PDA

Visualizza Versione Completa : lo specchietto e il punto cieco.



liv81
30-06-2016, 09:24
É ricapitato anche prima. Ero in superstrada, volevo passare sulla corsia più veloce, guardo e nn c.era nessuno, metto la freccia e mi immetto, CAXXO il muso della macchina incollato al mio stop ! Maledetto il punto cieco ! Dovrebbero studiare una soluzione x questo problema pericoloso. Pure sulle auto.

9gerry74
30-06-2016, 09:34
Non hai una mercedes e seminuova?
Lì il problema è stato risolto, sulla moto nel dubbio giro la testa

jonny_3d
30-06-2016, 09:35
Eh si, purtroppo c'è e non è neanche cortissimo. Mi è capitato più volte con l'auto di prendere della mega suonate perchè credevo non ci fosse nessuno e invece c'era, ma rimaneva nel punto morto.
L'esperienza insegna che l'unico modo per cambiare corsia in sicurezza, è essere sicuri davvero che non ci sia nessuno.
Personalmente metto la freccia un po' prima di svoltare, evitando i cambi di corsia repentini a meno che non abbia visto bene cosa succede dietro.
In autostrada o super strada, guardo spesso dallo specchietto per rendermi conto di cosa accade dietro, ormai è diventata un'abitudine.
Se non c'è nessuno sono tranquillo, se c'è transito aspetto che mi superi la macchina che vedo nello specchietto in corsia di sorpasso, quello mi garantisce che non c'è nessuno nel punto morto.
Attenzione attenzione e attenzione, specie in moto. Non c'è altro escamotage

liv81
30-06-2016, 09:41
Non hai una mercedes e seminuova?
Lì il problema è stato risolto, sulla moto nel dubbio giro la testa


Lo specchietto della stella é fatto in modo x vedere il punto cieco.... Ma se intendi invece che se metto la freccia ma non vedo l.auto e lei rientra, é un accessorio che io non ho.... La Mercedes nelle pubblicità decanta le sue doti di macchina all.avanguardia, ma quando vai a comprarla, queste doti sono a pagamento, e non costano poco ....

X me dovrebbero esser di serie come abs.

straccetto
30-06-2016, 09:47
io li "apro" moltissimo, mi vedo appena il gomito.

barbonecentauro
30-06-2016, 10:51
É ricapitato anche prima. Ero in superstrada, volevo passare sulla corsia più veloce, guardo e nn c.era nessuno, metto la freccia e mi immetto, CAXXO il muso della macchina incollato al mio stop ! Maledetto il punto cieco ! Dovrebbero studiare una soluzione x questo problema pericoloso. Pure sulle auto.

Il punto cieco lo abbiamo tutti su le moto ci sono dei specchietti che hanno uno specchio rotondo in alto per il punto cieco ma lo provato mi sono trovato malissimo. poi ho notato che su l'heritage classic il punto cieco lo puoi vedere su la cromatura della freccia sx, è ottimo sempre da ricordarsi dellafreccia sx :happy6::happy6:

ste71
30-06-2016, 10:51
In moto in autostrada o superstrada, quando cambio corsia, ho conservato il vizio di girare la testa e dare un'occhiatina che non guasta mai.
Quando un mezzo ti sta affiancando in sorpasso, è praticamente impossibile vederlo nello specchio.

FASTGABRY
30-06-2016, 11:20
Quoto giramento di testa

Abramo
30-06-2016, 11:26
io non mi fido mai solo dello specchietto giro sempre la testa, prima di uscire,
un'altro punto cieco c'è in macchina sulla piantana del cristallo anteriore, vi è mai capitato di arrivare a una rotonda e non vedi nessuno sulla six, fai per andare e sbuca la macchina o moto o bici nascosta dietro il piantone, anche li sposto la testa a dx e six

ugolux
30-06-2016, 11:54
Eh, sì, a chi non è successo.
Devo dire che io uso SEMPRE le frecce. Svolte, rotonde in entrata e uscita, sempre (in italia non le usa nessuno). Non per fare il cittadino modello ma per far vedere a chi mi segue cosa sto facendo, magari non mi viene addosso.
Gli specchietti originali dell’Electra non sono male, a volte ho pensato di comprare il piccolo specchiettino supplementare proprio per il punto morto, poi ho sempre usato il vecchio metodo che è quello di girare la testa.
Una rottura in effetti…

Roberto66
30-06-2016, 14:32
Non hai una mercedes e seminuova?
Lì il problema è stato risolto, sulla moto nel dubbio giro la testa

Anche io, fa un po' principiante, ma meglio di ritrovarsi un Suv nel :bootyshake:... :happy4:

9gerry74
30-06-2016, 14:43
Anche io, fa un po' principiante, ma meglio di ritrovarsi un Suv nel :bootyshake:... :happy4:

più che principiante, fa molto superbike :happy4:

Mr.White
30-06-2016, 14:46
Anche io, fa un po' principiante, ma meglio di ritrovarsi un Suv nel :bootyshake:... :happy4:

Ma dai?

più che principiante, fa molto superbike :happy4:
Ma dai?


E io che mi giro da trent'anni, meno male che me lo avete detto :happy4:

Roberto66
30-06-2016, 14:59
più che principiante, fa molto superbike :happy4:

Non l'avevo mai vista da questa prospettiva :happy4::happy4:, se non fosse per la multa, quasi quasi smonterei gli specchietti... :happy4::happy4:

Roberto66
30-06-2016, 15:03
Ma dai?

Ma dai?


E io che mi giro da trent'anni, meno male che me lo avete detto :happy4:

Felice di apprenderlo... :happy4::happy4:

Ronfo
30-06-2016, 15:05
Ma dai?

Ma dai?


E io che mi giro da trent'anni, meno male che me lo avete detto :happy4:

:happy4::ok:
Scherzi a parte è un problema irrisolto e conviene sempre mettere la freccia, attendere un'attimo e poi guardare e uscire per dare tempo a chi arriva di avvisarci con il clacson e con il dito medio alzato:happy7:

London dude
30-06-2016, 15:08
Io oltre a girare la testa mi fermo e guardo a destra e a sinistra. :talk1:

Roberto66
30-06-2016, 15:09
:happy4::ok:
Scherzi a parte è un problema irrisolto e conviene sempre mettere la freccia, attendere un'attimo e poi guardare e uscire per dare tempo a chi arriva di avvisarci con il clacson e con il dito medio alzato:happy7:

:happy4::happy4: Muoio, dalle mie parti sono tutti talmente civili che per evitare l'inquinamento acustico il clacson non lo usano... :happy4::happy4:

Il Barbiere di Nociglia
30-06-2016, 16:50
in moto non ci vuole niente a buttare un occhio a sinistra
comunque per abitudine giro sempre la testa anche in macchina

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk

Ziobello
30-06-2016, 17:25
Eh, sì, a chi non è successo.
Devo dire che io uso SEMPRE le frecce. Svolte, rotonde in entrata e uscita, sempre (in italia non le usa nessuno). Non per fare il cittadino modello ma per far vedere a chi mi segue cosa sto facendo, magari non mi viene addosso.
Gli specchietti originali dell’Electra non sono male, a volte ho pensato di comprare il piccolo specchiettino supplementare proprio per il punto morto, poi ho sempre usato il vecchio metodo che è quello di girare la testa.
Una rottura in effetti…
Io con lo standard li avevo messi...funzionano...ma fa tanto camper. :D

in Ziobello we trust

spiedo
01-07-2016, 07:49
In moto sembrerò scemo ma oltre alla freccia metto sempre anche il braccio!
Sarà che ho girato per qualche tempo senza frecce, ma vedo che le auto, moto e camion se metti fuori il braccio notano di più le moto!

In auto metetr fuori il braccio sarebbe assurdo... soprattutto per la svolta a dx:talk1::talk1::talk1:
Tocca star attenti il doppio purtroppo, altrimenti vendono delle mini parabole adesive da attaccare sullo specchietto ma... non so se van bene...

Bracco
01-07-2016, 07:54
Anche per me, reduce da anni di moto senza nessun indicatore di direzione, il dito indice che indica che sto per sorpassare lo metto per istinto, cosi' come per istinto Giro sempre la testa prima di sorpassare. Ormai Giro la testa anche in macchina!!

straccetto
01-07-2016, 08:10
A me girare la testa non dispiace, tanto lo faccio per verificare se l'insieme moto/baicher desta interesse.

Roy Batty
01-07-2016, 08:48
Anche per me, reduce da anni di moto senza nessun indicatore di direzione, il dito indice che indica che sto per sorpassare lo metto per istinto, cosi' come per istinto Giro sempre la testa prima di sorpassare. Ormai Giro la testa anche in macchina!!
A volte io uso il dito medio, funziona meglio. :D :D

Inviato dal mio ASUS_T00P utilizzando Tapatalk

liv81
01-07-2016, 09:30
Pure io giro a volte la testa ma ho sempre paura che quello davanti i chiodi...

Un mio amico, erano gli anni 90 aveva uno sporty 1200, quando girare in hd era iperfigo.... Pure lui senza frecce, e col braccio faceva pure il lampeggio.... Su e giù su e giù....