PDA

Visualizza Versione Completa : Meccanici e fregature



Smoketyre
01-09-2016, 19:47
Ammetto di essere ingenuo,comunque dovendo fare alcuni lavori sulla mia harley,consigliato da un amico sono andato da **** di oriago (ve).
Senza chiedere altri peventivi in giro ho fatto un cambio gomme(dunlup d420) e una revisione al tamburo del cambio(l'ho smontato io e dateglielo in mano).

Totale

400 euro x le gomme
200 euro x un tamburo nuovo(quello vecchio a sentire lui non si poteva sistemare).


Poi preso da qualche scrupolo ,oggi ho chiesto dal primo gommista che ho visto un preventivo x le stesse gomme
300 montate (100 euro in meno)
Per il tamburo del cambio(ho ancora quello vecchio) ,mi è stato detto che con un po' di loctite e una martellata il problema era risolto.

Si ok stupido io che mi sono fidato ad occhi chiusi,ma una ladrata del genere.........
:smashfreakb:

Cecco_Rides
01-09-2016, 20:16
Farsi fregare una volta è "lecito", la seconda no.

6galloni
01-09-2016, 20:24
ti sei già risposto da solo... ....chiedere è metà di avere:happy5:

e come ti è stato risposto: "errare è umano", persistere............:vhappy1:

PennyWise
01-09-2016, 20:25
Occhio a mettere nomi. Che tu abbia ragione o meno, il chiamato in causa potrebbe citarti.
Ti suggerisco di editare il post...

barbonecentauro
01-09-2016, 20:26
Ammetto di essere ingenuo,comunque dovendo fare alcuni lavori sulla mia harley,consigliato da un amico sono andato da ***** di oriago (ve).
Senza chiedere altri peventivi in giro ho fatto un cambio gomme(dunlup d420) e una revisione al tamburo del cambio(l'ho smontato io e dateglielo in mano).

Totale

400 euro x le gomme
200 euro x un tamburo nuovo(quello vecchio a sentire lui non si poteva sistemare).


Poi preso da qualche scrupolo ,oggi ho chiesto dal primo gommista che ho visto un preventivo x le stesse gomme
300 montate (100 euro in meno)
Per il tamburo del cambio(ho ancora quello vecchio) ,mi è stato detto che con un po' di loctite e una martellata il problema era risolto.

Si ok stupido io che mi sono fidato ad occhi chiusi,ma una ladrata del genere.........
:smashfreakb:

Ma non aveva il passamontagna
https://s21.postimg.org/nhcpmubwn/passa.jpg (https://postimg.org/image/y46is9k1v/)upload immagini (https://postimage.org/index.php?lang=italian)

6galloni
01-09-2016, 20:27
Occhio a mettere nomi. Che tu abbia ragione o meno, il chiamato in causa potrebbe citarti.
Ti suggerisco di editare il post...

in poche parole metti gli asterischi sul nome lasciando la città :happy5:

Mr.Eight
01-09-2016, 20:42
non ascoltare mai più il tuo amico in fatto di meccanici
quel posto lo sanno anche le nutrie che è come la morte...sia in fatto di costi ma sopratutto in fatto di competenza (dai un occhiata alla foto che gira sul lavoretto al cuscinetto con 4 viti auto)
prima di inventarsi meccanico hd riparava bici

Lalethor
01-09-2016, 20:43
in poche parole metti gli asterischi sul nome lasciando la città :happy5:


Il che non serve a nulla se qualcuno gli quota il messaggio :happy7::happy4:

biondo
01-09-2016, 20:52
parlando di meccanici, per la mia auto, quando ho dovuto sostituire cinghia distribuzione cinghie servizi e ricaricare il clima, sono andato da 6 meccanici differenti, i prezzi andavano da 370€ a 600€...naturalmente con fattura e indovinate un po da chi sono andato.....che poi alla fine il conto è stato di 350€....quindi meglio ancora....da quel giorno, quando e se devo far lavori sulla macchina che non posso fare a casa, vado da lui ad occhi chiusi


la stessa cosa vale per la moto, anche se non'è HD, io valuto sempre bene, ad esempio, per lo stesso tipo di pneumatico, ho trovato differenze di 50€...per il momento sto solo facendo preventivi, visto che i pneumatici della moto saranno da cambiare all'inizio della prossima stagione....

barbonecentauro
01-09-2016, 21:21
Per la mia Heritage la gomma 150/80-16 fascia bianca dunlop posteriore la pago 165 euro la smonto dalla moto e la faccio cambiare dal gommista al cerchio e mi costa 10 euro compreso equilibriatura e la rimonto da solo, ecco il risparmio

Andrea HD
01-09-2016, 22:22
parlando di meccanici, per la mia auto, quando ho dovuto sostituire cinghia distribuzione cinghie servizi e ricaricare il clima, sono andato da 6 meccanici differenti, i prezzi andavano da 370€ a 600€...naturalmente con fattura e indovinate un po da chi sono andato.....che poi alla fine il conto è stato di 350€....quindi meglio ancora....da quel giorno, quando e se devo far lavori sulla macchina che non posso fare a casa, vado da lui ad occhi chiusi


la stessa cosa vale per la moto, anche se non'è HD, io valuto sempre bene, ad esempio, per lo stesso tipo di pneumatico, ho trovato differenze di 50€...per il momento sto solo facendo preventivi, visto che i pneumatici della moto saranno da cambiare all'inizio della prossima stagione....

Cavolo per girare 6 meccanici diversi è più il tempo che hai "speso" che il risparmio ottenuto 😂


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

liv81
01-09-2016, 23:38
non ascoltare mai più il tuo amico in fatto di meccanici
quel posto lo sanno anche le nutrie che è come la morte...sia in fatto di costi ma sopratutto in fatto di competenza (dai un occhiata alla foto che gira sul lavoretto al cuscinetto con 4 viti auto)
prima di inventarsi meccanico hd riparava bici

Ma non era una foto burla ? Io pensavo che era uno scherzo, come si vede spesso in rete....

Se é cosi é un pirla grosso, un lavoro manco in africa lo fanno.

.....

Le gomme dal gommista si cambiamo, ognuno il suo mestiere.

guest
02-09-2016, 02:16
Sarà che sono di parte (i giudicabili della rete) ma trovo che non sia giusto venire in un forum a sparlare di un professionista .
Se hai qualcosa da dire meglio farlo con il diretto interessato. Fermo restando che il sovrapprezzo delle gomme può dipendere anche da fattori diversi (gomme fresche di prima scelta contro avanzi di magazzino e magari non di prima scelta), davvero ci si può fidare di un meccanico che aggiusta un tamburo con una martellata e della Loctite?

straccetto
02-09-2016, 06:35
Per abitudine non cerco il prezzo più basso ma il lavoro fatto bene, ovvio che quando lo fanno io non ci sono e quindi devo fidarmi.

Riguardo le gomme utilizzo lo stesso criterio e sono anni che mi servo dallo stesso, sempre corretto, sempre lavori ben fatti, del resto se volessi spendere mano saprei dove andare ma saprei anche come lavorano.

Sono anche convinto che al denaro ognuno dà un peso diverso ed è giusto sia così.

GIPO
02-09-2016, 06:47
insieme alla professionalità metterei il dialogo e la voglia di tediare il cliente,ovvero tante volte si va ad acquistare in negozi e il proprietario ha uno s****o da cinema quasi come fosse lo stesso cliente che lo obbliga dietro il bancone o in questo caso in officina,se il lavoro è fatto bene e il meccanico perde 5 minuti per spiegare il lavoro fatto ,(tanti ti fanno vedere i pezzi compreso le viti cambiate)ci sta anche un prezzo un pelo maggiore........

belavecio
02-09-2016, 07:03
Io non mi trovavo da quello..ma di sicuro é il Meccanico piú modesto che ci sia in giro come prezzi..
Se cerchi in Internet trovi gomme anche a meno.
Ladro pure il gommista?

straccetto
02-09-2016, 07:05
insieme alla professionalità metterei il dialogo e la voglia di tediare il cliente,ovvero tante volte si va ad acquistare in negozi e il proprietario ha uno s****o da cinema quasi come fosse lo stesso cliente che lo obbliga dietro il bancone o in questo caso in officina,se il lavoro è fatto bene e il meccanico perde 5 minuti per spiegare il lavoro fatto ,(tanti ti fanno vedere i pezzi compreso le viti cambiate)ci sta anche un prezzo un pelo maggiore........

Vero, è piacevole e sarebbe l'ideale ma spesso non è così; con l'officina piena e i lavori da consegnare, a volte il tempo per parlare è poco, tra l'altro la "chiacchiera" credo non vada d'accordo con la qualità

In un ambiente di lavoro, qualsiasi esso sia, mi hanno insegnato a svolgere il medesimo in silenzio e con professionalità.

ste71
02-09-2016, 07:29
.....

Le gomme dal gommista si cambiamo, ognuno il suo mestiere.



Ma per carità!!
Per l'auto OK, per le moto non ci penso nemmeno.

Sarà che sono sempre stato tanto sfortunato con i gommisti quanto fortunato con i meccanici, ma avendo assistito a tutti i cambi gomme, avendo visto gli strumenti di cui dispongono normalmente i gommisti (ed il modo in cui li usano) e avendo visto anche lo scrupolo con cui i meccanici a cui mi sono affidato compiono questa operazione, non avrei alcun dubbio.

Il meccanico da cui mi servo ormai da anni dispone di tutte le attrezzature da gommista, e quando rimonta le ruote serra tutta la bulloneria con chiavi dinamometriche ai valori raccomandati dal costruttore (non solo il perno ruote, ma tutto quello che smonta). Oltre ad allineare perfettamente la ruota posteriore, tendere la catena correttamente, verificare freni etc etc. Tutte cose che ai 3-4 gommisti da cui mi sono servito, non ho mai visto fare.

Pazienza se poi mi prende 20€ in più perché magari le deve comprare proprio dal gommista, glieli do proprio volentieri.

Carlomario
02-09-2016, 07:33
Ma per carità!!
Per l'auto OK, per le moto non ci penso nemmeno.

Sarà che sono sempre stato tanto sfortunato con i gommisti quanto fortunato con i meccanici, ma avendo assistito a tutti i cambi gomme, avendo visto gli strumenti di cui dispongono normalmente i gommisti (ed il modo in cui li usano) e avendo visto anche lo scrupolo con cui i meccanici a cui mi sono affidato compiono questa operazione, non avrei alcun dubbio.

Il meccanico da cui mi servo ormai da anni dispone di tutte le attrezzature da gommista, e quando rimonta le ruote serra tutta la bulloneria con chiavi dinamometriche ai valori raccomandati dal costruttore (non solo il perno ruote, ma tutto quello che smonta). Oltre ad allineare perfettamente la ruota posteriore, tendere la catena correttamente, verificare freni etc etc. Tutte cose che ai 3-4 gommisti da cui mi sono servito, non ho mai visto fare.

Pazienza se poi mi prende 20€ in più perché magari le deve comprare proprio dal gommista, glieli do proprio volentieri.
quoto

MagNETo
02-09-2016, 07:34
...dovendo fare alcuni lavori sulla mia harley,consigliato da un amico sono andato da....
Secondo me gli avevi fatto qualche torto, tipo guardare il cul0 alla sua compagna, e lui si è vendicato così :happy4: :happy4: :happy4:

Non ho quotato nome e città del meccanico perché anche secondo me il messaggio andrebbe editato a tutela del forum, quindi non mi esprimo oltre ma come tutti qui in zona conosco bene come lavorano :eyes:

straccetto
02-09-2016, 07:35
Ma per carità!!
Per l'auto OK, per le moto non ci penso nemmeno.

Sarà che sono sempre stato tanto sfortunato con i gommisti quanto fortunato con i meccanici, ma avendo assistito a tutti i cambi gomme, avendo visto gli strumenti di cui dispongono normalmente i gommisti (ed il modo in cui li usano) e avendo visto anche lo scrupolo con cui i meccanici a cui mi sono affidato compiono questa operazione, non avrei alcun dubbio.

Il meccanico da cui mi servo ormai da anni dispone di tutte le attrezzature da gommista, e quando rimonta le ruote serra tutta la bulloneria con chiavi dinamometriche ai valori raccomandati dal costruttore (non solo il perno ruote, ma tutto quello che smonta). Oltre ad allineare perfettamente la ruota posteriore, tendere la catena correttamente, verificare freni etc etc. Tutte cose che ai 3-4 gommisti da cui mi sono servito, non ho mai visto fare.

Pazienza se poi mi prende 20€ in più perché magari le deve comprare proprio dal gommista, glieli do proprio volentieri.

Condivido in pieno; il mio gommista non usa dinamometrica, l'importante è non applicare alle chiavi leve ulteriori, come i tubi, soprattutto per serrare.

MagNETo
02-09-2016, 07:38
...Tutte cose che ai 3-4 gommisti da cui mi sono servito, non ho mai visto fare....
E non hai visto come molti gommisti trattano le cinghie di trasmissione :happy4:
Quando poi tolgono i pesi di equilibratura a cacciavitate li amo :talk1:

Mr.Eight
02-09-2016, 07:57
Ma non era una foto burla ? Io pensavo che era uno scherzo, come si vede spesso in rete....

Se é cosi é un pirla grosso, un lavoro manco in africa lo fanno.

.....

Le gomme dal gommista si cambiamo, ognuno il suo mestiere.

io personalmente non c ero, quindi non insisto con la foto famosa
di certo ho la mia esperienza personale.
non gli ho mai portato la moto (non lo farei neanche x fargli pompare le gomme).

MagNETo
02-09-2016, 08:06
io personalmente non c ero, quindi non insisto con la foto famosa
di certo ho la mia esperienza personale...
Io bazzico in zona da solo un paio d'anni ma ho già visto certi "capolavori"... :happy4: :happy4: :happy4:

A onor del vero da queste parti ci sono anche altri disgraziati, mi sono capitate in carrozzeria moto "preparate" da altri meccanici con robe da mettersi le mani nei capelli... dai fari anteriori saldati alle piastre forcella ai prigionieri in millimetri infilati in fori con filettature in pollici, dai serbatoi olio freni messi rovesciati di 90° a mozzi per raggi piegati raggiati con raggi dritti. Non male anche il cambio shovel con il primario tornito e la cassa spessorata per adattarci un cuscinetto in millimetri...

Sul mio stesso shovel, comprato malfunzionante da un privato dopo le "cure" di un meccanico locale, ho trovato una vera follia: freno a tamburo anteriore preso da una 125cc, quindi con cuscinetti piccolissimi, e adattato alla forcella wide glide utilizzando un perno ruota di diametro estremamente ridotto, praticamente la ruota anteriore era attaccata alla moto da un perno di diametro ridicolo e da cuscinetti da bicicletta, tutto adatto a una moto 4 volte più leggera e a una forcella larga la metà. Sarebbe bastata una buca in velocità a spezzare il perno ruota con le conseguenze che si possono immaginare...

L' UOMO NERO
02-09-2016, 08:18
Ammetto di essere ingenuo,comunque dovendo fare alcuni lavori sulla mia harley,consigliato da un amico sono andato da **** di oriago (ve).
Senza chiedere altri peventivi in giro ho fatto un cambio gomme(dunlup d420) e una revisione al tamburo del cambio(l'ho smontato io e dateglielo in mano).

Totale

400 euro x le gomme
200 euro x un tamburo nuovo(quello vecchio a sentire lui non si poteva sistemare).


Poi preso da qualche scrupolo ,oggi ho chiesto dal primo gommista che ho visto un preventivo x le stesse gomme
300 montate (100 euro in meno)
Per il tamburo del cambio(ho ancora quello vecchio) ,mi è stato detto che con un po' di loctite e una martellata il problema era risolto.

Si ok stupido io che mi sono fidato ad occhi chiusi,ma una ladrata del genere.........
:smashfreakb:


per lavori sullo shovel di qualsiasi tipo in zona la prossima volta chiedi ad altra gente del forum...:happy5:

straccetto
02-09-2016, 08:19
E non hai visto come molti gommisti trattano le cinghie di trasmissione :happy4:
Quando poi tolgono i pesi di equilibratura a cacciavitate li amo :talk1:

Due chicche mi hanno fatto innamorare:

Dadi della primaria serrati ad aria.

Eccentrici dell'asse ruota posteriore del Road king, presi a martellate per mettere in tensione la cinghia, perché segnare col pennarello il riferimento della tacca sul telaio è da fessi.

FASTGABRY
02-09-2016, 08:29
Ammetto di essere ingenuo,


Senza chiedere altri peventivi in giro ho fatto un cambio gomme(dunlup d420) e una revisione al tamburo del cambio(l'ho smontato io e dateglielo in mano).



oggi ho chiesto

dal primo gommista che ho visto un preventivo x le stesse gomme
300 montate (100 euro in meno)
Per il tamburo del cambio(ho ancora quello vecchio) ,mi è stato detto che con un po' di loctite e una martellata il problema era risolto.

Si ok stupido:

Ti sei già risposto da solo..
Preventivo altrove sempre..e nel secondo caso martello?Haha

renato a.
02-09-2016, 08:52
fondamentale trovare un mecca di cui ci si può fidare, e in questo senso avere la possibilità di farci quattro chiacchiere è fondamentale, personalmente mi ci vuole poco a capire che tipo di persona è, si capisce quando un professionista è anche un appassionato. A questo punto posso accettare anche di pagare qualcosa in più (non molto di più però :happy4:). Il mio ad esempio ha capito che mi piace capire il tipo di intervento da effettuare sulla moto e talvolta mi fa assistere al lavoro. Di mio capire quando è oberato e non è il caso di disturbarlo

Davidone
02-09-2016, 11:02
è difficile trovare qualcuno a cui dar fiducia ...io ad esempio i primi tempi , girato dealer dove andava george clooney ...dove avevo , preso la moto : pessimi , incompetenti e cari .... e anche quello situato dove si corrono i gran premi ..... stessi aggettivi degli altri e pure un poco arrogganti

poi sempre meccanici hd che lavoravano per i fatti loro dopo il lavoro che quasi uno di loro mi stava per fare un danno .... poi dopo un officinetta qui e la .... son 6 anni o piu' anni adesso non ricordo che vado da vicky bikers a cermenate e mi son sempre trovato bene ..son molto piu preparati loro che i dealer da me visitati in precedenza

Mazér
02-09-2016, 12:26
La scelta del meccanico per me è basata esclusivamente sulla fiducia, e i miei standard da questo punto di vista sono altissimi e quasi mai prevedono una seconda chance.

Non mi è mai interessato il prezzo, a patto che sia giustificato.

Per fortuna (o purtroppo:happy4:) me la cavo da solo per la maggior parte dei lavori di ordinaria manutenzione, anzi direi che proprio grazie alla mia selettività sui meccanici ho imparato a fare molte più cose do quante immaginassi.

PENNA
02-09-2016, 12:52
La scelta del meccanico per me è basata esclusivamente sulla fiducia, e i miei standard da questo punto di vista sono altissimi e quasi mai prevedono una seconda chance.

Non mi è mai interessato il prezzo, a patto che sia giustificato.

