PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio Iscrizione all'ASI o alla FMI ?



bubbass
24-08-2017, 10:48
Salve a tutti,
vorrei iscrivere il mio sportster del 1990 come motociclo di interesse storico.
E' preferibile rivolgersi all' ASI o alla FMI
per costi e semplicita' di pratica?

Grazie per i consigli.

Andrea R
24-08-2017, 11:12
Ciao, non so per l'FMI ma per l'ASI non ha raggiunto ancora gli anni: se è stata immatricolata nel 1990 devi aspettare il 2020 (qualche anno fa è cambiata la legge che equipara a 30 anni l'età di qualunque tipo di veicolo sia auto che moto). Comunque perché sua iscrivibile deve essere originale . La pratica ASI non è complicata e ti consiglio di farla senza affidarti ad agenzie, risparmi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gosilver
24-08-2017, 11:35
quando iscriverò la mia (ad oggi non ne vedo i vantaggi) lo farò senza dubbio con ASI.

MagNETo
24-08-2017, 13:37
Per essere precisi puoi iscriverla ASI anche se è solo ventennale, il problema è che questo non ti dà diritto ad alcuna agevolazione in quanto il bollo ridotto scatta a 30 anni. Poi c'è la questione assicurativa ma è un altro discorso, ci sono registri storici che ti danno le agevolazioni dai 20 anni in su ma non vedo una grande convenienza.

Personalmente ho due moto ultratrentennali e tre ultraventennali ma non intendo certificarle, se non sei un collezionista che partecipa agli eventi d'epoca sono più i problemi dei vantaggi.

L'auto invece (VW 1303 del 1974) è ASI ma ci faccio raduni e manifestazioni.

GIPO
24-08-2017, 13:53
ASI un po più lunga nella pratica,FMI più veloce comunque bone entrambi

bubbass
25-08-2017, 08:31
Il motivo della mia domanda e' riferito al fatto che in caso di incidente:

- se hai una moto "vecchia" ti risarciscono quasi niente,
- se invece ha il certificato di interesse storico,

magari qualcosa in piu' ti danno.
Dico giusto?

MagNETo
25-08-2017, 09:34
Il motivo della mia domanda e' riferito al fatto che in caso di incidente:

- se hai una moto "vecchia" ti risarciscono quasi niente,
- se invece ha il certificato di interesse storico,

magari qualcosa in piu' ti danno.
Dico giusto?
Dici giusto se il veicolo al momento del sinistro è perfettamente originale ed esattamente identico alla foto inviata al registro per l'attribuzione del certificato di storicità. Pochi sanno che la minima modifica, anche estetica, fa decadere il certificato di storicità e conseguentemente la copertura assicurativa (se parliamo di assicurazioni per veicoli storici).

In poche parole, se fai ASI o FMI con la moto originale, poi come fanno tanti cambi manubrio, o sella, o specchietti, o frecce in pratica giri senza assicurazione per decadenza del presupposto dell'agevolazione assicurativa, che è appunto la storicità.

gosilver
25-08-2017, 09:38
Dici giusto se il veicolo al momento del sinistro è perfettamente originale ed esattamente identico alla foto inviata al registro per l'attribuzione del certificato di storicità. Pochi sanno che la minima modifica, anche estetica, fa decadere il certificato di storicità e conseguentemente la copertura assicurativa (se parliamo di assicurazioni per veicoli storici).

In poche parole, se fai ASI o FMI con la moto originale, poi come fanno tanti cambi manubrio, o sella, o specchietti, o frecce in pratica giri senza assicurazione per decadenza del presupposto dell'agevolazione assicurativa, che è appunto la storicità.

La mia assicurazione non richiede l' attestazione di interesse storico. In più se la moto ha il certificato ed è iscritta, devi fare la revisione SOLO in motorizzazione.
Diversamente ti fanno firmare un' autocertificazione che non sei iscritto ASI e la fai ovunque. Dicono che in motorizzazione siano più tolleranti. In realtà questo "potere non esiste" la stessa tolleranza la applica chiunque.

guest
25-08-2017, 09:46
Dici giusto se il veicolo al momento del sinistro è perfettamente originale ed esattamente identico alla foto inviata al registro per l'attribuzione del certificato di storicità. Pochi sanno che la minima modifica, anche estetica, fa decadere il certificato di storicità e conseguentemente la copertura assicurativa (se parliamo di assicurazioni per veicoli storici).

In poche parole, se fai ASI o FMI con la moto originale, poi come fanno tanti cambi manubrio, o sella, o specchietti, o frecce in pratica giri senza assicurazione per decadenza del presupposto dell'agevolazione assicurativa, che è appunto la storicità.

dipende anche da che tipo di assicurazione fai, io ho una normalissima Bonus/Malus alla quale la compagnia mi applica uno sconto in virtù del certificato, in caso di incidente potrebbe "forse" richiedermi un rimborso dello sconto ma la vedo improbabile visto che non mi hanno chiesto foto o di visualizzare la moto. Diverso se fai quelle polizze convenzionate offerte dai vari motoclub storici.

Io fatto tutto con FMI, più veloce ed economico, per la polizza ho Allianz, una delle poche che applica degli sconti per moto storiche su polizze classiche. La fai solo negli uffici di zona ma puoi fare il preventivo online, poi in agenzia richiedi lo sconto (circa il 70%) Io per l'Evo pago circa 200 euro con Assistenza e altre coperture, ma escluso il furto.

gosilver
25-08-2017, 10:52
dipende anche da che tipo di assicurazione fai, io ho una normalissima Bonus/Malus alla quale la compagnia mi applica uno sconto in virtù del certificato, in caso di incidente potrebbe "forse" richiedermi un rimborso dello sconto ma la vedo improbabile visto che non mi hanno chiesto foto o di visualizzare la moto. Diverso se fai quelle polizze convenzionate offerte dai vari motoclub storici.

Io fatto tutto con FMI, più veloce ed economico, per la polizza ho Allianz, una delle poche che applica degli sconti per moto storiche su polizze classiche. La fai solo negli uffici di zona ma puoi fare il preventivo online, poi in agenzia richiedi lo sconto (circa il 70%) Io per l'Evo pago circa 200 euro con Assistenza e altre coperture, ma escluso il furto.


Io con Helvetia pago 150 senza bisogno di iscrizione.

bubbass
25-08-2017, 11:17
Documentandomi un po' mi sembra di aver capito, ma le leggi in itaglia sono sempre "ad interpretazione",
che se un veicolo ha il certificato di interesse storico o d'epoca e' considerato nella categoria "veicoli atipici" e di conseguenza deve fare la revisione NON biennale ma annuale.
Vi risulta?

bigmariohd
25-08-2017, 11:33
Yes!

guest
25-08-2017, 11:39
Io con Helvetia pago 150 senza bisogno di iscrizione.

ma è una normalissima polizza Bonus/Malus (in che classe sei? io con l'EVO sono ripartito dalla 14ma per un errore del mio vecchio assicuratore), o si tratta di una polizza per "Veicoli Storici"?
nella seconda ipotesi potrebbero esserci dei vincoli legati all'interesse storico e qui vale il discorso fatto per la decadenza (ma chiaramente non è il tuo caso :happy3:)

guest
25-08-2017, 11:40
Documentandomi un po' mi sembra di aver capito, ma le leggi in itaglia sono sempre "ad interpretazione",
che se un veicolo ha il certificato di interesse storico o d'epoca e' considerato nella categoria "veicoli atipici" e di conseguenza deve fare la revisione NON biennale ma annuale.
Vi risulta?

no, la mia è del '95 e faccio la normale revisione ogni 2 anni

gosilver
25-08-2017, 11:48
ma è una normalissima polizza Bonus/Malus (in che classe sei? io con l'EVO sono ripartito dalla 14ma per un errore del mio vecchio assicuratore), o si tratta di una polizza per "Veicoli Storici"?
nella seconda ipotesi potrebbero esserci dei vincoli legati all'interesse storico e qui vale il discorso fatto per la decadenza (ma chiaramente non è il tuo caso :happy3:)

no no..non è una bonus malus...è una fissa. Il prezzo è vantaggioso per quello.

gosilver
25-08-2017, 11:50
Documentandomi un po' mi sembra di aver capito, ma le leggi in itaglia sono sempre "ad interpretazione",
che se un veicolo ha il certificato di interesse storico o d'epoca e' considerato nella categoria "veicoli atipici" e di conseguenza deve fare la revisione NON biennale ma annuale.
Vi risulta?

No, è per tutte BIENNALE. Solo che se la moto è iscritta ASI (FMI non so, ma penso sia la stessa cosa) puoi fare la revisione SOLO in motorizzazione e non nei centri autorizzati. Se non è iscritta puoi farla nei centri autorizzati firmandogli una autocertificazione dove dichiari che, appunto, non è iscritta al registro storico.

GIPO
25-08-2017, 12:18
grande fregatura è il collaudo devi andare in motorizzazione e dipende chi trovi qui non sono tolleranti,tutto sommato conviene tenerle tali e quali senza farle passare d'epoca non vedo la convenienza

guest
25-08-2017, 13:10
no no..non è una bonus malus...è una fissa. Il prezzo è vantaggioso per quello.

Lo sospettavo perché oltre ad Allianz non ho trovato altre compagnie che facciano un cospicuo sconto sui mezzi storici applicando la normale BM. Però sarebbe interessante capire se in quella di Helvetia ci sono restrizioni o vincoli, hai letto tutte le condizioni?


No, è per tutte BIENNALE. Solo che se la moto è iscritta ASI (FMI non so, ma penso sia la stessa cosa) puoi fare la revisione SOLO in motorizzazione e non nei centri autorizzati. Se non è iscritta puoi farla nei centri autorizzati firmandogli una autocertificazione dove dichiari che, appunto, non è iscritta al registro storico.

La mia é FMI però la revisione la faccio in un centro autorizzato. Non mi hanno mai chiesto nemmeno se era iscritta, a questa cosa devo andare a fondo, anche perché non mi risulta che la motorizzazione abbia un database collegato a ASI o FMI. L'iscrizione al registro storico ha solo un valore economico e simbolico ma non è gestito o controllato dagli organi di vigilanza, bensì gestito da associazioni private, per questo non capisco la connessione ASI/revisione solo in motorizzazione

gosilver
25-08-2017, 13:15
Lo sospettavo perché oltre ad Allianz non ho trovato altre compagnie che facciano un cospicuo sconto sui mezzi storici applicando la normale BM. Però sarebbe interessante capire se in quella di Helvetia ci sono restrizioni o vincoli, hai letto tutte le condizioni?



La mia é FMI però la revisione la faccio in un centro autorizzato. Non mi hanno mai chiesto nemmeno se era iscritta, a questa cosa devo andare a fondo, anche perché non mi risulta che la motorizzazione abbia un database collegato a ASI o FMI. L'iscrizione al registro storico ha solo un valore economico e simbolico ma non è gestito o controllato dagli organi di vigilanza, bensì gestito da associazioni private, per questo non capisco la connessione ASI/revisione solo in motorizzazione


No, ho scelto solo la guida esclusiva. Posso girare dove e quando voglio.
Per il discorso iscrizione, fidati...se è iscritta ASI solo in motorizzazione.
Mi son fatto spiegare la cosa molto bene in un centro qui da me che fa solo moto. Se voglio farla lì è ok, ma devo firmare un' autocertificazione che non è iscritta ASI. Se cerchi in rete c'era anche una direttiva di spiegazione dove risulta quanto ti dico.

gosilver
25-08-2017, 13:18
Chairito l' arcano...solo quelle ante 1960.

1.5 Revisione periodica
A norma dell’articolo 9 del decreto ed, in particolare, secondo quanto specificato
nell’allegato III allo stesso decreto, i veicoli di interesse storico e collezionistico sono
sottoposti a revisione periodica con cadenza biennale, secondo il consueto calendario:
entro il mese di rilascio della carta di circolazione ovvero entro il mese corrispondente a
quello in cui è stato effettuato l’ultimo controllo di revisione, sempre che i veicoli non siano
stati sottoposti, nell’anno in cui ricorre l’obbligo della revisione, a visita e prova per
l’accertamento dei requisiti alla idoneità alla circolazione ai sensi dell’art. 75 CdS.
I controlli tecnici da effettuare in sede di revisione sono specificati nel citato allegato III al
decreto.
Si ritiene opportuno evidenziare che, fermo restando quanto stabilito dall’art. 80 del CdS
in merito alla competenza per le revisioni periodiche in relazione alle categorie
internazionali di appartenenza dei veicoli stessi, le revisioni dei veicoli di interesse storico
e collezionistico costruiti prima dell’1° gennaio 1960 sono effettuate esclusivamente dagli
UMC.

liv81
25-08-2017, 13:33
Ma buttatele via ste moto, il bello che é tutto ferro e ve le pendono.

guest
25-08-2017, 13:37
Chairito l' arcano...solo quelle ante 1960.

1.5 Revisione periodica
A norma dell’articolo 9 del decreto ed, in particolare, secondo quanto specificato
nell’allegato III allo stesso decreto, i veicoli di interesse storico e collezionistico sono
sottoposti a revisione periodica con cadenza biennale, secondo il consueto calendario:
entro il mese di rilascio della carta di circolazione ovvero entro il mese corrispondente a
quello in cui è stato effettuato l’ultimo controllo di revisione, sempre che i veicoli non siano
stati sottoposti, nell’anno in cui ricorre l’obbligo della revisione, a visita e prova per
l’accertamento dei requisiti alla idoneità alla circolazione ai sensi dell’art. 75 CdS.
I controlli tecnici da effettuare in sede di revisione sono specificati nel citato allegato III al
decreto.
Si ritiene opportuno evidenziare che, fermo restando quanto stabilito dall’art. 80 del CdS
in merito alla competenza per le revisioni periodiche in relazione alle categorie
internazionali di appartenenza dei veicoli stessi, le revisioni dei veicoli di interesse storico
e collezionistico costruiti prima dell’1° gennaio 1960 sono effettuate esclusivamente dagli
UMC.

Tutto chiaro, le Cariatidi in motorizzazione e le ultime vere Harvey ovunque :happy4:
:kiss:

gosilver
25-08-2017, 18:21
Tutto chiaro, le Cariatidi in motorizzazione e le ultime vere Harvey ovunque :happy4:
:kiss:

...le cariatidi iscritte ASI o FMI...le cariatidi non iscritte...ovunque.

bubbass
28-08-2017, 08:34
ok, riassumendo:

Per moto nate DOPO il 1° gennaio 1960:

- se iscritte ASI/FMI ..... revisione biennale in motorizz. o officine.

- se NON iscritte ASI/FMI ..... revisione biennale in motorizz. o officine.

Per moto nate PRIMA il 1° gennaio 1960:

- se iscritte ASI/FMI ..... revisione annuale solo in motorizz.

- se NON iscritte ASI/FMI ..... revisione biennale in motorizz. o officine.

gosilver
28-08-2017, 08:45
ok, riassumendo:

Per moto nate DOPO il 1° gennaio 1960:

- se iscritte ASI/FMI ..... revisione biennale in motorizz. o officine.

- se NON iscritte ASI/FMI ..... revisione biennale in motorizz. o officine.

Per moto nate PRIMA il 1° gennaio 1960:

- se iscritte ASI/FMI ..... revisione annuale solo in motorizz.

- se NON iscritte ASI/FMI ..... revisione biennale in motorizz. o officine.


NO: le revisioni sono tutte biennali!!!!

bubbass
28-08-2017, 14:41
Ecco corretto:

Per moto nate DOPO il 1° gennaio 1960:

- se iscritte ASI/FMI ..... revisione biennale in motorizz. o officine.

- se NON iscritte ASI/FMI ..... revisione biennale in motorizz. o officine.

Per moto nate PRIMA il 1° gennaio 1960:

- se iscritte ASI/FMI ..... revisione biennale solo in motorizz.

- se NON iscritte ASI/FMI ..... revisione biennale in motorizz. o officine.

:happy7: