PDA

Visualizza Versione Completa : Furto&Incendio o non Furto&Incendio?



Captain Louis
09-11-2016, 19:02
...questo il dilemma! :idea:
883 2004 valutata da assicurazione 3000/3500 (le assicurazioni non hanno tabulati di valutazione che vadano più indietro dei 10 anni).
Posto moto in cortile con cancello, posteggio al lavoro dentro i muri dell'azienda.
Obiettivo di utilizzo cittadino frequente (simil scooter).
Città Genova.
Antifurto elettronico in dotazione senza sirena e antifurto meccanico (catenazza)
288€ senza 405€ con
Consiglio?
Grazie

gosilver
09-11-2016, 19:03
...questo il dilemma! :idea:
883 2004 valutata da assicurazione 3000/3500 (le assicurazioni non hanno tabulati di valutazione che vadano più indietro dei 10 anni).
Posto moto in cortile con cancello, posteggio al lavoro dentro i muri dell'azienda.
Obiettivo di utilizzo cittadino frequente (simil scooter).
Città Genova.
Antifurto elettronico in dotazione senza sirena e antifurto meccanico (catenazza)
288€ senza 405€ con
Consiglio?
Grazie

Non la farei.

belavecio
09-11-2016, 19:07
Non la farei.

non so quanto sia rischiosa Genova..ma nemmeno io la farei.

rsonsini
09-11-2016, 19:09
Legala sempre molto bene piuttosto!


Sent from my iPhone using Tapatalk

roadkingpurple
09-11-2016, 19:20
Non la farei.

quoto

sono dell'idea che assicurarla contro furto e incendio faccia inca77are due volte, una quando te la fottono e due quando te la devi vedere con l'assicurazione

6galloni
09-11-2016, 19:29
mai fatta, neanche da nuova...................:wink2:

gosilver
09-11-2016, 19:30
Una moto nuova ci sta....un usato con quel valore no.

PaoloAziz
09-11-2016, 19:37
mai fatta, neanche da nuova...................:wink2:

Eh eh. Grazie a graziella!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

straccetto
09-11-2016, 19:42
...questo il dilemma! :idea:
883 2004 valutata da assicurazione 3000/3500 (le assicurazioni non hanno tabulati di valutazione che vadano più indietro dei 10 anni).
Posto moto in cortile con cancello, posteggio al lavoro dentro i muri dell'azienda.
Obiettivo di utilizzo cittadino frequente (simil scooter).
Città Genova.
Antifurto elettronico in dotazione senza sirena e antifurto meccanico (catenazza)
288€ senza 405€ con
Consiglio?
Grazie

Il valore, al di là di una quotazione, penso sia anche quello che rappresenta per te.

Io direi che se non li togli dal piatto, falla.

Ziobello
09-11-2016, 19:52
Sempre e solo RCA dal 1986. Per ora la scommessa l'ho vinta io. 30x250= 7.5K risparmiati.

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk

emiliano73
09-11-2016, 20:32
Mi sono appena informato anch'io...
Chiamando "assicura la tua passione" oltre i dieci anni chiedono perizia di federperizie che avrà il suo costo, da farsi però ad ogni rinnovo polizza e te la assicurano sul valore della stima.
Quelle che te la assicurano,
faranno un sacco di storie in caso di .......
In conclusione prenditi del tempo per assicurarla con mega catenazza.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

IronKops
09-11-2016, 21:12
Considera anche lo scoperto, se previsto dalla polizza.
Sulla moto ho incendio&furto solo perché è nuova. Sullo scooter l'ho tolta appena il valore è sceso sotto i 2000€

carlodv72
09-11-2016, 21:31
...questo il dilemma! :idea:
883 2004 valutata da assicurazione 3000/3500 (le assicurazioni non hanno tabulati di valutazione che vadano più indietro dei 10 anni).
Posto moto in cortile con cancello, posteggio al lavoro dentro i muri dell'azienda.
Obiettivo di utilizzo cittadino frequente (simil scooter).
Città Genova.
Antifurto elettronico in dotazione senza sirena e antifurto meccanico (catenazza)
288€ senza 405€ con
Consiglio?
Grazie

Partiamo da un fatto, ti vengono richiesti 117 euro per assicurare un bene che ne vale 3500. Domanda è EQUO?
Ebbene in LIGURIA abbiamo una probabilità di furto del 2,34% Quindi il premio da pagare sarebbe 81,9 € relativamente al furto.
Visto che con una moto puoi anche viaggiare la probabilità che te la rubino altrove c'è ma è molto bassa, si può considerare circa lo 0,5%.
Quindi l'ulteriore premio da pagare per coprire questo rischio in modo equo è 17,5 euro.
In fine la probabilità di incendio (autocombustione) è davvero bassa e la si può quantificare con lo 0,1% (una su mille) quindi per questo rischio altri 3,5 euro.
Se vuoi stimare un premio equo con cui assicurare la tua moto somma i contributi dei diversi rischi 81,9+17,5+3,5= 102,9 € ed otterrai un importo corretto da un punto di vista attuariale.
Se 117 ti sembrano troppi (e forse lo sono) chiedi uno sconto di 14,1 € e procedi... poi tutto dipende se tu sei avverso al rischio oppure no

Mazér
09-11-2016, 21:42
Partiamo da un fatto, ti vengono richiesti 117 euro per assicurare un bene che ne vale 3500. Domanda è EQUO?
Ebbene il LIGURIA abbiamo una probabilità di furto del 2,34% Quindi il premio da pagare sarebbe 81,9 € relativamente al furto.
Visto che con una moto puoi anche viaggiare la probabilità che te la rubino altrove c'è ma è molto bassa, si può considerare circa lo 0,5%.
Quindi l'ulteriore premio da pagare per coprire questo rischio in modo equo è 17,5 euro.
In fine la probabilità di incendio (autocombustione) è davvero bassa e la si può quantificare con lo 0,1% (una su mille) quindi per questo rischio altri 3,5 euro.
Se vuoi stimare un premio equo con cui assicurare la tua moto somma i contributi dei diversi rischi 81,9+17,5+3,5= 102,9 € ed otterrai un importo corretto da un punto di vista attuariale.
Se 117 ti sembrano troppi (e forse lo sono) chiedi uno sconto di 14,1 € e procedi... poi tutto dipende se tu sei avverso al rischio oppure no


ma sei il Furio di Verdone? :happy4:

carlodv72
09-11-2016, 21:47
ma sei il Furio di Verdone? :happy4:

dona 2€ con paypall per la consulenza... se tutti donassero 2€ avrei risolto i miei problemi in meno di 30 gironi
PS la matematica è il mio mestiere

Mazér
09-11-2016, 22:06
dona 2€ con paypall per la consulenza... se tutti donassero 2€ avrei risolto i miei problemi in meno di 30 gironi
PS la matematica è il mio mestiere

Se sei uno che con la matematica ci lavora, dovresti sapere che i 14,1 euro rappresentano il margine dell'assicuratore.

Quindi azzerarlo lo ritengo improbabile oltre che ingiusto.

Bisognerebbe valutare se si tratta di un margine congruo o meno (ma l'unico strumento per una valutazione di questo tipo si chiama concorrenza).

carlodv72
09-11-2016, 22:15
Se sei uno che con la matematica ci lavora, dovresti sapere che i 14,1 euro rappresentano il margine dell'assicuratore.

Quindi azzerarlo lo ritengo improbabile oltre che ingiusto.

Bisognerebbe valutare se si tratta di un margine congruo o meno (ma l'unico strumento per una valutazione di questo tipo si chiama concorrenza).

Rendendo dunque nullo il guadagno atteso, rendendo cioè “equa” l’operazione, il premio è detto premio equo e tale principio di calcolo del premio è detto principio di equità. E’ chiaro che qualora rappresentasse una valutazione realistica della probabilità di sinistro, il premio così calcolato sarebbe privo di concreto interesse economico, in quanto non consentirebbe all’assicuratore di conseguire
dall’operazione un profitto atteso positivo.
Quindi 14,1 € sono il profitto dell'assicuratore, ebbene si.
Ma non sono più sicuro che la matematica sia il mio mestiere... mi ritiro e cerco sempre 2€

carlodv72
09-11-2016, 22:19
E’ opportuno sottolineare che, considerando una collettività di rischi tra loro analoghi, l’applicazione del premio equo porta ad un guadagno, sulla collettività, “mediamente” nullo, mentre la presenza del cosiddetto caricamento di sicurezza, conduce ad un guadagno mediamente positivo. Per cui 14,1 € glieli puoi dare.

Mobydick
10-11-2016, 00:03
Sempre e solo RCA dal 1986. Per ora la scommessa l'ho vinta io. 30x250= 7.5K risparmiati.

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk

Se mai te la ciUlano vai al "pari" di tanti anni... :happy4:

liv81
10-11-2016, 06:14
Io non assicuro mai nulla.... Risparmio un cifro, al max assicuro solo il.primo anno.

emiliano73
10-11-2016, 08:17
Il problema è che il mezzo è fuori eurotax giallo...tranne una perizia certificata,
Nessuno può giustificarne il valore...nel caso di furto l'assicurazione potrebbe risarcire una cifra a piacimento

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

jonny_3d
10-11-2016, 10:13
Per me dipende esclusivamente dal rapporto tra valore del mezzo e premio per la copertura del furto.
La mia softail del 2008 da eurotax stava a 11500, valore che mi ha riconosciuto ALTP, il premio (con 10% di scoperto) non ricordo l'euro ma sono sui 130 annui.
Onestamente vivo più sereno e in caso di furto anche se ce ne riprendo 8 mi sale comunque meno il genocidio rispetto ad averlo preso in quel posto fino in fondo...
Certo per un mezzo per il quale l'assicurazione riconosce un valore di 3000euro (anche se poi sul mercato ne vale 10mila potenzialmente) non ha senso spenderne anche solo 100 all'anno di furto incendio

=acromion=
10-11-2016, 14:33
Sempre fatta. Dormo più sereno, anche quando vado al Faaker una volta l'anno.
Prova con Genialloyd, sono tornati molto competitivi con le moto.

911GE
10-11-2016, 22:31
...questo il dilemma! :idea:
883 2004 valutata da assicurazione 3000/3500 (le assicurazioni non hanno tabulati di valutazione che vadano più indietro dei 10 anni).
Posto moto in cortile con cancello, posteggio al lavoro dentro i muri dell'azienda.
Obiettivo di utilizzo cittadino frequente (simil scooter).
Città Genova.
Antifurto elettronico in dotazione senza sirena e antifurto meccanico (catenazza)
288€ senza 405€ con
Consiglio?
Grazie

Sempre Genova, solo RC per la H.Springer 193 euro, per la Roadster rc+furto e incendio a nuovo 640 euro, visto quanto sopra solo RC ma fare altri preventivi tipo genertel o simili. :ok:

Les Paul
11-11-2016, 11:10
Partiamo da un fatto, ti vengono richiesti 117 euro per assicurare un bene che ne vale 3500. Domanda è EQUO?
Ebbene in LIGURIA abbiamo una probabilità di furto del 2,34% Quindi il premio da pagare sarebbe 81,9 € relativamente al furto.
Visto che con una moto puoi anche viaggiare la probabilità che te la rubino altrove c'è ma è molto bassa, si può considerare circa lo 0,5%.
Quindi l'ulteriore premio da pagare per coprire questo rischio in modo equo è 17,5 euro.
In fine la probabilità di incendio (autocombustione) è davvero bassa e la si può quantificare con lo 0,1% (una su mille) quindi per questo rischio altri 3,5 euro.
Se vuoi stimare un premio equo con cui assicurare la tua moto somma i contributi dei diversi rischi 81,9+17,5+3,5= 102,9 € ed otterrai un importo corretto da un punto di vista attuariale.
Se 117 ti sembrano troppi (e forse lo sono) chiedi uno sconto di 14,1 € e procedi... poi tutto dipende se tu sei avverso al rischio oppure no

Bravo:ok:

Aggiungerei che vanno calcolate anche la tranquillità e la comodità. Quanto sono disposto a pagare per sentirmi più tranquillo? Quanto sono disposto a pagare per non dover ogni volta girare con catenone e lucchettone cercando un posto idoneo dove inchiavardarla? Ah, devo anche aggiungere il costo del catenone: non meno di 100€. E poi su una 883 dove lo metto il catenone?

Ricordate quando si andava in giro con la radio sottobraccio? Poi inventarono i frontalini. Certo, costavano di più quelle radio. Ma vuoi mettere la comodità?

Mobydick
11-11-2016, 12:16
Aggiungiamo che vengono anche pagati i danni di un tentato furto. E anche...sgratt-sgratt....l rischio incendio...

carlodv72
11-11-2016, 21:17
La possibilità di perdere un bene che ha un certo valore deve essere rapportata all'interno capitale. Se ho un milione potrei non essere preoccupato di perdere mille euro. Se il mio capitale è invece di dieci mila potrei essere preoccupato di perderne 500.
L'opportunità di sottoscrivere una polizza furto e incendio deve essere rapportata anche alla possibilità di "tollerare" un'uscita certa (il premio da pagare) piuttosto che una probabile perdita (la moto rubata) sempre in rapporto al proprio capitale.

Spedito senza l'utilizzo dell'aifon

rob halford
12-11-2016, 14:11
beh,visto che la moto,a casa e al lavoro,è sempre al chiuso non farei l'assicurazione inoltre una moto di 12 anni risulta meno appetibile ai ladri a meno che il furto non venga "commissionato"

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Captain Louis
18-11-2016, 19:49
Siete stati tantissimi, grazie davvero per il supporto.
Alla fine ho optato, vista un'ulteriore offerta al ribasso dell'agenzia assicuratrice, per fare anche furto e incendio. Mi è costata solo 80Euro in più. Vivrò più tranquillo per un anno, poi una volta che verdò come l'avrò usata dopo 12 mesi valuterò se ripeterla a fronte di un ulteriore ribasso del 10% annuo della valutazione.
Un abbraccio a tutti.
:happy6::happy5:

911GE
18-11-2016, 20:05
Siete stati tantissimi, grazie davvero per il supporto.
Alla fine ho optato, vista un'ulteriore offerta al ribasso dell'agenzia assicuratrice, per fare anche furto e incendio. Mi è costata solo 80Euro in più. Vivrò più tranquillo per un anno, poi una volta che verdò come l'avrò usata dopo 12 mesi valuterò se ripeterla a fronte di un ulteriore ribasso del 10% annuo della valutazione.
Un abbraccio a tutti.
:happy6::happy5:

:ok::ok: 80 euro son davvero pochi, ottimo

carlodv72
18-11-2016, 20:05
Siete stati tantissimi, grazie davvero per il supporto.
Alla fine ho optato, vista un'ulteriore offerta al ribasso dell'agenzia assicuratrice, per fare anche furto e incendio. Mi è costata solo 80Euro in più. Vivrò più tranquillo per un anno, poi una volta che verdò come l'avrò usata dopo 12 mesi valuterò se ripeterla a fronte di un ulteriore ribasso del 10% annuo della valutazione.
Un abbraccio a tutti.
:happy6::happy5:

Onestamente 80 euro per furto ed incendio non mi sembrano affatto molti considerando dove vivi... ovviamente ciò è vero se non ci sono franchigie o clausole speciali.
:byby:

rob halford
18-11-2016, 22:16
80 neuri e dormi tranquillo
hai fatto bene ;)

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk