PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi in montagna



Escobar
24-09-2017, 11:03
Ciao a tutti, ieri sono andato a farmi un giro sul monte Terminillo, per raggiungerlo ho percorso una strada con parecchi tornanti in salita, la mia moto un touring 2009 con mappa power commander 5 fatta al banco ha normalmente una bella erogazione piena e lineare, durante la salita e poi durante la discesa la moto andava male con buchi nell’erogazione ed effetto on/off, come se non arrivasse benzina poi arrivasse tutta insieme, secondo voi potrebbe essere a causa dell’altitudine? Ma la centralina non dovrebbe compensare?
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

PennyWise
24-09-2017, 11:20
La prima cosa che mi viene in mente: benzina sporca?

Escobar
24-09-2017, 11:22
Ci ho pensato anche io perche avevo da poco fatto il pieno ma appena tornato in pianura la moto ha ripreso ad andare bene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

PennyWise
24-09-2017, 14:41
Difficile sia un problema di carburazione (o meglio di iniezione), dovuta all’altitudine, che io sappia succedeva col carburatore ma ad altitudini decisamente più importanti del Terminillo (con tutto il rispetto :happy4: ). Ma magari sbaglio eh....

Escobar
24-09-2017, 15:22
La penso come te, forse benzina sporca che con la salita/discesa è andata in circolo ma che normalmente sta sul fondo del serbatoio, altre idee?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

9gerry74
24-09-2017, 15:24
Irregolarità dovuta a qualche problema di condensa impossibile?

Escobar
24-09-2017, 15:24
Consensa dove? Potrebbe non lo so, c’è stato uno sbalzo termico di 5-6 gradi in meno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grunch
24-09-2017, 16:30
in discesa la pompa benzina pesca bene ??

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Ronfo
24-09-2017, 17:19
Pensavo al filtro benzina sporco, io l'ho cambiato a 60.000 km ma se poi in pianura andava bene potrebbe essere la misura che viene fatta della pressione atmosferica che dice alla centralina di smagrire salendo in quota.

Escobar
24-09-2017, 17:38
Pensavo al filtro benzina sporco, io l'ho cambiato a 60.000 km ma se poi in pianura andava bene potrebbe essere la misura che viene fatta della pressione atmosferica che dice alla centralina di smagrire salendo in quota.

La moto ha 25.000 km direi che la seconda ipotesi è piu probabile, sai quale sia il sensore e dove è posizionato?
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ronfo
24-09-2017, 19:01
La moto ha 25.000 km direi che la seconda ipotesi è piu probabile, sai quale sia il sensore e dove è posizionato?
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

No, ci vuole uno molto più esperto tipo Benito.
Caso mai guarda sul manuale d'officina della mia Ultra 2008 e vedo se lo riporta.
So che si chiama sensore MAP e rileva temperatura e pressione e fornisce il segnale per calcolare la densità dell'aria in ingresso al motore.
Altra ipotesi potrebbe essere una delle sonde ossigeno lambda che sono montate nei collettori di scarico e forniscono alla centralina l'informazione sulla carburazione da correggere.

Guarda quanti sensori influiscono sull'iniezione.

http://www.hdforums.it/index.php?option=com_content&view=article&id=5%3Aliniezione-delle-harley-davidson&catid=2%3Ameccanica&Itemid=9&limitstart=3

jobbe
24-09-2017, 21:56
Io invece penso che sia proprio la differenza di altitudine. La centralina compensa, ma con un po' più di tempo a disposizione. Se restassi a quelle altezze per un paio di giorni, allora si che non avresti più il problema.

PennyWise
24-09-2017, 22:48
Io invece penso che sia proprio la differenza di altitudine. La centralina compensa, ma con un po' più di tempo a disposizione. Se restassi a quelle altezze per un paio di giorni, allora si che non avresti più il problema.

Boh...io col Fat (2011) ho fatto su e giù in un giorno da Stelvio, Gavia ecc.. e zero problemi...

FASTGABRY
24-09-2017, 23:02
Quando giri il quadro la pompa benzina fa rumori strani?che non sia un tubo rotto dentro il serba

jobbe
25-09-2017, 04:01
Boh...io col Fat (2011) ho fatto su e giù in un giorno da Stelvio, Gavia ecc.. e zero problemi...
Che ti devo dire, anch'io col fat (2015) mi dà gli stessi problemi nei cambi di stagione, soprattutto quando si passa dal freddo al caldo. Io di meccanica ci capisco il giusto, ovvero poco più di nulla, ma alla mia officina mi dissero così.

spiedo
25-09-2017, 07:44
La butto li... hai il sensori chiusi o parti?
Magari la mappa fatta al banco esclude i sensori di scarico e con differenze sostanziose di ossigeno e umidità (altitudine) forse la mappa va in ciccia...

Ma lo dico da ignorante...

Escobar
25-09-2017, 08:27
Si la mappa è tutta in openloop quindi senza sensori, pero mi pare strano che sia per quello, le moto nate senza andavano in pappa con l’altitudine?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

straccetto
25-09-2017, 08:49
Si la mappa è tutta in openloop quindi senza sensori, pero mi pare strano che sia per quello, le moto nate senza andavano in pappa con l’altitudine?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Problema che incuriosisce, del quale sarebbe interessante conoscere il perché.

spiedo
25-09-2017, 09:02
Si la mappa è tutta in openloop quindi senza sensori, pero mi pare strano che sia per quello, le moto nate senza andavano in pappa con l’altitudine?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non so ma quando avevo la springer EFI e montavo il ThunderMax non usavo i sensori ed avevo solo problemi tra mare e monti (da me in 200 km vai da mare a monti)...
Adesso col dyna e le sonde (ho la PV montata però) non ho alcun problema mai!

Per quello mi son posto il problema.... ma ripeto non son pratico di queste cose... è un ipotesi.

Escobar
25-09-2017, 09:03
Le sonde possono essere utili ma funzionano solo nei regimi di closed loop


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

spiedo
25-09-2017, 09:06
Le sonde possono essere utili ma funzionano solo nei regimi di closed loop


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

E quando va in Closed?

Escobar
25-09-2017, 09:07
La mia è tutta in open, comunque è il MAP sensor che regola in altitudine le sonde regolano solo l’AFR


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bobo969
25-09-2017, 11:40
se faceva degli scoppi belli potenti nell'on-off 99.99% tubo rotto dentro al serbatoio

Escobar
25-09-2017, 11:43
Nessuno scoppio, solo sensazione di benzina che non arrivava quasi come che il serbatoio fosse vuoto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

straccetto
25-09-2017, 12:04
se faceva degli scoppi belli potenti nell'on-off 99.99% tubo rotto dentro al serbatoio

Questo però non spiega il perché, una volta ad una quota più bassa, è tornata a girare bene.

Escobar
25-09-2017, 12:16
Esatto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

=acromion=
25-09-2017, 12:22
Sempre più spesso sento di questi problemi, anche con le auto. Poi come sono arrivati spariscono. Successo anche a me con l'auto. Penso sia solo la benzina che ormai di benzina ha poco.

Ronfo
25-09-2017, 12:59
Boh...io col Fat (2011) ho fatto su e giù in un giorno da Stelvio, Gavia ecc.. e zero problemi...

Certo, se l'iniezione funziona, della quota non te ne accorgi.
Io giro sempre tra i 600 m di Aosta e i 2400 del Gran San Bernardo e non sento il minimo malfunzionamento.
L'anno scorso ho fatto l'Iceberg Pass a 3700 m con un RK 2016 e andava come un grillo.

straccetto
25-09-2017, 13:12
Certo, se l'iniezione funziona, della quota non te ne accorgi.
Io giro sempre tra i 600 m di Aosta e i 2400 del Gran San Bernardo e non sento il minimo malfunzionamento.
L'anno scorso ho fatto l'Iceberg Pass a 3700 m con un RK 2016 e andava come un grillo.

Chiedo conferma ma sapevo che salendo di quota, l'ossigeno diminuisce e quindi a parità di volume di aria aspirata, nella camera di scoppio ci sarebbe più benzina.

JJ.
25-09-2017, 13:19
Io sono un sostenitore del principio logico del Rasoio di Occam, in generale:

"A parità di fattori la spiegazione più semplice è quella corretta"

Senza andare a cercare centraline, pressione atmosferica, ossigeno, congiunzioni astrali o altro: benzina/serbatoio sporchi.
Salendo e scendendo varia l'inclinazione e dal serbatoio la moto pesca impurità e/o acqua che stanno sul fondo e la fanno "mancare", tornando in pianura il pescaggio ridiventa regolare e le impurità smettono di dare fastidio.

P.S.: ovviamente io di meccanica ci capisco zero, però mi sembra la spiegazione più semplice e plausibile.


JJ.

Escobar
25-09-2017, 13:20
Pensa che concordo con te


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mobydick
25-09-2017, 22:30
Che sia davvero il caso di dare una bella pulita al serbatoio??

Anche perché agli iniettori le impurità non devono fare molto bene eh... :bigeyes:

Ronfo
26-09-2017, 09:28
Chiedo conferma ma sapevo che salendo di quota, l'ossigeno diminuisce e quindi a parità di volume di aria aspirata, nella camera di scoppio ci sarebbe più benzina.
Sì, salendo di quota la miscela aria benzina si ingrassa, troppo carburante, e verso i 2000 metri di quota la cosa è già molto sensibile sui carburatori infatti in aeronautica, che di quota se ne intendono, hanno inventato le iniezioni.

Ricordo da ragazzo quando c'era la gara in salita Aosta-Gran San Bernardo che partivano da Aosta, 580 m, e arrivavano al colle, 2400 m, decidere con che carburazione partire era un rebus per quei vecchi carburatori.

Nel caso specifico del 3d e basandosi su un solo caso di malfunzionamento è impossibile stabilire una causa se non tirare ad indovinare sulle cause più probabili.
La moto praticamente nuova dovrebbe far escludere componenti ciucchi cosa che però potrebbe essere confermata se la cosa si ripetesse con continuità ogni volta che lui sale al Terminillo.
Magari è veramente stata solo una "golata" di benzina sporca o acquosa che si è manifestata più evidente con il motore sotto sforzo in salita e, consumata quella, tutto è tornato ok.

straccetto
26-09-2017, 09:47
Sì, salendo di quota la miscela aria benzina si ingrassa, troppo carburante, e verso i 2000 metri di quota la cosa è già molto sensibile sui carburatori infatti in aeronautica, che di quota se ne intendono, hanno inventato le iniezioni.

Ricordo da ragazzo quando c'era la gara in salita Aosta-Gran San Bernardo che partivano da Aosta, 580 m, e arrivavano al colle, 2400 m, decidere con che carburazione partire era un rebus per quei vecchi carburatori.

Nel caso specifico del 3d e basandosi su un solo caso di malfunzionamento è impossibile stabilire una causa se non tirare ad indovinare sulle cause più probabili.
La moto praticamente nuova dovrebbe far escludere componenti ciucchi cosa che però potrebbe essere confermata se la cosa si ripetesse con continuità ogni volta che lui sale al Terminillo.
Magari è veramente stata solo una "golata" di benzina sporca o acquosa che si è manifestata più evidente con il motore sotto sforzo in salita e, consumata quella, tutto è tornato ok.

La cosa curiosa non è il problema in sé ma il fatto che si palesi solo in "quota".

Questo avvalorerebbe la possibilità di un componente difettoso, non più in grado di rilevare l'altezza.

Escobar
26-09-2017, 10:12
Attenzione, il problema si è presentato sia salendo in quota che scendendo, quindi il fatto comune era l'inclinazione della moto...

straccetto
26-09-2017, 10:29
Attenzione, il problema si è presentato sia salendo in quota che scendendo, quindi il fatto comune era l'inclinazione della moto...

Allora ho letto/interpretato male.

Escobar
26-09-2017, 10:59
Allora ho letto/interpretato male.

[emoji1303][emoji4]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ronfo
26-09-2017, 12:32
La cosa curiosa non è il problema in sé ma il fatto che si palesi solo in "quota".

Questo avvalorerebbe la possibilità di un componente difettoso, non più in grado di rilevare l'altezza.

Sì, il problema si è verificato solo in quota e con due differenti inclinazioni della moto salendo e scendendo ma sempre nella zona in quota, da cosa ho capito io, in pianura tutto bene

Se fosse dovuto all'inclinazione della moto come suggerisce Escobar, la cosa potrebbe essere riprodotta anche solo salendo uno dei 7 colli o una salita vicino a casa senza necessariamente migrare al Terminillo:happy4:

Per proseguire la nostra indagine accademica servono conferme e altri indizi...:happy4: