PDA

Visualizza Versione Completa : Bloomberg: l'industria della moto sta morendo



Velosolex 1000
06-09-2017, 15:03
non penso ci sia bisogno di commenti... se Bloomberg ci azzecca (ogni tanto)

http://www.motoblog.it/post/881225/bloomberg-industria-moto

alexa72
06-09-2017, 15:28
Il futuro è dei mercati Asiatici

Mobydick
06-09-2017, 15:48
Come numeri sicuramente!

E' stato così per noi la motorizzazione nel Dopoguerra.

Ci sta...

A 55 anni mi chiedo come si fa ad essere giovani senza andare in moto.

Io mi sento ragazzo ogni volta che ci salgo....

HardRokko
06-09-2017, 16:04
oggi riesci a conquistarti il mercato dei giovani se esci con un prodotto figo, ganzo, ditelo come volete..

la Mo.Co. sta cercando di svecchaire con i nuovi modelli..più aggressivi e accattivanti..ma non è ancora abbastanza..

i Millenials sono (eventualmente) attratti da forme strane, propulsioni avanzate, diavolerie tecnologiche..da qualcosa che fa tendenza e che possibilmente costi molto poco (è la generazione del tutto gratis)..non è pensabile che (i grossi numeri) possano appassionarsi a oziose discussioni su 1340, carburatori o sissy bar..

..BMW sta studiando la moto elettrica che non cade mai..a mio parere è quella la strada..e vedrete che andrà così..è solo questione di tempo..



PS noi ci estingueremo come i dinosauri..parlando di ciò che fu..appoggiati ad un parapetto sopra un cantiere..
:happy4::tongue3:

Escobar
06-09-2017, 16:11
Una moto oramai sta sui 10.000, più del costo di molte auto, la crisi ha colpito le famiglie e i giovani non trovano lavoro, secondo voi a parità di spesa si comprano un auto o una moto?
Ce lo vedete un ventenne d'oggi che la notte si chiude in garage a mettere a posto un vecchio ferro a carburatore?
Hanno altre priorità, altre passioni ed altri modelli a cui rifarsi.

Velosolex 1000
06-09-2017, 16:25
una volta per comprare un auto media ci volevano 20 stipendi di un operaio adesso il doppio.
una volta per comprare una moto decente ci volevano 6 stipendi adesso...12/14

:happy3:

white sideburns
06-09-2017, 16:37
io sono un romagnolo nato a metà degli anni 60 e quando ero giovane tutti... e dico tutti .. avevamo un motorino (ciao o tubone non importava) e quindi non se ne poteva fare a meno ... nel tempo quasi tutti avevamo una moto ... e anche chi non l'ha più (per motivi familiari ecc.) la sogna ancora ...
mio figlio sedicenne, nelle centinaia di conoscenti che ha, solamente in 3 o 4 hanno la moto ... agli altri non interessa e probabilmente non gli interesserà mai nemmeno in futuro ...
per amare la moto deve essere nella tua cultura ed i giovani ora cercano altro, purtroppo ...
credo che anche il fatto che da gennaio sia obbligatorio su tutte le moto l'ABS aumenterà i prezzi e fermerà ancor più il mercato dei 125 che per noi erano la base per far crescere la passione ..

sanpit
06-09-2017, 17:17
Probabilmente leggendo l'articolo si spiega la scelta di Mo.Co, molto criticata, di produrre moto destinate ad ampliare i target di riferimento.

rospo
06-09-2017, 17:22
A 55 anni mi chiedo come si fa ad essere giovani senza andare in moto

tranquillo ..e' solo un principio di alzheim ..alzai ... boh non mi ricordo :happy4:

Mobydick
06-09-2017, 17:23
Probabilmente leggendo l'articolo si spiega la scelta di Mo.Co, molto criticata, di produrre moto destinate ad ampliare i target di riferimento.

I responsabili del marketing della MoCo ci avranno speso sopra centinaia di riunioni...

FASTGABRY
06-09-2017, 17:45
Domanda seria

Ma il gs aumenta come vendite ogni anno?

Tipo i softail nuovi non avranno più vendita avranno solo un mantenimento delle quote..
Comunque vedo diverse ragazze in moto ultimamente magari i maschi attratti dal cuco si faranno la patente

bronco63
06-09-2017, 20:38
È triste ma mi sento di condividere ogni parola dell'articolo, per contro posso considerarmi un privilegiato per aver avuto (oltre a una casa, un lavoro e una salute decente) anche una bella passione e la possibilità dì soddisfarla...

I millenials non sapranno mai cosa si stanno perdendo (e forse è meglio così)!!

B.

sanpit
06-09-2017, 20:38
Sono curioso di vedere l'effetto delle novità H-D sul loro mercato.
Nel periodo Gen-Lug almeno sul mercato italiano non sta andando male, con un +9,89%.
Vediamo negli ultimi mesi dell'anno cosa succede: se ci sarà un incremento della crescita la strategia avrà funzionato, altrimenti no.
Io il mio contributo l'ho dato.:happy4:

Tramma
06-09-2017, 20:43
La moto, qualsiasi moto, è il modo di spostarsi più stupido del mondo, secondo solo al monopattino.

Come giustamente è stato sottolineato è questione culturale, legato ai tempi più "tecnologici" e "comodi" in cui viviamo.
Le auto, diminuiscono le emissioni (buona pubblicità) e aumentano il comfort con mille bottoni, interruttori e touch screen.
C'è anche il paradosso, in ambito di motori, che la potenza espressa da una moderna vettura media sia in fin dei conti un parametro di secondaria importanza nella scelta.

La moto non ce ne è... o ti appassiona o al massimo ti fai lo scooter per andare in ufficio o al calcetto del giovedì sera.

Non ne faranno mai (più) un simbolo di evasione, legato a tempi dove il giro in moto -seppur disagevole- riempiva di soddisfazione.

Per lo meno nei grandi numeri.

Tramma

Mobydick
06-09-2017, 21:02
Sono curioso di vedere l'effetto delle novità H-D sul loro mercato.
Nel periodo Gen-Lug almeno sul mercato italiano non sta andando male, con un +9,89%.
Vediamo negli ultimi mesi dell'anno cosa succede: se ci sarà un incremento della crescita la strategia avrà funzionato, altrimenti no.
Io il mio contributo l'ho dato.:happy4:

Nei mesi autunno/inverno difficile reggano le vendite....

sanpit
06-09-2017, 21:14
Nei mesi autunno/inverno difficile reggano le vendite....

Certo, però si sta parlando di variazioni percentuali sullo stesso periodo dell'anno scorso, quindi almeno una tendenza potrebbe emergere, ovviamente da confermare e consolidare nel 2018.

Suino
06-09-2017, 23:06
tutte ****ate.
La moto è sempre cool :ylsuper::ylsuper::ylsuper::ylsuper:

docelektro
07-09-2017, 03:32
Se l'industria della moto sta morendo è perchè lo hanno voluto in tanti:

Lo hanno voluto le leggi con tre patenti da ottenere mentre prima era una sola ,con esami dal costo esagerato e nessun passaggio automatico tra una categoria e l'altra. Ricordo che nel 1986 ho fatto la A solo con la teoria ,mentre mio fratello due anni dopo ha dovuto dare anche la pratica e a seconda dell'età potevo guidare di tutto senza raspe mentali di kw e rapporti peso potenza.

Lo hanno voluto i giornalisti che riempiono la cronaca con titoloni spesso esagerati a ogni incidente,un morto è strage,due è genocidio,tre è mattanza....es e ne muoiono 4 ? Ah no,quella parola non si può dire!

Lo hanno voluto i costruttori che hanno tirato fuori ciucciamanubri di popò buone solo a farsi male con costi di gestione indegni,gomme che fanno 3 mila km e costano 500 E,freni che ne durano 4 mila e carbonio-cartone pressato che a ogni caduta si sbriciola

Lo hanno voluto gli ecokey che tanto tuonavano sulle moto in montagna perchè solo col sudore della fronte si è degni di salire fino cima alla montagna,e ora che le moto non ci sono più la gente preferisce un giro al luna park o al centro commerciale. Stendiamo un velo penoso su quelli che vorrebbero una motorizzazione che per ora ha il SOLO vantaggio di non fare rumore o puzza. Per ora a casa mia di elettrico ci sono solo decespugliatori e motoseghe e il vantaggio economico è che spendo un terzo (ma ci metto più tempo)

Lo hanno voluto i diversamente capaci alla guida. Oramai attratti solo da scuter plasticosi ,rigorosamente senza marce che servono solo per sgusciare nel traffico e non perdere ore in auto.

Lo hanno voluto i diversamente coraggiosi,più noti come malati della sicurezza che se non hanno in testa una un pitale integrale e addosso una tuta racing replica non escono la moto manco per andare al bar o a comprare le siga perchè sempre ci si massacra e sempre ci si fa a toc

Lo hanno voluto tutti quelli che remano contro. Insomma e tutti andrebbero appesi per le pelotas a qualche lampione.

straccetto
07-09-2017, 06:51
Di moribonda c'è solo una grossa fetta dell'informazione, drogata da interessi legati alla borsa e ai capitali.

spiedo
07-09-2017, 07:02
Temo sia vero...

Devo dire comunque che temo sia un problema dell' uomo Alfa... vedo le bambine più maschie e maschiacce dei maschi...

Mi figlia ad esempio di 6 anni parla solo di moto e calcio, mio nipote di 11 è sempre sul cell ed in cucina a cucinare! Nobile arte sia chiaro e pure da incentivare visto cosa guadagnano certi cuochi ma... mi sembra sia andato davevro storto qualcosa...

Ps. E mio Nipote è uno che mena dall' asilo... non è di certo di sponde varie...

MagNETo
07-09-2017, 07:37
Se l'industria della moto sta morendo è perchè lo hanno voluto in tanti...
Vero, ma tutto sommato a noi che cambia? Io sono dell'avviso che meno siamo meglio stiamo, le moto sono percepite come un problema solo se sono tante, se c'è pieno di gente che smanetta in centro, si schianta sui Passi, fa sorpassi azzardati. Insomma crea disagi alla collettività che reagisce con restrizioni e divieti. Se siamo pochi non siamo un problema :ok:

Se la moto da fenomeno di massa diventa marginale e folcloristico noi non possiamo che guadagnarci, francamente se le industrie di moto chiudono tutte non mi fa nè caldo nè freddo, vista la roba che ci propinano ultimamente...

HardRokko
07-09-2017, 08:41
oltre ad essere d'accordissimo con docelektro e MagNETo aggiungo che..

il tema dei costi troppo elevati mi sembra un falso problema..le HD sono sempre costate care, forse più di ora..e la maggior parte di noi dinosauri (che non ha patito la carenza di lavoro come ora) ha potuto permettersi (per vari motivi) una HD non prima dei 35 anni..(il sottoscritto a 50!)..

è solo questione di scala degli hobby/distrazioni..

è noto che il sottoscritto sia malato di musica (c'ho pure lavorato) e mi è facile constatare come la trasgressione rappresentata dalla musica Rock decenni fa si è dissolta..
all'epoca c'erano i dischi, la moto, la radio, il cinema e poco altro...

oggi, la rete, ha semplificato e distrutto (ma non ne faccio una negatività) tutto quanto sopra, rendendo immediato l'accesso alla musica e ai film e a molto altro..

i ragazzi si sono impigriti, tutto è a portata di mano, a casa, sullo smartphone o altro device..non ci si deve sbattere, cercare, muoversi..
e non c'è neanche (al momento) nessuna battaglia da intraprendere per rivendicare qualcosa (l'ultima che mi ricordi è la Pantera degli studenti parecchi anni fa) che stimoli ribellione e simbologie..

se la motocicletta viene spogliata del suo alone di libertà (all'aria aperta) e di rottura con gli schemi, rimane davvero poco per attrarre..
giusto i nostalgici e i corsaioli..

FASTGABRY
07-09-2017, 09:04
Addio valutazioni usato

lordguzzi
07-09-2017, 09:05
È triste ma mi sento di condividere ogni parola dell'articolo, per contro posso considerarmi un privilegiato per aver avuto (oltre a una casa, un lavoro e una salute decente) anche una bella passione e la possibilità dì soddisfarla...

I millenials non sapranno mai cosa si stanno perdendo (e forse è meglio così)!!

B.

quoto:ok:

Danny Lyon
07-09-2017, 09:15
Mah, anche se i tempi cambiano velocemente mi sembra strano che nel giro di 1, 2 generazioni sia sparito dal DNA maschile l'interesse per le moto, per me è solo che i genitori non hanno più soldi per avviare il figlio che poi si fa adulto e a 30, 40 anni la slancio a comprarsela non c'è più. Conta anche il fatto che col traffico arrabbiato di oggi il "piacere di guida" va a farsi benedire... Cmq io nel mio piccolo due adolescenti che sono invasati di moto li conosco, e ci girano anche parecchio... uno con Vespa 125 d'annata che smonta e rimonta a piacere e l'altro, più fighetto, con KTM 125 comprata dai genitori, peraltro per niente interessati alle moto...

Ps ...e io non credo alle previsioni fatte dagli espertoni :hardrio:

Velosolex 1000
07-09-2017, 12:23
oltre ad essere d'accordissimo con docelektro e MagNETo aggiungo che..

il tema dei costi troppo elevati mi sembra un falso problema..le HD sono sempre costate care, forse più di ora..e la maggior parte di noi dinosauri (che non ha patito la carenza di lavoro come ora) ha potuto permettersi (per vari motivi) una HD non prima dei 35 anni..(il sottoscritto a 50!)..

è solo questione di scala degli hobby/distrazioni..

è noto che il sottoscritto sia malato di musica (c'ho pure lavorato) e mi è facile constatare come la trasgressione rappresentata dalla musica Rock decenni fa si è dissolta..
all'epoca c'erano i dischi, la moto, la radio, il cinema e poco altro...

oggi, la rete, ha semplificato e distrutto (ma non ne faccio una negatività) tutto quanto sopra, rendendo immediato l'accesso alla musica e ai film e a molto altro..

i ragazzi si sono impigriti, tutto è a portata di mano, a casa, sullo smartphone o altro device..non ci si deve sbattere, cercare, muoversi..
e non c'è neanche (al momento) nessuna battaglia da intraprendere per rivendicare qualcosa (l'ultima che mi ricordi è la Pantera degli studenti parecchi anni fa) che stimoli ribellione e simbologie..

se la motocicletta viene spogliata del suo alone di libertà (all'aria aperta) e di rottura con gli schemi, rimane davvero poco per attrarre..
giusto i nostalgici e i corsaioli..

non si tratta di costo in se stesso ma di quanto ci si mette (lavorativamente parlando) ad arrivarci.
Al giorno d'oggi, come ho scritto alcuni 3d sopra, ci vuole il doppio del tempo (e degli stipendi) per acquistare qualcosa.

Che poi le cause siano molteplici è sotto gli occhi di tutti...

dav.elis
07-09-2017, 14:10
MCCMNF a me basta che lascino circolare moto ancora per 30 anni
Dopo gli 80 farò come tutti i futuri millenials, mi comprerò l'harley da agganciare al simulatore di guida

Les Paul
07-09-2017, 15:45
Non avendo figli, mi guardo le trasmissioni tv per ventenni per capire un po' come la pensano. Specchio deformato forse, ma sempre specchio.

Tra le mie "preferite" c' è sul Real Time "Take me out" - ah, sulla stessa rete mercoledì prossimo per la serie "Malattie misteriose" danno "Rutti continui", imperdibile direi - dove il principe di turno cerca di attirare l' attenzione di almeno una tra venti Cenerentole. Ho notato che tra le passioni degli aspiranti copulatori mai è stata menzionata la motocicletta. Mai. Davvero non fa fico, ma proprio per niente tra i ggiovani la moto.

E non è una questione di soldi. Sì, è vero, ci sono maggiori spese oggi ma anche i soldi in tasca sono superiori. Soltanto che si spendono in maniera diversa. Dalle vacanze alle bevute, dai tatuaggi all' abbigliamento.

Sfida titanica per le case motociclistiche invertire questa situazione.

MagNETo
07-09-2017, 17:30
Macché invertire, la moto è destinata a diventare un passatempo anacronistico per una ristretta congrega di vecchi, come è successo alla caccia per ragioni analoghe.

20 anni fa i cacciatori erano quasi 1.800.000 oggi sono poco più di 500.000 ma l'età media è circa 70 anni, insomma tra 10 - 15 anni saranno praticamente estinti. Come i motociclisti i cacciatori sono odiati da benpensanti, ecologisti, amanti della montagna, fanatici della sicurezza e compagnia cantante, con il risultato che sono diventati figure socialmente scomode, assai poco attraenti soprattutto per i giovani. Esattamente come i motociclisti.

Littleblack
07-09-2017, 18:05
Io nel mio piccolo faccio quello che posso: a casa si vedono sempre sport motoristici e mia figlia a 6 anni ha già paraschiena e casco con sole e luna...

:happy3:

straccetto
07-09-2017, 18:11
Macché invertire, la moto è destinata a diventare un passatempo anacronistico per una ristretta congrega di vecchi, come è successo alla caccia per ragioni analoghe.

20 anni fa i cacciatori erano quasi 1.800.000 oggi sono poco più di 500.000 ma l'età media è circa 70 anni, insomma tra 10 - 15 anni saranno praticamente estinti. Come i motociclisti i cacciatori sono odiati da benpensanti, ecologisti, amanti della montagna, fanatici della sicurezza e compagnia cantante, con il risultato che sono diventati figure socialmente scomode, assai poco attraenti soprattutto per i giovani. Esattamente come i motociclisti.

Dobbiamo anche riconoscere che la condotta di alcuni non depone a nostro favore, alimentando sentimenti non proprio amorevoli.

Danny Lyon
07-09-2017, 20:11
Macché invertire, la moto è destinata a diventare un passatempo anacronistico per una ristretta congrega di vecchi, come è successo alla caccia per ragioni analoghe.

20 anni fa i cacciatori erano quasi 1.800.000 oggi sono poco più di 500.000 ma l'età media è circa 70 anni, insomma tra 10 - 15 anni saranno praticamente estinti. Come i motociclisti i cacciatori sono odiati da benpensanti, ecologisti, amanti della montagna, fanatici della sicurezza e compagnia cantante, con il risultato che sono diventati figure socialmente scomode, assai poco attraenti soprattutto per i giovani. Esattamente come i motociclisti.

Parallelismo molto interessante ma fin troppo apocalittico per me. Ripeto che non posso credere che i gusti di una una generazione poco più giovane di me siano così cambiati. Io ho 40 anni giusti giusti e amo l'Harley anche se in verità ci sono diversi giocattolini che potendo mi porterei a casa! Giocattolini pensati per i giovinastri! Ma come fa un ventenne a non sognare la notte di girare la manetta ad una bella naked! Per me è inconcepibile.
Credo che anche oggi ci siano appassionati di moto, una minoranza come vent'anni fa, quando anche la maggior parte dei miei amici non ci capiva un c@zz@, come mio padre e tutti i suoi amici... Insomma per me la passione per la moto è sempre stata in minoranza, ancor di più oggi con la fascia giovanile in netta diminuzione

bell412
07-09-2017, 20:13
Quando a 14 anni ho iniziato con il trial per me non esisteva altro che la moto, ogni momento libero era il pretesto per andare a cercare due sassi e una salita per andare a "giocare"; il massimo era mettere due panini e una coca nello zaino e andare a passare una giornata di fuoristrada alle cave di Avesa o Grezzana con gli amici. Il resto del tempo lo passavo in garage o dal meccanico per risistemare i danni e le magagne che inevitabilmente saltavano fuori. Da allora e' stato un crescendo e se moto e gusti sono cambiati, la passione e' rimasta la stessa... anzi e' cresciuta. Ma allora non esistevano social, cellulari e sesso precoce; la TV non offriva molto e uscivano timidamente i primi PC per uso domestico e qualche videogioco primitivo. Ora andando in pizzeria si vedono tavolate di giovani dai 14 ai 20 anni ciascuno incollato morbosamente al proprio cellulare e dove l'unico momento di comunione e' un selfie da condividere in tempo reale. I gusti e i costumi sono cambiati radicalmente e probabilmente ai giovani di 15 anni lo spirito dell'avventura da condividere con i coetanei girando su due ruote per strade piu' o meno sconosciute non ha piu' il sapore che aveva (e che ha) per la nostra generazione. Io continuero' a fare numero nelle statistiche dei quasi cinquantenni e a contribuire ai fatturati delle case motociclistiche finche' il fisico e il portafogli me lo consentiranno.

lordguzzi
08-09-2017, 09:14
Macché invertire, la moto è destinata a diventare un passatempo anacronistico per una ristretta congrega di vecchi, come è successo alla caccia per ragioni analoghe.

20 anni fa i cacciatori erano quasi 1.800.000 oggi sono poco più di 500.000 ma l'età media è circa 70 anni, insomma tra 10 - 15 anni saranno praticamente estinti. Come i motociclisti i cacciatori sono odiati da benpensanti, ecologisti, amanti della montagna, fanatici della sicurezza e compagnia cantante, con il risultato che sono diventati figure socialmente scomode, assai poco attraenti soprattutto per i giovani. Esattamente come i motociclisti.

amen

:happy4:

Ziobello
08-09-2017, 19:56
che ficata sarà accendere un chopper a settant'anni! E del resto mennefotto.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Glide
09-09-2017, 07:52
Oltre ai gusti delle nuove generazioni farei anche un confronto di tipo economico.
L'articolo afferma che il picco si è avuto nel 2006 per poi avere il tracollo nel 2009, anno che coincide con l'inizio della famigerata crisi economica, tutto ciò si traduce in minor liquidità, incertezza nel futuro, chi ha le disponibilità economiche rimane fermo in attesa di tempi migliori e intanto i millennials crescono con in mente la necessità di risparmiare, di non sperperare... appassionati alle 2 ruote ci sono, sicuramente, ma si dirigono sull'usato, su moto dai costi contenuti.
Secondo me la passione per le 2 ruote non è diminuita, semmai può avere delle normali fluttuazioni, occorre solo aspettare che i 20enni di ora abbiano 40 anni e i soldi necessari per comprarsi una moto nuova.

:happy5:

tigrotto
09-09-2017, 10:06
Macché invertire, la moto è destinata a diventare un passatempo anacronistico per una ristretta congrega di vecchi, come è successo alla caccia per ragioni analoghe.

Esattamente.
Avete visto nei vecchi film come fumavano tutti. Addirittura nelle tribune politiche spippettavano allegramente.
Ora i fumatori sono considerati dei poveri dementi.
Inoltre molti lo facevano per attirare la diga.

La stessa cosa accade per la moto. Inquina, è pericolosa, non attira più la diga.

Meno siamo meglio è :)

sanpit
09-09-2017, 20:19
Comunque c'è da dire che il marketing H-D spesso produce spot davvero belli.
Guardate questo, splendido per il montaggio e la musica:

https://www.youtube.com/watch?v=wfVQQHdNe00

jobbe
09-09-2017, 20:31
Comunque c'è da dire che il marketing H-D spesso produce spot davvero belli.
Guardate questo, splendido per il montaggio e la musica:

https://www.youtube.com/watch?v=wfVQQHdNe00
Davvero bello, grazie per il link :happy6:

sanpit
09-09-2017, 20:42
Davvero bello, grazie per il link :happy6:

Jobbe, ma vedo ora che sei maremmano.
Io abito a Siena, ma ho fatto il liceo a Grosseto e mia mamma e mia sorella sono lì.:ok:

jobbe
09-09-2017, 20:47
Jobbe, ma vedo ora che sei maremmano.
Io abito a Siena, ma ho fatto il liceo a Grosseto e mia mamma e mia sorella sono lì.:ok:
Ho fatto il liceo (scientifico) anch'io, ma sono più vecchio di te, sono del '66 :sudor:
Sono di Castiglione della Pescaia, ma abito a Grosseto.
Quando vengo a Siena ti mando un MP.
Un mese fa ero al parco fluviale dell'Elsa, vengo spesso anche su e giù per le crete.

sanpit
09-09-2017, 20:49
Ho fatto il liceo (scientifico) anch'io, ma sono più vecchio di te, sono del '66 :sudor:
Sono di Castiglione della Pescaia, ma abito a Grosseto.
Quando vengo a Siena ti mando un MP.
Un mese fa ero al parco fluviale dell'Elsa, vengo spesso anche su e giù per le crete.

Volentieri.:happy3:
Però guarda che io sono del '57.:wink2:

jobbe
09-09-2017, 20:53
Volentieri.:happy3:
Però guarda che io sono del '57.:wink2:
Meglio ancora!

Velosolex 1000
10-09-2017, 10:28
Comunque c'è da dire che il marketing H-D spesso produce spot davvero belli.
Guardate questo, splendido per il montaggio e la musica:

https://www.youtube.com/watch?v=wfVQQHdNe00

una delle poche cose che sa fare bene HD... :happy3: