Visualizza Versione Completa : Mono ammortizzatore laterale posteriore
Ho visto che lo stanno utilizzando diverse marche,
due domande ai piu' esperti
lo utilizzano solo marche Italiane?
ma non vi sembra (pur rafforzando i punti di appoggio, compresa la struttura di tutto l'insieme) che lavori innaturalmente, cioè ci potrebbe stare su una moto con leggera con minori sollecitazioni , ma su enduro? a me da l'idea di un meccanismo con durata breve :glss2:
Mr.White
10-11-2017, 12:56
Su queste (esempio) non se n'è mai rotto uno
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171110/3c696e06c77b7cf4cd3658b4c0650abe.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171110/9c575d16c753c10ad796de390f947a79.jpg
Cosa che non si può dire della scatola del cardano di svariate GS 1150
Anche perché i punti sollecitati sono longitudinali al telaio e soprattutto in linea con il braccio, in realtà l'ammortizzatore in quel punto irrobustisce il leverismo con l'unico difetto di produrre la caratteristica alzata del culone della moto.
Su queste (esempio) non se n'è mai rotto uno
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171110/3c696e06c77b7cf4cd3658b4c0650abe.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171110/9c575d16c753c10ad796de390f947a79.jpg
Cosa che non si può dire della scatola del cardano di svariate GS 1150
azz pensavo fosse una novità,
non intendo di rottura vera e propria, ma di usura dei componenti,
moto di 25 anni fa, ma poi anno continuato a proporlo o è una moda dell'ultimo momento?
Mr.White
10-11-2017, 13:08
azz pensavo fosse una novità,
non intendo di rottura vera e propria, ma di usura dei componenti,
moto di 25 anni fa, ma poi anno continuato a proporlo o è una moda dell'ultimo momento?
Come ho aggiunto successivamente, il sistema moderno permette un piccolo ma naturale abbassamento del posteriore oltre ad altri vantaggi laterali,quindi lo hanno accantonato in favore della nuova disposizione. Usure anomale? Boh, di questo non so.
Come ho aggiunto successivamente, il sistema moderno permette un piccolo ma naturale abbassamento del posteriore oltre ad altri vantaggi laterali,quindi lo hanno accantonato in favore della nuova disposizione. Usure anomale? Boh, di questo non so.
non sto' polemizzando è si sta discutendo ,
vero che i punti di appoggio sono longitudinali, ma la sollecitazione di pressione non viene fatta sul punto di appoggio me è a sbalzo di almeno 30 cm, quindi molto innaturale rispetto a un ammortizzatore centrale
Mr.White
10-11-2017, 13:19
non sto' polemizzando è si sta discutendo ,
vero che i punti di appoggio sono longitudinali, ma la sollecitazione di pressione non viene fatta sul punto di appoggio me è a sbalzo di almeno 30 cm, quindi molto innaturale rispetto a un ammortizzatore centrale
Lo so che stiamo discutendo...
Guarda nello specifico non lo so, io mi ricordo quello che a suo tempo ho letto sulle varie riviste e che ricordo.
Però l'ammortizzatore nei vecchi GS lavora direttamente sul braccio a L nel punto in cui è avvitata la ruota, mentre la parte bassa della L è infulcrata al telaio per la sua lunghezza, a me sembra che sia esattamente in linea.
Mr.White
10-11-2017, 13:23
Aggiungo, l'ammortizzatore centrale in realtà è lui che lavora non in linea e sottopone la parte lunga della L del forcellone a torsioni longitudinali non più supportate dall'ausilio dell'amortizzatore.
9gerry74
10-11-2017, 13:23
Tutti i monobracci lavorano in modo non simmetrico, ma evidentemente non è un problema.
In un forum di Harley dove qualcuno monta pneumatici piatti suona strano :happy4:
Lo so che stiamo discutendo...
Guarda nello specifico non lo so, io mi ricordo quello che a suo tempo ho letto sulle varie riviste e che ricordo.
Però l'ammortizzatore nei vecchi GS lavora direttamente sul braccio a L nel punto in cui è avvitata la ruota, mentre la parte bassa della L è infulcrata al telaio per la sua lunghezza, a me sembra che sia esattamente in linea.
ora, io non ho visto il trapezio completo, quello che voglio cercare di spiegare, vero che i punti di attacco sono in linea, ma il punto di pressione rimane disassato con delle sollecitazioni del casso, comunque grazie per la chiacchierata... quando ti fai vivo? anche col ravatto che hai preso è, sai che qui non abbiamo pregiudizzi:happy4:
Tutti i monobracci lavorano in modo non simmetrico, ma evidentemente non è un problema.
In un forum di Harley dove qualcuno monta pneumatici piatti suona strano :happy4:
certo non è un problema, finchè è tutto nuovo funziona, ai primi sintomi di usura degli attacchi hai in mano una povera moto,
io una moto (questo tipo di moto, lasciando perdere la diavel e simili)con ammortizzatore laterale non la prendero' mai:glss1:
Mr.White
10-11-2017, 13:51
ora, io non ho visto il trapezio completo, quello che voglio cercare di spiegare, vero che i punti di attacco sono in linea, ma il punto di pressione rimane disassato con delle sollecitazioni del casso, comunque grazie per la chiacchierata... quando ti fai vivo? anche col ravatto che hai preso è, sai che qui non abbiamo pregiudizzi:happy4:Mi devi spiegare cosa intendi per punto di pressione perché mi sa che non capisco (disegnino?).
Io mi farei anche vedere se solo trovassi il tempo, tra l'altro questo è un periodo di grandi cambiamenti con affetti in cantiere :happy1:
FASTGABRY
10-11-2017, 15:10
Su queste (esempio) non se n'è mai rotto uno
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171110/3c696e06c77b7cf4cd3658b4c0650abe.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171110/9c575d16c753c10ad796de390f947a79.jpg
Cosa che non si può dire della scatola del cardano di svariate GS 1150
Anche perché i punti sollecitati sono longitudinali al telaio e soprattutto in linea con il braccio, in realtà l'ammortizzatore in quel punto irrobustisce il leverismo con l'unico difetto di produrre la caratteristica alzata del culone della moto.Tu pende
Usso
FASTGABRY
10-11-2017, 15:11
Ma cosa mi frega delle sospensioni..
Certo che BMW le moto belle le ha già fattehttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20171110/7b8900b1def15d79ff00bd8edc909f05.jpg
Mi devi spiegare cosa intendi per punto di pressione perché mi sa che non capisco (disegnino?).
Io mi farei anche vedere se solo trovassi il tempo, tra l'altro questo è un periodo di grandi cambiamenti con affetti in cantiere :happy1:
magari in primavera un giro sul garda lo si fa'
Powered by vBulletin® Version 4.2.3 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.