PDA

Visualizza Versione Completa : Motorino avviamento tc 96



FASTGABRY
15-04-2016, 05:22
Su touring

Il mio sgrana diverse volte..me lo voglio sistemare da me..

Avete fatto un tutorial?
Video su YouTube?
Link grazie..

É un operazione che ha qualche passaggio fastidioso?

Ah avete un link eBay dove prendere il pezzo?

melsey
15-04-2016, 05:49
Non so come sia il TC 96, ma visto l'andazzo della Factory, non penso sia molto diverso dal TC88 quindi.....

Sei sicuro che sgrana, dicendo così hai già quasi risolto il problema, quindi non sarà il motorino ma l'alberino che va sulla campana della frizione per trasmettere il movimento.

Nel frattempo hai controllato l'efficienza della batteria!!??

FASTGABRY
15-04-2016, 05:51
Batteria nuova, é diverso tempo che me lo fa..
Qualche accensione risulta fastidiosa e altre parte benissimo.

bob_rock
15-04-2016, 06:12
Tie':
http://pages.ebay.com/link/?nav=item.view&id=331536613190&alt=web
L'ho cambiato e ho risolto il problema.
A me hanno fatto il lavoro, ma non ci hanno messo tanto a cambiarlo.
A me sgranava solo a motore caldo.

FASTGABRY
15-04-2016, 06:15
Vero..ora che ci penso da fredda non lo fa mai.

belavecio
15-04-2016, 07:04
Infatti lo fa da caldo..certo che se dicevi che già era stato fatto,durato poco.

straccetto
15-04-2016, 07:39
Batteria nuova, é diverso tempo che me lo fa..
Qualche accensione risulta fastidiosa e altre parte benissimo.

infatti, con la batteria nuova...

perché questa, avendo maggior spunto, provoca lo slittamento della ruota libera.

Il pezzo della drag specialties costa circa 190 euro, più manodopera.

spiedo
15-04-2016, 07:43
Ma questo è il solito problema per il quale ho paura di affrontare il TC96...
Dal mio mecca c' è sempre una in lavorazione... l' altro giorno uno ha aspettato tanto che alla fine ha rovinato pure un dente del... mi sembra cambio ma non ne son certo... 1500 euro di danno...

Che non sia il tendicatena?

bob_rock
15-04-2016, 07:55
Ma questo è il solito problema per il quale ho paura di affrontare il TC96...
Dal mio mecca c' è sempre una in lavorazione... l' altro giorno uno ha aspettato tanto che alla fine ha rovinato pure un dente del... mi sembra cambio ma non ne son certo... 1500 euro di danno...

Che non sia il tendicatena?
Da quanto ho letto, un po di colpa ce l'ha anche lui, ma li il costo sale...
Ho seguito il consiglio di Benito e in tanto ho cambiato la ruota libera, e per ora ho risolto con poca spesa...

straccetto
15-04-2016, 07:57
Ma questo è il solito problema per il quale ho paura di affrontare il TC96...
Dal mio mecca c' è sempre una in lavorazione... l' altro giorno uno ha aspettato tanto che alla fine ha rovinato pure un dente del... mi sembra cambio ma non ne son certo... 1500 euro di danno...

Che non sia il tendicatena?

Non c'è peggior spesa di quella fatta col dubbio di sbagliare perché ci si aspetta un danno.

Il mondo è pieno di moto, di marche e di modelli, anche del passato (se non soprattutto).

spiedo
15-04-2016, 08:02
Non c'è peggior spesa di quella fatta col dubbio di sbagliare perché ci si aspetta un danno.

Il mondo è pieno di moto, di marche e di modelli, anche del passato (se non soprattutto).

Infatti ormai mi son indirizzato sul 1450 o meglio 103 ma sta cilindrata, o il lavoro è già stato fatto, oppure la metto da parte...

straccetto
15-04-2016, 08:13
Infatti ormai mi son indirizzato sul 1450 o meglio 103 ma sta cilindrata, o il lavoro è già stato fatto, oppure la metto da parte...

Il 1450 ha il difetto dei pattini della distribuzione, devi trovare una moto il cui proprietario ha provveduto a sostituirli; in genere si cambiano anche cuscinetti e catene, altri mettono la cascata di ingranaggi.

Come vedi....

spiedo
15-04-2016, 08:15
Il 1450 ha il difetto dei pattini della distribuzione, devi trovare una moto il cui proprietario ha provveduto a sostituirli; in genere si cambiano anche cuscinetti e catene, altri mettono la cascata di ingranaggi.

Come vedi....

Senz' altro... tutti i modelli hanno dei pro e contro... a il mio 1450 gira ancora rotondo e perfetto... e lo stesso quello dei miei amici...

straccetto
15-04-2016, 08:28
Senz' altro... tutti i modelli hanno dei pro e contro... a il mio 1450 gira ancora rotondo e perfetto... e lo stesso quello dei miei amici...

Dipende dai chilometri però, intorno ai 50.000/60.000 è un lavoro fortemente consigliato. Anche il mio Road King era perfetto ma se non facevo il lavoro rompevo tutto.

spiedo
15-04-2016, 10:08
Dipende dai chilometri però, intorno ai 50.000/60.000 è un lavoro fortemente consigliato. Anche il mio Road King era perfetto ma se non facevo il lavoro rompevo tutto.

Si ma per il TC96 si parla di ben prima... conosco gente che ha fatto il lavoro a meno di 6000 km...
Il mecca dice che non è tanto il chilometraggio ma quanto si accende la moto ogni giorno... dall' utilizzo.
Se la usi per lavoro e vai per uffici e ' accendi e spegni ogni mezz' ora... o se sei uno che si fa tutti i bar... non dura nulla!

Se la metti in moto alla domenica mattina ed in un giorno ci fai 1000 km ogni domenica dura che ti stufi prima della moto...

Ma usando la moto ogni giorno per andar a lavoro e lasciandola a casa solo il sabato e domenica (sto con la famiglia...) io a queste cose do un certo peso.

PennyWise
15-04-2016, 10:09
Qualcuno hai il link al post di Benito in cui suggerisce la cura?

jonny_3d
15-04-2016, 10:27
Si ma per il TC96 si parla di ben prima... conosco gente che ha fatto il lavoro a meno di 6000 km...
Il mecca dice che non è tanto il chilometraggio ma quanto si accende la moto ogni giorno... dall' utilizzo.
Se la usi per lavoro e vai per uffici e ' accendi e spegni ogni mezz' ora... o se sei uno che si fa tutti i bar... non dura nulla!

Se la metti in moto alla domenica mattina ed in un giorno ci fai 1000 km ogni domenica dura che ti stufi prima della moto...

Ma usando la moto ogni giorno per andar a lavoro e lasciandola a casa solo il sabato e domenica (sto con la famiglia...) io a queste cose do un certo peso.

Spiedo, il problema della ruota libera su un TC96 lo fai una volta ed è per sempre e non è una cifra mostruosa, si parla di un 6-700 euro per il parastrappi, ma se si parla di Dyna e Touring (che hanno l'accesso alla ruota libera molto semplice e veloce rispetto al softail dove va invece smontata mezza moto) puoi mettere la ruota libera rinforzata con 250 euro tra pezzo e mano d'opera....
Dopo hai una moto che è superiore in tutto al 1450..quest'ultimo in compenso con la rogna della distribuzione non mi pare sia da meno...e li se si parla di usato, a meno che non hai la certezza assoluta dei km prendendo la moto da un conoscente, è una cosa che fare all'istante appena presa, e costa dei bei soldini, specie se vuoi farla bene e definitiva (piatto camme, pompa olio, sistema idraulico dei pattini tipo tc96 e tutto il resto).
Schifare il Tc96 per quel problema (e credimi nessuno più di me sa quanto è fastidioso, ultimamente prima di cambiare il parastrappi mi ero ridotto ad andare a fare benzina con la stagna prima di partire dal garage....) e preferirgli il 1450 che ne ha un'altro ben più rognoso non mi pare il massimo della sensatezza!

straccetto
15-04-2016, 10:32
Si ma per il TC96 si parla di ben prima...

Appunto, se hai timore sarebbe sbagliato acquistare una moto che ritieni difettosa o foriera di problemi.

FASTGABRY
15-04-2016, 10:35
Chiamato il mecca

Ricambio valido dal 07 al 15 dunque tutte uguali.
Costo ricambio 90 euro.
Manodopera un ora e mezza

Costo del lavoro 130-150 euro...

Ma vi pare per 50 euro mi Metto li a rompermi le palle?

Ne fa 2 o una a settimana..e indifferente l anno.. il discorso del 96 o 103

FASTGABRY
15-04-2016, 10:36
#fatepaceconilmecca#manonfateterrorismoprezzi#wilm eccaonesto

FASTGABRY
15-04-2016, 10:37
Ah morale se uno non é roba da bar..ma detto che il pezzo dura 2-3 anni..dipende dal cueo che uno ha

FASTGABRY
15-04-2016, 10:38
Martedì vado e me la fa almomento..

Take away della ruota libera

straccetto
15-04-2016, 10:39
..Ne fa 2 o una a settimana..

Mi sembrano parole molto rassicuranti per Spiedo :happy4:

FASTGABRY
15-04-2016, 10:41
Mi sembrano parole molto rassicuranti per Spiedo :happy4:
Spiedo quello dei 3500 km anno?Haha
Ma cosa guarda a fare..il motorino avviamento é lo stesso del cvo

jonny_3d
15-04-2016, 10:42
Chiamato il mecca

Ricambio valido dal 07 al 15 dunque tutte uguali.
Costo ricambio 90 euro.
Manodopera un ora e mezza

Costo del lavoro 130-150 euro...

Ma vi pare per 50 euro mi Metto li a rompermi le palle?

Ne fa 2 o una a settimana..e indifferente l anno.. il discorso del 96 o 103

Il ricambio 90 euro mi pare un po' pochino, assicurati che ti metta quella rinforzata, io ricordo prezzi un po' più alti. Poi si, cambiarla su touring e dyna è un'ora di lavoro, su softail va tirata giù la primaria invece, a quel punto merita fare il parastrappi, che oltre a risolvere il problema dell'accensione ti trasforma la moto e te la rende molto più rotonda e fluida

FASTGABRY
15-04-2016, 10:43
Ah che beo avere touring..softail che marca ê?

jonny_3d
15-04-2016, 10:45
Ah che beo avere touring..softail che marca ê?

Una moto ****, te comprensibilmente, conosci solo moto da vecchi! :happy4:

MaxDembo
15-04-2016, 10:48
Senz' altro... tutti i modelli hanno dei pro e contro... a il mio 1450 gira ancora rotondo e perfetto... e lo stesso quello dei miei amici...

20.000km sul mio 96, mai sgranato

FASTGABRY
15-04-2016, 10:48
Una moto ****, te comprensibilmente, conosci solo moto da vecchi! :happy4:
Haha moro..ma si conoscono uomini con quella moto?
Si riesce a farli salire sul sellino passeggeri?

Tenacious D
15-04-2016, 10:48
Si ma per il TC96 si parla di ben prima... conosco gente che ha fatto il lavoro a meno di 6000 km...
Il mecca dice che non è tanto il chilometraggio ma quanto si accende la moto ogni giorno... dall' utilizzo.
Se la usi per lavoro e vai per uffici e ' accendi e spegni ogni mezz' ora... o se sei uno che si fa tutti i bar... non dura nulla!

Se la metti in moto alla domenica mattina ed in un giorno ci fai 1000 km ogni domenica dura che ti stufi prima della moto...

Ma usando la moto ogni giorno per andar a lavoro e lasciandola a casa solo il sabato e domenica (sto con la famiglia...) io a queste cose do un certo peso.

io sono arrivato a 89k km e ho ancora il motorino originale, sgrana come il primo giorno, cioè ogni tanto a caldo...finiamola con questo terrorismo

jonny_3d
15-04-2016, 10:50
Haha moro..ma si conoscono uomini con quella moto?
Si riesce a farli salire sul sellino passeggeri?

Uomini? No, quella è prerogativa dei Touring, con il Softail sul sellino passeggeri solo gnocc@!:happy4:

FASTGABRY
15-04-2016, 10:54
Uomini? No, quella è prerogativa dei Touring, con il Softail sul sellino passeggeri solo gnocc@!:happy4:
Ma dai..non ci credo..vuoi dire che quando sei fermo nessun signore mai venuto a conoscerti con la scusa del papa che aveva la puzzi?
Guarda che la storia del puzzi é falsa! In realtà ti vogliono ciavare

jonny_3d
15-04-2016, 10:56
io sono arrivato a 89k km e ho ancora il motorino originale, sgrana come il primo giorno, cioè ogni tanto a caldo...finiamola con questo terrorismo

Guarda che il fatto che a te fortunatamente non abbia dato grossi problemi non vuol dire che sia terrorismo eh.. Prova a fare 4 chiacchiere con qualsiasi meccanico e vedi se ti dice che è terrorismo o se ti dice su 10 TC96 9 hanno dato il problema.
La mia (25mila km) non si avviava quasi più a caldo, avevo l'ansia prima di ogni ripartenza a caldo, falliva 4-5 tentativi prima di avviarsi.
Allo stesso tempo ritengo sciocco snobbare un ottimo motore con il TC96 per questo seppur fastidio problema, perchè ormai è noto come risolverlo.

MaxDembo
15-04-2016, 10:58
Guarda che il fatto che a te fortunatamente non abbia dato grossi problemi non vuol dire che sia terrorismo eh.. Prova a fare 4 chiacchiere con qualsiasi meccanico e vedi se ti dice che è terrorismo o se ti dice su 10 TC96 9 hanno dato il problema.
La mia (25mila km) non si avviava quasi più a caldo, avevo l'ansia prima di ogni ripartenza a caldo, falliva 4-5 tentativi prima di avviarsi.
Allo stesso tempo ritengo sciocco snobbare un ottimo motore con il TC96 per questo seppur fastidio problema, perchè ormai è noto come risolverlo.

il 90% dei tc96? esaggerato :happy4:

FASTGABRY
15-04-2016, 11:00
Ma per questo non mi pare un problema grave..500 o piú euro era una rottura di palle

jonny_3d
15-04-2016, 11:00
Ma dai..non ci credo..vuoi dire che quando sei fermo nessun signore mai venuto a conoscerti con la scusa del papa che aveva la puzzi?
Guarda che la storia del puzzi é falsa! In realtà ti vogliono ciavare

ahahahha
Oddio in effetti ora che mi ci fai pensare il vecchietto con il puzzi è piuttosto frequente. Dici che devo stare attento?
E io che pensavo mi mettesse bene con la nipote! :happy4:

FASTGABRY
15-04-2016, 11:04
ahahahha
Oddio in effetti ora che mi ci fai pensare il vecchietto con il puzzi è piuttosto frequente. Dici che devo stare attento?
E io che pensavo mi mettesse bene con la nipote! :happy4:
Si si..parla del puzzi..poi vai di jap..un attimo dopo te lo ritrovi in mano..

jonny_3d
15-04-2016, 11:07
il 90% dei tc96? esaggerato :happy4:

Sarà che c'ho talmente bestemmiato con sto problema che ho perso la ragione! :happy4:
Scherzi a parte, ne ho parlato almeno con 3 meccanici Harley, incluso il dealer, la risposta grosso modo era: "eh si, classico problema del 1600".
Poi, senza voler fare terrorismo, provate a fare una ricerca sul forum sull'argomento e vedete quanti tread ci sono sull'argomento, mediamente con 30 pagine..
Ovviamente non ho la verità in tasca, ma così a naso, credo siano più quelli afflitti dal problema che quelli che non ce l'hanno

jonny_3d
15-04-2016, 11:08
Si si..parla del puzzi..poi vai di jap..un attimo dopo te lo ritrovi in mano..

Ok, da oggi meno confidenze! :happy4::happy4:
Si impara sempre qualcosa dalle esperienze di vita vissuta dei vecchi col touring!

ugolux
15-04-2016, 11:19
La mia ha cominciato intorno ai 20 mila, sporadicamente, ci ho convissuto con “trucchetti” vari fino a 50 mila poi mi sono rotto le balle.
Ruota libera All Balls e compensatore Screamin Eagle e sono veramente rinato, Un’altra moto. Non ne potevo più.
Speriamo che sia definitiva la riparazione, peraltro…
:byby:

corradorombodituono
15-04-2016, 11:52
Batteria nuova, é diverso tempo che me lo fa..
Qualche accensione risulta fastidiosa e altre parte benissimo.

Solitamente te lo fa x caso a caldo. ...che so tipo dopo una sosta x far benzina ???

eletto1
15-04-2016, 11:53
non e un problema quanti km hai ho diversi amici col 1580 e tutti con km diversi e tutti con lo stesso problema ed e una vergogna che non sia stato fatto un richiamo ,,e non aggiungo altro,.

FASTGABRY
15-04-2016, 11:59
Solitamente te lo fa x caso a caldo. ...che so tipo dopo una sosta x far benzina ???
Si esatto o dopo un caffè..mai dopo il sesso perché si raffredda visto i tempi per farlo tirare..Haha

Benito1976
15-04-2016, 12:13
Si esatto o dopo un caffè..mai dopo il sesso perché si raffredda visto i tempi per farlo tirare..Haha

Ruta libera del pignone del motorino di avviamento andata....togli il maxi fusibile, togli il postitovo da sopra al motorino ed il connettore del solenoide, togli le due brugole che tengono il motorino in posizione e tiri indietro il motorino;

ti compri questo ricambio

http://www.ebay.it/itm/All-Balls-79-2104-Starter-Clutch-Assembly-/141746090719?hash=item2100b9b2df:g:azgAAOxyYSdTAk8 J

lo sostituisci sul motorino e rifai tutto al contrario :happy5::happy5::happy5::happy5:

FASTGABRY
15-04-2016, 12:15
Ruta libera del pignone del motorino di avviamento andata....togli il maxi fusibile, togli il postitovo da sopra al motorino ed il connettore del solenoide, togli le due brugole che tengono il motorino in posizione e tiri indietro il motorino;

ti compri questo ricambio

http://www.ebay.it/itm/All-Balls-79-2104-Starter-Clutch-Assembly-/141746090719?hash=item2100b9b2df:g:azgAAOxyYSdTAk8 J

lo sostituisci sul motorino e rifai tutto al contrario :happy5::happy5::happy5::happy5:
Sei un amore

PennyWise
15-04-2016, 12:24
Maestro!

FASTGABRY
15-04-2016, 12:25
Maestro!
Beh non esagerare..mica ho fatto molto eh

PennyWise
15-04-2016, 12:26
Beh non esagerare..mica ho fatto molto eh

aspetta che ti incontro e vedi te :happy4:

FASTGABRY
15-04-2016, 12:28
aspetta che ti incontro e vedi te :happy4:
Ti vuoi fare raccontare delle future tue rotture del gs?gaga

Benito1976
15-04-2016, 12:28
Maestro!

Grazie, ma i maestri qui sono altri :wink2::wink2::wink2::wink2:...io sono solamente un buon amatore a cui piace sporcarsi le mani :happy5::happy5::happy5::happy5:

PennyWise
15-04-2016, 12:28
Grazie, ma i maestri qui sono altri :wink2::wink2::wink2::wink2:...io sono solamente un buon amatore a cui piace sporcarsi le mani :happy5::happy5::happy5::happy5:

Ah!! Non ti conoscessi....

PennyWise
15-04-2016, 12:29
Ti vuoi fare raccontare delle future tue rotture del gs?gaga

In effetti su quello sei maestro:happy4:

Benito1976
15-04-2016, 12:29
Sei un amore

Per gli amici si fa questo ed altro....ma non chiedermi il :hardrio::hardrio::hardrio: che quello non lo presto a nessuno :happy4::happy4::happy4::happy4::happy4:

FASTGABRY
15-04-2016, 12:30
Per gli amici si fa questo ed altro....ma non chiedermi il :hardrio::hardrio::hardrio: che quello non lo presto a nessuno :happy4::happy4::happy4::happy4::happy4:
Quello tienilo..avrai pure i peli lunghi

PennyWise
15-04-2016, 12:30
Per gli amici si fa questo ed altro....ma non chiedermi il :hardrio::hardrio::hardrio: che quello non lo presto a nessuno :happy4::happy4::happy4::happy4::happy4:

Lo regali direttamente? :happy4:

spiedo
15-04-2016, 13:24
Mi sembrano parole molto rassicuranti per Spiedo :happy4:


Spiedo quello dei 3500 km anno?Haha
Ma cosa guarda a fare..il motorino avviamento é lo stesso del cvo

Gabry sorco!
E' questo ilproblema... se ne fai tanti di km senza spenere mai il motore hai meno grane!
E' chi usa la moto come me e te che ha rogne...

Si molto rassicurante... ma lo sapevo che è così!
Lo ha fatto anche mia sorella e vedo sempre moto con lo stesso problema, e due della mia compagnia lo han dovuto fare...
Si insomma è un Harley Tax da pagare...

Se 90 euro... 60 euro viene una flacone di olio freni e 90 euro un pezzo HD :happy4:... dai cinesi forse...

Poi una cosa è l' ingranaggio una cosa il tendi... se non tendi l' ingranaggio ti dura due anni e poi sei nuovamente li a smadonnare...

MA...

spiedo
15-04-2016, 13:26
Guarda che il fatto che a te fortunatamente non abbia dato grossi problemi non vuol dire che sia terrorismo eh.. Prova a fare 4 chiacchiere con qualsiasi meccanico e vedi se ti dice che è terrorismo o se ti dice su 10 TC96 9 hanno dato il problema.
La mia (25mila km) non si avviava quasi più a caldo, avevo l'ansia prima di ogni ripartenza a caldo, falliva 4-5 tentativi prima di avviarsi.
Allo stesso tempo ritengo sciocco snobbare un ottimo motore con il TC96 per questo seppur fastidio problema, perchè ormai è noto come risolverlo.

Infatti è un' ottimo motore!!! Vedo quello di mia sorella! Ma se non è stato fatto il lavoro va messo in cantiere e son 700 euro...
Poi diventa un altra moto perchè si trasforma in un 103 (dove il tutto è già montato) ma con meno cilindrata.. scalda meno e si accende al primoi colpo!

E lo vedo con la moto di mia sorella... non per sentito dire!

corradorombodituono
15-04-2016, 21:20
Grazie, ma i maestri qui sono altri :wink2::wink2::wink2::wink2:...io sono solamente un buon amatore a cui piace sporcarsi le mani :happy5::happy5::happy5::happy5:

.....:ok: massimo rispetto.

straccetto
16-04-2016, 07:47
Grazie, ma i maestri qui sono altri :wink2::wink2::wink2::wink2:...io sono solamente un buon amatore a cui piace sporcarsi le mani :happy5::happy5::happy5::happy5:

Sei un uomo per bene Benito.

muddyblues
16-04-2016, 17:53
non e un problema quanti km hai ho diversi amici col 1580 e tutti con km diversi e tutti con lo stesso problema ed e una vergogna che non sia stato fatto un richiamo ,,e non aggiungo altro,.

questo,in effetti, è il VERO problema: la Moco sa benissimo che c'è il problema ma se ne sbatte altamente di risolverlo con un richiamo...:mad1:

poi in effetti il problema non è così "devastante"... Certo che è una rottura di p@alle ,quando è calda, avere tutti gli occhi puntati su di te e sul casino che fa la motoretta ma il problema lo si risolve empiricamente mettendo in marcia da spenta e muovendola un po', quel tanto che basta per aiutare un po' il motorino.

....ecchessarà? :happy6:

bob_rock
16-04-2016, 19:14
questo,in effetti, è il VERO problema: la Moco sa benissimo che c'è il problema ma se ne sbatte altamente di risolverlo con un richiamo...:mad1:

poi in effetti il problema non è così "devastante"... Certo che è una rottura di p@alle ,quando è calda, avere tutti gli occhi puntati su di te e sul casino che fa la motoretta ma il problema lo si risolve empiricamente mettendo in marcia da spenta e muovendola un po', quel tanto che basta per aiutare un po' il motorino.

....ecchessarà? :happy6:

Ci ho provato più volte co sto trucchetto...ma lo faceva lo stesso quando voleva...cambiare ruota libera ha risolto...

jonny_3d
17-04-2016, 11:45
questo,in effetti, è il VERO problema: la Moco sa benissimo che c'è il problema ma se ne sbatte altamente di risolverlo con un richiamo...:mad1:

poi in effetti il problema non è così "devastante"... Certo che è una rottura di p@alle ,quando è calda, avere tutti gli occhi puntati su di te e sul casino che fa la motoretta ma il problema lo si risolve empiricamente mettendo in marcia da spenta e muovendola un po', quel tanto che basta per aiutare un po' il motorino.

....ecchessarà? :happy6:

Fui io a parlare di questo trucchetto scoperto x caso, peccato che sia durata poco, dopo qualche mese nessuno dei noti trucchetti era più di alcuna utilità, semplicemente la moto da calda non si accendeva praticamente più.. Si parla di 5-6 tentativi falliti ogni volta... Per me era una situazione che mi dava un fastidio e un ansia assurda. Cambiato il parastrappi sono rinato, a distanza di un anno mai più sgranato nemmeno mezza volta

Benito1976
18-04-2016, 06:55
questo,in effetti, è il VERO problema: la Moco sa benissimo che c'è il problema ma se ne sbatte altamente di risolverlo con un richiamo...:mad1:

poi in effetti il problema non è così "devastante"... Certo che è una rottura di p@alle ,quando è calda, avere tutti gli occhi puntati su di te e sul casino che fa la motoretta ma il problema lo si risolve empiricamente mettendo in marcia da spenta e muovendola un po', quel tanto che basta per aiutare un po' il motorino.

....ecchessarà? :happy6:

L'errore purtroppo è strutturale...sui nuovi modelli è montato il parastrappi S.E. con l'aggiunta della plastica sull'interno del carter per aumentare la lubrificazione...un richiamo costerebbe milioni di dollari e richiederebbe un lavoro ben diverso; oltre al parastrappi andrebbero montati i decompressori automatici; ma poi su cosa guadagnerebbero i crocodealer???? :wink2::wink2::wink2::wink2:

straccetto
18-04-2016, 06:59
L'errore purtroppo è strutturale...sui nuovi modelli è montato il parastrappi S.E. con l'aggiunta della plastica sull'interno del carter per aumentare la lubrificazione...un richiamo costerebbe milioni di dollari e richiederebbe un lavoro ben diverso; oltre al parastrappi andrebbero montati i decompressori automatici; ma poi su cosa guadagnerebbero i crocodealer???? :wink2::wink2::wink2::wink2:

Ecco il motivo per il quale tendo a non prendere i primi esemplari dei nuovo modelli ma è difficile, forse impossibile, infatti dopo arriva la modifica.

Quindi mi confermi che sul 103 hanno montato il parastrappi SE.

Benito1976
18-04-2016, 07:11
Ecco il motivo per il quale tendo a non prendere i primi esemplari dei nuovo modelli ma è difficile, forse impossibile, infatti dopo arriva la modifica.

Quindi mi confermi che sul 103 hanno montato il parastrappi SE.

Che io sappia sugli ultimi modelli c'è...poi dirti su quali ci sia e su quali no, questo è per me impossibile senza conoscere anno e modello esatto della moto :happy5::happy5::happy5:

straccetto
18-04-2016, 07:17
Che io sappia sugli ultimi modelli c'è...poi dirti su quali ci sia e su quali no, questo è per me impossibile senza conoscere anno e modello esatto della moto :happy5::happy5::happy5:

Ne sai senz'altro più di me. E' la prova che HD matura esperienza sulla clientela, cosa che onestamente non mi garba molto.

spiedo
18-04-2016, 07:41
Ecco il motivo per il quale tendo a non prendere i primi esemplari dei nuovo modelli ma è difficile, forse impossibile, infatti dopo arriva la modifica.

Quindi mi confermi che sul 103 hanno montato il parastrappi SE.

QUELLO CHE SOSTENGO IO DA SETTIMANE!

Per quello nell' ottica di un acquisto voglio il 103!
Non per averlo più grosso ma perchè in questi modelli è stato risolto il problema! Nel 1580 andrebbe montato quello che di serie c' è già sul 103...
Spero dal primo modello, da subito intendo... dal 2013 in poi... ma calcolando che la modifica costa sui 700 euro, o chi vende un 1580 l' ha già fatto oppure gli tocca abbassare il prezzo...

Poi che il 1580 sia un motore che va bene ci mancherebbe... ma ha sto problemino...

jonny_3d
18-04-2016, 07:43
Si tutti i 103 montano il parastrappi SE, che x altro è stato rifatto più volte nel corso degli ultimi anni, e infatti anche diversi 103 che montavano la prima versione hanno avuto problemi.. La nuova versione (credo ci sia dal 2014) pare essere quella definitiva, per capirsi quella con i deflettori in plastica da incollare sul Carter.
Visivamente prima e ultima versione sono molto simili, in realtà sono cambiate parecchie cose, inclusi i materiali e i passaggi dell'olio, che a quanto pare era uno dei motivi che metteva in crisi la vecchia versione.

spiedo
18-04-2016, 07:51
Si tutti i 103 montano il parastrappi SE, che x altro è stato rifatto più volte nel corso degli ultimi anni, e infatti anche diversi 103 che montavano la prima versione hanno avuto problemi.. La nuova versione (credo ci sia dal 2014) pare essere quella definitiva, per capirsi quella con i deflettori in plastica da incollare sul Carter.
Visivamente prima e ultima versione sono molto simili, in realtà sono cambiate parecchie cose, inclusi i materiali e i passaggi dell'olio, che a quanto pare era uno dei motivi che metteva in crisi la vecchia versione.

Ottimo grazie!
Quindi si va sul sicuro dal 2014 in poi :ok:

straccetto
18-04-2016, 07:54
QUELLO CHE SOSTENGO IO DA SETTIMANE!

Per quello nell' ottica di un acquisto voglio il 103!
Non per averlo più grosso ma perchè in questi modelli è stato risolto il problema! Nel 1580 andrebbe montato quello che di serie c' è già sul 103...
Spero dal primo modello, da subito intendo... dal 2013 in poi... ma calcolando che la modifica costa sui 700 euro, o chi vende un 1580 l' ha già fatto oppure gli tocca abbassare il prezzo...

