PDA

Visualizza Versione Completa : Sporty 1200, costi...



Clyde
05-04-2016, 22:09
ok, sperando di aver centrato la sezione giusta, e sperando di non dire troppe ca##ate, visto che, nonostante l'età, è il mio primo approccio con le Harley...

Dopo 10 anni di custom tolgo il 1600 Kawa sabato scorso, e mi metto alla ricerca di un nuovo ferro... Cercavo un 800, downsizing, una moto "leggera", bicicletta, rispetto ai 4 quintali e mezzo del 1600, che non mi costi troppo come consumi, tagliandi ecc, e che ci possa camminare, tutti i giorni, in città come in autostrada...
Ora mi sono imbattuto in un 1200 custom di un amico (so che esteticamente non è il massimo, ma il serbatoio 17 lt credo sia indispensabile per me....), 2011, 13.500km... e ci sto pensando! :happy3:
diciamo che l'800 che cercavo (il VN), mi faceva i 20 km/lt, i tagliandi li facevo io, insomma lo gestivo... Lo Sporty? consuma? Tagliandi? Costano? (ogni 8000 km mi sembra) . Della non protezione in autostrada me ne frega, ho girato spesso senza parabrezza tranquillamente.... L'importante sia una moto giusta per camminare (ps non ditemi di prendere una touring! :happy4: )
thank's, se ho sbagliato qualcosa non ****iatemi :happy3:

gru-nt
05-04-2016, 22:24
prima domanda:Altezza e peso!

gru-nt
05-04-2016, 22:26
Tagliando sui 200 euro...variabile da conce a conce..in officina un po' meno. se fai da te molto meno. Lo sporty e' una moto diversa dai big twin, piu' nervosa. come tutti i motori a corsa lunga il consumo e' molto dipendente dal tipo di guida. coi serbatoi picoli con un 1200 fai circa 120 km..e sono 8 litri.
Quantro vuole il tuo amico? Di che zona sei?

agofatbob
05-04-2016, 22:30
lo sporty lo vedo piccolo,io punterei su un dyna ( io sono 1 metro e 80 per 100 kg )comoda anche in 2,maneggevole e se vuoi fare un viaggio vai tranquillo

corradorombodituono
05-04-2016, 22:33
Se non ci fai viaggioni in coppia il 1200 è una buonissima entry level ( certo il custom non è che mi fa impazzire per via del serbatoio)....se facevi i tagliandi sul kawa non credo tu abbia problemi a farli su quella, certo comprati qualche chiave in pollici.

:happy5:

Clyde
05-04-2016, 22:35
Tagliando sui 200 euro...variabile da conce a conce..in officina un po' meno. se fai da te molto meno. Lo sporty e' una moto diversa dai big twin, piu' nervosa. come tutti i motori a corsa lunga il consumo e' molto dipendente dal tipo di guida. coi serbatoi picoli con un 1200 fai circa 120 km..e sono 8 litri.
Quantro vuole il tuo amico? Di che zona sei?

hai ragione, profilo aggiornato, Campania..
Vuole 8.500....:tic:

Clyde
05-04-2016, 22:36
prima domanda:Altezza e peso!

all'incirca 1.75 x 75 kg...
L'ho tenuta un pò, comunque, come impostazione non la sentivo "malvagia".... :happy3:

Clyde
05-04-2016, 22:39
Se non ci fai viaggioni in coppia il 1200 è una buonissima entry level ( certo il custom non è che mi fa impazzire per via del serbatoio)....se facevi i tagliandi sul kawa non credo tu abbia problemi a farli su quella, certo comprati qualche chiave in pollici.

:happy5:

poca coppia, molto single... Si avevo letto delle chiavi in pollici, qualche manuale officina credo si trovi, alla fine finchè è olio, filtri ecc non credo ci dovrebbero essere grossi problemi. Confermi 8000 km a tagliando?
Il serbatoio non mi entusiasma, ma dovendoci girare non mi va di fare benz ogni 2 giri.... :happy3:

corradorombodituono
05-04-2016, 22:49
poca coppia, molto single... Si avevo letto delle chiavi in pollici, qualche manuale officina credo si trovi, alla fine finchè è olio, filtri ecc non credo ci dovrebbero essere grossi problemi. Confermi 8000 km a tagliando?
Il serbatoio non mi entusiasma, ma dovendoci girare non mi va di fare benz ogni 2 giri.... :happy3:

Si 8.000 km è il kilometraggio per i vari tagliandi. Come corporatura vai bene, ti calza a pennello. Ho un amico che ha un 1200 che ha ribaltato una decine di volte e viaggia con noi con soddisfazione. Poi è agile, risponde bene e se non vai a Capo Nord in coppia è un bel ferro.

Se ci metti un bel peanut è la morte sua.

Comunque Dyna e Sporty 1.200 sono tanta roba.

gru-nt
05-04-2016, 23:06
Si 8.000 km è il kilometraggio per i vari tagliandi. Come corporatura vai bene, ti calza a pennello. Ho un amico che ha un 1200 che ha ribaltato una decine di volte e viaggia con noi con soddisfazione. Poi è agile, risponde bene e se non vai a Capo Nord in coppia è un bel ferro.

Se ci metti un bel peanut è la morte sua.

Comunque Dyna e Sporty 1.200 sono tanta roba.

Considera anche che un buon dyna lo porti via con poco di piu'..

renato a.
05-04-2016, 23:17
Considera anche che un buon dyna lo porti via con poco di piu'..

Quoto, vai di Dyna pedane centrali

gru-nt
05-04-2016, 23:23
Comunque un buon sistema per redersi conto di quel che vuoi e' andare da un concessionario e provare qualche mezzo..:happy3:

Clyde
06-04-2016, 00:05
Considera anche che un buon dyna lo porti via con poco di piu'..

beh, sarei già un pochino fuori budget con questa, ero orientato verso qualche jappo più economica... La prenderei principalmente perchè conosco bene il proprietario, sono diffidente verso l'usato, non stavo cercando uno Sportster, poi quest'amico mi chiama, me la fa provare, e mi mette a pensare...
la quotazione è corretta? Ha anche vari accessori, borse, sissy sgancio rapido, sella 2 posti, manopole....

rospo
06-04-2016, 07:04
Ha anche vari accessori, borse, sissy sgancio rapido, sella 2 posti, manopole....

:ok: tranquillo, le manopole da sole giustificano il tutto ... :happy4:

:byby:

straccetto
06-04-2016, 07:06
ok, sperando di aver centrato la sezione giusta, e sperando di non dire troppe ca##ate, visto che, nonostante l'età, è il mio primo approccio con le Harley...

Dopo 10 anni di custom tolgo il 1600 Kawa sabato scorso, e mi metto alla ricerca di un nuovo ferro... Cercavo un 800, downsizing, una moto "leggera", bicicletta, rispetto ai 4 quintali e mezzo del 1600, che non mi costi troppo come consumi, tagliandi ecc, e che ci possa camminare, tutti i giorni, in città come in autostrada...
Ora mi sono imbattuto in un 1200 custom di un amico (so che esteticamente non è il massimo, ma il serbatoio 17 lt credo sia indispensabile per me....), 2011, 13.500km... e ci sto pensando! :happy3:
diciamo che l'800 che cercavo (il VN), mi faceva i 20 km/lt, i tagliandi li facevo io, insomma lo gestivo... Lo Sporty? consuma? Tagliandi? Costano? (ogni 8000 km mi sembra) . Della non protezione in autostrada me ne frega, ho girato spesso senza parabrezza tranquillamente.... L'importante sia una moto giusta per camminare (ps non ditemi di prendere una touring! :happy4: )
thank's, se ho sbagliato qualcosa non ****iatemi :happy3:

Buongiorno e benvenuto.

Ho letto in basso che hai la mia taglia e quindi sullo Sportster ci stai bene, lo ho avuto nel 2004 e tra l'altro era il custom, quindi guidavo un tantino "appeso".

Il serbatoio fighettoso non ha grande autonomia, l'altro porta 17 litri e con una guida tranquilla ci fai sui 250/280 chilometri. Penso vada benissimo per tutti i giorni, sella bassa, peso gestibilissimo e quindi molto "amichevole".

Non ho capito bene il senso della frase "moto giusta per camminare" ma se intendi viaggiare, da questo punto di vista, non posso esserti utile ma certo non la vedo come motocicletta destinata a questo anche se dipende dal pilota e dalla sua soglia di stanchezza.

Io penso che, in teoria, ogni moto sia globale ma c'è un come e questo lo ripeto sempre, poi tu vieni da un mezzo comodo, con borse eccetera.

Quando comprai lo Sportster 1200 custom avevo avuto una Motoguzzi California e la differenza alla lunga si fece sentire, tanto che "tornai" su una moto per me più comoda e cioè un Road King ecco... non vorrei succedesse anche a te, perché ridimensionarsi mentalmente si può ma poi la realtà è un'altra.

I tagliandi, mediamente, costano sui 200 euro e la casa ne prescrive uno ogni 8.000 chilometri ma considera che quelli più costosi sono quelli dei 16.000, 32.000 eccetera, perché coincidono col cambio di candele e filtro aria. Questa spesa si può ridimensionare se puoi provvedere da te al cambio olio.

A microfoni spenti però, farei un pensierino al VN 900, a me piace e costa 8.700 euro, nuova.

Motocicletta onesta, affidabile e tranquilla e poi di Kawasaki ne hai avuta una e quindi sai cosa compri.

marango
06-04-2016, 07:40
appena preso il 1200 custom e fatto il primo giro con zavorrina di 300 km con pararibrezzo e sissy , che dire... la moto ha il serbatoio da 17 lt e ci fai appunto 250 e piu km fino alla riserva , io ho fatto 22 km/lt , il suo passo onestamente è al max 120 km/h in autostrada e gia vibra ed è molto nervosa, ma se tieni velocità inferiori è una bicicletta e a quelle velocità si puo tentare anche touring a lungo raggio ( secondo me ci puoi fare anche 400/500 km al giorno senza stancarti eccessivamente ) , certo è una HD e come tutto in questo mondo costa un botto dagli accessori al tagliando , ma avendo manualità si trova il modo di risparmiare. Il dyna è piu comodo solo se ci viaggi molto in 2 e considera che la spesa è proporzionale al mezzo , piu la moto è grande piu spendi per ogni cosa .
Opinione personale , se vuoi una moto poco impegnativa prendila , non te ne pentirai, al max la tieni un estate e poi la rivendi tranquillamente a 8000 .
Ciao

ponzio
06-04-2016, 07:57
Avuto Sporty 1200, per la precisione un 48... Non ricordo se il 1200 custom del 2011 ha già la ruota da 16" all'anteriore o ancora la 21"... Se ha già la ruota da 16", di fatto a meno di carrozzeria è come la 48!

La moto è molto facile, è stata la mia prima moto e mi son da subito trovato molto bene, il motore tira e i consumi, se guidi in modo rilassato, sono molto buoni (confermo 20-22 km/l). Io l'ho tenuta 2 anni e mezzo e ho fatto 25000 km, spesso anche in coppia. Da solo vai dove vuoi, ci fai quanta strada vuoi senza nessun problema (tra l'altro sei anche un po' più basso e quindi più "giusto" di me per lo sporty...). In coppia bisogna sapersi adattare: io c'ho fatto anche 500 km in un giorno, con le dovute soste non è impossibile! Pensare di partire e spararsi 300/400 km con soste minime è davvero dura, soprattutto per il passeggero... Cambiando ammortizzatori probabilmente qualcosa migliora ma fino a un certo punto, le dimensioni della moto restano quelle e si resta strettini in 2.

Per i tagliandi, in concessionaria costano sui 200/250 euro, ma se te li facevi da te prima non vedo perché tu non possa continuare a farlo adesso! In tal caso il costo si riduce notevolmente, diciamo sui 90 euro... In qualche buona officina puoi spendere sui 150 euro!

Per l'uso quotidiano mi sembra un'ottima soluzione! Facile, agile, anche se non leggerissima è molto bassa e quindi molto "friendly"!

Insomma, se la usi prevalentemente da solo (90% del tempo?) vai tranquillo... Se pensi di fare qualche giretto impegnativo in coppia (sopra i 200/300 km al giorno) valuterei un Dyna... o qualcosa di dimensioni più "adatte" insomma!

liv81
06-04-2016, 08:09
Ma come fate a far 22 km col 1200 e io 18/19 con l.883...?

ponzio
06-04-2016, 08:28
Ma come fate a far 22 km col 1200 e io 18/19 con l.883...?

Se tiri i consumi aumentano parecchio, diciamo che se vai bello spedito scendi facilmente a 16/17 km/l secondo me...

Io faccio 20/22 anche con il 1340! Il che la dice lunga sul mio stile di guida... :happy4:

gosilver
06-04-2016, 08:49
Ogni tanto mi ricordo che ho anche un Roadster 1200. Sono alto 180 e peso boh...circa 80 chili.
Sinceramente sopra mi ci trovo bene. Il mio è un 2005 modifiche poche ma essenziali: stage 1 (filtro scarichi ed aggiustamento carburatore). Bitubo regolabili posteriori e molle anteriori cambiate (questo è importante). La moto la trovo molto molto divertente. Ottima frenata con il doppio disco anteriore, e molto agile grazie al 19 anteriore (meglio del 21 e del 16 secondo me). Dyna ho avuto un 1584 Street Bob. Sicuramente è più "grande" e te la vivi meglio a livello di comodità. Sulle prestazioni le trovo praticamente uguali (proporzionalmente). Nel senso...il 1584 iniezione tirava molto...il 1200 carburatore più scorbutico e grazie al ridotto peso della moto...cammina davvero tanto.

marango
06-04-2016, 08:50
Se tiri i consumi aumentano parecchio, diciamo che se vai bello spedito scendi facilmente a 16/17 km/l secondo me...

Io faccio 20/22 anche con il 1340! Il che la dice lunga sul mio stile di guida... :happy4:

con l'ultimo pieno a velocita da nonno in solitaria ( 70/90 max ) ho fatto i 24 km/lt calcolati da benzina a raso tappo serbatoio e considera che ho 2000 km quindi un po dovrebbe ancora crescere.
P.S. moto completamente originale

gosilver
06-04-2016, 09:02
Scusate avevo letto male il titolo del 3D.
Per i costi non so aiutarti....

McUollas
06-04-2016, 10:52
Ma come fate a far 22 km col 1200 e io 18/19 con l.883...?
Tranqui, io con il 1200 faccio 14 Km/l in città e 21 in autostrada.
Ma a me piace sgasare spesso, soprattutto in scalata, me piace il sound :happy7:

Clyde
06-04-2016, 13:54
Buongiorno e benvenuto.

CUT...

Non ho capito bene il senso della frase "moto giusta per camminare" ma se intendi viaggiare, da questo punto di vista, non posso esserti utile ma certo non la vedo come motocicletta destinata a questo anche se dipende dal pilota e dalla sua soglia di stanchezza.

CUT...

A microfoni spenti però, farei un pensierino al VN 900, a me piace e costa 8.700 euro, nuova.


ciao e grazie, innanzitutto. :happy3: Per camminare intendo usarla tutti i giorni, non il sab e la dom., nel paese, nella città, ma anche autostrada (tragitti di 50/100 km max), quindi non una moto da tenere "riservata", in garage, ma da usare quotidianamente.
Per il 900, non mi è piaciuto, un pò pesante e con poca cavalleria (addirittura meno dll'800), a questo punto tornerei sul VN 800, sicuramente più brioso... ;)

Clyde
06-04-2016, 13:58
P.S. Più d'uno ha parlato degli ammortizzatori...
In effetti, il primo impatto, oltre al brio, un pò di nervosismo, i freni ( :( ), l'ho trovata alquanto rigida, in questo spero la schiena non ne soffra... Pensavo a delle regolazioni, ma voi parlate di sostituirli, quindi non era un'impressione... Inciderebbe molto la spesa? Sorry se torno sempre lì, non voglio fare il tirchio, ma per me è ora il momento di badare alle spese che faccio.... :rolleyess:

straccetto
06-04-2016, 14:12
ciao e grazie, innanzitutto. :happy3: Per camminare intendo usarla tutti i giorni, non il sab e la dom., nel paese, nella città, ma anche autostrada (tragitti di 50/100 km max), quindi non una moto da tenere "riservata", in garage, ma da usare quotidianamente.
Per il 900, non mi è piaciuto, un pò pesante e con poca cavalleria (addirittura meno dll'800), a questo punto tornerei sul VN 800, sicuramente più brioso... ;)

Te la butto là... perché non inizi a guardare con occhio interessato il W800?

A me pare più Bonnie della Bonnie

ponzio
06-04-2016, 14:12
P.S. Più d'uno ha parlato degli ammortizzatori...
In effetti, il primo impatto, oltre al brio, un pò di nervosismo, i freni ( :( ), l'ho trovata alquanto rigida, in questo spero la schiena non ne soffra... Pensavo a delle regolazioni, ma voi parlate di sostituirli, quindi non era un'impressione... Inciderebbe molto la spesa? Sorry se torno sempre lì, non voglio fare il tirchio, ma per me è ora il momento di badare alle spese che faccio.... :rolleyess:

Io al tempo non li avevo cambiati ma avevo iniziato a informarmi! In molti mi avevano consigliato i Bitubo, che tanti qui consigliano anche per i modelli touring. Mi pare che la spesa fosse sui 300/400 euro... più 400 che 300!

Clyde
06-04-2016, 17:13
Te la butto là... perché non inizi a guardare con occhio interessato il W800?

A me pare più Bonnie della Bonnie

ti rispondo: Sai che era una candidata? :D Anche la W650 (col kick, una figata, ma a trovarne...)
In effetti ora la scelta è: VN800 - W800 - Sportster1200
la prima la conosco, costa poco usata, si trova in giro anche con non molti km, qualche problemino di carburazione per l'età, freno a tamburo dietro, un pò datata... :)
la seconda mi piace esteticamente, mai guidata, non saprei come mi ci trovo, costa di più essendo molto più recente, o addirittura la prenderei nuova, costa come lo Sportster che mi ha messo a pensare :)
la terza, che non era proprio in programma, è l'oggetto di questo thread! :happy4:

straccetto
06-04-2016, 17:31
ti rispondo: Sai che era una candidata? :D Anche la W650 (col kick, una figata, ma a trovarne...)
In effetti ora la scelta è: VN800 - W800 - Sportster1200
la prima la conosco, costa poco usata, si trova in giro anche con non molti km, qualche problemino di carburazione per l'età, freno a tamburo dietro, un pò datata... :)
la seconda mi piace esteticamente, mai guidata, non saprei come mi ci trovo, costa di più essendo molto più recente, o addirittura la prenderei nuova, costa come lo Sportster che mi ha messo a pensare :)
la terza, che non era proprio in programma, è l'oggetto di questo thread! :happy4:

Consigliare è difficile anche perché tu stai facendo il percorso inverso; avevi una delle non Harley che a me piacciono di più e dopo lo Sportster 1200 ero andato a vederla, purtroppo non era disponibile.

ceres1340
06-04-2016, 17:55
Ogni tanto mi ricordo che ho anche un Roadster 1200. Sono alto 180 e peso boh...circa 80 chili.
Sinceramente sopra mi ci trovo bene. Il mio è un 2005 modifiche poche ma essenziali: stage 1 (filtro scarichi ed aggiustamento carburatore). Bitubo regolabili posteriori e molle anteriori cambiate (questo è importante). La moto la trovo molto molto divertente. Ottima frenata con il doppio disco anteriore, e molto agile grazie al 19 anteriore (meglio del 21 e del 16 secondo me). Dyna ho avuto un 1584 Street Bob. Sicuramente è più "grande" e te la vivi meglio a livello di comodità. Sulle prestazioni le trovo praticamente uguali (proporzionalmente). Nel senso...il 1584 iniezione tirava molto...il 1200 carburatore più scorbutico e grazie al ridotto peso della moto...cammina davvero tanto.


Se avesse anche i cerchi in lega e gomme che ti permettono di spingere sarebbe quasi perfetta :happy7:

:happy5:

gosilver
06-04-2016, 20:08
Se avesse anche i cerchi in lega e gomme che ti permettono di spingere sarebbe quasi perfetta :happy7:

:happy5:

Le ha le ha! Era di una persona preparata prima...:wink2: