PDA

Visualizza Versione Completa : touring: montare ruota da 21.... anche piastre?



lupin.verona
14-04-2017, 13:03
io purtroppo sono un po' fissato con lo stile bagger e anche alla nuova arrivata vorrei modificarla in questo stile.
Stavolta però, a differenza del King, vorrei partire modificando l'anteriore e quindi cominciare con una ruota da 21".

Ho chiesto a chi mi aveva fornito i pezzi (borse e parafango) e mi suggeriva di montare addirittura il 23" se non il 26" il che comporta anche il cambio piastre per dare maggior inclinazione e quindi spazio per mettere tali diametri. Ma se mi volessi limitare a mettere un "normale" 21 pollici, devo cambiare lo stesso le piastre o posso metterla direttamente al posto del cerchio originale? Lui dice che la piastra la dovrei fare comunque.. mah!

Esperienze in merito?

e poi, la ruota che monterò, che canale dovrebbe avere la ruota che metto?

la moto in questione è un road glide del 2000, 1450.

sriby71
14-04-2017, 13:16
In teoria cambiando ruta cambiano tutte le dinamiche

Poi parola agli esperti

Io ad esempio volevo mettere su electra steli rovesciati holins pinse radiali brembo trovati a una fesseria poi la maggior spesa erano far fare piastre canotto sterzo perno ruota distanzieri dischi ecc ecc per tenere ruota originale

lupin.verona
15-04-2017, 12:16
Nessuno che ha fatto questa modifica?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Davidone
15-04-2017, 12:21
Un mio amico ha messo il 21 su strett guide recente... Non ha cambiato piastre

Escobar
15-04-2017, 12:40
Non serve cambiare nulla, lo feci anche io, l'unico accorgimento ma non è obbligatorio è abbassare l'anteriore di 1 pollice


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

FASTGABRY
15-04-2017, 12:50
Solo la ruota

para
16-04-2017, 12:15
Solo ruota... Ovviamente la moto la senti più rigida


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MaxMart
21-10-2017, 20:08
Salve, io sono in procinto di "baggerizzare" la mia RG del 2015. Mi sono rivolto a Vallese di Momte Nero e dopo diverso tempo passato a studiare le varie soluzioni, sono giunto alla conclusione che per montare il 21 anteriore, non occorre cambiare le piastre della forcella. Occorre solo abbassare l'anteriore di un pollice. Il problema è che le forcelle del RG non possono essere sfilate dalle piastre. Occorre sostituire le cartucce interne oppure montare degli steli più corti. Quest'anno mamma Harley ha fatto un apposito kit dedicato ai modelli dal 2017 in poi, che non è compatibile con la produzione precedente.
A presto, MaxMart

dav.elis
22-10-2017, 14:53
E alzare il retro con un 13’ invece del12 e magari Ohlins?

bell412
22-10-2017, 15:50
Non serve cambiare nulla, lo feci anche io, l'unico accorgimento ma non è obbligatorio è abbassare l'anteriore di 1 pollice


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ruota da 21, un pollice in meno... quanto rimane di escursione sulla forcella?

MaxMart
22-10-2017, 17:31
Buonasera Ragazzi, per quanto mi riguarda, non ci penso neppure ad alzare la moto, va contro il principio di "baggerizzazione" anche se riconosco che sarebbe la soluzione più semplice. La Ohlins produce gli ammortizzatori posteriori con l'interasse variabile da mm. 305 a mm. 315. Però non mi piace come soluzione. Si montano borse allungate verso il basso, così come i fianchetti, il serbatoio schiacciato e poi alzi la moto...??? Per il momento sono in attesa di sapere se mamma Ohlins produce le cartucce per le forcelle più corte di un pollice. Ho verificato che sia la Progressiv Suspension che la Legend Suspension, hanno in catalogo le citate cartucce, più corte di un pollice, rispetto a quelle di standard. Onestamente però mi piacerebbe maggiormente fare un'accoppiata Ohlins ant. e post.
A presto.
MaxMart

the chemist
23-10-2017, 10:30
Buonasera Ragazzi, per quanto mi riguarda, non ci penso neppure ad alzare la moto, va contro il principio di "baggerizzazione" anche se riconosco che sarebbe la soluzione più semplice. La Ohlins produce gli ammortizzatori posteriori con l'interasse variabile da mm. 305 a mm. 315. Però non mi piace come soluzione. Si montano borse allungate verso il basso, così come i fianchetti, il serbatoio schiacciato e poi alzi la moto...??? Per il momento sono in attesa di sapere se mamma Ohlins produce le cartucce per le forcelle più corte di un pollice. Ho verificato che sia la Progressiv Suspension che la Legend Suspension, hanno in catalogo le citate cartucce, più corte di un pollice, rispetto a quelle di standard. Onestamente però mi piacerebbe maggiormente fare un'accoppiata Ohlins ant. e post.
A presto.
MaxMart

come altri han detto, anche io sapevo (l'ha fatto un conoscente) che se metti il 21" anteriore ad un touring, le piastre non vanno cambiate. non ricordavo invece del discorso dell'abbassare di un pollice.
per il discorso altezze invece, ho visto in giro e in rete diverse bagger molto interessanti su base Ultra, e con altezze stock. quindi forse non è proprio necessario viaggiare basso basso per fare una bagger.

L' UOMO NERO
23-10-2017, 16:56
ciao Andrea, posso? sarà ma il Road Glide 2001 così trasformato lo vedo tanto truzzo, nel senso che mi ricorda come quelli che trasformano una vecchia auto... sempre vecchia apparirà.....

io farei una cosa più pulita possibile, innanzitutto scarico 2 in 2 al posto del collettore 2in 1 in 2 (così la svecchi di colpo) poi pochissima vetroresina ed al massimo un 21 anteriore, punterei tutto poi su una bella verniciatura, anzi direi di focalizzarti piuttosto su quella che sul solito only black.......:happy3:

ale48
23-10-2017, 19:53
per il 21 nessuna modifica..salvi anche il parafango anteriore originale...ma se ti piace la "baggerizzazione" il 21 è poca roba...

MaxMart
24-10-2017, 15:51
Buonasera Ragazzi, ho telefonato alla Ohlins e mi hanno confermato che vendono le cartucce più corte di un pollice, apposite per montare il cerchio da 21 sulle forche originali.
E' vero che 21 sono pochi per un bagger, però misure maggiori comportano uno stravolgimento della ciclistica, a mio giudizio eccessivo. Bisogna infatti montare un Kit di piastre che cambia l'angolazione del canotto di sterzo, che sinceramente mi suscita apprensione, anche se si tratta di modifiche perfettamente reversibili, senza considerare che il tentativo ha dei costi decisamente elevati. Ho notato che il parafango di serie ha una notevole distanza dal copertone, quasi crossistica direi. Comunque credo di sostituirlo con uno maggiormente avvolgente e magari specifico per le ruote da 21.
A me piace il mio Chapter e mi piace partecipare alle escursioni che organizza, pertanto la possibilità di viaggiare in moto è fondamentale. Non vorrei quindi che per appagare l'occhio, fossi costretto a rinunciare alle gite fuori porta.
A presto MaxMart

Escobar
24-10-2017, 15:55
Buonasera Ragazzi, ho telefonato alla Ohlins e mi hanno confermato che vendono le cartucce più corte di un pollice, apposite per montare il cerchio da 21 sulle forche originali.
E' vero che 21 sono pochi per un bagger, però misure maggiori comportano uno stravolgimento della ciclistica, a mio giudizio eccessivo. Bisogna infatti montare un Kit di piastre che cambia l'angolazione del canotto di sterzo, che sinceramente mi suscita apprensione, anche se si tratta di modifiche perfettamente reversibili, senza considerare che il tentativo ha dei costi decisamente elevati. Ho notato che il parafango di serie ha una notevole distanza dal copertone, quasi crossistica direi. Comunque credo di sostituirlo con uno maggiormente avvolgente e magari specifico per le ruote da 21.
A me piace il mio Chapter e mi piace partecipare alle escursioni che organizza, pertanto la possibilità di viaggiare in moto è fondamentale. Non vorrei quindi che per appagare l'occhio, fossi costretto a rinunciare alle gite fuori porta.
A presto MaxMart

ho percorso 100.000 km con la mia street glide col 21" anteriore e forcella accorciata di 1", vai tranquillo si guida molto bene

MaxMart
25-10-2017, 09:01
Buongiorno Escobar, armaTi di pazienza perché in questo momento sei il mio Idolo e Guru.
Allora:
- possiedi una Street Glide di che anno ?
- quale soluzione hai adottato per abbassare la forcella ?
- quale cerchio hai montato ?
- quale pneumatico hai montato ?
- quale parafango hai montato ?
- hai consigli da darmi ?
Ti ringrazio anticipatamente
MaxMart

dav.elis
25-10-2017, 09:22
ciao Andrea, posso? sarà ma il Road Glide 2001 così trasformato lo vedo tanto truzzo, nel senso che mi ricorda come quelli che trasformano una vecchia auto... sempre vecchia apparirà.....

io farei una cosa più pulita possibile, innanzitutto scarico 2 in 2 al posto del collettore 2in 1 in 2 (così la svecchi di colpo) poi pochissima vetroresina ed al massimo un 21 anteriore, punterei tutto poi su una bella verniciatura, anzi direi di focalizzarti piuttosto su quella che sul solito only black.......:happy3:

Cosa gli proponi come 2 in 2?

Escobar
25-10-2017, 09:31
Buongiorno Escobar, armaTi di pazienza perché in questo momento sei il mio Idolo e Guru.
Allora:
- possiedi una Street Glide di che anno ?
- quale soluzione hai adottato per abbassare la forcella ?
- quale cerchio hai montato ?
- quale pneumatico hai montato ?
- quale parafango hai montato ?
- hai consigli da darmi ?
Ti ringrazio anticipatamente
MaxMart
Ciao, figurati chiedi pure
Street Glide 2006
Per abassare montai prima molle della Burly -1" ma sullo sconnesso aveva un ritorno secco con un dong, quindi NON andava a pacco ma in estensione era secca, montai allora le progressive -1" ma la situazione rimase la stessa, probabilmente andava tarata più di fino ma il mio mecca non era stato capace
Cerchio della DNA fat Spoke cromato
Gomma Avon Cobra da 120
Montai prima uno avvolgente in ferro poi non mi piaceva e aprendo un pò le asole montai l'originale
consiglio, occhio che quando lo pneumatico si scalda si espande quindi se il prafango è troppo vicino alla ruota si brucia con la gomma

=acromion=
25-10-2017, 09:47
Ma per omologare dove sei andato ??

Escobar
25-10-2017, 10:58
Ma per omologare dove sei andato ??

misono limitato a togliere la rivalsa all'assicurazione, chiaro che se ti fermano devi rimontare il 16 ed andare alla motorizzazione, così come per fare la revisione obbligatoria

=acromion=
25-10-2017, 11:00
Quindi se fai un incidente e andassero a controllare le gomme pagheresti ti ?

E se ti fermano x un controllo non c'è il sequestro del libretto ?

Sal Paradise
25-10-2017, 11:51
Quindi se fai un incidente e andassero a controllare le gomme pagheresti ti ?

E se ti fermano x un controllo non c'è il sequestro del libretto ?Ha tolto la rivalsa, ovvero il fatto che l'assicurazione paga ma poi si rivale su di te perché la moto non era in regola.
Tutto da verificare poi quanto tenga in tribunale.
Per il sequestro del libretto ecc.. ecc... sì ci sei dentro in pieno.
Ma chi non si è mai fatto ritirare il libretto di con passaggio penitente in motorizzazione???

MaxMart
25-10-2017, 17:39
...se posso essere utile...io sicuramente omologherò il cerchio da 21 e altrettanto sicuramente non andrò in giro senza annotazione sul libretto, neppure per una prova. E' certo che in alcune zone "d'Itaglia" le Forze dell'Ordine sono molto preparate e controllano tutto...soprattutto ciò che noi motociclisti desidereremmo non controllassero. Mi ricordo che già quindici anni addietro, un noto preparatore apportava le modifiche richiestegli dal cliente, facendogli però firmare una liberatoria su quelle che infrangevano le norme, perché in occasioni di controlli le Autorità non si limitavano a multare il motociclista, ma passavano anche da chi quelle modifiche le aveva realizzate. Mi ricordo che c'era tutta una storia su cerchi e sui copertoni delle BMW perché diversi proprietari del nord venivano al sud per le modifiche del caso, perché i gommisti del nord si rifiutavano di montare misure di copertoni non riportati sul libretto. Tornando a noi, la sola pratica burocratica per l'omologazione del cerchio da 21, dovrebbe aggirarsi sulla somma di € 1500,00 euro più, euro meno. Se però siete interessati, posso chiedere ed essere più preciso.
Ringrazio pubblicamente il mio Idolo nonché Guru per la disponibilità dimostrata. (GRAZIE ESCOBAR)
A presto MaxMart

the chemist
08-01-2018, 09:15
riprendo in mano la discussione, la mia ultra ha la gomma anteriore stock da 17", a libretto ha anche una misura da 18".
esperienza di qualcuno che ha aumentato il diametro anteriore appunto da 17 a 18, o volendo provare, a 19"?
cambia parecchio la guida, la percezione dell'avantreno?

Sal Paradise
08-01-2018, 09:20
riprendo in mano la discussione, la mia ultra ha la gomma anteriore stock da 17", a libretto ha anche una misura da 18".
esperienza di qualcuno che ha aumentato il diametro anteriore appunto da 17 a 18, o volendo provare, a 19"?
cambia parecchio la guida, la percezione dell'avantreno?Inizia per Fast e finisce per Gabry

para
08-01-2018, 10:38
riprendo in mano la discussione, la mia ultra ha la gomma anteriore stock da 17", a libretto ha anche una misura da 18".
esperienza di qualcuno che ha aumentato il diametro anteriore appunto da 17 a 18, o volendo provare, a 19"?
cambia parecchio la guida, la percezione dell'avantreno?

Da 17 passato a 19 più ohlins ovunque.
Il davanti risulta più rigido ma più maneggevole.
A me piace moltissimo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

=acromion=
08-01-2018, 10:44
...se posso essere utile...io sicuramente omologherò il cerchio da 21 e altrettanto sicuramente non andrò in giro senza annotazione sul libretto, neppure per una prova. E' certo che in alcune zone "d'Itaglia" le Forze dell'Ordine sono molto preparate e controllano tutto...soprattutto ciò che noi motociclisti desidereremmo non controllassero. Mi ricordo che già quindici anni addietro, un noto preparatore apportava le modifiche richiestegli dal cliente, facendogli però firmare una liberatoria su quelle che infrangevano le norme, perché in occasioni di controlli le Autorità non si limitavano a multare il motociclista, ma passavano anche da chi quelle modifiche le aveva realizzate. Mi ricordo che c'era tutta una storia su cerchi e sui copertoni delle BMW perché diversi proprietari del nord venivano al sud per le modifiche del caso, perché i gommisti del nord si rifiutavano di montare misure di copertoni non riportati sul libretto. Tornando a noi, la sola pratica burocratica per l'omologazione del cerchio da 21, dovrebbe aggirarsi sulla somma di € 1500,00 euro più, euro meno. Se però siete interessati, posso chiedere ed essere più preciso.
Ringrazio pubblicamente il mio Idolo nonché Guru per la disponibilità dimostrata. (GRAZIE ESCOBAR)
A presto MaxMart

quindi non ci sono alternative, bisogna sganciare 1500€ per far omologare un 21?

MaxMart
08-01-2018, 18:22
Buonasera Ragazzi,
non ho chiesto ulteriori lumi a chi mi deve fare il lavoro.
Se siete interessati chiedo informazioni più dettagliate. Io sono ancora nella fase in cui si devono tirare le somme; e soprattutto ritirare la moto !!!
Para, Tu hai montato le cartucce Ohlins standard, oppure quelle più corte di un pollice, per compensare il diametro maggiore della ruota ?
A presto MaxMart

lupin.verona
09-01-2018, 00:59
quindi non ci sono alternative, bisogna sganciare 1500€ per far omologare un 21?

A me han chiesto 1200 per omologare due misure con un tecnico PRA, quindi rutto trascritto a libretto e appunto al PRA con relativo aggiornamento dell'interasse!

=acromion=
09-01-2018, 06:59
Grazie
Ho sentito che HD Bergamo fa questo tipo di lavori. Provo a sentirli.

MaxMart
09-01-2018, 08:23
Buongiorno Ragazzi,
come ho novità Vi aggiorno.
Acromion...mi raccomando...tienici aggiornati. Come ho scritto, devo ancora tirare le somme e dopo quanto scritto da Lupin.Verona, ho del materiale utile per "tirare". Se poi ne trovo altro..meglio ancora !!!
A presto MaxMart

para
10-01-2018, 01:19
Buonasera Ragazzi,
non ho chiesto ulteriori lumi a chi mi deve fare il lavoro.
Se siete interessati chiedo informazioni più dettagliate. Io sono ancora nella fase in cui si devono tirare le somme; e soprattutto ritirare la moto !!!
Para, Tu hai montato le cartucce Ohlins standard, oppure quelle più corte di un pollice, per compensare il diametro maggiore della ruota ?
A presto MaxMart

Standard assolutamente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MaxMart
10-01-2018, 07:57
Buongiorno Para, interessante...con un pollice in più sull'anteriore, è normale sentirla più maneggevole. Chissà di quanto si è alleggerito l'avantreno ?
Ho chiesto più di qualche volta la percentuale di ripartizione del peso sulle ruote, ma non ho mai avuto indicazioni precise. Comunque, per la cronaca, io ho fatto montare le cartucce Ohlins più corte di un pollice, con l'obiettivo e/o la speranza di lasciare invariata la ripartizione del peso sulle ruote.
A presto MaxMart

para
10-01-2018, 11:13
Buongiorno Para, interessante...con un pollice in più sull'anteriore, è normale sentirla più maneggevole. Chissà di quanto si è alleggerito l'avantreno ?
Ho chiesto più di qualche volta la percentuale di ripartizione del peso sulle ruote, ma non ho mai avuto indicazioni precise. Comunque, per la cronaca, io ho fatto montare le cartucce Ohlins più corte di un pollice, con l'obiettivo e/o la speranza di lasciare invariata la ripartizione del peso sulle ruote.
A presto MaxMart

Per quello che mi è stato detto con il 19 pollici non serve abbassare ma per il 21 è corretto scendere di un pollice.
Inizialmente ero predisposto mentalmente al 21 e avevo preso info su come procedere tecnicamente e come omologare poi ho visto quel cerchio da 19 del CVO e me ne sono innamorato. Lo trovo molto equilibrato se non si ha voglia di baggerizzare troppo.

=acromion=
11-01-2018, 16:07
allora, ho sentito hd bergamo e non fanno piu' modifiche di ruote o gomme che siano e omologarle.
se vuoi la modifica te la fanno , ma poi vai in giro a tuo rischio e pericolo...
che paese che siamo, e dire che la Federazione Italiana Customizzatori sono anni che si batte per fare regolarmente queste modifiche...

Non mi resta che prendere il king special che ha 19 davanti e 18 dietro :happy4:

the chemist
11-01-2018, 16:10
e pensare che basterebbe, almeno come primo passo, allargare il decreto del 2015 "sistema ruota" dalle auto alle moto.
qualcosa si potrebbe fare. ma richiederebbe anche che i produttori di cerchi per moto, li omologassero NAD, come per le auto.
http://www.gommeservice.it/news/item/56-dal-1-gennaio-2015-in-vigore-il-nuovo-decreto-sul-sistema-ruota-ma-c-e-la-deroga.html