PDA

Visualizza Versione Completa : Calabrone entra nella manica della gicca (video)



dav.elis
24-05-2016, 13:49
mentre saliamo al raduno Bread and Salam, per documentare la mia sfiga... mi fa ancora male!



https://goo.gl/photos/rw1n4cPJkKoW4MZx7

gosilver
24-05-2016, 14:15
mentre saliamo al raduno Bread and Salam, per documentare la sfiga...


https://photos.google.com/album/AF1QipMhU4PDcj-3k9hBv7uMJnJturGp72v7LOSrF_mu/photo/AF1QipO-oHm_l15sECJSxy-Tn7epqsP2oJmx6x0JxBoj

non si vede!

PENNA
24-05-2016, 14:37
Si è infilato un'insetto nella manica! :happy4:

gosilver
24-05-2016, 14:48
ora si vede!
che sfiga....

dav.elis
24-05-2016, 14:48
P.S. che rumore di cacca che fanno le bmw :happy4:

lordguzzi
24-05-2016, 14:49
punizioni divine quando si viaggia verso sodoma :happy4:

Ronfo
24-05-2016, 17:54
Sei sicuro che fosse un calabrone?
Un pò di anni fà se ne è incastrato uno tra la coscia e il serbatoio, il pungiglione a passato i jeans e mi ha ancora beccato la gamba.MI è gonfiata la coscia che sembravo un centometrista e sono stato fermo un paio d'ore mettendo su un liquido che un amico era andato a prendere in farmacia.
Una vera fucilata con male per alcuni giorni.

6galloni
24-05-2016, 18:45
premesso che non ne aveva mai manifestato alcuna allergia, un caro amico ( 28 anni) è stato punto ieri da un'ape mentre aiutava la nonna nell'orto.....

ora è in coma irreversibile in ospedale ed i medici dicono che ormai è solo questione di ore:sad2:

non scherzateci sopra......MAI!!!

corradorombodituono
24-05-2016, 19:22
premesso che non ne aveva mai manifestato alcuna allergia, un caro amico ( 28 anni) è stato punto ieri da un'ape mentre aiutava la nonna nell'orto.....

ora è in coma irreversibile in ospedale ed i medici dicono che ormai è solo questione di ore:sad2:

non scherzateci sopra......MAI!!!


:bigeyes::bigeyes: madonna.

6galloni
24-05-2016, 19:30
:bigeyes::bigeyes: madonna.

dimmelo a me....:wink2:

letta notizia sul giornale ( non avevo identificato il soggetto perchè non facevano nomi nel media) ma dato che l'articolo chiudeva con la dicitura "il giovane è ricoverato in ospedale ma NON è in pericolo di vita", ho datp poco peso alla notizia...

oggi mi ha chiamato lo zio e mi ha reso edotto che: 1 era suo nipote ( il mio amico ) e 2 che, contrariamente a quando dicevano i giornali, è invece ormai quasi a funzionalità encefalica pari a zero ed i sanitari non credono passi la notte.....:sad2:

niko22_99
24-05-2016, 19:36
Mi dispiace tanto per il tuo amico 6gallons... Non ho parole...

Niko

Cecco_Rides
24-05-2016, 19:40
Sei sicuro che fosse un calabrone?
Un pò di anni fà se ne è incastrato uno tra la coscia e il serbatoio, il pungiglione a passato i jeans e mi ha ancora beccato la gamba.MI è gonfiata la coscia che sembravo un centometrista e sono stato fermo un paio d'ore mettendo su un liquido che un amico era andato a prendere in farmacia.
Una vera fucilata con male per alcuni giorni.

Stessa cosa capitata a me due anni fa.
Confermo tutto, dolore e bugnone per una settimana.

Cecco_Rides
24-05-2016, 19:42
premesso che non ne aveva mai manifestato alcuna allergia, un caro amico ( 28 anni) è stato punto ieri da un'ape mentre aiutava la nonna nell'orto.....

ora è in coma irreversibile in ospedale ed i medici dicono che ormai è solo questione di ore:sad2:

non scherzateci sopra......MAI!!!

Azz, spiace anche a me.
Ma come è possibile, l'allergia alle api non credo venga da un anno all'altro.
Oppure non era mai stato puntoi da un'ape prima.
O magari non era un'ape.

docelektro
24-05-2016, 19:48
la mia idea è che ci siano in giro insetti "dopati" ,trovate un termine migliore se lo avete. Quando avevo il kawa all'inizio gli insetti non erano così incarogniti. Adesso fanno molto più male

luca1340
24-05-2016, 20:19
Ragazzi non sono allergico ma ho il terrore di essere punto da api vespe o peggio calabroni , mi è capitato lo scorso anno di ritorno da un giro in abruzzo , una vespa/ape mi ha morso nell'unico punto scoperto tra l'anello di chiusura del casco e lo scalda collo , un millimetro di spazio un dolore fortissimo e tanta ansia fortunatamente non ci sono state conseguenze.

gru-nt
24-05-2016, 20:24
se vi capitasse, fermatevi Subito in un bar e chiedete del ghiaccio o dell'acqua molto calda...la tossina e' termolabile e si riducono parecchio gli effetti cosi'..

BORNFREE
24-05-2016, 20:50
Brutta storia quella degli insetti..io li odio tutti,soprattutto quelli che pungono. Mi spiace molto per il tuo amico:nuby:
Sabato pomeriggio ero con un amico in moto , avevo preso la XR quindi casco integrale con un paio di cm di visiera alzata...entrata un'ape passata sotto gli occhiali e mi ha punto appena sotto l'occhio destro lasciandomi attaccato pungiglione e un pezzetto di chiulo che il mio amico mi ha prontamente staccato.
Nonostante sia stato punto tante volte ogni volte che succede ho una gran paura di effetti collaterali ma fortunatamente tutto si e' risolto in un poì di gonfiore e dolore. Non so se sia giusto ma io appena mi pungono in moto metto un po' di benzina del serbatoio nel punto e al primo bar mi fermo a farmi dare del ghiaccio che pongo sopra la puntura.

P.S. vedevo giorni fa un programma che parlava dell'ibrido creato da scenziati USA unendo l'ape africana con quella americana creando l'ape killer , ha fatto molte vittime essendo molto aggressiva e pericolosissima......sti americani so proprio dei basta rdi:no_ok:

docelektro
24-05-2016, 21:02
ho messo la lampada friggitrice sul balcone. tutti gli insetti che friggo non pungeranno più nessuno

FASTGABRY
24-05-2016, 21:02
Con una HD non sarebbe successo..ma volete guidare moto strane..

Le HD hanno il bat e paragambe..gaga

rocco
24-05-2016, 21:10
dimmelo a me....:wink2:

letta notizia sul giornale ( non avevo identificato il soggetto perchè non facevano nomi nel media) ma dato che l'articolo chiudeva con la dicitura "il giovane è ricoverato in ospedale ma NON è in pericolo di vita", ho datp poco peso alla notizia...

oggi mi ha chiamato lo zio e mi ha reso edotto che: 1 era suo nipote ( il mio amico ) e 2 che, contrariamente a quando dicevano i giornali, è invece ormai quasi a funzionalità encefalica pari a zero ed i sanitari non credono passi la notte.....:sad2:

È possibile che fosse allergico ed ha avuto uno shock anafilattico. Purtroppo la prima puntura è sensibilizzante, ed in genere la seconda scatenante. E la prima può avvenire anche a molti anni di distanza dalla prima. Certo ci sarà stato un quadro clinico particolare, magari altre patologie. Che pena... mi dispiace tantissimo per lui.

rocco
24-05-2016, 21:15
se vi capitasse, fermatevi Subito in un bar e chiedete del ghiaccio o dell'acqua molto calda...la tossina e' termolabile e si riducono parecchio gli effetti cosi'..

Va bene anche sfregarsi molto forte. Comunque, siccome non pesa, portarsi dietro del bentelan aiuta molto.

Mr.Eight
24-05-2016, 21:22
da quello che ho appreso il veleno delle api/vespe etc è a saturazione
ogni persona ne accetta un tot...quando si varca il proprio limite è un serio problema
mia madre da piccola è stata punta un infinità di volte (mio nonno aveva una produzione di miele casalinga)
un giorno quando avevo si e no 10 anni venne punta, svenne e si stava strozzando con la lingua e mio padre non riusciva ad aprirgli la bocca per i nervi della mandibola che si erano tesi
che scena !

rocco
24-05-2016, 21:33
da quello che ho appreso il veleno delle api/vespe etc è a saturazione
ogni persona ne accetta un tot...quando si varca il proprio limite è un serio problema
mia madre da piccola è stata punta un infinità di volte (mio nonno aveva una produzione di miele casalinga)
un giorno quando avevo si e no 10 anni venne punta, svenne e si stava strozzando con la lingua e mio padre non riusciva ad aprirgli la bocca per i nervi della mandibola che si erano tesi
che scena !

nei soggetti allergici, la prima puntura attiva in modo sproporzionato il sistema immunitario che prende a produrre anticorpi a go-go; e le punture successive comportano poi una iper-reazione perché il sistema è molto "sensibile". Comunque chi lavora spesso nei campi o va in moto, forse dovrebbe perdere qualche ora ed andare ai centri allergologici della USL e chiedere lo screening. Fanno un esame che cerca le immunoglobuline specifiche e riescono a dire il grado di sensibilità che hai. Esistono anche dei vaccini, oggi molto buoni che consentono di vivere una vita normalissima anche ai soggetti allergici. Visto che l'evento può accadere sempre, e che le circostanze favorenti (andarsene in giro) sono anche quelle che complicano il ricorso ad un intervento medico tempestivo, vale la pena fare lo screening.

MaxDembo
24-05-2016, 21:43
Grazie per le informazioni rocco! :ok:

rocco
24-05-2016, 22:02
Grazie per le informazioni rocco! :ok:

s'è capito che sono allergico? La prima la presi da una vespa a 16 anni mentre facevo il bagno, un gran dolore ma nulla di che. La seconda a Roma a 24 anni e mi feci mezza Trinità dei Monti a pelle d'orso. Per fortuna sapevo di essere fortemente allergico ai pollini, era primavera ed ero imbottito di antistaminici che evidentemente hanno attutito il colpo. Comunque finii in ospedale e ci son stato 3 giorni. Da allora giro con il Bentelan ed ho fatto il vaccino, che è un poco una rottura, perché ti iniettano a minimissime dosi il veleno purificato fino ad abituare il tuo sistema a non reagire. La desensibilizzazione totale a vita si ottiene in 5 anni, ma già dopo il primo ti copre completamente, solo devi rinnovarlo nei 4 anni seguenti. Nel corso del primo anno, finché le iniezioni non ti hanno garantito la copertura, ti prescrivono l'adrenalina iniettabile, che oggi ti puoi portare dietro senza problemi perché non è sensibile alle temperature. Te la spari nella coscia alla bisogna. Naturalmente DEVE ESSERCI CERTEZZA di essere un soggetto allergico grave (test), altrimenti non te la prescriverebbero: ti farebbe saltare il cuore e crepi per quella invece che per la puntura dell'insetto. A me terrorizzava perché non ti dicono mai con certezza che devi fartela, mi dissero, vedi che reazione hai...se è lontana dalla zona di puntura, se è sistemica... figurati: mai usata.

bell412
25-05-2016, 17:33
s'è capito che sono allergico? La prima la presi da una vespa a 16 anni mentre facevo il bagno, un gran dolore ma nulla di che. La seconda a Roma a 24 anni e mi feci mezza Trinità dei Monti a pelle d'orso. Per fortuna sapevo di essere fortemente allergico ai pollini, era primavera ed ero imbottito di antistaminici che evidentemente hanno attutito il colpo. Comunque finii in ospedale e ci son stato 3 giorni. Da allora giro con il Bentelan ed ho fatto il vaccino, che è un poco una rottura, perché ti iniettano a minimissime dosi il veleno purificato fino ad abituare il tuo sistema a non reagire. La desensibilizzazione totale a vita si ottiene in 5 anni, ma già dopo il primo ti copre completamente, solo devi rinnovarlo nei 4 anni seguenti. Nel corso del primo anno, finché le iniezioni non ti hanno garantito la copertura, ti prescrivono l'adrenalina iniettabile, che oggi ti puoi portare dietro senza problemi perché non è sensibile alle temperature. Te la spari nella coscia alla bisogna. Naturalmente DEVE ESSERCI CERTEZZA di essere un soggetto allergico grave (test), altrimenti non te la prescriverebbero: ti farebbe saltare il cuore e crepi per quella invece che per la puntura dell'insetto. A me terrorizzava perché non ti dicono mai con certezza che devi fartela, mi dissero, vedi che reazione hai...se è lontana dalla zona di puntura, se è sistemica... figurati: mai usata.

Stessa tua situazione. Sono diventato allergico nel 2008 quando vivevo in America a seguito di una puntura di qualcosa che assomigliava a una vespa cartaia. Prima esperienza di sintomi da shock anafilattico, stessa cosa in altri 4 episodi successivi (tutte punture prese in moto sul viso); ho iniziato a girare anch'io con il Bentelan e poi mi sono deciso a iniziare la profilassi vaccinale, a premessa della quale mi hanno prescritto l'autoiniettore di adrenalina che porto sempre al seguito. Ora sono passato alla fase mantenimento con una inoculazione al mese (sono allergico alle vespe ma non alle api e in particolar modo a quelle di terra)... per ora non ho avuto altri episodi per cui non so se la copertura è già efficace. Ah già... ho imparato ad abbassare la visiera (anche se fa molto meno biker :happy4:) e ho messo sul bat un parabrezza più alto (anche se fa molto meno Street Glide)

dav.elis
25-05-2016, 18:00
Mi dispiace molto per l'amico di 6galloni, spero in un miracolo.

Non so se è un'ape o una vespa o altro, l'ho scrollata fuori dalla giacca senza vederla, ho avuto per 5 giorni nonostante crema cortisonica e antistaminico un ponfo rosso di 10 cm di diamentro. Mi sono fermato e al volo tirato via pungiglione. Non dovrei essere allergico alle api, non so alle vespe.

Da Biologo laboratorista so che il veleno della ape e del bombo sono simili tra loro come quelli tra vespa e calabrone (testiamo due allergeni diversi uno per ape e uno vespa).

Non è vero che c'è una quantità limite a vita di veleno... c'è una immunizzazione dovuta a puntura la cui successiva (circa 2 mesi) scatena allergia, invece c'è chi non è allergico e a furia di punture molto vicine (apicultori) si desensibilizza ulteriormente al veleno. c'è una predisposizione a diventare allergico.

GRUNT... dimmi, mi risulta come dicevi che il veleno sia denaturato dalla temperatura ma non ho ancora capito se dalla ammoniaca... gli stick che vendono ne contengono ma mettono insieme veleni dalla zanzara alla medusa che non c'entrano uno con l'altro...

Chi è allergico DEVE in moto portarsi almeno antistaminico.

PaoloAziz
25-05-2016, 19:36
se vi capitasse, fermatevi Subito in un bar e chiedete del ghiaccio o dell'acqua molto calda...la tossina e' termolabile e si riducono parecchio gli effetti cosi'..

Certi veleni sono termosensibili. Cioè si disattivano col caldo ma solo il caldo.

Alla Rambo accendino scaldato a testa in giù e poggiato assai delicatamente e con attenzione alle bruciature.

Vendono anche penne che producono calore.

Punture di zanzare comprese.

Ottima idea per un antiallergenico!!

Salud

Ps dispiace six

6galloni
28-05-2016, 12:43
purtropp non ce l'ha fatta.....:nuby:

NON sottovalutate una semplice puntura di insetto MAI, neh!!!

http://www.ilrestodelcarlino.it/ravenna/gianluca-medri-morto-vespa-puntura-1.2201480

FASTGABRY
28-05-2016, 12:49
Eh ma dio...non c'è giustizia allora..per una puntura???

Grunch
28-05-2016, 15:05
ho letto ora.
mi spiace Six.

Graziano

bigmariohd
28-05-2016, 16:16
:nuby: 6galloni, mi spiace veramente per il tuo amico... finire così per una puntura d'insetto... :nuby:

Io abito in campagna e le api non mi fanno paura perchè se non le disturbi non ti fanno niente; invece le vespe sono bastardissime... :mad1: ti attaccano anche se non fai nulla, basta passare dove sono loro...
Non so se può servire, ma un altro rimedio casalingo dopo una puntura è quello di accertarsi che non ci sia il pungiglione e poi fare di sopra la pipì!

Si proprio l'urea contenuta nella pipì serve come blando anestetico-disinfettante!!!
Lo so che può fare schifo, ma funziona ed in mancanza di altro è un buon rimedio.

Fonzie
28-05-2016, 19:21
:nuby:Mi spiace Six, e resto basito, è un'assurdità morire così :nuby:

rocco
29-05-2016, 07:39
purtropp non ce l'ha fatta.....:nuby:

NON sottovalutate una semplice puntura di insetto MAI, neh!!!

http://www.ilrestodelcarlino.it/ravenna/gianluca-medri-morto-vespa-puntura-1.2201480

tremendo...

lvlao
29-05-2016, 09:47
:Nuby:

Spiace molto Six.