PDA

Visualizza Versione Completa : Gonfiaggio pneumatici



VecchieAbitudini
28-10-2017, 13:35
Uso prevalentemente in città, piena di buche...."Roma" :angr2:
Più o meno ogni mese devo dare una gonfiatina ad entrambe (ultra limited)....normale ??
Voi ogni quanto controllate la pressione e rabboccate ?

Ciao e buon weekend a tutti
:happy5:

FedeVi
28-10-2017, 14:11
A me hanno consigliato comunque di controllarle ogni 15 gg.. Boh con le altre le guardavo mai, e si che ne macinavo di km...

Mek
28-10-2017, 15:38
Non è che le tieni troppo basse e hai dei micro stallonamenti? Senò gomma schifosamente porosa, sulla bici si usa il lattice che penetra nei pori, sulle moto non so

muddyblues
28-10-2017, 17:01
controllo quasi mai...solo al tagliando.
Altro che 15 giorni :vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhappy1:

rob halford
28-10-2017, 17:02
una volta al mese
sono paranoico sulla pressione delle gomme soprattutto se sono solo due

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Giacomino
28-10-2017, 17:36
Con meno di 2 euro ti danno 4 valvole, le ( verde pressione giusta, se va sotto pressione diventa rossa) ho messe sulla jeep, non saranno precisissime al decimo di bar ma fanno egregiamente il suo lavoro

https://image.ibb.co/dkNL5m/valvola1.jpg (https://imgbb.com/)

straccetto
28-10-2017, 17:46
Uso prevalentemente in città, piena di buche...."Roma" :angr2:
Più o meno ogni mese devo dare una gonfiatina ad entrambe (ultra limited)....normale ??
Voi ogni quanto controllate la pressione e rabboccate ?

Ciao e buon weekend a tutti
:happy5:

Controllo la pressione quando la pulisco, quindi settimanalmente, insieme al livello dell'olio.

Per Dunlop D402 sono 40 psi, poco più di 2.7 bar

Cecco_Rides
28-10-2017, 17:47
Giacomino, questi quattro tappi qui sopra avranno una soglia fissa, non penso che si possano regolare in base alla pressione dei propri pneumatici.
Quindi che sicurezza ti danno?
Ogni gomma ha una pressione di gonfiaggio diversa.

Giacomino
28-10-2017, 17:50
Ne fanno di diverse pressioni

GIPO
28-10-2017, 19:12
Con meno di 2 euro ti danno 4 valvole, le ( verde pressione giusta, se va sotto pressione diventa rossa) ho messe sulla jeep, non saranno precisissime al decimo di bar ma fanno egregiamente il suo lavoro

https://image.ibb.co/dkNL5m/valvola1.jpg (https://imgbb.com/)

Uguali comprate ciofeke megagalatiche si bloccano e dopo un po la plastica diventa brutta e non si vede piu nulla investimento no buono

sanpit
28-10-2017, 19:20
Controllo la pressione una volta al mese, penso che sia sufficiente.

Giacomino
28-10-2017, 19:24
Uguali comprate ciofeke megagalatiche si bloccano e dopo un po la plastica diventa brutta e non si vede piu nulla investimento no buono

Più che ciofeche non possono essere a quel prezzo, comunque io li ho sotto da due anni e funzionano ancora

Ziobello
28-10-2017, 21:29
Siete malati...controllo ogni tre/cinque mesi...se non avete perdite...perché dovrebbero perdere pressione ogni mese?

Macchina idem...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

=acromion=
28-10-2017, 22:56
Siete malati...controllo ogni tre/cinque mesi...se non avete perdite...perché dovrebbero perdere pressione ogni mese?

Macchina idem...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Idem fratello.

Ronfo
28-10-2017, 23:17
La controllo a inizio stagione e prima di un giro lungo quindi diciamo ogni 2 mesi ma, a parte il dopo inverno è sempre stabile e raramente devo ripristinare la pressione.
Teniamo poi conto che la pressione cambia molto con la temperatura dello pneumatico e che ogni dieci gradi di temp la pressione varia di circa 1/10 di bar quindi se regolo ad esempio 2,5 bar a 15 gradi in garage quando poi esco su strada e la gomma si scalda anche a 60 70 gradi avrò più di 3 bar quindi eccessive precisioni non sono granchè utili.

travel
29-10-2017, 04:52
Giacomino, questi quattro tappi qui sopra avranno una soglia fissa, non penso che si possano regolare in base alla pressione dei propri pneumatici.
Quindi che sicurezza ti danno?
Ogni gomma ha una pressione di gonfiaggio diversa.
quoto. O sono quelle tarate per quelle gomme o non servono...

travel
29-10-2017, 05:02
Uso prevalentemente in città, piena di buche...."Roma" :angr2:
Più o meno ogni mese devo dare una gonfiatina ad entrambe (ultra limited)....normale ??
Voi ogni quanto controllate la pressione e rabboccate ?

Ciao e buon weekend a tutti
:happy5:

A) capire le cause dello sgonfiaggio
B) controllare costantemente il livello di pressione (ogni 15 gg.)
C) munirsi di strumenti adatti

http://https://www.amazon.it/dp/B06ZYT6P43/ref=asc_df_B06ZYT6P4347162710/?tag=googshopit-21&creative=23402&creativeASIN=B06ZYT6P43&linkCode=df0&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt=

La giusta pressione delle gomme oltre ad un fattore di sicurezza è anche un requisito di buona conservazione degli apparati ad esse collegati (strutture ammo e corpi frenanti) si tratta di una moto pesante come una piccola auto ed ha la metà di superficie di contatto :byby:

travel
29-10-2017, 05:03
Non è che le tieni troppo basse e hai dei micro stallonamenti? Senò gomma schifosamente porosa, sulla bici si usa il lattice che penetra nei pori, sulle moto non so
.... lassastà :vhappy1:

sanpit
29-10-2017, 05:44
La controllo a inizio stagione e prima di un giro lungo quindi diciamo ogni 2 mesi ma, a parte il dopo inverno è sempre stabile e raramente devo ripristinare la pressione.
Teniamo poi conto che la pressione cambia molto con la temperatura dello pneumatico e che ogni dieci gradi di temp la pressione varia di circa 1/10 di bar quindi se regolo ad esempio 2,5 bar a 15 gradi in garage quando poi esco su strada e la gomma si scalda anche a 60 70 gradi avrò più di 3 bar quindi eccessive precisioni non sono granchè utili.

Penso che la pressione consigliata sul libretto di manutenzione debba intendersi a gomma fredda.

paolozen
29-10-2017, 06:42
Una volta ad inizio estate
una volta ad inizio inverno
Fine

El Chele
29-10-2017, 07:09
Anch'io 1 o due volte in un anno.
Eventualmente prima di partire per un viaggio

Ronfo
29-10-2017, 07:26
Penso che la pressione consigliata sul libretto di manutenzione debba intendersi a gomma fredda.

Certo, ma fredda quanti gradi sono? nel box 5 in inverno 30 in estate ci sono già 2 3 decimi di bar di differebza.

Quando facevo il pignolo:happy4: avevo fatto una tabella con le corrispondenze pressione temperatura e l'avevo verificata con i sensori elettronici montati sui tappi delle valvole.

quindi in funzione della temperatura nel garage aumentavo o diminuivo la prescrizione del libretto.
Poi, sempre con i sensori montati ho visto che soprattutto nella bella stagione le gomme regolate a 2,5 2,7 andavano tranquillamente a 3,3 in marcia e oscillavano secondo il tipo di strada e di guida quindi mi sono rotto:happy4: e la controllo solo ogni tanto.

=acromion=
29-10-2017, 15:32
Troppo ingegnere!!![emoji3]

gosilver
29-10-2017, 16:10
Io uso sempre 2,5 bar su ogni pneumatico...è come il nero...sta bene su tutto. Se ho le gomme un po consumate...aumento un pelo la pressione.

VecchieAbitudini
29-10-2017, 17:23
Certo, ma fredda quanti gradi sono? nel box 5 in inverno 30 in estate ci sono già 2 3 decimi di bar di differebza.

Quando facevo il pignolo:happy4: avevo fatto una tabella con le corrispondenze pressione temperatura e l'avevo verificata con i sensori elettronici montati sui tappi delle valvole.

quindi in funzione della temperatura nel garage aumentavo o diminuivo la prescrizione del libretto.
Poi, sempre con i sensori montati ho visto che soprattutto nella bella stagione le gomme regolate a 2,5 2,7 andavano tranquillamente a 3,3 in marcia e oscillavano secondo il tipo di strada e di guida quindi mi sono rotto:happy4: e la controllo solo ogni tanto.

M'hai fatto spaccà....:happy4:

Ronfo
30-10-2017, 09:18
M'hai fatto spaccà....:happy4:

E tu dovresti vedere la mia pistola ad aria compressa per il gonfiaggio gomme, ha un manometro analogico con quadrante tipo bilancia del panettiere di una volta:happy3:

Ha ragione Gosilver, 2,5 è un numero magico , forse lievemente basso per la Ultra con passeggero ma comunque una pressione dignitosa:happy4:

liv81
23-04-2018, 09:19
ieri dopo l'ennesimo giro in moto mi è venuto un dubbio, e ho controllato la pressione delle gomme....

:caly:

casso, 1 bar davanti e 1 e gualcosa dietro !!! casso mi sembrava che era un po strana la moto.

pratigamente andavo in giro con le gomme a terra....

mi sa che non son il massimo come tenuta queste 888 di gomme. quelle di serie non andavano mai a terra. però la cosa mi capito pure su un'auto in modo molto marcato, e il commista mi disse che non era buca era solo che nel cambio gomme non avevano pulito il canale del cerchio. (praticamente mai nessun gommista lo fa, basterebbe una bella pulita prima di procedere col cambio)

PaoloOvada
23-04-2018, 09:25
Giacomino, questi quattro tappi qui sopra avranno una soglia fissa, non penso che si possano regolare in base alla pressione dei propri pneumatici.
Quindi che sicurezza ti danno?
Ogni gomma ha una pressione di gonfiaggio diversa.È la stessa cosa che ho pensato io.

Inviato dal mio Sunny2 Plus utilizzando Tapatalk

PaoloOvada
23-04-2018, 09:27
Ne fanno di diverse pressioniMi rimangio tutto

Inviato dal mio Sunny2 Plus utilizzando Tapatalk

PaoloOvada
23-04-2018, 09:33
Penso che la pressione consigliata sul libretto di manutenzione debba intendersi a gomma fredda.Pure io

Inviato dal mio Sunny2 Plus utilizzando Tapatalk

PaoloOvada
23-04-2018, 09:35
Io le controllo raramente, mi pare perdano poca pressione

Inviato dal mio Sunny2 Plus utilizzando Tapatalk

bell412
23-04-2018, 10:02
Penso che la pressione consigliata sul libretto di manutenzione debba intendersi a gomma fredda.

Sul mio libretto, se non sbaglio, parla rispettivamente di 36 (ant.) e 40 (post.) psi a 20 gradi che vanno aumentati di un psi per ogni 5 gradi di T in piu'; il concetto dovrebbe essere lo stesso ferme restando le diverse dimensioni degli pneumatici...per il controllo impiego il pratico TPMS :happy4: