PDA

Visualizza Versione Completa : touring, dyna, softail, sporster, ci fai tutto basta saper guidare ..o no?



Doge
05-09-2017, 21:03
Conforme il modello posseduto qualche difficoltà o limiti in autostrada, nei tornanti, in città, in montagna, in colonna..dipende spesso dal sentirsi a proprio agio in moto e dal saper guidare bene ? :happy5:

dav.elis
05-09-2017, 21:06
Capito un casso

6galloni
05-09-2017, 21:09
Capito un casso

:happy4:


vuole sapere le tue impressioni sulla moto che hai, se ti trovi bene e in quali condzioni e ............se ti trovi male e in quali condizioni:vhappy1:

Doge
05-09-2017, 21:24
:happy4:


vuole sapere le tue impressioni sulla moto che hai, se ti trovi bene e in quali condzioni e ............se ti trovi male e in quali condizioni:vhappy1:

Circa..:happy4: , ho sentito gente che " ..no non vengo col King , troppi tornanti " " ce l'ho anch'io, si guida come na bici " " La Street si era come na bici.." :help: , e via dicendo con altri modelli..curiosità mia da che dipende e come suggeriva 6galloni le vostre impressioni su ciò che guidate, limiti e pregi

dav.elis
05-09-2017, 21:30
:happy4:


vuole sapere le tue impressioni sulla moto che hai, se ti trovi bene e in quali condzioni e ............se ti trovi male e in quali condizioni:vhappy1:

Dyna SB e Touring RG.
Ci fai le stesse cose se vai al bar o a lavorare a 30km.
RG+++ Non ci fai le stesse cose se vai molto lontano tipo giro da 600km al giorno. Se vai in due comunque un'altra vita anche per gite fuori porta. Più agile senza tourpack anche in due. Con tourpack ottimo in gite lunghe per capacità di carico. Tenuta di strada con pioggia a parte partenze da fermo. Meglio di quanto mi aspettassi in città. Se non devi fare inversione a u più agile dello SB.
SB+++ per tornanti davvero stretti anche in due, per traffico cittadino da solo. Aspetto più aggressivo al bar.

Sanny
05-09-2017, 21:32
se ne hai voglia vai....qualsiasi moto si abbia...poi certo su un tornante strettissimo con un elefante magari strizzi un attimo ...ma mica ce ne saranno mille di quei tornanti...:ok:

sanpit
05-09-2017, 21:37
se ne hai voglia vai....qualsiasi moto si abbia...poi certo su un tornante strettissimo con un elefante magari strizzi un attimo ...ma mica ce ne saranno mille di quei tornanti...:ok:

D'accordo sul fattore "voglia".
Quando sei stanco o demotivato per qualsiasi motivo tutto sembra meno godibile.
Quando c'è voglia ed entusiasmo, con la moto, specie con la Harley è puro godimento.:happy3:
Detto questo: Heritage splendida in tutte le condizioni, versatile, adatta ad ogni circostanza, puro senso di libertà senza parabrezza; SGS fantastica sul guidato, un pò pesante sul lento e nelle manovre da fermo, rocciosa e consistente sulla distanza.

spiedo
06-09-2017, 06:55
Capito un casso


:happy4:


vuole sapere le tue impressioni sulla moto che hai, se ti trovi bene e in quali condzioni e ............se ti trovi male e in quali condizioni:vhappy1:

:talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::talk1:

spiedo
06-09-2017, 07:03
L' unica che non ho avuto è il 750 :talk1:, lo sportster e il road/street....

Per le altre sinceramente mi son trovato bene con tutte... certo in base al modello ci son dei pro ma... se sai andare comunque come dici tu, vai bene e forte con tutte...

Dyna... a metà tra softail e king. Comoda quasi quanto un king ma senza borse e con la leggerezza ingombrante di un softail!

Softail stilosissima! Bassa, dentro alla moto... ma molto più rigida e alla lunga scomoda (che non vuol dire che non puoi farti 1000 km in una volta... ma è più dura)

King, grande, capiente in 1 e 2 (se sei in due la migliore forse come vivibilità). Si guida maneggevole come le altre...

Un pregio riscontrato nel dyna è che all' inizio le pedane grattano meno... poi pèrò nel mio caso arriva lo scarico a grattare ed allora...

COmunque se dovessi stilare una classifica di massima direi...

1)king
2)dyna
3)softail

Fermo restando che tutto dipende da cosa ti serve in quel momento! Quando avevo il king non avevo la figlia ed io e mia moglie eravamo semrpe in moto assieme... ora son solo e col dyna ho il giusto compromesso...

ponzio
06-09-2017, 07:21
Sportster (48): si fa tutto ma in 2 diventa "faticoso". Lo spazio in moto (non come possibilità di carico bagagli, parlo proprio di spazio "vivibile") è poco e hai sempre il passeggero sulle spalle. Il problema non si pone per giri fino ai 200km, anche più, oltre diventa impegnativo, soprattutto se per più giorni consecutivi.

Softail (Heritage 1340): una goduria viaggiare da soli fino ai 110 km/h, la moto fila bene, non mi son mai sentito in pericolo/difficoltà neanche su passi alpini o strade con tornanti stretti. Le uniche situazioni in cui mi son trovato un pò in apprensione sono le discese particolramente ripide... In 2 si viaggia in tutta comodità, la posizione rialzata del passeggero rende il viaggio più piacevole anche per lui, lo spazio a disposizione è decisamente ampio, tanto che in pianura, con tratti anche guidati ma senza curve secche, non sembra di essere in 2. Diverso il discorso in montagna, ma comunque nessun problema mediamente...

In entrambi i casi eviterei sempre e comunque strade bianche, specie in pendenza...

gosilver
06-09-2017, 08:01
HD avute (nel 99,9% del tempo guidate da solo):

sportster 883: prima HD. Motore generoso, motoretta leggera e maneggevole. Se viaggi solo e non hai particolari problemi fisici pregressi, vai dove vuoi...con un pelo più di tempo dalla tua parte (se fai solo statali, come sempre, guidi più impegnato ma meno "fisicamente" che in autostrada - secondo me - dove, guidando sempre senza parabrezza e camminando...devi combattere con l'aria). Difetti...boh...non mi ricordo :happy4:

Dyna Street Bob 1584: bella moto! camminava un sacco ed aveva una ciclistica super! Comoda e versatile. Difetti...boh...non mi ricordo :happy4:

Springer 1450 carbu: super moto!!! maschia e godibilissima. Ho fatto tratte molto lunghe sia in statale che in autostrada (sempre senza parabrezza). Io mi sono sempre trovato bene e comodo. Certo, ogni tanto tocca fermarsi per sgranchirsi, ma non più di un' altra moto. Difetti: l' avevo resa inguidabile, ed ogni volta facevo qualcosa per peggiorarla. Però...come diceva qualcuno qui sul forum..."una bella donna sta sicuramente più comoda in ciabatte...ma se la vedi con i tacchi...". In sostanza...moto resa da me inguidabile...ma guidata con piacere su e già per tutta Italia.

Hydra Glide 1200: motore molto generoso e rozzo. Comoda più di ogni aspettativa (e comunque più comoda di come era assettata la Springer). Affascinante...bella...per me è la moto! Difetti: eh...ha una certa età...è un po' delicata, frena poco e beve come un alpino....ma è una moto spaziale!

Roadster 1200 carbu: divertentissima!!!! bella e generosa! comoda con la sua sella originale. Frena, scatta, è agile. Il primo giro lungo l'ho fatto per andare a Roma quest' anno. Al ritorno siamo venuti su in autostrada in un' unica tratta...ed abbiamo anche camminato. Ovviamente si combatte sempre con l' aria...ma è una goduria da guidare.
Qui sotto con un "pilota" d' eccezione :happy4:

https://s26.postimg.org/kasc9ple1/aida.jpg (https://postimg.org/image/knjqfw3np/)

Abramo
06-09-2017, 08:06
ho un touring sg, l'unico neo è il peso da muovere da fermo, poi una volta partito diventa una bicicletta, ci faccio le stesse cose che con l'africa, sterrato a parte,
ma ci ho fatto anche quello.

PennyWise
06-09-2017, 08:36
48: la moto ai minimi termini. Gran motore...e basta! Non ammortizza, è scomoda ecc... Dalla Liguria ci sono andato a Roma, WC Fest Abruzzo e altri giri. Meno male che ha il serba piccolo, così non spieghi il vero motivo per cui ti fermi ogni 100km :happy4:

Fat Boy Special TC96: confortevole, imponente, ci vai ovunque. Ci ho già macinato parecchi km in Francia, Alpi ecc... un divano. Ma come fai a curvare con un divano?

straccetto
06-09-2017, 08:45
Ho sempre avuti dei cancelli perché li adoro, ci vado ovunque e sono felice così.

jobbe
06-09-2017, 08:56
Vado sul ciccione 2015 tutto l'anno e tutte le mattine al lavoro.
Il ruotone dietro é impegnativo nello stretto, ma io mi diverto parecchio sempre.

Blade
06-09-2017, 10:07
Avuto tutti modelli tranne vroad.
Tutte delle annate dal 2007 in poi.
Ci ho sempre fatto 20.000km anno di viaggi, soprattutto strade extra urbane.
Sportster: maneggevole e spensierata. Quando provi le altre diventa piccola, altrimenti te ne freghi.
Dyna: la via di mezzo tra tutto è una moto quasi "moto vera". Agile, abbastanza spazio a bordo, bella.
Softail: bello bello soprattutto se modificato. Inutile inutile più è modificato. Sempre che per sbaglio provi un touring. Altrimenti non lo sai e ci fai lo stesso tutto scomodo e con la schiena a pezzi.
Touring: la moto perfetta, agile frena e curva, spazio a bordo ottimo e ha anche comodità. Modificabile anche senza renderla inutile. Da ferma pesa. Purtroppo perdi la sensazione della moto stronza perché sei proprio "sulla moto".


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

the chemist
06-09-2017, 10:29
sportster custom 883, anno 2007:
ci sono andato un pò ovunque. principalmente da solo. con la passione e la voglia di usarla ho accantonato anche qualche problema alla schiena o alla cervicale. tanti i viaggi e gli itinerari che ricordo con piacere. anche in montagna non ho mai avuto problemi, l'ho portata (o lei mi ha portato...) sulle alpi marittime, su tanti passi del nord italia, compresi stelvio e gavia. o tutto il sellaronda (pordoi-campolongo-gardena-sella).
mai avuto timore a portarla sui tornanti, anche stretti o sui percorsi misti lenti e/o veloci.
difetto riscontrato quasi subito: poca resistenza alla fatica dei freni. risolta quasi del tutto montando disco Hd flottante con pinza dei modelli touring.
viaggi lunghi ne ho fatti, da solo però, con il borsone attaccato al sissybar e appoggiato sulla porzione di sella del passeggero. in due sarebbe stato decisamente più problematico per lo stivaggio del bagaglio e per la rigidità al posteriore.

fatboy 1580, modello 2011:
più "fisica" da guidare ovviamente rispetto alla sporty. bisognava lavorare di spinta di gambe per buttarla giù con il gommone da 200, ma una volta piegata era molto stabile.una volta presa la mano ho potuto apprezzarla anche in montagna, da solo o in coppia. non sono un fan delle pedane grattate ma è capitato diverse volte. viaggi in due lunghi pochi. a roma nel 2013 per il 110° di HD, in due con bagaglio abbiamo viaggiato senza troppi problemi. gran motore, con lo stage 1 oserei dire rabbioso.

ultra 1690, modello 2013:
comoda, comodissima. pesante, pure troppo nelle manovre da fermo spingendola in avanti.
protezione dall'aria invidiabile, capacità borse e baulone notevole, ti ci puoi portare davvero tante cose. appena ritirata dal concessionario, ho azzardato e sono andato su un paio di strade di collina vicino a casa, sono strade a tratti un pò impegnative e con sorpresa ho scoperto che era più facile con la ultra rispetto al fatboy.viaggi lunghi in coppia fatti pochi. in montagna ci sono andato comunque spesso, zero problemi. mi manca di portarla sullo stelvio, per curiosità. ma una volta presa la mano con inerzie e tecniche di guida, è un elefante che si muove comunque molto bene. migliora ancora tantissimo sganciando il tour pack, anche in manovra.

per mia esperienza direi che con queste tre moto ho potuto farci le stesse cose. ma comunque con comodità ovviamente diverse, che richiedono adattamento diverso.
la più divertente da guidare: la 883, anche dopo che gli ho messo il manubrio alto.
la più divertente "di motore": il fatboy.
la più completa, e ci mancherebbe altro, la ultra. con il rammarico che con mia moglie in attesa e poi quando è nato il bimbo, la sto usando pochissimo, non sfruttando il suo potenziale.

casbah
06-09-2017, 10:37
Solo due Harley:

Elecrtra Glide standard 2006 con Tour Pack con sgancio rapido e Lower Fairing: non frenava per niente nonostante un upgrade al sistema con dischi flottanti e cavi aeronautici. Sui curvoni veloci con asfalto non perfetto e ad alta velocità anche sul dritto, oltre i 150-160 Km/h, non era stabile e diventava molto impegnativa. Grossa e pesante da manovrare da fermo, soprattutto per me che sono 1,66 cm. per 65 kg.
Per il resto super comoda per i lunghi trasferimenti autostradali - Milano - Londra e Valencia - Milano fermandomi solo per fare benzina e arrivando perfettamente riposato con tutti i bagagli nascosti e al sicuro nelle capienti borse e Tour Pack.
In città, una volta in movimento diventa inaspettatamente agile.

Non avendo mai avuto il passeggero dopo 10 anni sono passato a:

Softail Slim S 2016: molto più leggera mi sono trovato subito a mio agio. A parte le prestazioni che non sono certo paragonabili, frena decisamente molto meglio dell'Electra e tra il telaio e il motore montato rigido senza silent block è molto più stabile dell'Electra (almeno fino a che non tocchi con le pedane). Curve autostradali a 160 km km/h non sono un problema e sul dritto l'ho lanciata ben oltre i 200 km/h ed andava dritta come un fuso in tutta sicurezza (a patto che non ti appendi al manubrio per contrastare l'aria).
Viaggiando da solo non trovo problemi riguardo alla capacità di carico; con borsa laterale e una sacca dietro la sella porto tutto quello che mi occorre per viaggiare e campeggiare in libertà.
In città il manubrio largo la penalizza nel traffico e avendo le braccia corte faccio fatica a bassa velocità anche se la sella molto bassa aiuta parecchio.
:happy5:

Doge
06-09-2017, 14:27
Pensavo alcune cose, ma leggendo le vostre dettagliate descrizioni mi sto ricredendo, poi chiaro, dipende dal pilota, però uno sa se si può fare o no :ok::ok:

straccetto
06-09-2017, 14:50
Pensavo alcune cose, ma leggendo le vostre dettagliate descrizioni mi sto ricredendo, poi chiaro, dipende dal pilota, però uno sa se si può fare o no :ok::ok:

Puoi salire su qualsiasi moto, ricavandone sensazioni diverse ma sempre aderenti al concetto di moto.

Su una HD devi resettare tutto e riprogrammare la mente, cosa che difficilmente si è disposti a fare, oppure (molto più semplicemente) hai sempre guidato cancelli e quindi è naturale anticipare la frenata, andare piano, eccetera...

E' come guidare un TIR, pretendere di poterlo condurre come una vettura è da sciocchi.

Scrivo cose da "vecchio" e forse lo sono ma faccio sempre un passo più corto di quello che potrei, soprattutto in moto.

Ronfo
06-09-2017, 16:29
Conforme il modello posseduto qualche difficoltà o limiti in autostrada, nei tornanti, in città, in montagna, in colonna..dipende spesso dal sentirsi a proprio agio in moto e dal saper guidare bene ? :happy5:

Guidare bene è una parola grossa e pochi lo sanno fare ma se ne hai voglia ti diverti anche in ambienti che non sono perfettamente adatti al tuo mezzo.



http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?177510-QDL-4-5-settembre-fra-Svizzera-e-Italia&p=3028305#post3028305

Doge
06-09-2017, 17:33
Puoi salire su qualsiasi moto, ricavandone sensazioni diverse ma sempre aderenti al concetto di moto.

Su una HD devi resettare tutto e riprogrammare la mente, cosa che difficilmente si è disposti a fare, oppure (molto più semplicemente) hai sempre guidato cancelli e quindi è naturale anticipare la frenata, andare piano, eccetera...

E' come guidare un TIR, pretendere di poterlo condurre come una vettura è da sciocchi.

Scrivo cose da "vecchio" e forse lo sono ma faccio sempre un passo più corto di quello che potrei, soprattutto in moto.
Dispensi pensieri cultural-filosofici che rasentano i discorsi salottieri dei radical-chic :happy4: :ok:

Guidare bene è una parola grossa e pochi lo sanno fare ma se ne hai voglia ti diverti anche in ambienti che non sono perfettamente adatti al tuo mezzo.



http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?177510-QDL-4-5-settembre-fra-Svizzera-e-Italia&p=3028305#post3028305
È che a volte non sai mai se sei tu impedito o la moto..chiaro che differenzeci sono, però se senti che su dieci con la moto che ti piace, 9 se la cavano bene nell'uso simile al tuo, ti invogliano a fare il passo, probabile se percentuale al contrario lasci perdere..

straccetto
06-09-2017, 17:52
Dispensi pensieri cultural-filosofici che rasentano i discorsi salottieri dei radical-chic :happy4: :ok:


Mi appioppi una enorme responsabilità, io che sono un sempliciotto da benzina e giubbetto di Auchan :happy4:

gosilver
06-09-2017, 17:59
Dispensi pensieri cultural-filosofici che rasentano i discorsi salottieri dei radical-chic :happy4: :ok:

È che a volte non sai mai se sei tu impedito o la moto..chiaro che differenzeci sono, però se senti che su dieci con la moto che ti piace, 9 se la cavano bene nell'uso simile al tuo, ti invogliano a fare il passo, probabile se percentuale al contrario lasci perdere..

Parla chiaro....:happy7:...sei tra amici....:happy7:

Doge
06-09-2017, 18:28
Mi appioppi una enorme responsabilità, io che sono un sempliciotto da benzina e giubbetto di Auchan :happy4:
:happy4:

Parla chiaro....:happy7:...sei tra amici....:happy7:

:happy4: ..impressioni di guida sulle vostre moto, pregi e limiti, che se casomai cambio la mia, mi so orientare ..:happy4:

Ronfo
06-09-2017, 18:34
....................................

È che a volte non sai mai se sei tu impedito o la moto..chiaro che differenzeci sono, però se senti che su dieci con la moto che ti piace, 9 se la cavano bene nell'uso simile al tuo, ti invogliano a fare il passo, probabile se percentuale al contrario lasci perdere..

Per come la vedo io bisogna approcciare le moto con buon senso.
Le Harley in generale sono moto sul pesante quindi devono essere abbordate con cautela.
Se io dovessi comprare la mia prima moto di sicuro non acquisterei un'Harley se no poi direi che ci riesco a fare poco.

Ma se uno si fà gradualmente qualche anno di esperienza su moto sempre più pesanti poi può guidare di tutto senza problemi e te lo dice un nonnetto alto 1 metro e 70 e che non ha più lontanamente la forza di un quarantenne.

liv81
07-09-2017, 06:34
Io sono una sega, pure l.883R é impegnativo x me in montagna sui tornanti.

Mr.White
07-09-2017, 06:52
Ma dando un'occhio alle dimensioni tipo, peso, interasse, inclinazione canotto e avancorsa, dimensione cerchi e pneumatici, altezza sella, posizione pedane ecc ecc non riuscite a farvi un'idea? Poi ci salite e verificate la posizione di guida se vi sembra corretta con l'idea che avete dell'utilizzo che ne fate e direi che siamo a posto, non c'è nemmeno bisogno di provarla anche perché il motore quello è e non cambia granché tra un anno e l'altro, ma pure tra un lustro e l'altro....

spiedo
07-09-2017, 06:59
HD avute (nel 99,9% del tempo guidate da solo):

Hydra Glide 1200: motore molto generoso e rozzo. Comoda più di ogni aspettativa (e comunque più comoda di come era assettata la Springer). Affascinante...bella...per me è la moto! Difetti: eh...ha una certa età...è un po' delicata, frena poco e beve come un alpino....ma è una moto spaziale!

Roadster 1200 carbu: divertentissima!!!! bella e generosa! comoda con la sua sella originale. Frena, scatta, è agile. Il primo giro lungo l'ho fatto per andare a Roma quest' anno. Al ritorno siamo venuti su in autostrada in un' unica tratta...ed abbiamo anche camminato. Ovviamente si combatte sempre con l' aria...ma è una goduria da guidare.
Qui sotto con un "pilota" d' eccezione :happy4:



Queste ultime le hai assieme?
Ossia hai sia l' Hydra che la Roadster vero?

Ritieni sia impensabile per quanto scritto sopra avere solo l' Hydra di questi tempi?
Grazie

straccetto
07-09-2017, 07:02
Dove gli elementi fissi sono la strada e la moto, mi permetto di pensare che la variabile non può essere che il pilota e il suo stile di guida i quali, devono necessariamente adeguarsi al resto, non viceversa.

gosilver
07-09-2017, 07:23
Queste ultime le hai assieme?
Ossia hai sia l' Hydra che la Roadster vero?

Ritieni sia impensabile per quanto scritto sopra avere solo l' Hydra di questi tempi?
Grazie

Si, le ho tutt' e due insieme.
Se mi dovessi privare di una moto darei via lo Sportster (premetto).
Sono stato un annetto solo con il Pan per "entrare in sintonia". Fino ad oggi uso nettamente di più il pan (pensa che dalla festa di Roma, ho ripreso lo Sportster ad Agosto). Da quando ho il Pan devo anche dire che giro molto di più da solo...per stare dietro ai "suoi tempi". Un viaggio lungo con il pan fatto in gruppo con chi ha moto attuali, può crearti problemi sociali :happy4:.
Onestamente penso che se vuoi vivere la moto a 360° con gli amici...il Pan ha bisogno di un affiancamento. Se poi hai una compagnia di gente con il tuo stesso tipo di moto...allora ci sta che tu possa tenere solo il Pan.

PaoloAziz
07-09-2017, 07:29
Si, le ho tutt' e due insieme.
Se mi dovessi privare di una moto darei via lo Sportster (premetto).
Sono stato un annetto solo con il Pan per "entrare in sintonia". Fino ad oggi uso nettamente di più il pan (pensa che dalla festa di Roma, ho ripreso lo Sportster ad Agosto). Da quando ho il Pan devo anche dire che giro molto di più da solo...per stare dietro ai "suoi tempi". Un viaggio lungo con il pan fatto in gruppo con chi ha moto attuali, può crearti problemi sociali :happy4:.
Onestamente penso che se vuoi vivere la moto a 360° con gli amici...il Pan ha bisogno di un affiancamento. Se poi hai una compagnia di gente con il tuo stesso tipo di moto...allora ci sta che tu possa tenere solo il Pan.

270 km li fai?? Così arriviamo fino al meccanico!!

Io ti vengo a prendere. Poi si parte!!

Ciao

straccetto
07-09-2017, 07:44
...il Pan ha bisogno di un affiancamento. Se poi hai una compagnia di gente con il tuo stesso tipo di moto...allora ci sta che tu possa tenere solo il Pan.

Penso tu abbia una motocicletta, la cui degustazione, merita anche un po' di sana e costruttiva solitudine.

Come, dove e quando ti pare, è bellissimo.

La libertà non penso sia nella scelta di una motocicletta ma nella quantità tempo che decidiamo di dedicarle.

spiedo
07-09-2017, 07:52
Si, le ho tutt' e due insieme.
Se mi dovessi privare di una moto darei via lo Sportster (premetto).
Sono stato un annetto solo con il Pan per "entrare in sintonia". Fino ad oggi uso nettamente di più il pan (pensa che dalla festa di Roma, ho ripreso lo Sportster ad Agosto). Da quando ho il Pan devo anche dire che giro molto di più da solo...per stare dietro ai "suoi tempi". Un viaggio lungo con il pan fatto in gruppo con chi ha moto attuali, può crearti problemi sociali :happy4:.
Onestamente penso che se vuoi vivere la moto a 360° con gli amici...il Pan ha bisogno di un affiancamento. Se poi hai una compagnia di gente con il tuo stesso tipo di moto...allora ci sta che tu possa tenere solo il Pan.

Hai risposto a tutti i miei dubbi ed hai pure confermato le mie idee!
Grazie e complimenti! Condivido in tutto :ok:

gosilver
07-09-2017, 07:53
270 km li fai?? Così arriviamo fino al meccanico!!

Io ti vengo a prendere. Poi si parte!!

Ciao

:happy4: io si! bisogna vedere lei se ne ha voglia!
ora come ora è un orologio...ma del "doman non vi è certezza"....

gosilver
07-09-2017, 07:54
Penso tu abbia una motocicletta, la cui degustazione, merita anche un po' di sana e costruttiva solitudine.

Come, dove e quando ti pare, è bellissimo.

La libertà non penso sia nella scelta di una motocicletta ma nella quantità tempo che decidiamo di dedicarle.

intimità motociclistica!

mavvaìa
07-09-2017, 08:22
IO ho avuto lo sportster 883 custom a carburatore del 2005, mi son trovato bene, poco più di uno scooter 50 come agilità, tratti lunghi faticosi ma si fanno, io con la mia ernia sono andato in 2 a Ibiza e ritorno girellando per la Francia circa 3200km qualche anno fa...
Da 4 anni ho un softail night train del 2001 e mi trovo come sullo sportster con motore più divertente, la uso tutti i giorni in città ed è maneggevolissima, i viaggi lunghi non saranno comodissimi ma si fanno tranquillamente, i bagagli in moto si devono ridurre sempre al minimo.
La comodità penso sia soggettiva, quello che conta è sapere guidare un mezzo sapendo le sue caratteristiche, tipo sappiamo tutti che le Harley non impennano :)

https://www.youtube.com/watch?v=rMTvZUR-MnQ

Doge
07-09-2017, 14:56
Ma dando un'occhio alle dimensioni tipo, peso, interasse, inclinazione canotto e avancorsa, dimensione cerchi e pneumatici, altezza sella, posizione pedane ecc ecc non riuscite a farvi un'idea? Poi ci salite e verificate la posizione di guida se vi sembra corretta con l'idea che avete dell'utilizzo che ne fate e direi che siamo a posto, non c'è nemmeno bisogno di provarla anche perché il motore quello è e non cambia granché tra un anno e l'altro, ma pure tra un lustro e l'altro....
Non penso proprio..se guardi misure una Electra la prendi solo se ci son strade dritte x 500 km.,invece c'è gente che ci fa strade con tornanti a go go...non è un cellulare che guardi caratteristiche e ok lo compro..poi sinceramente mai sentito di acquisti guarxando solo dati tecnici, al massimo servono solo x vedere se ci sta in garage :happy5:

Penso tu abbia una motocicletta, la cui degustazione, merita anche un po' di sana e costruttiva solitudine.

Come, dove e quando ti pare, è bellissimo.

La libertà non penso sia nella scelta di una motocicletta ma nella quantità tempo che decidiamo di dedicarle.
Se il proferir parola può dispensar insegnamenti sopraffini ,continua la tua divulgazione di 'sì tanta poetica maniera nell'esprimer i tuoi pensieri. CHE IL VERBO SIA CON TE :happy4: :happy5:

straccetto
07-09-2017, 15:00
... Se il proferir parola può dispensar insegnamenti sopraffini ,continua la tua divulgazione di 'sì tanta poetica maniera nell'esprimer i tuoi pensieri. CHE IL VERBO SIA CON TE :happy4: :happy5:

Questo è lirismo, altroché :happy5:

rob halford
07-09-2017, 15:08
CHE IL VERBO SIA CON TE :happy4: :happy5:

quoto ...
sempre un piacere leggere i post di straccetto anche se a volte faccio fatica a comprenderli[emoji4] [emoji4]



Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Mr.White
07-09-2017, 18:54
Non penso proprio..se guardi misure una Electra la prendi solo se ci son strade dritte x 500 km.,invece c'è gente che ci fa strade con tornanti a go go...non è un cellulare che guardi caratteristiche e ok lo compro..poi sinceramente mai sentito di acquisti guarxando solo dati tecnici, al massimo servono solo x vedere se ci sta in garage :happy5:

Dici? Mai provato una moto in vita mia prima dell'acquisto e nonostante questo non ho mai avuto una sorpresa. Magari è solo culo...

bell412
07-09-2017, 20:22
Dici? Mai provato una moto in vita mia prima dell'acquisto e nonostante questo non ho mai avuto una sorpresa. Magari è solo culo...

idem, dallo Sportster passando per il Fat Boy per arrivare alla SG non ne ho mai provata una e non sono mai rimasto deluso. E' cambiato l'utilizzo e sono cambiate le esigenze, di conseguenza mi sono mosso su modelli differenti; uno Sportster per fare 500 km a botta in due lo vedo poco idoneo cosi' come una SG per andare a prendere il caffe' il sabato.... poi ovviamente si puo' fare di tutto con tutto :biker:

straccetto
08-09-2017, 07:03
Dici? Mai provato una moto in vita mia prima dell'acquisto e nonostante questo non ho mai avuto una sorpresa. Magari è solo culo...

Forse eccedo nella sintesi ma, una volta che qualcosa piace agli occhi....

Ovviamente se una moto ti sfonda il sedere è diverso ma, in quel caso, la ragione penso direbbe la sua.

Mr.White
08-09-2017, 07:13
Forse eccedo nella sintesi ma, una volta che qualcosa piace agli occhi....

Ovviamente se una moto ti sfonda il sedere è diverso ma, in quel caso, la ragione penso direbbe la sua.Io la uso solo per svago e come terapia, ci vado al lavoro solo se costretto, perciò ho bisogno di emozionarmi ogni volta che la vedo e questo normalmente succede al primo sguardo, un colpo di fulmine... Al che, capito il genere di moto, quello che può fare e fare con più difficoltà, adatto la guida e le uscite; quando poi mi accorgo che mi devo sforzare nel guidarla significa che il momento di cambiare è arrivato, ma la tengo e la cambio solo quando un'altra mi fa stare sveglio come Fantozzi con i biglietti del circo in mano :vhappy1:

straccetto
08-09-2017, 07:21
Io la uso solo per svago e come terapia, ci vado al lavoro solo se costretto, perciò ho bisogno di emozionarmi ogni volta che la vedo e questo normalmente succede al primo sguardo, un colpo di fulmine... Al che, capito il genere di moto, quello che può fare e fare con più difficoltà, adatto la guida e le uscite; quando poi mi accorgo che mi devo sforzare nel guidarla significa che il momento di cambiare è arrivato, ma la tengo e la cambio solo quando un'altra mi fa stare sveglio come Fantozzi con i biglietti del circo in mano :vhappy1:

Anche io, tra le tante cose mi piace da matti anche curarla.

La ricomprerei identica, oggi stesso.

Everton
08-09-2017, 10:30
Shadow 600 miglior moto al mondo. Rigido, culo a terra e peso contenuto. Ci andavo ovunque.
Dyna wide glide, gran moto, anche con questa ci sono andato ovunque. Scomoda per la mia schiena e quindi venduta con dispiacere.
Street glide, sono sempre in giro, ci stampiamo 500km ogni volta che usciamo, abbandonato raduni e si viaggia sulle montagne. Fatto sterrato sull argentario, sterrato sul crocedomini e idem sui colli euganei. Sempre in due.
Poi arrivo a casa, faccio per mettere il cavalletto ma quello stronzo torna indietro.. moto ormai piegata e quindi la appoggio a terra. Questa è l unica pecca. :happy4:

straccetto
08-09-2017, 10:43
...faccio per mettere il cavalletto ma quello stronzo torna indietro.. moto ormai piegata e quindi la appoggio a terra. Questa è l unica pecca. :happy4:

Anche io detesto le moto che non stanno in piedi da sole :happy4:

ghiacciolo
08-09-2017, 11:22
Fatto Stelvio e Gavia con la street glide senza mai togliere i piedi dalle pedane (giuro).

La cosa che mi terrorizza con sto pachiderma è lo sterrato, anche pochi metri...

dav.elis
08-09-2017, 11:41
Fatto Stelvio e Gavia con la street glide senza mai togliere i piedi dalle pedane (giuro).

La cosa che mi terrorizza con sto pachiderma è lo sterrato, anche pochi metri...

Com'è lo Stelvio in due? Mi piacerebbe ma è nuova e non ho ancora tanta confidenza nei tornanti stretti.

Abramo
08-09-2017, 11:48
i passi dolomitici li ho fatti tutti o quasi, (con sg) il più impegnativo secondo me è il Mortirolo salendo dal versante Lecco, quello l'ho fatto da solo,
in due la vedo dura,
oltre ai tornanti stretti e con dislivelli impegnativi, c'è anche la carreggiata stretta, che una moto e una macchina su alcuni tratti non ci passano:ylsuper:
con le hd ci fai le stese cose.cit.:vhappy2:

Everton
08-09-2017, 12:31
Anche io detesto le moto che non stanno in piedi da sole :happy4:

:happy4: valle a capire

Everton
08-09-2017, 12:35
Fatto Stelvio e Gavia con la street glide senza mai togliere i piedi dalle pedane (giuro).

La cosa che mi terrorizza con sto pachiderma è lo sterrato, anche pochi metri...

Se posso permettermi, con una street è impegnativo. Tieni il manubrio ben saldo ed evita di fare salite, perché il rischio di finire a terra e breve.
Invece in discesa, nulla di che, basta prestare attenzione a dove fai andare le ruote.
Comunque di consiglio di fare il crocedomini dal versante maniva, quindi in discesa, uno spettacolo per gli occhi.

Abramo
08-09-2017, 12:43
Se posso permettermi, con una street è impegnativo. Tieni il manubrio ben saldo ed evita di fare salite, perché il rischio di finire a terra e breve.
Invece in discesa, nulla di che, basta prestare attenzione a dove fai andare le ruote.
Comunque di consiglio di fare il crocedomini dal versante maniva, quindi in discesa, uno spettacolo per gli occhi.
il crocedomini lo farò il 17,il versante Maniva è dalla parte di?

straccetto
08-09-2017, 12:49
Da Roma a Campo Imperatore ce ne sono di tratti impegnativi ma ho imparato che le accelerazioni e le frenate, non sono l'ideale; prima di un tornante arrivo planando, allargandomi e scalando una marcia (mai dentro la curva) e poi procedo a velocità costante, tenendo sempre fermo il manubrio perchè col Softail la ruota "cade dentro"

Praticamente preferisco una media bassa ad accelerazioni e frenate, non mi piace il lascia e prendi.

Everton
08-09-2017, 13:09
il crocedomini lo farò il 17,il versante Maniva è dalla parte di?
Bagolino.
Oppure sali da bienno, arrivi al passo crocedomini e da lì decidi se vuoi proseguire sul asfalto, scendendo dunque per il Gaver, bagolino, ecc.
Oppure fare lo sterrato che ti porta al Maniva.
Ti consiglio comunque di salire da bagolino e fare lo sterrato in discesa, in primis perché ti godi il panorama, in secundis, non rischi di ruzzolare a terra. Occhio perché è molto frequentata da motociclisti e automobilisti, quindi, nei weekend è facile trovarsi a frenare in posizioni non proprio consone alle nostre moto. Te lo dico per esperienza perché due mie amiche sono finite a terra.:happy7:
Se ti servono altre info.., anche se ho una memoria di ***** :happy4:

Abramo
08-09-2017, 13:40
Bagolino.
Oppure sali da bienno, arrivi al passo crocedomini e da lì decidi se vuoi proseguire sul asfalto, scendendo dunque per il Gaver, bagolino, ecc.
Oppure fare lo sterrato che ti porta al Maniva.
Ti consiglio comunque di salire da bagolino e fare lo sterrato in discesa, in primis perché ti godi il panorama, in secundis, non rischi di ruzzolare a terra. Occhio perché è molto frequentata da motociclisti e automobilisti, quindi, nei weekend è facile trovarsi a frenare in posizioni non proprio consone alle nostre moto. Te lo dico per esperienza perché due mie amiche sono finite a terra.:happy7:
Se ti servono altre info.., anche se ho una memoria di ***** :happy4:
vado con Africa, mica con ferro:happy4:

guest
08-09-2017, 14:11
ricordo lo scorso anno sul Col du Telegraphe, io con Ultra carica e zavorra a salire senza problemi in seconda/terza, davanti a me un GS guidato da un francese che ad ogni tornante metteva la prima e appoggiava il piede....
chi non sa guidare non riuscirebbe a fare di meglio nemmeno con un Motard :happy4:

bell412
08-09-2017, 15:19
Fatto Stelvio e Gavia con la street glide senza mai togliere i piedi dalle pedane (giuro).

La cosa che mi terrorizza con sto pachiderma è lo sterrato, anche pochi metri...

Dopo pochi giorni che avevo preso la SG, in un tornante in salita molto stretto mi sono appoggiato sul paramotore lato destro (ero con la mia compagna); poi ho imparato a tenere sempre il motore un po' in tiro e a evitare di lasciare che lo sterzo si chiuda completamente da solo. Anch'io odio sterrate e sabbia... la settimana scorsa ad Ansedonia per raggiungere lo stabilimento facendo un tratto molto sabbioso ho perso 3 anni di vita

Doge
08-09-2017, 20:09
ricordo lo scorso anno sul Col du Telegraphe, io con Ultra carica e zavorra a salire senza problemi in seconda/terza, davanti a me un GS guidato da un francese che ad ogni tornante metteva la prima e appoggiava il piede....
chi non sa guidare non riuscirebbe a fare di meglio nemmeno con un Motard :happy4:

Quindi anche con le nostre moto si può affrontare il traffico caotico, tornanti etc.., dipende tutto dal pilota, bravura sicurezza ed esperienza ,..io però comunque un giretto di prova lo farei sempre su moto da 300 e passa kg e non progettata in galleria del vento :happy5:

guest
09-09-2017, 08:48
Quindi anche con le nostre moto si può affrontare il traffico caotico, tornanti etc.., dipende tutto dal pilota, bravura sicurezza ed esperienza ,..io però comunque un giretto di prova lo farei sempre su moto da 300 e passa kg e non progettata in galleria del vento :happy5:
Il mio convincimento é che per il 95% dell'utilizzo che facciamo generalmente delle nostre moto lo puoi fare con qualunque mezzo, ma quelli che girano su Touring pesanti stai sicuro che sanno guidare, altrimenti quei bisonti non li muovi nemmeno in autostrada. Sulle altre moto invece ci trovi di tutto. In ogni caso gli incapaci che girano in moto sono davvero pochi in confronto a quelli in macchina. La moto è una passione (spesso una ragione di vita) e chi se la compra normalmente é un appassionato. Gli idioti che si improvvisano motociclisti comprando la moto di moda in quel momento la rivendono dopo sei mesi... Di solito con qualche fianco grattato :happy4: