PDA

Visualizza Versione Completa : consumo olio TC96



Escobar
11-04-2017, 21:09
Ciao a tutti, ho fatto il tagliando sulle mia Ultra TC96 da 6.500 km circa, oggi ho verificato e l'olio era poco, la moto non fuma ed ha soli 23.000 km, è un consumo normale o cosa potrebbe essere?

Grazie

Vins
11-04-2017, 21:44
...dacci piu info.
Quanto ha consumato? Che olio hai?

Escobar
11-04-2017, 21:59
Minerale 20 50 mi pare, ha consumato che era bagnata solo la punta della stecca


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Monz
11-04-2017, 23:04
Avendo anch'io un 96 ti consiglio di mettere olio minerale che mantiene la giusta viscosità delle parti meccaniche e raffredda meglio il motore.
Per quanto riguarda il consumo difficile dirlo....dipende da tanti fattori, primo fra tutti come è stata utilizzata la moto.
Quanti Km ha?

bigmariohd
12-04-2017, 05:30
Mahhh. Tanto strano non mi pare... anche perché 6500 km sono già tanti per un motore HD senza che si sia controllato il livello olio!!!
Mica hai una Honda!!!:happy7:
Però a mio modesto avviso, usare un minerale su un TC96, è una eresia...:no_ok:

Escobar
12-04-2017, 05:47
Ogni quanto va verificato l'olio? E mi ricordi per favore la procedura...moto fredda su cavalletto? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

FXSTC
12-04-2017, 07:17
L'olio va controllato a motore caldo.
Quando è freddo, un po di olio rimane nel basamento e falsa il livello.
Fatti un bel giro, metti il cavalletto, spegni e controlla. Vedrai che magicamente il livello si alza.
Per quanto riguarda il controllare il livello, non c'è una regola. Se pensi che mangia olio, più spesso lo fai e meglio è. Io in genere lo controllo ogni 1000 km

straccetto
12-04-2017, 07:25
...Però a mio modesto avviso, usare un minerale su un TC96, è una eresia...:no_ok:

Quello dell'olio motore, è un argomento sul quale sono state espresse molte opinioni.

Hummer
12-04-2017, 07:39
L hai fatto scaldare il motore? Occhio che se hai fatti il cambio olio a motore freddo e magari con la moto ferma da qualche giorno, buona parte dell olio è sceso nel basamento motore.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Ronfo
12-04-2017, 09:21
La Ultra tc 96 non ha il srbatoio dell'olio ma la coppa quindi l'olio "deve" scendere nel basamento.
Io seguo quello che dice il manuale per il controllo a freddo con moto appoggiata sulla stampella laterale.
Il manuale indica anche la procedura per moto verticale da applicare in caso di sidecar.
Infatti l'astina è double face (moto inclinata e moto verticale)

Con moto fredda e inclinata l'olio deve arrivare a coprire la terza XXX dell'astina(guardandola dalla parte giusta)

Quindi se a freddo bagna solo la punta dell'astina è meglio farla controllare subito.

Personalmente uso il Motul 7100, un sintetico dignitoso (magari non eccelso come altri oli che abbiamo visto in tabelle qui sul forum) e non troppo costoso ma soprattutto reperibile ovunque.
Tra l'altro l'etichetta riporta che è indicato per Harley.

PS
Una prova molto rozza per vedere se consuma olio dalle fasce o dalle guide valvola è di fare un tratto in discesa con il gas chiuso e farsi seguire da un amico che noti se alla seguente apertura del gas fà la nuvoletta azzurra.
Infatti non è detto che il fumetto azzurro sia così visibile al minmo quando il motore gira piano a meno di problemi grossi.

Il Barbiere di Nociglia
12-04-2017, 09:23
Comunque all'inizio è normale che si "consumi" un poco di olio
poi si stabilizza

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk

straccetto
12-04-2017, 10:58
Quello che ho capito leggendo il manuale di utilizzo è sintetizzato sotto.

Aggiungo che fin dall'inizio mi dissero di stare un po' sotto la metà, tra FILL (aggiungere) e FULL HOT (massimo livello a caldo)

Se l'olio bagna FILL significa che il livello è al minimo, che non è la regola per usare la moto ma l'olio c'è.

https://s7.postimg.org/tg7pg280r/livello_olio.jpg

Il Barbiere di Nociglia
12-04-2017, 11:58
Quello che ho capito leggendo il manuale di utilizzo è sintetizzato sotto.

Aggiungo che fin dall'inizio mi dissero di stare un po' sotto la metà, tra FILL (aggiungere) e FULL HOT (massimo livello a caldo)

Se l'olio bagna FILL significa che il livello è al minimo, che non è la regola per usare la moto ma l'olio c'è.

https://s7.postimg.org/tg7pg280r/livello_olio.jpg
esatto
e, in genere, manca un kg per arrivare a full

BORNFREE
12-04-2017, 16:03
e su un TC96 non metterei mai un minerale. Sono motori che rispetto ai precedenti scaldano molto soprattutto stock ed il minerale diventa presto acquetta e viene spurgato dalle breather valve in uscita assieme ai vapori olio e all'emulsione di condensa..
Per il consumo, ammesso che sia stata fatta una corretta lettura con moto sul cavalletto a caldo aspettando un 2 minuti prima di verificare, puo' essere normale su una moto nuova avere un consumo anche di 1/2 kilo in 6500km:byby:

Escobar
13-04-2017, 00:21
Grazie a tutti per le risposte sto piu tranquillo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

FASTGABRY
13-04-2017, 07:24
Il consumo dipende molto da come la usi.
Più tiri più beve.

amianto
13-04-2017, 10:07
Electra 103" del 2011 con 59.000km consumo zero, dipende dalla guida???:happy5::happy5::happy5:

xclode
16-04-2017, 19:25
tc 96
corro

uso motul 7100 15w50 dal primo tagliando mai aggiunto olio

se continuate dopo anni di "webchapter" ad usare il minerale nelle moto moderne è giusto che buttiate soldi e motori in fumo...:happy5:

accellerato
16-04-2017, 19:50
ma il controllo va fatto su cavalletto o dritta? per la mia, sportster iron, ilmanuale dice su cavalletto mentre il dealer insiste che deve stare dritta. dopo 8 anni ancora non l ho capito e faccio sempre una via di mezzo

griso73
16-04-2017, 20:07
ma il controllo va fatto su cavalletto o dritta? per la mia, sportster iron, ilmanuale dice su cavalletto mentre il dealer insiste che deve stare dritta. dopo 8 anni ancora non l ho capito e faccio sempre una via di mezzo

La tua assolutamente sul cavalletto :happy3:

accellerato
16-04-2017, 20:08
La tua assolutamente sul cavalletto :happy3:

:ok::ok::ok:
grazie mille":happy3: