PDA

Visualizza Versione Completa : Toring H-D e cavalletto centrale



travel
14-06-2017, 07:06
Proseguendo le ipotesi di evoluzione dei dinosauri H-D chiedo le vostre opinioni sul cavalletto centrale.

Per la Honda Gold Wing è stata sviluppata una soluzione di cavalletto centrale automatico alimentato da un piccolo motore elettrico :pj:

Per i Touring H-D :peppe: il cavalletto centrale esiste con metodo a leva meccanica ed è un optional, naturalmente sul mercato parallelo costa meno dell'originale (e come sempre alcuni sostengono essere di realizzazione migliore di quello della Mo.Co.).
La manovra di issaggio è consigliata stando sulla moto.

Però, il meccanismo del cavalletto centrale a leva per Touring H-D, per chi non è alto almeno m. 1,72, comporta che il pilota non ha i piedi a terra al momento di rimettere la moto sulle ruote, con conseguenze rischiose per la stabilità del mezzo, specie quando in presenza di carico o di terreno non solido o livellato :sad3:

Se Sparta piange Atene non ride... :angr1: perchè diversi amici con KGS dichiarano che il cavalletto centrale (anche post modifica 2006) è difficile da utilizzare specie se pesi meno di circa 80kg o non hai braccia e schiena robuste, se sei a moto carica o se sei stanco.

Io ho sempre tributato incrollabile fede :vhappy3: al cavalletto laterale e quando non mi fido delle condizioni ambientali metto la solita tavoletta e/o tiro il freno anteriore legandolo alla manopola dell'acceleratore (a moto spenta :vhappy1:) e persino metto cunei alle ruote, però non mi dispiacerebbe una soluzione più "centrata" per i viaggi in nave o per i periodi di stazionamento prolungato in garage (senza ricorrere al miniponte sollevatore da garage).

Voi che sapete :idea: cosa consigliate? C'è qualche soluzione efficace per le H-D da +350kg? :smoker:

Grazie

FASTGABRY
14-06-2017, 08:45
Dura con moto fatte come HD
Basse e molto peso,la leva per issare é troppo corta.
Faccio fatica col gs

straccetto
14-06-2017, 09:02
...e come sempre alcuni sostengono essere di realizzazione migliore di quello della Mo.Co.

Grazie

Ovviamente :happy4:

Gringo
14-06-2017, 09:30
Costano un botto, ma ci sono anche i cavalletti centrali elettrici:

clicca qui (http://www.drehercustomcycles.com/product-category/electric-center-stands/)

ariclicca qui (http://hawghalters.com/big-wheel-kits/big-wheel-accessories/electric-center-stand/prod_661.html)

Comunque, su pavimentazioni non cedevoli, secondo me la moto su cavalletto laterale è più stabile rispetto al centrale.
Io l'ho lasciata più volte con solo la prima inserita e cavalletto laterale anche su pendenze importanti senza problemi, sempre retrotreno verso valle. I problemi li hai se parcheggi con pendenza laterale o verso l'avantreno oppure su superficie cedevole.

travel
14-06-2017, 10:02
Dura con moto fatte come HD
Basse e molto peso,la leva per issare é troppo corta.
Faccio fatica col gs
e lo dici tu che sei altòto :happy4:
:happy5:

Les Paul
14-06-2017, 11:44
Sui traghetti però, gli operatori raccomandano di metterla sul laterale tirando le cinghie da quel lato. O almeno questa è la mia esperienza.

liv81
14-06-2017, 12:02
Ma scusate,


Ma come si fa a dire che é piu stabile su quello centrale ???

Si vede a occhio che il laterale é molto piu stabile, il centrale va bene per eventuale manutenzione del mezzo.

Al massimo un bel cuneo sotto le gomme stille TIR :vhappy2:

Ma basta inserire la marcia e stop

Mobydick
14-06-2017, 20:45
Concordo con Liv.
Laterale è una garanzia.
Specie sui fondi strani, basta mettere una piastrina o simile e hai tre punti di appoggio piuttosto ampi.
Le due gomme e il laterale con una piastra.

Col centrale i due appoggi del cavalletto sono piccoli.
Ottimo solo su cemento.

Infatti, come qualcuno ha scritto prima, sui traghetti anche a me han sempre chiesto il laterale...

Ziobello
14-06-2017, 21:37
che poi cacciare fuori la stampella e inclinare la bestia fa tanto macho...mica è un vespino eh

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

travel
14-06-2017, 22:32
Ma scusate,


Ma come si fa a dire che é piu stabile su quello centrale ???

Si vede a occhio che il laterale é molto piu stabile, il centrale va bene per eventuale manutenzione del mezzo.

Al massimo un bel cuneo sotto le gomme stille TIR :vhappy2:

Ma basta inserire la marcia e stop


Concordo con Liv.
Laterale è una garanzia.
Specie sui fondi strani, basta mettere una piastrina o simile e hai tre punti di appoggio piuttosto ampi.
Le due gomme il laterale con una piastra.

Col centrale i due appoggi del cavalletto sono piccoli.
Ottimo solo su cemento.

Infatti, come qualcuno ha scritto prima, sui traghetti anche a me han sempre chiesto il laterale...
:ok:

Come già scritto nel post iniziale... "Io ho sempre tributato incrollabile fede al cavalletto laterale e quando non mi fido delle condizioni ambientali metto la solita tavoletta..." però IMHO pensavo fosse giusto discutere sui possibili miglioramenti.

Comunque, come già per la retromarcia e il raffreddamento idraulico del motore, i post di questo tread hanno sancito che anche il cavalletto centrale è una brutta parola :happy4:

Ma allora di cosa lamentiamo la mancanza nei Touring H-D?:talk1::talk1: In fondo, dopo che la Mo.Co. ha messo di serie la presa da 12V per ricaricare l'iPhone e il cavetto per il mantenitore della batteria, possiamo dire che di quello che serve non manca niente, o no?

Infine, siamo certi che (quando possibile e condizioni permettendo) un po' di alleggerimento degli ammortizzatori di sinistra e relative spalle dei copertoni, non possa risultare utile alle nostre motorette da 400 kg?

straccetto
15-06-2017, 07:09
Quello centrale è l'ideale per lunghe soste su superfici piane, diversamente la stampella laterale dà più sicurezza.

Quando avevo la Motoguzzi California, riuscivo ad issarla sul cavalletto centrale abbastanza facilmente e non ritengo di avere un fisico eccezionale.

Mr.White
15-06-2017, 07:25
...Io ho sempre tributato incrollabile fede :vhappy3: al cavalletto laterale e quando non mi fido delle condizioni ambientali metto la solita tavoletta e/o tiro il freno anteriore legandolo alla manopola dell'acceleratore (a moto spenta :vhappy1:)....

Quoto fede (quasi) incrollabile, l'unico problema è il terreno soffice o l'asfalto che si scioglie al sole sotto il peso, ma si risolve con sasso piatto o altro.
Per ovviare allo spostamento accidentalmente basta mettere in 1° e sei a posto.

paolozen
15-06-2017, 07:39
I Davidson sono perfetti così come sono,
semplicemente valgono un terzo in meno di quello che costano................

ugolux
15-06-2017, 08:28
Però un'Harley sul cavalletto centrale... mah... che brutta... Mi si rovina un mito. E' anche vero che (mi sembra, non me ne intendo molto) la Porsche abbia fatto un'auto a gasolio...
Il mondo va avanti, credo per fortuna...

Mr.White
15-06-2017, 11:01
Però un'Harley sul cavalletto centrale... mah... che brutta...

Tutte le moto sono brutte sul centrale, si salvano solo le moto da corsa e quelle da cross sul sollevatore.

corradorombodituono
15-06-2017, 11:50
Però un'Harley sul cavalletto centrale... mah... che brutta... Mi si rovina un mito. E' anche vero che (mi sembra, non me ne intendo molto) la Porsche abbia fatto un'auto a gasolio...
Il mondo va avanti, credo per fortuna...

:ok:

PaoloOvada
15-06-2017, 13:16
Servirebbe per avere maggiore stabilità?
Non ne ho mai sentito il bisogno

Inviato dal mio VF695 utilizzando Tapatalk

Everton
15-06-2017, 16:17
Io non c ho capito un *****, quindi: ciao mamma :byby:

ghiacciolo
15-06-2017, 16:22
sinceramente non vedo l'utilità del cavalletto centrale...