PDA

Visualizza Versione Completa : Meglio il lago di Como o il lago Maggiore???



Dado78
25-10-2016, 10:33
Per una gita in giornata,quale è meglio secondo voi?non ho mai visto nessuno dei due..io sono di brescia,quindi vicino a entrambi
Grazieeeeee!

FASTGABRY
25-10-2016, 10:48
Dopo aver visto il Garda tutto il resto é seconda scelta

ponto
25-10-2016, 10:55
Ha ragione Gabry, ma se proprio dovessi scegliere, lago di Como... Il lago maggiore è bellissimo... Ma a tratti.... Poi parere personale...come strada da fare in moto però , il maggiore è più bella... Più saliscendi...

Dado78
25-10-2016, 11:08
Dopo aver visto il Garda tutto il resto é seconda scelta

Hai ragione mi sa...ho appunto voluto chiedere per spendere la giornata nel migliore dei due...

FASTGABRY
25-10-2016, 11:09
Da solo?

ducktack
25-10-2016, 11:41
Lago di Como, riva est (Lago di Lecco per noi "gnuranti" :happy4:) fino a Colico.
Poi, se vuoi, puntatina in Val Chiavenna e magari a St. Moritz (copriti).
Infine ritorno dall'Aprica e cena a Iseo.
Circa 500 km (350 se non vai a St. Moritz)

Roy Batty
25-10-2016, 11:44
Lago di como triste.
Maggiore meglio, con puntatina ad orta san giulio.

Inviato dal mio ASUS_T00P utilizzando Tapatalk

Dado78
25-10-2016, 12:38
Da solo?

2 moto, 4 persone

Dado78
25-10-2016, 12:40
Lago di Como, riva est (Lago di Lecco per noi "gnuranti" :happy4:) fino a Colico.
Poi, se vuoi, puntatina in Val Chiavenna e magari a St. Moritz (copriti).
Infine ritorno dall'Aprica e cena a Iseo.
Circa 500 km (350 se non vai a St. Moritz)

Ottima idea,grazie! Ci faccio un pensierino!... farà freddino solo in quota credo, mettono belle giornate questo week end!

alberto
25-10-2016, 13:10
Ciao a tutti.
Siccome sono di parte dico ramo di Como lato Ovest, Cernobbio, strada bassa, quella che é proprio a ridosso del lago, soste panoramiche praticamente ovunque, ogni curva (o quasi) una foto. Le strade (bassa e alta) si ricongiungono poco prima di Argegno.
Se sali da Lecco NON fare la superstrada....sono solo gallerie.....

Bello comunque anche il lago Maggiore neh ?! :happy5::happy5:

P.S. NON lavoro per ufficio del turismo o simili...........:happy4:

Cecco_Rides
25-10-2016, 13:50
A mio parere sei fuori stagione per un bel giro al lago, le giornate sono ormai troppo corte.
Se lo fai a Maggio inoltre è un continuo profumo di fiori che sbocciano nei giardini delle ville.
Comunque se proprio vuoi, io preferirei il Maggiore.
Quello di Como è stupendo fino alla metà della riva Ovest, il lato est non è niente di chè per non parlare del tratto prima di Lecco.
Del maggiore è bellissima tutta sponda ovest fino in Svizzera, anche il lato orientale non è male (Luino, Laveno, Angera).
:happy5:

Biker963
25-10-2016, 14:49
Arriva sino a Lecco e prendi in direzione Bellagio, arrivato a Bellagio prendi direzione Como (praticamente fai la parte "interna", il triangolo lariano). A Como prendi direzione Cernobbio-Argegno-Menaggio (lato ovest). Arrivato a Menaggio prendi il traghetto per Varenna e da lì scendi (lato est) a Lecco.

:byby:

griso73
25-10-2016, 15:56
Dopo aver visto il Garda tutto il resto é seconda scelta

ecco....io ci abito...vedete di andare a rompere il c@sso da un'altra parte....
da aprile a ottobre impossibile girarci

rob halford
25-10-2016, 17:54
Arriva sino a Lecco e prendi in direzione Bellagio, arrivato a Bellagio prendi direzione Como (praticamente fai la parte "interna", il triangolo lariano). A Como prendi direzione Cernobbio-Argegno-Menaggio (lato ovest). Arrivato a Menaggio prendi il traghetto per Varenna e da lì scendi (lato est) a Lecco.

:byby:
quoto farei anch'io un giro del genere,però non conosco bene il maggiore e mi piacerebbe scoprirlo

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

roadkingpurple
25-10-2016, 18:07
quoto giornate corte... fai il giro del lago d'iseo strade superfighe :happy4:


https://www.youtube.com/watch?v=zcaYMhl36Kg

comunque belli tutti e due, sceglierei lago di como solo per il fatto che il maggiore è più distante da te :happy3:

dav.elis
25-10-2016, 18:13
Le mie mete preferite:
Lago maggiore: puntatina alla spiaggia di Feriolo, dove telefonerete a Cristian, punatina al bar di San Salvatore dove si gode la vista dei laghi fino a varese e alla malpensa
Lago d'orta puntatina a Orta, mangiare facendosi venire a prendere dall'isola di san giulio oppure aperitivo appena fuori al bar Luci sul Lago. Puntatina a Pella se si ha voglia di gelato.

gru-nt
25-10-2016, 18:20
Arriva sino a Lecco e prendi in direzione Bellagio, arrivato a Bellagio prendi direzione Como (praticamente fai la parte "interna", il triangolo lariano). A Como prendi direzione Cernobbio-Argegno-Menaggio (lato ovest). Arrivato a Menaggio prendi il traghetto per Varenna e da lì scendi (lato est) a Lecco.

:byby:

Mi pare il giro migliore con l'ora invernale:happy3:s

collia
25-10-2016, 19:24
lago maggiore senza dubbio. il giro completo del lago sono 165 km.
oppure vai fino a stresa, sali verso armeno, a destra direzione mottarone, c'è un piccolo pedaggio da pagare perchè la strada è privata ma a mio parere ne vale la pena (5 €, che per un hareysta sono spiccioli...solo le biciclette non pagano). in cima al mottarone vedi il lago maggiore, il lago d'orta, fino al lago di varese, vista spettacolare. scendi verso armeno e giù a orta. il lago d'orta è piccolo ma stupendo. il giro si fa in un attimo. pella, dall'altra parte è bellissimo e puoi salire a madonna del sasso, vista spettacolare di tutto il lago.
a dire il vero, questi sono giri che faccio con la bicicletta ma anche in moto sono bellissimi.
dimenticavo, okkio in discesa perchè alcuni smanettoni percorrono quella strada a velocità follii, qualcuno si è pure ucciso di recente contro una macchina.
:happy5:

Dado78
25-10-2016, 19:30
Grazie a tutti! Sempre molto gentili e "utili" :happy6:

Davidone
25-10-2016, 19:36
il lago di como è sicuramente piu bello , per girare in moto , le strade regalano qualche curva in piu' anche se oggettivamente il manto stradale non è dei migliori ....mentre il lago maggiore ha strade piu' curate , ma è tendenzialmente piu' noioso (o almeno a me fa quest'impressione) ... in entrambi (specie quello di como) il weekend è un bagno di sangue per il traffico ....

io spesso e volentieri essendo vicino alla frontiera svizzera 20km , drizzo le forcelle verso di la' ...passato il canton ticino , dove la polizia è li ad aspettarti ....:nuby: , si trovano dei bellissimi posti , poco traffico e strade degne di tale nome ....:ok:

MR HARLEY
25-10-2016, 19:39
Per una gita in giornata,quale è meglio secondo voi?non ho mai visto nessuno dei due..io sono di brescia,quindi vicino a entrambi
Grazieeeeee!

Bracciano non si batte
Poi al secondo posto Avigliana, appena dopo Viverone,e dopo ma molto dopo Molveno

Black Soul
25-10-2016, 23:25
Lago di como triste.
Maggiore meglio, con puntatina ad orta san giulio.

Inviato dal mio ASUS_T00P utilizzando Tapatalk

Ehm ... Orta è li vicino ma non è sul lago maggiore ma su quello d'orta appunto ...
X me lago maggiore tanta ma tanta roba , sia sponda prov.novara che altra Varese, della quale consiglio oltre alle note località quali Laveno e Luino l'eremo di santa caterina e la salita in funivia da Laveno a monte sasso del ferro ... sponda piemontese più turistica, stresa,verbania/intra, arona, cannero riviera, cannobio,consigliatissime le isole.....poi da feriolo si può deviare e arrivare sul lago d'orta bellissimo.


https://www.youtube.com/watch?v=hblXekkryDU

Black Soul
25-10-2016, 23:37
https://www.youtube.com/watch?v=f_0XjI_4k4E

Black Soul
25-10-2016, 23:38
https://www.youtube.com/watch?v=NHgTikE1kJA
Se servono altre indicazioni a disposizione, sui laghi del nord son ferratissimo :happy4:

Everton
25-10-2016, 23:44
Lago di Como, fatto settimana scorsa, ovviamente fai la strada stretta, quella panoramica per capirci. Regala ottima vista. P.s. ovviamente nulla a che vedere con il nostro Garda. :happy4:

Mobydick
26-10-2016, 17:33
Lago di Como tutta la vita.
Basti dire che
-ci hanno ambientato un romanzo di fama mondiale, :happy4:
-aveva il circuito del Lario,
-che ha dato i natali alla Moto Guzzi,
-c'è un Orrido spettacolare sulla costa est,
-una autentica perla che è Bellagio,
-Villa d'Este,
-se ti sposti di poco trovi il Passo del Ghisallo, Esino Lario col Passo Cainallo, e ogni volta è un panorama spettacolare.

P.S. ci vado al Garda in vacanza da anni.
La costa est è di un piattume assurdo.
La ovest dove vado sempre è bella, ma più i paesi che le strade.
E poi il traffico è spaventoso.

Garda-lake roba da tedeschi. Infatti tutti mi parlano in quella lingua... :happy4:

okpj
27-10-2016, 12:49
Io preferisco il lago di Como, più "stretto", più scosceso, da più possibilità di deviare. Mi piace molto "quel ramo del lago di Como" :vhappy5a: che va da Lecco a Bellagio, soprattutto il primo tratto. Il lago di Como inoltre ti permette di percorrerne tutto il perimetro stando in Italia, cosa che col Maggiore non succede perchè purtroppo una parte è in Svizzera dove giro sempre con mille ansie.
Un bel giro interno anche del triangolo Lariano è sempre consigliato così come deviare per la valle d'Intelvi (Sighignola - balcone d'Italia) o puntare verso i rifugi sopra Pigra (Rifugio Alpe di Colonno e Rifugio Venini).

D'altra parte come ignorare nel lago Maggiore l'eremo di Santa Caterina del Sasso, le isole Borromee, l'orrido di Sant'Anna...

okpj
27-10-2016, 12:55
lago maggiore senza dubbio. il giro completo del lago sono 165 km.
oppure vai fino a stresa, sali verso armeno, a destra direzione mottarone, c'è un piccolo pedaggio da pagare perchè la strada è privata ma a mio parere ne vale la pena (5 €, che per un hareysta sono spiccioli...solo le biciclette non pagano). in cima al mottarone vedi il lago maggiore, il lago d'orta, fino al lago di varese, vista spettacolare. scendi verso armeno e giù a orta. il lago d'orta è piccolo ma stupendo. il giro si fa in un attimo. pella, dall'altra parte è bellissimo e puoi salire a madonna del sasso, vista spettacolare di tutto il lago.
a dire il vero, questi sono giri che faccio con la bicicletta ma anche in moto sono bellissimi.
dimenticavo, okkio in discesa perchè alcuni smanettoni percorrono quella strada a velocità follii, qualcuno si è pure ucciso di recente contro una macchina.
:happy5:

Occhio che la strada privata Borromea, quella a pagamento che citi (tra l'altro si paga solo nei weekend), io l'ho fatta 3-4 anni fa ed era un colabrodo, l'hanno rifatta degli amici quest'anno e pare ancora peggio.

Persecutore
28-10-2016, 09:19
Como forever. :thumbup:

Lizard
28-10-2016, 09:37
Se decidete per il Lago di Como vi consiglio di andare fin su al Castello che c'é sopra Varenna! Bellissime viste panoramiche...

the chemist
28-10-2016, 10:30
secondo me entrambi i laghi Como e Maggiore meritano una visita.
per motivi anche diversi, hanno i loro punti a favore e punti a sfavore.
entrambi infatti hanno sponde belle da girare in moto, con paesi belli da visitare e in cui fermarsi a fare sosta. entrambi permettono di avere scorci suggestivi man mano che si prosegue in moto su quelle strade, entrambi sono vicini a zone di collina/montagna altrettanto belle da vedere.
entrambi "soffrono il traffico" in modo a volte imbarazzante specie in estate.

dal lago maggiore eventualmente si può visitare il lago d'orta, che è vicino ed è bello pure quello