PDA

Visualizza Versione Completa : OT: Per chi ha avuto 50ini..



bob_rock
18-11-2016, 12:10
Il 'nuovo' meccanico x la Red Rose 50 di mia figlia mi ha consigliato di sgasare un paio di volte prima di spegnerla....ma serve davvero o fa danno? Nel caso, a cosa serve? Io di carburatori ne capisco una fava.. :cool:

Inviato dal mio Q10 utilizzando Tapatalk

ghiacciolo
18-11-2016, 12:16
Quando avevo l'endurino 50 ho provato a farlo ma zero differenze.

losvizzero
18-11-2016, 12:34
dovrebbe far si che non si ingolfi ed avere il carburo "vuoto" per la ripartenza .....

bob_rock
18-11-2016, 12:36
dovrebbe far si che non si ingolfi ed avere il carburo "vuoto" per la ripartenza .....

Ok, quindi non fa danno...meglio.

Mr.White
18-11-2016, 12:47
Serve a un casso.

Everton
18-11-2016, 12:51
Diciamo che lascia il tempo che trova.. se lo fai, quando poi la riaccendi, tira due accelelrate da spenta, tiri l' aria, e alla terza pedivellata parte. Se sei fortunato. :happy4:

Greg75
18-11-2016, 12:53
Non serve..la Red Rose 50 cel'ho ancora in garage ,una Grease del 90 ,quella di tua figlia che versione è?

bigmariohd
18-11-2016, 13:21
Serve a un casso.

Concordo!!! :ok::happy7:

casbah
18-11-2016, 13:38
Con la Vespa (del 1976) se ho in previsione di lascarla ferma per un po', chiudo la benzina e lascio svuotare il carburatore fino a che si spegne da sola.
Le due sgasate magari servono solo per accelerare lo svuotamento del carburatore.:happy5:

docelektro
18-11-2016, 13:39
Serve a un casso.

confermato

bob_rock
18-11-2016, 15:40
Non serve..la Red Rose 50 cel'ho ancora in garage ,una Grease del 90 ,quella di tua figlia che versione è?

Classic 50, in teoria....

bob_rock
18-11-2016, 15:41
:happy4:
Serve a un casso.

:happy4:

bob_rock
18-11-2016, 15:48
Boh, siccome un po di volte la moto ha lasciato mia figlia a terra perche il carburatore di punto in bianco iniziava a pisciare benzina, il mecca ha detto comunque di fare questa operazione. Ha gia' cambiato il galleggiante e spillo, ma lo ha rifatto...mo me so rotto e gli faccio cambiare il carburatore, tanto costano poco...

Inviato dal mio Q10 utilizzando Tapatalk

Pino pino
18-11-2016, 15:50
Serve a un casso.

Concordo perfettamente, consumi solo carburante per niente!

Pino pino
18-11-2016, 15:52
Boh, siccome un po di volte la moto ha lasciato mia figlia a terra perche il carburatore di punto in bianco iniziava a pisciare benzina, il mecca ha detto comunque di fare questa operazione. Ha gia' cambiato il galleggiante e spillo, ma lo ha rifatto...mo me so rotto e gli faccio cambiare il carburatore, tanto costano poco...

Inviato dal mio Q10 utilizzando Tapatalk

Effettivamente se perde benzina, potrebbe essere propio galleggiante forato o tappo a spillo/sede danneggiata. Fai controllare bene il carburatore!

bob_rock
18-11-2016, 16:00
Ci ha messo mani, il galleggiante era forato e l'ha cambiato, ma lo ha rifatto..con un 70ina di euro su ebay un bel 21 lo trovo..ora monta il 21 sotto


Inviato dal mio Q10 utilizzando Tapatalk

Ronfo
18-11-2016, 16:03
Una volta era da fare perchè i circuiti di accensione erano quello che erano, magari a magnete e/o a 6V, e la scintilla non era di qualità elevata come per le accensioni elettroniche.
Con le moto successive alla metà degli anni 70 non è più necessario se non con qualche 2T.
Con l'iniezione non serve anzi, visto che le moto moderne sono in genere catalizzate si invia una sbuffata di miscela aria benzina tendenzialmente grassa nel catalizzatore e non gli fa bene.
La sgasata sulle moto vecchie prima di spegnere serve se si pensa di dover rimettere in moto a breve dopo lo spegnimento, ad esempio arrivo al colle e prendo un caffè poi riparto.
Sui vecchi motri a carburatore una sgasata serve a smaltire residui incombusti della miscela aria benzina nell'aspirazione e in camera di scoppio e ad evitare che si bagnino le candele e l'avviamento successivo a breve termine sia facile.

bob_rock
18-11-2016, 16:13
E quando s'ingolfa? Ossia, quando piscia, gli do qualche botta con una pietra o quello ke trovo, poi all'interno si sblocca qualcos e dopo qualke tentativo di avviamento (ha avviamento elettrico) riparte. Il solito mecca mi ha detto ke per farla ripartire sunito anche qui devo dare due accellerate prima di avviare..boh, me sa che serve a un casso...

Inviato dal mio Q10 utilizzando Tapatalk

gosilver
18-11-2016, 16:31
E quando s'ingolfa? Ossia, quando piscia, gli do qualche botta con una pietra o quello ke trovo, poi all'interno si sblocca qualcos e dopo qualke tentativo di avviamento (ha avviamento elettrico) riparte. Il solito mecca mi ha detto ke per farla ripartire sunito anche qui devo dare due accellerate prima di avviare..boh, me sa che serve a un casso...

Inviato dal mio Q10 utilizzando Tapatalk

Galleggiante incantato. Prendi il manico del martello od una mazzetta in plastica e picchi sulla vaschetta. Poi non piscia più.

Mr.White
18-11-2016, 16:59
.....
La sgasata sulle moto vecchie prima di spegnere serve se si pensa di dover rimettere in moto a breve dopo lo spegnimento, ad esempio arrivo al colle e prendo un caffè poi riparto.
Sui vecchi motri a carburatore una sgasata serve a smaltire residui incombusti della miscela aria benzina nell'aspirazione e in camera di scoppio e ad evitare che si bagnino le candele e l'avviamento successivo a breve termine sia facile.
Aggiungi: "se non è a punto".
Quando tutto è a posto è un'operazione che serve solo a far sapere che sei arrivato al bar col Ferrari....
Anche perché, dopo lo spegnimento, il motore fa ancora qualche giro e si tira comunque dentro della miscela che poi cola tra le fascie elastiche, il raschiaolio e finisce nell'olio motore.
Cosa che non succede con l'iniezione elettronica.

bob_rock
18-11-2016, 17:19
Galleggiante incantato. Prendi il manico del martello od una mazzetta in plastica e picchi sulla vaschetta. Poi non piscia più.
Si Gos, faccio cosi e l'ho insegnato anche ala figliola...ma sai a 14 farsi vedere dagli amici con lo sputerino che lei prende a martellate la moto per farla partire...molto vintage, ma per i ragazzini di oggi nn va...premetto che lei ama questa moto..

Inviato dal mio Q10 utilizzando Tapatalk

Mr.White
18-11-2016, 17:23
Si Gos, faccio cosi e l'ho insegnato anche ala figliola...ma sai a 14 farsi vedere dagli amici con lo sputerino che lei prende a martellate la moto per farla partire...molto vintage, ma per i ragazzini di oggi nn va...premetto che lei ama questa moto..

Inviato dal mio Q10 utilizzando Tapatalk
Se a quattordici anni avessi visto una ragazza prendere a martellate il carburatore per far partire la moto, me ne sarei perdutamente innamorato!
Quoto ragazzini di oggi, altra roba...

Ronfo
18-11-2016, 18:09
Aggiungi: "se non è a punto".
Quando tutto è a posto è un'operazione che serve solo a far sapere che sei arrivato al bar col Ferrari....
Anche perché, dopo lo spegnimento, il motore fa ancora qualche giro e si tira comunque dentro della miscela che poi cola tra le fascie elastiche, il raschiaolio e finisce nell'olio motore.
Cosa che non succede con l'iniezione elettronica.

A maggior ragione se non è a punto l'impianto di accensione che però sui vecchi motori era comunque molto meno efficiente rispetto agli attuali.
Dando l'accelerata e togliendo il contatto appena prima che il motre si riporti al minimo, di benzina non ne entra perchè il carburatore ha chiuso lo spillo ed entra prevalentemente una miscela molto povera che contribuisce ad asciugare la candela e predisporre meglio la successiva accensione.

Mr.White
18-11-2016, 18:50
A maggior ragione se non è a punto l'impianto di accensione che però sui vecchi motori era comunque molto meno efficiente rispetto agli attuali.
Dando l'accelerata e togliendo il contatto appena prima che il motre si riporti al minimo, di benzina non ne entra perchè il carburatore ha chiuso lo spillo ed entra prevalentemente una miscela molto povera che contribuisce ad asciugare la candela e predisporre meglio la successiva accensione.
Ma quando lo spillo si chiude passa dal circuito del minimo e la miscela che entra varia in base a come è regolato.
Io comunque moto più vecchie del '78 non ne ho mai avute, quindi parlo per roba recente con cicuiti elettrici decenti.
Però la mia prima auto è stata il 128 del '72 ed a quella la sgassata non gliel'ho mai data.

bob_rock
18-11-2016, 20:47
Cambio carburatore e risolvo problema...

Inviato dal mio Q10 utilizzando Tapatalk

lordguzzi
18-11-2016, 20:51
Puo forse servire se prima chiudi rubinetto benzina per svuotare un po vaschetta edvessere sicuro che galleggiante chiuda flusso.

corradorombodituono
18-11-2016, 23:13
Serve a un casso.

.....sarà......io lo faccio sempre anche con la Ultra TC96....forse non servirà davvero, ma mi riporta ai tempi di quando avevo il Negrini 48cc.......:bounce:

FASTGABRY
19-11-2016, 06:19
Fallo in garage prima di spegnere che ti fa morire i canarini..

liv81
19-11-2016, 08:56
Ma smontalo te il carburatore e lo sistemi . Al massimo gli impresti la tua x andar in giro nel mentre.

Tanto hanno la stessa potenza.

bob_rock
19-11-2016, 14:00
Ma smontalo te il carburatore e lo sistemi . Al massimo gli impresti la tua x andar in giro nel mentre.

Tanto hanno la stessa potenza.

E non sta vedendo l'ora di diventare maggiorenne e prendersi la patente per guidarne una...intanto fa pratica con questa, solo che questafrena di piu', ma forse fra 6 anni HD riuscira' a far frenare ste moto.

Ziobello
20-11-2016, 19:08
Sgassare fa fico. Come la doppietta col cinquino. :p

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Biker963
22-11-2016, 16:31
Fallo in garage prima di spegnere che ti fa morire i canarini..

:happy4: :happy4: :happy4: :happy4: