PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi avviamento FXR 1992

cobra26
12-06-2016, 17:27
Ciao a tutti!
Problema avviamento FXR'92...
Purtroppo oggi la mia piccola non voleva proprio sentirne di svegliarsi...
Giro il quadro, avvio lo start e niente, silenzio... disperazione:eyes:
Mi calmo, cerco di ragionare, riprovo più volte e sento chiaramente un clic in zona centralina ma nessun giro da parte del motorino.
Premetto che la batteria è perfetta e sempre sotto manutentore quindi la escludo a priori.
Smonto i comandi dello start, pulisco i tasti con lo spray per i contatti elettrici e rimonto.
Smonto il fianchetto laterale destro dal quale proveniva il "clic" (quello dove c'è la centralina) i contatti sembrano belli, per scrupolo spruzzo anche qui lo spray e ricollego tutto...
Riprovo a farla partire ma niente da fare, "clic" sempre più evidente per via del fianchetto smontato ma nessun avviamento.
A questo punto penso al motorino... metto in quarta e in marcia muovo la moto avanti e indietro.
Riprovo ad accendere e al primo tentativo senza la minima esitazione si avvia all'istante... ho fatto una quarantina di km, provato una decina di volte ad avviare senza avere il minimo problema...
Cosa potrebbe essere?:sudor:
Per onor di cronaca devo dire che saltuariamente avvertivo un "ritardo" di una frazione di secondo tra la pressione dello start e l'avvio del motorino, per questo in prima battuta ho spruzzato sui contatti, davo per scontato che fosse una possibile causa di quel "ritardo".
Devo iniziare a preoccuparmi?
Ringrazio tutti in anticipo!

Ziobello
12-06-2016, 18:31
Km della moto? Era ferma da tanto?

Ziobello

in Ziobello we trust

blacking
12-06-2016, 18:36
Devi sostituire il rele' dell'accensione....magari prima prova a toglierlo e dare una pulita ai piedini, saranno ossidati....

gosilver
12-06-2016, 18:56
Ragazzi...per favore...
cosa sono 'sti titoli "Help Help Help"?
se mettiamo un titolo preciso, anche un'altro domani avesse lo stesso problema ha più possibilità di ritrovare l'argomento con la funzione "cerca".

cobra26
12-06-2016, 21:21
Ragazzi...per favore...
cosa sono 'sti titoli "Help Help Help"?
se mettiamo un titolo preciso, anche un'altro domani avesse lo stesso problema ha più possibilità di ritrovare l'argomento con la funzione "cerca".
Voleva essere una cosa anche un po ironica... data dall'impeto del momento... comunque hai fatto bene a correggerlo, grazie

cobra26
12-06-2016, 21:24
La moto segna poco più di 20k km. Prima che la acquistassi credo che venisse usata per pochi km ma con una certa regolarità...

cobra26
12-06-2016, 21:27
Devi sostituire il rele' dell'accensione....magari prima prova a toglierlo e dare una pulita ai piedini, saranno ossidati....
Ma quello che sento scattare con un ben udibile "clic" non è proprio il relè? Poi mi sembra così strano che sia qualcosa di elettrico...
Forse potrebbe essere la ruota libera? Dopo la mossa avanti e indietro con in quarta marcia è partita senza sussulti, sono un po' confuso:rolleyess:

blacking
12-06-2016, 22:08
Ma quello che sento scattare con un ben udibile "clic" non è proprio il relè? Poi mi sembra così strano che sia qualcosa di elettrico...
Forse potrebbe essere la ruota libera? Dopo la mossa avanti e indietro con in quarta marcia è partita senza sussulti, sono un po' confuso:rolleyess:

te lo dico non perche me ne intenda, ma solo perche' mi e' successo la stessa identica cosa nel mio road king....click del rele' e basta.....una pulita ai contatti del rele' e si e' sistemata....parlo di due anni fa, non mi ha dato piu' problemi....poi potrebbe essere altro.

alessandroTV
12-06-2016, 22:23
se ti può essere di aiuto, prova a smontare la copertura dell'alberino che viene mosso dal solenoide. quando si sposta in avanti va a toccare 2 lingue di rame che chiudono il circuito del motorino di avviamento. potresti aver avuto dell'ossido li...

cobra26
12-06-2016, 22:34
te lo dico non perche me ne intenda, ma solo perche' mi e' successo la stessa identica cosa nel mio road king....click del rele' e basta.....una pulita ai contatti del rele' e si e' sistemata....parlo di due anni fa, non mi ha dato piu' problemi....poi potrebbe essere altro.
Scusami, non intendevo dire niente, anzi ogni consiglio è davvero ben accetto, ho trovato un vecchio post dove indicavano proprio la sostituzione del motorino se muovendo la moto in marcia il problema si fosse risolto.
Spero che non sia così

puma76
13-06-2016, 13:47
cavo batteria positivo e massa, controlla se sono serrati e se c'è ossidazione, potrebbe essere quello:happy5:

Smoketyre
26-06-2016, 23:12
Una situazione del tutto analoga alla tua mi era capitata sulla mia virago. Si era semplicemente mollato il cavo di alimentazione del motorino.