PDA

Visualizza Versione Completa : Fumo grigiastro azzurrino da un solo scarico!



Enri
09-12-2016, 19:02
Buonasera,
premetto che sono in Harley da 2 giorni ma in moto da parecchio tempo e non sono un gran meccanico, quindi ogni cosa che dirò è a rischio caxxata.
La moto è una Street Glide del 2008 con motore 1584, 40.800 km tutta originale (solo scarichi vance and hines) che conosco da soli 90 km fatti con nebbia e 2 gradi. Il precedente proprietario mi ha detto che non aveva nessun problema era solo ferma da 6 mesi pertanto prima di darmela gli ha fatto fare olio e filtri e revisione in concessionario Harley una settimana fa per essere sicuro che fosse tutto ok. Oggi mi sono accorto che solo dallo scarico di destra esce un fumo grigiastro/ azzurrino e che in effetti il terminale di destra alla fine è sporco di unto e quello di sinistra è lucido. Questo indizio mi fa capire che è così da un pò di tempo. Sembrava quasi che quello di sinistra fosse solo per bellezza. In realtà se do gas e gli metto dietro la mano anche da quello di sinistra esce una bella quantità di aria. Ho letto su internet diverse diagnosi alcune anche allarmanti. Secondo voi che cosa può indicare?
La moto parte al primo colpo e mi sembra che il motore giri bene vigoroso e regolare (anche se ripeto non ho parametri dato che non lo conosco).
Ho dato uno sguardo anche ai terminali originali coi quali sono stati fatti 38.000 km su 40.800 e mi son sembrati tutti e due sporchi e ossidati in modo uniforme.
La moto non ha trafilature di olio da nessuna parte, cilindri e meccanica pulitissima ovunque. Era sporca e impolverata e l'ho pulita e nessuna traccia di unto neanche minima (a parte lo scarico destro).
:help::help::help::help::help::help::help::help::h elp::help::help::help::help::help::help::help::hel p:
Grazie anticipatamente a tutti!

Niklungo
09-12-2016, 19:43
Se funziona regolarmente , non fa rumori strani per adesso mi limiterei a controllare il livello del l'olio spesso

Niklungo
09-12-2016, 19:44
Tieni presente che il terminale sinistro scarica mezzo cilindro l'altro uno e mezzo quindi c'è per forza differenza

socio
09-12-2016, 19:49
Tranquillo.....le street glide del 2008 ...o fanno:ok:

...scherzo....falla vede'

Enri
09-12-2016, 20:01
Tieni presente che il terminale sinistro scarica mezzo cilindro l'altro uno e mezzo quindi c'è per forza differenza
Questa è una considerazione giustissima in effetti vedendo il giro degli scarichi dai collettori è così, devo vedere solo se è una cosa che fa sempre o solo a freddo o appena accesa.

AstERiX
09-12-2016, 20:25
Quando vedi quel tipo di fumo li,per me' non sono quei km li che dici magari mi sbaglio, tienila controllata di livello olio, al limite cortechi valvole se va bene se no fasce elastiche, buona fortuna.

rsonsini
09-12-2016, 20:35
Non è che magari hanno solo messo troppo olio che viene ributtato nel filtro aria e che poi viene bruciato in camera di scoppio?
Sulle audi rs4 succede così.


Sent from my iPhone using Tapatalk

gas guzzler
09-12-2016, 20:42
Fumo blu è olio che trafila. Guide valvole o fasce, ma a 40.000km (che son comunque pochissimi) è più probabile la prima.
Nulla di troppo allarmante, comynque.

naniva
09-12-2016, 20:45
Buonasera,
premetto che sono in Harley da 2 giorni ma in moto da parecchio tempo e non sono un gran meccanico, quindi ogni cosa che dirò è a rischio caxxata.
La moto è una Street Glide del 2008 con motore 1584, 40.800 km tutta originale (solo scarichi vance and hines) che conosco da soli 90 km fatti con nebbia e 2 gradi. Il precedente proprietario mi ha detto che non aveva nessun problema era solo ferma da 6 mesi pertanto prima di darmela gli ha fatto fare olio e filtri e revisione in concessionario Harley una settimana fa per essere sicuro che fosse tutto ok. Oggi mi sono accorto che solo dallo scarico di destra esce un fumo grigiastro/ azzurrino e che in effetti il terminale di destra alla fine è sporco di unto e quello di sinistra è lucido. Questo indizio mi fa capire che è così da un pò di tempo. Sembrava quasi che quello di sinistra fosse solo per bellezza. In realtà se do gas e gli metto dietro la mano anche da quello di sinistra esce una bella quantità di aria. Ho letto su internet diverse diagnosi alcune anche allarmanti. Secondo voi che cosa può indicare?
La moto parte al primo colpo e mi sembra che il motore giri bene vigoroso e regolare (anche se ripeto non ho parametri dato che non lo conosco).
Ho dato uno sguardo anche ai terminali originali coi quali sono stati fatti 38.000 km su 40.800 e mi son sembrati tutti e due sporchi e ossidati in modo uniforme.
La moto non ha trafilature di olio da nessuna parte, cilindri e meccanica pulitissima ovunque. Era sporca e impolverata e l'ho pulita e nessuna traccia di unto neanche minima (a parte lo scarico destro).
:help::help::help::help::help::help::help::help::h elp::help::help::help::help::help::help::help::hel p:
Grazie anticipatamente a tutti!

Smonta tutte e due le candele, fa foto e postale se puoi....loro sanno parlare.:ok:

gosilver
10-12-2016, 02:35
Smonta tutte e due le candele, fa foto e postale se puoi....loro sanno parlare.:ok:

Quoto.

Fulvio
12-12-2016, 15:47
Gommini valvole?
Già passato

Inviato dal mio m3 note utilizzando Tapatalk

Enri
19-12-2016, 23:03
Tieni presente che il terminale sinistro scarica mezzo cilindro l'altro uno e mezzo quindi c'è per forza differenza
Problema risolto. Lo scorso sabato ho fatto un giro di un'oretta e mezza e non ho più visto fumo ne in partenza ne durante il giro.tdctdc Una cosa che chiedo peró è se è normale che il terminale di destra sia caldo bollente e quello di sinistra appena tiepido? Considerando i 5 gradi di temperatura esterna e che come detto a sinistra scarica solo mezzo cilindro! Boh???:ok:

liv81
20-12-2016, 07:35
Io x scrupolo andrei in conce e chiederei a loro.

Niklungo
21-12-2016, 19:47
Se la moto va bene vivi tranquillo non farti troppe domande .....guidala e goditela!!!

Archi
22-12-2016, 07:45
Io x scrupolo andrei in conce e chiederei a loro.


Se la moto va bene vivi tranquillo non farti troppe domande .....guidala e goditela!!!

Quoto entrambi:

vai tranquillamente in concessionario godendoti la moto mentre guidi.....:happy4::happy4:

Guido68
11-05-2017, 23:43
Ciao Enri,
alla fine il problema non si è più presentato?

Enri
12-05-2017, 01:10
Ciao Enri,
alla fine il problema non si è più presentato?

No tutto normale. Ho portato la moto a fare il tagliando e un punto "zero" al thirteen garage di Casalecchio (Bo) perché l'avevo presa usata da un ragazzo che a sua volta la aveva acquistata usata da Onorio e non sapeva bene i lavori fatti in precedenza! Mi hanno detto che è perfetta e che è normale che lo scarico di sinistra sia solo tiepido. L' olio era ancora buono quindi meglio così! Era peggio se fosse stato marcio😀
Ho cambiato gomme con originali harley, pastiglie posteriori, olio e filtri (kit tagliando) mi hanno saldato l'attacco marmitta sinistra crepato , parastrappi ruota posteriore, pila transponder , manodopera e materiali consumo e manodopera. 825,90 euro. Ora ho 42.000 km e la moto pronta a macinare km. Tempo permettendo.
Grazie
Enrico