PDA

Visualizza Versione Completa : Stage 1 su M8



Gringo
21-06-2017, 07:11
Sto valutando di fare stage 1 sul mio RK con il 107.
L'obiettivo principale è dare respiro e miglior equilibrio termico al motore.
Vorrei mantenere terminali originali o sostituirli con altri omologati.
Soluzione di solo filtro e mappatura non credo sia una buona idea, il problema principale infatti è quel dannato catalizzatore nel collettore che scalda come un barbecue.
La soluzione di scarico completo SE per 107 ha catalizzatori montati nei terminali, ma ho paura che mi brasi i saddlebags in vinile. Qualcuno sa se i cat sono estraibili?
Altra soluzione è trovare collettori originali, modificarli togliendo cat e montarli con terminali originali, oppure trovarli già senza cat (non so se esistono per M8).
Altrimenti scarico completo omologato con cat estraibili (esiste?).
Opinioni e consigli?
Grazie.

liv81
21-06-2017, 08:24
Io farei, filtro, centralina e collettori vuoti ma terrei le marmitte originali ..... Cosi vai sereno, la moto nn scalda e nn hai paura dei controlli.

Incognito
21-06-2017, 10:20
ma così devi rinunciare al sound.

Se cambi filtro e lasci le marmitte a quel punto ti conviene lasciare tutto originale!

Quello che farei io è di cambiare tutto il sistema di scarico, collettori compresi (naturalmente poi anche filtro e centralina).
Per 4 anni sei a posto, poi per fare il collaudo rimonti l'impianto originale!

Benito1976
21-06-2017, 10:42
ma così devi rinunciare al sound.

Se cambi filtro e lasci le marmitte a quel punto ti conviene lasciare tutto originale!

Quello che farei io è di cambiare tutto il sistema di scarico, collettori compresi (naturalmente poi anche filtro e centralina).
Per 4 anni sei a posto, poi per fare il collaudo rimonti l'impianto originale!

Non è necessario rimontare l'impianto originale... :happy4::happy4::happy4: non sono molto fiscali se non in motorizzazione, ma voglio vedere chi va lì a fare la revisione :happy7::happy7::happy7::happy7:

Gringo
21-06-2017, 11:48
ma così devi rinunciare al sound.


Hai ragione. Ma lavoro in Svizzera e spesso ci vado in moto. Non posso avere scarichi aperti, qui non si scherza.



Se cambi filtro e lasci le marmitte a quel punto ti conviene lasciare tutto originale!


Più che altro vorrei ridurre temperatura e far girare al meglio possibile il motore.

ghiacciolo
21-06-2017, 11:53
ma da dove nasce la convinzione che un motore di serie viaggi con parametri sbagliati?

mica fanno gli stress test nella death valley col motore bombato...

Gringo
21-06-2017, 12:02
ma da dove nasce la convinzione che un motore di serie viaggi con parametri sbagliati?

mica fanno gli stress test nella death valley col motore bombato...

Tutti i settaggi sono un compromesso. Il compromesso dei motori stock privilegia il respetto dei parametri di omologazione, non quelli di buon funzionamento e resa.

ghiacciolo
21-06-2017, 12:06
Tutti i settaggi sono un compromesso. Il compromesso dei motori stock privilegia il respetto dei parametri di omologazione, non quelli di buon funzionamento e resa.

credo che lo stage 1 privilegi le tasche di chi ce lo monta...
:happy4:

Gringo
21-06-2017, 12:24
credo che lo stage 1 privilegi le tasche di chi ce lo monta...
:happy4:

Anche questo è giusto, non ti si può dar torto.

dav.elis
21-06-2017, 12:54
Cerca Jackpot headpipe m8 oppure anche V&H ma non so se fa headpipe specifiche per M8. In alternativa la marmitta a Verona.