PDA

Visualizza Versione Completa : Mantenitore temporizzato



Gringo
14-06-2017, 22:02
Durante la pausa invernale non userò l'Harley per alcuni mesi.
Per la salute della batteria, è meglio lasciare il mantenitore sempre attaccato e ci pensa lui, oppure può convenire collegare un timer sull'alimentazione in modo che rimanga attaccato solo alcune ore al giorno o alla settimana?
Ho a disposizione il timer dell'impianto di irrigazione che in inverno non uso.
Grazie per le opinioni.

Mobydick
14-06-2017, 22:28
Io ho quello ufficiale HD per l'Electra e quello Honda per la Goldwing.
Visto le spie che si accendono e spengono credo abbiano già una sorta di temporizzatore.


Dopo un lasso di tempo si accende una spia verde che è il "mantenimento".
Arancio invece se è "in carica"...

Questo è ciò che so.

straccetto
15-06-2017, 05:49
Io ho quello ufficiale HD per l'Electra e quello Honda per la Goldwing.
Visto le spie che si accendono e spengono credo abbiano già una sorta di temporizzatore. Personalmente mi trovo bene, anche se il limite è la capacità della batteria di immagazzinare energia.


Dopo un lasso di tempo si accende una spia verde che è il "mantenimento".
Arancio invece se è "in carica"...

Questo è ciò che so.

Quello HD è prodotto dalla Deltran, una casa americana. È un buon prodotto e come tutti è completamente automatico, infatti sulle istruzioni è scritto di lasciarlo tranquillamente attaccato.

9gerry74
15-06-2017, 05:59
ctek fa tutto da solo, bene, ma io nel dubbio stacco le batterie e le tengo sotto mantenitore a rotazione, il portafogli ringrazia

straccetto
15-06-2017, 07:04
ctek fa tutto da solo, bene, ma io nel dubbio stacco le batterie e le tengo sotto mantenitore a rotazione, il portafogli ringrazia

E' l'ideale e ci stavo pensando ma per praticità faccio scadere quella installata e poi la cambio, tanto non è cosa giornaliera.

Resta sempre la possibilità di lasciare collegato il mantenitore alla batteria, senza patemi.

p.s. nel box mi capita di accendere la radio (una Philips da tavolo con l'antenna) e quando collego il caricabatterie, questa inizia a gracchiare ad impulsi, come se captasse quelli del mantenitore.

ghiacciolo
15-06-2017, 07:29
i mantenitori, diversamente dai caricabatterie, sono fatti per essere lasciati attaccati,

ugolux
15-06-2017, 08:31
Da come la so io si lasciano attaccati senza problemi, sono fatti apposta.

Incognito
15-06-2017, 09:13
io lo lascio sempre attaccato!

Ronfo
15-06-2017, 09:20
Da come la so io si lasciano attaccati senza problemi, sono fatti apposta.

Sicuramente è così anche se io preferisco non lasciare mai per tempi lunghi apparecchiature elettriche in tensione.

Il mio mantenitore è un mantenitore BMW fine anni 90 che fa tutto da solo comprese desolfatazioni, se lo ritiene necessario lui ma, a detta del mio vecchio concessionario BMW è meglio tenerlo attaccato qualche giorno ogni tanto.
Sulla mia Ultra che sta per compiere 10 anni ho cambiato la batteria dopo 7 anni più per sicurezza dato che andava ancora in modo decente.

Penso che il "segreto" per tenere in buona forma la batteria sia di non dimenticarsene per tempi lunghi e di lasciarla scaricare troppo e di tanto in tanto se non si usa la moto, mettere in moto il motore.

JJ.
15-06-2017, 09:30
Preso un mantenitore di buona qualità (almeno spero, visto che l'ho pagato 80€ casso! :sudor:) 2 anni fa dall'elettrauto e i 2/3 mesi invernali in cui non uso la moto, la lascio attaccata full time.

I mantenitori recenti hanno un sistema automatico di monitoraggio: misurano la carica della batteria e quando questa scende oltre una certa soglia, partono automaticamente per riportarla al 100% per poi spegnersi e ricomminciare il processo.

Almeno sulla carta, dovrebbe essere il modo migliore per prolungare la vita della batteria...e dopo questa, sicuro la prossima volta che vado a fare un giro oltre i 100km da casa, rimarrò a piedi :happy4:


JJ.

straccetto
15-06-2017, 09:37
Preso un mantenitore di buona qualità (almeno spero, visto che l'ho pagato 80€ casso! :sudor:) 2 anni fa dall'elettrauto e i 2/3 mesi invernali in cui non uso la moto, la lascio attaccata full time.

I mantenitori recenti hanno un sistema automatico di monitoraggio: misurano la carica della batteria e quando questa scende oltre una certa soglia, partono automaticamente per riportarla al 100% per poi spegnersi e ricomminciare il processo.

Almeno sulla carta, dovrebbe essere il modo migliore per prolungare la vita della batteria...e dopo questa, sicuro la prossima volta che vado a fare un giro oltre i 100km da casa, rimarrò a piedi :happy4:


JJ.

Penso che i mantenitori facciano tutti il loro lavoro ma a questo punto il problema sono le batterie le quali, dopo un certo periodo, non riescono più ad immagazzinare la giusta energia.

Il mio convincimento è nato ultimamente: batteria DEKA (Magnapower) identica all'originale ma dopo un anno, a volte è fiacca; il mantenitore ha ripristinato la carica totale solo una volta (luce verde fissa) adesso lampeggia (carica all'ottanta per cento).

rossi_nino@libero.it
15-06-2017, 12:39
Ciao il mantenitore meglio quello ufficiale mantiene la carica e qualora dovesse ridursi la porta a livello senza fare danni da sovraccarico io lo tengo sempre inserito per mesi e mesi happy 👍


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

the chemist
15-06-2017, 13:02
io ho i mantenitori della Optimate: optimate sp3 per la sporty, optimate 3+ comprata per il fatboy poi spostato sulla ultra.
li ho sempre lasciati attaccati in inverno e non solo. e miracolosamente, riconosciuto anche dal dealer, la batteria della 883 è durata 10 anni esatti. ironia della sorte, dopo un mese dalla batteria mi ha abbandonato anche il mantenitore SP3.
ora quindi uso l'optimate 3+ sulla sporty e ho preso un nuovo optimate 4 per la ultra, su cui ho dovuto cambiare gli spinottini di attacco.

dalla mia esperienza quindi direi ottimi prodotti.

kasperbau
15-06-2017, 16:42
Uso l'originale HD, ma temporizzato in notturna 12hr/gg va benissimo :)

chicco19
15-06-2017, 20:36
io ho i mantenitori della Optimate: optimate sp3 per la sporty, optimate 3+ comprata per il fatboy poi spostato sulla ultra.
li ho sempre lasciati attaccati in inverno e non solo. e miracolosamente, riconosciuto anche dal dealer, la batteria della 883 è durata 10 anni esatti. ironia della sorte, dopo un mese dalla batteria mi ha abbandonato anche il mantenitore SP3.
ora quindi uso l'optimate 3+ sulla sporty e ho preso un nuovo optimate 4 per la ultra, su cui ho dovuto cambiare gli spinottini di attacco.

dalla mia esperienza quindi direi ottimi prodotti.
Anche io sono anni che uso gli Optimate e mi sono sempre trovato più che bene