PDA

Visualizza Versione Completa : Quali suggerimenti dare a un comune che decidesse di fare uno spazio/parcheggio riservato alle moto?



Andrea HD
28-08-2017, 09:37
[Il webchapter che costruisce]

Ciao a tutti!

Conoscendo la mia passione per le due ruote, l'assessore di un comune del Lago di Garda mi ha detto in anteprima che c'è in progetto, nel comune che amministra, di creare uno spazio/parcheggio per riservato alle moto.
Al contempo mi ha chiesto di suggerirgli idee in merito a quali sono le esigenze del centauro tipo che arriva con la sua moto in un paesino turistico; in altre parole mi chiede in che modo si può agevolare un visitatore che vuole farsi una passeggiata in un Paese e decide di scegliere la moto quale mezzo per arrivarci?
Io ho subito dato un paio di contributi ma ieri mi è venuto in mente che, visto che faccio parte di una community di brave persone subito pronte a mettersi in moto per il bene comune (che potrebbe essere anche il proprio bene dato chiunque potrà essere l'utilizzatore di tale spazio), perché non girare la richiesta di suggerimenti anche al webchapter?

Per dare un'idea un po' più precisa, il progetto prevede di ricavare uno spazio riservato alle moto adiacente alla strada statale che porta ad una delle principali piazze del centro.
Il progetto potrà andare da un mero aumento di stalli bianchi riservato a cicli e motocicli, fino ad uno spazio che possa offrire servizi ulteriori.
In questo spazio secondo voi cosa non dovrebbe mancare per poter essere il più biker friendly possibile? Avete esempi, anche esteri, di un qualche utility per cui avete pensato: "cavolo perché questo non c'è anche da noi?".

Ho in mente per me e mia moglie quante volte avremmo voluto "depositare" il casco da una qualche parte e non averlo d'impiccio, e già questa idea potrebbe essere realizzata..Ma ci sono altri servizi oppure idee che avrebbero potuto facilitare la mia permanenza?

Ad esempio mi sono posto la domanda: sarei disposto a pagare una tariffa (oraria o flat) se tale spazio fosse chiuso o sbarrato tipo parcheggio auto a pagamento, oppure proprio perché sono in moto non ne voglio sapere di pagare niente?

Ogni contributo che vorrete dare sarà direttamente portata all'attenzione di questo assessore, il quale ha deciso di riferirsi direttamente all'utenza che poi godrà dei benefici che tale progetto porterà, quindi via coi contributi!

Buona giornata a tutti!

lupin.verona
28-08-2017, 09:49
La prima cosa che mi viene in mente, un posto dove lasciare 'al sicuro' caschi e giacche. Quindi armadietti e telecamere o un vigilantes che controlla (anche come parcheggiano gli altri). Magari che sia coperto. E ovviamente uno sconto per il webchapter [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lorecapo
28-08-2017, 09:52
A Baveno sul Lago Maggiore hanno avuto una bellissima idea (probabilmente prendendo spunto da qualche altra parte): hanno riservato dei parcheggi per le moto vicino al lago che hanno di fronte un armadietto di ferro in cui riporre caschi e giacche che si può chiudere con il proprio bloccadisco.
Purtroppo sono pochi e spesso pieni, però è un'iniziativa lodevole.

Sono molto simili a questi:

http://motori.leonardo.it/wp-content/uploads/sites/16/2014/02/Varazze_103.jpg

the chemist
28-08-2017, 10:00
la butto lì al volo. dotare ogni spazio moto di anelli a terra o forse meglio paletti/pali a cui legare le moto. (per chi si porta dietro catene o archi per le ruote).
magari non è il caso di molti harleysti, ma potrebbe sempre essere utile.
per riporre caschi eccetera si potrebbe pensare ad una serie di armadietti a chiusura elettronica, a pagamento. resta il dubbio sui soliti stronxxi che potrebbero fare vandalismo o scassinarli, purtroppo ci sono ovunque.
sul parcheggio che sia a pagamento non saprei. personalmente quando vado in giro se il parcheggio è gratis per la moto, sono molto contento.
tuttavia, proprio sul garda, a sirmione, c'è un parcheggio solo moto, relativamente controllato ed è a pagamento, quando ci vado uso quello.

the chemist
28-08-2017, 10:01
A Baveno sul Lago Maggiore hanno avuto una bellissima idea (probabilmente prendendo spunto da qualche altra parte): hanno riservato dei parcheggi per le moto vicino al lago che hanno di fronte un armadietto di ferro in cui riporre caschi e giacche che si può chiudere con il proprio bloccadisco.
Purtroppo sono pochi e spesso pieni, però è un'iniziativa lodevole.

Sono molto simili a questi:

http://motori.leonardo.it/wp-content/uploads/sites/16/2014/02/Varazze_103.jpg

notevole

El Chele
28-08-2017, 11:14
Ottima idea di uno spazio custodia per i caschi : io abbonderei con un po' di spazio in più per farci stare anche il giubbotto/guanti/paraschiena (come in alcuni posti in Francia)
Lo stesso potrebbe ospitare delle altre comodity : p.e. una presa di corrente che potrebbe essere utile per mille cose

Un posto provvisto di protezioni alle intemperie anche se non completamente chiuso avrebbe un pregio superiore ma non credo sia indispensabile

Se la città è turistica e offre anche la possibilità di visite in strutture a pagamento che prevedono una prenotazione oraria (musei, mostre, parchi e castelli privati.....) potrebbe starci un terminale per l'acquisto in automatico dei biglietti : così puoi visitare la città e recarti sul posto prefissato regolandoti con comodità.

Mi piacerebbe la presenza di uno spazio ristoro con distributore di acqua potabile, due panche ed un albero che faccia ombra
Comunque molto base ..... non deve essere una alternativa al baretto a pochi passi.

Per uno spazio "dedicato e servito" per moto io pagherei tranquillamente un costo.
Video sorveglianza indispensabile e aggiungo anche digitalizzazione
Ad esempio a Treviso, ma credo anche altrove, puoi parcheggiare e pagare la tua tariffa sul posto tenendo presente che le piazzole sono numerate.
In questo modo se ti trovi dall'altra parte della città e il tuo tempo di sosta è scaduto, puoi rinnovarlo attraverso un terminale senza dover ritornare fisicamente in parcheggio.
Molto comodo, quanto lo vorrei pagare ?
Ad esempio una cifra fissa di 1€ per un tempo fino a due ore e la possibilità di prolungare la sosta di 1/2 ora in 1/2 ora (p.e. 0,50 €) attraverso l'utilizzo di una App da remoto
Si potrebbe fissare una quota fissa superate le 6 ore
Se decidi da subito che la tua sosta può durare 24h : 6 € per l'intera giornata con il plus di riservare il posto in caso di uscite e rientri (penso a chi soggiorna in un albergo e nel corso della giornata fà delle escursioni)
E' anche possibile definire una carta dei servizi per i residenti che, volendo, potrebbero utilizzare il parcheggio a costo zero o molto agevolato : attraverso l'App si conferma il parcheggio e si digita un codice personale per accedere alle agevolazioni.
Questo servirebbe a sostenere i costi dando un ottimo servizio al turista ed al cittadino.

rain
28-08-2017, 11:27
creare uno spazio di ingresso e manovra adeguato. troppo spesso gli spazi sono molto risicati. Buon suggerimento telecamera di sicurezza.

Davidone
28-08-2017, 12:13
siamo in italia:happy4:.... quindi l'unica concessione senza fregature sarebbe che il parcheggio sia gratis :happy3:..... il casco o lo leghi alla moto o te lo porti via ...... io nelle cassette pubbliche dove ogni ragazzino alla sera ci piscia dentro nn metterei neanche i guanti ...figuriamoci il casco .....:happy5:

al massimo le telecamere .... qualcuno ha detto vigilante ?? si con una 9mm con il colpo in canna e quattordicesima .... suvvia :happy4: siamo realisti , perche senno' scrivo che voglio anche il servizio lavaggio e controllo liquidi (moto e conducente):happy7:

kasperbau
28-08-2017, 13:04
Direi che un po' di anelli ben annegati nel cemento, ed un paio di telecamere (oramai i comuni ne son pieno per ogni svariato ragionevole o meno motivo).
Poi 2 cose abbastanza normali ma che sembrano fantascienza....un cavolo di cestino dei rifiuti ....ed una dannata fontanella di acqua potabile !!

Quanto sopra è di costo relativamente basso alla costruzione ed applicabile facilmente...

...il resto son iniziative lodevoli, ma da una parte magari un po' costose e che rischiano di scontrarsi con l'italica inciviltà diffusa...

Andrea HD
28-08-2017, 13:46
siamo in italia:happy4:.... quindi l'unica concessione senza fregature sarebbe che il parcheggio sia gratis :happy3:..... il casco o lo leghi alla moto o te lo porti via ...... io nelle cassette pubbliche dove ogni ragazzino alla sera ci piscia dentro nn metterei neanche i guanti ...figuriamoci il casco .....:happy5:

Io penso che l'origine di questa richiesta provenga da un modo diverso di concepire la politica e la cittadinanza. Ed invece è per opera di gente che ragiona come te che l'Italia continua ad esser drammaticamente itaglia. Se uno ha un atteggiamento positivo eventuali problemi li risolve, ma è dura trovare soluzione al bieco disfattismo.


al massimo le telecamere .... qualcuno ha detto vigilante ?? si con una 9mm con il colpo in canna e quattordicesima .... suvvia :happy4: siamo realisti , perche senno' scrivo che voglio anche il servizio lavaggio e controllo liquidi (moto e conducente):happy7:

Tutti quelli che hanno risposto prima di te hanno portato esempi di cose già realizzate, che funzionano e che, se realizzate anche nel comune in oggetto, porteranno un beneficio a motociclisti come e e te. Invece l'utilità del tuo vomito di parole qual è, se c'è rispondimi pure in privato che mi dispiace sporcare questo thread.

Rinnovo quindi l'invito a tutti: continuate a darmi idee, consigli e progetti che avete in testa o che avete già visto in giro!

spiedo
28-08-2017, 13:51
Non seminarci avanti alberi con frutti che macchiano o dove gli uccelli cacano...

Da me han fatto un bellissimo spazio e ci hanno seminato dei gelsi...

O gli uccelli la fanno o le more dei gelsi cadono e MACCHIANO tutto... dei geni pazzeschi!
Ed i verdi non vogliono toglierli...

the chemist
28-08-2017, 15:16
le more dei gelsi sono un cancro :happy3:

Incognito
28-08-2017, 15:30
Consigli ne ne sono stati dati pertanto vorrei solo aggiungere che è veramente ammirevole l'iniziativa del Sindaco!

Luca.com
28-08-2017, 16:18
Spazi abbastanza larghi per poter parcheggiare con il cavalletto laterale, sembrerà banale ma con le borse la moto è larga e appoggiando a sinistra ci vuole un po' di aggio sennò non riesci a scendere. Ottima iniziativa lodi al sindaco


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ronfo
28-08-2017, 17:39
Secondo me il parcheggio moto deve essere gratuito quindi non pretenderei tante attrezzature che costano anche come manutenzione perciò opterei per anelli a terra, videocamera di sorveglianza e un'area che, oltre a non essere fuori mano o nascosta, non sia accessibile alle auto tipo paletti o ingresso uscita stretto se no quando c'è movimentoo ci si troverebbero subito auto abusive.

Davidone
28-08-2017, 18:15
Io penso che l'origine di questa richiesta provenga da un modo diverso di concepire la politica e la cittadinanza. Ed invece è per opera di gente che ragiona come te che l'Italia continua ad esser drammaticamente itaglia. Se uno ha un atteggiamento positivo eventuali problemi li risolve, ma è dura trovare soluzione al bieco disfattismo.



Tutti quelli che hanno risposto prima di te hanno portato esempi di cose già realizzate, che funzionano e che, se realizzate anche nel comune in oggetto, porteranno un beneficio a motociclisti come e e te. Invece l'utilità del tuo vomito di parole qual è, se c'è rispondimi pure in privato che mi dispiace sporcare questo thread.

Rinnovo quindi l'invito a tutti: continuate a darmi idee, consigli e progetti che avete in testa o che avete già visto in giro!


mi spiace che tu ti sia offeso .... ma pultroppo parlo di cose (le cassette ) già viste ...e il risultato e quel vomito che ho scritto , mentre sul fatto della vigilanza , il mio concetto era quello scritto , da ronfo .....troppi costi , l'ho solo scritto in maniera piu' pittoresca .....suvvia :ok: nn siamo mica in campagna elettorale :happy4:

le proposte scritte sono lodevoli , ci mancherebbe , ma purtroppo siamo in italia e nn in svizzera o norvegia e questo nn vuol dire che io vado a pisciare nelle cassette :talk1:, semplicemente che da noi se si fanno questo tipo di abusi , nn si viene puniti ...

come è anche vero che la maggior parte delle persone se devono pagare il parcheggio , vanno a parcheggiare da un altra parte e anzi il prossimo giro ...gireranno da un altra parte

essepi
28-08-2017, 18:37
Ciao Andrea, complimenti per l'iniziativa del comune e a te che ti fai carico dei problemi e seccature che inevitabilmente verranno fuori.
Io timidamente posso suggerire :

spazi parcheggio sufficentemente larghi pensando che il turista magari ha le borse laterali e non solo la moto .
un sistema di aggancio sicuro per le moto, magari non un anello a terra che facilita l'occultamento delle operazione di taglio catena, ma un tubo in metallo orizzontale comunque ancorato al terreno ma posizionato a 10-20 cm da terra in modo che chi armeggia alla catena della moto sia più visibile e i cani non ci pisciano sopra, sull'anello invece...
telecamera di sicurezza sarebbe molto utile sia per dissuadere che per identificare.

Ciao e buon lavoro :happy5::happy5:

guest
29-08-2017, 07:44
Io resterei sul semplice:
_Spazi sufficienti alle manovre anche per chi ha bisonte come l'Ultra, non solo spooter
_ fontanella dell'acqua
_ angolo riposo ombreggiato con tavolo e panche
_ paletti/anelli per chi vuole legarla e telecamera di sorveglianza

Per un parcheggio così non avrei problemi a pagare 1€/ora (max 5€ tutto il giorno)

ghiacciolo
29-08-2017, 07:49
a Prato, credo da fine anni 80 - primi 90, avevano messo i portacasco dove legare i propri elmetti con il lucchetto durante la sosta.

credo che li abbiano tolti tutti, perchè ci pisciavano dentro. :happy4:

un armadietto chiuso magari funziona meglio...

okpj
29-08-2017, 09:02
Oltre ai suggerimenti già dati vorrei aggiungere una piccolezza: se l'area in questione fosse senza tettoie o quant'altro che possa fare ombra, d'estate con il sole forte l'asfalto si scalda e i cavalletti lo penetrano (come sappiamo tutti).
Questo fa si che tempo pochi mesi la superficie si rovinerebbe in modo antiestetico, brutto a vedersi soprattutto quando le moto non ci sono.
Non sarebbe male quindi una superficie tipo a mattoncini di cemento, qualcosa comunque che non sia di asfalto.

My 2 cents.

bobo969
29-08-2017, 10:28
illuminazione notturna