PDA

Visualizza Versione Completa : segno anomalo pneumatico posteriore



Robelix
02-05-2016, 13:34
Ciao a tutti.

Mi ritrovo sul pneumatico posteriore questo.... come definirlo... segno/taglio/incisione/abrasione... che non giustifico con il passaggio su alcuna asperità o insidia stradale. Prende 1/3 della circonferenza della gomma.

Un gommista a Savona, al quale mi sono rivolto dietro consiglio di Jammed, mi ha detto che è dovuto alla mescola o qualcosa di simile; la gomma l'ho acquistata 3 anni fa e potrebbe averne qualcuno in più di magazzino.

Gos dice di stare tranquillo che c'è ancora tanto di quello spessore della gomma che non crea problemi, e concordo.

Vorrei però sapere se questo apparente "difetto" superficiale, così come si è manifestato esteriormente, possa avere anche qualche analogo problema all'interno della gomma, tanto da consigliarmi la prematura sostituzione.

Vi chiedo quindi se qualcuno si è mai trovato in un caso simile o ne sa di più (di me senz'altro) ed un parere (anche in ottica WCFest, per non restare appiedato, o peggio, nel bel mezzo dei km che Grunt ci regalerà).

Grassie.



http://s32.postimg.org/5dv34sq91/IMG_20160430_165622.jpg

para
02-05-2016, 13:39
Ma sono 3 anni che hai su questa gomma?

cinque883
02-05-2016, 13:52
strano che questo difetto delle mescola dia un segno cosi dritto lungo la direzione di marcia.........guarda sotto il parafango se hai qualcosa che tocca quando prendi dei buchi( dadi che tengono luce posteriore) :mm:

denta
02-05-2016, 14:01
Vorrei però sapere se questo apparente "difetto" superficiale, così come si è manifestato esteriormente, possa avere anche qualche analogo problema all'interno della gomma, tanto da consigliarmi la prematura sostituzione.


Domanda interessante a cui credo che nessuno possa risponderti con certezza.

Cambiare o meno dipende dall'importanza che dai al denaro e alla tua sicurezza o quantomeno alla serenita' psicologica di sapere che hai la moto a posto piuttosto che no.

PennyWise
02-05-2016, 14:08
Cosa non farebbe Angelo per metterti in difficoltà... :happy4:

FXSTC
02-05-2016, 14:15
Sul fianco della gomma cè scritto anno e mese di fabbricazione, dagli un'occhiata, magari supera i 4 di anni ed a quel punto.......................

Lalethor
02-05-2016, 14:28
Sul fianco della gomma cè scritto anno e mese di fabbricazione, dagli un'occhiata, magari supera i 4 di anni ed a quel punto.......................

..e a quel punto?
quella gomma è nuova può fare ancora tanti di quei km da portarti in Russia e ritorno
il segno è talmente poco profondo da non temere nulla, in fondo è segnata la parte di gomma dove c'è più "polpa"
Però anche secondo me ha toccato dentro al parafango dato che il segno è molto lungo anche se interrotto, mica hai smosso/rimesso qualche vite per fanali o altro? :wink2:

FXSTC
02-05-2016, 14:32
Come fai a dire che una gomma di 4 anni è nuova???
Il battistrada forse, ma non la mescola.
Poi la pelle è di chi ci sta sopra, ma io con le gomme non lesino e soprattutto sul bagnato, la differenza tra una gomma nuova e una datata si sente tutta!!!
Comunque a prescindere, io non ci arrivo mai a 3 anni con le gomme, ma ogni 2 massimo le cambio ma per consumo.

corradorombodituono
02-05-2016, 14:34
Riesci ad entrare nel solco per vedere quel taglio quanto entra in profondità e se supera quello dei solchi del battistrada. Controlla sotto il parafango se c'è qualcosa che può venire a contatto con la gomma quando sei carico.

Lalethor
02-05-2016, 14:39
Come fai a dire che una gomma di 4 anni è nuova???
Il battistrada forse, ma non la mescola.
Poi la pelle è di chi ci sta sopra, ma io con le gomme non lesino e soprattutto sul bagnato, la differenza tra una gomma nuova e una datata si sente tutta!!!
Comunque a prescindere, io non ci arrivo mai a 3 anni con le gomme, ma ogni 2 massimo le cambio ma per consumo.

Il fatto è che 4 anni non è un limite matematico
a te han detto così ma se di dicevano 6 anni? per esempio
Dipende tanto da come le gomme son state tenute, se mai usate ti do ragione ma se le fai rotolare sulla strada, altro che 4 anni..
quelle li non hanno nemmeno, almeno dalla foto non si vede, delle screpolature quindi IO (:happy4:) ci andrei in giro, poi ovvio più la gomma accumula anni e km e più basta tenerla guardata, sicuramente non vado a buttare gomme che ancora devono fare il loro lavoro, ripeto.. IO :happy4:

Ronfo
02-05-2016, 14:46
Certo che è inquietante.
Cha marca è? Potresti mandare la foto e porre la domanda direttamente alla casa.
Magari che ti danno una gomma aggratis.

Personalmente non viaggerei sereno neppure se mi tranquillizzasse il miglior tecnico della Pirelli F1.
Il problema non è tanto di restare a piedi nel giro di Grunt quanto quello che si dechappi una porzione del battistrada in curva in autostrada.

Guarda con attenzione all'interno dei solchi del battistrada per vedere se la crepa si vede anche nella zona sottile della carcassa, in pratica cerca di capire quanto è profonda.

gosilver
02-05-2016, 14:51
Però effettivamente..... Tu dietro hai jl Lucas e non l'originale. Potrebbe essere che ad Assergi,in due,su una buca sia andato ad urtare con qualcosa sotto il parafango (faro posteriore)

Robelix
02-05-2016, 14:58
Bene, bene, grazie per gli ottimi spunti di riflessione.
Dunque: la gomma avrà giusto tra i 3 ed i 4 anni, stazionamento magazzino incluso. Ha pochi km e quindi ancora buon battistrada, in quanto la tengo a Savona (ed io sto a Genova) e per quanto sempre assicurata durante l'anno mi posso concedere solo qualche fine settimana. Capisco che dopo qualche anno perdano in caratteristiche, come le mie giunture dopotutto. Ora, contavo di fare ancora una WCFest ma se non sono pienamente tranquillo vedo di provvedere alla sostituzione.
Interessante il discorso di cercare qualche spuntone, dado o altro sotto al parafango; io non ho modificato nulla ma l'ipotesi può essere compatibile con il danno. e, se verificato e risolto, mi può anche far stare tranquillo sino a settembre.
Corrado, la profondità del solco è quella che forse si intravede nella foto; proprio minima, giusto la scalfittura della parte liscia che lascia intravvedere la porosità interna del materiale. Poca roba.

Penny, Angelo è un bravissimo ragazzo, ottimo collega ed eccellente intenditore di HD e di donne, oltre al fatto che sa modificare quanto scrivo sul forum per cui ogni mio reale pensiero nei suoi confronti è totalmente vanificato da questo strapotere ingiustificato). Capisci a mè.

Grazie a todos.

Robelix
02-05-2016, 15:15
Certo che è inquietante.
Cha marca è?


Guarda con attenzione all'interno dei solchi del battistrada per vedere se la crepa si vede anche nella zona sottile della carcassa, in pratica cerca di capire quanto è profonda.


Ciao.
E' una Metzeler ed il segno è solo sulla "parte spessa" cosiddetta.

Comunque approfondisco con tutto quanto mi avete suggerito e vi aggiornerò.

Grazie

Roy Batty
02-05-2016, 15:32
Tocchi il parafango, secondo me, e sempre secondo me cambiala.

Inviato dal mio ASUS_T00P utilizzando Tapatalk

Robelix
02-05-2016, 15:40
Tocchi il parafango, secondo me, e sempre secondo me cambiala.

Inviato dal mio ASUS_T00P utilizzando Tapatalk

E' probabile che lo farò, non prima però di aver capito ed eliminato il problema (se proviene dal parafango); giusto per non avere lo stesso danno anche sulla successiva.
Fesso sì, ma ...

:ok:

Zio Riccardo
02-05-2016, 16:15
Hai viaggiato in due in Abruzzo e quello è il risultato.

Di buche ne hai prese e ha toccato un dado del porta targa o di qualche altra cosa.

Cambiala per sicurezza perché la gomma è vecchia quasi come te :happy4:
:byby:

spiedo
02-05-2016, 16:21
Io quei tagli li sulla gomma li avevo i primi tempi quando prendevo mano sull amoto e montavo viti troppo lunghe che andavano a cozzare sulla gomma ad ammo totalmente scarichi (in due su dosso o buco)...

Per la durata delle gomme... ho visto gente piegare come matti due anni fa con gomme 2003... che dire...

white sideburns
02-05-2016, 17:04
strano che questo difetto delle mescola dia un segno cosi dritto lungo la direzione di marcia.........guarda sotto il parafango se hai qualcosa che tocca quando prendi dei buchi( dadi che tengono luce posteriore) :mm:

Quoto in pieno ... Ho visto gli stessi segni su moto che avevano viti troppo lunghe che in qualche caso (buche e/o carico eccessivo) strisciavano sulla gomma.
P.S. io non ho mai fatto più di un anno col posteriore (la consumo prima) ma dopo tre la cambierei a prescindere ...

corradorombodituono
02-05-2016, 19:14
Corrado, la profondità del solco è quella che forse si intravede nella foto; proprio minima, giusto la scalfittura della parte liscia che lascia intravvedere la porosità interna del materiale. Poca roba.

Penny, Angelo è un bravissimo ragazzo, ottimo collega ed eccellente intenditore di HD e di donne.


Dal telefonino non si capiva molto, vedo adesso che il solco è proprio minimo. Controlla sotto il parafango in quella zona.

Per la seconda affermazione mi sento di dissentire. ha venduto la miglior moto del mondo ( quella di Sanny) e sulle donne......avete una domanda di riserva....:happy4:

Ziobello
02-05-2016, 19:36
Comunque non piace. Soprattutto se fai autostrada...peggio ancora se si chiama Serravalle...o Cisa.

Ziobello

in Ziobello we trust

rospo
02-05-2016, 20:07
sembra un fontana ... :happy4:

Robelix
03-05-2016, 10:10
Cambiala per sicurezza perché la gomma è vecchia quasi come te :happy4:
:byby:

cosa dici, Zio, quest'anno ce la facciamo comodi sul torpedone ? Non è che anche te scherzi molto eh ?


ordunque, domani farò un salto a SV e controllerò bene come mi avete detto tutti.
Vi aggiornerò, se ve ne dovesse fregare.
Ma anche non dovesse.

Nel frattempo restate sintonizzati.
E pensate che almeno voi in ufficio non dovete sorbirvi Gos che decanta le sublimi sensazioni che l'hanno trapassato nel fine settimana mentre era in sella alla tardona.

A presto

Robelix
03-05-2016, 12:29
sembra un fontana ... :happy4:

uhmm.... vado ad inserirla in catalogo... potrebbe diventare l'attrazione della WcFest... donnine discinte a parte:ylsuper:

Robelix
05-05-2016, 13:32
Per chi ancora in linea, ecco la foto "da sotto" dell'interno del parafango posteriore

http://s32.postimg.org/5kd5yvzyd/IMG_20160504_183101.jpg


Ritengo che solo il bullone centrale possa giustificare il segno sulla gomma ma non mi convince il fatto che detto segno, appunto, non sia esattamente sull'asse centrale ma di poco a lato...

Non vi sono altri aspetti degni di nota imputabili del fatto.

Mi viene detto da un validissimo moderatore che non merito neppure di nominare (in questo momento mi sta pulendo la scrivania), che potrei anche rimuoverlo (il bullone, o vite che sia) in quanto serviva solo per il precedente fanale, sostituito dal primo proprietario. Anche a me sembra smisuratamente lungo, forse proprio in quanto non utilizzato ed avvitato a fondo.
E qui torniamo sul commento di Penny circa quanto "G....r" ami mettermi in difficoltà.

Boh...

Questo è il fanale/portatarga

http://s32.postimg.org/wvd82bhdx/IMG_20160504_182939.jpg

PennyWise
05-05-2016, 13:42
Non torna....il segno non è in centro (come dici tu).

Secondo me c'è qualcuno che sghignazza non molto lontano dalla tua scrivania, con un bel coltellino nel cassetto :talk1::talk1:

Robelix
05-05-2016, 14:15
Non torna....il segno non è in centro (come dici tu).

Secondo me c'è qualcuno che sghignazza non molto lontano dalla tua scrivania, con un bel coltellino nel cassetto :talk1::talk1:

Capito. Invece della gomma mi devo sbarazzare del collega. Augh !

:happy6:

Robelix
05-05-2016, 14:19
Non torna....il segno non è in centro (come dici tu).


Però, il bullone centrale è talmente sporgente che anche se non fosse il colpevole, sarebbe comunque il primo a toccare...

Angy, poveretto, dice che la ruota.... quando vai... è dritta ... ma non così dritta come crediamo... con il telaio.... del parafango ... del gomito che fa contatto con l'orecchio... la bruschetta nell'occhio...

Biker963
05-05-2016, 14:30
Comunque il bullone sembra insolitamente lucido sulla punta.

Quando lo togli, perchè lo togli vero?, guarda se ci sono piccoli residui di gomma.

:byby:

PennyWise
05-05-2016, 14:33
Però, il bullone centrale è talmente sporgente che anche se non fosse il colpevole, sarebbe comunque il primo a toccare...

Angy, poveretto, dice che la ruota.... quando vai... è dritta ... ma non così dritta come crediamo... con il telaio.... del parafango ... del gomito che fa contatto con l'orecchio... la bruschetta nell'occhio...

Eh ma il segno è parallelo all'asse verticale della ruota. Se fosse che la ruota gira un po' sbilenca, ci sarebbe un segno ondulato (non so se mi spiego)

lvlao
05-05-2016, 14:35
Quella vite mi sembra bella lucida sulla punta....

Il fatto che il segno non sia nel mezzo mi fa pensare che la ruota non sia perfettamente al centro del parafango, come non lo era sulla mia.... oppure che la vite non sia proprio perpendicolare... o entrambe le cose

:beer:

PennyWise
05-05-2016, 14:37
a meno che.... il cuscinetto della ruota com'è messo? Se la prendi con due mani (immagina sia un orologio, metti le mani alle 10.10) e la tiri-spingi, si muove?

Non vorrei (fantascienza) che fosse causato da forte carico (in due+bagagli) mentre sei in piega. Non sono sicuro della fisica che ci sta dietro, però potrebbe potenzialmente portare uno spostamento laterale della ruota (se il cuscinetto è farlocco).

Belinata?

gosilver
05-05-2016, 14:51
Ma ragazzi...ma che casso state dicendo??? :happy4:
la punta di quel bullone è lucida...ha toccato lì. Erano in due sulla moto ad Assergi sulla strada lunare.
Lì sotto il metallo ossida...solo una bella "gommata" lo pulisce.

gosilver
05-05-2016, 14:51
a meno che.... il cuscinetto della ruota com'è messo? Se la prendi con due mani (immagina sia un orologio, metti le mani alle 10.10) e la tiri-spingi, si muove?

Non vorrei (fantascienza) che fosse causato da forte carico (in due+bagagli) mentre sei in piega. Non sono sicuro della fisica che ci sta dietro, però potrebbe potenzialmente portare uno spostamento laterale della ruota (se il cuscinetto è farlocco).

Belinata?

Tu hai bevuto molto eh....:happy4:

PennyWise
05-05-2016, 15:01
Tu hai bevuto molto eh....:happy4:

Che palle, lasciamo lavorare un po' così Roberto si angoscia :happy7::happy7:

PennyWise
05-05-2016, 15:02
Ma ragazzi...ma che casso state dicendo??? :happy4:
la punta di quel bullone è lucida...ha toccato lì. Erano in due sulla moto ad Assergi sulla strada lunare.
Lì sotto il metallo ossida...solo una bella "gommata" lo pulisce.

Tutto vero, però è un bel po' spostato di lato il segno...

gosilver
05-05-2016, 15:07
Tutto vero, però è un bel po' spostato di lato il segno...

Caro, quel bullone non è centrato.
prenditi due riferimenti con il resto dei pezzi centrati sul parafango....

PennyWise
05-05-2016, 15:08
Caro, quel bullone non è centrato.
prenditi due riferimenti con il resto dei pezzi centrati sul parafango....

Usti vero, se facesse foto decenti il tuo collega, almeno eviteremmo di perdere tempo prezioso :happy4::happy4:

gosilver
05-05-2016, 15:09
Usti vero, se facesse foto decenti il tuo collega, almeno eviteremmo di perdere tempo prezioso :happy4::happy4:

Infatti io manco glielo faccio notare....ce l'ho di fronte...ma glielo dico tramite forum....

PennyWise
05-05-2016, 15:10
Infatti io manco glielo faccio notare....ce l'ho di fronte...ma glielo dico tramite forum....

Almeno lo s******i pubblicamente! :happy4:

Robelix
05-05-2016, 15:20
Usti vero, se facesse foto decenti il tuo collega, almeno eviteremmo di perdere tempo prezioso :happy4::happy4:

Sorvolando sulla preziosità del tuo tempo, che se va bene ora sarai tornato a "giocare" :happy4:

confermando che sì, sostituirò sicuramente il bullone, con buona pace di tutti, HO deciso AUTONOMAMENTE, senza alcuna costrizione... dopo pacato dialogo...

http://s32.postimg.org/hi3y1znd1/IMG_20160505_161137.jpg

che la causa è da ricercarsi nel bullone stesso e che Gos potrebbe avere ragione..... (che pa...lle però)

Come si dice: si può chiudere.

Alla prossima.

cinque883
05-05-2016, 16:03
ti faccio presente che sono stato il primo a farti notare la cosa:glss1: mentre vi aggrovigliavate in discussioni quantomeno improbabili su mescole assassine:vhappy4:, ecco visto in qualità di amico del tuo collega nonché anche bell'uomo, ora mi offri una birra anzi la offri anche a Rain che in caso contrario si offrirà volontario nel riposizionare tale vite in parte del tuo corpo ben nascosta :happy4::happy4:

buliccio....ci si vede alla wc fest :happy5:

PennyWise
05-05-2016, 16:05
Sorvolando sulla preziosità del tuo tempo, che se va bene ora sarai tornato a "giocare" :happy4:

confermando che sì, sostituirò sicuramente il bullone, con buona pace di tutti, HO deciso AUTONOMAMENTE, senza alcuna costrizione... dopo pacato dialogo...

http://s32.postimg.org/hi3y1znd1/IMG_20160505_161137.jpg

che la causa è da ricercarsi nel bullone stesso e che Gos potrebbe avere ragione..... (che pa...lle però)

Come si dice: si può chiudere.

Alla prossima.

Belin che basetta affilata Gos!


Comunque, sì sto giocando a basket

Zio Riccardo
05-05-2016, 16:10
Sorvolando sulla preziosità del tuo tempo, che se va bene ora sarai tornato a "giocare" :happy4:

confermando che sì, sostituirò sicuramente il bullone, con buona pace di tutti, HO deciso AUTONOMAMENTE, senza alcuna costrizione... dopo pacato dialogo...

http://s32.postimg.org/hi3y1znd1/IMG_20160505_161137.jpg

che la causa è da ricercarsi nel bullone stesso e che Gos potrebbe avere ragione..... (che pa...lle però)

Come si dice: si può chiudere.

Alla prossima.

Paga queste rate condominiali e falla finita :tongue3:

Biker963
05-05-2016, 16:53
http://s32.postimg.org/hi3y1znd1/IMG_20160505_161137.jpg

Nessuno di voi 2 è "MANSUETO 47", dico bene? :glss1:

:byby:

PennyWise
05-05-2016, 17:46
Sorvolando sulla preziosità del tuo tempo, che se va bene ora sarai tornato a "giocare" :happy4:

confermando che sì, sostituirò sicuramente il bullone, con buona pace di tutti, HO deciso AUTONOMAMENTE, senza alcuna costrizione... dopo pacato dialogo...

http://s32.postimg.org/hi3y1znd1/IMG_20160505_161137.jpg

che la causa è da ricercarsi nel bullone stesso e che Gos potrebbe avere ragione..... (che pa...lle però)

Come si dice: si può chiudere.

Alla prossima.

Comunque ufficio trieste :happy4::happy4:

Ma Robelix si è ossigenato i capelli?

gosilver
06-05-2016, 06:43
http://s32.postimg.org/hi3y1znd1/IMG_20160505_161137.jpg

Nessuno di voi 2 è "MANSUETO 47", dico bene? :glss1:

:byby:

Giova!...è il nome che usa Robelix nelle chat per omosessuali che frequenta....:happy4:

gosilver
06-05-2016, 06:43
Comunque ufficio trieste :happy4::happy4:

Ma Robelix si è ossigenato i capelli?

no, è forfora.......

guest
06-05-2016, 07:04
Comunque, visto con chi lavori, il segno sulla ruota é l'ultimo dei tuoi problemi
:happy4:


Paolo by Tapatalk

Robelix
06-05-2016, 07:58
ti faccio presente che sono stato il primo a farti notare la cosa:glss1: mentre vi aggrovigliavate in discussioni quantomeno improbabili su mescole assassine:vhappy4:, ecco visto in qualità di amico del tuo collega nonché anche bell'uomo, ora mi offri una birra anzi la offri anche a Rain che in caso contrario si offrirà volontario nel riposizionare tale vite in parte del tuo corpo ben nascosta :happy4::happy4:

buliccio....ci si vede alla wc fest :happy5:

Volevo giusto farlo: The Winner Is...... 5-ottottotre !!!

Robelix
06-05-2016, 08:00
no, è forfora.......

Beline ! E' il candore della mia anima riportato sui capelli. Machevvelodicoafare.

Robelix
06-05-2016, 08:04
http://s32.postimg.org/hi3y1znd1/IMG_20160505_161137.jpg

Nessuno di voi 2 è "MANSUETO 47", dico bene? :glss1:

:byby:

Uah ah ah... Giusto ! In effetti ci scanniamo appena possibile, i mansueti non sono ammessi. Sai, con AnGos si litiga e ci tiriamo i capelli perchè poi gli piace fare pace.....è un :hardrio: romanticone...

Robelix
06-05-2016, 08:07
Comunque, visto con chi lavori, il segno sulla ruota é l'ultimo dei tuoi problemi
:happy4:


e con questa sacrosanta verità, sigillo al mio processo di beatificazione, si può chiudere

Grazie a tutti, mi costerete un botto di birre alla WCFest

:ok::happy5::happy6::byby::peace::beer: