PDA

Visualizza Versione Completa : corsi di guida sicura, che ne pensate?



travel
08-06-2017, 23:42
Non dare tutto per scontato e rimettersi periodicamente alla prova, testare le proprie tecniche di guida e imparare a riconoscere situazioni e parametri entro cui agire con specifiche manovre, impostazioni di curve, traiettorie, uso del freno dietro, identificare i punti cardine della guida sicura.

Sono passati cinque anni dalla mia ultima esperienza didattica per migliorare la guida e mi piacerebbe rinfrescare l'esperienza, per migliorare la tecnica e il divertimento in moto.

Sapete dirmi se tra la fine di Giugno e la prima decade di luglio si tengono corsi di riding in nord Italia (ovest ed est)

:happy5:

VASH
08-06-2017, 23:57
Ho trovato questo

http://www.drivingcamp.it/ita/prezzi.php?id=1

antonuk
09-06-2017, 06:43
io mi sono trovato bene con i corsi dei motofalchi milano.
Sono i vigili urbani motociclisti che organizzano questa bella iniziativa.
Si tiene vicino a Pavia in un piccolo pistino e si fa con la propria moto.
Ai tempi era intorno ai 100 euro con tanto di cd fotografico ,diploma e gadget!

Incognito
09-06-2017, 07:08
Servirebbe a molti un corso di guida....

Zio Riccardo
09-06-2017, 07:11
io mi sono trovato bene con i corsi dei motofalchi milano.
Sono i vigili urbani motociclisti che organizzano questa bella iniziativa.
Si tiene vicino a Pavia in un piccolo pistino e si fa con la propria moto.
Ai tempi era intorno ai 100 euro con tanto di cd fotografico ,diploma e gadget!

http://www.motofalchimilano.it/site/

antonuk
09-06-2017, 09:45
bravo zio!
Ho fatto anche due volte quello ducati a imola e uno bmw provincia pavia,ma ,a parte l'esborso non trascurabile,il fatto di farlo con moto loro mi piace meno.....anche se girare a imola è stato emozionante!

Velosolex 1000
09-06-2017, 11:33
Servirebbe a molti un corso di guida....

quoto... :happy3:


bravo zio!
Ho fatto anche due volte quello ducati a imola e uno bmw provincia pavia,ma ,a parte l'esborso non trascurabile,il fatto di farlo con moto loro mi piace meno.....anche se girare a imola è stato emozionante!

Io preferirei farla con una moto non mia...


PS: ritengo i corsi di guida una "sola"... il driving camp di monza ad esempio è RIDICOLO e finita l'esperienza ti lascia poco.

Poi, in strada è tutta un 'altra musica! :wink2:

Jay
09-06-2017, 12:43
È un'esperienza che mi piacerebbe fare. Al di là del costo quello che mi lascia perplesso però è come si possano realisticamente calare su moto come le nostre gli insegnamenti di questi corsi. Mi spiego meglio con un esempio banale (peraltro già discusso di queste pagine): la dinamica classica di frenata in moto non risulta applicabile alla quasi totalità delle harley. Ergo, che senso ha andarla ad imparare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Velosolex 1000
09-06-2017, 13:00
Infatti...difficilmente applicabile alla vita quotidiana. Quindi, IMHO, esperienza fine a se stessa. Certo che se uno è proprio impedito allora qualsiasi corso vale la pena...

sanpit
09-06-2017, 14:35
Servirebbe a molti un corso di guida....

A me senz'altro.:happy3:

sanpit
09-06-2017, 14:36
Infatti...difficilmente applicabile alla vita quotidiana. Quindi, IMHO, esperienza fine a se stessa. Certo che se uno è proprio impedito allora qualsiasi corso vale la pena...

Direi il contrario.:happy4:

Cecco_Rides
09-06-2017, 15:00
1150€ ?
Aspettatemi che arrivo!!!
:happy4:

travel
09-06-2017, 15:16
È un'esperienza che mi piacerebbe fare. Al di là del costo quello che mi lascia perplesso però è come si possano realisticamente calare su moto come le nostre gli insegnamenti di questi corsi. Mi spiego meglio con un esempio banale (peraltro già discusso di queste pagine): la dinamica classica di frenata in moto non risulta applicabile alla quasi totalità delle harley. Ergo, che senso ha andarla ad imparare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

guarda che il corso di guida sicura di cinque anni fa lo feci con la mia moto, una SG. Anche adeso lo rifarei con la mia.
Per me non si tratta di andare al luna park, il mio criterio di sicurezza consiste nel verificare le mie reazioni col mio mezzo in ipotesi critiche.

travel
09-06-2017, 15:31
http://www.motofalchimilano.it/site/

Grazie Riccardo, come sempre sei uno da poca tastiera e lunga strada :ok:

Bracco
09-06-2017, 16:22
Io lo faccio ogni due anni circa al Safety Park di Bolzano. Nonostante quello che dicono gli altri...serve, e anche molto. Certo che lo devi fare con la tua moto, e da quanti anni lo faccio, non e' mai stato un incidente durante il corso...... Ci sono di vari livelli, corsi singoli o di gruppo, ed anche corsi in pista o su strada. In pista non significa che corri come un matto, ma significa che in un circuito chiuso al traffico, puoi provare vari tipi di curve, frenate di emergenza, slalom tra birilli. E non credo a chi dice che non serve

Jay
09-06-2017, 16:23
guarda che il corso di guida sicura di cinque anni fa lo feci con la mia moto, una SG. Anche adeso lo rifarei con la mia.
Per me non si tratta di andare al luna park, il mio criterio di sicurezza consiste nel verificare le mie reazioni col mio mezzo in ipotesi critiche.

Anche a me piacerebbe farlo con la mia, ma riconosco che andare con un chopper in pista o in altre zone montuose a fare dei corsi di guida sicura insieme a gente con ducati bmw o jappo non sia esattamente quello che cerco!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

=acromion=
09-06-2017, 19:05
Tonino ne ha fatto uno ed è peggiorato 😀😀😀

tonyc
09-06-2017, 19:38
Tonino ne ha fatto uno ed è peggiorato 😀😀😀

:happy3::happy3::happy7::happy7:

@ ACROMION stardooo ! :wink3:

Lo feci anch'io 5 anni fa con i Motofalchi di Milano e :
1) sarà perchè magari sono impedito di mio ma, mi è servito molto e lo rifarei volentieri
2) assolutamente da fare con la propria moto (avevo già Heritage) perchè è con quella che si gira normalmente ed è con quella che bisogna ottenere il massimo filing e calibrare le proprie reazioni

Comunque questa è la mia esperienza personale .:pj:

Ziobello
09-06-2017, 20:03
A me è bastato star dietro a Biker PD e Rospo dal lago di Vico al Camping Village della WC fest. Ragazzotti terribili!

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Velosolex 1000
10-06-2017, 07:17
Direi il contrario.:happy4:

:talk1:
guarda che il corso di guida sicura di cinque anni fa lo feci con la mia moto, una SG. Anche adeso lo rifarei con la mia.
Per me non si tratta di andare al luna park, il mio criterio di sicurezza consiste nel verificare le mie reazioni col mio mezzo in ipotesi critiche.

a mio modesto parere se uno guida l'auto o la moto da sempre il corso è fine a se stesso. Bello o mediocre finisce lì.

Questo in quanto durante il corso si è preparati che qualcosa accada. Non hai l'imprevedibilità della strada.
E quando succede l'imprevisto non hai il tempo di richiamare i dati elaborati durate un corso magari mesi o anni prima...

Certo che se uno mancano le basi... ad esempio ho visto motociclisti che manco sapevano dell'esistenza del freno anteriore.. :talk1:

nicolò
10-06-2017, 07:34
si, credo sia utile e credo anche che ogni persona abbia lacune e punti deboli su cui lavorare e cercare attraverso un corso con un bravo tutor di colmare il gap verso la sicurezza. Ad esempio io mi sento molto insicuro sul bagnato e mi piacerebbe migliorare la mia condotta di guida sull'acqua con la gestione dell'ABS . :happy5:

spiedo
12-06-2017, 13:59
io per tre anni son andato solo pista almeno 2 volte al mese... tempo meteo permettendo.

Devo dire che in pista si impara TANTISSIMO e lo consiglierei a tutti!

Impari benissimo anche cosa vul dire cadere, ma hai MOLTE possibilità di non farti nulla facendolo in pista! Però poi guarderesti con occhi diversi ogni singolo ostacolo fisso su strada!

Detto questo impari a frenare senza ABS e ti accorgi che sulle moto è un aggeggio a mio avviso PERICOLOSO sull anteriore, mentre è indispensabile sul posteriore!
Questo perche in pista, come su strada, il posteriore lo usi solo per correggere... evitando che si blocchi la ruota in curva o cose strane... diverso se a terra c' è brecciolino...

Impari a curvare davvero, a gestire la moto al limite, che su strada non serve ma quando arriva il momneto di evitare un oestacolo o non sfracellarti sul bagnato il limite è dietro l'a ngolo...

bigmariohd
12-06-2017, 14:22
Guardo sempre con diffidenza chi dice: io so già tutto e non mi serve nessun corso...

IMHO solo uno stolto dice di conoscere tutto e non avere lacune da colmare...

Io di lacune ne ho un'infinità, mi piacerebbe tanto partecipare ad un corso di guida sicura sulla mia moto; peccato solo ai costi esagerati e che dalle mie parte non ci sia nulla!!! :mad1::mad1:

AstERiX
12-06-2017, 16:03
Ho partecipato a vari test di guida sicura su vari circuiti, ma mi anno lasciato un po' perplesso,insegnamento un po poco, forse lo fanno per farti andare li altre volte,quando sei sul mezzo se esageri non vogliono ti dicono che piu di tanto non puoi andare poi ti fanno dischetto con riprese di quello che hai fatto nei vari test nel mio si sentivo solo frena frena freana,epoi hanno costi eccessivi cira 600 800 euro a giornata, li ho fatti perche' non pagavo io comunque soldi buttati.

nicolò
12-06-2017, 19:06
io per tre anni son andato solo pista almeno 2 volte al mese... tempo meteo permettendo.

Detto questo impari a frenare senza ABS e ti accorgi che sulle moto è un aggeggio a mio avviso PERICOLOSO sull anteriore, mentre è indispensabile sul posteriore!
Questo perche in pista, come su strada, il posteriore lo usi solo per correggere... evitando che si blocchi la ruota in curva o cose strane... diverso se a terra c' è brecciolino...

Impari a curvare davvero, a gestire la moto al limite, che su strada non serve ma quando arriva il momneto di evitare un oestacolo o non sfracellarti sul bagnato il limite è dietro l'a ngolo...

mai avute certezze, però così non capisco !

Coma fa essere un aggeggio pericoloso l'ABS ??? Esso lavora solo quando il conducente ha commesso il grave errore di bloccare. Prima di questo momento l'ABS dorme tranquillo .
2° In strada il freno posteriore se usato correttamente credo serva per frenare , non per correggere .
Ammesso che il dilettante impari in pista a gestire la moto al limite, cosa che solo i professionisti posso ambire di fare, come fai a tradurre questa esperienza sulla strada che è un pianeta a parte ?
Bah . Però Spiedo, sarò difficile io di comprendonio , non lo escludo. Ma una moto senza ABS non la compro più , solo per il fatto che orami io in moto ci dormo e affido all'elettronica il compito di stare all'erta per mio conto. :byby:

Carlomario
12-06-2017, 19:25
mai avute certezze, però così non capisco !

Coma fa essere un aggeggio pericoloso l'ABS ??? Esso lavora solo quando il conducente ha commesso il grave errore di bloccare. Prima di questo momento l'ABS dorme tranquillo .
2° In strada il freno posteriore se usato correttamente credo serva per frenare , non per correggere .
Ammesso che il dilettante impari in pista a gestire la moto al limite, cosa che solo i professionisti posso ambire di fare, come fai a tradurre questa esperienza sulla strada che è un pianeta a parte ?
Bah . Però Spiedo, sarò difficile io di comprendonio , non lo escludo. Ma una moto senza ABS non la compro più , solo per il fatto che orami io in moto ci dormo e affido all'elettronica il compito di stare all'erta per mio conto. :byby:

specie i nuovi abs che funzionano anche in curva sono indispensabili per me.

Grunch
12-06-2017, 20:00
da sempre ho moto senza abs, quest'inverno ho usato una moto di cortesia con abs, alla prima rotonda ho perso 3 anni di vita.
sarà anche ipermegasupersicuro sono contento per voi che lo avete io mai più finche posso.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Carlomario
12-06-2017, 20:03
da sempre ho moto senza abs, quest'inverno ho usato una moto di cortesia con abs, alla prima rotonda ho perso 3 anni di vita.
sarà anche ipermegasupersicuro sono contento per voi che lo avete io mai più finche posso.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

che moto?

Grunch
12-06-2017, 20:07
una japu 4 cilindri

nemmeno ricordo la marca, honda credo

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk