PDA

Visualizza Versione Completa : Sempre meno... - Palermo..



Cava
08-04-2016, 13:59
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160408/5a8e33d14c7133fd290d79d5a7bf2fe9.jpg


Diventano sempre meno..... Dispiace per i posti di lavoro persi.

Tamarindo
08-04-2016, 14:04
:sad:

straccetto
08-04-2016, 14:18
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160408/5a8e33d14c7133fd290d79d5a7bf2fe9.jpg


Diventano sempre meno..... Dispiace per i posti di lavoro persi.


Speriamo finisca l'emorragia.

spiedo
08-04-2016, 14:23
Per finir l'emorragia dovrebbe cambiare la politica di HD ...

SI dispiace...

Archi
08-04-2016, 14:55
Visto ieri, spiace per chi lavora. :nuby:

GIORGIOHD
08-04-2016, 15:24
Mbaaaaa vorrei sapere i loro standard, per far sì che un'officina possa diventare un autorizzato del marchio.

Ronfo
08-04-2016, 16:27
Bah, io ho visto una storia parallela di un amico concessionario BMW, un pò di anni fà.
Dal punto di vista tecnico l'officina era attrezzatissima e il capofficina e i meccanici veramente competenti tanto che molti andavano lì per la manutenzione venendo anche da posti lontani.
Gran parte della clientela è comunque rimasta lì.
Il problema era che gli imponevano le moto da vendere ed era continuamente ricattato e salassato con il rinnovo continuo di attrezzature e ha mollato BMW.
In questo caso non era certo questione di standard tecnici e qualitativi.
Penso che HD faccia uguale per vendere moto senza tenere in conto che anche i Chapter diminuiscono in quanto legati all'esistenza dei conce

straccetto
08-04-2016, 17:02
Per finir l'emorragia dovrebbe cambiare la politica di HD ...

SI dispiace...

Posso sbagliare ma penso che il mercato non possa ricevere più di quello che è in essere, almeno attualmente e in questi tempi.

La "politica" HD non penso possa cambiare, perché il mercato italiano vale due grandi concessionari americani così... tanto per avere una idea dei numeri e quindi non certo in grado di "condizionare" prezzi o altro anzi, eventualmente è il contrario.

Inoltre non penso si chiuda per un motivo soltanto, forse le ragioni sono diverse.

Mr.Eight
08-04-2016, 17:47
io francamente non riesco a decifrare i segnali contrastanti che ogni tanto mi arrivano :confused:

es. quattro anni fa porsche padova (importatrice del marchio) era sul punto di chiudere perche stoccarda non era contenta dei numeri....
un anno fa ho letto qui che avevano venduto una caterba di porsche !

ora mi dite così di hd e bmw (e mi dispiace)
poco tempo fa gabry mi manda un link che bmw roma vende di più che monaco...il che è tutto dire visto che qui vanno via come il pane !?!

boh...non capisco...

bigmariohd
08-04-2016, 17:55
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160408/5a8e33d14c7133fd290d79d5a7bf2fe9.jpg


Diventano sempre meno..... Dispiace per i posti di lavoro persi.

Sarò ottimista, ma penso che non si perderanno i posti di lavoro perchè sicuramente continuerà ad esistere e la clientela che andava continuerà ad andare!
Alla fin fine i centri HD in Sicilia son solo un paio...

L'unica cosa è che è uscita dal "giogo" di casa HD Italy...

rospo
08-04-2016, 22:07
sono stato da loro un paio di volte : mi e' piaciuto il posto :happy3:

liv81
08-04-2016, 23:33
mica chiude.... solo non è piu HD-----

forse sono usciti loro volontariamente...., cosi fanno i prezzi che dicono loro e non harley.

di hd, ora è pieno l'aria, sicuro non fara piu i numeri che hanno fatto fino ad ora, o si assesta o calano.

guest
09-04-2016, 07:46
Bah, io ho visto una storia parallela di un amico concessionario BMW, un pò di anni fà.
Dal punto di vista tecnico l'officina era attrezzatissima e il capofficina e i meccanici veramente competenti tanto che molti andavano lì per la manutenzione venendo anche da posti lontani.
Gran parte della clientela è comunque rimasta lì.
Il problema era che gli imponevano le moto da vendere ed era continuamente ricattato e salassato con il rinnovo continuo di attrezzature e ha mollato BMW.
In questo caso non era certo questione di standard tecnici e qualitativi.
Penso che HD faccia uguale per vendere moto senza tenere in conto che anche i Chapter diminuiscono in quanto legati all'esistenza dei conce

La penso anche io come Marco, qui a Genova KTM é rimasto per quasi due anni senza concessionari e officine autorizzate, tanto che mio figlio comprò il Duke a Sarzana e il primo tagliando lo fece a Serravalle.
Tutti i concessionari KTM da me visitati dissero la stessa cosa sul fatto che quello di Genova, peraltro molto stimato, avesse mollato KTM, ovvero "lo capisco perfettamente"
Forse ogni tanto é giusto che il privato giri i denti alla casa madre, loro non sono in prima linea e non toccano con mano il mercato al dettaglio. Certe cose servono a far capire che determinate politiche vanno riviste e non possono essere applicate ovunque. Non credo di dire una stupidaggine se affermo che al sud Italia non ci può essere lo stesso giro di affari che trovi ad esempio in Lombardia o Veneto dove la crisi ha colpito sicuramente di meno che in Sicilia o Calabria e un Dealer a Palermo non potrà mai fare i numeri di quello di Milano...

luca1340
09-04-2016, 08:11
Controllavo sul sito HD cosa ci vuole per aprire una concessionaria , uno sproposito...

Requisiti Finanziari

Indipendentemente dai requisiti di investimento per una particolare concessionaria, la Harley-Davidson Italia ha fissato i requisiti minimi finanziari che il potenziale titolare di una nuova concessionaria deve possedere. Tali requisiti finanziari serviranno a garantire la solidità del candidato e la crescita costante dell'attività. I requisiti minimi fissati dalla Harley-Davidson, di cui si terrà conto nel prendere in esame una Domanda per una Concessionaria sono, oltre alla disponibilità di uno spazio di almeno 500 mq., 400.000,00 Euro di attivo netto e 200.000,00 Euro di attività liquide (con una tolleranza di +/- 20%). Verrà inoltre richiesta, a garanzia, una Fideiussione bancaria per un importo minimo di 300.000,00 Euro (l'importo può aumentare proporzionalmente al potenziale di vendita della zona di operatività della concessionaria).
Cessione di una concessionaria esistente - L'importo in questo caso varia, in base al prezzo richiesto dal titolare della concessionaria in carica. Inoltre, Harley-Davidson Italia ha dei requisiti in termini di investimento per acquisire una cessione e dei criteri che regolano il rapporto tra indebitamento e capitale netto che avranno un impatto sull'investimento finale.

guest
09-04-2016, 08:23
Senza contare che i 500 mq devono essere fronte strada ad alta percentuale di traffico, possono concedere deroghe solo se in zona non sia effettivamente possibile tale soluzione, ma dopo attenta analisi sul luogo....
Immagina solo i costi dei locali per soddisfare tale requisito....


Paolo by Tapatalk

Archi
09-04-2016, 08:32
Realizzare una concessionaria HD non è per nulla facile, devono rispettare standard molto alti, sia in termini di metrature suddivisi in aree, che di arredi ed attrezzature.
Oltre, ovviamente, alle garanzie economiche che le societá devono garantire a mamma Harley, altre case motociclistiche sono più morbide in queste cose.

Hummer
09-04-2016, 13:00
Ci sono passato ieri ed a parte qualche insegna in meno mi sembra che lavorino di brutto lo stesso.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

SmemoHD
13-04-2016, 16:07
Ci sono passato ieri ed a parte qualche insegna in meno mi sembra che lavorino di brutto lo stesso.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

meglio così!
la Mo.Co. credo debba rivedere le sue pretese sui rivenditori.....il mondo è cambiato.

ghiacciolo
13-04-2016, 16:43
Realizzare una concessionaria HD non è per nulla facile, devono rispettare standard molto alti, sia in termini di metrature suddivisi in aree, che di arredi ed attrezzature.
Oltre, ovviamente, alle garanzie economiche che le societá devono garantire a mamma Harley, altre case motociclistiche sono più morbide in queste cose.

moto si.

auto sono anche molto peggio...

straccetto
13-04-2016, 17:55
Controllavo sul sito HD cosa ci vuole per aprire una concessionaria , uno sproposito...

Requisiti Finanziari

Indipendentemente dai requisiti di investimento per una particolare concessionaria, la Harley-Davidson Italia ha fissato i requisiti minimi finanziari che il potenziale titolare di una nuova concessionaria deve possedere. Tali requisiti finanziari serviranno a garantire la solidità del candidato e la crescita costante dell'attività. I requisiti minimi fissati dalla Harley-Davidson, di cui si terrà conto nel prendere in esame una Domanda per una Concessionaria sono, oltre alla disponibilità di uno spazio di almeno 500 mq., 400.000,00 Euro di attivo netto e 200.000,00 Euro di attività liquide (con una tolleranza di +/- 20%). Verrà inoltre richiesta, a garanzia, una Fideiussione bancaria per un importo minimo di 300.000,00 Euro (l'importo può aumentare proporzionalmente al potenziale di vendita della zona di operatività della concessionaria).
Cessione di una concessionaria esistente - L'importo in questo caso varia, in base al prezzo richiesto dal titolare della concessionaria in carica. Inoltre, Harley-Davidson Italia ha dei requisiti in termini di investimento per acquisire una cessione e dei criteri che regolano il rapporto tra indebitamento e capitale netto che avranno un impatto sull'investimento finale.

Poste in essere tutte queste condizioni, un incompetente come me si chiede: Quante motociclette, quanto olio e quante giacche bisogna vendere per vivere di HD?

ghiacciolo
13-04-2016, 19:28
secondo me HD già prima di concederti l'uso del marchio realizza degli studi di fattibilità che con un certo margine di errore...

poi dipende dalla zona, sono convinto che se tu chiedi di aprire in una zona scoperta che loro hanno interesse a "riempire", loro vengono incontro.

certo chiaro se gli proponi di aprirlo a Nuoro ti ridono in faccia probabilmente, magari in qualche posto che a loro interessa...

BORNFREE
13-04-2016, 20:20
Condizioni improponibili:no_ok:
Anni fa un amico prima che aprisse la concessionaria Umbra si era informato per aprire lui in quanto in Umbria non esistevano concessionarie ufficiali.. Mi disse sue testuali parole che a conti fatti necessitava in totale un investimento di oltre 700.000 euro:vhappy1:
Ovviamente glisso' dicendomi "ma sai quanto ci vuole ,se ci si riesce, a rientrare di un investmento del genere??"
Bei tempi quelli delle prime officine Americana , che non richiedevano esborsi da miliardari

Archi
14-04-2016, 07:36
Poste in essere tutte queste condizioni, un incompetente come me si chiede: Quante motociclette, quanto olio e quante giacche bisogna vendere per vivere di HD?

Tante!
Le concessionarie HD sono delle imprese, se non sei capace a gestire un'impresa, qualunque essa sia, chiudi, sono le leggi del mercato.
Il vantaggio di HD è che non ci sono molte concessionarie e l'80% delle persone si rivolge a loro, inoltre sono molto forti nel marketing e quindi non compri solamente la moto ma finisci per allargarti con gli acquisti.

Archi
14-04-2016, 07:41
secondo me HD già prima di concederti l'uso del marchio realizza degli studi di fattibilità che con un certo margine di errore...

poi dipende dalla zona, sono convinto che se tu chiedi di aprire in una zona scoperta che loro hanno interesse a "riempire", loro vengono incontro.

certo chiaro se gli proponi di aprirlo a Nuoro ti ridono in faccia probabilmente, magari in qualche posto che a loro interessa...

E' così, ma HD non realizza lo studio di fattibilità, sei tu che proponi il posto e HD valuta se può andare bene oppure no.
Ci sono zone che non hanno interesse a coprire, perchè ritengono che non siano commercialmente valide.