PDA

Visualizza Versione Completa : engine flush



accellerato
20-10-2017, 19:52
ciao a tutti volevo chiedere un consiglio riguardo la pulizia del motore e il circuito di lubrificazione. fra non molto devo fare il tagliando e stavo pensando di utilizzare i famosi adittivi per la pulizia interna del motore. la moto e' un iron 883 e ha 103000 km ed e' sempre stata tagliandata e manutenzionata con cura ogni 8000 km come prevede mamma Harley. che dite ? vale la pena? sono un po dubbioso :mm::mm: . non vorrei che le lorchie andassero a otturare qualche passaggio creando più danni che altro. avete esperienze in merito? :happy5:

naniva
20-10-2017, 20:57
ciao a tutti volevo chiedere un consiglio riguardo la pulizia del motore e il circuito di lubrificazione. fra non molto devo fare il tagliando e stavo pensando di utilizzare i famosi adittivi per la pulizia interna del motore. la moto e' un iron 883 e ha 103000 km ed e' sempre stata tagliandata e manutenzionata con cura ogni 8000 km come prevede mamma Harley. che dite ? vale la pena? sono un po dubbioso :mm::mm: . non vorrei che le lorchie andassero a otturare qualche passaggio creando più danni che altro. avete esperienze in merito? :happy5:

Infatti....mai usato, quando faccio questo trattamento cambio filtro olio e olio poi faccio anche 500 km e ricambio olio e filtro, anzi pulisco il filtro olio che è lavabile,l'0lio che scolo è gia marrone....ma è olio e male so che non fa...il prodotto che vendono per il lavaggio interno del motore è arrichito di detergenti e non rischio ....meglio tagliandi brevi

accellerato
20-10-2017, 21:33
Infatti....mai usato, quando faccio questo trattamento cambio filtro olio e olio poi faccio anche 500 km e ricambio olio e filtro, anzi pulisco il filtro olio che è lavabile,l'0lio che scolo è gia marrone....ma è olio e male so che non fa...il prodotto che vendono per il lavaggio interno del motore è arrichito di detergenti e non rischio ....meglio tagliandi brevi
ma per fare i 500 km usi un olio di bassa qualità perché poi tanto le devi eliminare o usi l'olio che usi normalmente?

questo procedimento lo conosci? come funziona?

https://www.youtube.com/watch?v=HUPRYJ7Uxq0

biondo
20-10-2017, 21:37
perché andare in cerca di fastidi con questo procedimento?!?

la moto consuma olio?!?
no, allora lascia stare!!!

accellerato
20-10-2017, 21:55
perché andare in cerca di fastidi con questo procedimento?!?

la moto consuma olio?!?
no, allora lascia stare!!!


la moto va bene volevo solo dare una pulita per levare morchie e scollare le fasce per una migliore lubrificazione del motore

biondo
20-10-2017, 22:31
la moto va bene volevo solo dare una pulita per levare morchie e scollare le fasce per una migliore lubrificazione del motore

così poi l'olio trafila nella canna dei cilindri e la moto comincia a mangiare olio ecc...lascia perdere che è meglio....piuttosto, se proprio volessi fare qualcosa, ma solo se il motore ha problemi, io ti consiglierei di smontarlo e fare una revisione completa, oppure comprarne uno già revisionato...

darkness_73
20-10-2017, 22:41
Se hai fatto i cambi olio ogni 8 mila come previsto non hai nessun detrito da pulire...non ne vale assolutamente la pena.

biondo
20-10-2017, 23:07
Se hai fatto i cambi olio ogni 8 mila come previsto non hai nessun detrito da pulire...non ne vale assolutamente la pena.

anche questo è vero!

bell412
21-10-2017, 06:31
così poi l'olio trafila nella canna dei cilindri e la moto comincia a mangiare olio ecc...lascia perdere che è meglio....piuttosto, se proprio volessi fare qualcosa, ma solo se il motore ha problemi, io ti consiglierei di smontarlo e fare una revisione completa, oppure comprarne uno già revisionato...

