PDA

Visualizza Versione Completa : Mantenitore batteria: nuove frontiere



Littleblack
26-12-2017, 21:41
Ciao, l'altro giorno ero dal dealer per cambiare la batteria (credo dopo 2 anni di vita) e chiacchierando col capofficina esce fuori che sarebbe sbagliato tenere sempre la moto collegata al mantenitore e pertanto mi ha consigliato l'acquisto di un aggeggio che in pratica fa attivare il mantenitore solo per 15 minuti al giorno;

L'ho comprato al piccolo costo di 8 euro e ora sto testando la resa...
Risulta anche a voi questa nuova prassi?

corradorombodituono
26-12-2017, 21:55
Una comunissima presa temporizzata, la trovi al Brico o in qualche cineseria.

Avevo sentito anche io che tenere la batteria perennemente sotto mantenitore non ero il massimo, però è vero che ci sono alcuni mantenitori che fanno il ciclo ( desolfatizzazione) e quindi questo problema si intendeva superato.

ducktack
27-12-2017, 02:47
La maggior parte dei mantenitori, quando li attacchi, prima caricano per qualche ora e poi iniziano a mantenere e quindi, facendolo ripartire ogni giorno, fai più male che bene.

Ti prendi un mantenitore serio, lo attacchi e non ci pensi più.

:happy5:

straccetto
27-12-2017, 04:21
La totalità degli apparecchi credo svolga funzioni di carica e mantenimento, quindi devono essere sempre attaccati.

Nel mio caso ho notato che raddoppiano la vita della batteria.

rsonsini
27-12-2017, 06:32
Un mantenitore vero questo lavoro lo fa da solo, e in 8 minuti non riesce a caricare molto. Alla presa temporizzata ci attacchi il caricabatterie.


Sent from my iPhone using Tapatalk Pro

Mr.Eight
27-12-2017, 06:33
ho un optimate 6 e tre mezzi
questo mantenitore per la prima mezz ora fa un controllo allo stato della batteria, poi se serve inizia la ricarica a cicli di 1 ora...pausa...ricarica...etc
tuttavia non lo lascio mai attaccato più di un giorno al mezzo (forse erroneamente) bensì una volta alla settimana faccio un giro di 1 giorno x mezzo

liv81
27-12-2017, 06:51
Io alla presa temporizzata ci ho attaccato le luci di natale 🎄

Per la moto basta usarla una volta ogni tanto e zero problemi, parte al primo colpo.

guest
27-12-2017, 07:07
anche a me non risulta, io ho due ctek attaccati alle due moto, magari non li lascio 4 mesi attaccati ma faccio un ciclo di una decina di giorni al mese, anche perchè ogni tanto mi capita di accenderla e farci un giretto

9gerry74
27-12-2017, 08:12
Io ho imparato ha staccare le batterie, mantenitore ctek 3 giorni al mese, da 3 anni a questa parte non ne ho più sostituita una

straccetto
27-12-2017, 08:23
Io ho imparato ha staccare le batterie, mantenitore ctek 3 giorni al mese, da 3 anni a questa parte non ne ho più sostituita una

Il problema è legato al tipo di apparecchio.

Un carica batteria puro e semplice si può attaccare/staccare ma, nel caso di apparecchi con funzioni extra, devono restare attaccati per completare il ciclo di operazioni.

Io ho un Deltaran e sulle istruzioni c'è scritto che deve rimanere sempre alimentato e connesso alla batteria, perché una volta caricata deve "sentire" l'eventualmente calo e provvedere.

=acromion=
27-12-2017, 08:37
Il problema è legato al tipo di apparecchio.

Un carica batteria puro e semplice si può attaccare/staccare ma, nel caso di apparecchi con funzioni extra, devono restare attaccati per completare il ciclo di operazioni.

Io ho un Deltaran e sulle istruzioni c'è scritto che deve rimanere sempre alimentato e connesso alla batteria, perché una volta caricata deve "sentire" l'eventualmente calo e provvedere.

Esatto.
Uso i caricabatterie da decenni e non mi ha mai dato problemi , anzi li ho se non lo uso.
Prendine uno buono evvai sereno, altrimenti la funzione inverno che hanno a cosa servirebbe?

straccetto
27-12-2017, 08:47
Esatto.
Uso i caricabatterie da decenni e non mi ha mai dato problemi , anzi li ho se non lo uso.
Prendine uno buono evvai sereno, altrimenti la funzione inverno che hanno a cosa servirebbe?

Il mio provvede solo alla carica e al mantenimento; curiosamente, siccome nel box ascolto la radio, questa smette di ricevere le stazioni iniziando a gracchiare ad impulsi, appena collego il caricabatteria alla moto.

Rileggendo le caratteristiche, eroga 5 Amp.

kasperbau
27-12-2017, 09:03
É qualche anno che uso il mantenitore originale HD con la presa temporizzata che han postato....12hr/gg problemi zero :)

liv81
27-12-2017, 09:10
Io sulla mia Alfa Romeo ho lo stacca batterie e quando mi capita giro la rotellina e parte al primo colpo, pure gli altri miei amici l.hanno su sulle auto.

Auto che non fanno piu di 500 km annui.

Non so se si puo fare pure sulla moto.

spiedo
27-12-2017, 09:12
Ciao, l'altro giorno ero dal dealer per cambiare la batteria (credo dopo 2 anni di vita) e chiacchierando col capofficina esce fuori che sarebbe sbagliato tenere sempre la moto collegata al mantenitore e pertanto mi ha consigliato l'acquisto di un aggeggio che in pratica fa attivare il mantenitore solo per 15 minuti al giorno;

L'ho comprato al piccolo costo di 8 euro e ora sto testando la resa...
Risulta anche a voi questa nuova prassi?

Il mio fa caricare e scaricare la batteria... non la tiene sempre carica!

Sinceramente lo uso da anni e le batterie più di due/tre anni non durano mai comunque... però ho la certezza che vadano sempre quando vado ad accenderla!

Littleblack
27-12-2017, 09:13
Ciao forse sono stato troppo ermetico.
Ovviamente anche io ho un mantenitore e non un carica batterie... preso dal dealer HD tanti anni fa e con la ovvia funzione di caricare e staccarsi per poi riattivarsi quando percepisce il calo.
La novità invece, a detta del dealer stesso, è che ci si sarebbe accorti che in questo modo comunque la batteria ne risente perché sarebbe sempre sotto alimentazione... per cui mi hanno detto di attaccare il mantenitore alla presa temporizzata e di attivare solo 15 minuti al giorno.
Il consiglio mi è parso tra l'altro assolutamente disinteressato in quanto loro non avevano da vendere alcuna presa...

9gerry74
27-12-2017, 09:18
Il problema è legato al tipo di apparecchio.

Un carica batteria puro e semplice si può attaccare/staccare ma, nel caso di apparecchi con funzioni extra, devono restare attaccati per completare il ciclo di operazioni.

Io ho un Deltaran e sulle istruzioni c'è scritto che deve rimanere sempre alimentato e connesso alla batteria, perché una volta caricata deve "sentire" l'eventualmente calo e provvedere.

questo sicuramente, tra l'altro ho visto alcuni modelli evoluti che hanno funzioni molto sofisticate, ma staccando le batterie la componente di autoscaricamento é molto bassa. Ovviamente c'è la briga di smontare i morsetti che su qualche mezzo non sono proprio facilmente accessibili.

Mek
27-12-2017, 09:51
Ma sulle Harley puoi staccare la batteria? Quelle nuove senza chiave? Con il BMW, auto, mi è capitato che staccandola per qualche giorno dal carrozziere è andata in protezione e abbiamo dovuto caricarla sul carro attrezzi per portarla a ripristinare.

Hummer
27-12-2017, 10:04
Be....non avevano da vendere prese ma sicuramente hanno da vendere batterie....... con 15 minuti al giorno, con quel poco di corrente che da il.mantenitore, probabilmente non riesci neanche a recuperare la corrente consumata dall antifurto. Il compito del mantenitore é quello di dare quella goccia di carica alla batteria quando questa diminuisce e non di tenerla sempre sotto tensione.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

straccetto
27-12-2017, 10:21
...
Il consiglio mi è parso tra l'altro assolutamente disinteressato in quanto loro non avevano da vendere alcuna presa...

però vende le batterie :happy4:

straccetto
27-12-2017, 10:24
Ma sulle Harley puoi staccare la batteria? Quelle nuove senza chiave? Con il BMW, auto, mi è capitato che staccandola per qualche giorno dal carrozziere è andata in protezione e abbiamo dovuto caricarla sul carro attrezzi per portarla a ripristinare.

Si può ma penso infici la carica della batteria tampone dell'allarme.

Attenzione però, perché proprio per la presenza dell'allarme occorre prima dare contatto al quadro e poi staccare i cavetti, altrimenti va in blocco.

9gerry74
27-12-2017, 10:26
Dimenticavo, io ho solo mezzi obsoleti e staccare la batteria non è un problema, così come sostituirla

biondo
27-12-2017, 12:13
io ho un mantenitore di carica comprato (anzi me l'ha regalato un mio collega di lavoro, visto che lui non lo usava più) marchiato valex e lo uso da 2 anni ormai, è sempre collegato e per il momento nessun problema

Littleblack
27-12-2017, 12:33
però vende le batterie :happy4:

E quindi? Il consiglio mi è stato dato proprio rispetto alla mia "lamentela" sulla precoce dipartita delle batterie. Io non ho antifurto, uso la moto tutto l'anno anche se non tantissimo e quando la rimetto nel box la collego sempre al mantenitore.

straccetto
27-12-2017, 12:40
E quindi?


Nulla, è finita lì.

Siccome hai precisato che non vende prese temporizzate, ho scherzato scrivendo che però vende batterie, con faccina ridanciana acclusa che reitero :happy4:

guest
27-12-2017, 13:33
Ciao forse sono stato troppo ermetico.
Ovviamente anche io ho un mantenitore e non un carica batterie... preso dal dealer HD tanti anni fa e con la ovvia funzione di caricare e staccarsi per poi riattivarsi quando percepisce il calo.
La novità invece, a detta del dealer stesso, è che ci si sarebbe accorti che in questo modo comunque la batteria ne risente perché sarebbe sempre sotto alimentazione... per cui mi hanno detto di attaccare il mantenitore alla presa temporizzata e di attivare solo 15 minuti al giorno.
Il consiglio mi è parso tra l'altro assolutamente disinteressato in quanto loro non avevano da vendere alcuna presa...

dopo questa premessa potrei azzardare che il dealer in questione non ha capito che avevi un mantenitore ma piuttosto un caricabatterie. Un mantenitore (degno di questo nome), ogni volta che viene collegato avvia un ciclo di scarica/pulizia/carica e mantenimento, in 8 minuti non ha nemmeno cominciato a riflettere su cosa deve fare :happy4:

Mr.Eight
27-12-2017, 14:11
ecco....appunto.
l optimate ho letto nelle caratteristiche che i primi 30 min li impiega x fare un test alla batteria (indicato da un led giallo apposito)
poi, se la batteria non è danneggiata inizia con i cicli di carica

travel
27-12-2017, 14:21
Una comunissima presa temporizzata, la trovi al Brico o in qualche cineseria.

Avevo sentito anche io che tenere la batteria perennemente sotto mantenitore non ero il massimo, però è vero che ci sono alcuni mantenitori che fanno il ciclo ( desolfatizzazione) e quindi questo problema si intendeva superato.

esatto, è quello che volgarmente si chiama "carica/scarica". Io ce l'ho così. Nelle ore notturne attiva un ciclo di scarico della batteria.

e-glider
27-12-2017, 14:31
Per la mia esperienza mantenitore sempre, allunga la vita della batteria e non crea alcun problema.

Premesso che ho sempre usato mantenitori originali su ogni mia moto, credo non sia un caso se non compro una batteria da 25 anni...nel frattempo ho tenuto tutte le moto con batteria originale per l’ameno 4 anni, la moto che mi é durata di più é stata una BMW GS Adventure rivenduta dopo 8 anni e quasi 170k km ancora con batteria originale.

Le tengo sempre attaccate, lo stacco solo quando uso e la moto e al ritorno appena la moto é fredda lo riattacco (per scrupolo evito di lasciare fili in giro a motore /scarico caldo).

Littleblack
27-12-2017, 16:35
dopo questa premessa potrei azzardare che il dealer in questione non ha capito che avevi un mantenitore ma piuttosto un caricabatterie. Un mantenitore (degno di questo nome), ogni volta che viene collegato avvia un ciclo di scarica/pulizia/carica e mantenimento

Si certo, poi cmq dopo 2 anni devi buttare la batteria :talk1:
Il dealer sa perfettamente che ho un mantenitore, guarda che ancora non siamo rimbambiti eh... se ho scritto questo post è proprio per segnalare una situazione parecchio curiosa e per sapere se altri ne avevano già sentito parlare.

spagna
27-12-2017, 16:57
spero di non andare fuori 3d...caso mai spostatelo o eliminatelo...
Premetto che uso la moto poco causa lavoro: fin da nuova (aprile 2014) ho sempre usato un mantenitore CTEK5.0: la prima batteria durata 3 anni, la seconda al litio (equivalente dell'originale con un po' più di spunto, con mantenitore GENIUS 1100) ha 1anno e mezzo... per tutte e due lo stesso problema.... quando vado per metterla in moto sembra che la batteria sia scarica, uno o due tentativi di avviamento a vuoto o quasi, al terzo.... rare volte al quarto parte perfettamente e poi per tutto il tempo del giro posso spegnere e accendere quante volte voglio che parte sempre e bene. Controllato regolatore e alternatore e regola e carica normalmente.
Assorbimenti strani non ce ne sono se non quello dell'allarme.
È capitato anche a voi? che soluzione potrei adottare?... escludendo quella di usarla tutti giorni che non è attuabile... grazie.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Ronfo
27-12-2017, 17:07
Si certo, poi cmq dopo 2 anni devi buttare la batteria :talk1:
Il dealer sa perfettamente che ho un mantenitore, guarda che ancora non siamo rimbambiti eh... se ho scritto questo post è proprio per segnalare una situazione parecchio curiosa e per sapere se altri ne avevano già sentito parlare.

Io ho un mantenitore BMW che ha una quindicina di anni e fa tutto da solo anche la desolfatazione quando la ritiene necessaria e ricordo che il conce BMW mi aveva raccomandato di non lasciarlo sempre inserito ma di collegarlo per una giornata ogni due settimane e così ho sempre fatto con lunghe durate delle batterie.
La prima mi è durata più di 6 anni e la senda che ho ora ha 4 anni e va bene e da contare che la prima l'ho cambiata solo perchè mi sembrava un pelo fiacca ma avviava ancore dignitosamente.
Inoltre il mantenitore sempre inserito non lo lascio volentieri perchè è pur sempre un'apparecchiatura elettrica in tensione incustodita e preferisco limitare al massimo la connessione per rischio di incendio.

guest
27-12-2017, 17:35
Si certo, poi cmq dopo 2 anni devi buttare la batteria :talk1:
Il dealer sa perfettamente che ho un mantenitore, guarda che ancora non siamo rimbambiti eh... se ho scritto questo post è proprio per segnalare una situazione parecchio curiosa e per sapere se altri ne avevano già sentito parlare.

forse tu no (ma facendo parte di questo Forum qualche dubbio lo si potrebbe azzardare :happy4: scherzo neh?) ma ora che mi dici il tuo Dealer sa che hai un mantenitore, sicuramente lo è: come puoi consigliare di attaccare un mantenitore per 8 minuti al giorno quando sai perfettamente che nei primi 8 minuti un mantenitore fa il ciclo di scarico? E' come se il tuo idraulico ti dicesse di accendere il riscaldamento 8 minuti ogni ora del giorno, butti via solo del combustibile e la caldaia non farebbe nemmeno in tempo a scaldarsi.
Ti avesse detto di mettere un temporizzatore settimanale che attacchi per 48 ore ogni sette giorni (più o meno è la durata del ciclo completo di un ctek) lo capirei, ma 8 minuti al giorno è una cagata che solo un rimbambito può tirare fuori.... oppure si riferiva ad un normalissimo caricabatterie

nuvoletta
27-12-2017, 19:22
forse tu no (ma facendo parte di questo Forum qualche dubbio lo si potrebbe azzardare :happy4: scherzo neh?) ma ora che mi dici il tuo Dealer sa che hai un mantenitore, sicuramente lo è: come puoi consigliare di attaccare un mantenitore per 8 minuti al giorno quando sai perfettamente che nei primi 8 minuti un mantenitore fa il ciclo di scarico? E' come se il tuo idraulico ti dicesse di accendere il riscaldamento 8 minuti ogni ora del giorno, butti via solo del combustibile e la caldaia non farebbe nemmeno in tempo a scaldarsi.
Ti avesse detto di mettere un temporizzatore settimanale che attacchi per 48 ore ogni sette giorni (più o meno è la durata del ciclo completo di un ctek) lo capirei, ma 8 minuti al giorno è una cagata che solo un rimbambito può tirare fuori.... oppure si riferiva ad un normalissimo caricabatterie

Mantenitore c-tek perennemente attaccato da tre anni moto e batteria perfetta.
Dai ragazzi basta leggere un un po' per capire che il resto sono boiate che dicono i dealer.
Il mantenitore ad un certo punto si stacca e non rovina la batteria.
Ovviamente parlo di MANTENITORE piccola spesa grande resa

straccetto
27-12-2017, 19:26
Mantenitore c-tek perennemente attaccato da tre anni moto e batteria perfetta.
Dai ragazzi basta leggere un un po' per capire che il resto sono boiate che dicono i dealer.
Il mantenitore ad un certo punto si stacca e non rovina la batteria.
Ovviamente parlo di MANTENITORE piccola spesa grande resa

al massimo ritrovi la moto alla diavola :talk1:

xclode
27-12-2017, 19:33
mah....
come al solito la verità sta nel mezzo ... un BUON mantenitore lo devi lasciare sempre attaccato , lui fai i suoi cicli di carica e desolfatazione poi si mette in standby... appena la batteria cala per " fattori di autoscarica " lui se collegato riparte e cicla ... ovviamente se lo stacchi non lo fa

parlaimo sempre di carica/ manenitori di qualità se poiattacchi quello che trovi nelle patatine e ti frigge la batteria... capita

Littleblack
27-12-2017, 20:24
Io ho un mantenitore BMW che ha una quindicina di anni e fa tutto da solo anche la desolfatazione quando la ritiene necessaria e ricordo che il conce BMW mi aveva raccomandato di non lasciarlo sempre inserito ma di collegarlo per una giornata ogni due settimane e così ho sempre fatto con lunghe durate delle batterie.
La prima mi è durata più di 6 anni e la senda che ho ora ha 4 anni e va bene e da contare che la prima l'ho cambiata solo perchè mi sembrava un pelo fiacca ma avviava ancore dignitosamente.
Inoltre il mantenitore sempre inserito non lo lascio volentieri perchè è pur sempre un'apparecchiatura elettrica in tensione incustodita e preferisco limitare al massimo la connessione per rischio di incendio.

Ok una giornata ogni 2 settimane significa che vi è della verità sul fatto che anche un mantenitore intelligente è dannoso se sempre collegato!


forse tu no (ma facendo parte di questo Forum qualche dubbio lo si potrebbe azzardare :happy4: scherzo neh?) ma ora che mi dici il tuo Dealer sa che hai un mantenitore, sicuramente lo è: come puoi consigliare di attaccare un mantenitore per 8 minuti al giorno quando sai perfettamente che nei primi 8 minuti un mantenitore fa il ciclo di scarico? E' come se il tuo idraulico ti dicesse di accendere il riscaldamento 8 minuti ogni ora del giorno, butti via solo del combustibile e la caldaia non farebbe nemmeno in tempo a scaldarsi.
Ti avesse detto di mettere un temporizzatore settimanale che attacchi per 48 ore ogni sette giorni (più o meno è la durata del ciclo completo di un ctek) lo capirei, ma 8 minuti al giorno è una cagata che solo un rimbambito può tirare fuori.... oppure si riferiva ad un normalissimo caricabatterie

Ma 8 minuti dove l'hai letto? Io ho sempre parlato di 15 minuti! È veroche facendo parte del forum... :happy4:

straccetto
28-12-2017, 07:57
mah....
come al solito la verità sta nel mezzo ... un BUON mantenitore lo devi lasciare sempre attaccato , lui fai i suoi cicli di carica e desolfatazione poi si mette in standby... appena la batteria cala per " fattori di autoscarica " lui se collegato riparte e cicla ... ovviamente se lo stacchi non lo fa

parlaimo sempre di carica/ manenitori di qualità se poiattacchi quello che trovi nelle patatine e ti frigge la batteria... capita

Alla fine, in qualsiasi campo, la qualità paga e lo fa alla distanza.

Per tornare alle batterie, penso non siano più come prima e forse è una scelta dettata dalla necessità di inquinare meno o, più semplicemente, per alleggerire il ciclo del recupero una volta dismesse.

Ad oggi quella che mi è durata di più è stata quella comprata sul sito Drag Specialties, sostituita dopo quattro anni e tre inverni; l'ultimo anno me lo regalò il mantenitore, del resto i miracoli non esistono, se la batteria non riesce ad accumulare energia c'è poco da "mantenere".

Ad oggi posso dire che l'acquisto più indovinato fu proprio questo, novanta euro penso siano una bazzecola rispetto alla sicurezza di mettere in moto la propria motocicletta.

Eschi
28-12-2017, 10:24
mah....
come al solito la verità sta nel mezzo ... un BUON mantenitore lo devi lasciare sempre attaccato , lui fai i suoi cicli di carica e desolfatazione poi si mette in standby... appena la batteria cala per " fattori di autoscarica " lui se collegato riparte e cicla ... ovviamente se lo stacchi non lo fa

parlaimo sempre di carica/ manenitori di qualità se poiattacchi quello che trovi nelle patatine e ti frigge la batteria... capita

Concordo, difatti faccio cosi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Ngulash

Canvas
05-01-2018, 13:19
Io ho questo originale dell'Harley, va bene o consigliate qualcos'altro?

https://www.accessoricustom.com/wp-content/uploads/2017/03/carica-batteria-hd-468x500.jpg

Monz
05-01-2018, 14:43
Io ho questo originale dell'Harley, va bene o consigliate qualcos'altro?

https://www.accessoricustom.com/wp-content/uploads/2017/03/carica-batteria-hd-468x500.jpg

A me quello originale Harley è durato 1 anno e poi è morto. Mai più comprato.
Uso invece da tanti anni e con soddisfazione i Tecmate Accumate
https://tecmate.com/it/products/accu612/

J. Silver
05-01-2018, 15:00
io, anche se uso la moto costantemente, ho preso questo, prodotto in Italia sembra davvero ben fatto con componentistica di qualità, impermeabile, 8 cicli di carica, funzione test ecc.

http://www.batterycontroller.it/3500evo.html

:byby:

straccetto
05-01-2018, 17:18
io, anche se uso la moto costantemente, ho preso questo, prodotto in Italia sembra davvero ben fatto con componentistica di qualità, impermeabile, 8 cicli di carica, funzione test ecc.

http://www.batterycontroller.it/3500evo.html

:byby:

E poi si chiama Evo, quindi intrinsecamente migliore.

ducktack
05-01-2018, 19:05
Mi collego all'altro 3D per segnalare che un caricatore è in offerta al LIDL la prossima settimana.

Io ne ho già uno per ogni batteria che ho a casa, anche per la batteria di pentole di mia moglie, ma siccome mi sembra che il suo lavoro lo faccia e, soprattutto, non posso fare a meno di regalare soldi al LIDL in catzate, lunedì ne vado a prendere un paio di scorta.

https://www.lidl.it/it/non-food.htm?articleId=7654

:happy5:

naniva
05-01-2018, 20:35
Mi collego all'altro 3D per segnalare che un caricatore è in offerta al LIDL la prossima settimana.

Io ne ho già uno per ogni batteria che ho a casa, anche per la batteria di pentole di mia moglie, ma siccome mi sembra che il suo lavoro lo faccia e, soprattutto, non posso fare a meno di regalare soldi al LIDL in catzate, lunedì ne vado a prendere un paio di scorta.

https://www.lidl.it/it/non-food.htm?articleId=7654

:happy5:

Va benissimo ha anche la funzione invernale.

ducktack
05-01-2018, 23:31
Va benissimo ha anche la funzione invernale.

Mai usata. Che differenza c'è con quella di mantenimento normale? Le istruzioni non mi sembra che lo spieghino.

:happy5:

collia
06-01-2018, 10:57
Da quattro anni ne uso uno identico a quello che c'è nell'immagine. Mai avuto problemi e d'inverno è attaccato per almeno un paio di mesi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

naniva
06-01-2018, 22:20
Mai usata. Che differenza c'è con quella di mantenimento normale? Le istruzioni non mi sembra che lo spieghino.

:happy5:
serve per caricare batterie da 12 volt con una capacità da 14 a 120 ampere in condizioni fredde o per batterie AGM.

Ne uso cinque su cinque moto e mai mi hanno dato problemi , finchè durano poi li riprendo uguali..a meno di 20 euro non voglio di più.