PDA

Visualizza Versione Completa : domanda per esperti mikuni



lordguzzi
25-07-2016, 12:11
cari,
ieri e oggi sto usando il daino che non usavo da cervo.

la moto va spettacolarmente....ma ho notato, forse è solo una mia impressione, che abbia meno freno motore in rilascio, soprattutto con le marce lunghe

il minimo è regolare a circa 1000-900 giri, la moto gira rotonda e anzi l'erogazione è pulita e perfetta, anzi sembra quasi più corposa ma non usandola da un po ripeto potrebbe essere solo un'impressione.

ho pensato che forse ci sia un po troppa benzina che entra anche a saracinesca chiusa, da li il limitato freno motore.

magari il clima più caldo lo favorisce

avete suggerimenti di taratura?

o potrebbe essere sintomo di qualche altro problema non legato alla carburazione?

:happy5:

Sellerone
25-07-2016, 12:23
cari,
ieri e oggi sto usando il daino che non usavo da cervo.

la moto va spettacolarmente....ma ho notato, forse è solo una mia impressione, che abbia meno freno motore in rilascio, soprattutto con le marce lunghe

il minimo è regolare a circa 1000-900 giri, la moto gira rotonda e anzi l'erogazione è pulita e perfetta, anzi sembra quasi più corposa ma non usandola da un po ripeto potrebbe essere solo un'impressione.

ho pensato che forse ci sia un po troppa benzina che entra anche a saracinesca chiusa, da li il limitato freno motore.

magari il clima più caldo lo favorisce

avete suggerimenti di taratura?

o potrebbe essere sintomo di qualche altro problema non legato alla carburazione?

:happy5:

Ti dico cosa faccio ogni tanto: a moto bel calda guardando il filtro, dietro al filtro sulla parte sx (lato sella per intenderci) c'e' una vite color bronzo, e' quella per la regolazione "fine" dell'aria. (nello schema qui sotto e' la n. 45), giro 1/5 di giro vs dx o sx aggiustando la carburazione al minimo con la vite flessibile n. 55 e provo, se non mi piace o non ottengo il risultato lo faccio in senso inverso...
Di solito riesco ad ottimizzare in funzione della temperatura climatica.
Ciao!!
http://amendsracingengines.com/images/diagram/42%2045%20carburetor.jpg

lordguzzi
25-07-2016, 12:25
grazie mille:ok:

Smoketyre
25-07-2016, 12:26
L unica cosa che mi viene in mente è il minimo troppo alto;prova ad abbassarlo,ma non troppo perché a bassi regimi la pompa dell'olio non funziona bene.

Smoketyre
25-07-2016, 12:33
Attento a non confondere la vite del minimo(apertura valvola a farfalla a gas rilasciato) con la vite di carburazione del minimo che regola la quantità di benzina richiamata a gas rilasciato.

lordguzzi
25-07-2016, 12:37
Attento a non confondere la vite del minimo(apertura valvola a farfalla a gas rilasciato) con la vite di carburazione del minimo che regola la quantità di benzina richiamata a gas rilasciato.

ok ma la 45 indicata sopra dovrebbe essere la seconda giusto?

Smoketyre
25-07-2016, 12:41
Si è la seconda.
Io regolerei la prima abbassando il minimo ,avendo così più freno motore.
Con la seconda da vai a cambiare la carburazione,ma non mi sembra il tuo caso

lordguzzi
25-07-2016, 12:54
ok grazie chiarissimo

AstERiX
25-07-2016, 21:01
Mettila apposto bene, che ci vediamo asettembre dallo zio ciao.

Griso
25-07-2016, 21:33
La vite della carburazione non dovrebbe incidere sul freno motore. Quella del mikuni regola la benza, quindi piú sviti piú ingrassi. A minimo regolare andrebbe: chiusa tutta, svitata di circa 1 giro e mezzo e poi fatta la regolazione fine. Avvisarla fino a che si sente che il motore cala, segnare, svitare fino a che il motore cala, segnare, mettere la vite in mezzo a questi due punti.
A me l'hanno venduta cosí e cosí facevo sul super E e cosí faccio adesso con l'hsr.
Per curiosità Lord quanto ti fa con un litro?
Io con getti originali e quello della pompa sdi ripresa smagrito di 2 punti non vado sopra i 14 litro. :mm:

SirLorenz
25-07-2016, 21:54
La vite della carburazione non dovrebbe incidere sul freno motore. Quella del mikuni regola la benza, quindi piú sviti piú ingrassi. A minimo regolare andrebbe: chiusa tutta, svitata di circa 1 giro e mezzo e poi fatta la regolazione fine. Avvisarla fino a che si sente che il motore cala, segnare, svitare fino a che il motore cala, segnare, mettere la vite in mezzo a questi due punti.
A me l'hanno venduta cosí e cosí facevo sul super E e cosí faccio adesso con l'hsr.
Per curiosità Lord quanto ti fa con un litro?
Io con getti originali e quello della pompa sdi ripresa smagrito di 2 punti non vado sopra i 14 litro. :mm:

Hai wa

BORNFREE
25-07-2016, 22:22
Sul Mikuni HSR e' l'inverso se non ricordo male, avvitando si ingrassa e svitando si smagrisce:byby:

Griso
26-07-2016, 06:12
Hai ragione. Sono già stato mazziato in mp. 😄
Comunque il metodo non cambia.

lordguzzi
26-07-2016, 11:56
La vite della carburazione non dovrebbe incidere sul freno motore. Quella del mikuni regola la benza, quindi piú sviti piú ingrassi. A minimo regolare andrebbe: chiusa tutta, svitata di circa 1 giro e mezzo e poi fatta la regolazione fine. Avvisarla fino a che si sente che il motore cala, segnare, svitare fino a che il motore cala, segnare, mettere la vite in mezzo a questi due punti.
A me l'hanno venduta cosí e cosí facevo sul super E e cosí faccio adesso con l'hsr.
Per curiosità Lord quanto ti fa con un litro?
Io con getti originali e quello della pompa sdi ripresa smagrito di 2 punti non vado sopra i 14 litro. :mm:

e ovviamente dipende molto dalla guida ma in media starò sui 15-16 se guidi fluido e meno se tiri spesso a 5000

però va talmente bene che guarda...sono i soldi meglio spesi:happy7:

SirLorenz
26-07-2016, 12:12
e ovviamente dipende molto dalla guida ma in media starò sui 15-16 se guidi fluido e meno se tiri spesso a 5000

però va talmente bene che guarda...sono i soldi meglio spesi:happy7:

:ok:

SirLorenz
26-07-2016, 12:18
ce l'ho sul 1450 da 5 anni e non avevo mai (errore mio....) controllato al vite di regolazione (pilot air screw), confidando nel fatto che il mikuni in linea di massima ti arriva gia' pronto e regolato...

anche sul manuale http://www.mikuni.com/pdf/hsr_tuningmanual_021003.pdf c'e' scritto che arriva con la vite regolata a due giri fuori ( The pilot air screw is set at two turns open from the factory.)...: in realta' era quasi avvitata tutta, quindi piu' grasso....... da quando ce l'ho ho sempre avuto problemi di avvio a freddo, probabile il problema fosse quello....

straccetto
26-07-2016, 12:31
e ovviamente dipende molto dalla guida ma in media starò sui 15-16 se guidi fluido e meno se tiri spesso a 5000

però va talmente bene che guarda...sono i soldi meglio spesi:happy7:

Guidando un maggiolone dopato e uno scuterone con le marce, un 3d sul Mikuni non ti rende automaticamente un baicher eh!!!! :happy4::happy4::happy4:

ma lo hai settato sulla cadrega?

Vicious62
26-07-2016, 12:50
Guidando un maggiolone dopato e uno scuterone con le marce, un 3d sul Mikuni non ti rende automaticamente un baicher eh!!!! :happy4::happy4::happy4:

ma lo hai settato sulla cadrega?

Eccellenza, lei dimentica che il Lord ha anche un Gippizzeta e soprattutto un Tonti, cosa che non solo lo rende baicher, ma lo fa svettare dalla mediocrità...
:happy7:

straccetto
26-07-2016, 12:59
Eccellenza, lei dimentica che il Lord ha anche un Gippizzeta e soprattutto un Tonti, cosa che non solo lo rende baicher, ma lo fa svettare dalla mediocrità...
:happy7:

Eminenza, non dimentico perché conosco Fabrizio e credo di poter osare una maschia collionella :talk1:

Griso
26-07-2016, 19:39
e ovviamente dipende molto dalla guida ma in media starò sui 15-16 se guidi fluido e meno se tiri spesso a 5000

però va talmente bene che guarda...sono i soldi meglio spesi:happy7:

D'accordissimo!!! La moto va veramente bene, rispetto all'S&S che avevo prima (il quale aveva la vite che funzionava nel modo descritto 😄) il problema è che con il serbatoietto che mi ritrovo, l'autonomia diventa veramente scarsa.

lordguzzi
27-07-2016, 12:47
Eminenza, non dimentico perché conosco Fabrizio e credo di poter osare una maschia collionella :talk1:

osa osa...basta che non sei diventato ricchione...non c'è problema:happy4:

Sellerone
27-07-2016, 14:45
La vite della carburazione non dovrebbe incidere sul freno motore. Quella del mikuni regola la benza, quindi piú sviti piú ingrassi. A minimo regolare andrebbe: chiusa tutta, svitata di circa 1 giro e mezzo e poi fatta la regolazione fine. Avvisarla fino a che si sente che il motore cala, segnare, svitare fino a che il motore cala, segnare, mettere la vite in mezzo a questi due punti.
A me l'hanno venduta cosí e cosí facevo sul super E e cosí faccio adesso con l'hsr.
Per curiosità Lord quanto ti fa con un litro?
Io con getti originali e quello della pompa sdi ripresa smagrito di 2 punti non vado sopra i 14 litro. :mm:
Gryso mi ricordo i tuoi post quando stavo qui 10 anni fa con il king e sei sempre illuminante!! :ok:questo lavoro (avvitando prima ) l'ho fatto ad orecchio fermandomi ogni tanto...ci ho messo sicuramente di piu'.

Cmq riguardo ai consumi sto sui 15 in citta' (ROma con traffico) "aprendo" solo ogni tanto e con guida tranquila. in Viaggio con andatura a 100-110 diventano 17.

Ad ogni modo grazie per la spiega.:ok:

Griso
27-07-2016, 21:48
Gryso mi ricordo i tuoi post quando stavo qui 10 anni fa con il king e sei sempre illuminante!! :ok:questo lavoro (avvitando prima ) l'ho fatto ad orecchio fermandomi ogni tanto...ci ho messo sicuramente di piu'.

Cmq riguardo ai consumi sto sui 15 in citta' (ROma con traffico) "aprendo" solo ogni tanto e con guida tranquila. in Viaggio con andatura a 100-110 diventano 17.

Ad ogni modo grazie per la spiega.:ok:

Ti ringrazio, ma Gryso è un altro, ben piú competente di me che avrebbe saputo che la vite del mikuni è un AIR SCREW. è quindi regola l'aria.
10 anni fa ero alle prese con dei Bing. :happy4:

Sellerone
28-07-2016, 11:20
Ti ringrazio, ma Gryso è un altro, ben piú competente di me che avrebbe saputo che la vite del mikuni è un AIR SCREW. è quindi regola l'aria.
10 anni fa ero alle prese con dei Bing. :happy4:

Azz non avevo notato la differenza....vabbe' sei la versione cinese di Gryso...:talk1::talk1::ok:

Cmq stamattina ho rifatto velocemente la procedura del manuale (ora che lo so:happy4:)..tutto ok!

Griso
28-07-2016, 15:29
Io no, oggi ho abbassato lo spillo di una tacca e sostituito di conseguenza il getto del minimo con uno di un punto più grasso.
Staremo a vedere.