PDA

Visualizza Versione Completa : sicilia sud orientale



Jameson
24-05-2017, 09:13
mi rivolgo ai siciliani ( e non solo) perche' a giugno faro' una vacanza in Sicilia e, a parte le cose da vedere che ho individuato da internet, mi piacerebbe sapere se c'è qualche ristorante caratteristico assolutamente da non perdere nella zona tra Siracusa e Ragusa e qualche attrazione , spiaggia, localita', magari poco conosciuta, che pero' vale la pena vedere.....
grazie

bigmariohd
24-05-2017, 09:57
Eccomi, ci sarebbe da dirti molto, ma cercando di essere sintetico, ti consiglio Marzamemi che è una caratteristica località di ex pescatori con diversi locali a ridosso del mare!
Si mangia bene ed ovviamente a base di pesce.
Poi a Siracusa, nell'Isola di Ortigia, c'è un locale che mi sento di consigliarti: Scialai, si chiama, dove ho provato un piatto di pasta alla Siracusana che me la sogno anche la notte...:ok:
Per altre cose, non ti resta che chiedere... anche in MP!

Jameson
24-05-2017, 10:50
grazie...a me piace mangiare nei locali caratteristici ed assaggiare le specialita' locali

ancfaber1
24-05-2017, 15:11
Quelli che so e che mi sono stati caldamente raccomandati:

Scala oppure il faro a Portopalo
Santamaria del focallo c'e' l'ippocampo e il veliero

A Pozzallo c'e' il sea sound sulla spiaggia.

Serve prenotare con largo anticipo in tutti i posti.:happy5:

Jameson
24-05-2017, 15:19
quali sono i piatti che vanno assolutamente mangiati...come dire da noi la focaccia...il pesto...sono tanti anni che non vado in Sicilia

Seby75
25-05-2017, 16:09
quali sono i piatti che vanno assolutamente mangiati...come dire da noi la focaccia...il pesto...sono tanti anni che non vado in Sicilia

Pizzolo ripieno di vari gusti, ma questo si mangia a Sortino paese che dista da Siracusa 15 min in moto e di passaggio per andare a Ragusa. MANGIALO NON TE NE PENTIRAI

salperry
25-05-2017, 18:44
mi rivolgo ai siciliani ( e non solo) perche' a giugno faro' una vacanza in Sicilia e, a parte le cose da vedere che ho individuato da internet, mi piacerebbe sapere se c'è qualche ristorante caratteristico assolutamente da non perdere nella zona tra Siracusa e Ragusa e qualche attrazione , spiaggia, localita', magari poco conosciuta, che pero' vale la pena vedere.....
grazie

bah .... non basterebbe una pagina. Abito a cavallo delle due province, fai prima a contattarmi quando sei in zona e se vieni in moto tanto meglio.:ok:

Jameson
25-05-2017, 19:03
Pizzolo ripieno di vari gusti, ma questo si mangia a Sortino paese che dista da Siracusa 15 min in moto e di passaggio per andare a Ragusa. MANGIALO NON TE NE PENTIRAI

me lo sono segnato, per qualche giorno alloggero' a Siracusa e ci vado di sicuro
grazie

se ti viene in mente qualcos'altro....

Jameson
25-05-2017, 19:04
bah .... non basterebbe una pagina. Abito a cavallo delle due province, fai prima a contattarmi quando sei in zona e se vieni in moto tanto meglio.:ok:

...ok

HDFLYER
26-05-2017, 11:55
Eccomi, ci sarebbe da dirti molto, ma cercando di essere sintetico, ti consiglio Marzamemi che è una caratteristica località di ex pescatori con diversi locali a ridosso del mare!
Si mangia bene ed ovviamente a base di pesce.
Poi a Siracusa, nell'Isola di Ortigia, c'è un locale che mi sento di consigliarti: Scialai, si chiama, dove ho provato un piatto di pasta alla Siracusana che me la sogno anche la notte...:ok:
Per altre cose, non ti resta che chiedere... anche in MP!

Ti confermo tutto. Ho vissuto 15 anni a Catania e i posti che ti ha consigliato sono SPACCHIOSISSIMI!!

