PDA

Visualizza Versione Completa : Mappare TC96



Escobar
18-04-2016, 12:02
Ciao a tutti,

ieri ho portato il mio TC96 a mappare a banco con power vision dover aver montato collettore americano terminali Cobra e filtro big sucker, ho notato che forse grazie alla sonde lambda la moto gia aveva una buona mappatura e forse mi potevo evitare 450 euro allego grafico in cui curva blu era prima di mappare, curva rossa dopo la mappatura.

Che ne dite?

jonny_3d
18-04-2016, 12:24
Azz..praticamente identica a prima.
Non mi torna qualcosa, ma tu avevi già PV con mappa precotta? Nel caso magari avevi azzeccato una buona mappa già in partenza, altrimenti non ha alcun senso!
Ma Bravomo che dice? A fronte della totale inutilità dell'intervento non ha detto nulla?:mm:
Io ci vado giovedì (non da lui), non è che tu mi abbia molto incoraggiato! :happy4:

Escobar
18-04-2016, 12:26
Non avevo nessuna centralina ne mappa precotta, era esattamente standard, non ha fatto un buon lavoro lui?

jonny_3d
18-04-2016, 12:30
Non avevo nessuna centralina ne mappa precotta, era esattamente standard, non ha fatto un buon lavoro lui?

Non sono un esperto, e so che Bravomo è un tecnico molto competente, ma la cosa non ha veramente alcun senso logico.
Poteva averne (per dire il vero comunque poco) se tu avessi già impostato una mappa precotta, ma così le cose non tornano. Ma grafico a parte coma la senti la moto? Migliorata o spiccicata identica a prima?
Ma lui non ti ha detto una roba tipo: " boh, so un seg@ come mai questa moto era già perfetta prima ed è impossibile migliorarla!"?

Warmaster_Of_Puppets
18-04-2016, 12:37
Bhe non è che puoi pretendere i miracoli con un collettore e un filtro aria più aperto :mm:
Io quando ho rimappato la mia con solo terminali V&H omologati e filtro aria non è che ho sentito grosse differenze in termini di potenza ma la reattività all'accelleratore e l'elasticità sono un universo rispetto a prima.

jonny_3d
18-04-2016, 12:40
Non conosco i terminali cobra, ma collettori vuoti, scarichi aperti e big sucker non esiste che rimappando non guadagni manco mezzo cavallo per sbaglio! C'è qualcosa che palesemente non torna a mio avviso!

straccetto
18-04-2016, 12:44
Tempo fa ho contattato Bravomo con una mail, per chiedergli di verificare la mappa attuale e per, eventualmente, caricarne una più adatta alle modifiche apportate.

Mi ha risposto molto gentilmente che sarebbe stato un lavoro meno accurato e che mi sarebbe costato quasi quanto una mappatura al banco, cosa che quindi esulava dai suoi servizi.

Escobar
18-04-2016, 14:18
Non conosco i terminali cobra, ma collettori vuoti, scarichi aperti e big sucker non esiste che rimappando non guadagni manco mezzo cavallo per sbaglio! C'è qualcosa che palesemente non torna a mio avviso!

ho preso 4 cavalli un po di coppia dal grafico

Quando lo feci con il 1450 a cui avevo messo anche camme presi 10 cavalli e andava una favola

Tamarindo
18-04-2016, 14:31
Tempo fa ho contattato Bravomo con una mail, per chiedergli di verificare la mappa attuale e per, eventualmente, caricarne una più adatta alle modifiche apportate.

Mi ha risposto molto gentilmente che sarebbe stato un lavoro meno accurato e che mi sarebbe costato quasi quanto una mappatura al banco, cosa che quindi esulava dai suoi servizi.

almeno ti ha risposto, non è da tutti


comunque per il mio portafogli 450 carte per una mappatura son troppi. ergo mi "accontento" della pv.

jonny_3d
18-04-2016, 14:49
Ma allora ho inteso male il grafico: tu hai parlato di rosso e blu (che nel grafico sono perfettamente coincidenti), c'è poi un verde! Mi sa che a questo punto ti sei espresso male, e il prima della mappatura è rappresentato dal verde, giusto?
Certo non è un risultato sorprendente, ma potenza a parte se la moto va più fluida, scalda meno e magari consuma pure meno, avendo un po' di brio in più direi che è un risultato accettabile.
Per quello ti chiedevo al di là del grafico come senti la moto rispetto a prima!

jonny_3d
18-04-2016, 14:50
almeno ti ha risposto, non è da tutti


comunque per il mio portafogli 450 carte per una mappatura son troppi. ergo mi "accontento" della pv.

450 credo siano comprensivi di 200/250 euro di licenza Pv. Se hai già il programmatore quelli ti vengono scalati e il prezzo scende a circa 200/250 euro, che è più o meno quello che ti chiedono tutti per una mappatura a banco

Tamarindo
18-04-2016, 14:55
450 credo siano comprensivi di 200/250 euro di licenza Pv. Se hai già il programmatore quelli ti vengono scalati e il prezzo scende a circa 200/250 euro, che è più o meno quello che ti chiedono tutti per una mappatura a banco

ah ok! decisamente cambia tutto!

grazie per la precisazione! :ok:

Escobar
18-04-2016, 15:04
ah ok! decisamente cambia tutto!

grazie per la precisazione! :ok:

Esatto, 250 licenza Power Vision 200 mappa a banco.

Si sono daltonico la linea verde è il prima quella rossa il dopo mappatura.

Con il filtro aperto ci ho fatto pochi kilometri quindi non ti so dire quanto adesso vada meglio di prima, so solo che il mio vecchio 1450 con le camme se la mangia questo TC96

Escobar
18-04-2016, 15:05
Ma allora ho inteso male il grafico: tu hai parlato di rosso e blu (che nel grafico sono perfettamente coincidenti), c'è poi un verde! Mi sa che a questo punto ti sei espresso male, e il prima della mappatura è rappresentato dal verde, giusto?
Certo non è un risultato sorprendente, ma potenza a parte se la moto va più fluida, scalda meno e magari consuma pure meno, avendo un po' di brio in più direi che è un risultato accettabile.
Per quello ti chiedevo al di là del grafico come senti la moto rispetto a prima!

Si scusa sono daltonico, il verde è il prima il rosso è il dopo mappatura

jonny_3d
18-04-2016, 15:14
Esatto, 250 licenza Power Vision 200 mappa a banco.

Si sono daltonico la linea verde è il prima quella rossa il dopo mappatura.

Con il filtro aperto ci ho fatto pochi kilometri quindi non ti so dire quanto adesso vada meglio di prima, so solo che il mio vecchio 1450 con le camme se la mangia questo TC96

Le camme sicuramente incidono un bel po', ma prima se non vado errato avevi un Dyna giusto? Considera che ci balla anche in quintale in più, unito alla mancanza delle camme spinte credo sia normale tu trovi questa meno aggressiva!

Escobar
18-04-2016, 15:34
Le camme sicuramente incidono un bel po', ma prima se non vado errato avevi un Dyna giusto? Considera che ci balla anche in quintale in più, unito alla mancanza delle camme spinte credo sia normale tu trovi questa meno aggressiva!

il dyna parecchio tempo fa, su quello avevo Mikuni ma non camme e andava molto bene, ora parlavo dello Street Glide sempre 1450 ad iniezione ed avevo montato le camme Andrews TW26B e con mappatura a banco aveva 85 CV contro il TC96 SENZA camme che ha 78CV

Ciao

spiedo
18-04-2016, 15:37
il dyna parecchio tempo fa, su quello avevo Mikuni ma non camme e andava molto bene, ora parlavo dello Street Glide sempre 1450 ad iniezione ed avevo montato le camme Andrews TW26B e con mappatura a banco aveva 85 CV contro il TC96 SENZA camme che ha 78CV

Ciao

Bè ma se ci metti le camme pure qua... a quanto schizza?

Escobar
18-04-2016, 15:39
si questo è vero, sinceramente il 1450 era molto più brillante, non pensavo che le camme facessero questa differenza, toccherà montarle anche su questo....

spiedo
18-04-2016, 15:51
si questo è vero, sinceramente il 1450 era molto più brillante, non pensavo che le camme facessero questa differenza, toccherà montarle anche su questo....

Ma senza camme come trovi i due motori?

1450 e 1580 stock...?
Torneresti al 1450?

Escobar
18-04-2016, 15:56
il 1450 col discorso della distribuzione era una palla, la rifeci a 60.000 l'ho venduta con 90.000 e a detta del dealer che l'ha ritirata la hanno dovuta fare nuovamente. Comunque il 1450 stock non me lo ricordo sinceramente

Il TC 96 non mi ha impressionato per tiro, inoltre non so se è il mio (ha solo 9.000 km) ma mi sembra piuttosto rumoroso, un ticchettio a caldo che non mi piace per niente

jonny_3d
18-04-2016, 16:08
il 1450 col discorso della distribuzione era una palla, la rifeci a 60.000 l'ho venduta con 90.000 e a detta del dealer che l'ha ritirata la hanno dovuta fare nuovamente. Comunque il 1450 stock non me lo ricordo sinceramente

Il TC 96 non mi ha impressionato per tiro, inoltre non so se è il mio (ha solo 9.000 km) ma mi sembra piuttosto rumoroso, un ticchettio a caldo che non mi piace per niente

I km sono sicuri? Punterie rumorose a caldo a volte dipendono da un olio (specie se sintetico) con viscosità a caldo un po' bassina.
Per azzerare il rumore punterie, oltre ad un olio motore come si deve, monta la valvolina zippers sul piatto delle camme, se n'è parlato un bel po', è un bel regalo da fare a tutti i Twin Cam perchè migliora parecchio la lubrificazione di tutto il comparto distribuzione

Escobar
18-04-2016, 16:09
I kilometri sono sicuri proveró a cambiare olio...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Scotti
18-04-2016, 16:58
Se posso.....con lo stage 1 e il banco non è che la moto diventa un missile.....e soprattutto la mappatura al banco le migliorie più importanti che da sono nella fluidità del motore in tutti i regimi di giri.....la mia quando l'ho fatta è cambiata parecchio sembrava quasi che la moto fosse diventata più leggera, la fludità che ha in tutte le marce con le mappature prefatte te la sogni.....difatto sono stato felicissimo di averla fatta
PS: jonny.....vai sereno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

straccetto
18-04-2016, 17:06
Comunque penso sia più utile spendere soldi per migliorare l'affidabilità, non le prestazioni, intervenendo là dove potrebbero esserci punti deboli.

Escobar
18-04-2016, 17:10
Diciamo che il primo punto debole è far girare un motore raffreddato ad aria magro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Escobar
18-04-2016, 21:17
Da quello che ho capito bravomo fa la mappatura per farla lavorare sia in closed loop che in open loop dato che ho ancora le sonde attaccate al collettore, qualche parere? Lavorando sempre in open loop non si riesce a fare una mappa piu grassa e performante secondo voi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MaxDembo
18-04-2016, 22:15
Sicuro, una volta che la VE è a posto (e la tua a questo punto lo è di sicuro) puoi tranquillamente girare anche solo in open loop

Escobar
18-04-2016, 22:16
Mi sa che gliela riporto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

jonny_3d
18-04-2016, 22:30
Anzi, solitamente quando si fa una mappa come si deve le sonde si escludono.

MaxDembo
19-04-2016, 08:28
considera che il massimo della coppia si raggiunge con un rapporto di 13.2-13.1

28677