PDA

Visualizza Versione Completa : Harley tax e getto del massimo.



Roberto66
17-05-2017, 14:51
Ciao a tutti.
La faccenda è la seguente: sto cercando di pagare l’Harley tax al mio Sportsterino del 2002.
Carburello CV 40 stock (c’era ancora il tappo sulla vite del minimo), filtro K&N, scatola filtro originale, scarico Screamin Eagle Pro (il cui suono non mi piace, ma mi è stato venduto con la moto e per adesso me lo faccio piacere :happy4:).
Dal manuale d’officina sembrerebbe che i getti siano 42 quello del minimo, 190! quello del massimo – nulla viene detto a proposito dello spillo…
La vite del minimo, in origine svitata a 1 e ½, è stata aggiustata lasciando il 42, svitandola a 2 giri e ½, più un altro “filo”, diciamo 1/16.
La prima perplessità riguarda il getto massimo, perché 190 mi sembra davvero tantissimo per una 883 stock. Nel manuale ci sono molti valori, quelli per gli USA esclusi a la California, quelli per la California, per la Svizzera ed infine c’è un rigo che riporta HDI, che io arbitrariamente ho deciso essere HD per il mercato internazionale, ed è qui che viene riportato il valore 190. (stesso valore anche per la Svizzera).
Sentendola magra nel range che dovrebbe essere comandato principalmente dallo spillo mi sono procurato questo,

https://cv-performance.com/cvp-velocity-needle

che dovrebbe migliorare la situazione soprattutto da 1/8 di acceleratore in poi e mi accingo a sostituirlo.
Il mio sospetto è che con uno spillo più “allegro”, il 190 diventi veramente esagerato, diciamo dai 3/4 in sù, per cui già che ci sono vorrei provare a diminuirlo, pensavo ad un 170 – 175.
Voi cosa mi consigliate come punto di partenza?
So bene che non ci possono essere ricette pre-confezionate, ma volevo appunto un consiglio per restringere il campo di ricerca.

griso73
17-05-2017, 15:10
per il momento lassa stare il max....concentrati sul minimo perchè secondo me con la nuova configurazione vedrei meglio un 44, però come hai detto giustamente te la configurazione varia molto da moto a moto..
diciamo che la carburazione è come un vestito che deve essere cucito addosso alla moto :ok:

Roberto66
17-05-2017, 15:24
per il momento lassa stare il max....concentrati sul minimo perchè secondo me con la nuova configurazione vedrei meglio un 44, però come hai detto giustamente te la configurazione varia molto da moto a moto..
diciamo che la carburazione è come un vestito che deve essere cucito addosso alla moto :ok:

Per il minimo, sempre ammesso che abbia fatto le cose per bene, dovrei essere a buon punto.
Sono passato da 1 giro e 1/2 in configurazione originale, a 2 giri e 9/16. Anch'io pensavo che sarei dovuto passare al 44, però leggo un pò dappertutto che da 1 fino a 3 giri il getto va bene, e si deve passare a quello più grosso se si superano i 3 giri dal tutto chiuso, almeno come regola generale. Per cui dovrei essere ancora "in tolleranza".
E che il 190 mi sembra veramente un'enormità per una 883, anche in ottica HD tax.

griso73
17-05-2017, 15:46
comunque fai un po di strada e poi dai una controllata alle candele :ok:

a titolo informativo, io attualmente ho il 46/185 con scarichi originali forati (con catalizzatore) e filtro completamente aperto (ho solo una retina metallica)
per un periodo ho avuto anche il 48 di min :happy3:

Roberto66
17-05-2017, 16:15
comunque fai un po di strada e poi dai una controllata alle candele :ok:

a titolo informativo, io attualmente ho il 46/185 con scarichi originali forati (con catalizzatore) e filtro completamente aperto (ho solo una retina metallica)
per un periodo ho avuto anche il 48 di min :happy3:

E a quanti giri sei di vite del minimo?

griso73
17-05-2017, 16:22
E a quanti giri sei di vite del minimo?

2

peppuzzo
17-05-2017, 17:22
anch'io monto il 190 di massimo con scarichi e filtro. Parere personale, non scendere sotto il 180. Per il minimo do ragione a Griso, prova un 44 :wink2:
p.s.: prima di acquistare il nuovo spillo, controlla il filtro del serbatoio benzina, ho avuto delle magagne proprio qualche giorno fa ed era colpa della sporcizia!

Roberto66
17-05-2017, 19:07
anch'io monto il 190 di massimo con scarichi e filtro. Parere personale, non scendere sotto il 180. Per il minimo do ragione a Griso, prova un 44 :wink2:
p.s.: prima di acquistare il nuovo spillo, controlla il filtro del serbatoio benzina, ho avuto delle magagne proprio qualche giorno fa ed era colpa della sporcizia!

Effettivamente al filtro non avevo pensato, una controllata male non fa, per il 44 da più parti ho letto che rende la moto più fluida in basso.
E che nella mia ignoranza non capisco che differenza c'è tra un 42 a 2 giri e 1/2 ed un 44 poniamo a 1 giro e 3/4.

Grunch
17-05-2017, 20:33
io king 1450
48min 195 max 2-1/2 aperta la vite marmitte aperte filtro kn
cosí pare elettrica , zero vuoti motore rotondo

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

naniva
17-05-2017, 21:40
Sportster 1200 custom del 2003 getto minimo 45,spillo regolabile alzato di 1 mm (di una tacca rispetto alla lunghezza di quello originale) getto massimo 195 e filtro aria k&N con scatola filtro completa.

naniva
17-05-2017, 21:41
Sportster 1200 custom del 2003 getto minimo 45,spillo regolabile alzato di 1 mm (di una tacca rispetto alla lunghezza di quello originale) getto massimo 195 e filtro aria k&N con scatola filtro completa.vite aria minimo aperta di 3,5 giri

Roberto66
18-05-2017, 06:56
Grazie a tutti per i vostri feed-back, visto che lo spillo l'ho già preso penso di provarlo, non so se contestualmente mettere anche il 44-45 oppure provarlo lasciando momentaneamente il 42, la regola fondamentale dice che bisognerebbe introdurre una modifica alla volta altrimenti non si capisce più nulla (ed io sono già a buon punto :happy4:).

old boy
25-06-2017, 11:39
io king 1450
48min 195 max 2-1/2 aperta la vite marmitte aperte filtro kn
cosí pare elettrica , zero vuoti motore rotondo

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

ciao Grunch, anche io stessa configurazione, ma la mia sembrerebbe ancora magra, tu come sei messo con lo spillo?