Poi che il 1580 sia un motore che va bene ci mancherebbe... ma ha sto problemino...

Penso non esista il modello esente da difetti, forse il 103 ha beneficiato di tutte le fatiche patite dai modelli precedenti, tanto lo sapremo presto.

spiedo
18-04-2016, 07:57
Penso non esista il modello esente da difetti, forse il 103 ha beneficiato di tutte le fatiche patite dai modelli precedenti, tanto lo sapremo presto.

Senza ombra di dubbio, su tutto è così non solo sull' HD... ma una cosa è un cuscinetto da 50 euro, una cosa è il parastrappi...
O almeno per me che 700 euro pesucchiano...

COmunque ripeto, massimo rispetto per il TC96 che so essere gran motore...

straccetto
18-04-2016, 08:08
Senza ombra di dubbio, su tutto è così non solo sull' HD... ma una cosa è un cuscinetto da 50 euro, una cosa è il parastrappi...
O almeno per me che 700 euro pesucchiano...

COmunque ripeto, massimo rispetto per il TC96 che so essere gran motore...

I soldi ce li guadagniamo tutti e pesa spenderli per quello che riteniamo debba funzionare bene.

Ogni motore, potenzialmente, penso sia ottimo, perché non esistano progettisti che realizzano motori sbagliati "apposta", sono anche convinto che ogni motore "restituisce" quello che gli si dà, in termini di uso e manutenzione.

jonny_3d
18-04-2016, 08:56
Il 103 da quello che ho capito leggendo i commenti degli esperti, dovrebbe essere un motore ancora più prestante, con meno problemi nell'immediato ma realizzato ancor più in economia. A me lascia perplesso quando leggo ad esempio che sul 103 da un certo anno in poi, hanno eliminato alcuni passaggi d'olio importanti sulle lavorazioni delle bielle.
E' evidente che anche alla Mo.Co. hanno molto più interesse a fornire un motore prestante ed affidabile nell'immediato piuttosto che uno più robusto e fatto per durare nel tempo.
Questo non per parlare male del 103 eh sia chiaro, ma per dire che chi vuole scegliere il motore "perfetto" rimarrà deluso di default, perchè il motore perfetto non esiste e ognuno ha la propria cosa da sistemare.
Che poi sia più grave un parastrappi sottodimensionato da sostituire, piuttosto che un comparto distribuzione con pattini che si consumano prematuramente come nel 1450, o un motore apparentemente perfetto e prestante ma progettato per essere meno longevo, sta ad ogni acquirente valutarlo.
Io dovessi cambiare moto (e parlo di usato perchè il nuovo non me lo potrei permettere a prescindere) riprenderei un Tc96 già mettendo in conto il parastrappi, ma non detengo alcuna verità e tutto sono fuor che un esperto, è solo il mio personalissimo pensiero.

straccetto
18-04-2016, 09:08
Il 103 da quello che ho capito leggendo i commenti degli esperti, dovrebbe essere un motore ancora più prestante, con meno problemi nell'immediato ma realizzato ancor più in economia. A me lascia perplesso quando leggo ad esempio che sul 103 da un certo anno in poi, hanno eliminato alcuni passaggi d'olio importanti sulle lavorazioni delle bielle.
E' evidente che anche alla Mo.Co. hanno molto più interesse a fornire un motore prestante ed affidabile nell'immediato piuttosto che uno più robusto e fatto per durare nel tempo.
Questo non per parlare male del 103 eh sia chiaro, ma per dire che chi vuole scegliere il motore "perfetto" rimarrà deluso di default, perchè il motore perfetto non esiste e ognuno ha la propria cosa da sistemare.
Che poi sia più grave un parastrappi sottodimensionato da sostituire, piuttosto che un comparto distribuzione con pattini che si consumano prematuramente come nel 1450, o un motore apparentemente perfetto e prestante ma progettato per essere meno longevo, sta ad ogni acquirente valutarlo.
Io dovessi cambiare moto (e parlo di usato perchè il nuovo non me lo potrei permettere a prescindere) riprenderei un Tc96 già mettendo in conto il parastrappi, ma non detengo alcuna verità e tutto sono fuor che un esperto, è solo il mio personalissimo pensiero.

Dobbiamo solo aspettare che i nuovi motori raggiungano percorrenze probanti, per definirne qualità e affidabilità, vedremo.

p.s. Io sono tra quelli che ritiene migliore il motore che viene dopo e non viceversa.

FASTGABRY
18-04-2016, 09:09
Tranquillo..fin che ho il tc 96 é il miglior motore in circolazione

jonny_3d
18-04-2016, 09:26
Dobbiamo solo aspettare che i nuovi motori raggiungano percorrenze probanti, per definirne qualità e affidabilità, vedremo.

p.s. Io sono tra quelli che ritiene migliore il motore che viene dopo e non viceversa.

Sono d'accordo sulla prima parte, sulla seconda non saprei! Cosa si intende per migliore? Credo dipenda anche da l'utilizzo che se ne fa.
Nel senso, se cambi moto ogni 4-5 anni e fai 10mila km all'anno ti cambia poco sapere che un motore forse non è tanto longevo e potresti reputare migliore un motore più nuovo che consuma meno, va più forte ha meno rogne nell'immediato.
Se sei uno tipo come il tuo amico con l'electra che ogni tanto citi, non so se riterresti migliore un motore un po' meno prestante e con qualche rognettina, che però sai essere molto longevo nel tempo.
Il rischio secondo me, con questa tendenza unita a quella di sfornare modelli sempre più aggiornati rispetto ai precedenti come nei touring, è che piano piano l'idea che l'harley è una moto fatta per durare e che non svaluta più di tanto, comincerà a condizionare il mercato in negativo. E credo che paradossalmente sarà un boomerang poco piacevole anche per la Mo.Co.

milo91hd
18-04-2016, 09:36
Hanno capito che più della metà di chi compra un Hd andrà a cambiarla entro un paio di anni, sono contati quelli che si tengono la moto per 100.000 e passa km perché definitiva

straccetto
18-04-2016, 09:40
Sono d'accordo sulla prima parte, sulla seconda non saprei! Cosa si intende per migliore? Credo dipenda anche da l'utilizzo che se ne fa.
Nel senso, se cambi moto ogni 4-5 anni e fai 10mila km all'anno ti cambia poco sapere che un motore forse non è tanto longevo e potresti reputare migliore un motore più nuovo che consuma meno, va più forte ha meno rogne nell'immediato.
Se sei uno tipo come il tuo amico con l'electra che ogni tanto citi, non so se riterresti migliore un motore un po' meno prestante e con qualche rognettina, che però sai essere molto longevo nel tempo.
Il rischio secondo me, con questa tendenza unita a quella di sfornare modelli sempre più aggiornati rispetto ai precedenti come nei touring, è che piano piano l'idea che l'harley è una moto fatta per durare e che non svaluta più di tanto, comincerà a condizionare il mercato in negativo. E credo che paradossalmente sarà un boomerang poco piacevole anche per la Mo.Co.


Ritengo, i meccanici e i ragionieri della HD, consapevoli dei pro e dei contro di ogni scelta; sapere che il mio amico ha fatto 175.000 chilometri però mi dà "sicurezza" e penso sia la prova che il motore restituisce "tutto" al suo proprietario, soddisfazioni o noie, sulla base di quello che ha ricevuto in termini di uso e manutenzione.

Per indole, ho sempre dato importanza ai fatti e poco alle chiacchiere.

jonny_3d
18-04-2016, 09:45
Hanno capito che più della metà di chi compra un Hd andrà a cambiarla entro un paio di anni, sono contati quelli che si tengono la moto per 100.000 e passa km perché definitiva

Si è evidente che è così, ma questo farà si che il valore sull'usato crollerà, e se il valore dell'usato crolla, siamo sicuri che si continuerà a spendere tranquillamente 30mila euro di touring sapendo che dopo pochi anni varranno molto meno di quanto vale oggi un touring con pochi anni?
Per me equivale ad ammazzare la gallina

jonny_3d
18-04-2016, 09:52
Ritengo, i meccanici e i ragionieri della HD, consapevoli dei pro e dei contro di ogni scelta; sapere che il mio amico ha fatto 175.000 chilometri però mi dà "sicurezza" e penso sia la prova che il motore restituisce "tutto" al suo proprietario, soddisfazioni o noie, sulla base di quello che ha ricevuto in termini di uso e manutenzione.

Per indole, ho sempre dato importanza ai fatti e poco alle chiacchiere.

Siamo d'accordo, ma il Tc96 al di là dei noti problemi è un motore robusto e longevo infatti, e trattato in maniera decente sono certo che non ha alcun problema ad arrivare a 200mila.
Se mi vai ad indebolire l'imbiellaggio mi hai condannato un motore alla morte, perchè tutto puoi fare per rifare un motore, ma quello no! O per lo meno, puoi fare tutto ma diventa anti economico.
Credo che portare all'estremo l'obsolescenza programmata sia profittevole nel caso di robetta economica, se si parla di mezzi di lusso o con una certa storia alle spalle ci andrei piano.
Ma ovviamente alla Mo.Co. si presume sappiano fare le loro ricerche di mercato.

straccetto
18-04-2016, 10:04
...il valore sull'usato crollerà....

Aspettiamo sia il mercato a stabilirlo definitivamente, magari con un "crollo" delle vendite, per il momento mi permetto di classificarla come una rispettabile opinione.

jonny_3d
18-04-2016, 10:11
Aspettiamo sia il mercato a stabilirlo definitivamente, magari con un "crollo" delle vendite, per il momento mi permetto di classificarla come una rispettabile opinione.

Ma è ovvio che è solo un'opinione e di certo se sarà, non sarà una cosa che accadrà domani, intendevo che se la tendenza, se la strada che hanno preso è questa, ovvero continui rinnovi che fanno perdere interesse per il modello precedente, e longevità stessa dei mezzi sempre inferiore, è inevitabile che ci sarà una svalutazione importante sull'usato.
Fin'ora non c'era perchè harley era diversa da qualsiasi altro marchio, e potevi permetterti di prendere una moto di 10 anni, pagarla 15mila euro ed usarla per altri 10 anni.

Benito1976
18-04-2016, 10:13
Parlare di longevità di un motore presuppone la conoscenza della sua architettura interna ed attendere almeno 10 anni dalla sua produzione; l'imbiellaggio dei 96 e dei 103 è leggermente diverso da quello dei 1450 e differisce ancora di più da quello dei 1340. Il 1340 ha due cuscinetti conici; il 1450 ne ha due due cuscinetti ad aghi ed anche il 1584 ed up hanno questi cuscinetti ma minori passaggi d'olio con minore dispersione di calore. Il sisetema cam del 1340 è monocamma; quello dei 1450 e dei 1584 è a due cam con una pompa dell'olio trocoidale (sistema migliore dell'ingranaggio del 1340) dalla pressione ridicola. Tutti i cuscinetti di HD sono ridicoli (hanno tolleranza troppo ampie e pessimi materiali costruttivi). Comunque spero che le nostre moto durino il più possibile, perchè cambiarle è quasi impossibile, dato i costi proibitivi :happy5::happy5::happy5::happy5:

jonny_3d
18-04-2016, 10:17
Parlare di longevità di un motore presuppone la conoscenza della sua architettura interna ed attendere almeno 10 anni dalla sua produzione; l'imbiellaggio dei 96 e dei 103 è leggermente diverso da quello dei 1450 e differisce ancora di più da quello dei 1340. Il 1340 ha due cuscinetti conici; il 1450 ne ha due due cuscinetti ad aghi ed anche il 1584 ed up hanno questi cuscinetti ma minori passaggi d'olio con minore dispersione di calore. Il sisetema cam del 1340 è monocamma; quello dei 1450 e dei 1584 è a due cam con una pompa dell'olio trocoidale (sistema migliore dell'ingranaggio del 1340) dalla pressione ridicola. Tutti i cuscinetti di HD sono ridicoli (hanno tolleranza troppo ampie e pessimi materiali costruttivi). Comunque spero che le nostre moto durino il più possibile, perchè cambiarle è quasi impossibile, dato i costi proibitivi :happy5::happy5::happy5::happy5:


Ecco, il concetto è quello!

straccetto
18-04-2016, 10:42
Ecco, il concetto è quello!

Jonny... io ho un Softail lo vuoi prima che mi lasci per strada? :happy4:

jonny_3d
18-04-2016, 10:49
Jonny... io ho un Softail lo vuoi prima che mi lasci per strada? :happy4:

Te lo pago un euro al kg, va bene? :happy4:

spiedo
18-04-2016, 11:02
Ecco, il concetto è quello!

Tra le tante cose che non mi spiego io ad esempio è come la MoCo possa continuare a metter mano alla cubatura del motore senza rifare degnamente il blocco (se erro ditemelo che son qui per imparare...)
Aumenta sempre più il calore con lo stesso blocco...
Se poi è vero che gli han tolto pure lubrificante.... ma dove vogliono arrivare?

straccetto
18-04-2016, 11:06
Tra le tante cose che non mi spiego io ad esempio è come la MoCo possa continuare a metter mano alla cubatura del motore senza rifare degnamente il blocco (se erro ditemelo che son qui per imparare...)
Aumenta sempre più il calore con lo stesso blocco...
Se poi è vero che gli han tolto pure lubrificante.... ma dove vogliono arrivare?

E te, per essere sicuro, vuoi fare un 103? :happy4:

Benito1976
18-04-2016, 11:15
Tra le tante cose che non mi spiego io ad esempio è come la MoCo possa continuare a metter mano alla cubatura del motore senza rifare degnamente il blocco (se erro ditemelo che son qui per imparare...)
Aumenta sempre più il calore con lo stesso blocco...
Se poi è vero che gli han tolto pure lubrificante.... ma dove vogliono arrivare?

Il problema non sta nel monoblocco, ma nei cuscinetti dell'imbiellaggio, in quelli delle cam e del relativo piatto e soprattutto nella testata priva di decompressore... vogliono arrivare a risparmiare il massimo con moto dalle rotture "programmate" :happy4::happy4::happy4::happy4::happy4:

bruno
18-04-2016, 11:28
riporto quanto mi ha confidato un'amico meccanico;
le HD nuove vanno bene,non sembrano neanche delle HD,motori fatti in 'economia,componenti non all'altezza,plastica
ha dovuto sostituire un comando gas (fuori garanzia ) by wire-1000 euro
e non costano poco

straccetto
18-04-2016, 12:08
Ma, volendo, quale morale si potrebbe trarre da questa interessante discussione? A quale conclusione si arriva?

spiedo
18-04-2016, 12:35
Madonnina questo forum andrebbe bandito...

Siete dei cagadubbi allucinanti!!!!

Ma quindi tra un 2010 con 8000 km ed un 2013 con 8000 km, allo stesso prezzo... Che vi prendereste?

straccetto
18-04-2016, 13:13
Madonnina questo forum andrebbe bandito...

Siete dei cagadubbi allucinanti!!!!

Ma quindi tra un 2010 con 8000 km ed un 2013 con 8000 km, allo stesso prezzo... Che vi prendereste?

Fatti un 1340, le trovi con pochi chilometri, non hanno difetti.

spiedo
18-04-2016, 13:20
Fatti un 1340, le trovi con pochi chilometri, non hanno difetti.

No mi spiace... ho avuto un 1340 ma io con gli amici giro con medie da japp...
So che l' harley non è fatta poer questo ma sinceramente corriamo tanto... è pericoloso, è tutto quel che vogliamo ma alla fine è così...

Ho bisogno di una moto che corra, freni, ammortizzi...

Giro con 2 103, un 1450 portato a 1800, un TC95, una buell e due sportster 1200 (di cui uno è 883 portato a 1200)...

Benito1976
18-04-2016, 13:22
No mi spiace... ho avuto un 1340 ma io con gli amici giro con medie da japp...
So che l' harley non è fatta poer questo ma sinceramente corriamo tanto... è pericoloso, è tutto quel che vogliamo ma alla fine è così...

Ho bisogno di una moto che corra, freni, ammortizzi...

Giro con 2 103, un 1450 portato a 1800, un TC95, una buell e due sportster 1200 (di cui uno è 883 portato a 1200)...


Compra un cbr o una r1 :happy4::happy4::happy4::happy4::happy4:

straccetto
18-04-2016, 13:30
...Ho bisogno di una moto che corra, freni, ammortizzi...

E cosa ci faceva nel tuo box una springer allora; non è/era tua la springer nera con i cerchi in lega?

spiedo
18-04-2016, 13:51
E cosa ci faceva nel tuo box una springer allora; non è/era tua la springer nera con i cerchi in lega?

sbacchettava e imbarcava ogni curva... ero il fanalino di coda OGNI giro...
La vendo per questo, per il resto va meglio del primo giorno...

spiedo
18-04-2016, 13:52
Compra un cbr o una r1 :happy4::happy4::happy4::happy4::happy4:

Già dato per 5 anni di cui 4 pista... con quelle mi ammazzo...

https://lh3.googleusercontent.com/-lxzYAqGlJ9A/TpWGRt3sUdI/AAAAAAAAL7g/tNY4reUxtd8/w773-h577-no/foto1.JPG

straccetto
18-04-2016, 13:56
sbacchettava e imbarcava ogni curva... ero il fanalino di coda OGNI giro...
La vendo per questo, per il resto va meglio del primo giorno...

Io cambierei "amici" invece, pensa un po'.

spiedo
18-04-2016, 13:59
Io cambierei "amici" invece, pensa un po'.

E... fosse facile... mi vengono a prendere a casa e lavoro :talk1::talk1::talk1:

No no son divertenti :happy4:

milo91hd
18-04-2016, 14:03
ah la buell che bella moto :biggrinlove:

spiedo
18-04-2016, 15:58
Comunque il giorno che abbandonerò l' HD sarà per una FAZER 1000 :biggrinlove::biggrinlove::biggrinlove:


https://www.youtube.com/watch?v=8J4e1V5qMzQ

Comoda, veloce, guidabile...

Davidone
21-04-2016, 11:46
ma che dire.... tocco ferro:happy4: ma per adesso in 90000km mai successo nulla