PDA

Visualizza Versione Completa : Estero e scarichi aperti



okpj
04-05-2017, 07:41
Ciao a tutti.

Da qualche mese monto i V&H Twin Slash Monster EC, ovvero quelli omologati (più filtro e centralina SE).

Senza db-killer credo che abbiano un suono comunque più attutito rispetto a scarichi non omologati tutti aperti, infatti è bello pieno e piacevole ma non esagerato.

Comunque si nota che qualcosa di diverso c'è. :ok:

In entrambi i tubi di scappamento ci sono 4 fori filettati con brugola in cui inserire 2 diversi db-killer, 2 per ogni scarico. Uno più grande e permissivo e uno davvero piccolo. Ho provato a montare prima i 2 grandi e già così era poco meglio dell'originale. Ne ho tolto uno (da quello di sinistra, dove escono meno gas di scarico) e già la situazione era buona ma ovviamente l'optimum di suono l'ho raggiunto togliendo anche l'altro.
Guardando dentro si vede comunque una paratia, per intenderci la prova paletta dei CC farebbe si che la paletta toccherebbe contro la paratia.

Ma la domanda è: in Svizzera come ci girate? Io già ho il patema ad andare là per i limiti, figurarsi ora. Ma amici (non HD-muniti) stavano organizzando un giro là.

Ve lo chiedo anche in vista di viaggi in nord Europa.

6galloni
04-05-2017, 07:55
in svizzera chiudono le frontiere di notte agli itGliani, quindi...................affanc-ulo la svizzera IMHO neh:happy4:

Ronfo
04-05-2017, 08:45
In Francia e in Svizzera ci giro ogni tanto e non ho mai avuto l'impressione che siano più severi che da noi, anzi, vedendo che moto custom girano mi sembrano piuttosto tolleranti.
Sempre secondo la mia impressione, sono molto sensibili ai comportamenti, soprattutto gli svizzeri.
Intendo che non ti passano comportamenti maleducati come sorpassi azig zag, risalire colonne di auto "sulla destra", velocità nei paesi o in città, rumore tra le case.
Io ci ho girato anni con i tubi vuoti e nessuno mi ha mai fermato V&H oval senza dbkiller.
Oggi più per l'Italia, li ho un pò silenziati e aggiunto un diaframmino per prova paletta:happy4:.
Se è per stare più tanquillo metti i dbkiller più aperti e nei centri abitati tieni un profilo basso:happy4:.
Occhio che in svizzera hanno decuplicato i controlli di velocità elettronici e un mio amico che abita nel Ticino continua abeccare multe per superamenti minimi dei limiti.

PS aggiungo un aneddoto
un paio di anni fà giro in in Svizzera con banda di amici e arrivo al Tunnel del Gran San Bernardo, il valico era ancora chiuso per neve.
Tutti avevamo le marmitte di molto rumorose e arrivando in salita nell'ultimo tratto coperto di ingresso al tunnel ci avevano sentito arrivare da almeno un chilometro.
La situazione peggiora quando la decina di moto entra nell'anti tunnel dogana.
Escono tutti dalle guardiole, italiani e svizzeri e alcuni gendarmi vengono verso di noi che compriamo biglietto e vignetta,
Noi sulle spine e invece vengono a vedere le moto e ci chiedono che giro facciamo e non dicono una sola parola sul rumore.

okpj
04-05-2017, 08:47
Buono a sapersi, grazie mille.

Nord Europa (Scozia o Svezia-Norvegia) che esperienze avete?

mpescatori
04-05-2017, 08:56
Scusa ma se hai tanti problemi...

Decidi, ha preminenza girare all'estero o girare rumoroso ?

Tanto, pure qui, spesso dipende non da dove ti fermano ma da chi ti ferma.

Se becchi il poliziotto provinciale o il GdF su attivazione del Prefetto,
quelli ti fanno pelo e contropelo fino a che non trovano qualcosa da verbalizzare.

Fosse pure anche che non hai messo la freccia quando ti sei fermato alla paletta...

spiedo
04-05-2017, 10:02
Austria come Svizzera... non rompono affatto a patto che non si faccia gli sfigati in Harley.... sgasata, accellerate da drag, penne, rumore molesto in centro abitato senza motivo... scaldare la moto da fermo con acceleratore o stare un ora tra accendere e partire sotto la finestra di Frau...

Si insomma le regole di buona educazione che dovrebbero esserci anche da noi...

liv81
04-05-2017, 11:01
Austria come Svizzera... non rompono affatto a patto che non si faccia gli sfigati in Harley.... sgasata, accellerate da drag, penne, rumore molesto in centro abitato senza motivo... scaldare la moto da fermo con acceleratore o stare un ora tra accendere e partire sotto la finestra di Frau...

Si insomma le regole di buona educazione che dovrebbero esserci anche da noi...

E chi farebbe le penne con l.Harley. ?:happy7:

MaxDembo
04-05-2017, 11:20
E chi farebbe le penne con l.Harley. ?:happy7:
Quelli capaci

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Grunch
04-05-2017, 14:32
Finlandia Norvegia Svezia Danimarca Lituania Lettonia Estonia zero problemi col rumore, resta inteso la buona educazione altrimenti te magnano


Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

VASH
04-05-2017, 16:23
Finlandia Norvegia Svezia Danimarca Lituania Lettonia Estonia zero problemi col rumore, resta inteso la buona educazione altrimenti te magnano


Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk



Oltre alle tue dove son stato ci aggiungo spagna francia polonia germania austria croazia , girate tutte con v&n e bassani ma mai avuto problemi , ad ogni modo vale sempre la regola della buona educazione

okpj
05-05-2017, 07:48
Quella sempre, chiaro.

Buono a sapersi, grazie mille e buona strada :ok: