PDA

Visualizza Versione Completa : Batterie senza manutenzione e ****@te



FXSTC
16-01-2018, 14:28
Mi riferisco alle batterie auto/moto al piombo con la dicitura no manutenzione e i tappi sigillati.
Una vera ****@ta per farcela buttare prima.
Le batterie tradizionali al piombo vanno sempre controllare e alľ occorrenza rabboccate con acqua distillata.
Se hanno sigillato i tappi, il modo lo si trova per riaprire il coperchio.
Mia pura curiosità, voi le controllate???

AstERiX
16-01-2018, 14:54
Purtroppo non le controlla nessuno,questo è fatto apposta per far si che cambi batteria prima.Quelle con liqudo hanno buco di sfogo e ogni tanto vanno riempite quelle al gel non puoi fare niente.Ormai le batterie sono una presa per il c@@o basta pesarle e ti rendi conto di cosa ti vendono,quando le apri ti trovi dentro il polistirolo invece che del piombo gia' detto tutto.

gosilver
16-01-2018, 16:47
Ebbene...io lo faccio. Ho la batteria 6 volt sul Pan ed ogni 6 mesi rabbocco con acqua distillata (quella per i ferri da stiro). Faccio in modo che le lastre siano completamente immerse.

PaoloAziz
16-01-2018, 16:54
Ebbene...io lo faccio. Ho la batteria 6 volt sul Pan ed ogni 6 mesi rabbocco con acqua distillata (quella per i ferri da stiro). Faccio in modo che le lastre siano completamente immerse.

Controlli che il liquido sia anche giusto!!??

Mica si deve sempre e solo aggiungere acqua.

Anche acido se lo richiede!!

Ciao Angelo

PaoloAziz
16-01-2018, 16:59
Ebbene...io lo faccio. Ho la batteria 6 volt sul Pan ed ogni 6 mesi rabbocco con acqua distillata (quella per i ferri da stiro). Faccio in modo che le lastre siano completamente immerse.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180116/5ac00609a5a9555425b9d02f50ab0cd7.png

Ciao

gosilver
16-01-2018, 17:35
Controlli che il liquido sia anche giusto!!??

Mica si deve sempre e solo aggiungere acqua.

Anche acido se lo richiede!!

Ciao Angelo

Orpo....no! Faccio solo un minimo rabbocco (parliamo da una siringa da 20 cc in tutto)
Spessissimo misuro il voltaggio...è sempre perfetto.
Poi guarda...per quello che costa la batteria 6 volt...è più una mania.

Ronfo
16-01-2018, 17:49
Inoltre l'acido solforico non evapora e se non versi la batteria c'è bisogno di aggiungere solo acqua distillata.
Una volta era necessario controllarle sovente.

Le batterie sigillate sono state un gran passo avanti.
Durano parecchio, la mia prima dell'Ultra è durata quasi 7 anni e l'ho cambiata più per manutenzione preventiva ma metteva ancora in moto.
La seconda è li da quasi 4 anni e va bene.
Quella della mia Panda ha 7 anni e va come un grillo.
E' importante tenerle d'occhio e non lasciarle scaricare se no si deposita lo zolfo e le piastre di piombo non funzionano più e raramente si recuperano con la desolfatazione.
La fregatura delle vetture attuali è che gli antifurto consumano e se si lascia il mezzo fermo più di un mese si rischia di scaricarle e rovinarle.

gosilver
16-01-2018, 17:54
Quindi cosa devo fare? Va bene il solo rabbocco...a me cosi avevano detto....

gru-nt
16-01-2018, 18:13
Lead sucks..LI-Po rulez!:ylsuper:

GIPO
16-01-2018, 18:42
Controlli che il liquido sia anche giusto!!??

Mica si deve sempre e solo aggiungere acqua.

Anche acido se lo richiede!!

Ciao Angelo

Straquoto purtroppo e cosi ma tutta la cura che si puo avere hanno vita corta io quelle da 6v antiche le vuoto e dentro metto quelle da lampada di emergenza l esterno batteria resta d epoca

Ronfo
17-01-2018, 08:32
Quindi cosa devo fare? Va bene il solo rabbocco...a me cosi avevano detto....

Non so se la domanda è rivolta a quello che ho scritto io comunque nelle batterie si aggiunge solo acqua distillata, l'acido non evapora.

gosilver
17-01-2018, 08:52
Non so se la domanda è rivolta a quello che ho scritto io comunque nelle batterie si aggiunge solo acqua distillata, l'acido non evapora.

si si! quindi faccio bene? io aggiungo (alla bisogna) solo acqua controllandola ogni 6 mesi.

gru-nt
17-01-2018, 08:58
si si! quindi faccio bene? io aggiungo (alla bisogna) solo acqua controllandola ogni 6 mesi.

Sempre aggiunto solo acqua...dalla fiat 850 in poi!