:ok:

bigmariohd
26-05-2017, 12:17
Ed aggiungo per chi sia interessato:
da provare a Modica le 'mpanatigghi che sono dei dolcetti tipo ravioloni ripieni di cioccolata e carne tritata, conditi con spezie ed anche peperoncino... veramente buone!
Poi Modica, insieme a Scicli hanno una moltitudine di scorci barocchi bellissimi, con chiese e cattedrali uniche!
Da segnalare a Scicli (mio paese natale...) la chiesa di San Bartolomeo, è arroccata su una delle colline che circondano il paese e se anche è ormai abbandonata da anni, offre una visuale unica e una bella scarpinata per arrivarci!

Sempre a Scicli, trovarai alcune pasticcerie dove sono fantastiche le paste di mandorla ed i macalle' (tipo dei cannoli di pasta dolce e fritta ripieni di crema, cioccolato o ricatta... una prelibatezza)

Ragusa è bella, comoda ed accogliente, ma nel periodo estivo fa un pò più caldo rispetto alle località sulla costa ed a tal proposito vi consiglio: Marina di Ragusa, Marina di Modica, lungomare di Pozzallo, pieni di locali, ristoranti ed ottime pizzerie.

Se desiderate invece le spiagge incontaminate e poco frequentate, vi consiglio Bruca (località vicino Cava d'Aliga) e Scoglitti (sempre li vicino a seguire), sono luoghi di pace e rilassamento, dove la natura è rimasta come 30 anni fa...

Come altre località, segnalo Portopalo di capo passero, Marzamemi, Noto marina e Calabernardo per poi risalire fino ad Avola, dove non potete mangiare pesce ed assaggiare l'ottimo Nero d'Avola! Un vino rosso scuro, persistente e forte!!!

Sempre a proposito di vini, abbiamo a Siracusa le note cantine Pupillo, dove si possono assaggiare dolcissimi bianchi e rossi!!! :ok:

Per adesso mi fermo qui... continueremo più avanti!!! :happy6::happy5::happy5:

bob_rock
26-05-2017, 14:01
Ma perche' non organizziamo una domenica un incontro con webchaperini siculi e eventualmente con qualcuno che si trova da queste parti?
Io sono solo da 3 anni qui e non conosco tutti i posti belli che hai descritto...

Jameson
26-05-2017, 16:21
Ed aggiungo per chi sia interessato:
da provare a Modica le 'mpanatigghi che sono dei dolcetti tipo ravioloni ripieni di cioccolata e carne tritata, conditi con spezie ed anche peperoncino... veramente buone!
Poi Modica, insieme a Scicli hanno una moltitudine di scorci barocchi bellissimi, con chiese e cattedrali uniche!
Da segnalare a Scicli (mio paese natale...) la chiesa di San Bartolomeo, è arroccata su una delle colline che circondano il paese e se anche è ormai abbandonata da anni, offre una visuale unica e una bella scarpinata per arrivarci!

Sempre a Scicli, trovarai alcune pasticcerie dove sono fantastiche le paste di mandorla ed i macalle' (tipo dei cannoli di pasta dolce e fritta ripieni di crema, cioccolato o ricatta... una prelibatezza)

Ragusa è bella, comoda ed accogliente, ma nel periodo estivo fa un pò più caldo rispetto alle località sulla costa ed a tal proposito vi consiglio: Marina di Ragusa, Marina di Modica, lungomare di Pozzallo, pieni di locali, ristoranti ed ottime pizzerie.

Se desiderate invece le spiagge incontaminate e poco frequentate, vi consiglio Bruca (località vicino Cava d'Aliga) e Scoglitti (sempre li vicino a seguire), sono luoghi di pace e rilassamento, dove la natura è rimasta come 30 anni fa...

Come altre località, segnalo Portopalo di capo passero, Marzamemi, Noto marina e Calabernardo per poi risalire fino ad Avola, dove non potete mangiare pesce ed assaggiare l'ottimo Nero d'Avola! Un vino rosso scuro, persistente e forte!!!

Sempre a proposito di vini, abbiamo a Siracusa le note cantine Pupillo, dove si possono assaggiare dolcissimi bianchi e rossi!!! :ok:

Per adesso mi fermo qui... continueremo più avanti!!! :happy6::happy5::happy5:

grande...............sto prendendo appunti......resto in attesa.......grazie

Jameson
27-05-2017, 08:11
Ed aggiungo per chi sia interessato:
da provare a Modica le 'mpanatigghi che sono dei dolcetti tipo ravioloni ripieni di cioccolata e carne tritata, conditi con spezie ed anche peperoncino... veramente buone!
Poi Modica, insieme a Scicli hanno una moltitudine di scorci barocchi bellissimi, con chiese e cattedrali uniche!
Da segnalare a Scicli (mio paese natale...) la chiesa di San Bartolomeo, è arroccata su una delle colline che circondano il paese e se anche è ormai abbandonata da anni, offre una visuale unica e una bella scarpinata per arrivarci!

Sempre a Scicli, trovarai alcune pasticcerie dove sono fantastiche le paste di mandorla ed i macalle' (tipo dei cannoli di pasta dolce e fritta ripieni di crema, cioccolato o ricatta... una prelibatezza)

Ragusa è bella, comoda ed accogliente, ma nel periodo estivo fa un pò più caldo rispetto alle località sulla costa ed a tal proposito vi consiglio: Marina di Ragusa, Marina di Modica, lungomare di Pozzallo, pieni di locali, ristoranti ed ottime pizzerie.

Se desiderate invece le spiagge incontaminate e poco frequentate, vi consiglio Bruca (località vicino Cava d'Aliga) e Scoglitti (sempre li vicino a seguire), sono luoghi di pace e rilassamento, dove la natura è rimasta come 30 anni fa...

Come altre località, segnalo Portopalo di capo passero, Marzamemi, Noto marina e Calabernardo per poi risalire fino ad Avola, dove non potete mangiare pesce ed assaggiare l'ottimo Nero d'Avola! Un vino rosso scuro, persistente e forte!!!

Sempre a proposito di vini, abbiamo a Siracusa le note cantine Pupillo, dove si possono assaggiare dolcissimi bianchi e rossi!!! :ok:

Per adesso mi fermo qui... continueremo più avanti!!! :happy6::happy5::happy5:

.................e volendo prendere un gommone per andare fare il bagno in qualche bel posto, in che zona conviene stare, quindi, se lo sai, in che porto conviene cercarlo a noleggio..

bigmariohd
28-05-2017, 06:53
Mi spiace ma con certezza non lo so... però a Marina di Ragusa so che ci sono un paio di circoli dove potresti chiedere... ma le coste ragusano offrono poco per coste e/o calette particolari, sono quasi tutte spiagge!

Se cerchi scogli, costiere rocciose, ecc... ti devi spostare da Siracusa in su: Augusta, Brucoli, ecc...

Anche se in questo senso, e sforo un po' dalle mie zone, ma preferisco alcuni scorci del catanese... veramente molto belli:ok:

travel
28-05-2017, 10:30
Mi spiace ma con certezza non lo so... però a Marina di Ragusa so che ci sono un paio di circoli dove potresti chiedere... ma le coste ragusano offrono poco per coste e/o calette particolari, sono quasi tutte spiagge!

Se cerchi scogli, costiere rocciose, ecc... ti devi spostare da Siracusa in su: Augusta, Brucoli, ecc...

Anche se in questo senso, e sforo un po' dalle mie zone, ma preferisco alcuni scorci del catanese... veramente molto belli:ok:
:ok: quoto

A SR trovi da affittare, devi recarti al molo S. Lucia che è in zona centrale della città, senza entrare in Ortigia.

In zona CT trovi in zona Acireale, ma ancora è bassa stagione e ti conviene farti consigliare dal Dealer locale che è ad Acireale ed è molto collaborativo con gli harleysti di passaggio. Vedrai che Gaetano Prudente saprà consigliarti. :happy5:

bob_rock
28-05-2017, 11:17
Tra augusta e Brucoli ti conviene andare a Brucoli ed affittare qualcosa li, la costa e' piu bella di quella di augusta che comunque e' bellina.)
Qui si nuota gia' senza muta..:ok:

Jameson
28-05-2017, 16:31
Quindi conviene affittare un gommone dalle parti di Siracusa perché la costa è' più bella rispetto a a quella dalle parti di Ragusa?
Mi hanno di consigliato di cercare a Marzameni perché lì intorno ci sono posti belli da vedere in barca...(?)

darkness_73
30-05-2017, 08:07
Me la sono girata passo passo...avrai solo l'imbarazzo della scelta. Tutto bellissimo e tutto buonissimo :happy3:

Sellerone
30-05-2017, 13:46
Ma perche' non organizziamo una domenica un incontro con webchaperini siculi e eventualmente con qualcuno che si trova da queste parti?
Io sono solo da 3 anni qui e non conosco tutti i posti belli che hai descritto...

A saperlo!!! Sono stato li i primi di maggio: tutti rigorosamente in Heritage Springer e premetto che di persona non conoscevo nessuno.
Arrivato a Catania e li mi sono visto con un amico che veniva dalla calabria, insieme siamo andati a Siracusa a conoscere la persona che mi aveva appena rimandato i pezzi riverniciati della moto, da li pranzo ad Avola Marina, e poi Noto, Modica, Scicli (con sontuosissimo cannolo in piazza) e poi partiti alla volta di Licata dove ci siamo incontrati con un altro Springherista locale.
Il mattino dopo a zonzo per la zona e dopo pranzo partiti alla volta di Palermo insieme anche ad altri 2 amici dello springerista locale senza HD ma benvenuti piu' che mai! (la strada aveva un paesaggio mostruosamente bello, in mezzo a colline con colori incredibili!!)
Qui ci siamo visto con altri 7 springeristi che venivano da Genova e siamo andati a cenare e dormire vicino Scopello, la mattina dopo visita ai Faraglioni, Scopello, E pranzo a S.vito Lo Capo, dopo pranzo Visita ad Erice e da li sono tornato verso Palermo perché dovevo rientrare mentre gli altri hanno continuato per altri 3 giorni!!.
Ospitalita' Siciliana al TOP!! E posti stupendi!!:ok::ok:

bob_rock
31-05-2017, 06:10
:ok:
A saperlo...

Jameson
06-06-2017, 15:06
quasi finito l'itinerario, grazie alle vostre indicazioni, mi rimane il dubbio su Piazza Armerina che qualcuno mi consiglia di andare a vedere ed altri no.....un consiglio?
(l'ultimo?)

rospo
06-06-2017, 17:14
quasi finito l'itinerario, grazie alle vostre indicazioni, mi rimane il dubbio su Piazza Armerina che qualcuno mi consiglia di andare a vedere ed altri no.....un consiglio?
(l'ultimo?)

non e' un consiglio, ma sono contento di esserci stato a dormire .... :happy5:

https://s9.postimg.org/pvcnvbyz3/DSC_0378-2.jpg

https://s24.postimg.org/qjz0fsk7p/DSC_0388-2.jpg

https://s3.postimg.org/8n4pyf4cz/DSC_0428-2.jpg

Davide48
07-06-2017, 08:46
quasi finito l'itinerario, grazie alle vostre indicazioni, mi rimane il dubbio su Piazza Armerina che qualcuno mi consiglia di andare a vedere ed altri no.....un consiglio?
(l'ultimo?)

se ti va puoi scriverlo qui ? Oppure metterlo quando l'avrai fatto

Grazie

ancfaber1
07-06-2017, 09:55
quasi finito l'itinerario, grazie alle vostre indicazioni, mi rimane il dubbio su Piazza Armerina che qualcuno mi consiglia di andare a vedere ed altri no.....un consiglio?
(l'ultimo?)

A Piazza Armerina ci DEVI andare assolutamente perchè, a parte il paese carino dove tra l'altro ho mangiato benissimo pesce freschissimo, c'e' da visitare la villa romana piena zeppa di mosaici tra i più belli del mondo (secondo me sono proprio i più belli del mondo). Vale il viaggio solo per quello.

tigrotto
07-06-2017, 10:25
Assolutamente da vedere la Villa del Casale di Piazza Armerina.