PDA

Visualizza Versione Completa : leva cambio road king



mauri49
10-08-2017, 07:16
Salve a Tutti, chiedo se a qualcuno di Voi sia mai capitato di 'spanare' il millerighe della leva che va
ad imperniarsi sul perno anch'esso millerighe del cambio.Il perno in questione non sembra rovinato.
Tovandomi al centro sud (Molise) ho interpellato una officina che lavora su HD che ha provveduto
a farmi arrivare da Zodiac la suddetta leva:devo dire ad un prezzo veramente onesto.Per montarla sembrava un giochetto,invece non si riesce.! Zodiac la descrive adatta per tutti i big Twin dal '85
ad oggi inclusi twin cam.Guardandola,si nota la 'leggera differenza' dall'originale che in effetti ha una
leggera svasatura lungo il gambo.Mi è venuto un dubbio atroce: non è che per montarla,visto che il
perno cambio si trova dietro il carter della primaria,bisogna smontarla completamente?
Vi sarei grato per un eventuale consiglio.:happy5:

straccetto
10-08-2017, 07:24
....visto che il perno cambio si trova dietro il carter della primaria,bisogna smontarla completamente?
Vi sarei grato per un eventuale consiglio.:happy5:

Cancellato. Ho capito il problema guardando il video e rileggendo. In questo caso perdonami ma non so rispondere guarda il video però


https://www.youtube.com/watch?v=2UUeq5ay97A

paolozen
10-08-2017, 08:25
https://youtu.be/xmptsf_0oB0

mauri49
10-08-2017, 11:33
Cancellato. Ho capito il problema guardando il video e rileggendo. In questo caso perdonami ma non so rispondere guarda il video però


https://www.youtube.com/watch?v=2UUeq5ay97A

Grazie per il video, la leva incriminata è proprio quella. Però solo una informazione: perchè hai usato
il termine : cancellato? scusa ma non capisco.

straccetto
10-08-2017, 12:08
Grazie per il video, la leva incriminata è proprio quella. Però solo una informazione: perchè hai usato
il termine : cancellato? scusa ma non capisco.

Lette le tue parole, credevo ti riferissi al perno del bilanciare e quindi avevo postato un video relativo a quello, che poi ho cancellato.

Il video utile nella pratica però è quello di Paolozen.

6galloni
10-08-2017, 12:39
purtroppo come puoi vedere...............si!!!:mm:

algoritmo Harley Davidson: "il facile diventa difficile tramite l'inutile!!":wink2:

mauri49
10-08-2017, 15:45
Lette le tue parole, credevo ti riferissi al perno del bilanciare e quindi avevo postato un video relativo a quello, che poi ho cancellato.

Il video utile nella pratica però è quello di Paolozen.

Scusa,ho capito ,però il video che hai postato rappresenta il pezzo in discussone,peccato che non faccia vedere come smontarlo e rimontarlo.Paolozen ne ha postato alcuni che sto esaminando.Grazie comunque.

mauri49
10-08-2017, 15:46
purtroppo come puoi vedere...............si!!!:mm:

algoritmo Harley Davidson: "il facile diventa difficile tramite l'inutile!!":wink2:

Si proprio così

JJ.
10-08-2017, 16:02
purtroppo come puoi vedere...............si!!!:mm:

algoritmo Harley Davidson: "il facile diventa difficile tramite l'inutile!!":wink2:

Questa è da applausi :happy6::happy6::happy6::happy6:


JJ.

mauri49
10-08-2017, 16:08
Grazie a Tutti per la collaborazione.Ora ho trovato un Customizer zona San.Salvo(ch) che utilizzando
il vecchio pezzo HD cercherà di tagliare il millerighe spanato alla base e gli salderà il millerighe(occhiello)
della Zodiac. La saldatura verrà eseguita a Tig.Speriamo bene.

Incognito
10-08-2017, 16:14
a me era successo e ho cambiato il perno.
Ricordo che non avevo pagato molto!

paolozen
10-08-2017, 16:39
Grazie a Tutti per la collaborazione.Ora ho trovato un Customizer zona San.Salvo(ch) che utilizzando
il vecchio pezzo HD cercherà di tagliare il millerighe spanato alla base e gli salderà il millerighe(occhiello)
della Zodiac. La saldatura verrà eseguita a Tig.Speriamo bene.


http://i.imgur.com/HADFxYL.jpg

Saldare ?
Su quel millerighe,quello che esce dal cambio,c'è un bel paraolio,che ovviamente si vaporizzerà ........

L' UOMO NERO
10-08-2017, 16:59
http://i.imgur.com/HADFxYL.jpg

Saldare ?
Su quel millerighe,quello che esce dal cambio,c'è un bel paraolio,che ovviamente si vaporizzerà ........

:happy4:

paolozen
10-08-2017, 17:11
A meno che,tu non faccia riferimento al millerighe del braccio,quello che si inserisce sul perno del cambio.
Il perno è acciaio temperato e per fortuna,difficilmente si rovina,
il millerighe femmina che stà nel braccio,quello sì che si rovina facile (se è stretto male o se hai il piede da capra tibetana).
Voglio sperare che il meccanico,ti sostituisca e ti saldi quello che stà sul braccio che muove il perno,DOPO averlo smontato ovvio.....:happy4:

mauri49
10-08-2017, 17:13
a me era successo e ho cambiato il perno.
Ricordo che non avevo pagato molto!

Scusa Incognito,hai cambiato il perno? o solo la leva che va sul perno ?

mauri49
10-08-2017, 17:36
http://i.imgur.com/HADFxYL.jpg

Saldare ?
Su quel millerighe,quello che esce dal cambio,c'è un bel paraolio,che ovviamente si vaporizzerà ........

No,forse mi sono spiegato male: verrebbe tagliata la parte finale della leva,(vecchia) il millerighe
dannneggiato(ovviamente smontato) insomma la femmina che monta la vite a brugola per stringere,
sul moncherino rimanente,verrebbe saldata sempre la stessa femmina dello zodiac preventivamente
tagliata: insomma una specie di trapianto.Il lavoro non può essere fatto sulla moto.
Spero di essermi spiegato decentemente,almeno così credo.

mauri49
10-08-2017, 17:43
A meno che,tu non faccia riferimento al millerighe del braccio,quello che si inserisce sul perno del cambio.
Il perno è acciaio temperato e per fortuna,difficilmente si rovina,
il millerighe femmina che stà nel braccio,quello sì che si rovina facile (se è stretto male o se hai il piede da capra tibetana).
Voglio sperare che il meccanico,ti sostituisca e ti saldi quello che stà sul braccio che muove il perno,DOPO averlo smontato ovvio.....:happy4:

Dierei che è proprio così come ho appena spiegato. Per quanto rigurda il piede caprino direi di no,qualche
volta può capitare di essere già in sesta e magari di appoggiare il tacco per voler cambiare ancora,
senza scalciare.La moto ha nove anni e 70mila kilometri.

AstERiX
10-08-2017, 19:43
Si è propio cosi i materiali che usa harley sono propio di cioccolato,si sciolgono solo a guardarli.

straccetto
11-08-2017, 04:20
Si è propio cosi i materiali che usa harley sono propio di cioccolato,si sciolgono solo a guardarli.

Io per fortuna sono miope e astigmatico :happy4:

gru-nt
11-08-2017, 06:20
Io saro' prodigo e spendaccione.. Ma avrei cambiato tutti i pezzi scassati con pezzi nuovi.
Mi pare una follia saldare bacchette, perni di acciaio temprato e similari..col risultato, magari, che tutto il giro di leveraggi che arriva dietro, diventi un orribile accrocchio dove la gia' scarsa precisione del cambio si trasformera' in una lotteria tipo guzzi periodo de tomaso..

mauri49
11-08-2017, 07:05
Io saro' prodigo e spendaccione.. Ma avrei cambiato tutti i pezzi scassati con pezzi nuovi.
Mi pare una follia saldare bacchette, perni di acciaio temprato e similari..col risultato, magari, che tutto il giro di leveraggi che arriva dietro, diventi un orribile accrocchio dove la gia' scarsa precisione del cambio si trasformera' in una lotteria tipo guzzi periodo de tomaso..

No, non sei ne prodigo e spendaccione,per quello che dici sono d'accordo,ma se ti trovassi nella mia
situazione,in Molise zona Termoli abbastanza lontano dal giro conce HD ,non per assistenza,ma per ricambi.
La più vicina Pescara(90 km) ma ha chiuso, o Napoli o Salerno (200km) 0 Roma in + il sacro periodo di
ferragosto.Invece come gia detto ho trovato un mecca customizer che lavora su HD che ha fatto di
tutto gli ho portato la leva mi ha ordinato Zodiac ha fatto il famoso trapianto direi riuscito benissimo
non si vede quasi la saldatura e me lo ha portato casa ieri sera (15 km) e per non disturbare me lo ha
messo nella cassetta dellea posta: ho appena provato a rimontarlo ma lo spazio è ridotto equindi
non riesce ad inserirsi nel perno che va al cambio.Ora richiamerò il mecca per vedere cosa si può fare.
Per fortuna sono riuscito ,per quel poco che la leva aggancia il perno a mettere,da fermo almeno 3/4
marce: così penso di portarla in officina.Mi sa,come dimostrato con filmati,che si dovrà smontare l'intera
blocco della primaria per raggiungere agevolmente il maledetto perno del cambio. Questa è una grandissima ca@@ata!!:mad1:

paolozen
11-08-2017, 07:13
Capito
può succedere,la brugola che tiene stretto il braccio,si allenta e dai e dai,il millerighe femmina si spana .....
Il braccio è fatto in ferraccio,non succede nulla se ci saldi un pezzo nuovo,dagli una soffiata di minio antiruggine,altrimenti dove saldi fa ruggine.

mauri49
11-08-2017, 12:46
Capito
può succedere,la brugola che tiene stretto il braccio,si allenta e dai e dai,il millerighe femmina si spana .....
Il braccio è fatto in ferraccio,non succede nulla se ci saldi un pezzo nuovo,dagli una soffiata di minio antiruggine,altrimenti dove saldi fa ruggine.

Ti posso assicurare che il lavoro eseguito dal mecca è stato fatto a regola d'arte.basta vedere come
è stata eseguita la saldatura,me l'ha pure verniciato. ora il problema,come descritto sopra è montarlo.
Se volete vi terrò informati.
Comunque grazie.:byby:

mauri49
11-08-2017, 17:56
Per vs. info il mio problema è stato risolto in maniera molto brillante(a mio parere) senza smontare carter vari primarie e chi più ne ha più ne metta.tempo impiegato una ventina di minuti compresa regolazione leveraggio.in pratica la moto è stata messa su un sollevatore medio,quindi dritta, inserita la leva nel perno
prima sopra poi con una leva del tipo quelle che si usano per sollevare gli penumatici dai cerchi,da sotto,
delicatamente,il mecca ha spinto la parte inferiore del millerighe nel perno fino alla battuta.Forse presso
qualche conce ufficiale avrebbero smontato tutto,per ovvie ragioni o no?
:happy6::byby:

paolozen
11-08-2017, 18:03
Agevolo foto del meccanico ........

http://i.imgur.com/BgFw8Yr.jpg

La leva genuine non ci passa fra il perno millerighe ed il carter interno della primaria,
probabilmente ti ha saldato un millerighe femmina sul braccio,più sottile di quello originale,
se il lavoro è stato fatto bene,ti durerà anche di più del genuine....

mauri49
11-08-2017, 19:29
Agevolo foto del meccanico ........

http://i.imgur.com/BgFw8Yr.jpg

La leva genuine non ci passa fra il perno millerighe ed il carter interno della primaria,
probabilmente ti ha saldato un millerighe femmina sul braccio,più sottile di quello originale,
se il lavoro è stato fatto bene,ti durerà anche di più del genuine....

Mi ha saldato il millerighe femmina di zodiac sul braccio genuine al quale è stato tolto il millerighe
spanato hd.infatti il braccio genuine ha come una svasatura, non saprei come chiamarla tecnicamente.
comunque secondo me il lavoro è stato fatto ,secondo me,a regola d'arte.il tutto per 50 euri.
:happy6: