PDA

Visualizza Versione Completa : Bende e cerotti.



trottalemme
24-04-2016, 08:39
Ciao a tutti.
Come forse qualcuno ricorderà ho preso la mia 883r nuova di trinca a novembre dell'anno scorso.
Giro molto e con qualsiasi tempo sia in moto che in scooter, tanto che all'anno faccio circa 12000 km in moto (ad oggi ne ho già accumulati 4500 sulla 883) e circa 8000 in scooter; premetto questo per dire che comunque ho una certa esperienza di due ruote sia in città che fuori.
Venerdì vedo un tempo decente e tiro fuori dal garage la mia bella, prevedendo una mattinata di lavoro ed un pomeriggio di svago...
Uscito dall'ultimo cliente del giorno verso le 12 vedo che inaspettatamente sono cadute quattro gocce, scrollo le spalle, e mi accingo ad uscire dalla città, percorro un tratto di strada che passa sotto il centro in un breve tunnel che termina con una curva secca a gomito, affronto tranquillo la curva (sarò andato a 25 Km/h) ed impegno la breve rampa in salita che conduce al semaforo, quando inaspettatamente un furgoncino mi supera a bomba facendomi letteralmente il pelo (c'è da dire per completezza di informazione che commetteva due infrazioni dato che in quel tratto era vietato il sorpasso e che c'erano dei limiti molto restrittivi di 30 Km/h). Inaspettatamente la moto impazzisce! Il retro perde completamente aderenza, parte e si intraversa, tanto che per un momento penso di arrivare a vedermi la targa, tento di riprenderla, ma nulla da fare, il posteriore si è trasformato in una saponetta: quando vedo che sto per cadere mollo la moto e sbatto rovinosamente sull'asfalto dando anche una testata al guardrail (mi sono fatto male alle costole, alla cervicale ed alla spalla destra), la moto striscia sulla strada bagnata per qualche metro...
Risultato: serbatoio ammaccato di brutto, manubrio storto, blocchetto comandi manubrio sul lato destro distrutto, pedale freno piegato, paracalore graffiati, supporto freccia posteriore destra spezzato, pedalina destra passeggero spezzata...
Chiamo i vigili ed il soccorso HOG, i vigili mi informano che in quella zona non ci sono telecamere, mi chiedono se ho testimoni (nessuno) e se ho preso la targa del mezzo che se ne era bellamente scappato via (figuriamoci se in quel frangente mi mettevo a leggere targhe). Insomma la moto adesso è dal conce che mi farà sapere qualcosa per mercoledì ed io ho il morale sotto i piedi e sono ridotto un rottame con collare e tutore al braccio.
Ma venendo finalmente a noi, quello che mi chiedo è: ma 'ste Michelin Scorcher sono così pessime sul bagnato???
Insomma, come ho detto ho esperienze di moto, non sono proprio un pilota pivello, ma una roba del genere non mi è mai successa!
Certo mi è capitato di perdere aderenza sul bagnato, ma una cosa così a 25 Km/h??? Perchè???
Come se non bastassero tutte le spese che dovrò intraprendere da solo, sto valutando anche se sia il caso di cambiare pneumatici... avete consigli/esperienze in merito?
Sinceramente al solo pensiero di ripetere un'esperienza del genere mi vengono i brividi...

gru-nt
24-04-2016, 08:44
Domanda delle 100 pistole.
Hai frenato prevalentemente dietro??

FASTGABRY
24-04-2016, 08:48
Strada sporca nel bordo?
Io sono caduto col gasolio e non ci puoi fare nulla

gru-nt
24-04-2016, 08:50
Presumo sia successo a Bogliasco, da quel che dici..Il furgoncino potrebbe averti agganciato dietro senza che tu te ne accorgessi...oppure lo spavento per il pelo ti ha fatto schiacciare forte il pedale dietro.
In Grecia, dove l'asfalto e' orribiel e appena si bagna ti fa volare per terra sarebbe possible..Qui a Ge no..

Bracco
24-04-2016, 08:51
Sicuro che il furgone (stro##o) non abbia toccato abche solo di pelo la moto?(borsa laterale ad esempio). Ti ricordi bene se nella situazione di emergenza sei riuscito a non inchidare la ruota posteriore?
Comunque in bocca al lupo per te e la moto.

PS: anche se in quel tratto non ci sono telecamere, nel tratto dopo la curva a gomito incriminata ci sono possibilita' di rintracciare il furgone? (semafori o Zone sorvegliate da telecamere)

bigmariohd
24-04-2016, 09:53
Mi spiace veramente per ciò che ti è successo ed hai tutta la mia solidarietà!

Come sicuramente sai, appena inizia a cadere un pò di pioggia, le strade diventano saponette... io in certe rotonde ho preso dei cagozzi...:bigeyes::mad1:
Puoi anche migliorare con gomme diverse, ma l'asfalto di merd@ che abbiamo non lascia scampo...:no_ok:
La vedo dura rintracciare il maledetto furgone...

liv81
24-04-2016, 11:53
Io a prescindere dalle gomme, quando piove mi sembra di guidare du saponette.... Non so se é una mia sensazione o cosa....

Già che ci sei valuta una trasformazione.... Tanto spendere per spendere.... Tanto mettere un pezzo originale o cambiarlo con uno che ti piace di più costa stesso.

Ziobello
24-04-2016, 11:58
Alla fine sei qui a raccontarla. Mi spiace. Anch'io quoto gasolio o toccata alla moto...

Ziobello

in Ziobello we trust

corradorombodituono
24-04-2016, 12:40
Quando piove fermare la moto...certo non è sempre possibile ma questa esperienza fa riflettere. Ieri pomeriggio ho ritirato la moto dal tagliando subito dopo è iniziato a piovere fino a diventare un vero diluvio universale visibilità zero. Ero su una tangenziale x arrivare prima a casa. ....all'improvviso davanti a me sotto un ponte allagato due auto davanti mi hanno fatto capire alzando un muro d'acqua fin quasi al soffitto che era un guado con tanto di onde..purtroppo avevo altre auto dietro che procedevano a forte velocità. ..chiuso gli occhi e ho proseguito alzando due colonne di acqua di diversi metri ..mi è andata bene ma ho preso un grosso azzardo.

Mr.White
24-04-2016, 13:11
Quando diluvia la paura più grande è quella di trovare una voragine invisibile che prima della pioggia non c'era (vedi sanpit).
La seconda, quella di avere dietro qualche fenomeno da circo che, forse per una sorta di solitudine che appare appena si mettono dietro il volante, ti si attaccano a 20cm dal culo a prescindere da quali siano le condizioni della strada.

El Chele
24-04-2016, 14:56
La settimana scorsa moglie e figlia sono cadute sulla discesa di un cavalcavia a Mestre
Botte sulle gambe, spalla e sbattuto con la testa (fortuna avevano un integrale)
Erano entrambe con la loro moto e probabilmente c'era del gasolio sull'asfalto ..... la notte aveva anche piovuto
In ogni caso nessuno si è fermato e alla fine un anziano che passava a piedi gli ha dato una mano a disincastrare una moto dal guardrail.

A parte il fatto che le persone, in generale, oramai si fanno solo ed esclusivamente i fatti propri e se ne fregano anche se vedono due donne
che chiedono aiuto, quando la moto "và via" puoi cercare di correggerla ma sono attimi e non cadere è solo questione di fortuna.

A riguardo dei pneumatici sull'asciutto alcuni sono un po' meglio di altri, ma con il bagnato c'è poco da fare : vai piano e anticipi ancora di più la frenata.

corradorombodituono
24-04-2016, 15:01
In ogni caso nessuno si è fermato e alla fine un anziano che passava a piedi gli ha dato una mano a disincastrare una moto dal guardrail.

A parte il fatto che le persone, in generale, oramai si fanno solo ed esclusivamente i fatti propri e se ne fregano anche se vedono due donne
che chiedono aiuto.

......siamo alla frutta, desertificazione totale del genere umano :no_ok:

El Chele
24-04-2016, 15:12
......siamo alla frutta, desertificazione totale del genere umano :no_ok:

I motociclisti sono gli ultimi romantici ... ma anche no

6galloni
24-04-2016, 15:28
aggiungento sfig-a alla sfig-a....

spero tu non ti sia fatto refertare ad un Pronto Soccorso qualsiasi perchè sennò, senza aver in quanlche modo identificato "l'agente causante", anche se le lesioni eventualmente refertate sono solo tue personali, il CDS fà si che ti possano sospendere la patente in base alla prognosi....:wink2:

per il resto...........Lamps:happy5:

Griso
24-04-2016, 15:48
Due settimane fa in una rotonda a Reggio Emilia a circa 4 kmh sono caduto per perdita completa dell'avantreno.
Ho saputo poi che un trattore aveva perso gasolio.
Fortunatamente nessun danno ne a me ne alla moto.
Ma è stato puro culo che ci fosse la fila, quella rotonda normalmente la faccio in pelo più forte. 😱😱😱
In conclusione: gasolio, olio, o altra robaccia sull'asfalto non c'è gomma che tenga.
Forse si casca anche con uno scooter a tre route.
Andrebbe verificato😄

docelektro
24-04-2016, 16:41
spero tu non ti sia fatto refertare ad un Pronto Soccorso qualsiasi

Fondamentale...sempre tornato a casa anche se carteggiato...la MIA regola personale è che in un modo o nell'altro bisogna rientrare. SEMPRE.

trottalemme
24-04-2016, 17:31
Grazie a tutti per la solidarietà e pareri.


docelektro
Citazione Originariamente Scritto da 6galloni
spero tu non ti sia fatto refertare ad un Pronto Soccorso qualsiasi
Fondamentale...sempre tornato a casa anche se carteggiato...la MIA regola personale è che in un modo o nell'altro bisogna rientrare. SEMPRE.
In buona fede subito dopo l'incidente ho fermato una pattuglia dei vigili ed ho raccontato l'accaduto; non essendo di loro competenza hanno chiamato una seconda pattuglia che, dopo avermi fatto l'alcool test (ovviamente negativo) ed aver fatto dei sommari rilievi, ha stilato un verbale riportando la dinamica dell'incidente come da me riferita e mi hanno verbalmente assicurato che non c'erano contravvenzioni pendenti a mio carico. Successivamente mi sono recato al pronto soccorso dove mi hanno diagnosticato quanto vi ho riportato.



Gru-nt
Domanda delle 100 pistole.
Hai frenato prevalentemente dietro??
<cut>
Presumo sia successo a Bogliasco, da quel che dici..

Di abitudine tendo a bilanciare la frenata tra anteriore e posteriore, ma non ho assolutamente una memoria esatta della mia reazione in quella situazione, l'unica cosa che posso dire è che ricordo questa reazione assolutamente inusuale della moto che ha risposto molto bruscamente a manovre molto dolci e delicate di acceleratore e freno. Comunque l'incidente si è verificato a Genova in via Gabriele D' Annunzio, il tunnel che da piazza Dante va verso via Quadrio a destra e corso Aurelio Saffi a sinistra (io ero appunto appena uscito dal tunnel e avevo impegnato la rampetta rettilinea che in salita porta verso il semaforo all'incrocio con Corso Aurelio Saffi). Purtroppo il semaforo era inusualmente verde ed il furgoncino si è allontanato a gran velocità. Diciamo che coglierò l'occasione per un paio di modifiche alla moto, anche se al momento la sto ancora pagando e dovrò trovare il modo per stanziare i soldi necessari alla riparazione...

gosilver
24-04-2016, 17:35
Grazie a tutti per la solidarietà e pareri.


In buona fede subito dopo l'incidente ho fermato una pattuglia dei vigili ed ho raccontato l'accaduto; non essendo di loro competenza hanno chiamato una seconda pattuglia che, dopo avermi fatto l'alcool test (ovviamente negativo) ed aver fatto dei sommari rilievi, ha stilato un verbale riportando la dinamica dell'incidente come da me riferita e mi hanno verbalmente assicurato che non c'erano contravvenzioni pendenti a mio carico. Successivamente mi sono recato al pronto soccorso dove mi hanno diagnosticato quanto vi ho riportato.


Di abitudine tendo a bilanciare la frenata tra anteriore e posteriore, ma non ho assolutamente una memoria esatta della mia reazione in quella situazione, l'unica cosa che posso dire è che ricordo questa reazione assolutamente inusuale della moto che ha risposto molto bruscamente a manovre molto dolci e delicate di acceleratore e freno. Comunque l'incidente si è verificato a Genova in via Gabriele D' Annunzio, il tunnel che da piazza Dante va verso via Quadrio a destra e corso Aurelio Saffi a sinistra (io ero appunto appena uscito dal tunnel e avevo impegnato la rampetta rettilinea che in salita porta verso il semaforo all'incrocio con Corso Aurelio Saffi). Purtroppo il semaforo era inusualmente verde ed il furgoncino si è allontanato a gran velocità. Diciamo che coglierò l'occasione per un paio di modifiche alla moto, anche se al momento la sto ancora pagando e dovrò trovare il modo per stanziare i soldi necessari alla riparazione...

Il posto peggiore di Genova.
È un po' che non piove...e lì si deposita la maggior parte di craccia immaginabile. Tranquillo...sarebbe capitato a chiunque. Risalì in sella senza paura.

Sonny
25-04-2016, 15:44
Ciao a tutti.
Come forse qualcuno ricorderà ho preso la mia 883r nuova di trinca a novembre dell'anno scorso.
Giro molto e con qualsiasi tempo sia in moto che in scooter, tanto che all'anno faccio circa 12000 km in moto (ad oggi ne ho già accumulati 4500 sulla 883) e circa 8000 in scooter; premetto questo per dire che comunque ho una certa esperienza di due ruote sia in città che fuori.
Venerdì vedo un tempo decente e tiro fuori dal garage la mia bella, prevedendo una mattinata di lavoro ed un pomeriggio di svago...
Uscito dall'ultimo cliente del giorno verso le 12 vedo che inaspettatamente sono cadute quattro gocce, scrollo le spalle, e mi accingo ad uscire dalla città, percorro un tratto di strada che passa sotto il centro in un breve tunnel che termina con una curva secca a gomito, affronto tranquillo la curva (sarò andato a 25 Km/h) ed impegno la breve rampa in salita che conduce al semaforo, quando inaspettatamente un furgoncino mi supera a bomba facendomi letteralmente il pelo (c'è da dire per completezza di informazione che commetteva due infrazioni dato che in quel tratto era vietato il sorpasso e che c'erano dei limiti molto restrittivi di 30 Km/h). Inaspettatamente la moto impazzisce! Il retro perde completamente aderenza, parte e si intraversa, tanto che per un momento penso di arrivare a vedermi la targa, tento di riprenderla, ma nulla da fare, il posteriore si è trasformato in una saponetta: quando vedo che sto per cadere mollo la moto e sbatto rovinosamente sull'asfalto dando anche una testata al guardrail (mi sono fatto male alle costole, alla cervicale ed alla spalla destra), la moto striscia sulla strada bagnata per qualche metro...
Risultato: serbatoio ammaccato di brutto, manubrio storto, blocchetto comandi manubrio sul lato destro distrutto, pedale freno piegato, paracalore graffiati, supporto freccia posteriore destra spezzato, pedalina destra passeggero spezzata...
Chiamo i vigili ed il soccorso HOG, i vigili mi informano che in quella zona non ci sono telecamere, mi chiedono se ho testimoni (nessuno) e se ho preso la targa del mezzo che se ne era bellamente scappato via (figuriamoci se in quel frangente mi mettevo a leggere targhe). Insomma la moto adesso è dal conce che mi farà sapere qualcosa per mercoledì ed io ho il morale sotto i piedi e sono ridotto un rottame con collare e tutore al braccio.
Ma venendo finalmente a noi, quello che mi chiedo è: ma 'ste Michelin Scorcher sono così pessime sul bagnato???
Insomma, come ho detto ho esperienze di moto, non sono proprio un pilota pivello, ma una roba del genere non mi è mai successa!
Certo mi è capitato di perdere aderenza sul bagnato, ma una cosa così a 25 Km/h??? Perchè???
Come se non bastassero tutte le spese che dovrò intraprendere da solo, sto valutando anche se sia il caso di cambiare pneumatici... avete consigli/esperienze in merito?
Sinceramente al solo pensiero di ripetere un'esperienza del genere mi vengono i brividi...

Proprio ieri ho avuto un esperienza poco piacevole sullo Street Glide gommato Michelin Commander....
Strada bagnata ma non allagata, mi fermo ad uno stop e dopo aver fatto passare un paio di macchine mi accingo a ripartire svoltando a sinistra ed immettendomi sulla strada principale ( tra l' altro in salita).
Avendo già avuto un paio di strizze al culo qualche tempo fa sempre con strada bagnata,stacco dolcemente la frizione.....prima, seconda (sempre dolcemente) ed una volta finita ala curva apro un pelo di più per cercare la terza. Risultato il posteriore della moto slitta e mi parte verso sinistra tipo effetto pendolo :sudor:
In una frazione di secondo mi sono già visto per terra ma sempre lentamente chiudo gas e la moto si riallinea facendomi proseguire per il resto del tratto bagnato a velocità pressochè nulla.
La gomma ha circa 13.000 km, cambiata a giugno dell' anno scorso ma mi ha subito messo in crisi fin da nuova sul bagnato.
Inutile dire che anche se ancora con il battistrada in buone condizioni la cambierò subito tornando alle Dunlop di serie.

:happy5::happy5:

trottalemme
26-04-2016, 06:52
Il posto peggiore di Genova.
È un po' che non piove...e lì si deposita la maggior parte di craccia immaginabile. Tranquillo...sarebbe capitato a chiunque. Risalì in sella senza paura.

Craccia... metterei una traduzione per i non genovesi del gruppo, ma non è così semplice :happy4: forse "sporco grasso e untuoso" può rendere! comunque hai ragione, credo che per terra in settimana si accumuli qualsiasi genere di rumenta ed alla prima pioggia confluisca lentamente tutto in quel piccolo avvallamento come una melmaccia oleosa. Grazie comunque per la pacca virtuale sulla spalla (anche se dolorante), in questi giorni di morale sotto le scarpe, quando stai li e rimugini su come potevi evitarlo e se hai sbagliato qualcosa, un incoraggiamento ci vuole proprio!


Proprio ieri ho avuto un esperienza poco piacevole sullo Street Glide gommato Michelin Commander....
Strada bagnata ma non allagata, mi fermo ad uno stop e dopo aver fatto passare un paio di macchine mi accingo a ripartire svoltando a sinistra ed immettendomi sulla strada principale ( tra l' altro in salita).
Avendo già avuto un paio di strizze al culo qualche tempo fa sempre con strada bagnata,stacco dolcemente la frizione.....prima, seconda (sempre dolcemente) ed una volta finita ala curva apro un pelo di più per cercare la terza. Risultato il posteriore della moto slitta e mi parte verso sinistra tipo effetto pendolo :sudor:
In una frazione di secondo mi sono già visto per terra ma sempre lentamente chiudo gas e la moto si riallinea facendomi proseguire per il resto del tratto bagnato a velocità pressochè nulla.
La gomma ha circa 13.000 km, cambiata a giugno dell' anno scorso ma mi ha subito messo in crisi fin da nuova sul bagnato.
Inutile dire che anche se ancora con il battistrada in buone condizioni la cambierò subito tornando alle Dunlop di serie.

:happy5::happy5:

Ti è andata bene, ma non vorrei sottovalutare questi segnali e sono sempre qui che mi chiedo (e chiederò al conce e a un gommista) se sia il caso o meno di sostituire le gomme, anche se stando alla teoria di Gosilver penso che in quei casi non ci sia gomma che... "tenga".