PDA

Visualizza Versione Completa : retromarcia per turing .... la grande assente



liv81
08-06-2017, 07:46
Come mai i dotti di hd non montano quella maledetta retromarcia su moto di 450 kg ? Quanti si sono ritrovati in forte difficolta molte volte o hanno sudato sette magliette per fare la retro ? O chiedere aiuto a qualcuno .....

Io certe volte fatico con 883 che pesa "solo" 250 kg .....

Un 1700cc o 1800 cc da 450 kg piu borse piene ecc é ridicolo senza retro !

La honda l.ha, hd non riesce ? E dobbiamo sempre affidarci a fornici a caro prezzo altrove x questo accessorio.

Io lo farei mettete subito se prendo una moto cosi.

bubdog74
08-06-2017, 07:52
io sul mio street glide anche con tour pack, valigie piene e moglie non mi sono mai trovato in difficoltà :happy5:

Abramo
08-06-2017, 07:54
un turing da spostare in retromarcia x i diversamente alti e forti è un problema che si presenta sempre quando ti dimentichi di parcheggiare la moto a muso avanti, ancora di più se sulla ghiaia o a pavimento sconnesso, anche se poi arriveranno i talebani del marchio che grideranno allo scandalo,x me ci vorrebbe eccome,un giorno penso arriverà anche quella, magari come optional...4000€.:happy4:

straccetto
08-06-2017, 07:55
Forse perché in HD le touring sono considerate agili come uno scooter, quindi non la prevedono.

costicchia
08-06-2017, 08:04
Può darsi che sia legata alla consuetudine americana di fare causa al costruttore se ti succede qualcosa .
Gestire la retromarcia su una moto non è semplice
la Goldwing ha una retro sensata , muove la moto lentemante , un kit per la retro che ho visto utilizzato su una Ultra inverte il rapporto della prima marcia , quindi occorre dosare con molta attenzione frizione ed acceleratore

Velosolex 1000
08-06-2017, 08:15
c'è gente che non è capace di andare in avanti figurati se gli metti la retromarcia... :talk1:

Gringo
08-06-2017, 08:16
A me piacerebbe installare il kit. Dicono che non comprometta in alcun modo l'affidabilità. Peccato che costi uno sproposito.
Qualche settimana fa, in Liguria, mi sono ritrovato per errore in una strada chiusa per frana, stretta ed in discesa, mal segnalata. Se fossi stato da solo avrei dovuto chiamare qualcuno. Inoltre devo parcheggiare in retro in box, superando un leggero dislivello. La retro sarebbe davvero utile, non indispensabile, ma una grande comodità.

Grunch
08-06-2017, 08:17
i sidecar e i servicar originali hd la avevano di serie, non so se la producano ancora come optional, non originale la si trova e funziona anche.
La retro della Honda è elettrica e più gestibile

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

the chemist
08-06-2017, 08:19
secondo me se ci fosse sarebbe meglio, almeno su ultra.
tuttavia devo dire che in piano in manovra non ho mai avuto grossi problemi, il peso della moto secondo me aiuta in un certo senso, basta dare l'avvio con la spinta indietro e la moto poi si muove quasi da sola. le volte che mi sono trovato in difficoltà a spostarla indietro sono state poche e ho sempre chiesto aiuto, su ghiaia o erba umida/scivolosa.
ovviamente quando parcheggio in pendenza sto molto attento a parcheggiarla in modo da uscire di muso.

6galloni
08-06-2017, 08:32
il CDS la impone per moto oltre "un certo" peso a secco......ovvero i 350kg!!

ecco l'articolo 72. (CUT)

Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore e loro rimorchi

1. I ciclomotori, i motoveicoli e gli autoveicoli devono essere equipaggiati con:

a) dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione;

b) dispositivi silenziatori e di scarico se hanno il motore termico;

c) dispositivi di segnalazione acustica;

d) dispositivi retrovisori;

e) pneumatici o sistemi equivalenti.

2. Gli autoveicoli e i motoveicoli di massa a vuoto superiore a 0,35 t devono essere muniti del dispositivo per la retromarcia. Gli autoveicoli devono altresi' essere equipaggiati con:

Fonte: Codice della strada - TITOLO III - Dei veicoli
(www.StudioCataldi.it)


ergo per mamma Mo.Co.nessuna HD supera, a secco tale peso sennò ne sarebbe obbligatoriamente prevista in terra itaGliana per l'omologazione, ovvero anche se supera tale limite ( le Ultra arrivano a secco quasi a 400 kg) esiste una "sudditanza" incredibile che ne fa si che scentemente ne violi leggi e norme ottenendo omologazioni NON dicesi NON valide secondo norma...

ecco qui ci starebbe bene una bella segnalazione a Striscia la Notizia:happy4::happy4::happy4::happy4::happy4::ha ppy4::happy4::happy4:

bronco63
08-06-2017, 08:33
un turing da spostare in retromarcia x i diversamente alti e forti è un problema che si presenta sempre quando ti dimentichi di parcheggiare la moto a muso avanti, ancora di più se sulla ghiaia o a pavimento sconnesso, anche se poi arriveranno i talebani del marchio che grideranno allo scandalo,x me ci vorrebbe eccome,un giorno penso arriverà anche quella, magari come optional...4000€.:happy4:

Quoto e aggiungo che sarei pure disposto a pagarla; avere una retro che utilizzi il motorino d'avviamento (come la Goldwing se non sbaglio) mi eviterebbe di fare solo parcheggi intelligenti e/o di inventare manovre fantasiose per non subire l'umiliazione di chiedere aiuto...

B. 👍

bronco63
08-06-2017, 08:36
il CDS la impone per moto oltre "un certo" peso a secco......ovvero i 350kg!!

ecco l'articolo 72. (CUT)

Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore e loro rimorchi

1. I ciclomotori, i motoveicoli e gli autoveicoli devono essere equipaggiati con:

a) dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione;

b) dispositivi silenziatori e di scarico se hanno il motore termico;

c) dispositivi di segnalazione acustica;

d) dispositivi retrovisori;

e) pneumatici o sistemi equivalenti.

2. Gli autoveicoli e i motoveicoli di massa a vuoto superiore a 0,35 t devono essere muniti del dispositivo per la retromarcia. Gli autoveicoli devono altresi' essere equipaggiati con:

Fonte: Codice della strada - TITOLO III - Dei veicoli
(www.StudioCataldi.it)


ergo per mamma Mo.Co.nessuna HD supera, a secco tale peso sennò ne sarebbe obbligatoriamente prevista in terra itaGliana per l'omologazione, ovvero anche se supera tale limite ( le Ultra arrivano a secco quasi a 400 kg) esiste una "sudditanza" incredibile che ne fa si che scentemente ne violi leggi e norme ottenendo omologazioni NON dicesi NON valide secondo norma...

ecco qui ci starebbe bene una bella segnalazione a Striscia la Notizia:happy4::happy4::happy4::happy4::happy4::ha ppy4::happy4::happy4:

Interessante, l'avranno omologata togliendo il motore...

B.

6galloni
08-06-2017, 08:44
Interessante, l'avranno omologata togliendo il motore...

B.

naaaaaaaaaaaaa siamo in itaGlia......avranno unto e continueranno a farlo, periodicamente, gli ingranaggi giusti:mad1::mad1::mad1::mad1::mad1::mad1::mad1::m ad1:

straccetto
08-06-2017, 08:54
...avranno unto e continueranno a farlo, periodicamente, gli ingranaggi giusti:mad1::mad1::mad1::mad1::mad1::mad1::mad1::m ad1:

Speriamo sia sintetico e non minerale :happy4:

ghiacciolo
08-06-2017, 08:55
il CDS la impone per moto oltre "un certo" peso a secco......ovvero i 350kg!!

ecco l'articolo 72. (CUT)

Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore e loro rimorchi

1. I ciclomotori, i motoveicoli e gli autoveicoli devono essere equipaggiati con:

a) dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione;

b) dispositivi silenziatori e di scarico se hanno il motore termico;

c) dispositivi di segnalazione acustica;

d) dispositivi retrovisori;

e) pneumatici o sistemi equivalenti.

2. Gli autoveicoli e i motoveicoli di massa a vuoto superiore a 0,35 t devono essere muniti del dispositivo per la retromarcia. Gli autoveicoli devono altresi' essere equipaggiati con:

Fonte: Codice della strada - TITOLO III - Dei veicoli
(www.StudioCataldi.it)


ergo per mamma Mo.Co.nessuna HD supera, a secco tale peso sennò ne sarebbe obbligatoriamente prevista in terra itaGliana per l'omologazione, ovvero anche se supera tale limite ( le Ultra arrivano a secco quasi a 400 kg) esiste una "sudditanza" incredibile che ne fa si che scentemente ne violi leggi e norme ottenendo omologazioni NON dicesi NON valide secondo norma...

ecco qui ci starebbe bene una bella segnalazione a Striscia la Notizia:happy4::happy4::happy4::happy4::happy4::ha ppy4::happy4::happy4:

non mi meraviglierei se ci fosse qualche deroga, il mondo delle moto ne è pieno, tipo i trial o gli enduro veri.

o delle auto in piccola serie, tipo lotus, che sono senza airbag ed abs, obbligatori

Ronfo
08-06-2017, 09:07
Non solo sarebbe utile ma sembrerebbe obbligatoria se non interpreto male il cds ...
Non solo la Ultra supera i 350 kg.
Sembrerebbe una disposizione di buon senso.


Art. 72. Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore e loro rimorchi.

"Nuovo codice della strada", decreto legisl. 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni.

TITOLO III - DEI VEICOLI

Capo III - VEICOLI A MOTORE E LORO RIMORCHI

Sezione I - NORME COSTRUTTIVE E DI EQUIPAGGIAMENTO E ACCERTAMENTI TECNICI PER LA CIRCOLAZIONE

Art. 72. Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore e loro rimorchi.

1. I ciclomotori, i motoveicoli e gli autoveicoli devono essere equipaggiati con:

............................................
............................................
............................................

2. Gli autoveicoli e i motoveicoli di massa a vuoto superiore a 0,35 t devono essere muniti del dispositivo per la retromarcia.

Magari qualche esperto mi dice come mai la HD non è soggetta al cds, stile di vita?:happy4:

Gringo
08-06-2017, 09:16
ho controllato sul libretto del mio RK 107: la massa a secco non è indicata, c'è solo la massa a pieno carico ammissibile (617 kg).

straccetto
08-06-2017, 09:20
In tema di sicurezza io monterei anche un freno di stazionamento.

Abramo
08-06-2017, 09:22
In tema di sicurezza io monterei anche un freno di stazionamento.
quoto

6galloni
08-06-2017, 09:22
non mi meraviglierei se ci fosse qualche deroga, il mondo delle moto ne è pieno, tipo i trial o gli enduro veri.

o delle auto in piccola serie, tipo lotus, che sono senza airbag ed abs, obbligatori

NIET............ nessuna deroga nello specifico ( stanne certo):happy3:

6galloni
08-06-2017, 09:23
Non solo sarebbe utile ma sembrerebbe obbligatoria se non interpreto male il cds ...
Non solo la Ultra supera i 350 kg.
Sembrerebbe una disposizione di buon senso.


Art. 72. Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore e loro rimorchi.

"Nuovo codice della strada", decreto legisl. 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni.

TITOLO III - DEI VEICOLI

Capo III - VEICOLI A MOTORE E LORO RIMORCHI

Sezione I - NORME COSTRUTTIVE E DI EQUIPAGGIAMENTO E ACCERTAMENTI TECNICI PER LA CIRCOLAZIONE

Art. 72. Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore e loro rimorchi.

1. I ciclomotori, i motoveicoli e gli autoveicoli devono essere equipaggiati con:

............................................
............................................
............................................

2. Gli autoveicoli e i motoveicoli di massa a vuoto superiore a 0,35 t devono essere muniti del dispositivo per la retromarcia.

Magari qualche esperto mi dice come mai la HD non è soggetta al cds, stile di vita?:happy4:


CHETTELODICOAFFà??!?!?!?! siamo in itaGlia:happy4:

6galloni
08-06-2017, 09:24
In tema di sicurezza io monterei anche un freno di stazionamento.

zitto zitto che con la retro ci stà pure l'obbligo del ..............triangolo!!!:happy4::happy4::happy4: :happy4:

6galloni
08-06-2017, 09:27
ho controllato sul libretto del mio RK 107: la massa a secco non è indicata, c'è solo la massa a pieno carico ammissibile (617 kg).

vabbè vai sul sito HD itaGlia :happy4: vai sulla specifica della tua moto, vai sui pesi e "scoprirai" che...... Peso a secco (kg) 353 kg Peso in ordine di marcia (kg) 371 kg ...teLLa dovrebbero avere messa pure a te:talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::talk1 ::talk1:

straccetto
08-06-2017, 09:29
vabbè vai sul sito HD itaGlia :happy4: vai sulla specifica della tua moto, vai sui pesi e "scoprirai" che...... Peso a secco (kg) 353 kg Peso in ordine di marcia (kg) 371 kg ...teLLa dovrebbero avere messa pure a te:talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::talk1 ::talk1:

Può farlo al primo tagliando, quando gli cambiano il motore :happy4:

6galloni
08-06-2017, 09:30
forza che voglio vedere un servizio di Striscia la Notizia ed un richiamo "milionario" della Mo.Co. per mettere a norma tutte le HD superiori a 350 kg in itaGlia e..................... qualche decina di soggetti al gabbio prima di agosto!!!

chi si offre volontario per 5 minuti di notorietà!!!:talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::ta lk1::talk1:

JJ.
08-06-2017, 09:33
Sicuro per moto così pesanti la retromarcia ci starebbe eccome e pure il freno a mano come detto.

Ma io ci aggiungerei anche un pò di ruote in più, una cabina e un ampliamento del vano di carico a questo punto...

https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/736x/a5/a5/b9/a5a5b925b59f4009bbcf567bd274bde2.jpg

sempre per la sicurezza è :talk1: :happy4:

Gia detto "sicuri di aver scelto la tipologia di mezzo di locomozione corretta"? :hardrio:


JJ.

ghiacciolo
08-06-2017, 09:33
NIET............ nessuna deroga nello specifico ( stanne certo):happy3:

mah, dubito che mettano sul mercato moto che il primo pistola uscito da giurisprudenza potrebbe fargli ritirare dalla vendita...

sarà omologata in italia grazie all'omologazione unica europea, ottenuta in altro paese.

6galloni
08-06-2017, 09:34
Sicuro per moto così pesanti la retromarcia ci starebbe eccome e pure il freno a mano come detto.

Ma io ci aggiungerei anche un pò di ruote in più, una cabina e un ampliamento del vano di carico a questo punto...

https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/736x/a5/a5/b9/a5a5b925b59f4009bbcf567bd274bde2.jpg

sempre per la sicurezza è :talk1: :happy4:

Già detto avete sbagliato tipologia di mezzo di locomozione? :hardrio:


JJ.


ma........dell'avantreno gemellato ne vogliamo parlre!?!?!!:eyes::eyes::eyes::eyes::eyes:

bronco63
08-06-2017, 09:59
Sicuro per moto così pesanti la retromarcia ci starebbe eccome e pure il freno a mano come detto.

Ma io ci aggiungerei anche un pò di ruote in più, una cabina e un ampliamento del vano di carico a questo punto...

https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/736x/a5/a5/b9/a5a5b925b59f4009bbcf567bd274bde2.jpg

sempre per la sicurezza è :talk1: :happy4:

Gia detto "sicuri di aver scelto la tipologia di mezzo di locomozione corretta"? :hardrio:


JJ.

Azz, questa si che è una bagger!!

B. 👍

straccetto
08-06-2017, 10:02
Sicuro per moto così pesanti la retromarcia ci starebbe eccome e pure il freno a mano come detto.

Ma io ci aggiungerei anche un pò di ruote in più, una cabina e un ampliamento del vano di carico a questo punto...

https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/736x/a5/a5/b9/a5a5b925b59f4009bbcf567bd274bde2.jpg

sempre per la sicurezza è :talk1: :happy4:

Gia detto "sicuri di aver scelto la tipologia di mezzo di locomozione corretta"? :hardrio:


JJ.

Ti dirò che una volta, avendo parcheggiato in salita, la moto tendeva a retrocedere fino a quando il cavalletto si puntò dandomi un po' di sicurezza.

Ovviamente non mi fidai e incastrai una pietra dietro la ruota posteriore.

straccetto
08-06-2017, 10:08
Dimenticavo il cavalletto centrale, tanto per alimentare la polemica :talk1::talk1::talk1:

Grunch
08-06-2017, 10:33
Dimenticavo il cavalletto centrale, tanto per alimentare la polemica :talk1::talk1::talk1:
esisteva come accessorio ed era anche intelligente.
ho un amico che lo ha da sempre sulla sua road glide 1340


Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

MaxDembo
08-06-2017, 10:45
Ti dirò che una volta, avendo parcheggiato in salita, la moto tendeva a retrocedere fino a quando il cavalletto si puntò dandomi un po' di sicurezza.

Ovviamente non mi fidai e incastrai una pietra dietro la ruota posteriore.

con marcia inserita ti andava indietro? ziocan l'hai parcheggiata in verticale?:happy4:

straccetto
08-06-2017, 10:50
con marcia inserita ti andava indietro? ziocan l'hai parcheggiata in verticale?:happy4:

Forse sbaglio ma lasciare il peso della moto gravare sul cambio non mi piace; era una strada in salita ad Orvieto, tra l'altro con una pronunciata schiena d'asino, cosa che durò il tempo di un caffè.

Gringo
08-06-2017, 11:06
Forse sbaglio ma lasciare il peso della moto gravare sul cambio non mi piace; era una strada in salita ad Orvieto, tra l'altro con una pronunciata schiena d'asino, cosa che durò il tempo di un caffè.

Il cambio sostiene la coppia del motore quando si rilascia la frizione in partenza ed in scalata, che è di gran lunga maggiore rispetto alla coppia statica di un parcheggio in pendenza.
E' meglio che il cambio sostenga il peso della moto, piuttosto che il serbatoio se finisce a terra.

straccetto
08-06-2017, 11:08
Il cambio sostiene la coppia del motore quando si rilascia la frizione in partenza ed in scalata, che è di gran lunga maggiore rispetto alla coppia statica di un parcheggio in pendenza.
E' meglio che il cambio sostenga il peso della moto, piuttosto che il serbatoio se finisce a terra.

Grazie, me ne ricorderò quando si verificherà di nuovo la medesima situazione :happy3:

Abramo
08-06-2017, 11:12
Dimenticavo il cavalletto centrale, tanto per alimentare la polemica :talk1::talk1::talk1:
si con aggiunta di muletto per sollevarla:vhappy2:

ducktack
08-06-2017, 11:37
Conosco un autore di Striscia, ora chiedo.

Ma io ho una GW! Come non detto, rangess!. :happy4:

:happy5:

Kinge
08-06-2017, 12:20
A prescindere da fattori tipo: altezza, possenza, furbizia, creatività o prevenzione del pilota, reputo la mancanza della retromarcia su questi pachidermi, una grave pecca.

MaxDembo
08-06-2017, 12:28
Il cambio sostiene la coppia del motore quando si rilascia la frizione in partenza ed in scalata, che è di gran lunga maggiore rispetto alla coppia statica di un parcheggio in pendenza.
E' meglio che il cambio sostenga il peso della moto, piuttosto che il serbatoio se finisce a terra.

il freno a mano al posto della frizione l'hanno messo sulla nuova africa twin, quella col dct che appunto non avendo più il cambio, quando la parcheggi in salita rischia di rotolare via. :talk1:

FASTGABRY
08-06-2017, 12:33
Abito in pianura..cosa mi frega della retro gaga

Comunque evito ghiaia o park in discesa

6galloni
08-06-2017, 12:34
mah, dubito che mettano sul mercato moto che il primo pistola uscito da giurisprudenza potrebbe fargli ritirare dalla vendita...

sarà omologata in italia grazie all'omologazione unica europea, ottenuta in altro paese.

può essere.........:wink2:

però, ad esempio, una macchina omologata in england seLLa vuoi vendere in itaGlia gli metti la guida a sx e pure gli cambi la parabola fari e la tipologia di contaggio della velocità sennò .....NIET, ergo................:happy4: boh mistero della MO.Co.:happy7:

straccetto
08-06-2017, 12:59
Abito in pianura..cosa mi frega della retro gaga

Comunque evito ghiaia o park in discesa

Ovviamente Gabry ma può capitare di doverla lasciare dove le condizioni non sono quelle che vorremmo.

Tra l'altro, il blocco del cavalletto (che non permette alla moto di scivolare in avanti) mi sembra sia stato introdotto da non tanto tempo.

liv81
08-06-2017, 13:02
Facciamo presente alla hd che non é in regola con la legge, e se nn vuole che facciamo la spia deve mettere la retro alle nostre moto GRATIS compresa la mia 883....

MaxDembo
08-06-2017, 13:17
quindi in italia non si possono importare/vendere auto con guida a destra? che io sappia la corte di giustizia europea ha dichiarato che le auto anche se con guida a destra devono essere immatricolabili in tutta europa. la cosa da cambiare sono i fari, quello sicuro.


In sostanza, i giudici di Lussemburgo hanno ritenuto che le disposizioni tecniche sugli organi di sterzo non si spingano a imporre da quale lato dell’abitacolo va messo il volante. In effetti, non potrebbero nemmeno: in caso contrario, dovrebbero specificare che per gli esemplari destinati all’immatricolazione nel Regno Unito vale la regola contraria. Ma questa specificazione non c’è e comunque se ci fosse vincolerebbe i costruttori.

cambiato dal 2014?

6galloni
08-06-2017, 13:27
quindi in italia non si possono importare/vendere auto con guida a destra? che io sappia la corte di giustizia europea ha dichiarato che le auto anche se con guida a destra devono essere immatricolabili in tutta europa.



cambiato dal 2014?

non mi sono spiegato bene....sorry....

si puoi giudare ed importare auto con guida a dx, da ti devi adeguare a quello che implica parabole fari, obblighi di sicurezza, misuratori velocità, e norme generali...ovvero tutto quello che è "mutabile" in sede di prima omologazione...

se la compri usata, al momento della revisione per la nuova targa ti fanno fare le modifiche in sede di motirizzazione ( a parte la variazione di guida ).....( prova ad importare una macchina con il contakilometri in miglia e a targarla itaGlia e vedi se non ti obbligno a mettere "almeno" la doppia scala anche in km oppure a cambiare strumento sennò............nisba!!!)

così come NON dicesi NON sono valide le configurazioni luminose USA che hanno le Harley per l'omologazione in itaGlia,ma che in inghilterra non hanno problemi a essere conservate....:happy3:

non tutta l'europa è ........paese e tra poco,con l'uscita della stessa dall'Europa le operazioni si complicheranno all'inverosimile :happy5:

MaxDembo
08-06-2017, 13:36
ok capito, grazie mille 6galloni :ok:

dav.elis
08-06-2017, 22:32
Sentite, volete mettere il vecchietto che ti chiede: "ma è una Harley? Ha la retromarcia? Mio zio ne ha trovata una in un pagliaio con la retromarcia..."

travel
08-06-2017, 23:17
Come mai i dotti di hd non montano quella maledetta retromarcia su moto di 450 kg ? Quanti si sono ritrovati in forte difficolta molte volte o hanno sudato sette magliette per fare la retro ? O chiedere aiuto a qualcuno .....

Io certe volte fatico con 883 che pesa "solo" 250 kg .....

Un 1700cc o 1800 cc da 450 kg piu borse piene ecc é ridicolo senza retro !

La honda l.ha, hd non riesce ? E dobbiamo sempre affidarci a fornici a caro prezzo altrove x questo accessorio.

Io lo farei mettete subito se prendo una moto cosi.

se vuoi la retro prendi una astronave Goldwing o un trike, la retromarcia è uno dei confini tra la moto e l'automobile. Io vado ancora in moto. :happy5:

liv81
09-06-2017, 00:21
kit Zodiac

https://catalog.zodiac.nl/it/catalog-it/09-cambi/cambi/kit-retromarcia/kit-retromarcia-per-big-twin/

straccetto
09-06-2017, 05:53
se vuoi la retro prendi una astronave Goldwing o un trike, la retromarcia è uno dei confini tra la moto e l'automobile. Io vado ancora in moto. :happy5:

La retromarcia penso non infici nulla anzi, potrebbe trarre d'impaccio. Caso mai stento a definire motocicletta un oggetto da 400 chili, questo però non toglie che potrebbe essere la mia futura moto.

ghiacciolo
09-06-2017, 07:36
diciamo che su una moto da tre quintali e mezzo scomodo non farebbe, ma dovrebbe essere elettrica tipo GW, motorino d'avviamente invertito sulla prima marcia e via, comodo e sicuro.

i ns touring rispetto alla honda hanno una maggiore possibilità di muovere le gambe mentre sulla GW ci sono le carene davanti, il che rende piu complicato fare manovra e la retro diventa indispensabile.

Ronfo
09-06-2017, 10:56
CHETTELODICOAFFà??!?!?!?! siamo in itaGlia:happy4:

Avevo iniziato a scrivere la stessa cosa che hai scritto tu sul cds poi ho sospeso e dopo un'ora ho inviato il messaggio così ho ripetuto, sorry.

PaoloOvada
09-06-2017, 12:01
Facendo molta attenzione ai parcheggi non ne sento l'esigenza.
Cmq basta parcheggiare in discesa contro un muro e si è nei guai anche con uno sport.
Mi è capitato e non sono uno scricciolo.

rospo
09-06-2017, 12:56
mettiamo che sei da solo, con la moto carica
e ti rendi conto che piu' scendi piu' la strada peggiora
ed e' piu' stretta di quanto sia lunga la moto
e sarebbe molto meglio tornare indietro

e' da allora che mi e' venuta in mente la baker F6R

https://bakerdrivetrain.com/products/f6r-factory-6-speed-reverse?variant=16099193411

https://s10.postimg.org/j28yerdax/Appunti02-2.jpg

rospo
09-06-2017, 12:57
e non sono uno scricciolo.

cinciallegra ? :happy4::happy4::happy4:

ghiacciolo
09-06-2017, 13:05
mettiamo che sei da solo, con la moto carica
e ti rendi conto che piu' scendi piu' la strada peggiora
ed e' piu' stretta di quanto sia lunga la moto
e sarebbe molto meglio tornare indietro

e' da allora che mi e' venuta in mente la baker F6R

https://bakerdrivetrain.com/products/f6r-factory-6-speed-reverse?variant=16099193411

https://s10.postimg.org/j28yerdax/Appunti02-2.jpg

porterà da qualche parte sta strada no?

o finisce nel mare?
:happy4:

Mobydick
09-06-2017, 13:09
Non è più moto, sembra un camper ecc blablabla.... Sono 27 anni che ho la retro. E questo mi ha consentito di cavarmela sempre da solo. Ovunque. Frega un ca zzo se e' poco biker. Frega un ca zzo dell'apparenza. E'un idea geniale. Ma siccome HD deve giustificare che non ti da un ca zzo per ciò che spendi....ecco che diventi poco biker... :happy4:

amianto
09-06-2017, 13:11
State buoni....non vorrete mica che ci confischino le nostre touring.:happy4::happy4::happy4::happy4:

JJ.
09-06-2017, 13:15
mettiamo che sei da solo, con la moto carica
e ti rendi conto che piu' scendi piu' la strada peggiora
ed e' piu' stretta di quanto sia lunga la moto
e sarebbe molto meglio tornare indietro

e' da allora che mi e' venuta in mente la baker F6R

https://bakerdrivetrain.com/products/f6r-factory-6-speed-reverse?variant=16099193411

https://s10.postimg.org/j28yerdax/Appunti02-2.jpg

Estratto dalla descrizione del F6R: Factory 6-Speed Reverse da te linkato:

"Your metro sexual neighbor with the Honda cruiser creeps back into his garage by energizing a 2 HP electric motor. You back out of your garage by putting your bike in reverse and creeping out with the power of your proud American V-twin. Electric motors are for toys."

Messa così, adesso la voglio pure io sul treno la retro :happy4:


JJ.

rospo
09-06-2017, 13:25
Estratto dalla descrizione del F6R: Factory 6-Speed Reverse da te linkato:

"Your metro sexual neighbor with the Honda cruiser creeps back into his garage by energizing a 2 HP electric motor. You back out of your garage by putting your bike in reverse and creeping out with the power of your proud American V-twin. Electric motors are for toys."

Messa così, adesso la voglio pure io sul treno la retro :happy4:


JJ.

:tongue3:

Les Paul
09-06-2017, 15:57
mah, dubito che mettano sul mercato moto che il primo pistola uscito da giurisprudenza potrebbe fargli ritirare dalla vendita...

sarà omologata in italia grazie all'omologazione unica europea, ottenuta in altro paese.

Penso anche io ad un altro paese.

Rimane il punto che sulla ghiaia è da sudare.



se vuoi la retro prendi una astronave Goldwing o un trike, la retromarcia è uno dei confini tra la moto e l'automobile. Io vado ancora in moto. :happy5:

Perchè fare queste osservazioni così spocchiose?

Scommetto che - tu che in moto ci vai davvero - sei sempre a torso nudo e ciabatte, pure a gennaio sotto la pioggia. Perchè altrimenti anche tu saresti una mammoletta che ha bisogno della maglietta della salute. :talk1:

Mobydick
09-06-2017, 16:15
Concordo con Les Paul. Se "può accompagnare solo" viaggia in HD un motivo ci sarà..m :tongue3:

ceres1340
09-06-2017, 16:25
Estratto dalla descrizione del F6R: Factory 6-Speed Reverse da te linkato:

"Your metro sexual neighbor with the Honda cruiser creeps back into his garage by energizing a 2 HP electric motor. You back out of your garage by putting your bike in reverse and creeping out with the power of your proud American V-twin. Electric motors are for toys."

Messa così, adesso la voglio pure io sul treno la retro :happy4:


JJ.

Ma Lordguzzi lavora per F6R? :happy4:
Da metro sexual in poi sembra proprio un post di Lordguzzi :talk1:

Ronfo
09-06-2017, 16:26
Penso anche io ad un altro paese.

Rimane il punto che sulla ghiaia è da sudare.




Perchè fare queste osservazioni così spocchiose?

Scommetto che - tu che in moto ci vai davvero - sei sempre a torso nudo e ciabatte, pure a gennaio sotto la pioggia. Perchè altrimenti anche tu saresti una mammoletta che ha bisogno della maglietta della salute. :talk1:

:ok:
Se uno è contro al navigatre, al bat, alle punterie idrauliche, alla marcia indietro e al motorino di avviamento piuttosto che all'iniezione, può benissimo farne a meno ma è innegabile che siano cose utili e migliorative come è sempre accaduto dal giorno dell'invenzione della ruota.

La marcia indietro su moto pesanti anche meno delle touring è una cosa molto utile, magari non la si usa mai ma ci sono situazioni in cui uno è in un cul da sac.

In Spagna mi è capitato di essere indirizzato dal tom tom giù per una bella stradina asfaltata piuttosto ripida che ben presto è diventata strettissima tra due muri e si immetteva nella strada più grande con un tornantino strettissimo e ripido impossibile da fare con la mia ultra.
Era una pista ciclabile non segnalata.
Se avessi avuto la marcia indietro facendo 100 avanti e indietro sarei riuscito a passare.
Ero intenzionato a chiamare un camion con la gru perchè ormai ero a pochi metri dalla stada statale poi ho avuto fortuna che sono passati due ragazzi baschi formato Rain che con spinte e sollevamento di peso dall'avantreno mi hanno "stappato".
Avercela non guasterebbe anche in situazioni meno tragicomiche però elettrica.

Ziobello
09-06-2017, 20:10
Quoto 2 Rain nelle borse!

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Ronfo
09-06-2017, 22:20
Quoto 2 Rain nelle borse!

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Io avevo solo mia moglie che ce l'ha messa tutta ma la moto non si è spostata nemmeno di un millimetro:happy4:

corradorombodituono
09-06-2017, 22:21
Io andrò sicuramente all'inferno....dalle bestemmie che ho detto quando c'era da spingere la Ultra all'indietro sulla ghiaia, nei motoraduni quando ti fanno parcheggiare nel campo e tutte quelle situazioni in cui è difficile muovere un bestione di 450 kg a vuoto.

Mobydick
09-06-2017, 23:54
Io andrò sicuramente all'inferno....dalle bestemmie che ho detto quando c'era da spingere la Ultra all'indietro sulla ghiaia, nei motoraduni quando ti fanno parcheggiare nel campo e tutte quelle situazioni in cui è difficile muovere un bestione di 450 kg a vuoto.

...vedi?...non sei un vero bicher!
Genuflettiti e pentiti...

:vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhap py1:

travel
10-06-2017, 00:00
Penso anche io ad un altro paese.

Rimane il punto che sulla ghiaia è da sudare.




Perchè fare queste osservazioni così spocchiose?

Scommetto che - tu che in moto ci vai davvero - sei sempre a torso nudo e ciabatte, pure a gennaio sotto la pioggia. Perchè altrimenti anche tu saresti una mammoletta che ha bisogno della maglietta della salute. :talk1:
scusa ma perchè ti scagli così brutalmente contro uno che semplicemente non la pensa come te? :happy7::happy7: Forse mi sono perso qualcosa? Sono entrato nel blog M5S? Io ho detto solo che a me la retro non piace (non che non mi servirebbe) non ho millantato ne prodezze ne capacità (che certamente non ho a differenza tua) e adesso per favore torna umano e lascia da parte il Grillo che c'è in te tdc:happy4:

PaoloOvada
10-06-2017, 10:06
Io avevo solo mia moglie che ce l'ha messa tutta ma la moto non si è spostata nemmeno di un millimetro:happy4:
Eh, ma togli la marcia

Inviato dal mio VF695 utilizzando Tapatalk

GIPO
10-06-2017, 10:14
http://www.mondoape.com/images/AE1.jpg
questo ha la retro:happy4:

nicolò
10-06-2017, 10:35
la retro sulle Touring , sarebbe tanto, tanto , ma tanto comoda. :happy3:

Mobydick
10-06-2017, 13:25
scusa ma perchè ti scagli così brutalmente contro uno che semplicemente non la pensa come te? :happy7::happy7: Forse mi sono perso qualcosa? Sono entrato nel blog M5S? Io ho detto solo che a me la retro non piace (non che non mi servirebbe) non ho millantato ne prodezze ne capacità (che certamente non ho a differenza tua) e adesso per favore torna umano e lascia da parte il Grillo che c'è in te tdc:happy4:

Ah...non ti piace!...però concordi che potrebbe benissimo essere utile. Eh...già.... Fammi capire!...cos'ha per non "piacerti"? E' un problema estetico? :happy7:

bronco63
10-06-2017, 13:35
Ah...non ti piace!...però concordi che potrebbe benissimo essere utile. Eh...già.... Fammi capire!...cos'ha per non "piacerti"? E' un problema estetico? :happy7:

Riflettendoci meglio ha ragione lui Mobyd e tutti quelli contrari ad ogni ausilio tecnologico: un vero uomo non arretra mai! Ci mancherebbe pure!!

B. 👹

travel
10-06-2017, 16:58
:happy4:
Ah...non ti piace!...però concordi che potrebbe benissimo essere utile. Eh...già.... Fammi capire!...cos'ha per non "piacerti"? E' un problema estetico? :happy7:

Non ho capito se in questo forum c'è ancora spazio per le opinioni personali o bisogna sottostare a qualche logica di gruppo :vhappy1:

Una volta veniva rispettata la modesta opinione personale ... :happy7: a quanto pare oggi l'IMHO conta meno... :wink2:

Se acquisto certe H-D... se vado su certe H-D... vuol dire che cerco un gusto vintage del look e del viaggiare custom, anche a scapito di certe comodità e tecnologia (io per esempio uso la cartina e non mi piace il nav. e se ho ancora dubbi chiedo informazioni per strada).

Per me andare sulla mia H-D è come scrivere una con una Olivetti Lettera 24 anzichè con l'Apple ma non significa che rifiuto l'Apple, solo che mi piace la macchina da scrivere, quando posso usarla senza fretta e senza assilli lavorativi.
Per andare a lavorare non userei la mia H-D ma un maxiscooter.

Se cerco tecnologia, ci sono ben altre marche che fanno scuola e sono apprezzate ed affermate in certi campi e quindi compro quelle.
Se cercassi in uno SG le prestazioni di un GS sarei anacronistico o insodisfatto... (infatti la sigle sono il rispettivo contrario) :happy3:

Per esempio i doppi freni a disco anteriori non sono presenti in tutte le H-D mentre sono uno standard da molto tempo per moltissimi modelli di altre marche.

IMHO, le moto sono come le scarpe, o ti calzano bene o ti fanno male: se la moto non mi va bene la cambio senza cercare di aggiungere protesi.

IMHO: Per alcuni, un Touring H-D può essere come un prolungamento del p€n€ e quindi lo vogliono, ma per andarci in giro necessitano poi dell'aiutino :vhappy1:

IMHO: se la moto mi diventa inadeguata è ora di cambiarla con una più adeguata alle mie esigenze del momento (fisiche, estetiche, funzionali...)

Ci si diverte su strada con quello che piace e quindi se a te piace la marcia indietro, ci sono marche che la montano da anni, anche di serie :ok:

Ma non hai visto quanti la pensano come me? :happy3: cosa credi che abbiano voluto dire FastGabry e tutti quelli che hanno postato foto di trattori e di Apecar? :happy4::happy4::happy4:

Infine: anche il raffreddamento con radiatore e liquido per motore è tecnologia... ma allora perchè appena se ne parla per le H-D, proprio su questo Forum il 99,9% dei frequentarori diventa intollerante? Non è contradittorio?

:happy5:Be happy & have fun

travel
10-06-2017, 17:02
Riflettendoci meglio ha ragione lui Mobyd e tutti quelli contrari ad ogni ausilio tecnologico: un vero uomo non arretra mai! Ci mancherebbe pure!!

B. ��

:happy4::happy4::happy4: oppure un essere che ha coscienza dei propri limiti (come me), va piano, con la moto leggera, evita di infilarsi dove non sa... e se serve si fa aiutare... ma forse gli uomini del Touring tecnologico non parlano con la gente comune? ... come dice Briatore... "È roba da poveri"? :happy4:

liv81
10-06-2017, 19:10
Non capisco questa avversione contro la retro, alla fine é un manettino o un bottone in piu, se poi non si vuole usare non si usa.....

Se ci sono gli Ufo e bisogna scappare rapidamente e si deve far retro ? Col manettino fai retro rapidamente e scappi, invece con le gambette ti raggiungono e vieni polverizzato dai raggi fotonici.

Meditate, meditate, il manettino serve.....

travel
10-06-2017, 20:19
Non capisco questa avversione contro la retro, alla fine é un manettino o un bottone in piu, se poi non si vuole usare non si usa.....

Se ci sono gli Ufo e bisogna scappare rapidamente e si deve far retro ? Col manettino fai retro rapidamente e scappi, invece con le gambette ti raggiungono e vieni polverizzato dai raggi fotonici.

Meditate, meditate, il manettino serve.....
Mi hai convinto :ok: se serve contro gli alieni, la monto! :happy4:

antonuk
10-06-2017, 20:19
concordo pienamente con Liv....e poi i raggi fotonici mi fanno terrore....

EmmePi
10-06-2017, 20:47
http://www.mondoape.com/images/AE1.jpg
questo ha la retro:happy4:

... e pesa anche qualcosa in meno! :happy7:

straccetto
10-06-2017, 20:50
http://www.mondoape.com/images/AE1.jpg
questo ha la retro:happy4:

il famoso Ape da 450 :talk1:

bronco63
10-06-2017, 20:59
:happy4::happy4::happy4: oppure un essere che ha coscienza dei propri limiti (come me), va piano, con la moto leggera, evita di infilarsi dove non sa... e se serve si fa aiutare... ma forse gli uomini del Touring tecnologico non parlano con la gente comune? ... come dice Briatore... "È roba da poveri"? :happy4:

No dai Briatore proprio no, si faceva solo per ridere e per amore della battuta; sul serio io amo le moto leggere, quelle da donna e anche quelle da poveri (magari intendiamoci su quali siano) solo trovo lievemente insensato che il conducente di una motoretta da mezza tonnellata non si possa infilare per errore nella strada sbagliata oppure non possa sfuggire ai raggi fotonici marziani senza chiedere aiuto ai Vigili del Fuoco!!

B. 🚒

rospo
10-06-2017, 21:12
trovo lievemente insensato che il conducente di una motoretta da mezza tonnellata non si possa infilare per errore nella strada sbagliata
B. ��

d'accordo con te, anche perche', a parte pochi eletti :vhappy1:
che sia sbagliata lo si sa poi, mica prima

:byby:

bronco63
10-06-2017, 21:23
anche perche', a parte pochi eletti :vhappy1:
che sia sbagliata lo sai poi, mica prima

:byby:

Ehm eehmm, non lo volevo ricordare ma noi modernisti abbiamo anche il navigatore però in questo modo ci resta solo la scusa dei marziani...

B. 👎

P.S.: io comunque il navi in genere lo tengo spento (a differenza dello stereo) così mi posso comodamente perdere nelle vigne e farmi mezzo milione di manovre sfruttando la contropendenza in prima marcia per riuscire a fare inversione e riguadagnare l'asfalto.

rospo
10-06-2017, 21:28
Ehm eehmm, non lo volevo ricordare ma noi modernisti abbiamo anche il navigatore però in questo modo ci resta solo la scusa dei marziani...

B. 👎

P.S.: io comunque il navi in genere lo tengo spento (a differenza dello stereo) così mi posso comodamente perdere nelle vigne e farmi mezzo milione di manovre sfruttando la contropendenza in prima marcia per riuscire a fare inversione e riguadagnare l'asfalto.

:happy4::happy4::happy4:
e comunque anche seguire il navigatore con impostata
"distanza piu' breve" e' un buon sistema per infilarsi in posti poco raccomandabili ... :happy7:

ciao :happy3:

travel
11-06-2017, 00:45
:happy4::happy4::happy4:
e comunque anche seguire il navigatore con impostata
"distanza piu' breve" e' un buon sistema per infilarsi in posti poco raccomandabili ... :happy7:

ciao :happy3:

sempre più spesso si vede gente che per guardare il navigatore non guarda più avanti :wink2:

straccetto
11-06-2017, 06:06
Ricordo ancora la mia 127 brasiliana senza servo freno, roba da uomini veri

El Chele
11-06-2017, 07:41
:happy4::happy4::happy4:
e comunque anche seguire il navigatore con impostata
"distanza piu' breve" e' un buon sistema per infilarsi in posti poco raccomandabili ... :happy7:

ciao :happy3:

.... che navigatore montano le astronavi, non tiene conto del percorso per Camper / Autoarticolati ?

Archi
11-06-2017, 07:43
Ricordo ancora la mia 127 brasiliana senza servo freno, roba da uomini veri

Anch'io, ricordo ancora la mia brasiliana senza freno, roba da uomini veri....:happy7::happy4::happy4:

travel
11-06-2017, 07:47
Anch'io, ricordo ancora la mia brasiliana senza freno, roba da uomini veri....:happy7::happy4::happy4:

Era una tipa scatenata? :chicca: :happy4:

Archi
11-06-2017, 07:49
Era una tipa scatenata? :chicca: :happy4:

Era come essere sulla 127 di Straccetto, si ballava molto....:happy4::happy4:

straccetto
11-06-2017, 09:06
Era come essere sulla 127 di Straccetto, si ballava molto....:happy4::happy4:

Non ti facevo appassionato di balli sudamericani :talk1:

Mobydick
11-06-2017, 14:22
Credo il Touring sia un mezzo più logico, ad esempio, delle supersport da 200 cavalli. Non è il prolungamento del p€n€....ci mancherebbe. Semmai il prolungamento di un viaggio. Perché se sei in due e ami stare in sella, o sei fachiro o sei giovane. Io amo la vita comoda. Per quelle due volte che viaggio nel traffico, pace, me la prendo tranquilla. La retro e' come il cell, come il radiocomando, come il pc, come internet.... Abbiamo cominciato il Cammino nelle caverne. Poi ci siamo applicati... Travel...con quel nick DEVI avere un Touring!!!....rispetto la tua opinione, certo. Ma leggere "non mi piace"... mi sfuggiva il senso ecco...

straccetto
11-06-2017, 14:49
In fondo non è male 'sta retromarcia :happy4:


https://www.youtube.com/watch?v=jGcrHuh5aS4

liv81
11-06-2017, 20:47
Per me la rende soltanto molto piu fi ga col manettino, molto alternativa, come deve esser una hd .

Ronfo
11-06-2017, 22:41
Ritengo utile la retromarcia ma dal filmato sembrerebbe un tantino "energica".:happy7: soprattutto nelle condizioni critiche di sconnesso o ghiaia dove mi sembra poco modulabile e conseguente scivolata.
Se per caso te la dimentichi inserita fai un bel balzo all'indietro e ciau ninetta ...
Penso che elettrica con un rapporto cortissimo andrebbe meglio

travel
12-06-2017, 06:30
Credo il Touring sia un mezzo più logico, ad esempio, delle supersport da 200 cavalli. Non è il prolungamento del p€n€....ci mancherebbe. Semmai il prolungamento di un viaggio. Perché se sei in due e ami stare in sella, o sei fachiro o sei giovane. Io amo la vita comoda. Per quelle due volte che viaggio nel traffico, pace, me la prendo tranquilla. La retro e' come il cell, come il radiocomando, come il pc, come internet.... Abbiamo cominciato il Cammino nelle caverne. Poi ci siamo applicati... Travel...con quel nick DEVI avere un Touring!!!....rispetto la tua opinione, certo. Ma leggere "non mi piace"... mi sfuggiva il senso ecco...
:ok::happy4:

travel
12-06-2017, 06:31
Ritengo utile la retromarcia ma dal filmato sembrerebbe un tantino "energica".:happy7: soprattutto nelle condizioni critiche di sconnesso o ghiaia dove mi sembra poco modulabile e conseguente scivolata.
Se per caso te la dimentichi inserita fai un bel balzo all'indietro e ciau ninetta ...
Penso che elettrica con un rapporto cortissimo andrebbe meglio
:ok::happy7:

travel
12-06-2017, 06:32
Per me la rende soltanto molto piu fi ga col manettino, molto alternativa, come deve esser una hd .
:vhappy2: come sempre è questione di punti di vista :happy5:

travel
12-06-2017, 07:07
In fondo non è male 'sta retromarcia :happy4:


https://www.youtube.com/watch?v=jGcrHuh5aS4

È da provare... IMHO... con quella spinta se vado dritto su asfalto può andare, ma se dovessi curvare in retro o manovrare su ghiaia o su strada sconnessa, potrei andare per terra... :mm:

Su Goldwing :pj: ho visto la restro servita da un motorino elettrico alimentato dal motore in folle, che procede praticamente a passo d'uomo e consente molto controllo del mezzo.

Comunque prima di dire che efficace/utile è da provare :beer: altrimenti (IMHO) è come il termomentro della tempertura meteo in Fh nel bat, resta lì perchè c'è ma utilità in movimento zero :happy4:

straccetto
12-06-2017, 07:12
È da provare... IMHO... con quella spinta se vado dritto su asfalto può andare, ma se dovessi curvare in retro o manovrare su ghiaia o su strada sconnessa, potrei andare per terra... :mm:

Su Goldwing :pj: ho visto la restro servita da un motorino elettrico alimentato dal motore in folle, che procede praticamente a passo d'uomo e consente molto controllo del mezzo.

Comunque prima di dire che efficace/utile è da provare :beer: altrimenti è come il termomentro atm in Fh nel bat, resta lì perchè c'è ma utilità zero :happy4:

Fino ad ora non mi sono mai trovato nelle condizioni di desiderarla ma un Softail Heritage pesa meno di una Ultra, poi giro sempre scarico e su strade asfaltate.

Su moto pesanti credo si imponga anche soltanto per praticità, quindi non sempre/solo in situazioni critiche.

Archi
12-06-2017, 07:30
Non ti facevo appassionato di balli sudamericani :talk1:

no, no! ero un'amante della 127 rustica......:vhappy1::vhappy1::happy5:

Vicious62
12-06-2017, 08:03
Ritengo utile la retromarcia ma dal filmato sembrerebbe un tantino "energica".:happy7: soprattutto nelle condizioni critiche di sconnesso o ghiaia dove mi sembra poco modulabile e conseguente scivolata.
Se per caso te la dimentichi inserita fai un bel balzo all'indietro e ciau ninetta ...
Penso che elettrica con un rapporto cortissimo andrebbe meglio

A me sembra che il tipo esageri un po con l'acceleratore...
Questo è un po meno esagitato...

https://www.youtube.com/watch?v=V5GWQXjhl48

Ronfo
12-06-2017, 09:16
A me sembra che il tipo esageri un po con l'acceleratore...
Questo è un po meno esagitato...

https://www.youtube.com/watch?v=V5GWQXjhl48

Vero comunque rimane il fatto che puoi mandare sulla ruota una potenza e una coppia esagerata per lo scopo.
Forse riducendo ancora un pò il rapporto in modo da far muovere la moto molto lentamente tipo ridotta da trattore potrebbe aiutare a non fare errori ma probabilmente diventerebbe troppo costoso.
E' anche vero che probabilmente quella è la soluzione di aggiunta retromarcia più praticabile senza stravolgere il motore e ilcambio.
Usare il motorino di avviamento come mi pare facciano altri richiede forse modifiche al cambio più costose o forse non attuabili senza ridisegnare tutto il cambio.
Al motorino di avviamento poi, nel nostro caso, è meglio che non affidiamo altri compiti che già ha i suoi problemini:happy4:

bronco63
12-06-2017, 09:35
Al motorino di avviamento poi, nel nostro caso, è meglio che non affidiamo altri compiti che già ha i suoi problemini:happy4:

In effetti!! Forse chiedere aiuto ai passanti rimane la soluzione migliore, tra l'altro in questo modo si conosce un sacco di gente...

B. 👍

casbah
12-06-2017, 09:39
a meno di avere attaccato un sidecar, serve solo per dare soddisfazione a chi ti chiede se ha la retromarcia
:happy5:

straccetto
12-06-2017, 09:47
Comunque, come fu per la cura delle giacche di pelle, queste pagine hanno sancito che "retromarcia" è una brutta parola :talk1:

In realtà il peccato si può commettere, a patto di non confessarlo, peggio che mai scriverlo :talk1:

MagNETo
12-06-2017, 10:36
La retro è da gay, il vero baicher ha il verricello nel tour pack :happy4:

http://www.verricelliweb.com/products/35p/a.jpg

JJ.
12-06-2017, 10:57
La retro è da gay, il vero baicher ha il verricello nel tour pack :happy4:

http://www.verricelliweb.com/products/35p/a.jpg

:happy4::happy4::happy4:

Ronfo
12-06-2017, 13:50
La retro è da gay, il vero baicher ha il verricello nel tour pack :happy4:

http://www.verricelliweb.com/products/35p/a.jpg

:happy4:Ci avevo ben pensato dato che sotto al tourpack c'è quella orrenda piastra zincata per la targa americana e un verricello fisso non ci starebbe male:happy4:

Poi però ho immaginato la scena con la moto collegata ad una pianta a dieci metri di distanza e pedoni che si inciampano nella fune o magari un camionista che non la vede e ti fa fare una lunga retromarcia alla velocità del fulmine.

bigmariohd
12-06-2017, 14:17
Non è più moto, sembra un camper ecc blablabla.... Sono 27 anni che ho la retro. E questo mi ha consentito di cavarmela sempre da solo. Ovunque. Frega un ca zzo se e' poco biker. Frega un ca zzo dell'apparenza. E'un idea geniale. Ma siccome HD deve giustificare che non ti da un ca zzo per ciò che spendi....ecco che diventi poco biker... :happy4:


A prescindere da fattori tipo: altezza, possenza, furbizia, creatività o prevenzione del pilota, reputo la mancanza della retromarcia su questi pachidermi, una grave pecca.

Dico la mia, rispetto a Moby, la mia esperienza è poca roba... è da un anno e mezzo che ho la Honda Goldwing e avrò usato la retro solo 2 o 3 volte; ma tutte le volte mi ha tolto d'impaccio!!! :ok:
E veo che si deve stare attenti a dove si mettono le ruote, ma ci sono delle rare volte che succede di dire: ed ora chi caz.. mi aiuta???
Invece, un semplice pulsantino ed avvii il motorino elettrico che ti fa andare indietro piano piano ed in tutta sicurezza!
:happy6: Un plauso alla Honda!!! :ok:

P.S. quoto Kinge che sia una grave pecca!
P.P.S. anche in Honda Forum ci si lamenta perchè la Goldwing non ha il cavalletto centrale elettrico... :happy7:

Mobydick
12-06-2017, 18:05
In effetti Ronfo la dice giusta...il motorino HD con quel V2 dalla cilindrata unitaria da truck è meglio non metterlo alle corde.

Sulla Goldwing il sei cilindri, con cilindrata unitaria più piccola è certamente meno sotto sforzo.
Io la uso da anni e al motorino di avviamento non ho mai fatto nulla.
Quindi è ben dimensionato.

La reverse HD mi lascia perplesso perché devi modulare gas e frizione.
La presa della mani perde qualcosina...

Il motorino elettrico, col solo pulsante da schiacciare e con le mani che afferrano bene le manopole è senza dubbio meglio.

Ma, per quelle volte di emergenza, direi che va benissimo quella della MoCo...

Averne!

Credo però che su Freewheeler e Triglide sia elettrica...
Infatti c'è un pulsante tra i comandi...