra le differenze (a parte le sospensioni) dovrebbero essere solamente la sella e il manubrio, corretto?
Leva del cambio e freno sono nella stessa posizione, o mi sbaglio ?

:help::help::help:

Sal Paradise
06-04-2016, 10:00
La moto l'ho acquistata da un rivenditore qui a Roma che ha mi ha preso indietro la mia StreetGlide valutandola ad un ottimo prezzo.
L'UltraLimited è usata, ha un anno di vita e solamente 3500Km! Completa di stage1, Filtro +centralina SE, collettori e scarichi Vance&Hines...ad un prezzo, imho, ottimo.
La moto l'ho potuta "provare" solamente da fermo, quindi da seduto non mi sono effettivamente reso conto dei problemi riscontrati nei giorni seguenti.
Tra l'altro l'annuncio riportava UltraLimited, ho scoperto solamente dopo che la versione fosse la low (il venditore non ne era al corrente, ne sono sicuro :mad1:).

Questa la storia...il dealer non c'entra, anzi spero che possano aiutarmi ad ottenere una posizione di guida corretta suggerendomi i cambi da fare.


Grazie della spiegazione.
Mi spiace, spero proprio che tu riesca a "sistemare" i problemi :ok:

Littleblack
06-04-2016, 10:03
Questa la storia...il dealer non c'entra...

Si ok, dicevo dealer ma intendevo genericamente il venditore... comunque anche te, almeno leggere il nome del modello sul libretto della moto che stai per comprare... potresti anche farlo! :happy4:

lvlao
06-04-2016, 10:11
"..scolta to nono" ??
Non ho capito, ma spero vivamente di darti ragione....
D'altronde tra una streetglide ed un ultra le differenze (a parte le sospensioni) dovrebbero essere solamente la sella e il manubrio, corretto?
Leva del cambio e freno sono nella stessa posizione, o mi sbaglio ?

:help::help::help:

Ho un RK Custom, che nel mondo delle obso-touring, come assetto è equivalente allo SG dello stesso periodo. Stessa sella, stesse sospensioni. A differenza delle altre touring di quegli anni, ha le pedane leggermente posizionate più alte, per evitare di grattare nelle curve. Probabilmente anche la Low, se ribassata, dovrebbe ritrovarsi le pedane più alte che ti portano (insieme alla sella più bassa) a rannicchiare le gambe rispetto ad una Electra ad altezza standard.

:beer:

VecchieAbitudini
06-04-2016, 10:12
Si ok, dicevo dealer ma intendevo genericamente il venditore... comunque anche te, almeno leggere il nome del modello sul libretto della moto che stai per comprare... potresti anche farlo! :happy4:

C'hai ragione, il problema è che l'ho letto e ....non pensavo che fosse la low...:mm:

FASTGABRY
06-04-2016, 10:20
La moto l'ho acquistata da un rivenditore qui a Roma che ha mi ha preso indietro la mia StreetGlide valutandola ad un ottimo prezzo.
L'UltraLimited è usata, ha un anno di vita e solamente 3500Km! Completa di stage1, Filtro +centralina SE, collettori e scarichi Vance&Hines...ad un prezzo, imho, ottimo.
La moto l'ho potuta "provare" solamente da fermo, quindi da seduto non mi sono effettivamente reso conto dei problemi riscontrati nei giorni seguenti.
Tra l'altro l'annuncio riportava UltraLimited, ho scoperto solamente dopo che la versione fosse la low (il venditore non ne era al corrente, ne sono sicuro :mad1:).

Questa la storia...il dealer non c'entra, anzi spero che possano aiutarmi ad ottenere una posizione di guida corretta suggerendomi i cambi da fare.
Ma hai capito che il telaio bat ruote sono le stesse?
Hai altezza di un Sg con una sella e manubrio diversi..cambia quelli e hai già una moto diga.
Hai pure il carter primaria piú stretto..Mcctnf?

VecchieAbitudini
06-04-2016, 10:48
Ma hai capito che il telaio bat ruote sono le stesse?
Hai altezza di un Sg con una sella e manubrio diversi..cambia quelli e hai già una moto diga.
Hai pure il carter primaria piú stretto..Mcctnf?

Grazie! Veramente, mi hai tirato su di morale.....:ok::ok::ok:

FASTGABRY
06-04-2016, 10:53
Grazie! Veramente, mi hai tirato su di morale.....:ok::ok::ok:
Cerca su eBay una sella usata per Sg.
Caso mai la lavori col gel poi..e un manubrio da Sg con comando acceleratore elettronico..fine dei giochi hai preso quella di colore verde?

Texano
06-04-2016, 11:24
Quindi io con 193 cm + 25 di cucco sono costretto ad andare di SG?....😊😊😊

corradorombodituono
06-04-2016, 11:40
Secondo me è bassa anche per te, se è vero che dal cambio ci guadagni le migliorie del Rushmore, prima provala...

....azz Paolo e che è la moto per i nani ???

:happy4:

corradorombodituono
06-04-2016, 11:43
Grazie! Veramente, mi hai tirato su di morale.....:ok::ok::ok:

...ma si cambia sella, manubrio....il carter primaria più stretto è ininfluente, rimetti degli ammo da 330 e pazienza....tutto si aggiusta.

FASTGABRY
06-04-2016, 11:44
Ma no..perché mettere sospensioni piú alte..piú bella bassa

corradorombodituono
06-04-2016, 11:49
Ma no..perché mettere sospensioni piú alte..piú bella bassa



...certo ma è alto 1,92....lo so che l'effetto SG è bello......Se lui fa turismo in coppia è meglio stock.

FASTGABRY
06-04-2016, 11:50
...certo ma è alto 1,92....lo so che l'effetto SG è bello......Se lui fa turismo in coppia è meglio stock.
Aveva un Sg con 12 anni e 15k km..fa mo ti..

VecchieAbitudini
06-04-2016, 12:03
Ma no..perché mettere sospensioni piú alte..piú bella bassa

:ok::ok::ok::ok:

guest
06-04-2016, 12:03
....azz Paolo e che è la moto per i nani ???

:happy4:

Io che sono 182 mi ci sono trovato malissimo, ho fatto una fatica immensa anche a metterla sul cavalletto :happy4:

VecchieAbitudini
06-04-2016, 12:04
Aveva un Sg con 12 anni e 15k km..fa mo ti..

8 anni! Non 12.......