PDA

Visualizza Versione Completa : Quanto può valere questa?



Velosolex 1000
20-05-2016, 07:34
non essendo esperto di touring (ne di Harley in generale) chiedo a voi quanto può valere questo RK del 1994 che viene venduto come PEZZO MOLTO PARTICOLARE

km 6000 anno 1994 ultimo modello costruito completamente in USA acquistato da NUMERO 1 tenuta in salone . Perfetta.
Vari accessori , marmitte aggiuntive originali mai usate solo per revisione .
Visiera piccola , borsetta anteriore porta oggetti , panciotto HD mai usato , varie aggiunte sul mezzo , sella ribassata . Seguono altre foto . attualmente in box completamente coperta e probabilmente con un po’ di polvere . batteria perfettamente funzionante .




grazie in anticipo


http://i36.photobucket.com/albums/e32/maurosio/0R7WLNYS_zpsgua4qlp3.png


http://i36.photobucket.com/albums/e32/maurosio/VDQ2XFAI_zpsoba6789n.png

spiedo
20-05-2016, 07:38
6000 km?

Dall' alto della mia ignoranza sui 9/10000 euro...

gosilver
20-05-2016, 07:43
6000 km?

Dall' alto della mia ignoranza sui 9/10000 euro...

quoto...

Velosolex 1000
20-05-2016, 07:43
è di uno che fa collezione di auto e moto... e qundi l'ha sempre tenuta in box :happy5:

quello che non ho capito è cosa ha di tanto particolare...? Ultima fatta completamente in USA...e allora?

Ma, ripeto...sono molto ignorante in materia "moto da anziano" :talk1:

gosilver
20-05-2016, 07:46
è di uno che fa collezione di auto e moto... e qundi l'ha sempre tenuta in box :happy5:

quello che non ho capito è cosa ha di tanto particolare...? Ultima fatta completamente in USA...e allora?

Ma, ripeto...sono molto ignorante in materia "moto da anziano" :talk1:

Non ha nulla di particolare....che sia l' ultima fatta in USA...stica@@i.

belavecio
20-05-2016, 07:49
altro osso con guarnizioni e fili secchi..da intenditori.

straccetto
20-05-2016, 07:50
Non ha nulla di particolare....che sia l' ultima fatta in USA...stica@@i.

Secondo te, il fatto di essere l'ultima motocicletta costruita in USA, non dovrebbe aggiungere un plus al valore rispetto ad un modello costruito altrove?

spiedo
20-05-2016, 07:50
altro osso con guarnizioni e fili secchi..da intenditori.

:happy4:

Ultima fatta in USA... chissà se è un pregio od un difetto :happy4:

ponzio
20-05-2016, 07:54
Poco più di un qualsiasi King Evo di pari annata... Avrà anche targa d'epoca immagino quindi direi 10/11k!

L' UOMO NERO
20-05-2016, 08:02
anno 1994 ultimo modello costruito completamente in USA..........


:talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::talk1:: talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::t alk1::talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::ta lk1::talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::tal k1::talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::talk1:

Piggy
20-05-2016, 08:05
anno 1994 ultimo modello costruito completamente in USA..........


:talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::talk1:: talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::t alk1::talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::ta lk1::talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::tal k1::talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::talk1:

quoto...e aggiungo:

:talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::talk1:: talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::t alk1::talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::ta lk1::talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::tal k1::talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::talk1:

straccetto
20-05-2016, 08:05
anno 1994 ultimo modello costruito completamente in USA..........


:talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::talk1:: talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::t alk1::talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::ta lk1::talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::tal k1::talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::talk1:

Nel senso che dopo hanno "delocalizzato", ecco perché la qualità è scesa.

Piggy
20-05-2016, 08:06
Fatto sta: primo anno "Road King", quando ancora si chiamava secondo i depliant: Electra Glide "Road King"

L' UOMO NERO
20-05-2016, 08:06
altro osso con guarnizioni e fili secchi..da intenditori.

devo quotare Franco, avrà pure pochi km ma in questo caso vuol dire solo spese aggiuntive... guarnizioni a breve se non subito, gomme, guarnizioni forca... insomma una spesa da preventivare di circa 800/1000 euro, per il resto se è perfetta come dovrebbe essere non dovrebbe chiedere più di 12.

L' UOMO NERO
20-05-2016, 08:07
Fatto sta: primo anno "Road King", quando ancora si chiamava secondo i depliant: Electra Glide "Road King" :ok:

primo king con comandi a manubrio brutti e tachimetro a corda..


Nel senso che dopo hanno "delocalizzato", ecco perché la qualità è scesa. :happy4:

Piggy
20-05-2016, 08:08
Nel senso che dopo hanno "delocalizzato", ecco perché la qualità è scesa.

È un dettaglio che non mi impressionerebbe da acquirente. Ma si sa: ognuno ha il suo feticcio quando compra moto vecchie :wink2:

L' UOMO NERO
20-05-2016, 08:09
http://www.subito.it/moto-e-scooter/harley-davidson-touring-road-king-1994-como-151198446.htm

si può chiudere ed aggiungere alla serie "magna tranquillo" :happy4:

spiedo
20-05-2016, 08:10
Comunque i lmondo HD è proprio pieno di sognatori e poco lucudi...

Dopo quel che sto passando per vender la mia, guardo i siti 20 volte al giorno, vedo come i prezzi partono alti, con descrizioni assurde ed adesso scendono drasticamente e spariscono le sparate....

MA...

Velosolex 1000
20-05-2016, 08:12
http://www.subito.it/moto-e-scooter/harley-davidson-touring-road-king-1994-como-151198446.htm

si può chiudere ed aggiungere alla serie "magna tranquillo" :happy4:


:ok:


comunque anche voi siete partiti da 9.000 per arrivare a 12.000

L' UOMO NERO
20-05-2016, 08:15
giusto per fare un confronto di prezzi sempre su king evo con pochi km e italiani da sempre...


http://www.subito.it/moto-e-scooter/harley-davidson-road-king-roma-164451598.htm

http://www.subito.it/moto-e-scooter/harley-davidson-touring-road-king-1998-venezia-154913142.htm

L' UOMO NERO
20-05-2016, 08:17
http://www.subito.it/moto-e-scooter/harley-davidson-touring-road-king-1995-livorno-160155091.htm?last=1


http://www.subito.it/moto-e-scooter/harley-davidson-touring-road-king-1997-reggio-emilia-165300134.htm


Maurizio vai!:ok::ok::ok::ok:

belavecio
20-05-2016, 08:18
giusto per fare un confronto di prezzi sempre su king evo con pochi km e italiani da sempre...

http://www.subito.it/moto-e-scooter/harley-davidson-touring-road-king-1998-venezia-154913142.htm

questa la conosciamo.. è perfetta.

ponzio
20-05-2016, 08:21
questa la conosciamo.. è perfetta.

Si può confermare che sia usata pochissimo! :talk1::talk1:

Sal Paradise
20-05-2016, 08:51
Si può confermare che sia usata pochissimo! :talk1::talk1:

Non è usata pochissimo?
E' un pacco?
Vista così è la più bella tra quelle postate da OmoNero.

Comunque quoto magna tranquillo per quella di Velosolex :happy4:

ponzio
20-05-2016, 08:58
Non è usata pochissimo?
E' un pacco?
Vista così è la più bella tra quelle postate da OmoNero.

Comunque quoto magna tranquillo per quella di Velosolex :happy4:

No no! è usata pochissimo davvero ed è tenuta davvero bene! :ok:

Ridevo perché il proprietario viene spesso perculato per lo scarso utilizzo... :happy4:

Sal Paradise
20-05-2016, 09:00
No no! è usata pochissimo davvero ed è tenuta davvero bene! :ok:

Ridevo perché il proprietario viene spesso perculato per lo scarso utilizzo... :happy4:


Su Velosolex allora vai con quella :ok:

FASTGABRY
20-05-2016, 09:07
A 13 la vende senza problemi con 6k km

Mr.Eight
20-05-2016, 09:17
A 13 la vende senza problemi con 6k km

...a 13 anche senza fretta però

FASTGABRY
20-05-2016, 09:21
A 12 vendono King import senza nessun tipo di garanzia..mica tutti guardano i mille euro di differenza eh..

Poi se ci sono ebeti che comprano i bad boy a 16 Haha

Mr.Eight
20-05-2016, 09:29
A 12 vendono King import senza nessun tipo di garanzia..mica tutti guardano i mille euro di differenza eh..

Poi se ci sono ebeti che comprano i bad boy a 16 Haha

16,5 bitte :D

Piggy
20-05-2016, 09:52
A 13 la vende senza problemi con 6k km

6.000km non credo siano una garanzia di perfezione quando si tratta di una moto di 22 anni.
Anzi...preferisco una che sia usata regolarmente con tanto di controlli e manutenzione ogni tot chilometri.

comunque...per il resto é bella.

FASTGABRY
20-05-2016, 09:54
Col casso..con 400 ci fai le guarnizioni..il resto é nuovo

ponzio
20-05-2016, 09:56
Col casso..con 400 ci fai le guarnizioni..il resto é nuovo

E magari una revisionata all'impianto elettrico...

Piggy
20-05-2016, 10:08
Col casso..con 400 ci fai le guarnizioni..il resto é nuovo

Dipende quali guarnizioni sono andate....e chi fa il lavoro.
Se sei meccanico-dipendente te la pigli nel culo...

e le gomme? Leggermente dure? E l'olio delle forcelle? Leggermente obsoleto?
E il liquido freni?

Ah, anche un cambio olio ci puo,..anzi: deve stare..

Oh, ...e la batteria? Dici che é ancora fresca?

straccetto
20-05-2016, 10:10
Dipende quali guarnizioni sono andate....e chi fa il lavoro.
Se sei meccanico-dipendente te la pigli nel culo...

e le gomme? Leggermente dure? E l'olio delle forcelle? Leggermente obsoleto?
E il liquido freni?

Ah, anche un cambio olio ci puo,..anzi: deve stare..

Oh, ...e la batteria? Dici che é ancora fresca?

Quindi tu la piglieresti e ci andresti subito a Capo Nord.

Piggy
20-05-2016, 10:12
Insomma..secondo me anche se esteticamente perfetta, la meccanica e il resto deve essere comunque controllato se vuoi goderti il mezzo in piena sicurezza. Stare ferma per anni non é garanzia di perferzione...

poi non compri una edizione speciale, numerata o altro: alla fine é un King...mica un Bad Boy costuito per 3 anni con forcella springer.

Opinioni, ovviamente...

Piggy
20-05-2016, 10:20
Quindi tu la piglieresti e ci andresti subito a Capo Nord.

Ma parliamo di un sopramobile o di una moto?

Se devo riportarmela in soggiorno per metterci la birra sopra, va bene, non spendo altri soldi...

straccetto
20-05-2016, 10:25
Ma parliamo di un sopramobile o di una moto?

Se devo riportarmela in soggiorno per metterci la birra sopra, va bene, non spendo altri soldi...

Ti chiedo scusa, ho equivocato le tu parole. La pensiamo allo stesso modo ma ho, appunto, capito male.

Piggy
20-05-2016, 10:51
Ti chiedo scusa, ho equivocato le tu parole. La pensiamo allo stesso modo ma ho, appunto, capito male.

No problem. Infatti non capivo bene nemmeno io il commento...

Ma cosa avevi capito che pensassi?

straccetto
20-05-2016, 10:56
No problem. Infatti non capivo bene nemmeno io il commento...

Ma cosa avevi capito che pensassi?

Ho capito ritenessi superflui i controlli/verifiche.

Io sono un ultra pignolo :happy4:

Piggy
20-05-2016, 11:01
Ho capito ritenessi superflui i controlli/verifiche.

Io sono un ultra pignolo :happy4:

Ahhhhhh..o.k.. :ok:

Piggy
20-05-2016, 12:47
Road King del 1997 da Onorio Moto.. ca.30.000km

http://www.harleydavidsononorio.it/moto-usate/1997/touring/road-king-standard/1007

guest
20-05-2016, 12:59
Guarda Mauri, da proprietario di un Evo del '95 da considerarsi versione "speciale" posso dirti che un King così può valere molto più dei 10k, se fosse originale 100% , ufficiale Italia e in condizioni perfette, magari iscritto al registro storico, potrebbe chiedere anche 15 (il problema é trovare chi te li dà :happy4: )
Il problema di questo King é proprio l'eccessivo periodo passato senza utilizzo, necessita sicuramente di interventi che io farei assolutamente prima di avventurarmi in un tragitto più lungo di quello casa/bar: cambio guarnizioni, revisione carburatore, molle valvole e lucidatura condotti e pistoni con messa a punto totale del motore. Inoltre: revisione forca, probabile sostituzione sospensioni posteriori, cuscinetti ruota, pneumatici, freni e tagliando totale. Diciamo che ballano tranquillamente 2-3k euro.
Considerato che é di importazione e non iscritta al registro direi che 10k può essere la cifra giusta, consapevole che poi ci dovrai spendere gli altri 3 per i lavori, il passaggio e l'iscrizione al registro.
A quel punto avresti un bel mezzo da coccolare e utilizzare abbastanza tranquillamente e dai costi di gestione molto contenuti.


Paolo by Tapatalk

Scotti
20-05-2016, 13:39
Mi vien sempre da ridere quando si dice ufficiale italiana e anche sulle auto....ma che ******* vuol dire.....c'è un fabbrica Harley o Porsche o Mercedes in Italia.....mah non capisco.....vabbè l'ha importata l'azienda direttamente.....ma che cambia.....vengono costruite nello stesso posto dagli stessi dipendenti.....o hanno catene di montaggio esclusive per noi?????


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mr.Eight
20-05-2016, 14:10
Mi vien sempre da ridere quando si dice ufficiale italiana e anche sulle auto....ma che ******* vuol dire.....c'è un fabbrica Harley o Porsche o Mercedes in Italia.....mah non capisco.....vabbè l'ha importata l'azienda direttamente.....ma che cambia.....vengono costruite nello stesso posto dagli stessi dipendenti.....o hanno catene di montaggio esclusive per noi?????


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

idem.

dicitura ebete x spillare qualche soldo in più ad altri ipotetici ebeti.

pensa...l anno scorso avevo messo in vendita il gs (targato tedesco)...
mi chiama uno e alla fine mi disse: ah ma è d importazione...non è ufficiale italiana...!?

ho tralasciato di dirgli che vengono tutte da berlino !

:D:D:D

ghiacciolo
20-05-2016, 14:21
Il problema di questo King é proprio l'eccessivo periodo passato senza utilizzo, necessita sicuramente di interventi che io farei assolutamente prima di avventurarmi in un tragitto più lungo di quello casa/bar: cambio guarnizioni, revisione carburatore, molle valvole e lucidatura condotti e pistoni con messa a punto totale del motore. Inoltre: revisione forca, probabile sostituzione sospensioni posteriori, cuscinetti ruota, pneumatici, freni e tagliando totale. Diciamo che ballano tranquillamente 2-3k euro.


Non conosco le harley obsolete (:happy4:) ma mi piace la meccanica e qualche bullone lo ho svitato.

La mia domanda è; seppure certi lavori che hai scritto sono giusti anche secondo me , come mai faresti una "messa a punto totale del motore"?

se è stata ferma il punto non glielo ha tolto nessuno.

lucidare condotti e pistoni (si lucidano i pistoni?).

non tutto deperisce col tempo, tipo le pastiglie dei freni. O i cuscinetti se non sono arrugginiti perchè manca il grasso.

ammetto di non aver mai fatto certe cose e non aver mai avuto problemi.

certo uno particolarmente puntiglioso che lo fa per piacere personale lo capisco.

:happy5:

guest
20-05-2016, 16:41
Non conosco le harley obsolete (:happy4:) ma mi piace la meccanica e qualche bullone lo ho svitato.

La mia domanda è; seppure certi lavori che hai scritto sono giusti anche secondo me , come mai faresti una "messa a punto totale del motore"?

se è stata ferma il punto non glielo ha tolto nessuno.

lucidare condotti e pistoni (si lucidano i pistoni?).

non tutto deperisce col tempo, tipo le pastiglie dei freni. O i cuscinetti se non sono arrugginiti perchè manca il grasso.

ammetto di non aver mai fatto certe cose e non aver mai avuto problemi.

certo uno particolarmente puntiglioso che lo fa per piacere personale lo capisco.

:happy5:

anticipo motore, regolazione primaria, sono cose che vanno fatte anche se la moto la usi poco, le pastiglie diventano di legno e già l'Evo ha frenata lunga di suo, il peso una moto che sta ferma per tanti anni sulle ruote (e non su un'alzamoto) grava sul perno e sui cuscinetti, tu non li cambieresti?

riguardo la lucidatura dei pistoni…

http://i1366.photobucket.com/albums/r770/paolowhite/1_zps63c7a51e.jpg (http://s1366.photobucket.com/user/paolowhite/media/1_zps63c7a51e.jpg.html)

pistone 1340, 20 anni di età, 18K km….

se il vecchio proprietario ha avuto l'accortezza di far bruciare tutta la benzina nei cilindri prima di fermarla per anni, forse li trovi più puliti di questo, altrimenti le incrostazioni potrebbero andare addirittura a picchiare sull'elettrodo della candela come succedeva a me.

PaoloAziz
20-05-2016, 20:08
Quindi tu la piglieresti e ci andresti subito a Capo Nord.
4000 km coprono la distanza??


Guarda Mauri, da proprietario di un Evo del '95 da considerarsi versione "speciale" posso dirti che un King così può valere molto più dei 10k, se fosse originale 100% , ufficiale Italia e in condizioni perfette, magari iscritto al registro storico, potrebbe chiedere anche 15 (il problema é trovare chi te li dà :happy4: )
Il problema di questo King é proprio l'eccessivo periodo passato senza utilizzo, necessita sicuramente di interventi che io farei assolutamente prima di avventurarmi in un tragitto più lungo di quello casa/bar: cambio guarnizioni, revisione carburatore, molle valvole e lucidatura condotti e pistoni con messa a punto totale del motore. Inoltre: revisione forca, probabile sostituzione sospensioni posteriori, cuscinetti ruota, pneumatici, freni e tagliando totale. Diciamo che ballano tranquillamente 2-3k euro.
Considerato che é di importazione e non iscritta al registro direi che 10k può essere la cifra giusta, consapevole che poi ci dovrai spendere gli altri 3 per i lavori, il passaggio e l'iscrizione al registro.
A quel punto avresti un bel mezzo da coccolare e utilizzare abbastanza tranquillamente e dai costi di gestione molto contenuti.


Paolo by Tapatalk

Quoto
Io per sicurezza una moto del 94 la farei girare sul sollevatore!!!
Mai e poi mai mi metterei in giro a farci chilometri!!

Salud

Ziobello
20-05-2016, 21:17
Road King del 1997 da Onorio Moto.. ca.30.000km

http://www.harleydavidsononorio.it/moto-usate/1997/touring/road-king-standard/1007
Che bellina...

in Ziobello we trust

Mr.White
20-05-2016, 21:26
Quoto
Io per sicurezza una moto del 94 la farei girare sul sollevatore!!!
Mai e poi mai mi metterei in giro a farci chilometri!!

Salud


Cioè, tu una moto del '94 non la metteresti in strada?
Sono quasi sicuro di aver capito male...

Ziobello
20-05-2016, 21:38
Se una moto del 94...non ha magagne evidenti (chesso' copiosa perdita olio da castello o rumoracci metallici) andreste ad aprire - a priori - il motore o il cambio?

Certo se uno ha 3K no problem...ma necessario farlo?

Su un Pan o Shovel di 30 anni penso sia ovvio..ma un Evo del 94 non è così lontano...

O no?

Ziobello

in Ziobello we trust

PaoloAziz
20-05-2016, 21:41
Cioè, tu una moto del '94 non la metteresti in strada?
Sono quasi sicuro di aver capito male...

Ah ah ah

PaoloAziz
20-05-2016, 21:47
Se una moto del 94...non ha magagne evidenti (chesso' copiosa perdita olio da castello o rumoracci metallici) andreste ad aprire - a priori - il motore o il cambio?

Certo se uno ha 3K no problem...ma necessario farlo?

Su un Pan o Shovel di 30 anni penso sia ovvio..ma un Evo del 94 non è così lontano...

O no?

Ziobello

in Ziobello we trust

Be un millino ce lo spenderei!!

Cambio cuscinetto, cambio guarnizioni se originali in cartone, tagliando, io mi cambierei a priori cavo frizione e cavi acceleratore.
Solo per togliere le stupidaggini e partire da zero.
Siccome giro con scorta non me ne preoccupo.

Per il resto attendo, riparo e cambierò!!!

Salud

Ziobello
20-05-2016, 21:50
Be un millino ce lo spenderei!!

Cambio cuscinetto, cambio guarnizioni se originali in cartone, tagliando, io mi cambierei a priori cavo frizione e cavi acceleratore.
Solo per togliere le stupidaggini e partire da zero.
Siccome giro con scorta non me ne preoccupo.

Per il resto attendo, riparo e cambierò!!!

Salud
Quale cuscinetto? Guarnizioni teste o fino al basamento?

Se apri...la vedo dura richiudere solo con le guarnizioni e stop

in Ziobello we trust

PaoloAziz
20-05-2016, 22:03
Parliamoci chiaro stiamo parlando di moto senza nessuna garanzia. Cuscinetto camme. Io in due mesi ho visto aprire sei motori evo e tutti con il vecchio cuscinetto. Tu terresti il vecchio cuscinetto su una moto magari pagata 10000?
Una volta che tiri giù i castelletti non è che hai tanto altro lavoro grosso!!

Controlli i soliti 20 mila km se sono veri. Speri di non trovare sorprese e tanti baci.

Vista anche una cementificazione della camma!! Quindi presa bene perché poteva finire peggio.

Penso non sia obbligatorio. Ma neanche proibito.

Salud


Don't pinch!

Ziobello
20-05-2016, 22:17
Parliamoci chiaro stiamo parlando di moto senza nessuna garanzia. Cuscinetto camme. Io in due mesi ho visto aprire sei motori evo e tutti con il vecchio cuscinetto. Tu terresti il vecchio cuscinetto su una moto magari pagata 10000?
Una volta che tiri giù i castelletti non è che hai tanto altro lavoro grosso!!

Controlli i soliti 20 mila km se sono veri. Speri di non trovare sorprese e tanti baci.

Vista anche una cementificazione della camma!! Quindi presa bene perché poteva finire peggio.

Penso non sia obbligatorio. Ma neanche proibito.

Salud


Don't pinch!
Ah... ma io chiedevo per interesse tecnico...certo che se ti fai i lavori è un conto...ma dal mecca son palanche.

Capito merci

Ziobello

in Ziobello we trust

PaoloAziz
20-05-2016, 22:19
Ah... ma io chiedevo per interesse tecnico...certo che se ti fai i lavori è un conto...ma dal mecca son palanche.

Capito merci

Ziobello

in Ziobello we trust

700. Sperando niente sorprese. Dal meccanico. Magari fossi in grado!!!

Però spero di poter assistere, ehm, rompere le balle!!

Salud

Mr.White
20-05-2016, 22:23
Quando ho fatto il cuscinetto sulla mia, ho dato un'occhiata anche a bilanceri, aste e albero a camme, confermati i km sul cruscotto, oppure che i motori evo sono fatti veramente bene...

Comunque anche oggi altri 350km (tra un turno di lavoro e l'altro) o giù di lì per statali e tornanti con una leggerezza mentale da riferimento. Più la guido e più la conosco e più soddisfazioni ricevo. Grandi moto queste Harley, ricche di emozioni che si riversano in chi le guida.

ghiacciolo
20-05-2016, 22:34
anticipo motore, regolazione primaria, sono cose che vanno fatte anche se la moto la usi poco,

si ma queste son cose che prescindono dal fermo, hanno a che fare con l'uso.
l'anticipo mica si sposta a star ferma, no?
certo ovvio se andava male quando l'ha messa via, andrà male anche adesso, ma non dipende dal tempo trascorso.


le pastiglie diventano di legno e già l'Evo ha frenata lunga di suo,

questo te lo concedo se parliamo di pastiglie organiche che deperiscono (anche se ho usato roba degli anni 70 che frenava, però li va visto come è stata conservata)


il peso una moto che sta ferma per tanti anni sulle ruote (e non su un'alzamoto) grava sul perno e sui cuscinetti, tu non li cambieresti?

ecco, questi assolutamente no.

per come funzionano i cuscinetti, ed i metalli in generale, se si dovessero rovinare col peso lo farebbero anche dopo una settimana, discorso diverso se hanno perso il grasso e allora l'umidità potrebbe aver fatto danno.
li controllerei, ma non li cambierei a priori.
a meno che uno non dica "voglio riportarla a come era appena uscita di fabbrica" allora ha il suo perchè.




riguardo la lucidatura dei pistoni…

http://i1366.photobucket.com/albums/r770/paolowhite/1_zps63c7a51e.jpg (http://s1366.photobucket.com/user/paolowhite/media/1_zps63c7a51e.jpg.html)

pistone 1340, 20 anni di età, 18K km….

se il vecchio proprietario ha avuto l'accortezza di far bruciare tutta la benzina nei cilindri prima di fermarla per anni, forse li trovi più puliti di questo, altrimenti le incrostazioni potrebbero andare addirittura a picchiare sull'elettrodo della candela come succedeva a me.

si ok ma parliamo di un mezzo che è stato usato ed ha incrostazioni in camera di scoppio.

quelle non dipendono dal tempo che una moto è stata ferma, la benzina anche se c'è evapora in breve tempo.

io faccio un discorso di moto ferma 20 anni contro moto usata fino a ieri.

se entrambe hanno ipotizziamo 10.000km l'usura meccanica sarà la stessa, magari qualche manicotto in gomma avrà perso lo smalto dei giorni migliori ma i pistoni non sono mica messi peggio.

io la vedo così almeno...

:beer:

Mr.White
20-05-2016, 22:41
se entrambe hanno ipotizziamo 10.000km l'usura meccanica sarà la stessa, magari qualche manicotto in gomma avrà perso lo smalto dei giorni migliori ma i pistoni non sono mica messi peggio.

io la vedo così almeno...

:beer:

Molle snervate e pistoni grippati (arrugginiti e o bloccati) da lungo fermo, sono la norma su motori anche di 20/25 anni...

Ziobello
20-05-2016, 22:46
700. Sperando niente sorprese. Dal meccanico. Magari fossi in grado!!!

Però spero di poter assistere, ehm, rompere le balle!!

Salud
Belin...io 1000 li ho spesi per

Tagliando completo
Cambio tubi freno aereonautici davanti + olio freno
Kit pompante pinza ant
Olio freni posteriore
Plexi del bat 185 euro :eek:


in Ziobello we trust

PaoloAziz
20-05-2016, 23:04
Belin...io 1000 li ho spesi per

Tagliando completo
Cambio tubi freno aereonautici davanti + olio freno
Kit pompante pinza ant
Olio freni posteriore
Plexi del bat 185 euro :eek:


in Ziobello we trust

Belin hai buttato via un millino così!!!

Faccio fare solo guarnizioni e cuscinetto. Sperando in niente sorprese. Il resto faccio da me!!

Cambio dischi, precarico forcelle offerto con olio, dato in natura!!!, tagliando, cambio olio freni. Faccio da me su gentile concessione di un amico.

A metà giornata stufo di avermi lì arriva spesso a far lui!!! Con proteste mie!!

Salud

FASTGABRY
20-05-2016, 23:20
Sta a vedere che ora é ebete quello che la prende con pochi km Haha

bigmariohd
21-05-2016, 06:44
Se una moto del 94...non ha magagne evidenti (chesso' copiosa perdita olio da castello o rumoracci metallici) andreste ad aprire - a priori - il motore o il cambio?

Certo se uno ha 3K no problem...ma necessario farlo?

Su un Pan o Shovel di 30 anni penso sia ovvio..ma un Evo del 94 non è così lontano...

O no?

Ziobello

in Ziobello we trust


Concordo con Zio!!! :ok:

Io mi sono fidato sempre di un mio amico (capo-meccanico in HD da più di 20 anni) che mi diceva: perchè fasciarti la testa prima che sia rotta?

In poche parole, come dice giustamente Ziobello, se non ha difetti evidenti e macroscopici, lascerei tutto com'è...
tranne ovviamente un tagliandone completo + olio freni + olio forcelle, stop!

Poi se è necessario gomme nuove e pastiglie freno se servono!
Alla fine parliamo sempre di un cancello HD del '94 con cui non mi sognerei di fare il "tempone" sul passo della CISA...:happy7::happy7:


P.S. e finiamola con sto cuscinetto camme dell'EVO... ho visto 1340 col suo cuscinetto originale a 90000 km senza aver problemi... poi se proprio deve cedere, può accadere anche a 10000 KM...

PaoloAziz
21-05-2016, 07:37
Concordo con Zio!!! :ok:

Io mi sono fidato sempre di un mio amico (capo-meccanico in HD da più di 20 anni) che mi diceva: perchè fasciarti la testa prima che sia rotta?

In poche parole, come dice giustamente Ziobello, se non ha difetti evidenti e macroscopici, lascerei tutto com'è...
tranne ovviamente un tagliandone completo + olio freni + olio forcelle, stop!

Poi se è necessario gomme nuove e pastiglie freno se servono!
Alla fine parliamo sempre di un cancello HD del '94 con cui non mi sognerei di fare il "tempone" sul passo della CISA...:happy7::happy7:


P.S. e finiamola con sto cuscinetto camme dell'EVO... ho visto 1340 col suo cuscinetto originale a 90000 km senza aver problemi... poi se proprio deve cedere, può accadere anche a 10000 KM...

Infatti non dicevo il contrario. Concordo con tutti.

Dipende anche dalla percorrenza direi.

Ultimo anno, 1500 km. In 22 anni totale di 20500 km. Poi bisogna vedere se sono veri.

Ultimo mese 3200 km. Guardato se c'era olio. E via!!!

Ora stanno segnando tutte le guarnizioni di cartone originali. Esce olio dal ritorno sul tappo olio motore. Anch'io sono per non toccare un motore.

Come sull'ironhead. Però ora si parla di investimenti diversi.

Si facevano considerazioni.

Salud

guest
21-05-2016, 07:50
Comunque ognuno fa quello che vuole, personalmente sono per il "prevenire è meglio che curare", preferisco avere un mezzo efficiente che uscire con la paura di non tornare a casa in moto.
Questa è una moto di 22 anni che è stata letteralmente abbandonata, il mio meccanico sostiene che le HD si rovinano più a stare ferme che a girare, soprattutto gli evo. Quando si comprano certe moto io sono dell'idea che sia meglio pagarle meno ed investire la differenza per aprire il motore piuttosto che girare con l'ansia. Altri invece ci fanno il minimo indispensabile per viaggiare e via.
Non esiste nulla di eterno, tantomeno un motore che è soggetto ad usura e 22 anni sono comunque un tempo eccessivo per poter pensare che non ti dia problemi solo perché ha 6k km


Paolo by Tapatalk

Ziobello
21-05-2016, 11:41
Concordo con Zio!!! :ok:

Io mi sono fidato sempre di un mio amico (capo-meccanico in HD da più di 20 anni) che mi diceva: perchè fasciarti la testa prima che sia rotta?

In poche parole, come dice giustamente Ziobello, se non ha difetti evidenti e macroscopici, lascerei tutto com'è...
tranne ovviamente un tagliandone completo + olio freni + olio forcelle, stop!

Poi se è necessario gomme nuove e pastiglie freno se servono!
Alla fine parliamo sempre di un cancello HD del '94 con cui non mi sognerei di fare il "tempone" sul passo della CISA...:happy7::happy7:


P.S. e finiamola con sto cuscinetto camme dell'EVO... ho visto 1340 col suo cuscinetto originale a 90000 km senza aver problemi... poi se proprio deve cedere, può accadere anche a 10000 KM...
Non sono un esperto...ma in effetti questa del cuscinetto cammes non la sapevo.

Io con evo ho fatto circa 60k con un fxr e 98k con un electra e magagne di motore zero.

Comunque buono a sapersi...in futuro sicuro si torna all'antico :D

in Ziobello we trust

Mr.White
21-05-2016, 17:31
Si infatti, meglio rischiare di sputt@nare 2/3000€ che spenderne 300 (più o meno il costo di una LePera) preventivamente, soprattutto quando la moto ha avuto 3 o 4 proprietari o arriva dall'estero...

Velosolex 1000
21-05-2016, 19:25
va beh...siamo partiti a 9.000 e adesso siamo a 13.000??? :bigeyes:

Considerando che del lavoro ci sarà senz'altro da fare e valutando una spesa di un migliaio di euro il suo prezzo definitivo è....? :tongue3:

ghiacciolo
27-05-2016, 14:28
Molle snervate e pistoni grippati (arrugginiti e o bloccati) da lungo fermo, sono la norma su motori anche di 20/25 anni...

una molla che si snerva a stare ferma perdonami, ma va contro ogni principio di meccanica conosciuto.

che si arrugginiscano le fasce è possibile, anche se per la mia esperienza è abbastanza raro.

a livello generale intendo, non sulle harley.

Mr.White
27-05-2016, 14:56
una molla che si snerva a stare ferma perdonami, ma va contro ogni principio di meccanica conosciuto.

che si arrugginiscano le fasce è possibile, anche se per la mia esperienza è abbastanza raro.

a livello generale intendo, non sulle harley.
Visto personalmente un motore, avviato dopo molti anni, spaccarsi per la collisione del pistone con fungo valvola, proprio a causa della persa capacità elastica della molla.
Non sono un'esperto, ma una molla compressa costantemente per lungo tempo non credo possa garantire l'elasticità di fabbrica.

bell412
27-05-2016, 15:29
http://www.subito.it/moto-e-scooter/harley-davidson-touring-road-king-1994-como-151198446.htm

si può chiudere ed aggiungere alla serie "magna tranquillo" :happy4:

Già solo per le cAstomizzazioni li vale tutti... a meno che quelle non siano delocalizzate...

Ziobello
27-05-2016, 15:32
Dipende quali guarnizioni sono andate....e chi fa il lavoro.
Se sei meccanico-dipendente te la pigli nel culo...

e le gomme? Leggermente dure? E l'olio delle forcelle? Leggermente obsoleto?
E il liquido freni?

Ah, anche un cambio olio ci puo,..anzi: deve stare..

Oh, ...e la batteria? Dici che é ancora fresca?

quoto...io sono meccanico dipendente e facile facile partono 2K altro che balle...