mpescatori
16-02-2017, 14:14
Ciao a tutti.
Ieri (mercoledi 15 febbraio) esco dall'ufficio per rientrare a casa.
Dyna 1340 carburatore m.y. 1995.
Chiave, contatto, doppio cicchetto, tiro l'aria, avvio...
...dopo 5' smorzo un poco l'aria per farla scaldare mentre calzo il casco ed i guanti...
...tossicchia...
...e si spegne.
Provo a farla ripartire - niente.
Provo con l'aria tirata, senza aria, gas aperto, gas chiuso... niente.
"L'ho ingolfata" penso tra me e me.
Aspetto 15', riprovo, niente. Dopo innumerevoli tentativi, trovo un passaggio e torno a casa.
Questa mattina riprendo il BMW che sonnecchiava in garage - il maledetto parte al primo colpo.
Prendo l'intera trousse di attrezzi, 2 candele e, già che ci sono, pure una centralina di ricambio.
Avevo già cambiato pickup, candele e bobina nel corso dell'estate scorsa.
Oggi, durante l'ora d'aria... ehm, di pranzo, vado a controllare.
1^ prova, parte ? No, non parte.
Smonto le candele - non arriva corrente alle candele. Zero, nix, nulla.
Smonto il fianchetto in metallo cromato, sostituisco la centralina, riprovo.
Non arriva corrente alle candele. Zero, nix, nulla.
A questo punto...entrambi i cavi candele andati fuoriuso contemporaneamente? Improbabile.
Oppure si è riguastato... pickup, bobina... Oppure 'sta moto è sfigata...
Vorrei riuscire a risolvere con le mie forze, senza chiamare Europassistance
che poi la portano all'assistenza che vogliono loro e non quella che voglio io...
Ci sono dei fusibili lungo la linea dell'accensione ?
Ieri (mercoledi 15 febbraio) esco dall'ufficio per rientrare a casa.
Dyna 1340 carburatore m.y. 1995.
Chiave, contatto, doppio cicchetto, tiro l'aria, avvio...
...dopo 5' smorzo un poco l'aria per farla scaldare mentre calzo il casco ed i guanti...
...tossicchia...
...e si spegne.
Provo a farla ripartire - niente.
Provo con l'aria tirata, senza aria, gas aperto, gas chiuso... niente.
"L'ho ingolfata" penso tra me e me.
Aspetto 15', riprovo, niente. Dopo innumerevoli tentativi, trovo un passaggio e torno a casa.
Questa mattina riprendo il BMW che sonnecchiava in garage - il maledetto parte al primo colpo.
Prendo l'intera trousse di attrezzi, 2 candele e, già che ci sono, pure una centralina di ricambio.
Avevo già cambiato pickup, candele e bobina nel corso dell'estate scorsa.
Oggi, durante l'ora d'aria... ehm, di pranzo, vado a controllare.
1^ prova, parte ? No, non parte.
Smonto le candele - non arriva corrente alle candele. Zero, nix, nulla.
Smonto il fianchetto in metallo cromato, sostituisco la centralina, riprovo.
Non arriva corrente alle candele. Zero, nix, nulla.
A questo punto...entrambi i cavi candele andati fuoriuso contemporaneamente? Improbabile.
Oppure si è riguastato... pickup, bobina... Oppure 'sta moto è sfigata...
Vorrei riuscire a risolvere con le mie forze, senza chiamare Europassistance
che poi la portano all'assistenza che vogliono loro e non quella che voglio io...
Ci sono dei fusibili lungo la linea dell'accensione ?