Per fortuna (o purtroppo:happy4:) me la cavo da solo per la maggior parte dei lavori di ordinaria manutenzione, anzi direi che proprio grazie alla mia selettività sui meccanici ho imparato a fare molte più cose do quante immaginassi.

Ok ho trovato il mio nuovo meccanico: Mazer! :happy3:

BORNFREE
02-09-2016, 14:24
io uguale non porto piu' la moto da nessuno da anni.. Ogni volta che ho indagato ho sempre trovato cagade nei lavori, tanto che ultimamente mi rifaccio anche le forcelle comprese le Ohlins rovesciate della sportiva..
La goccia che ha fatto traboccare il vaso e' stata una decina d'anni fa quando mi chiesereo una follia per montare e carburare un HSR , che oltretutto andava di mer da e poi me la sono settata da solo ed andava una bomba

AleStorn
02-09-2016, 14:55
Non ho saputo resistere dal rispondere al post meccanici e fregature...

Avete presente il concessionario più blasonato di milano? Quello che sa ancora di nuovo, enorme, in zona ovest. Quello di un personaggio famoso e due "meccanici" storici di milano?

Ecco, vado a ritirare l'ultra dopo una piccola caduta in città, e il responsabile accessori mi dice "abbiamo un problema, io non ho mai ordinato il paramotore.." intanto mi cade l'occhio sulla fattura e il paramotore è li, nell'elenco dei pezzi che devo pagare (400e circa se non ricordo male)... vado a vedere la moto ed effettivamente il paramotore c'è. Nuovo, splendente, nero lucido come quello che avevo. Mi si avvicina un meccanico e mi dice "bello vero? è venuto bene, alla fine sembra nuovo!"

A voi le conclusioni....................

Roy Batty
02-09-2016, 15:56
Il problema assistenze ufficiali auto/moto mi sembra sempre più rilevante.
Ho l'impressione che ci sia la corsa a "regalare" i mezzi (magari harley esclusa visto il listino del nuovo) per poi "carotare" il cliente con il post vendita.
Ma la colpa è anche nostra, che accettiamo spesso passivamente qualunque caz.zata.
Vengo giusto oggi da una discussione con toyota italia per il costo di un ricambio, a mio parere scandaloso, e l'ancora più scandaloso costo di mano d'opera per l'effettuazione di un lavoro direi banale.
Quello che mi fa specie è l'atteggiamento idiota di alcuni clienti, generalmente danarosi, che sono ancora convinti che se paghi tanto hai tanto, in termini di qualità del lavoro.
Come dire: contenti e cojonati.

Inviato dal mio ASUS_T00P utilizzando Tapatalk

ancfaber1
02-09-2016, 17:39
Ammetto di essere ingenuo,comunque dovendo fare alcuni lavori sulla mia harley,consigliato da un amico sono andato da **** di oriago (ve).
Senza chiedere altri peventivi in giro ho fatto un cambio gomme(dunlup d420) e una revisione al tamburo del cambio(l'ho smontato io e dateglielo in mano).

Totale

400 euro x le gomme
200 euro x un tamburo nuovo(quello vecchio a sentire lui non si poteva sistemare).


Poi preso da qualche scrupolo ,oggi ho chiesto dal primo gommista che ho visto un preventivo x le stesse gomme
300 montate (100 euro in meno)
Per il tamburo del cambio(ho ancora quello vecchio) ,mi è stato detto che con un po' di loctite e una martellata il problema era risolto.

Si ok stupido io che mi sono fidato ad occhi chiusi,ma una ladrata del genere.........
:smashfreakb:

Ma che gomme sono le 420? forse intendevi d402....

PaoloOvada
02-09-2016, 20:58
Menomale che faccio i tagliandi da me!

Inviato dal mio VF695 utilizzando Tapatalk

straccetto
03-09-2016, 09:36
Quello dei clienti e dei meccanici, sono universi distanti ed inconciliabili.

Personalmente penso di essere visto come un pollo da spennare ma, in compenso, mi rallegro di ricevere un'amichevole pacca sulla spalla, speriamo gratuita.