Beh tra fare l'engine flush e cambiare motore un pò ce ne passa

PaoloAziz
21-10-2017, 07:00
Beh tra fare l'engine flush e cambiare motore un pò ce ne passa

Vuoi mettere dire che cambi motore invece che lavarlo!!!!

Ciao

Ps ma perché poi dovrebbe perdere il motore!??

amianto
21-10-2017, 10:56
Io ho fatto il flush a 40kkm e mi appresto a farlo in primavera con 65kkm. al momento,toccandomi,:happy4::happy4:tutto bene la moto non consuma una goccia d'olio. (T.C. 103"), ovviamente uso minerale.:happy5::happy5::happy5:

accellerato
21-10-2017, 11:23
così poi l'olio trafila nella canna dei cilindri e la moto comincia a mangiare olio ecc...lascia perdere che è meglio....piuttosto, se proprio volessi fare qualcosa, ma solo se il motore ha problemi, io ti consiglierei di smontarlo e fare una revisione completa, oppure comprarne uno già revisionato...

il motore va che e' una meraviglia volevo lavarlo mica cambiarlo


Se hai fatto i cambi olio ogni 8 mila come previsto non hai nessun detrito da pulire...non ne vale assolutamente la pena.infatti mi chiedevo se ne valesse la pena


Beh tra fare l'engine flush e cambiare motore un pò ce ne passa

Vuoi mettere dire che cambi motore invece che lavarlo!!!!

Ciao

Ps ma perché poi dovrebbe perdere il motore!??




appunto :ok:

accellerato
21-10-2017, 11:32
Io ho fatto il flush a 40kkm e mi appresto a farlo in primavera con 65kkm. al momento,toccandomi,:happy4::happy4:tutto bene la moto non consuma una goccia d'olio. (T.C. 103"), ovviamente uso minerale.:happy5::happy5::happy5:

che prodotto hai usato? l'olio esausto come era? ho sentito parlare molto bene del sintoflon rapid flush

liv81
21-10-2017, 11:36
Ma usala e basta.

Si ma quanta strada fate con ste 883 ? Alla faccia dei Touring ahahah

Sporty miglior Harley mai prodotta.

amianto
21-10-2017, 11:40
che prodotto hai usato? l'olio esausto come era? ho sentito parlare molto bene del sintoflon rapid flush

Esatto ho usato proprio quello...per l'olio esausto non mi sembrava particolarmente sporco anche perchè in ogni caso non rispetto gli 8000 km e i cambi li ho sempre fatti prima a volte anche a 3000 km quando dovevo affrontare un viaggio oltre i 6-7000, in ogni caso penso sia difficile fare delle verifica sull'inquinamento dell'olio se non con analisi chimiche che ovviamente nessuno di noi si sogna di fare.:happy3::happy3::happy5::happy5:

accellerato
21-10-2017, 12:01
Esatto ho usato proprio quello...per l'olio esausto non mi sembrava particolarmente sporco anche perchè in ogni caso non rispetto gli 8000 km e i cambi li ho sempre fatti prima a volte anche a 3000 km quando dovevo affrontare un viaggio oltre i 6-7000, in ogni caso penso sia difficile fare delle verifica sull'inquinamento dell'olio se non con analisi chimiche che ovviamente nessuno di noi si sogna di fare.:happy3::happy3::happy5::happy5:

non volevo fare una verifica sull inquinamento. il controllo dell'olio esausto era per fare un paragone fra quello utilizzando l'adittivo e quello che che solitamente esce facendo il cambio olio senza per capire quanto l'adittivo sia efficace o quanto il motore possa essere sporco a certi chilometraggi

amianto
21-10-2017, 12:32
non volevo fare una verifica sull inquinamento. il controllo dell'olio esausto era per fare un paragone fra quello utilizzando l'adittivo e quello che che solitamente esce facendo il cambio olio senza per capire quanto l'adittivo sia efficace o quanto il motore possa essere sporco a certi chilometraggi

Certo hai ragione ma come fai a ricordarti com'era l'olio cambiato un'anno prima rispetto a quello con il flush....io non ci riesco, l'unica cosa che ti posso dire che in fondo alla bacinella ho sempre trovato un pò di "grumi" anche senza flush:happy5::happy5::happy5:

bigmariohd
21-10-2017, 17:32
Metodo "fatto in casa" flushing...
Vuoti l'olio vecchio, ma lasci il filtro vecchio, riempi il serbatoio olio con gasolio miscelato al 3% con olio miscela per 2 tempi, accendi il motore e lo fai girare al minimo per 10/20 sec. con un paio di sgasate.
Spegni e scarichi tutto togliendo anche il filtro... vedrai cosa esce!!!

Ovviamente il motore deve essere chilometrato... e poi non mi prendo responsabilità su questo tipo di lavaggio...:happy7:

accellerato
21-10-2017, 18:40
Metodo "fatto in casa" flushing...
Vuoti l'olio vecchio, ma lasci il filtro vecchio, riempi il serbatoio olio con gasolio miscelato al 3% con olio miscela per 2 tempi, accendi il motore e lo fai girare al minimo per 10/20 sec. con un paio di sgasate.
Spegni e scarichi tutto togliendo anche il filtro... vedrai cosa esce!!!

Ovviamente il motore deve essere chilometrato... e poi non mi prendo responsabilità su questo tipo di lavaggio...:happy7:

certo che fa un po impressione! ho dei tentennamenti con l additivo figurati con la miscela gasolio / olio. se mi all inizio mi stavo convincendo con la frase " non mi assumo responsabilità"mi e' passata tutta la fantasia! la curiosita' e la voglia di farlo ci sarebbe magari prima con il motore di un altro:happy4: hai esperienza personale con questo lavaggio ? l'hai visto fare a qualcuno? su you tube ho visto che qualcuno sulla macchina utilizzava cherosene

in ogni caso la quantità del gasolio miscelato deve essere di l 2,9? stessa quantità del pieno olio motore?

sarebbe questo il procedimento?
https://www.bing.com/videos/search?q=engine+flush+harley+davidson&qpvt=engine+flush+harley+davidson&view=detail&mid=56DE97936451EC69668056DE97936451EC696680&FORM=VRDGAR

gosilver
21-10-2017, 18:56
Fallo e fai un regalo al tuo motore. Se cerchi ci sono i prodotti che ha utilizzato Paolozen nei suoi flushing. Ci sono dei cicli da fare. Io te lo approvo.

accellerato
21-10-2017, 19:44
Fallo e fai un regalo al tuo motore. Se cerchi ci sono i prodotti che ha utilizzato Paolozen nei suoi flushing. Ci sono dei cicli da fare. Io te lo approvo.

ciao, ho provato a usare la funzione "cerca" e ho visto che in alcune discussioni consigli il lavaggio serbatoio olio con del gasolio. sostanzialmente devo semplicemente versare del gasolio nel serbatoio olio agitare e poi scolare e ripetere più volte la procedura e infine soffiare con aria compressa per asciugare. se mi confermi la procedura al prossimo cambio al quale mancano circa un migliaio di km procedo. invece non ho trovato niente riguardo i prodotti usati da paolozen. vediamo se interviene per darmi qualche consiglio. io ho letto buone recensioni sul sintoflon

gosilver
21-10-2017, 19:49
http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?154841-Rigenerazione-Bluechem-Sintoflon&highlight=sintoflon+Paolozen

accellerato
21-10-2017, 20:55
http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?154841-Rigenerazione-Bluechem-Sintoflon&highlight=sintoflon+Paolozen

grazie mille!!:ok::happy5:

naniva
21-10-2017, 21:15
ma per fare i 500 km usi un olio di bassa qualità perché poi tanto le devi eliminare o usi l'olio che usi normalmente?

questo procedimento lo conosci? come funziona?

https://www.youtube.com/watch?v=HUPRYJ7Uxq0

Non uso un olio di bassa qualità,ma uno che ha le specifiche riportate sul manuale,lo prendo in grosse quantità assieme ad altre gradazioni che uso per le auto di famiglia,con le spese lo pago 2,50 euro al litro....

paolozen
22-10-2017, 08:31
Una lavatina fa sempre bene !!
Oltre ai prodotti specifici da aggiungere all'olio,una volta si usava aggiungere un litro di Dexron III (olio idroguida) all'olio vecchio (avendo cura di togliere un kg di olio vecchio,ovvio),
è un olio molto detergente e funzia molto bene,
si aggiunge e si fà un giretto di 10 min,poi si scola e si mette filtro ed olio nuovo.
Ormai ci son prodotti efficaci,specifici per punterie idrauliche,per esempio questo :

http://www.ebay.it/itm/like/361593815155?chn=ps

A trattamento eseguito e nell'olio nuovo (se non hai la catalitica),aggiungi mezzo flacone di questo :

http://www.ebay.it/itm/Torco-Zinc-Enhanced-Car-Engine-Protector-ZEP-Oil-Additive-12oz-335ml-Bottle/301685590767?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m1438.l2649

è olio benedetto !!! :happy4:

accellerato
22-10-2017, 12:46
Una lavatina fa sempre bene !!
Oltre ai prodotti specifici da aggiungere all'olio,una volta si usava aggiungere un litro di Dexron III (olio idroguida) all'olio vecchio (avendo cura di togliere un kg di olio vecchio,ovvio),
è un olio molto detergente e funzia molto bene,
si aggiunge e si fà un giretto di 10 min,poi si scola e si mette filtro ed olio nuovo.
Ormai ci son prodotti efficaci,specifici per punterie idrauliche,per esempio questo :

http://www.ebay.it/itm/like/361593815155?chn=ps

A trattamento eseguito e nell'olio nuovo (se non hai la catalitica),aggiungi mezzo flacone di questo :

http://www.ebay.it/itm/Torco-Zinc-Enhanced-Car-Engine-Protector-ZEP-Oil-Additive-12oz-335ml-Bottle/301685590767?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m1438.l2649

è olio benedetto !!! :happy4:

l'unico timore che ho e che restino in giro morchie e che vadano a fare danni. che dici proseguo?
grazie mille per le informazioni:ok:

gosilver
22-10-2017, 12:47
l'unico timore che ho e che restino in giro morchie e che vadano a fare danni. che dici proseguo?grazie mille per le informazioni:ok:Prosegui sereno...fai il trattamento.

bigmariohd
22-10-2017, 14:16
Ciao Accelerato,
Scusa se non sono stato preciso, ma sul fatto che non mi prendo responsabilità è solo perché non l'ho mai provato su una Harley...

L'ho fatto sul mio pick-up e sulla mia vecchia Panda 750 e tranquillo che non succede niente!
È uscito un bel po' di schifezza e soprattutto con pochi € di gasolio risparmi quello che ci vuole per prodotti rinomati.
Poi, ognuno è libero di agire come meglio crede!

paolozen
22-10-2017, 14:17
l'unico timore che ho e che restino in giro morchie e che vadano a fare danni. che dici proseguo?
grazie mille per le informazioni:ok:


Di che moto stiamo parlando ?
Che olio hai usato fino ad adesso ?

Scusa ho riletto,è un Evo (sportster),
vai tranquillo,anche se avessi usato pece al posto dell'olio,i passaggi olio di quel motore non sono "sensibili" alle morchie..........

accellerato
22-10-2017, 14:33
Prosegui sereno...fai il trattamento.


Ciao Accelerato,
Scusa se non sono stato preciso, ma sul fatto che non mi prendo responsabilità è solo perché non l'ho mai provato su una Harley...

L'ho fatto sul mio pick-up e sulla mia vecchia Panda 750 e tranquillo che non succede niente!
È uscito un bel po' di schifezza e soprattutto con pochi € di gasolio risparmi quello che ci vuole per prodotti rinomati.
Poi, ognuno è libero di agire come meglio crede!

Di che moto stiamo parlando ?
Che olio hai usato fino ad adesso ?

Scusa ho riletto,è un Evo (sportster),
vai tranquillo,anche se avessi usato pece al posto dell'olio,i passaggi olio di quel motore non sono "sensibili" alle morchie..........




ok perfetto mi avete convinto ! procedo :ok:

klaus xxv
26-10-2017, 20:47
ciao a tutti ,io personalmente non ho mai fatto nessun trattamento al motore del mio sportster 883 ho fatto sempre i tagliandi mettendo dell'ottimo 20w50 minerale Motul attualmente ho raggiunto brillantemente i 242000 km (la moto e del 2005).

Eschi
27-10-2017, 10:14
ciao a tutti ,io personalmente non ho mai fatto nessun trattamento al motore del mio sportster 883 ho fatto sempre i tagliandi mettendo dell'ottimo 20w50 minerale Motul attualmente ho raggiunto brillantemente i 242000 km (la moto e del 2005).

Posso confermare i km, la usa ogni giorno con ogni condizione meteo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Eschi
27-10-2017, 10:22
Una lavatina fa sempre bene !!
Oltre ai prodotti specifici da aggiungere all'olio,una volta si usava aggiungere un litro di Dexron III (olio idroguida) all'olio vecchio (avendo cura di togliere un kg di olio vecchio,ovvio),
è un olio molto detergente e funzia molto bene,
si aggiunge e si fà un giretto di 10 min,poi si scola e si mette filtro ed olio nuovo.
Ormai ci son prodotti efficaci,specifici per punterie idrauliche,per esempio questo :

http://www.ebay.it/itm/like/361593815155?chn=ps

A trattamento eseguito e nell'olio nuovo (se non hai la catalitica),aggiungi mezzo flacone di questo :

http://www.ebay.it/itm/Torco-Zinc-Enhanced-Car-Engine-Protector-ZEP-Oil-Additive-12oz-335ml-Bottle/301685590767?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m1438.l2649

è olio benedetto !!! :happy4:

Io ad esempio sulla mia camaro d’epoca con motore originale ho appena messo su consiglio l’olio della wynn’s per le punterie; mi dicevano fosse il migliore in quanto non contiene teflon ed affini.
Devo ancora macinare un po’ di km per confermarne la bontà ma già da subito ho riscontrato la scomparsa del rumore della punteria che ticchettava.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ronfo
27-10-2017, 10:43
ciao a tutti ,io personalmente non ho mai fatto nessun trattamento al motore del mio sportster 883 ho fatto sempre i tagliandi mettendo dell'ottimo 20w50 minerale Motul attualmente ho raggiunto brillantemente i 242000 km (la moto e del 2005).

Infatti hai raggiunto quel considerevole chilometraggio:ok::happy4:

I motori vanno trattati bene secondo le prescrizioni del costruttore, ecessive cure rischiano di interrompere il magico equilibrio e il feeling con loro...

http://idata.over-blog.com/1/96/84/55//Motard_Moteur.jpg

bell412
27-10-2017, 13:42
Io ad esempio sulla mia camaro d’epoca con motore originale ho appena messo su consiglio l’olio della wynn’s per le punterie; mi dicevano fosse il migliore in quanto non contiene teflon ed affini.
Devo ancora macinare un po’ di km per confermarne la bontà ma già da subito ho riscontrato la scomparsa del rumore della punteria che ticchettava.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Foto!!! Foto!!!! :ylsuper::ila:

Eschi
12-11-2017, 16:43
Foto!!! Foto!!!! :ylsuper::ila:

Scusa ho visto ora.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171112/7630480e8533e09cd13a1f9976593125.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bell412
12-11-2017, 17:21
Scusa ho visto ora.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171112/7630480e8533e09cd13a1f9976593125.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

:ok::ila::ok: bella... prima o poi cerchero' una storica anch'io tipo Chevelle SS o Pontiac GTO o tornero' alla Mustang

Danny Lyon
12-11-2017, 17:58
Niente lavaggio, aspetti che piscia olio dalle guarnizioni e poi lo te lo fai portare a 1200... Vedrai che godi di più!

bigmariohd
12-11-2017, 19:05
Scusa ho visto ora.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171112/7630480e8533e09cd13a1f9976593125.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

:bigeyes: ammazza che bella !!!

Complimentissimi :ok::ok:

Eschi
12-11-2017, 19:38
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk