PDA

Visualizza Versione Completa : Differenze sostanziali tra IRON e Forty Eight illuminatemi d' immenso



maxiii
29-03-2017, 07:11
Nel lontano 1991, secolo scorso, dunque, avevo una 883, le prima a cinghia, 5 mance, indimenticabile ed indimenticata moto.
Vivendo in Asia, un motorone più grande sarebbe solo una spina nel xulo, per i vari trasbordi da isola ad isola, quindi deve per anche necessità rimanere sicuramente su una sportster, mi sento pure femminile quindi la moto potrebbe essere quella giusta:happy7:
Che differenze sostanziali ci sono tra le due?
A mio gusto puramente estetico, mi piace più la 48, anche se quelle pedane avanzate no.
Nel caso si possono arretrare ad una posizione più "europea"
Leggevo pero, che essendo alto 185, avrei le ginocchia in bocca.
Mi piacerebbe inoltre metterci su un ape, sempre piaciuto.
Insomma sono tutto orecchi, ragazzi, scatenate l inferno.:happy4:
Un saluto a tutti. Max
Ovviamente acquistero esclusivamente cio che i più mi consiglieranno, calpestando e sacrificando la mia scelta personale, ovvio.:smashfreakb::happy4::happy4:
Ho ricordi chiari della mia vecchia 883 nera, avendola tenuta 5 anni, la nuova iron cambia molto da la mia d' epoca in fatto di sensazioni, prestazioni ecc?

Automotive USA
29-03-2017, 07:37
Nel lontano 1991, secolo scorso, dunque, avevo una 883, le prima a cinghia, 5 mance, indimenticabile ed indimenticata moto.
Vivendo in Asia, un motorone più grande sarebbe solo una spina nel xulo, per i vari trasbordi da isola ad isola, quindi deve per anche necessità rimanere sicuramente su una sportster, mi sento pure femminile quindi la moto potrebbe essere quella giusta:happy7:
Che differenze sostanziali ci sono tra le due?
A mio gusto puramente estetico, mi piace più la 48, anche se quelle pedane avanzate no.
Nel caso si possono arretrare ad una posizione più "europea"
Leggevo pero, che essendo alto 185, avrei le ginocchia in bocca.
Mi piacerebbe inoltre metterci su un ape, sempre piaciuto.
Insomma sono tutto orecchi, ragazzi, scatenate l inferno.:happy4:
Un saluto a tutti. Max
Ovviamente acquistero esclusivamente cio che i più mi consiglieranno, calpestando e sacrificando la mia scelta personale, ovvio.:smashfreakb::happy4::happy4:
Ho ricordi chiari della mia vecchia 883 nera, avendola tenuta 5 anni, la nuova iron cambia molto da la mia d' epoca in fatto di sensazioni, prestazioni ecc?

Per la tua altezza escludiamo a priori la Fortyeight, viaggi con le ginocchia in bocca, se la devi modificare con apeangher vai subito di Seventytwo...Il Fortyeight è un bobber, non ha senso montare un ape...

Zouga
29-03-2017, 07:53
la iron dovrebbe montare il 12 l come serbatoio, avresti più autonomia,per il resto ci fai le stesse cose:happy4:

enzissimo
29-03-2017, 08:03
Io sono alto come te e avevo una 48, non mi son trovato scomodo nella posizione
A parte per la capienza del serbatoio :mm:

IronKops
29-03-2017, 08:10
Avuto Iron come prima moto.
Le differenza sostanziali tra le due:
- Iron 883, 48 1200
- Iron serbatoio 12l, 48 8l
- Iron comandi centrali, 48 avanzati (per la tua altezza meglio avanzati)
- Iron gomma anteriore sottile, 48 cicciuta
Per il resto, quello che fai con una fai con l'altra...sicuramente entrambe "leggere" e maneggevoli. Sulla mia avevo montato un mini ape e mi piaceva un sacco...

PENNA
29-03-2017, 08:11
Sewentytwo :ok:

In alternativa http://www.harley-davidson-bergamo.com/sportster-1200-custom-limited-ed-b/

per la tua alttezza ti ci vogliono le pedane avanzate :ok:

Lorecapo
29-03-2017, 08:19
Io sono alto 1,88 e con le pedane centrali sullo Sportster ci sto benissimo, anzi, se non dovessi andarci in 2 le avrei anche arretrate.
Come sempre tutto è relativo e dipende dai gusti e dal modo di guidare personali.

Le variabili sulle due moto sono principalmente 3:
- posizione pedane (comunque facilmente spostabili)
- motore: molto meglio il 1200 non c'è storia (si può portare a 1200 l'883 della Iron, io l'ho fatto, ma è già un po' più complicato)
- ruota anteriore: 19" Iron e 16" 48. Un po' più maneggevole la Iron, ma più che altro è una quesitone estetica e qui cambiare è ancora più complicato perchè comporta cerchio, gomma, piastre, forcelle...

Quindi scegli quella che ti piace di più esteticamente, sapendo che sulla 48 cambieresti le pedane e sulla Iron cilindri e pistoni.

La Roadster non ti piace?
Per me la migliore Sportster degli ultimi anni, però è molto sportiva, quindi magari non ti piace

Zouga
29-03-2017, 08:26
http://www.subito.it/moto-e-scooter/harley-davidson-sportster-1200-2014-roma-199953078.htm

PaoloAziz
29-03-2017, 08:41
Se la moto che ti è rimasta nel cuore è quella del 91 non vedo perché prenderne una moderna moderna!!

Gusti ed opinioni. Ma quello che ti dava lei non te lo ridarà un'altra moto completamente diversa!

Meglio la cilindrata grossa, eviterei la 48 perché solo di moda.


La già detto gosilver prendi una come la sua?!?

Salud

Ps vai nelle Philippines? Meno elettronica hai meglio stai!

HardRokko
29-03-2017, 09:08
1) la 48 più bella della 883 (gusti personali)

2) sei troppo alto per la 48

3) la 883 è più fluida, la 48 è molto nervosa appena i giri scendono..attenzione perchè è un aspetto non banale

CONCLUSIONE..
comprati uno Street Bob..prezzi molto simili, moto più piena

Zouga
29-03-2017, 09:30
1) la 48 più bella della 883 (gusti personali)

2) sei troppo alto per la 48

3) la 883 è più fluida, la 48 è molto nervosa appena i giri scendono..attenzione perchè è un aspetto non banale

CONCLUSIONE..
comprati uno Street Bob..prezzi molto simili, moto più piena

Con un filtro un po' più aperto e 2 Arricchitori risolvi il punto 2 con una spesa inferiore ai 200€....e ti ritrovi una moto migliore all 883 come prestazioni e fluidità

PaoloAziz
29-03-2017, 09:40
Con un filtro un po' più aperto e 2 Arricchitori risolvi il punto 2 con una spesa inferiore ai 200€....e ti ritrovi una moto migliore all 883 come prestazioni e fluidità

Si ma lui parla per dubbi e sensazioni!!

Non è arrivato a farci abbastanza km per migliorarla!

Salud

HardRokko
29-03-2017, 10:02
Con un filtro un po' più aperto e 2 Arricchitori risolvi il punto 2 con una spesa inferiore ai 200€....e ti ritrovi una moto migliore all 883 come prestazioni e fluidità
sarà certamente così (visto che tecnicamente sono una scarpa)..però quando compro qualcosa preferisco che funzioni come mi aspetto da subito, senza dover intervenire..se intervengo è perchè voglio migliorare le prestazioni o per puro gusto estetico..
la 48 prontivia da concessionario scalcia come un mulo..

IronKops
29-03-2017, 10:08
Si ma lui parla per dubbi e sensazioni!!

Non è arrivato a farci abbastanza km per migliorarla!

Salud
'stardo :happy4:

ceres1340
29-03-2017, 10:42
Per mio gusto personale lo sportster deve avere 19 all' anteriore, penaut (normale o king) e palpebra come supporto faro, quindi niente 48 con 16 (credo) anteriore neanche 72 che ha il 21. Poi scegli tu se preferisci 1200 o 883 e quale versione.

Non sono tecnico e magari dico porcherie ma, credo, che se tra 883 e 1200 cambi solo l'alesaggio e non la corsa il primo sarà un motore corsa lunga rispetto al secondo che sarà più un motore quadro.

In conclusione io cercherei un 883 R 2002/2003 come quella di lordguzzi, anche se molti dicono che l'883 è molto spompo rispetto al 1200; di 883 non ne ho mai provate e non so dirti se è eftettivamente così.

Ciao e buona scelta

Leggo ora che tu saresti intenzionato ad andare sul nuovo. Non so che consigliarti allora, perché delle nuove sporty a me non ne convince neanche una.
Ma veramente la 48 sta a 20 bombe da te ? :smashfreakb:

Zouga
29-03-2017, 10:43
sarà certamente così (visto che tecnicamente sono una scarpa)..però quando compro qualcosa preferisco che funzioni come mi aspetto da subito, senza dover intervenire..se intervengo è perchè voglio migliorare le prestazioni o per puro gusto estetico..
la 48 prontivia da concessionario scalcia come un mulo..

Ho capito,era solo per fargli presente che con poco la si migliora molto come fluidità,visto che gli piace anche di più esteticamente....poi ne sai sicuramente di più tu che l'hai sfruttata a fondo:happy4:

HardRokko
29-03-2017, 10:46
Ho capito,era solo per fargli presente che con poco la si migliora molto come fluidità,visto che gli piace anche di più esteticamente....poi sicuramente ne sai di più te che l'hai sfruttata a fondo:happy4::happy4::happy4:
beh certo..dall'alto dei miei 100 km percorsi..:happy7:
comunque ti assicuro che lo scalciamento era stato evidente (e fastidioso) fin dalla brevissima prova dal dealer..
se non potessi/volessi lo Street Bob..andrei sul 48 migliorato come dici tu..

maxiii
29-03-2017, 10:55
Vivendo in Philippines da anni, la scelta è molto ristretta, quindi poco usato alle stelle e prezzi del nuovo pure.
Il discorso street bob, però mi intriga, ho guardato un po' di video e mi pare proprio una bella moto, le manca solo il peanus:ylsuper:
Prezzi nuovo 48 20 mila eurozzi tondi, street bob 22mila.
Quindi siamo, lì.
Certo che su una moto già bella pesante (sportster), andarci a mettere oltre altri 50 kg delle SB....però, credo, che la differenza in motore sia sostanziale.
Sto a studia' mi state a confondere ehehheeh:happy4:
:biker:

straccetto
29-03-2017, 10:56
beh certo..dall'alto dei miei 100 km percorsi..:happy7:
comunque ti assicuro che lo scalciamento era stato evidente (e fastidioso) fin dalla brevissima prova dal dealer..
se non potessi/volessi lo Street Bob..andrei sul 48 migliorato come dici tu..

Forse riponevi aspettative che quel motore non poteva offrire.

Era poco elastico il 1200, per cui...

HardRokko
29-03-2017, 11:00
Vivendo in Philippines da anni, la scelta e molto ristretta, quindi usato alle stelle e prezzi del nuovo pure.
Il discorso street bob, pero mi intriga ho guardato un po di video e mi sembra proprio una bella moto, le manca solo il peanus:ylsuper:
Prezzi nuovo 48 20 mila rozzi tondi, street bob 22mila
Quindi siamo, li. Certo che su una moto già bella pesante, andarci a mettere oltre altri 50 kg delle SB....pero credo che la differenza in motore sia sostanziale.
Sto a studia'
:biker:
max..dammi retta, prenditi lo Street Bob..la differenza è minima, ma hai un'altra moto..
avendone la possibilità (economica) me ne prenderei uno anch'io da affiancare alla Street Glide in arrivo :happy3:

HardRokko
29-03-2017, 11:06
Forse riponevi aspettative che quel motore non poteva offrire.

Era poco elastico il 1200, per cui...

era la mia prima Harley e la mia prima moto dopo l'MX6 Beta Cross 50cc che guidavo a 16 anni..
straccio, non so se mi spiego..:happy4:

esteticamente mi piaceva (e mi piace) moltissimo ed era un entry level come spesa..

Hovel
29-03-2017, 11:23
se posso consigliare scegli l'iron,
48 è una moto molto molto accattivante e bella niente da dire pero' è assurdo che abbia 70km di autonomia in città e 120 in autostrada (passa regolarmente da me un cliente e ne parlava incavolato nero proprio settimana scorsa).

Secondo me in molti la cambiano per questo...basta guardare moto.it,
attualmente ce ne sono in vendita 74 esemplari usati!

Roberto66
29-03-2017, 11:28
se posso consigliare scegli l'iron,
48 è una moto molto molto accattivante e bella niente da dire pero' è assurdo che abbia 70km di autonomia in città e 120 in autostrada (passa regolarmente da me un cliente e ne parlava incavolato nero proprio settimana scorsa).

Secondo me in molti la cambiano per questo...basta guardare moto.it,
attualmente ce ne sono in vendita 74 esemplari usati!

Ma anche a costo di snaturarla un po' esteticamente, se tutto il resto piace non si potrebbe risolvere montandogli un king peanut?

HardRokko
29-03-2017, 11:34
Ma anche a costo di snaturarla un po' esteticamente, se tutto il resto piace non si potrebbe risolvere montandogli un king peanut?
secondo me ne rovini gli equilibri..
concordo che il serbatoio sia davvero angosciante...uno dei motivi che mi ha dirottato altrove..

maxiii
29-03-2017, 11:38
Hardrocco, mi hai messo un tarlo, anzi me lo hai risvegliato, la mia passione vera è il Dyna, sinceramente......lo sportster l ho già avuto ed a 50 anni...non sarebbe male, dopo 30, fare un upgrade....
Andrò a vedere le motine, mi piace molto esteticamente la 48, anche se un po' modaiola...ma mi sembra proprio una bella moto, avesse sotto il 103 non avrei dubbi :happy4:
Sulla low rider, a Manila, in concessionaria, mi ci sono seduto, e l' impressione che ho avuto era di peso, insomma una motona in rapporto alla più sbarazzina 48.....
pero il motore...eh il motore....:help:

IronKops
29-03-2017, 11:47
Vivendo in Philippines da anni, la scelta è molto ristretta, quindi poco usato alle stelle e prezzi del nuovo pure.
Il discorso street bob, però mi intriga, ho guardato un po' di video e mi pare proprio una bella moto, le manca solo il peanus:ylsuper:
Prezzi nuovo 48 20 mila eurozzi tondi, street bob 22mila.
Quindi siamo, lì.
Certo che su una moto già bella pesante (sportster), andarci a mettere oltre altri 50 kg delle SB....però, credo, che la differenza in motore sia sostanziale.
Sto a studia' mi state a confondere ehehheeh:happy4:
:biker:
48 20.000€?? Street Bob 22.000??? :bigeyes:
Min***ia se ci ricaricano in Philippines!! Io ho preso lo Street Bob Special l'anno scorso e a listino stava a 16.000€ qui a Genova.
Avuto Iron 883 e S.B. 103. Due pianeti differenti. Non nego che una certa differenza di peso l'ho avvertita, ma nulla di ingestibile (sono "piccolino").
A livello di ingombro poca differenza, per la capacità di carico bagagli uguali, la vera differenza è il motore.
Dipende tutto da cosa ci devi fare con la moto...casa/lavoro va benissimo la Iron, viaggi più lunghi e magari in coppia diventa decisamente impegnativa

ducktack
29-03-2017, 11:48
Io sono alto come te e su un 48 con ape sto così:

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170329/edb22b5243f903715d6d102f7de22e2a.jpg

Fai te. Ahahahah

Lorecapo
29-03-2017, 11:51
Io ho provato domenica la Low Rider e sono rimasto stupefatto dalla sua maneggevolezza.
E' proprio vero che il telaio Dyna è di un altro pianeta...

Sulla mia Sportster ci ho speso un sacco tra ammortizzatori, forcella, freni, ma la Low Ride l'ho trovata da subito facile e ottima nella guida. Ha solo una forcella di burro, ma quello è un problema di tutte le Harley che ho provato e al quale si può ovviare.

Provala e rimarrai stupito anche tu di come si guida.

straccetto
29-03-2017, 12:12
.....basta guardare moto.it,
attualmente ce ne sono in vendita 74 esemplari usati!

E' anche vero che quando la compri lo sai.

maxiii
29-03-2017, 12:23
Io sono alto come te e su un 48 con ape sto così:

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170329/edb22b5243f903715d6d102f7de22e2a.jpg

Fai te. Ahahahah

:bigeyes:in effetti..a lè proprio sottodimensionata
booooh...vediamo chissa ...

HardRokko
29-03-2017, 12:45
:bigeyes:in effetti..a lè proprio sottodimensionata
booooh...vediamo chissa ...
max..vai di Street Bob..se ti prendi la 48 il giorno stesso che la prendi inizi a pensare cosa prendere per cambiarla (e butti via dei soldi)..

HardRokko
29-03-2017, 12:50
E' anche vero che quando la compri lo sai.
straccio..in realtà è NI..
chi prende 883 o 48 (generalmente): o è molto giovane, e allora gli dura un po' di più, oppure è solo la prima mossa di avvicinamento al mondo HD, con una moto non spaventevole (come peso e ingombro) e prezzo..ma prima o dopo (più prima che dopo) si renderà conto che sarebbe stato meglio acquistare subito un modello più strutturato..

per evitare errori e perdite di quattrini io (ora che ci sono passato) consigliereri (se uno vuole un HD per tenersela un po') Street Bob o Heritage per arrivare poi ai Touring..
io ho tenuto pochissimo anche l'Heritage semplicemente perchè (come confessato) ho perso decenni di moto e voglio arrivare subito al segmento che sento più affine ad età ed esigenze attuali..

Zouga
29-03-2017, 13:12
straccio..in realtà è NI..
chi prende 883 o 48 (generalmente): o è molto giovane, e allora gli dura un po' di più, oppure è solo la prima mossa di avvicinamento al mondo HD, con una moto non spaventevole (come peso e ingombro) e prezzo..ma prima o dopo (più prima che dopo) si renderà conto che sarebbe stato meglio acquistare subito un modello più strutturato..

per evitare errori e perdite di quattrini io (ora che ci sono passato) consigliereri (se uno vuole un HD per tenersela un po') Street Bob o Heritage per arrivare poi ai Touring..
io ho tenuto pochissimo anche l'Heritage semplicemente perchè (come confessato) ho perso decenni di moto e voglio arrivare subito al segmento che sento più affine ad età ed esigenze attuali..

A sto punto (per risparmiare) ti consigliamo un touring subito:happy4:

HardRokko
29-03-2017, 13:16
A sto punto (per risparmiare) ti consigliamo un touring subito:happy4:
volendo...sì.. :happy4:
mi sembra che però, per vari motivi, abbia necessità di una moto più "nuda"..

straccetto
29-03-2017, 13:17
straccio..in realtà è NI..
chi prende 883 o 48 (generalmente): o è molto giovane, e allora gli dura un po' di più, oppure è solo la prima mossa di avvicinamento al mondo HD, con una moto non spaventevole (come peso e ingombro) e prezzo..ma prima o dopo (più prima che dopo) si renderà conto che sarebbe stato meglio acquistare subito un modello più strutturato..

per evitare errori e perdite di quattrini io (ora che ci sono passato) consigliereri (se uno vuole un HD per tenersela un po') Street Bob o Heritage per arrivare poi ai Touring..
io ho tenuto pochissimo anche l'Heritage semplicemente perchè (come confessato) ho perso decenni di moto e voglio arrivare subito al segmento che sento più affine ad età ed esigenze attuali..

Il percorso fatto di gradini è nelle cose, soprattutto se parliamo di moto ma lo Sportster, a torto, è ritenuto la porta d'ingresso del mondo HD; lo è economicamente ma non storicamente.

Posso sbagliare ma la 72 e la 48, sono tra i modelli più belli di tutta la produzione anche se parlo da amante delle linee classiche.

Andrea HD
29-03-2017, 13:25
per quella differenza di prezzo andrei di dyna tutta la vita (questo è il ragionamento che feci allora io). Numericamente è vero che c'è differenza di peso, ma a mio avviso non è così rilevante per l'uso che generalmente si fa di queste moto.

HardRokko
29-03-2017, 15:16
per quella differenza di prezzo andrei di dyna tutta la vita (questo è il ragionamento che feci allora io). Numericamente è vero che c'è differenza di peso, ma a mio avviso non è così rilevante per l'uso che generalmente si fa di queste moto.

:ok:

HardRokko
29-03-2017, 15:18
Il percorso fatto di gradini è nelle cose, soprattutto se parliamo di moto ma lo Sportster, a torto, è ritenuto la porta d'ingresso del mondo HD; lo è economicamente ma non storicamente.

Posso sbagliare ma la 72 e la 48, sono tra i modelli più belli di tutta la produzione anche se parlo da amante delle linee classiche.

vero straccio (anche se la 72 non la fanno più)..solo, non sono moto funzionali..prima o dopo i loro limiti emergono in modo dirompente..

Zouga
29-03-2017, 15:55
vero straccio (anche se la 72 non la fanno più)..solo, non sono moto funzionali..prima o dopo i loro limiti emergono in modo dirompente..

Non sono Moto funzionali?i loro limiti emergono in modo dirompente?tutto questo in 100km di uso? Per la carità....ma ti rendi conto che parliamo di harley?capisco che se hai il grano ti compri sg e hai la moto del momento...ma dimmi dove sta la funzionalità o se non emergono dei limiti...

HardRokko
29-03-2017, 16:14
Non sono Moto funzionali?i loro limiti emergono in modo dirompente?tutto questo in 100km di uso? Per la carità....ma ti rendi conto che parliamo di harley?capisco che se hai il grano ti compri sg e hai la moto del momento...ma dimmi dove sta la funzionalità o se non emergono dei limiti...
non tocco l'argomento economico perchè nessuno deve fare i conti in tasca a nessuno..quindi immaginiamo (per un attimo) di poter acquistare indifferentemente qualsiasi HD..
..prescindo anche dal gusto personale, uno può ritenere uno Sportster la moto più funzionale e bella del mondo, e ci mancherebbe..

ma..ragionando solo ed esclusivamente sull'oggettività..intendevo che gli Sportster hanno limiti funzionali, rispetto ad altri modelli maggiori (e ci mancherebbe pure)..
ove per funzionali intendo aspetti legati a stabilità, sicurezza, frenata, capacità di carico, autonomia di serbatoio, capacità di trasporto passeggeri, strumentazioni, accessori di riduzione d'impatto con l'aria,..

poi, certo anche una Street ha i suoi limiti..è molto pesante, ad esempio..ma francamente (di limiti funzionali) me ne vengono in mente pochi altri..

quindi..tornando IT..consiglio a max un Dyna Street Bob perchè, con questo modello, qualche limite funzionale degli Sportster viene meno..

Zouga
29-03-2017, 16:38
non tocco l'argomento economico perchè nessuno deve fare i conti in tasca a nessuno..quindi immaginiamo (per un attimo) di poter acquistare indifferentemente qualsiasi HD..
..prescindo anche dal gusto personale, uno può ritenere uno Sportster la moto più funzionale e bella del mondo, e ci mancherebbe..

ma..ragionando solo ed esclusivamente sull'oggettività..intendevo che gli Sportster hanno limiti funzionali, rispetto ad altri modelli maggiori (e ci mancherebbe pure)..
ove per funzionali intendo aspetti legati a stabilità, sicurezza, frenata, capacità di carico, autonomia di serbatoio, capacità di trasporto passeggeri, strumentazioni, accessori di riduzione d'impatto con l'aria,..

poi, certo anche una Street ha i suoi limiti..è molto pesante, ad esempio..ma francamente (di limiti funzionali) me ne vengono in mente pochi altri..

quindi..tornando IT..consiglio a max un Dyna Street Bob perchè, con questo modello, qualche limite funzionale degli Sportster viene meno..
La funzionalità di una moto è troppo soggettiva per dire che gli sportster non vanno bene rispetto ad altre categorie di hd....con il tuo ragionamento qualsiasi Harley va peggio di un gs....

Lorecapo
29-03-2017, 16:38
Dai Rokko, così è come dipingersi un bersaglio sulla schiena... :happy4:
100 km sono un po' pochini per capire davvero una moto.
Ok il serbatoio, ma ho amici che con lo Sportster da Milano sono andati in Puglia e a Capo Nord...

HardRokko
29-03-2017, 16:46
Dai Rokko, così è come dipingersi un bersaglio sulla schiena... :happy4:
100 km sono un po' pochini per capire davvero una moto.
Ok il serbatoio, ma ho amici che con lo Sportster da Milano sono andati in Puglia e a Capo Nord...
ma lo so Lore..
già più volte ho premesso e ri-premesso che c'è un sacco di gente che con lo Sportster ci va ovunque e fa qualsiasi cosa e ha tutto il mio rispetto, ci mancherebbe ancora..

..il mio è solo un discorso di oggettivi limiti funzionali..
esempio..ovvio che porto un passeggero anche sullo Sportster aggiungendo cuscino e sissy bar, ma credo che sia oggettivamente palese che starà più scomodo rispetto ad uno Street Bob con sella adeguata, ad un'Heritage o ad un Touring..

HardRokko
29-03-2017, 16:52
La funzionalità di una moto è troppo soggettiva per dire che gli sportster non vanno bene rispetto ad altre categorie di hd....con il tuo ragionamento qualsiasi Harley va peggio di un gs....
vero..ma il GS è un altro segmento..le HD sono tendenzialmente tutte moto da passeggio borbottoso con baricentro basso, quindi più confrontabili..

casbah
29-03-2017, 16:53
vero straccio (anche se la 72 non la fanno più)..solo, non sono moto funzionali..prima o dopo i loro limiti emergono in modo dirompente..

Guarda che mica tutti comprano una moto - soprattutto Harley - solo guardando presunti "limiti funzionali" che vedi solo tu.

Precisato ciò, più che limiti funzionali, che non esistono, ogni moto ha pregi e difetti che, se sono già conosciuti a priori, non limitano in alcun modo la funzionalità della stessa.
Se ha un serbatoio piccolo, basta fermarsi a fare benzina più spesso e viaggi ugualmente, così come con una borsa laterale e un portapacchi, carichi tutto il necessario per un mese di vacanza.

Ho un caro amico che con uno Sportster 883 del 2001 è andato a Capo Nord e c'è un sacco di gente che ci va col Garelli o con la Vespa 2T.
:happy5:

HardRokko
29-03-2017, 16:58
Guarda che mica tutti comprano una moto - soprattutto Harley - solo guardando presunti "limiti funzionali" che vedi solo tu.

Precisato ciò, più che limiti funzionali, che non esistono, ogni moto ha pregi e difetti che, se sono già conosciuti a priori, non limitano in alcun modo la funzionalità della stessa.
Se ha un serbatoio piccolo, basta fermarsi a fare benzina più spesso e viaggi ugualmente, così come con una borsa laterale e un portapacchi, carichi tutto il necessario per un mese di vacanza.

Ho un caro amico che con uno Sportster 883 del 2001 è andato a Capo Nord e c'è un sacco di gente che ci va col Garelli o con la Vespa 2T.
:happy5:

ripeto quanto detto sopra..tanto di cappello a chi compie imprese come chi è andato a Capo Nord col Garelli o la Vespa 2T..
ma non venirmi a dire che funzionalmente e oggettivamente il suo cu*o e la sua schiena lo ringrazino... :happy7:

Greg75
29-03-2017, 17:34
Io personalmente ho provato varie Dyna e non mi hanno fatto venire voglia di vendere lo Sportster, ma rimaniamo sempre nel soggettivo, come può essere soggettivo giudicare una moto "inadeguata" dopo 100 km e nessuna esperienza motociclistica.

PaoloAziz
29-03-2017, 17:37
Ah ah. Manco due pieni di seguito. La 48 ha poca autonomia.

Camper. Qui ci vuole il camper.

I limiti messi su di uno sportster da 250 kg vuoi che non ci siano su moto da 400??

Quella la fermi invece con 200 e passa kg di passeggeri e valigie caricate con ben di dio!!

Fatti due calcoli di stabilità ecc ecc.

Salud




Voi non avevate fermato il vento gli avete fatto perdere tempo

HardRokko
29-03-2017, 17:39
Io personalmente ho provato varie Dyna e non mi hanno fatto venire voglia di vendere lo Sportster, ma rimaniamo sempre nel soggettivo, come può essere soggettivo giudicare una moto "inadeguata" dopo 100 km e nessuna esperienza motociclistica.
un forum è soggettivo per definizione..ed è il suo bello..non ci sono (fortunatamente) pensieri assoluti..
:happy3:

HardRokko
29-03-2017, 17:42
Ah ah. Manco due pieni di seguito. La 48 ha poca autonomia.

Camper. Qui ci vuole il camper.

I limiti messi su di uno sportster da 250 kg vuoi che non ci siano su moto da 400??

Quella la fermi invece con 200 e passa kg di passeggeri e valigie caricate con ben di dio!!

Fatti due calcoli di stabilità ecc ecc.

Salud




Voi non avevate fermato il vento gli avete fatto perdere tempo

la stabilità provata in autostrada (ligure) con una Heritage (attuale mia motocicletta) non è neanche lontana parente (in positivo) di quella che mi ha trasmesso lo Sportster...
io intendevo questo..

maxiii
29-03-2017, 17:44
Sai perche ho in mente le sportster, Hardrocco perché quello è il mio ricordo di HD, una moto che non ho mai dimenticato, chissà perché non ne ho mai posseduta un' altra, in tutti questi anni, a volte me lo chiedo. Perché ho fatto passar un secolo per ritornare a questo amore?
BOOOH:sad4:
Comunque mi ha colpito nel segno la foto dell' amico in foto sulla 48, impressionante eppure l ho guidata 5 anni!
BOOOOOH :happy4:
Comunque, ricordando la mia 883,dopo due anni che la avevo, una sera c era aria di alluvione, gente in allarme ed io a casa sereno con piogge torrenziali fuori.
Genova con il fiume Bisagno è perennemente a rischio alluvione.
La pioggia non molla, è torrenziale, verso le 6 di sera, comincio a preoccuparmi per la moto, visto che era in un garage in una traversa della centrale via xx settembre.
Con la mano rotta ancora da ingessare (casini del tempo) mi avio a piedi per andare a dare un occhiata al posto.
Arrivo e sgomento vedo il posto pieno d' acqua come una pentola:cry:

Il proprietario mi dice " L' avevamo portata fuori, ma poi e venuta un' altra ondata e la ricacciata dentro"
Gli chiedo dove sia e lui mi indica un mucchio che al buio non riesco a decifrare.
" SI si è la sua harley"
Era una ammasso di fango, non aveva forma.
Con la mano sinistra la libero dal fango arbusti e tutto quello che era intricato e spingo a casa questa massa informe, con le ruote che quasi strisciavano.
Un grande meccanico e grande amico dopo 2 mesi me la rimise in sesto, facendola a pezzetti e rimontandola. Ci girai ancora per 3 anni senza un pelo storto.
Mitica sportster.:ylsuper::ylsuper::ylsuper:

HardRokko
29-03-2017, 17:45
Sai perche ho in mente le sportster, Hardrocco perché quello è il mio ricordo di HD, una moto che non ho mai dimenticato, chissà perché non ne ho mai posseduta un' altra, in tutti questi anni, a volte me lo chiedo. Perché ho fatto passar un secolo per ritornare a questo amore?
BOOOH:sad4:
Comunque mi ha colpito nel segno la foto dell' amico in foto sulla 48, impressionante eppure l ho guidata 5 anni!
BOOOOOH :happy4:
Comunque, ricordando la mia 883,dopo due anni che la avevo, una sera c era aria di alluvione, gente in allarme ed io a casa sereno con piogge torrenziali fuori.
Genova con il fiume Bisagno è perennemente a rischio alluvione.
La pioggia non molla, è torrenziale, verso le 6 di sera, comincio a preoccuparmi per la moto, visto che era in un garage in una traversa della centrale via xx settembre.
Con la mano rotta ancora da ingessare (casini del tempo) mi avio a piedi per andare a dare un occhiata al posto.
Arrivo e sgomento vedo il posto pieno d' acqua come una pentola:cry:

Il proprietario mi dice " L' avevamo portata fuori, ma poi e venuta un' altra ondata e la ricacciata dentro"
Gli chiedo dove sia e lui mi indica un mucchio che al buio non riesco a decifrare.
" SI si è la sua harley"
Era una ammasso di fango, non aveva forma.
Con la mano sinistra la libero dal fango arbusti e tutto quello che era intricato e spingo a casa questa massa informe, con le ruote che quasi strisciavano.
Un grande meccanico e grande amico dopo 2 mesi me la rimise in sesto, facendola a pezzetti e rimontandola. Ci girai ancora per 3 anni senza un pelo storto.
Mitica sportster.:ylsuper::ylsuper::ylsuper:
:happy6::happy6::happy6:

PS HardRokko..non Hardrocco :mad1:

PaoloAziz
29-03-2017, 17:46
Io personalmente ho provato varie Dyna e non mi hanno fatto venire voglia di vendere lo Sportster, ma rimaniamo sempre nel soggettivo, come può essere soggettivo giudicare una moto "inadeguata" dopo 100 km e nessuna esperienza motociclistica.

Come non darti ragione. Lo sportster ha la linea più bella di tutte. Senza essere soggettivi.

Peanut, fianchetti sinuosi. Proprio bella.

Io invece il passo l'ho fatto. Necessario per una maggiore autonomia di velocità.

Tanto viaggio sempre nella stessa maniera, cioè la moto acconciata come lo sporty.

Le differenze sono minime sul telaio.

Però come è brutto il serbatoio del Dyna!!


Salud

IronKops
29-03-2017, 17:46
allora stai attento quando prenderai lo Street Bob :happy4:, anche nelle Filippine ad alluvioni non scherzano..

PaoloAziz
29-03-2017, 18:10
la stabilità provata in autostrada (ligure) con una Heritage (attuale mia motocicletta) non è neanche lontana parente (in positivo) di quella che mi ha trasmesso lo Sportster...
io intendevo questo..


....

ma..ragionando solo ed esclusivamente sull'oggettività..intendevo che gli Sportster


ove per funzionali intendo aspetti legati a stabilità, sicurezza, frenata, capacità di carico, ... capacità di trasporto passeggeri,

poi, certo anche una Street ha i suoi limiti..è molto pesante, ad esempio..ma francamente (di limiti funzionali) me ne vengono in mente pochi altri..

Scusa rokko ma qua scrivi quello che io contesto.

I limiti su di una street sono solo il peso. Basta.
Tutti gli aspetti "negativi" dello sporty ti si amplificano in caso di frenata di emergenza. O non ne tieni conto!

Se poi rifai altri 100 km e la fermi. Ok

Salud


Voi non avevate fermato il vento gli avete fatto perdere tempo

gosilver
29-03-2017, 18:30
Concordo Hydra Glide....

straccetto
29-03-2017, 18:51
vero straccio (anche se la 72 non la fanno più)..solo, non sono moto funzionali..prima o dopo i loro limiti emergono in modo dirompente..

Sì, però.... però...

Avresti ragione se partissimo alla volta di (chessò) Barcellona, tu con lo Street glide io con la 48; tu davanti a fare la media e io dietro, nel vano tentativo di tenerla.

Diversamente, decidiamo di prendere un caffè a (chessò) cento chilometri, è diverso.

Greg75
29-03-2017, 19:02
Come non darti ragione. Lo sportster ha la linea più bella di tutte. Senza essere soggettivi.

Peanut, fianchetti sinuosi. Proprio bella.

Io invece il passo l'ho fatto. Necessario per una maggiore autonomia di velocità.

Tanto viaggio sempre nella stessa maniera, cioè la moto acconciata come lo sporty.

Le differenze sono minime sul telaio.

Però come è brutto il serbatoio del Dyna!!


Salud

Complimenti per Il tuo XLX:ok:

PaoloAziz
29-03-2017, 19:11
Complimenti per Il tuo XLX:ok:

Grazie.

Ma mi son dovuto separare per passare di grado!!

Non mi bastavano più i 120 e passa che mi poteva dare lei!!

Però non sono andato lontano!!

Anzi più o meno l'ho fatta simile a lei, il,primo amore!!

Salud

MaxDembo
29-03-2017, 20:02
Io sono alto come te e su un 48 con ape sto così:

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170329/edb22b5243f903715d6d102f7de22e2a.jpg

Fai te. Ahahahah
Figurati a montare i comandi centrali...

maxiii
30-03-2017, 06:29
Se dovessi giudicare solo la moto per l' estetica, trovo nella sportster il design perfetto per una moto, piccola, meno pesante delle altre, quel bel motorazzo che spicca molto date le dimensioni contenute della moto......il peso per me è un fattore determinante, visto che ad ogni viaggio, essendo le Filippine, un arcipelago di 7000 isole...il trasbordo è sempre una necessità.
Non vorrei fare la scelta errata prendendo un Daino, che, certo a livello di prestazioni mi fa sognare di più e trovarmi con una moto, qui, scomoda da gestire principalmente per il peso...
Insomma sto studiando che scimmia mettermi sulla spalla, per ora si stanno smanacciando per salirmi sulla schiena e cominciare a tormentarmi.
Rokko, scusa per l errore nel nome :ylsuper:
Straccetto si, la 72 era un gioiellino veramente.:biggrinlove:

morbidflame
30-03-2017, 06:44
Ciao Maxii,

Se hai necessità di trasbordi continui io ti sconsiglerei anche lo sportster.
260 kg non sono pochi in assoluto.

Certo metticene altri 60 e la questione peggiora, però non farti influenzare da chi dice che ora prendi lo sportster e poi pensi al dyna.
Sebbene sia successo anche a me (sportster 1200 cambiato dopo 20000km) io volevo il dyna, ma per una questione di soldi/timore non mi sono buttato. Ora ho un dyna con 80000km e non sento il bisogno di passare a softail/touring.

Motore 1200: si è bicilindrico e si è grosso, ma definirlo scorbutico mi sembra eccessivo. È un motore supergestibile, secondo me meglio dell' 883 in quanto leggermente più brioso. Quello che gli manca (rispetto ad un big twin) è la sesta, ma se non fai spesso autostrada / strade veloci non ne senti la mancanza.

Frecciatina per HardRokko:
La SG ha un difetto funzionale: il batwing, essendo montato sulle forcelle, ti appesantisce oggettivamente lo sterzo, mentre il rg, che ha lo sharknose oggettivamente montato sul telaio, regala una sensazione di leggerezza maggiore alla guida
;)

Zouga
30-03-2017, 06:52
Mai provato una sg e rg,ma sempre pensato fosse meglio come funzionalità (visto che piace questo termine:happy4:) rg per questo fattore.....poi non discuto sul fattore estetico che è troppo soggettivo....

HardRokko
30-03-2017, 08:44
sul bat della SG..avete ragione..è meno funzionale rispetto alla soluzione RG :happy4:
..però qui subentra l'irrazionale e personale apprezzamento estetico che non mi fa preferire per nulla la RG :happy3:
..comunque, quando ho provato la demo della SG 107, non mi ha dato una sensazione di maggior pesantezza rispetto alla mia attuale Heritage..magari qualcosina, ma niente di ingestibile..

HardRokko
30-03-2017, 09:01
Mai provato una sg e rg,ma sempre pensato fosse meglio come funzionalità (visto che piace questo termine:happy4:) rg per questo fattore.....poi non discuto sul fattore estetico che è troppo soggettivo....
Zouga..togliti lo sfizio, provale..giusto per curiosità..

..pensa che l'anno scorso quando ho iniziato il mio cammino nel mondo HD non potevo neanche avvicinarmi alle Touring e al bat..ma cos'è quella roba, voglio una moto che sia moto, mi piace nuda.. ..frasi che non sconfesso, ma quando poi provi ti accorgi che non so com'è/come non è HD riesce a mantenere un'ottima esperienza di guida anche con motociclette così impegnative aumentando pure il comfort..

PaoloAziz
30-03-2017, 09:12
Zouga..togliti lo sfizio provale..giusto per curiosità..

..pensa che l'anno scorso quando ho iniziato il mio cammino nel mondo HD non potevo neanche avvicinarmi alle Touring e al bat..ma cos'è quella roba, voglio una moto che sia moto, mi piace nuda.. ..frasi che non sconfesso, ma quando poi provi ti accorgi che non so com'è/come non è HD riesce a mantenere un'ottima esperienza di guida anche con motociclette così impegnative aumentando pure il comfort..

Cavolo più che un cammino, che forse ci avresti messo lo stesso a farci quei km, sembra una corsa!

Ma dove devi arrivare?

Cosa ti saresti perso?

Dal ragionamento che fai uno dovrebbe partire a trombarsi le 80 enni E saltare a pie pari la gavetta.

Spero per te che riuscirai a girarci con la prossima.

Almeno ti togli qualche dubbio da bar!

Salud

Zouga
30-03-2017, 09:27
Cavolo più che un cammino, che forse ci avresti messo lo stesso a farci quei km, sembra una corsa!

Ma dove devi arrivare?

Cosa ti saresti perso?

Dal ragionamento che fai uno dovrebbe partire a trombarsi le 80 enni E saltare a pie pari la gavetta.

Spero per te che riuscirai a girarci con la prossima.

Almeno ti togli qualche dubbio da bar!

Salud

Sg bella moto niente da dire,ma sinceramente a 38 anni se dovessi cambiare,investendo certe cifre,dyna low rider s tutta la vita,soprattutto considerando il kilometraggio annuale che mi consentono 2 figli di 8 e 10 anni...magari tra 10 anni....però poi mi verrebbe il dubbio se è abbastanza funzionale come touring rispetto a rg e ultra:happy4::happy4:si scherza....

PaoloAziz
30-03-2017, 09:32
Sg bella moto niente da dire,ma sinceramente a 38 anni se dovessi cambiare,investendo certe cifre,dyna low rider s tutta la vita,soprattutto considerando il kilometraggio annuale che mi consentono 2 figli di 8 e 10 anni...magari tra 10 anni....però poi mi verrebbe il dubbio se è abbastanza funzionale come touring rispetto a rg e ultra:happy4::happy4:si scherza....

Bello col bimbo dietro!!
Farci i giri al minimo.

Io a 38 avevo il 50ino!! A 40 lo sporty. Ora ne ho quasi 50 e sono al Dyna!! Piano piano si fa tutto.

Salud

HardRokko
30-03-2017, 10:22
Cavolo più che un cammino, che forse ci avresti messo lo stesso a farci quei km, sembra una corsa!

Ma dove devi arrivare?

Cosa ti saresti perso?

Dal ragionamento che fai uno dovrebbe partire a trombarsi le 80 enni E saltare a pie pari la gavetta.

Spero per te che riuscirai a girarci con la prossima.

Almeno ti togli qualche dubbio da bar!

Salud

dove devo arrivare? boh?..chi lo sa..
so solo che a 30 anni poteva andarmi bene acqua, vento, zainetto..a 50 ne ho meno voglia..ecco perchè apprezzo le Touring, sono poco nude ma da guidare continuano ad essere gratificanti come altri modelli più essenziali..

il paragone con le 80enni non c'entra (invece) un'emerita mazza..
una Touring è una motocicletta performante, dubito che possa essere altrettanto performante un'80enne (mi scuso fin d'ora con il genere femminile per questa bieca constatazione..)

PaoloAziz
30-03-2017, 10:57
dove devo arrivare? boh?..chi lo sa..
so solo che a 30 anni poteva andarmi bene acqua, vento, zainetto..a 50 ne ho meno voglia..ecco perchè apprezzo le Touring, sono poco nude ma da guidare continuano ad essere gratificanti come altri modelli più essenziali..

il paragone con le 80enni non c'entra (invece) un'emerita mazza..
una Touring è una motocicletta performante, dubito che possa essere altrettanto performante un'80enne (mi scuso fin d'ora con il genere femminile per questa bieca constatazione..)

Continui ad avere un modo tutto tuo di non andare in moto!!

Hai zero esperienza sulla valutazione dei modelli da quanto dichiari e neanche la cerchi.

Secondo me, senza che ti inalberi come l'ultima volta, qua si ritorna al non esserne innamorato.

Io cambiando da un favoloso sporty ad un pessimo Dyna come primo impatto era che il Dyna mi faceva schifo poi mi sono ricreduto. Prima non avrei voluto più scenderci. Adesso come con lo sporty non vedo l'ora di andare a farmi un giro sopra i 30 km!!

Sembra sciocco ma se non scocca la scintilla non la puoi accendere tu cambiando modello su modello.

Non venirmi a parlare di ripari bat e mazzi.

Se la usi d'estate che ti serve così tanta protezione.

Stai a giudicare una moto perfetta senza usarla e darle la possibilità di conquistarti.

Come già detto spero che tu riesca, difficilmente, a trovar pace!

Salud

Ps per rimanere IT il Dyna non risulta molto diverso dallo sporty, avrai meno di 50 kg?

casbah
30-03-2017, 11:23
dove devo arrivare? boh?..chi lo sa..
so solo che a 30 anni poteva andarmi bene acqua, vento, zainetto..a 50 ne ho meno voglia..ecco perchè apprezzo le Touring, sono poco nude ma da guidare continuano ad essere gratificanti come altri modelli più essenziali..

il paragone con le 80enni non c'entra (invece) un'emerita mazza..
una Touring è una motocicletta performante, dubito che possa essere altrettanto performante un'80enne (mi scuso fin d'ora con il genere femminile per questa bieca constatazione..)

Dal tuo discorso non vedo un tuo amore per la moto, che per definizione non è razionale.

Io dai 45 ai 55 anni ho avuto una Touring per evolvermi adesso con un Softail, che ti assicuro, è parecchio più performante della mia vecchia Electra, sia per il peso che per il motore, oltre che frenata e tenuta di strada, tutte cose che potrebbero essere anche razionali ma a me non interessano poiché ciò che conta davvero è solo l'innamoramento per la tua moto.

Se viaggiavo più comodo con la Touring è senz'altro vero ma ora provo un piacere di guida che non avevo prima e ciò mi basta.

Non passa giorno senza che trascorro almeno 5 minuti a rimirarmela nel box, anche se sta ferma; viaggio in moto estate e inverno senza guardare al meteo né alla comodità, né al consumo di benzina né ad altre cose o situazioni che a te possono sembrare razionali, solo per il gusto e piacere di viaggiare in moto, purché sia la mia moto.
Le volte che voglio viaggiare comodo e con la famiglia, prendo la macchina.

:happy5:

kasperbau
30-03-2017, 11:50
Se le differenze son tra iron e 48, mi sento di dire 48 con l'unico punto sull'autonomia che può essere o meno un pb a seconda del proprietario.

Il 1200 con uno stage one fatto decentemente scalcia meno ed é più elastico.

Poi, ho la 48 da 4 stagioni, certo non é una touring, ed é perfettibile come sospensioni e freni (ma la mia é 2010 le ultime son meglio), per uso "agile" rispetto alle sorelle maggiori la vedo più indicata.

Altrimenti per mera utilità, non sceglierei una HD

PaoloAziz
30-03-2017, 12:20
Se le differenze son tra iron e 48, mi sento di dire 48 con l'unico punto sull'autonomia che può essere o meno un pb a seconda del proprietario.

Il 1200 con uno stage one fatto decentemente scalcia meno ed é più elastico.

Poi, ho la 48 da 4 stagioni, certo non é una touring, ed é perfettibile come sospensioni e freni (ma la mia é 2010 le ultime son meglio), per uso "agile" rispetto alle sorelle maggiori la vedo più indicata.

Altrimenti per mera utilità, non sceglierei una HD

Ti quoto. Vedo che sei un utilizzatore della 48!!

Fai benissimo. Neanche mi sono sognato di infilarti, per l'uso che ne fai, nei modaioli!!

Come tutti i proprietari consapevoli di quello che si ha comprando una HD!!

Salud


Voi non avevate fermato il vento gli avete fatto perdere tempo

HardRokko
30-03-2017, 13:17
Dal tuo discorso non vedo un tuo amore per la moto, che per definizione non è razionale.

Io dai 45 ai 55 anni ho avuto una Touring per evolvermi adesso con un Softail, che ti assicuro, è parecchio più performante della mia vecchia Electra, sia per il peso che per il motore, oltre che frenata e tenuta di strada, tutte cose che potrebbero essere anche razionali ma a me non interessano poiché ciò che conta davvero è solo l'innamoramento per la tua moto.

Se viaggiavo più comodo con la Touring è senz'altro vero ma ora provo un piacere di guida che non avevo prima e ciò mi basta.

Non passa giorno senza che trascorro almeno 5 minuti a rimirarmela nel box, anche se sta ferma; viaggio in moto estate e inverno senza guardare al meteo né alla comodità, né al consumo di benzina né ad altre cose o situazioni che a te possono sembrare razionali, solo per il gusto e piacere di viaggiare in moto, purché sia la mia moto.
Le volte che voglio viaggiare comodo e con la famiglia, prendo la macchina.

:happy5:

se amore per la moto vuol dire passare ore a lucidarla, a riempirla e svuotarla di accessori, a smontare il motore per ottenere migliori performance..
..hai ragione..non sono innamorato della moto (ma non biasimo certo chi lo fa)..della moto in genere però..
mi posso innamorare di una persona e voler bene ad un animale da compagnia ma la moto, per me, resta solo un divertente mezzo meccanico..

detto questo..il piacere di andare in moto, invece, mi appartiene e (come detto più volte) mi dispiace molto esserci tornato sopra solo tanti anni dopo..
anche qui però..se il piacere di andare in moto deve necessariamente essere certificato dal compimento di viaggi in capo al mondo o dal percorrere 1000 di km..allora sono uno a cui non piace andare in moto..

forse avessi riscoperto le 2 ruote 20/15 anni fa sarebbe stato diverso..oggi la situazione è: mi diverto a guidare una motocicletta, ho il tempo che ho, devo equilibrare i miei impegni, faccio un giro (anche breve)..e sono contento così..

dirti che la SGS sarà la mia ultima motocicletta non ci penso proprio..è un bel punto di arrivo, ma per il futuro non dò nulla per scontato..

maxiii
30-03-2017, 15:07
Se le differenze son tra iron e 48, mi sento di dire 48 con l'unico punto sull'autonomia che può essere o meno un pb a seconda del proprietario.

Il 1200 con uno stage one fatto decentemente scalcia meno ed é più elastico.

Poi, ho la 48 da 4 stagioni, certo non é una touring, ed é perfettibile come sospensioni e freni (ma la mia é 2010 le ultime son meglio), per uso "agile" rispetto alle sorelle maggiori la vedo più indicata.

Altrimenti per mera utilità, non sceglierei una HD
Hai centrato il discorso con "uso agile", caro Kasper:happy3:

kasperbau
30-03-2017, 16:17
Hai centrato il discorso con "uso agile", caro Kasper:happy3:
In ottica "agile" secondo me, le pedane avanzate son cmnq comode, si possono montare le centrali di qualsiasi Sportster in ogni caso, per la comodità ..Io son 1.72 con avanzate e manubrio stock son comodo... Sicuramente le centrali Dan un po' di più nella guida potendoci premere con profitto....
...Anche se almeno per me e per il tipo di moto, ha poco senso cercare le prestazioni sul guidato, meglio pennellare tondo le curve appoggiati al ruotone da 130

P.s.
La 48 è di suo bassa (poca luce a terra) è sbilanciata dietro, poi dipende se si da peso al look imho va bene cosi, se si vuol migliorare la dinamica alzarla di 1" dietro lo giudico appropriato :)

kasperbau
30-03-2017, 23:33
Ti quoto. Vedo che sei un utilizzatore della 48!!

Fai benissimo. Neanche mi sono sognato di infilarti, per l'uso che ne fai, nei modaioli!!

Come tutti i proprietari consapevoli di quello che si ha comprando una HD!!

Salud


Voi non avevate fermato il vento gli avete fatto perdere tempo

Scusa leggo ora....

...Il senso del tuo post vuol essere ? ironico ? Di condivisione ?

Posso rassicurarti nel primo caso che non mi interessa nulla, ne del "mondo biker", ne di eventuali way of life o della rispondenza del proprietario Harley a qualsivoglia libro non scritto delle caratteristiche del "vero harleyista"

Questo esclude inoltre per me giudicare o additare ciò in cui nn mi riconosco o far la morale ad altri....

Semplicemente come tutti mi godo la moto per quello che per me significa, cioè libertà anche nel giretto dietro casa.

liv81
31-03-2017, 00:11
48 moto ebete .

Ma che bobber, i bobber le fai nel box mica le compri nei motosaloni.

Slim pure lei moto ebete come sopra.

PaoloAziz
31-03-2017, 07:05
Scusa leggo ora....

...Il senso del tuo post vuol essere ? ironico ? Di condivisione ?

Posso rassicurarti nel primo caso che non mi interessa nulla, ne del "mondo biker", ne di eventuali way of life o della rispondenza del proprietario Harley a qualsivoglia libro non scritto delle caratteristiche del "vero harleyista"

Questo esclude inoltre per me giudicare o additare ciò in cui nn mi riconosco o far la morale ad altri....

Semplicemente come tutti mi godo la moto per quello che per me significa, cioè libertà anche nel giretto dietro casa.

Vuol essere che se prendi una 48 o qualsiasi altra moto ci giri!!

Non che la compri ed inizi a dire che è scomoda ha il serbatoio piccolo ecc ecc.

Come per tutte le HD le compri con i loro pregi ed i loro difetti.
Comprare una moto solo perché l'hanno tutti e poi ti lamenti dei difetti, noti, vuol dire essere modaioli!

Vale per tutto!
Salud


Voi non avevate fermato il vento gli avete fatto perdere tempo

PaoloOvada
31-03-2017, 08:53
La iron è 883, la 48 è 1200, ha il 16", serba serbatoio più piccolo.

Inviato dal mio VF695 utilizzando Tapatalk

maxiii
31-03-2017, 10:15
Paolo, si, fin li' c ero arrivato anche io, avendola pure avuta una 883....:happy4: