PDA

Visualizza Versione Completa : 2 giorni - 6 passi <2000 tra Italia e Francia



guest
27-07-2016, 18:40
Dopo il Verdon mi ero imposto un ritorno rapido in terra francese per fare i passi che tanto mi entusiasmano durante il Tour, quindi mi sono fatto un itinerario e l'ho mandato al nostro Road Captain che subito me lo ha bocciato poiché prevedeva un rientro attraverso il Sud (colle de Turinì e Colle di Tenda). Come al solito ho dovuto frenare il suo entusiasmo per evitare di passare due giorni senza scendere dalla moto :happy4: e alla fine i suoi consigli sono risultati (come sempre :angr2:) importanti.
La prima parte del giro è rimasta invariata a quello che avevo progettato, tranne la sosta per la notte che io volevo fare a Barcelonnette e che invece ho fatto a Valloire, questa la mappa:

https://s19.postimg.cc/4exulhjqb/mappa1_zps1lfdtg0k.png (https://postimages.org/)

solito ingresso in autostrada a Genova intorno alle 8,30, rifornimento e colazione verso le 10 appena fuori Cuneo e arrivo al Colle dell'Agnello intorno alle 12

https://s19.postimg.cc/kox7fv95v/4_zpsipg0gq42.jpg (https://postimages.org/)
https://s19.postimg.cc/ukyafiexv/5_zpsuolrwjwp.jpg (https://postimages.org/)

Molto bella la strada di avvicinamento all'Agnello, come anche la discesa in terra francese, sosta pranzo in un piccolo borgo lungo la discesa e di nuovo in sella per la seconda scalata ai 2000 della giornata:

https://s19.postimg.cc/u48hfc1sz/11_zps1belc165.jpg (https://postimages.org/)

Izoard, molto bella ma davvero nulla in confronto a quello che ancora mi aspettava. Scendo verso Briacon, una sosta è doverosa in questo bellissima rocca medioevale:

https://s19.postimg.cc/dqohw6lnn/14_zpsjcygzdjj.jpg (https://postimages.org/)

Un breve riposo per rinfrescarci e si risale verso il Galibier. Per raggiungerlo si passa prima dal Lautaret, sicuramente affascinante per la vista sul ghiacciaio, ma non mi sono fermato a fotografarlo perché mi stavo godendo la bellissima strada per raggiungerlo, ampia e scorrevole come se ne vedono poche. Da li comincia la scalata alla quarta vetta della giornata, il Galibier:

https://s19.postimg.cc/9p7eqitcz/19_zpsws5xzqmu.jpg (https://postimages.org/)

https://s19.postimg.cc/3qtlgaaeb/17_zpshryyqwcp.jpg (https://postimages.org/)

bellissima la discesa verso Valloire (una delle poche strada che non presenta troppi "precipizi" :happy4:) dove ci siamo fermati per la notte. Albergo molto accogliente e Raclette da urlo :vhappy3:

https://s19.postimg.cc/3yh8cslcz/23_zpsx3owrt0b.jpg (https://postimages.org/)

Il giorno successivo ripartiamo per avvicinarci all'Italia, il percorso che mi ha preprato Gru-nt prevede il passaggio sul Col du Telegraphe (un insulso 1600 mt slm :happy4:) per raggiungere la statale verso Modane, raggiunta la quale si svolta verso sinistra in direzione Iseran.
https://s19.postimg.cc/9evatfpcz/mappa2_zpsea5oucmm.png (https://postimages.org/)

Una volta entrati nella vallata si percorre una strada fantastica, un altopiano interminabile con curve dolci e panorama mozzafiato, strada che si interrompe bruscamente per salire verso il colle. Credo sia una delle più belle strade che io abbia mai fatto, a tratti fa un po' paura (ma dopo le creste del Verdon sono vaccinato per qualunque cosa :happy7:) ma sale costante fra strapiombi sulla vallata

https://s19.postimg.cc/v2ouhmf4z/1_1_zps7zwkiakz.jpg (https://postimages.org/)

e panorami mozzafiato fino a raggiungere la vetta, dove fa un freddo porco...

https://s19.postimg.cc/tsr12klcz/2_1_zpstyslfj8z.jpg (https://postimages.org/)

https://s19.postimg.cc/kwbnkw5cz/26_zpsq26rgpkk.jpg (https://postimages.org/)

Si scende in Val d'Iser, posto da urlo e strada piacevole fino a fondo valle fra boschi e dighe imponenti. un breve raccordo stretto e impegnativo (per un transatlantico come l'Ultra) conduce alla statale per Le Rosier da dove si raggiunge in pochi km l'ultima vetta sopra i 2000, il Colle del Piccolo San Bernardo, dove stramazzo a terra in cerca di un meritato riposino…

https://s19.postimg.cc/r66x7w4rn/31_zps9noeov3v.jpg (https://postimages.org/)

Rientro attraverso la valle de La Thuile, pranzetto fugace e rientro a casa in autostrada attraversando la pianura padana con 35 gradi all'ombra… credevo di morire…

Prima di concludere, volevo informarvi che lungo questo giro può travare grande appagamento anche il vostro Ego, grazie a fotografi disseminati lungo il percorso che vi immortaleranno comunicandovi con striscioni, prima e dopo, l'indirizzo dove potrete acquistare le foto... (a caro prezzo:angr2) che potrete farvi stampare anche sulla cover del telefonino o più semplicemente farvi inviare il file per mail

https://s19.postimg.cc/hukvaxs83/Schermata_07-2457597_alle_18.33.22_zpszlbyfr5p.png (https://postimages.org/)

per il momento i miei viaggetti del "weekend feriale" si fermano perché ad agosto ho troppo casino in pizzeria, ma ho in mente qualcosa di più impegnativo per settembre… Stay Tuned :happy7::happy7::happy7: