PDA

Visualizza Versione Completa : Considerazioni mappa TC 96



Escobar
25-05-2016, 11:57
Ciao a tutti,

dopo aver approfondito la questione della mappatura di un TC 96 e aver sperimentato personalmente, riporto le mie considerazioni:

Parliamo di mappare con Power Vision.

I Tc 96 touring montano il catalizzatore nei collettori, il catalizzatore per funzionare ha bisogno di temperature elevate e rapporto stechiometrico (14,7:1) in quanto gli idrocarburi incombusti lo rovinano.
La Harley per ottenere l'EURO3 è stata costretta ad adottare il catalizzatore e per farlo funzionare ad obbligare la moto al rapporto stechiometrico su detto che su una mappa stock rappresenta l'80% della mappa, per far ciò ha montato sonde lambda per utilizzare la funzione closed loop che riportano sempre al famoso AFR 14,7:1.
La moto gira magra e scalda per i motivi appena spiegati.
Dalla tavola closed loop bias è possibile cambiare i valori della tensione di ritorno delle sonde lambda che leggono la quantità di ossigeno ed abbassare l'AFR in closed loop a 14,2:1
Cosa utile nel caso in cui si volesse ingrassare mantenendo i catalizzatori ed il closed loop
Il rapporto Aria/benzina ottimale per moto raffreddata ad aria si attesta nel regime di crociera tra13,8-13,6:1.
Per fare ciò bisogna uscire dal closed loop e far girare la moto sempre in open loop disabilitando le sonde via power vision (cosa non obbligatoria in quanto sotto 14,2:1 è sempre in open loop)
Sopratutto senza catalizzatori nel collettori non vi è ragione alcuna per andare in closed loop se non per ragioni di consumo benzina e che comunque non saranno così rilevanti da giustificare il closed loop
Esperienza personale:
portata a mappare a banco da un note tuner romano la moto andava molto male, calda, pigra, brutto sound, man mano l'ho convinto a portare il closed loop in zone sempre più ristrette della mappa e a valori sempre più vicini al 14,2:1, la moto migliorava ma ancora lontana dal mio vecchio 1450 mappato a banco.
Infine di testa mia ho creato una tabella AFR tutta in open loop con AFR di crociera a 13,6:1, ebbene ho riacquistato la goduria di guidarla, spinge di più del mio 1450, la sesta è diventata una marcia vera che spinge.

A voi i commenti
Saluti

jonny_3d
25-05-2016, 12:24
C'è poco da aggiungere, sono considerazioni che mi sento di sottoscrivere.
Semmai sono un po' allibito dal noto tuner romano, specie a pensare che prima che alcuni mi suggerissero Faster 96 a Bologna ero abbastanza deciso ad andare anch'io da lui.
Aggiungo che anche la AFR va davvero saputa fare: io partendo dalla mappa del banco ho provato a fare una versione più grassa per vedere di essere ancora più elastico a bassi giri e scaldare ancora meno nel traffico.
Il risultato è che la moto andava meglio prima: con la mappa fatta da me con AFR ingrassato è più pigra a prendere giri, il suono è tornato un po' intubato, sicuramente consuma inutilmente tanto di più e una cosa fastidiosa che ho notato è che al minimo se dai un colpetto di gas la moto resta accelerata, immagino per la maggior quantità di benzina!
Sono tornato a quella iniziale fatta dal tecnico, va molto meglio anche se decisamente più magra (ma tutta in open loop).

Escobar
25-05-2016, 12:29
C'è poco da aggiungere, sono considerazioni che mi sento di sottoscrivere.
Semmai sono un po' allibito dal noto tuner romano, specie a pensare che prima che alcuni mi suggerissero Faster 96 a Bologna ero abbastanza deciso ad andare anch'io da lui.
Aggiungo che anche la AFR va davvero saputa fare: io partendo dalla mappa del banco ho provato a fare una versione più grassa per vedere di essere ancora più elastico a bassi giri e scaldare ancora meno nel traffico.
Il risultato è che la moto andava meglio prima: con la mappa fatta da me con AFR ingrassato è più pigra a prendere giri, il suono è tornato un po' intubato, sicuramente consuma inutilmente tanto di più e una cosa fastidiosa che ho notato è che al minimo se dai un colpetto di gas la moto resta accelerata, immagino per la maggior quantità di benzina!
Sono tornato a quella iniziale fatta dal tecnico, va molto meglio anche se decisamente più magra (ma tutta in open loop).

La mia va bene ma potrebbe andare molto meglio con un AFR studiato a banco, la mia tavola è derivata da quella fatta da lui in closed loop.
Inoltre ho speso 200 euro per avere alla fine un AFR non fatto al banco, solo che quando gli ho detto di farmi un AFR in open loop a banco mi ha risposto che era come calcolare l'area di un cerchio facendo base per altezza ho capito che era meglio tenerla così.....

jonny_3d
25-05-2016, 13:02
La mia va bene ma potrebbe andare molto meglio con un AFR studiato a banco, la mia tavola è derivata da quella fatta da lui in closed loop.
Inoltre ho speso 200 euro per avere alla fine un AFR non fatto al banco, solo che quando gli ho detto di farmi un AFR in open loop a banco mi ha risposto che era come calcolare l'area di un cerchio facendo base per altezza ho capito che era meglio tenerla così.....

Ahahaha
Ma in realtà al banco ricavi le VE! L'AFR lo decidi tu di conseguenza, non ne esiste uno migliore di un altro e prescindere! Ti interessa fare una mappa che consumi poco? Imposti l'AFR in un certo modo.
Vuoi una mappa che sia cattiva in alto? Altro AFR, la vuoi con tanta coppia? Vuoi privilegiare un regime piuttosto che un altro? Tutti AFR diversi, ma che hanno in comune la bontà delle tabelle VE, che ti dicono (in base alla configurazione) quanta aria c'è effettivamente nei cilindri in quel dato regime e quella data apertura farfalla.
Per queste ci vuole il banco, per l'AFR no, ma non vuol dire che la si fa a caso, tutt'altro! Ci vuole conoscenza ed esperienza per fare una mappa che vada bene, che abbia coppia ma che non muri, che non consumi inutilmente ecc.
Cose che un buon tecnico sa gestire e ottimizzare, ma la prima cosa che deve saper fare a mio avviso è cercare di capire che tipo di risultato cerca il cliente e assecondarlo nei limiti del possibile.
Cosa che a quanto mi pare di capire non abbia minimamente fatto il tuo.
Comunque, non pensare di aver buttato i soldi, quello che deve essere fatto bene sul banco prova è proprio l'acquisizione delle tabelle VE, cosa che senza dubbio il tuo tecnico avrà fatto a modo.
Il resto lo si fa al pc!

straccetto
25-05-2016, 13:19
...Cose che un buon tecnico sa gestire e ottimizzare, ma la prima cosa che deve saper fare a mio avviso è cercare di capire che tipo di risultato cerca il cliente e assecondarlo nei limiti del possibile....

Pur con tutto il rispetto per il tecnico, penso abbia un modus operandi unico per tutti; in presenza di clienti eruditi, io presterei ascolto, anche con un pizzico di umiltà se vogliamo.

Al contrario, penso ritenga sempre e comunque migliore la mappa che realizza, a prescindere.

jonny_3d
25-05-2016, 13:27
Pur con tutto il rispetto per il tecnico, penso abbia un modus operandi unico per tutti; in presenza di clienti eruditi, io presterei ascolto, anche con un pizzico di umiltà se vogliamo.

Al contrario, penso ritenga sempre e comunque migliore la mappa che realizza, a prescindere.

Esattamente.
Poi anche se fosse, se il cliente non è soddisfatto hai voglia a dire che è giusta fatta così.

Escobar
25-05-2016, 13:35
Vi quoto entrambi

Cecco_Rides
25-05-2016, 15:24
OK, ma per coloro (tipo io) che a malapena sanno la tabellina del due e quindi figurarci le tabelline AFR, cosa si deve fare per una buona mappa?
:help:

Escobar
25-05-2016, 15:46
affidarsi ad un professionista, oltretutto se non ci capisci non ti renderai neanche conto se la mappa sarà fatta bene o no :happy4::happy4::happy4::happy4:

jonny_3d
25-05-2016, 16:11
affidarsi ad un professionista, oltretutto se non ci capisci non ti renderai neanche conto se la mappa sarà fatta bene o no :happy4::happy4::happy4::happy4:

Assolutamente vero!

Roberto66
25-05-2016, 16:58
Ciao a tutti,

dopo aver approfondito la questione della mappatura di un TC 96 e aver sperimentato personalmente, riporto le mie considerazioni:

Parliamo di mappare con Power Vision.

I Tc 96 touring montano il catalizzatore nei collettori, il catalizzatore per funzionare ha bisogno di temperature elevate e rapporto stechiometrico (14,7:1) in quanto gli idrocarburi incombusti lo rovinano.
La Harley per ottenere l'EURO3 è stata costretta ad adottare il catalizzatore e per farlo funzionare ad obbligare la moto al rapporto stechiometrico su detto che su una mappa stock rappresenta l'80% della mappa, per far ciò ha montato sonde lambda per utilizzare la funzione closed loop che riportano sempre al famoso AFR 14,7:1.
La moto gira magra e scalda per i motivi appena spiegati.
Dalla tavola closed loop bias è possibile cambiare i valori della tensione di ritorno delle sonde lambda che leggono la quantità di ossigeno ed abbassare l'AFR in closed loop a 14,2:1
Cosa utile nel caso in cui si volesse ingrassare mantenendo i catalizzatori ed il closed loop
Il rapporto Aria/benzina ottimale per moto raffreddata ad aria si attesta nel regime di crociera tra13,8-13,6:1.
Per fare ciò bisogna uscire dal closed loop e far girare la moto sempre in open loop disabilitando le sonde via power vision (cosa non obbligatoria in quanto sotto 14,2:1 è sempre in open loop)
Sopratutto senza catalizzatori nel collettori non vi è ragione alcuna per andare in closed loop se non per ragioni di consumo benzina e che comunque non saranno così rilevanti da giustificare il closed loop
Esperienza personale:
portata a mappare a banco da un note tuner romano la moto andava molto male, calda, pigra, brutto sound, man mano l'ho convinto a portare il closed loop in zone sempre più ristrette della mappa e a valori sempre più vicini al 14,2:1, la moto migliorava ma ancora lontana dal mio vecchio 1450 mappato a banco.
Infine di testa mia ho creato una tabella AFR tutta in open loop con AFR di crociera a 13,6:1, ebbene ho riacquistato la goduria di guidarla, spinge di più del mio 1450, la sesta è diventata una marcia vera che spinge.

A voi i commenti
Saluti

Molto interessante!
Sempre ammesso che tu non voglia custodire il segreto, sarebbe possibile dare un'occhiata alla tua tabella AFR per capire come hai "spalmato" i valori?

Escobar
25-05-2016, 17:00
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160525/37da9391d06411ba0d5f079ca033aacb.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Roberto66
25-05-2016, 17:03
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160525/37da9391d06411ba0d5f079ca033aacb.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie infinite! :ylsuper: :beer::beer:

In termini di consumi hai già fatto qualche rilevamento rispetto a prima della modifica?

straccetto
25-05-2016, 17:12
In un cassetto ho ritrovato questo CD della Dynojet, era nella scatola del Power Commander 5.

Potrebbe essere utile?

http://funkyimg.com/i/2cbHo.jpg

spiedo
25-05-2016, 17:12
Affascinante quanto incomprensibile come discorso... per me!

Tutto questo naturalmente con collettori e scarichi originali quindi... se ho capito bene!
Ma con scarico aperto 2/1?

Come ci si comporta?
Si va dal preparatore?

Escobar
25-05-2016, 17:26
No, vale per qualsiasi configurazione, ognuna avrá tabella VE ANTICIPI E AFR diverse


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Escobar
25-05-2016, 18:27
Chi ha mappato ha notato un leggero aumento delle vibrazioni?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

spiedo
25-05-2016, 18:41
Scusate, ma uno che vorrebbe iniziare a capirci qualcosa dall abc, tipo significato delle sigle, modi e parametri, parametri rischiosi o dannosi per il motore o meno... Dove va a reperire le info?

No perché se uno esagera a casa penso rischi... O no?

Grazie!

Scusate ma è un mondo nuovo per me...

jonny_3d
25-05-2016, 19:37
Chi ha mappato ha notato un leggero aumento delle vibrazioni?5


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Assolutamente no, anzi!

Carlomario
25-05-2016, 19:43
non ho capito cosa cerchi
prestazioni ,sound,che scaldi meno?

fra107
26-05-2016, 00:37
Chi ha mappato ha notato un leggero aumento delle vibrazioni?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Forse si, fino a 2k giri se non ricordo male.........anche tu?

Escobar
26-05-2016, 06:45
Bravo pure io, ed anche in chiusura gas


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

fra107
26-05-2016, 07:22
A proposito di mappatura, voi a quanto avete messo il minimo a moto fredda? E a moto calda?
Siate cosi gentili da postare una tabella con dei valori RPM/C° corretti.

La mia è stata erroneamente settata a 900, sia a caldo che a freddo, ma a freddo fa fatica a tenere il minimo e mi da qualche problema a partire, quindi tra qualche giorno dovrei andare da un amico di Ivan (faster96) a farmelo sistemare.

A proposito, c'è qualcuno che ha la power vision dalle parti di Rimini che può farmi il favore di caricarmi la mappa con il minimo corretto?

Al momento questa è la mia......

http://s33.postimg.org/v8wn14prj/Immagine.jpg

spiedo
26-05-2016, 07:59
A proposito di mappatura, voi a quanto avete messo il minimo a moto fredda? E a moto calda?
Siate cosi gentili da postare una tabella con dei valori RPM/C° corretti.

La mia è stata erroneamente settata a 900, sia a caldo che a freddo, ma a freddo fa fatica a tenere il minimo e mi da qualche problema a partire, quindi tra qualche giorno dovrei andare da un amico di Ivan (faster96) a farmelo sistemare.

A proposito, c'è qualcuno che ha la power vision dalle parti di Rimini che può farmi il favore di caricarmi la mappa con il minimo corretto?

Al momento questa è la mia......

http://s33.postimg.org/v8wn14prj/Immagine.jpg

Sempre più interessante sto post...

Cecco_Rides
26-05-2016, 08:12
.........c'è qualcuno che ha la power vision dalle parti di Rimini che può farmi il favore di caricarmi la mappa con il minimo corretto?


Frà, la Power Vision per poter caricare una mappa sulla tua moto necessita di una licenza per la tua centralina quindi mi sa che dovrai acquistarla.
Magari fosse così facile.
:happy5:

Escobar
26-05-2016, 08:21
C'è poco da aggiungere, sono considerazioni che mi sento di sottoscrivere.
Semmai sono un po' allibito dal noto tuner romano, specie a pensare che prima che alcuni mi suggerissero Faster 96 a Bologna ero abbastanza deciso ad andare anch'io da lui.
Aggiungo che anche la AFR va davvero saputa fare: io partendo dalla mappa del banco ho provato a fare una versione più grassa per vedere di essere ancora più elastico a bassi giri e scaldare ancora meno nel traffico.
Il risultato è che la moto andava meglio prima: con la mappa fatta da me con AFR ingrassato è più pigra a prendere giri, il suono è tornato un po' intubato, sicuramente consuma inutilmente tanto di più e una cosa fastidiosa che ho notato è che al minimo se dai un colpetto di gas la moto resta accelerata, immagino per la maggior quantità di benzina!
Sono tornato a quella iniziale fatta dal tecnico, va molto meglio anche se decisamente più magra (ma tutta in open loop).

Ti posso chiedere il favore di sentire Ivan e chiedergli da cosa puo dipendere che la moto vibra di piu con un AFR piu grasso?
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

jonny_3d
26-05-2016, 08:26
A proposito di mappatura, voi a quanto avete messo il minimo a moto fredda? E a moto calda?
Siate cosi gentili da postare una tabella con dei valori RPM/C° corretti.

La mia è stata erroneamente settata a 900, sia a caldo che a freddo, ma a freddo fa fatica a tenere il minimo e mi da qualche problema a partire, quindi tra qualche giorno dovrei andare da un amico di Ivan (faster96) a farmelo sistemare.

A proposito, c'è qualcuno che ha la power vision dalle parti di Rimini che può farmi il favore di caricarmi la mappa con il minimo corretto?

Al momento questa è la mia......

http://s33.postimg.org/v8wn14prj/Immagine.jpg

A moto fredda gli RPM vanno lasciati come di serie, a moto calda puoi spingerti sui 900, con un dyna che non ha contralberi anche qualcosa meno.
Io ho un softail e se abbasso troppo, nonostante pistoncino Zippers, le catene dei contralberi restano poco tese e scuotono quando acceleri

jonny_3d
26-05-2016, 08:28
Ti posso chiedere il favore di sentire Ivan e chiedergli da cosa puo dipendere che la moto vibra di piu con un AFR piu grasso?
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io non ho notato nessun incremento di vibrazioni sinceramente, ma ho un softail con contralberi, ci sta che con motori su silent block si possa notare qualcosa.
Glielo chiedo ma abbi pazienza, che comprensibilmente è piuttosto lentino a rispondere a volte!

straccetto
26-05-2016, 08:40
Ti posso chiedere il favore di sentire Ivan e chiedergli da cosa puo dipendere che la moto vibra di piu con un AFR piu grasso?
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Se può servire, il mio Softail 96 mappato con power commander 5 non vibra, mi viene da chiedere a quale regime/marcia/velocità avvertite il problema.

Escobar
26-05-2016, 08:43
la questione secondo me è che non è vero che messe a posto le VE e gli anticipi poi si può intervenire sull'AFR liberamente.

Un tavola AFR più ingrassata farà si che lo scoppio sia più violento in quanto ci sarà più benzina da bruciare quindi anche gli anticipi sia in accelerazione che in decelerazione andrebbero cambiati, da qui le vibrazioni aumentate, gli anticipi non sono perfetti

jonny_3d
26-05-2016, 09:12
la questione secondo me è che non è vero che messe a posto le VE e gli anticipi poi si può intervenire sull'AFR liberamente.

Un tavola AFR più ingrassata farà si che lo scoppio sia più violento in quanto ci sarà più benzina da bruciare quindi anche gli anticipi sia in accelerazione che in decelerazione andrebbero cambiati, da qui le vibrazioni aumentate, gli anticipi non sono perfetti

Dunque, premetto che non ho le competenze per affrontare l'argomento così in dettaglio, comunque quello che dici potrebbe avere un senso, ma nella realtà credo che il fenomeno sia molto meno decisivo di quanto possa sembrare.
Innanzi tutto perchè parlando solo di Stage 1, senza interventi al motore, il parere più diffuso è che gli anticipi non li si debba neanche toccare, perchè è un lavoro così lungo e complesso che appunto o hai variato camme, compressione, pistoni ecc, e allora è necessario, altrimenti con giusto scarichi e marmitte e una mappatura adeguata hai la moto che gira bene ed sufficientemente "protetta" proprio dalla carburazione un po' più grassa.
Diciamo che rappresenterebbe una meticolosità anche eccessiva a fronte di un risvolto pratico sostanzialmente ininfluente.
Ma la riprova ce l'hai pensando alle moto a carburatore: li la carburazione è infinitamente più semplice che in un sistema EFI con mappe e tabelle varie.
Quando hai sistemato i getti, ingrassi o smagrisci in base a tante cose, temperatura esterna, altitudine, gusto personale ecc. semplicemente girando una vite.
Ecco girare la vite sul carburatore è più o meno come variare la tabella AFR.
Non credo che nessuno si sogni di mettere mano agli anticipi per aver variato leggermente la caburazione agendo sul carburburatore.
Per cui, il tuo discorso teoricamente credo sia corretto, ma limitatamente agli scostamenti piuttosto esigui tra un valore ed un'altro sulla AFR, CREDO sia del tutto trascurabile

fra107
26-05-2016, 09:19
Frà, la Power Vision per poter caricare una mappa sulla tua moto necessita di una licenza per la tua centralina quindi mi sa che dovrai acquistarla.
Magari fosse così facile.
:happy5:

Ciao Cecco, la licenza ce l'ho già, ma non ho la power vision......

fra107
26-05-2016, 09:20
Ti posso chiedere il favore di sentire Ivan e chiedergli da cosa puo dipendere che la moto vibra di piu con un AFR piu grasso?
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Provo a chiedere nella prossima mail che gli mando......

fra107
26-05-2016, 09:26
http://s33.postimg.org/v8wn14prj/Immagine.jpg

Qualcuno mi mostra la sua tabella perfavore?

Escobar
26-05-2016, 09:43
Dunque, premetto che non ho le competenze per affrontare l'argomento così in dettaglio, comunque quello che dici potrebbe avere un senso, ma nella realtà credo che il fenomeno sia molto meno decisivo di quanto possa sembrare.
Innanzi tutto perchè parlando solo di Stage 1, senza interventi al motore, il parere più diffuso è che gli anticipi non li si debba neanche toccare, perchè è un lavoro così lungo e complesso che appunto o hai variato camme, compressione, pistoni ecc, e allora è necessario, altrimenti con giusto scarichi e marmitte e una mappatura adeguata hai la moto che gira bene ed sufficientemente "protetta" proprio dalla carburazione un po' più grassa.
Diciamo che rappresenterebbe una meticolosità anche eccessiva a fronte di un risvolto pratico sostanzialmente ininfluente.
Ma la riprova ce l'hai pensando alle moto a carburatore: li la carburazione è infinitamente più semplice che in un sistema EFI con mappe e tabelle varie.
Quando hai sistemato i getti, ingrassi o smagrisci in base a tante cose, temperatura esterna, altitudine, gusto personale ecc. semplicemente girando una vite.
Ecco girare la vite sul carburatore è più o meno come variare la tabella AFR.
Non credo che nessuno si sogni di mettere mano agli anticipi per aver variato leggermente la caburazione agendo sul carburburatore.
Per cui, il tuo discorso teoricamente credo sia corretto, ma limitatamente agli scostamenti piuttosto esigui tra un valore ed un'altro sulla AFR, CREDO sia del tutto trascurabile

Ho visto un po di tavole degli anticipi, la tua, la mia, le precotte, e sono tutte diverse...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Roberto66
26-05-2016, 10:15
Ho visto un po di tavole degli anticipi, la tua, la mia, le precotte, e sono tutte diverse...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Secondo me sugli anticipi influiscono, tra i tanti parametri, anche il profilo delle camme e gli angoli di apertura e chiusura delle stesse.

Benito1976
26-05-2016, 10:24
affidarsi ad un professionista, oltretutto se non ci capisci non ti renderai neanche conto se la mappa sarà fatta bene o no :happy4::happy4::happy4::happy4:

Basta affidarsi al professionista giusto...se gli ammericani mettono i collettori detti "california stile" privi di catalizzatore e sonde lambda, un motivo c'è...un preparatore di Roma consiglia questo oppure consiglia di tagliare il catalizzatore e sostituirlo con un tubo in acciaio dritto risaldato al tig, escludendo poi le lambda al banco... Purtroppo il nostro panorama è costellato da approfittatori poco seri e poco competenti che fregiandosi della Laurea in ingegneria hanno dimenticato l'umiltà... meditiamo gente, meditiamo :happy5::happy5::happy5::happy5:

Escobar
26-05-2016, 10:34
Fast96 dice che ne tavola benzina ne tavola anticipo possono generare vibrazioni....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

jonny_3d
26-05-2016, 10:51
Ho visto un po di tavole degli anticipi, la tua, la mia, le precotte, e sono tutte diverse...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Questo è vero, ed in effetti fa pensare, ma ti ripeto che i sistemi EFI sono enormemente complessi come ben sai, pensa al carburatore e vedrai che converrai con me che nessuno si sogna di variare gli anticipi quando ingrassa o smagrisce un po' la carburazione!

straccetto
26-05-2016, 10:52
Chiedo scusa, vorrei sapere se sono a conoscenza di informazioni errate, relativamente i termini Closed Loop e Open Loop.

Closed Loop: significa che la mappa si basa sui valori fissi provenienti dalla sonde, perché su queste è applicato l'aggeggio" per chiudere il circuito?

Open Loop: Significa che si eliminano le sonde originali, per generare una mappa sulla base dei valori delle sonde del banco?

Grazie

Escobar
26-05-2016, 10:52
Vero ma la tua tavola è diversa da una stock quindi te la hanno cambiata anche a te


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Escobar
26-05-2016, 10:54
Open loop la mappa non subisce la costrizione delle sonde ad usare un afr di 14,7:1, closed loop le sonde fanno il loro lavoro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

jonny_3d
26-05-2016, 11:06
Vero ma la tua tavola è diversa da una stock quindi te la hanno cambiata anche a te


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Guarda, in realtà ho confrontato su winpv la mappa stock con la mia e le tabelle degli anticipi sono le stesse!
Se la tua stock è diversa probabilmente è perchè i valori cambiano leggermente tra un modello e l'altro, tra un anno e l'altro ecc.
Ma ti assicuro che la mappa fatta al banco ha tabelle anticipi di quella stock!
Ho poi confrontato le tabelle con la mappa precotta dynojett e sono ovviamente diverse da quella stock, ma si parla di scostamenti minimi comunque..ripeto, non ho alcuna qualifica per dirlo e specifico per chiunque dovesse leggere di prendere questa affermazione con le pinze, ma SECONDO ME, se non intervieni sul motore e ti limiti a filtro e scarichi, queste minime variazioni sulle tabelle di anticipo tra una mappa ed un'altra sono ininfluenti...
Aggiungo che se come mappa base di partenza sul banco, anzichè averne una derivata dalla stock ne avessi avuta una derivata dalla dynojett precotta (con anticipi leggermente diversi), dopo il banco avrei avuto una mappa con medesime tabelle VE ed AFR, ma con gli anticipi della Dynojett...Ovviamente è solo una supposizione!
Aggiungo inoltre che potrei provare a fare una copia della mappa fatta al banco e provare a sostituire i valori della tabella di anticipo con quelli della mappa dynojett precotta e provare a valutare empiricamente le differenze. Anzi, appena ho un minuto (e soprattutto mi arriva la nuova gomma anteriore che ho bucato) lo faccio e provo a riportare le impressioni

Escobar
26-05-2016, 11:08
Perfetto grazie, sto impazzendo a non avere una power vision per fare tutte le prove....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

jonny_3d
26-05-2016, 11:14
Perfetto grazie, sto impazzendo a non avere una power vision per fare tutte le prove....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Eh immagino, per sperimentare effettivamente è una figata!

MaxDembo
26-05-2016, 11:38
Perfetto grazie, sto impazzendo a non avere una power vision per fare tutte le prove....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
visto perché in tanti ce la compriamo :happy7:

Escobar
26-05-2016, 11:39
Ma neanche uno di roma che mi aiuta a fare delle prove???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Escobar
26-05-2016, 12:04
Comunque vibra pure al minimo...bho


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

jonny_3d
26-05-2016, 14:16
Ma neanche uno di roma che mi aiuta a fare delle prove???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Se ti capita di passare da firenze tra una birra e l'altra facciamo qualche prova, stile di vita a fiumi!:happy4::happy4:

Escobar
26-05-2016, 14:16
😂😂😂😂ok


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

straccetto
26-05-2016, 14:19
Se ti capita di passare da firenze tra una birra e l'altra facciamo qualche prova, stile di vita a fiumi!:happy4::happy4:

Si ma chiamalo EscoBrò :happy4:

jonny_3d
26-05-2016, 14:48
Si ma chiamalo EscoBrò :happy4:

Sali anche te, ti mettiamo a lustrarci le moto! Pacche sulle spalle come se piovesse! :happy4:

straccetto
26-05-2016, 15:04
Sali anche te, ti mettiamo a lustrarci le moto! Pacche sulle spalle come se piovesse! :happy4:

la parcheggio sul Lungarno :happy4:

MaxDembo
26-05-2016, 15:12
lavate escono lavate...

jonny_3d
26-05-2016, 15:20
la parcheggio sul Lungarno :happy4:

http://i66.tinypic.com/21ab6uo.jpg
:happy4::happy4::happy4:

Ridiamoci su va...Che ero il giorno prima a camminare esattamente su quel marciapiede.....