PDA

Visualizza Versione Completa : Terremoto centro Italia



FASTGABRY
24-08-2016, 05:27
Il sindaco dice..
Amatrice cancellata

FASTGABRY
24-08-2016, 05:30
http://www.ilgazzettino.it/italia/primopiano/terremoto_amatrice_morti-1926559.html

Mr.Eight
24-08-2016, 06:12
porca vacca che disgrazia.
il terremoto a me fa molta paura.
dalla pianta sismica tutte le prealpi trevigiane risultano a forte rischio.

gru-nt
24-08-2016, 06:19
Sono zone che conosco benissimo...e dove siamo passati piu' volte nei nostri giri assieme.
Nessuno parla di Castelluccio, che sta a meta' fra Arquata del Tronto e Castelsantangelo sul Nera (Si sale da una parte e si scende dall'altra...)

straccetto
24-08-2016, 06:24
Avvertito distintamente a Roma con lampadario dondolante. Amatrice è l'ultimo comune del Lazio, vicinissimo l'Abruzzo.

ancfaber1
24-08-2016, 06:43
Meta paese di Amatrice non c'e' piu....... gli altri sembra vadano meglio....

Però, contrariamente a 6 anni fa per l'Aquila, non ho avvertito assolutamente nulla: stamani alle sei trovo una mail di una mia amica dell'Illinois che mi da la triste notizia.....:sad:

docgasper
24-08-2016, 07:17
Che sfig@!!
stavo pensando di passarci per scendere in Puglia a settembre.
sono zone tribolate, non hanno ancora passato lo shock di L'Aquila.
spero che ci siano meno vittime di quel che si prospetta.

Ziobello
24-08-2016, 07:23
Speriamo non tante vittime. Tristezza.

in Ziobello we trust

paoletto harley
24-08-2016, 07:31
tanta paura :sudor: nottata sveglio,ad amatrice tanti danni,tristezza x la lentezza dei soccorsi in quelle zone:angr2:

Fantamarco
24-08-2016, 07:50
Qualcuno di noi in zona?

spunti
24-08-2016, 08:28
Io sto a Montefalco, provincia di Perugia, che come ricorderete nel '97 fu zona molto colpita da forti terremoti con molti danni annessi in tutta la zona...........la sensazione avuta questa notte è che si ricominciasse, ma questa volta sembra che i disgraziati veramente colpiti sono ad Amatrice e dintorni!:sad:

Ad Amatrice c'è anche un gruppo di motociclisti/harleysti che erano clienti, un pensiero ed un grosso in bocca al lupo a loro e a tutti.

ChristianFKT
24-08-2016, 12:10
Un disastro... mando un enorme abbraccio a tutti gli abitanti di quelle zone...

BORNFREE
24-08-2016, 16:39
purtroppo non solo Amatrice, Arquata del Tronto e soprattutto Accumoli e Posta sono praticamente state rase al suolo............. Conosco quelle zone a menadito in quanto e' stata/è la nostra "palestra" motociclistica da sempre insieme alla Valnerina.. Mi si spezza il cuore per quella povera gente.... quanti morti:nuby: Non piu' tardi di questo Ferragosto abbiamo fatto una zingarata in tenda al lago di Campotosto con pranzo ad Amatrice:cry2:
Per chi chiedeva di Castelluccio , sembra da quanto mi ha detto un mio amico che ha conoscenti in zona non ci sarebbero morti/dispersi, diversi danni comunque e la strada e' bloccata causa diverse frane che li hanno isolati.
Io sto in provincia di PG e la botta l'abbiamo sentita forte e soprattutto lunghissima, senza danni per fortuna ma non oso immaginare cosa sia stato da loro.......
Che Dio o chi per lui li aiuti e che soprattutto fermi lo sciame sismico che non accenna a smettere:angr2:

white sideburns
24-08-2016, 18:00
Ho sentito il gestore dell'ostello a Norcia dove siamo stati anche quest'anno a giugno e mi ha detto che non ci sono vittime ma l'ostello è distrutto ... :cry2:

Davidone
24-08-2016, 18:06
mi spiace , son zone a rischio , spero che nn ci siano altri morti :cry2:.....certo che sto governo ladro , stare li ad aspettare che succeda qualcosa di grave , per prendere provvedimenti .... si sa che in quelle zone presto o tardi , succedono di sti fatti ....

sempre cosi avanti itaglia ...... e quando accadra al vesuvio sa' fem ??? aumentiamo di 3 euro il costo della benzina ?

carlodv72
24-08-2016, 20:13
È una catastrofe. Molti danni e moltissimi morti.
Proprio ora che stavamo provando a buttarci alle spalle il terremoto del 2009...
In ogni modo dovete saperlo: il governo sta lì ad aspettare la catastrofe senza mai prendere alcuna decisione e poi al disastro spendono patrimoni. Non è la Terra nostra nemica ma l'avidità e la stupidità di certa classe dirigente

Spedito senza l'utilizzo dell'aifon

BORNFREE
24-08-2016, 21:19
tristemente vero:nuby:

FASTGABRY
24-08-2016, 21:33
Certi giornalisti nel posto sono da mandare via col bastone

FASTGABRY
24-08-2016, 21:39
VIDEO ESCLUSIVO Terremoto a Castelluccio di Norcia, case distrutte e paese sfollato @ http://www.perugiatoday.it/video/video-castelluccio-terremoto-immagini-24-agosto-2016.html

spunti
25-08-2016, 09:15
purtroppo non solo Amatrice, Arquata del Tronto e soprattutto Accumoli e Posta sono praticamente state rase al suolo............. Conosco quelle zone a menadito in quanto e' stata/è la nostra "palestra" motociclistica da sempre insieme alla Valnerina.. Mi si spezza il cuore per quella povera gente.... quanti morti:nuby: Non piu' tardi di questo Ferragosto abbiamo fatto una zingarata in tenda al lago di Campotosto con pranzo ad Amatrice:cry2:
Per chi chiedeva di Castelluccio , sembra da quanto mi ha detto un mio amico che ha conoscenti in zona non ci sarebbero morti/dispersi, diversi danni comunque e la strada e' bloccata causa diverse frane che li hanno isolati.
Io sto in provincia di PG e la botta l'abbiamo sentita forte e soprattutto lunghissima, senza danni per fortuna ma non oso immaginare cosa sia stato da loro.......
Che Dio o chi per lui li aiuti e che soprattutto fermi lo sciame sismico che non accenna a smettere:angr2:

Ciao Simo!:beer:

ponzio
25-08-2016, 11:02
VIDEO ESCLUSIVO Terremoto a Castelluccio di Norcia, case distrutte e paese sfollato @ http://www.perugiatoday.it/video/video-castelluccio-terremoto-immagini-24-agosto-2016.html

Ci sono stato l'anno scorso e contavo di tornarci al più presto per ammirare la fioritura... :nuby:

BORNFREE
25-08-2016, 11:39
Ciao Simo!:beer:

Ciao Andrè ben tornato

BORNFREE
25-08-2016, 11:41
La cosa triste oltre ovviamente alle tragedie e alle morti e' che questi paradisi , dove la gente viveva ancora coi loro ritmi , mangiando la loro roba e portando avanti antiche tradizioni spariranno per sempre

liv81
25-08-2016, 11:47
mi spiace , son zone a rischio , spero che nn ci siano altri morti :cry2:.....certo che sto governo ladro , stare li ad aspettare che succeda qualcosa di grave , per prendere provvedimenti .... si sa che in quelle zone presto o tardi , succedono di sti fatti ....

sempre cosi avanti itaglia ...... e quando accadra al vesuvio sa' fem ??? aumentiamo di 3 euro il costo della benzina ?

Si hai ragione ma forse in parte. Ti parlo da costruttore di case....

Quelle che crollano sono sempre le case storiche, quelle che non puoi abbattere ma solo sistemarle, la legge nn lo permette. É come prendere una donna anziana e truccarla, fuori sembra bella ma dentro gli anni li ha, le ossa sono logore ormai e alla prima caduta si rompono.

La domanda é.... Meglio salvaguardare i centri storici o meglio case sicure ?

Per quanto riguarda scuole e ospedali io abbatterei e li farei nuovi, altro che ristrutturare, la ristrutturazione é come detto prima, truccare una donna anziana .

liv81
25-08-2016, 11:53
I muri delle case storiche quando crollano all.interno é solo polvere e sassi.... Le case già degli anni 70 non crollano, si spaccheranno si inclineranno, forse poi saranno da abbattere ma non vanno giù se costruite col cemento armato.

Invece ora ti fanno costruire case anti sismiche e poi i bimbi le mandi in edifici inizio 900 RISTRUTTURATI che al primo sussulto crollano..... Pero sono verniciati di fresco con pavimenti nuovi ma marci dentro .

docelektro
25-08-2016, 14:45
calma calma calma...Qui da noi in piemonte ci sono case che hanno visto due guerre mondiali e sono ancora valide. Buttare giù per fare dei cesso-condominii dove è tutto vietato ,dove è tutto contabilizzato anche l'aria che si respira?

Vado fiero della mia vecchia casa ha muri spessi un metro,leggermete trapezoidali ,con ancora le piattine e le lampadine appese,col fornello a bombola che se ne frega della rete del metano,con la stufa a legna che non cede ai ricatti dei gasari e che accendo all'ora e al giorno che voglio..

Posso capire dei centri storici,che magari è roba schifida fatta peggio ma della roba vecchia che c'è in giro non tutto è da buttare.

Ci sono condominii anni 60 e 70 che vuoi per materiali troppo economici e vuoi per mafia costruttiva sono decisamente peggio. Ma io non faccio il geometra,per carità
sul discorso che tutta l'italia è sismica è vero. Qui nella mia zona ci sono zone classificate come l'aquila. Difatti in caso di ristrutturazione obbligano pilastri aggiuntivi e altre cose.
Obbligano anche cose INUTILI come l'antibagno,i termosifoni ,il bidet ma chi ha ristrutturato ha dovuto subire certe vessazioni.
Infatti io mi tengo la scala esterna ,se dalla cucina devo andare a dormire e piove mi bagno ma non ristrutturo perchè mi costerebbe un obbrobrio.

Ho giusto il bagno in casa (anche se doccia e water sono in due punti diversi della casa)

Questa casa era un antico fabbro e c'è ancora pure la forgia.

Il problema se vogliamo è un altro ossia che noi siamo da TROPPO poco tempo sulla terra,le alpi hanno giusto quialche annetto di più della rivoluzione francese e del tempo in cui noi iniziamo a controllare bene i terremoti

ponzio
25-08-2016, 14:56
mi spiace , son zone a rischio , spero che nn ci siano altri morti :cry2:.....certo che sto governo ladro , stare li ad aspettare che succeda qualcosa di grave , per prendere provvedimenti .... si sa che in quelle zone presto o tardi , succedono di sti fatti ....

sempre cosi avanti itaglia ...... e quando accadra al vesuvio sa' fem ??? aumentiamo di 3 euro il costo della benzina ?

Beh, non che ci sia molto da fare in caso di eruzione di un vulcano...

liv81
25-08-2016, 15:02
Ti garantisco che se arriva una scossa ondulatoria il tuo muro di un metro misto sasso mattoni senza ferro e col poco cemento ormai in polvere, viene giu come un castello di carte.

Non é che se una costruzione é sopravvissuta a una guerra o un terremoto é sicura.

Pure le case crollate ora avevano subito se non erro il terremoto.

Se poi una costruzione anni 70 é stata eretta dalla mafia speculativa é un altro discorso, li sono criminali.

Bisogna decidere ..... Vogliamo il centro storico ? Allora accendiamo un cero in chiesa e speriamo che nn vengano terremoti.

La messa in sicurezza delle costruzioni storiche é solo una speculazione edilizia .

Es. La scuola crollata ora era stata ristrutturata e messa in sicurezza secondo loro, ma é bastata la prima scossa e é caduta come un castello di sabbia.

ponzio
25-08-2016, 15:22
Ti garantisco che se arriva una scossa ondulatoria il tuo muro di un metro misto sasso mattoni senza ferro e col poco cemento ormai in polvere, viene giu come un castello di carte.

Non é che se una costruzione é sopravvissuta a una guerra o un terremoto é sicura.

Pure le case crollate ora avevano subito se non erro il terremoto.

Se poi una costruzione anni 70 é stata eretta dalla mafia speculativa é un altro discorso, li sono criminali.

Bisogna decidere ..... Vogliamo il centro storico ? Allora accendiamo un cero in chiesa e speriamo che nn vengano terremoti.

La messa in sicurezza delle costruzioni storiche é solo una speculazione edilizia .

Es. La scuola crollata ora era stata ristrutturata e messa in sicurezza secondo loro, ma é bastata la prima scossa e é caduta come un castello di sabbia.

Qualcosa si può fare per migliorare la risposta dell'edificio al sisma, ma se la scossa è importante (come quella che c'è stata) allora non basta e servono soluzioni antisismiche...

paoletto harley
26-08-2016, 07:16
x le case viste in tv,ad amatrice e altre zone colpite dal sisma erano state costruite in montagna sulla parete dei monti sul cucuzzolo,una sola strada che collega i paesini,credo che li cemento armato e altro aiuti solo a far in tempo a fuggire e cmq casa lesionata.....se crolla la montagna fan ben poco.....io rimango x la casa in legno se potessi.....

Archi
26-08-2016, 09:09
Il problema della casa antica, per antica intendo pre-cemento armato, è che non "avvisa" quando stá per crollare e non ti da il tempo di evacuarla, la casa costruita con l'uso del cemento armato ha una resistenza alle sollecitazioni, che è maggiore, proprio grazie all'elasticitá del ferro presente nella struttura, questo garantisce nella maggioranza dei casi la possibilitá di scappare all'esterno, quando si percepisce l'onda sismica.
Poi entrano in gioco altri fattori che fanno crollare alcuni edifici e lasciano in piedi altri, come ad esempio il rapporto diretto fra onda sismica ed altezza degli edifici stessi.
Poi, con riferimento agli edifici antichi o tutelati, preferisco non esprimermi riguardo alle varie discussioni che occorre fare con la Soprintendenza, tutte le volte che bisogna intervenire su questi tipi di edifici.

straccetto
26-08-2016, 09:23
Il problema della casa antica, per antica intendo pre-cemento armato, è che non "avvisa" quando stá per crollare e non ti da il tempo di evacuarla, la casa costruita con l'uso del cemento armato ha una resistenza alle sollecitazioni, che è maggiore, proprio grazie all'elasticitá del ferro presente nella struttura, questo garantisce nella maggioranza dei casi la possibilitá di scappare all'esterno, quando si percepisce l'onda sismica.
Poi entrano in gioco altri fattori che fanno crollare alcuni edifici e lasciano in piedi altri, come ad esempio il rapporto diretto fra onda sismica ed altezza degli edifici stessi.
Poi, con riferimento agli edifici antichi o tutelati, preferisco non esprimermi riguardo alle varie discussioni che occorre fare con la Soprintendenza, tutte le volte che bisogna intervenire su questi tipi di edifici.

Interessante Massimo :happy3:

ancfaber1
26-08-2016, 10:37
Lo stato deve mettere mano al portafolgio irrogando denaro per sostituire le case esistenti con altre in linea con la sismicità delle zone interessate: occorre obbligare la gente a farlo se no siamo sempre qua a parlare di disgrazie.
Costerà tantissimo, certo, ma lo stato non dovrà poi spendere enormi quantità di denaro per ricostruire (spesso male) le zone disastrate e per sostenere le economie locali disastrate e tutto quello che ci viene dietro.

E' incredibile che ci siano case costruite con le pietre del fiume in una zona come quella.... e poi gli hanno fatto fare pure il tetto in cemento armato senza adeguate strutture sottostanti... ma chi fu quel demente?.....

9gerry74
26-08-2016, 11:45
Beh, non che ci sia molto da fare in caso di eruzione di un vulcano...

Forse non costruire abusivamente dove è certo che colera' il magma aiuterebbe....

ponzio
26-08-2016, 11:46
Forse non costruire abusivamente dove è certo che colera' il magma aiuterebbe....
Eh beh, chiaro!

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

gas guzzler
26-08-2016, 11:57
Oggi 60 milioni di ingegneri strutturisti.

straccetto
26-08-2016, 12:04
A me pare si preferisca lo stato di calamità, con "stanziamenti immediati" per non "lasciare nessuno da solo", alla prevenzione.

BORNFREE
26-08-2016, 14:25
A me pare si preferisca lo stato di calamità, con "stanziamenti immediati" per non "lasciare nessuno da solo", alla prevenzione.


Ovvio sull'emergenza/ricostruzione se magna deppiù:nuby: Ancora ricordo quei figli de T R O I A intercettati dopo il sisma dell'Aquila che ridevano del terremoto e dicevano " era ora mo finalmente se intascamo qualche sordo " :mad1::mad1:
Ovvio che il tutto sempre avviene grazie al benestare della politica ad alti livelli:angr2: