PDA

Visualizza Versione Completa : FXR e Dyna



A_K
27-03-2017, 20:08
Ciao a tutti ragazzi, questa è la mia prima discussione sul forum quindi se dirò qualche oscenità harleystica siate clementi :happy4: .
Volevo chiedere quali siano le differenze telaistiche tra una harley fxr dell'88 e una dyna superglide modello 99-05 . Vedendole mi sembra che la differenza sia solo il telaio nella zona posteriore che ha un attacco degli ammortizzatori diverso e un triangolo tubolare che nella dyna è assente, mi sbaglio?

bronco63
27-03-2017, 20:18
Ciao e ben arrivato, in effetti sei fuori strada le due motorette in questione hanno in comune solo il logo sul serbatoio e poco altro...

A volerci trovare per forza un nesso azzarderei che l'FXR è la mamma del Dyna...

B.

A_K
28-03-2017, 00:59
ah ok, dall'esterno sembravano uguali..... scusate l'ignoranza, stavo valutando di prendere una moto per l'estate e sono molto indeciso, mi piaceva lo stile delle dyna visto in sons of anarchy e dato che l'fxr ci somiglia molto mi chiedevo in cosa differisse.
In pratica quali pregi e difetti hanno?

straccetto
28-03-2017, 06:42
.... l'FXR è la mamma del Dyna...

B.

che poi sarebbe quella del film Marlboro Man o sbaglio?

Comunque Mickey Rourke è sempre stato il mio idolo

bronco63
28-03-2017, 06:58
che poi sarebbe quella del film Marlboro Man o sbaglio?

Comunque Mickey Rourke è sempre stato il mio idolo

Esatto, quella moto del film (citatissima) l'ha realizzata Bartel's...

B. :ok:

spiedo
28-03-2017, 07:43
ah ok, dall'esterno sembravano uguali..... scusate l'ignoranza, stavo valutando di prendere una moto per l'estate e sono molto indeciso, mi piaceva lo stile delle dyna visto in sons of anarchy e dato che l'fxr ci somiglia molto mi chiedevo in cosa differisse.
In pratica quali pregi e difetti hanno?

Per lo stile che dici tu son perfette entrambe! Poi come ti han detto son due mondi diversi...

FXR ha motore 1340 (non mi soffermo sulle differenze) mentre il dyna 1450.
Il telaio dell' FXR è più basico e inscatolato di quello del Dyna che se in versione sport (che ti consiglio) ha ammortizzatori di serie regolabili...

Si insomma di massima l' FXR è il precursore se si vuole del dyna ma....

Parliamo di budget... se vuoi prender la moto e metterci un cupolino allora vai di dyna secondo me!
Se vuoi fare una special ed hai soldini da spendere le FXR son spettacolari...

Se poi trovi qualcosa di giù restaurato/modificato... allora pur essendo due mondi diversi cadi in piedi...

straccetto
28-03-2017, 08:55
Esatto, quella moto del film (citatissima) l'ha realizzata Bartel's...

B. :ok:

ovviamente oggetto di cloni, più o meno fedeli

validon
28-03-2017, 11:24
hai fatto la seconda domanda che troverà millle risposte. (la prima domanda è sempre lei: "qual'è l'ultima vera Harley" :happy4:)

Personalmente, essendo l'unico possessore ancora certificato di Dyna fxdx T-sport (quello che ha generato lo style Club o Thug... copiato dai produttori di SOA) ti posso dire pregi e difetti di quest'ultimo.

Pregi :
- motore 1450 TC88B. molto elastico, poca manutenzione, buona coppia, facilmente potenziabile ma soprattutto affidabile.
- sospensioni anteriori con tre gradi di regolazione ( ma migliorabili con olio + denso e molle progressive. ora ci sono anche cartucce complete performanti)
- sospensioni posteriori regolabili ( ma non all'altezza delle forche anteriori... da cambiare subito)
- luce a terra alta
-stabilità alle alte velocità ( 160-180)
-maneggevolezza in movimento.
- Doppio disco anteriore che frena anche senza tante alchimie o migliorie (che comunque sono auspicabili)

Contro:
- telaio sottodimensionato, soprattutto il forcellone posteriore
- altezza sella ( devi essere minimo 1,70)
- sensazione di "peso" nei movimenti da fermo

L' FXR è il miglior telaio prodotto da HD. Ha una stabilità in marcia e soprattutto in curva imbattibile. di contro ha il motore 1340 (bellissimo, ma se sei sfigato, poco affidabile) che comunque richiede più manutenzione di un TC88.
La ciclistica (sospensioni e freni) scarsi se non insufficienti.
il prezzo d'acquisto di un FXR è molto superiore rispetto ad un FXDX e soprattutto bisogna essere esperti per capire le condizioni di un FXR, talvolta molto pasticciati.

Auguri!
:happy5:

PaoloOvada
28-03-2017, 11:24
ovviamente oggetto di cloni, più o meno fedeli
Anche di molto infedeli!

Inviato dal mio VF695 utilizzando Tapatalk

PaoloOvada
28-03-2017, 11:25
che poi sarebbe quella del film Marlboro Man o sbaglio?

Comunque Mickey Rourke è sempre stato il mio idolo
È quella

Inviato dal mio VF695 utilizzando Tapatalk

PaoloOvada
28-03-2017, 11:26
Con uno street bob hai già tanti componenti anneriti

Inviato dal mio VF695 utilizzando Tapatalk

HardRokko
28-03-2017, 13:17
se volessi farla fuori dal vaso dovresti prendere un Dyna Low Rider S :happy4:

ma se io dovessi farmi nascere un Dyna e dubbi.. (qui dentro sono famoso per i miei dubbi amletici)
non avrei dubbi: Street Bob con ape hanger alla grandissima! ..

A_K
28-03-2017, 13:45
ok vi ringrazio tutti per i consigli, siete stati veramente molto esaustivi, come linea il dyna mi piace un pochino in più, lo vedo più filante e meno squadrato

validon
28-03-2017, 14:54
comunque per chiudere il discorso, la differenza ESSENZIALE tra FXR e DYNA, oltra a motore e geometria del telaio, è data dall'attacco del forcellone posteriore.

FXR: incernierato al telaio

http://www.bikernet.com/news/images/PhotoID40819.jpg

DYNA : il forcellone è collegato alla scatola della trasmissione e non al telaio. (gli americani definiscono questa soluzione brainfart ...:happy4:)
inoltre il forcellone dyna è veramente deboluccio rispetto a quello FXR. (qui sotto un JMC in alluminio.. non l'originale)

http://www.hdforums.com/forum/attachments/dyna-parts/343038d1384381430-jmc-dyna-swingarm-dynapics008.jpg

validon
28-03-2017, 15:00
speriamo Paolozen legga e decida di intervenire... allora si che sapresti vita morte e miracoli tra le due moto! :help:

Greg75
28-03-2017, 21:31
Comunque anche i Dyna fino al 98 montavano l'Evolution, e i primi Fxr lo Shovelhead.

il Conte
30-03-2017, 11:15
Se qualcuno cerca una FXR io la vendo.

A_K
31-03-2017, 11:46
Quindi per l'attacco del forcellone il dyna è meno prestazionale dell'FXR?
Parlando con il mio meccanico mi sconsigliava l'fxr perchè in quanto moto vecchia non sopporta potenze elevate (nel caso decidessi di cambiare il motore), lui mi consigliava un dyna modello 99-05

PaoloAziz
31-03-2017, 12:17
Quindi per l'attacco del forcellone il dyna è meno prestazionale dell'FXR?
Parlando con il mio meccanico mi sconsigliava l'fxr perchè in quanto moto vecchia non sopporta potenze elevate (nel caso decidessi di cambiare il motore), lui mi consigliava un dyna modello 99-05

Bah che strano meccanico.

Elaborare elabori qualsiasi cosa, dipende poi se la vuoi usare.
Poi ci aggiungi un paio di mille in sospensioni e freni maggiorati.

Un 1450 sport lo hai nel mercatino!!
Poi ci metti i 3000 euro per mandarlo da pilosio a flussare ed elabborare!??

Salud

spiedo
31-03-2017, 14:42
Bah che strano meccanico.

Elaborare elabori qualsiasi cosa, dipende poi se la vuoi usare.
Poi ci aggiungi un paio di mille in sospensioni e freni maggiorati.

Un 1450 sport lo hai nel mercatino!!
Poi ci metti i 3000 euro per mandarlo da pilosio a flussare ed elabborare!??

Salud


Quindi per l'attacco del forcellone il dyna è meno prestazionale dell'FXR?
Parlando con il mio meccanico mi sconsigliava l'fxr perchè in quanto moto vecchia non sopporta potenze elevate (nel caso decidessi di cambiare il motore), lui mi consigliava un dyna modello 99-05

Se devo esser sincero... non l' ho mai detto perchè ho sempre amato l' FXR... ma anche il mio mecca lo schifa! Per il motore che gli ha dato da vivere (1340) ma che ammette richieda molta più manodopera... pe ril telaio che a suo dire non è sta gran figata...
Anche lui mi ha sempre detto dyna 2001/2003... poi anche le recenti ma se voglio stare in quegli anni...

Quando poi gli faccio notare video o foto in rete mi sorride dicendo che quelli sono americani... e dietro c' è un mondo oltre alla reperibilità infinita di tutto dalle discariche... si insomma quello che vediamo è quello che ci vendono, il sottobosco arriva anni dopo perchè qualcuno decide di metterlo sul banco dei prodotti in vendita...

Io comunque adoro l' FXR e tipo quella del Conte non me la farei scappare... l' ho segnalata pure ad un mio amico ma che dorme non merita...

tigrotto
01-04-2017, 07:28
Se vuoi una moto già pronta senza perderci troppo tempo, vai su modelli recenti come i Dyna che ti hanno suggerito. Il modello Sport ha già il doppio disco mentre per quanto riguarda le sospensioni, sebbene regolabili, bisogna vedere di che anno sono perché potrebbero aver bisogno di un aggiornamento. Per quanto riguarda l'Fxr, che io posseggo, é sicuramente una moto "vecchia", come dice qualcuno, ma con un fascino immenso. Io mi sono innamorato e dopo aver aggiornato sospensioni e motore credo di avere una moto affidabile e divertente. Se vuoi cambiare motore, aumentando la cubatura, é chiaro che devi mettere mano a trasmissione adeguata e frizione rinforzata ma il telaio é il più resistente che esista nel mondo Harley e si presta bene a modifiche radicali.

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk

A_K
03-04-2017, 23:14
Capito grazie, siete stati tutti esplicativi al massimo, le ho viste dal vivo oggi, una dyna 2001 ed una fxr dell'88 , è una mia impressione o la fxr è meno larga di telaio?O forse sono serbatoio , gomma e altre cose diverse che mi hanno dato questa impressione?

tigrotto
04-04-2017, 08:49
Capito grazie, siete stati tutti esplicativi al massimo, le ho viste dal vivo oggi, una dyna 2001 ed una fxr dell'88 , è una mia impressione o la fxr è meno larga di telaio?O forse sono serbatoio , gomma e altre cose diverse che mi hanno dato questa impressione?

Fxr con avantreno piastre strette e steli da 39mm, serbatoio benza piu stretto.