PDA

Visualizza Versione Completa : Arrivato il Forty Eight



MrPodio
09-03-2018, 18:06
Ritirata oggi e portata a casa, allungando un po' la strada come da copione.
Ora lo posso dire: non avevo mai guidato un Forty Eight, ma lo ho omesso in presentazione onde evitare sia insulti che doverose critiche che mi avrebbero paranoiato.
La prima idea per un HD era un 883, ma data la mia altezza le tiangolazioni mi avrebbero imposto comandi avanzati e siccome a prima vista è stato colpo di fulmine alla fine è arrivato il Forty Eight.
Ritiro dal concessionario perfetto, mi hanno gestito l'assicurazione in tempi e costi ottimi, soprattutto per uno che come me era alla prima moto.
Consegnata con il pieno e tutti gli annessi. Bravi!
Sensazioni in sella: come potete capire non ho l'esperienza per fare un report credibile ma posso solo descrivere le sensazioni di un novellino.
Intanto sono arrivato a casa sano e senza danni alla moto, cosa che mia moglie non dava per scontato.
Alla guida devo dire che a parte il primo approccio con le pedane avanzate per il resto sono riuscito a gestirla in modo non troppo imbarazzante, ma confido nel fatto che nessuno mi abbia filmato.
Motore: per me fin troppo, ma sinceramente credevo di poter gestire marce più alte a velocità inferiori da cosa avevo letto, ma le good vibrations ci sono tutte e tanto mi basta.
Ho provato fino ai 100 circa ma devo dire che tra il casco da discount (ora lo comprerò decente), il non essere abituato alla posizione devo dire che l'aria si sentiva tanto, ma era preventivato.
In rotonde o curve pensavo fosse più impegnativa, ma complici le velocità da pensionato devo dire che mi sono destreggiato in maniera egregia.
Appena avrò il casco jet credo che la mia faccia da bimbo con il giocattolo in mano sarà sempre ben visibile
Per ora abbondantemente soddisfatto.

Davidone
09-03-2018, 19:26
bravo , benvenito nel mondo hd :ok:

PaoloAziz
09-03-2018, 19:28
Bravo. Di dove sei?

Aspetta che adesso ti dicono che ha poca autonomia!!

Ciao

MrPodio
09-03-2018, 20:30
Bravo. Di dove sei?

Aspetta che adesso ti dicono che ha poca autonomia!!

Ciao

Provincia di Torino

Sull'autonomia sono certo che 7,9 it per un Max di 20 lt/km siano una cosa che posso gestire in base alle mie esigenze

PaoloAziz
09-03-2018, 20:35
Provincia di Torino

Sull'autonomia sono certo che 7,9 it per un Max di 20 lt/km siano una cosa che posso gestire in base alle mie esigenze

Eh ma non ti credere a molti da fastidio che tu stia fermo troppo dal benzinaio!!

Ciao

MrPodio
09-03-2018, 20:48
Eh ma non ti credere a molti da fastidio che tu stia fermo troppo dal benzinaio!!
Ciao

Beh, ma sono talmente rookie che gli altri mi perdono alla prima curva e non ci sarà il rischio che mi vedano fermo dal benzinaio.
Poi qualcuno ha mai valutato quante donne sole e in difficoltà si possono incontrare a fare benzina?
Il serbatoio del Forty Eight è un'operazione commerciale che fa concorrenza alle agenzie matrimoniali o all'utilizzo di Facebook in modalità mandrillo.

PaoloAziz
09-03-2018, 20:49
Beh, ma sono talmente rookie che gli altri mi perdono alla prima curva e non ci sarà il rischio che mi vedano fermo dal benzinaio.
Poi qualcuno ha mai valutato quante donne sole e in difficoltà si possono incontrare a fare benzina?
Il serbatoio del Forty Eight è un'operazione commerciale che fa concorrenza alle agenzie matrimoniali o all'utilizzo di Facebook in modalità mandrillo.

Ah ah. Ma io parlavo di quelli che scrivono qua. Mica quelli con cui faresti i giri!!

Ciao

william1953
09-03-2018, 20:50
Provincia di Torino

Sull'autonomia sono certo che 7,9 it per un Max di 20 lt/km siano una cosa che posso gestire in base alle mie esigenze

si ma massimo 20 km litro se vai a 50/70 kmall'ora :happy4:

straccetto
09-03-2018, 20:54
Leggere l'entusiasmo delle prime volte è sempre bello.

Ti auguro tanti chilometri sereni con la tua nuova motocicletta.

Ziobello
09-03-2018, 21:02
Ma la faccia da ebete? [emoji16]

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

MrPodio
09-03-2018, 21:06
Ma la faccia da ebete? [emoji16]

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Non volevo rovinare il weekend a nessuno

Mek
09-03-2018, 21:15
Auguri per il nuovo acquisto, la volevo prendere anch'io poi mi è scappata la mano:happy4::happy4:, sei anche tu in bacheca su Facebook Harley Torino?

Smigol@
09-03-2018, 21:19
Complimenti e buon divertimento!:ok:

Ziobello
09-03-2018, 21:39
Tranquillo li ho gia' abituati io...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

iVo³
09-03-2018, 22:48
Moto fantastica...bellissime le foto!!!

FASTGABRY
09-03-2018, 22:57
Oh finalmente una recensione..con HD ze tutto perfetto

MrPodio
09-03-2018, 23:20
Auguri per il nuovo acquisto, la volevo prendere anch'io poi mi è scappata la mano:happy4::happy4:, sei anche tu in bacheca su Facebook Harley Torino?

azz...
veramente non ho un account Facebook, però oggi la figlia del boss mi ha fatto una foto prima che me ne andassi
ho detto a mia moglie: <<manco sono uscito dal concessionario che già le ragazze mi facevano le foto>>
ora chi glielo dice che deve rassegnarsi a tenermi ed era solo una manovra commerciale?

p.s. domattina le chiedo di recuperarmi la foto dal suo account

Greg75
10-03-2018, 00:16
Congratulazioni :ok:

Archi
10-03-2018, 09:33
:ok: ora divertiti!

Metti foto con faccia da ebete, ma senza le scarpe rosse......:happy4::happy4:

scelsi
10-03-2018, 09:40
per me la forty-eight (in particolare dal 2016) è il punto più alto mai toccato nella gamma sportster. :biggrinlove:

antonuk
10-03-2018, 10:22
Benvenuto nel club!

PaoloAziz
10-03-2018, 11:20
per me la forty-eight (in particolare dal 2016) è il punto più alto mai toccato nella gamma sportster. :biggrinlove:

Il punto più alto toccato dopo la risalita!!!

Certi modelli pre non se lo guardano neanche!!

Ciao

Ps con la gomma ciccia davanti. Ah ah ah

PaoloAziz
10-03-2018, 11:25
Scusate.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180310/0615dbd216f78d4728f44e5ec9d7f398.png

Senza impegnarsi tanto!!
Una foto della mia vecchia amica!!

Ciao

scelsi
10-03-2018, 11:26
Il punto più alto toccato dopo la risalita!!!

Certi modelli pre non se lo guardano neanche!!

Ciao

Ps con la gomma ciccia davanti. Ah ah ah

tipo? foto foto...


ps
ops vista foto ora.
si carina... però la catena... mmm... il parafango lungo ditro non mi spiace
l'avantreno ciccio è vero la rende un pò più "scomoda" in inserimento di curva (anche se poi basta prenderci la mano) però davvero l'avantreno della 48 dal 2016... da sicurezza ecco. il retrotreno invece ad alta velocità in curva... meno, per esempio.

MrPodio
10-03-2018, 11:45
:ok: ora divertiti!

Metti foto con faccia da ebete, ma senza le scarpe rosse......:happy4::happy4:

tranquillo, non ho scarpe rosse
piuttosto ora devo fare qualche acquisto tra casco, giubbotto, guanti e varie...

liv81
10-03-2018, 12:13
Scusate.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180310/0615dbd216f78d4728f44e5ec9d7f398.png

Senza impegnarsi tanto!!
Una foto della mia vecchia amica!!

Ciao

Questa si che é bella. A me il 48 mai piaciuto.
Troppe cose non mi vanno.

Il gommone da spiaggia davanti, il miniserbatoio da cinquantuno, i led da scooter, il parafango mozzato a colpi di flessibile.

PaoloAziz
10-03-2018, 12:18
Questa si che é bella. A me il 48 mai piaciuto.
Troppe cose non mi vanno.

Il gommone da spiaggia davanti, il miniserbatoio da cinquantuno, i led da scooter, il parafango mozzato a colpi di flessibile.

Ehm. Questo è un peanut!! Il più piccolo. Peccato che ci facevo 95 miglia con un pieno. Fatti in statale!! Mai avuto problemi.

Per il 48 il problema è che non ha 8 litri. Gran troi@ta la pompetta nel serbatoio!!!

Ma non sono ingegnere

Ciao

Greg75
10-03-2018, 12:34
La prima volta che ho visto un 48 esposto dal dealer neanche ho notato il gommone, sono rimasto ad ammirare il ritorno del serbatoio da 8L ..:idea:

Archi
10-03-2018, 16:18
tranquillo, non ho scarpe rosse
piuttosto ora devo fare qualche acquisto tra casco, giubbotto, guanti e varie...

allora ho sbagliato foto....:happy4::happy4:

Per gli acquisti, prepara il portafoglio, se vuoi roba HD e fatti fare lo sconto da Beppe, se ci riesci....:happy4::happy4:

Kevin75
11-03-2018, 10:01
Complimenti!!! è stata la mia penultima moto, tanti tantissimi bei ricordi........

MrPodio
11-03-2018, 19:36
Ritirata venerdì, poi sabato e domenica pioggia continua, è normale che stasera sia andato in garage anche solo per accenderla facendo un giro del corridoio?
È una malattia grave?
C'è cura?

liv81
11-03-2018, 19:42
É normale si. La passione ti fa strempiare se non puoi sfogarla, e ti fa fare cose che altri non capiscono.

Mi ricordo quando ho ritirato la mia, sotto l.acqua l.ho portata a casa. Sporca dal primo giorno .:happy4:

Carlomario
11-03-2018, 20:09
Ritirata venerdì, poi sabato e domenica pioggia continua, è normale che stasera sia andato in garage anche solo per accenderla facendo un giro del corridoio?
È una malattia grave?
C'è cura?

non c è cura e tu sei sano come un pesce.

VanDerGraaf
12-03-2018, 07:51
Consegnata con il pieno e tutti gli annessi. Bravi!
Ho provato fino ai 100 circa ma devo dire che tra il casco da discount (ora lo comprerò decente), il non essere abituato alla posizione devo dire che l'aria si sentiva tanto, ma era preventivato.

Te la hanno consegnata con il pieno?
Ha me hanno detto che sono anni che non la consegnano con il pieno e quindi appena fuori dal concessionario subito in cerca di un distributore (poi in realtà ho fatto il pieno con 7euro).
Nuova di pacca e subito a 100?

Mek
12-03-2018, 08:02
La mia l'ho ritirata mercoledì, arrivata quindici giorni prima e passati a guardare la neve cadere (senza contare i tre mesi di attesa dall'ordine) tempo di portarla a casa e tornare al lavoro, sabato che pioveva mi stavano saltando i nervi.
Mi sono messo a rivedere il fissaggio targa che era disastroso, a togliere i catarifrangenti laterali, a piazzare la centralina aggiuntiva nel sottosella e a trovare il modo di attaccare il cell sul manubrio, volevo anche provare a girare gli specchi come sul 48 ma lo farò in settimana visto che sarà lunga aspettando il prossimo weekend che ovviamente pioverà di nuovo.

MrPodio
12-03-2018, 08:03
Te la hanno consegnata con il pieno?
Ha me hanno detto che sono anni che non la consegnano con il pieno e quindi appena fuori dal concessionario subito in cerca di un distributore (poi in realtà ho fatto il pieno con 7euro).
Nuova di pacca e subito a 100?

Per il pieno non so che tradizione avessero, un mio collega mi ha detto che con la sua, pochi mesi fa, hanno fatto lo stesso, era un 883.

Per i 100 allora, ho proprio solo provato ad arrivarci vicino e con calma, ovviamente non ho strizzato ma può essere benissimo che abbia fatto una cavolata, l'ho scritto ovunque che è la mia prima moto.
Fortunatamente l'ho portata solo a casa e nel weekend complice il meteo non ho potuto fare danni. Ora mi leggo un bel tutorial rodaggio prima di rimontarci sopra.

rain
12-03-2018, 09:55
Scusate.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180310/0615dbd216f78d4728f44e5ec9d7f398.png

Senza impegnarsi tanto!!
Una foto della mia vecchia amica!!

Ciao

Embhe....:ok:

PaoloOvada
12-03-2018, 10:05
Complimenti e buon divertimento!

Per me lo sporty più bello di sempre!
Stai tranquillo, non hai fatto nessun danno arrivando ai 100 all'ora.

Inviato dal mio Sunny2 Plus utilizzando Tapatalk

Lorecapo
12-03-2018, 10:09
Per il pieno non so che tradizione avessero, un mio collega mi ha detto che con la sua, pochi mesi fa, hanno fatto lo stesso, era un 883.

Per i 100 allora, ho proprio solo provato ad arrivarci vicino e con calma, ovviamente non ho strizzato ma può essere benissimo che abbia fatto una cavolata, l'ho scritto ovunque che è la mia prima moto.
Fortunatamente l'ho portata solo a casa e nel weekend complice il meteo non ho potuto fare danni. Ora mi leggo un bel tutorial rodaggio prima di rimontarci sopra.
Complimenti per la nuova moto e stai sereno sul rodaggio, tutte le moto (e le auto) appena montano il motore le mettono in moto e tirano tutte le marce al limitatore (visto coi miei occhi alla BMW in South Carolina e alla più nostrana Moto Guzzi di Mandello).
Io la mia Dyna l'ho portata a casa in autostrada e andavo a 140. Basta scaldarle, non succede nulla...

straccetto
12-03-2018, 11:11
Complimenti per la nuova moto e stai sereno sul rodaggio, tutte le moto (e le auto) appena montano il motore le mettono in moto e tirano tutte le marce al limitatore (visto coi miei occhi alla BMW in South Carolina e alla più nostrana Moto Guzzi di Mandello).
Io la mia Dyna l'ho portata a casa in autostrada e andavo a 140. Basta scaldarle, non succede nulla...

Sul libretto di uso e manutenzione del mio Softail HEritage 2010 invece, nei primi 1000 chilometri, si raccomanda di non oltrepassare certi giri/velocità.

Forse dal 2011 è diverso

Mek
12-03-2018, 11:56
Sul softail 2018 prevedono per i primi 80km sotto i 3000 ed evitare sforzi con marce lunghe e bassi giri, dopo fino a 800km a 3500 ed evitare giri costanti per lunghi periodi

straccetto
12-03-2018, 12:29
Sul softail 2018 prevedono per i primi 80km sotto i 3000 ed evitare sforzi con marce lunghe e bassi giri, dopo fino a 800km a 3500 ed evitare giri costanti per lunghi periodi

Esatto, allora le cose non sono cambiate ma al di là di quello che è scritto, la ritengo una cosa ragionevole e forse pure ovvia.

883L
12-03-2018, 12:31
Complimenti per l'acquisto.
Colore ?

PaoloOvada
12-03-2018, 12:50
Qno sa spiegare perché le lunghe tratte a regime regolare sono da evitare?

Inviato dal mio Sunny2 Plus utilizzando Tapatalk

Mek
12-03-2018, 13:26
Credo, ma è solo una supposizione, che un regime non regolare migliori la lubrificazione.

MrPodio
12-03-2018, 13:39
Complimenti per l'acquisto.
Colore ?

Vivid Black

Lorecapo
12-03-2018, 22:04
Esatto, allora le cose non sono cambiate ma al di là di quello che è scritto, la ritengo una cosa ragionevole e forse pure ovvia.
Sono sicuro ci sia scritto anche sul libretto della Audace, ma ho visto coi miei occhi il collaudatore scaldarla giusto qualche minuto prima di scannarla a morte nella sala di collaudo:

http://i64.tinypic.com/350jtxi.jpg

Poi per carità io non l’ho fatto e per i primi 4 pieni sono andato tranquillo, ma non so quanto serva davvero...

liv81
13-03-2018, 08:06
Basta solo andare normale senza tirarle il collo....

Usarla come si dovrebbe usare la moto tutti i giorni, x intenderci non da pazzoide.

straccetto
13-03-2018, 08:09
Sono sicuro ci sia scritto anche sul libretto della Audace, ma ho visto coi miei occhi il collaudatore scaldarla giusto qualche minuto prima di scannarla a morte nella sala di collaudo:

http://i64.tinypic.com/350jtxi.jpg

Poi per carità io non l’ho fatto e per i primi 4 pieni sono andato tranquillo, ma non so quanto serva davvero...

Di sicuro ho capito perché si chiama Audace

Canvas
13-03-2018, 09:13
Metti qualche foto.

MR HARLEY
13-03-2018, 10:42
Provincia di Torino

Sull'autonomia sono certo che 7,9 it per un Max di 20 lt/km siano una cosa che posso gestire in base alle mie esigenze

se hai piacere definisci meglio provincia di torino... canavesano,eporediese,chivassese,nosferatu....

MrPodio
13-03-2018, 11:24
se hai piacere definisci meglio provincia di torino... canavesano,eporediese,chivassese,nosferatu....

pinerolese, ma lavoro a Torino nord quindi abbraccio tutta la provincia in pratica :ylsuper:

Gik
13-03-2018, 11:32
Tanti auguri e buona strada a te :wink2:

MrPodio
14-03-2018, 10:39
Lunedì dopo cena non ho retto e dovendo fare una commissione ci sono andato in moto. Complice un abbigliamento poco adatto devo dire che sono ritornato a casa un po' infreddolito ma DOVEVO uscire in moto.
Ieri pomeriggio, meteo propizio, sono riuscito a ritagliare mezz'ora verso le 15.00, in una giornata davvero lunga, e sono andato a prendermi un caffè.
Sole, belle sensazioni e troppe cose da imparare sulla mia prima moto.
Mi verrebbero domande talmente sciocche da rischiare gli insulti.
Comunque complice un'esperienza dichiarata, vuoi forse le pedane avanzate, a me il freno posteriore viene davvero poco naturale.
Poi avrei un quesito sullo scalare in prima ma mi vergogno...

rob halford
14-03-2018, 11:17
Chiedi chiedi pure questo è il posto giusto [emoji5]

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

straccetto
14-03-2018, 11:25
... Mi verrebbero domande talmente sciocche da rischiare gli insulti.
Comunque complice un'esperienza dichiarata, vuoi forse le pedane avanzate, a me il freno posteriore viene davvero poco naturale.
Poi avrei un quesito sullo scalare in prima ma mi vergogno...

Su queste pagine convivono harleysti vecchi e nuovi, in un idillio totale.

Puoi esporre i tuoi dubbi senza timore.

Mek
14-03-2018, 11:57
Praticamente in prima non si scala mai, solo da fermo per ripartire

Beato te che almeno un girettino l'hai fatto, e questo week end di nuovo piogge è pure neve, mavaff...

MrPodio
14-03-2018, 12:18
Praticamente in prima non si scala mai, solo da fermo per ripartire


Ecco, su questo ho sentito pareri discordanti.

liv81
14-03-2018, 13:09
Lunedì dopo cena non ho retto e dovendo fare una commissione ci sono andato in moto. Complice un abbigliamento poco adatto devo dire che sono ritornato a casa un po' infreddolito ma DOVEVO uscire in moto.
Ieri pomeriggio, meteo propizio, sono riuscito a ritagliare mezz'ora verso le 15.00, in una giornata davvero lunga, e sono andato a prendermi un caffè.
Sole, belle sensazioni e troppe cose da imparare sulla mia prima moto.
Mi verrebbero domande talmente sciocche da rischiare gli insulti.
Comunque complice un'esperienza dichiarata, vuoi forse le pedane avanzate, a me il freno posteriore viene davvero poco naturale.
Poi avrei un quesito sullo scalare in prima ma mi vergogno...

Non ti preoccupare, io continuo a farle le domande stupide e tesi stupide.... É dal 2010 che mi insultano

:vhappy2:

Lorecapo
14-03-2018, 13:25
Per me le cose più importanti da sapere sono:
- il freno dietro molto utile in curva per rallentare e stringere il raggio (quello davanti addrizza la moto)
- per far scendere la moto in piega devi spingere (NON tirare) il manubrio dalla parte della curva
- ricordarsi di avere l'ABS e che in caso di emergenza si può frenare al massimo senza parzializzare per non bloccare
- fare i tornanti non troppo piano e non avere paura a inclinare la moto, le pedane che strisciano sono un avvertimento molto anticipato del reale limite, quindi se non toccano neanche quelle sei più che al sicuro.

Mek
14-03-2018, 14:03
Ecco, su questo ho sentito pareri discordanti.

giusto in un tornante stretto in salita potrebbe capitare di usarla per il resto se lo fai con fondo scivoloso ti parte il retro

MrPodio
14-03-2018, 14:32
giusto in un tornante stretto in salita potrebbe capitare di usarla per il resto se lo fai con fondo scivoloso ti parte il retro

Boh... Io quando sono molto lento in seconda, stando attento alla frizione, mi capita di sentire l'esigenza di scalare in prima sostanzialmente quando non mi devo fermare, ma solo andare molto piano per qualche ragione. Tra l'altro con dovuta cautela mi pare funga anche fa freno motore.
Probabilmente sbaglio qualcosa.

Mek
14-03-2018, 14:43
Non so non vado mai così piano :happy4::happy4:

MrPodio
23-03-2018, 10:27
Per arrivare a fare il primo rifornimento con questo meteo che non faceva uscire di casa c'è voluto qualche giorno.
Lasciando perdere se la moto avesse o meno il pieno all'acquisto il dubbio è questo:
mi si accende spia riserva con circa 90 km fatti. Ok dico, facciamo il pieno.
Lo riempie il benzinaio e quando si blocca la pompa mi fa: faccio cifra tonda?
Io gli dico ovviamente di fare, così andiamo full.
Ci arriva, guardiamo nel serbatoio e non ci sta più nulla.
Erano 6€ ovvero 3,8 litri.
Non mi tornano i conti.
Ha 4 litri di riserva?

HarleyMan
23-03-2018, 10:49
Per arrivare a fare il primo rifornimento con questo meteo che non faceva uscire di casa c'è voluto qualche giorno.
Lasciando perdere se la moto avesse o meno il pieno all'acquisto il dubbio è questo:
mi si accende spia riserva con circa 90 km fatti. Ok dico, facciamo il pieno.
Lo riempie il benzinaio e quando si blocca la pompa mi fa: faccio cifra tonda?
Io gli dico ovviamente di fare, così andiamo full.
Ci arriva, guardiamo nel serbatoio e non ci sta più nulla.
Erano 6€ ovvero 3,8 litri.
Non mi tornano i conti.
Ha 4 litri di riserva?

Allora, non so dirti da vuota vuota vuota (tipo da moto spenta senza benza), ma a me da pienissima mi si accende la riserva intorno ai 90, se va bene 95 Km. Se fai il pieno subito ci stanno circa 6 euro.
Intaccando la riserva ho fatto al max 130 Km poi non me la sono sentita di proseguire, ma credo che a quel punto mancasse poco a rimanere a secco. A quel punto ci misi intorno ai 9 euro di benza per riempirla.
Vado a memoria, ma mi sembra di ricordare così.
Se fai un calcolo di proporzione credo che i conti tornino.

Davidone
23-03-2018, 11:28
probabilmente esiste una normativa per i costruttori di far uscire la spia della riserva , quando si ha + o - 100km di autonomia e su un serbatoio bellissimo ed iconico , ma tremendamente piccolo ... fai 100km e via si accende la spia :happy4:

HarleyMan
23-03-2018, 11:31
Per quanto mi riguarda, mi va benissimo. Provengo da un Fatboy con tanta autonomia e tanta comodità. Adesso invece la comodità è diminuita (parecchio) e fermarmi per fare benza è quasi un sollievo :happy4: :happy4: :happy4:

liv81
23-03-2018, 12:34
probabilmente esiste una normativa per i costruttori di far uscire la spia della riserva , quando si ha + o - 100km di autonomia e su un serbatoio bellissimo ed iconico , ma tremendamente piccolo ... fai 100km e via si accende la spia :happy4:

La mia in riserva, guidala come vuoi, ma campa tra i 50 e i 60 km, poi tocca andare a spinta.

A 50 comincia ad avere i vuoti. (pure prima)

Lorecapo
23-03-2018, 13:16
I litri reali sono diminuiti quando hanno inserito la pompa della benzina.
Anche sulla mia Sportster da secca da restare quasi a piedi non entravano più di 10 litri, quindi meno dei 12,5 presunti.
Nel peanut della 48 sarà anche peggio, dato che la pompa è la stessa, ma il serbatoio è molto più piccolo.

Dirò una bestemmia, ma a me la 48 piace ancora di più con il serbatoio un po' più grosso e il peanut lo metterei in casa da nuovo.

bell412
23-03-2018, 13:24
Lunedì dopo cena non ho retto e dovendo fare una commissione ci sono andato in moto. Complice un abbigliamento poco adatto devo dire che sono ritornato a casa un po' infreddolito ma DOVEVO uscire in moto.
Ieri pomeriggio, meteo propizio, sono riuscito a ritagliare mezz'ora verso le 15.00, in una giornata davvero lunga, e sono andato a prendermi un caffè.
Sole, belle sensazioni e troppe cose da imparare sulla mia prima moto.
Mi verrebbero domande talmente sciocche da rischiare gli insulti.
Comunque complice un'esperienza dichiarata, vuoi forse le pedane avanzate, a me il freno posteriore viene davvero poco naturale.
Poi avrei un quesito sullo scalare in prima ma mi vergogno...

A lungo andare ci si abitua :happy4: comunque complimenti, saro' contro corrente, ma la 48 a mio parere e' lo Sportster piu' bello in assoluto :ok:

scelsi
23-03-2018, 20:06
la 48 È la sportster più bella in assoluto

MrPodio
23-03-2018, 21:07
Devo far fare più rumore agli scarichi, quelli di serie sono troppo poco ignoranti e rischio di non bisticciare coi vicini di casa, che era uno dei motivi per cui ho scelto l'Harley

6galloni
23-03-2018, 21:15
Devo far fare più rumore agli scarichi, quelli di serie sono troppo poco ignoranti e rischio di non bisticciare coi vicini di casa, che era uno dei motivi per cui ho scelto l'Harley

occhio che con meno di otto euro si comprano sverniciatori spray che fanno benissimo il loro sporco lavoro:happy4::happy4:

MrPodio
23-03-2018, 21:29
occhio che con meno di otto euro si comprano sverniciatori spray che fanno benissimo il loro sporco lavoro:happy4::happy4:

Esiste sangue che ha sete di essere bevuto.

biondo
23-03-2018, 21:32
tranquillo, non ho scarpe rosse
piuttosto ora devo fare qualche acquisto tra casco, giubbotto, guanti e varie...

se non vuoi roba griffata HD vai sul sito sonicmotoshop per giubbotto e guanti....altra cosa il paraschiena integrale, oltre che per la tua sicurezza, aiuta a soffrire meno il mal di schiena dovuto all'esposizione diretta con il vento, aiuta a tenere sollevata e dritta la schiena e assorbe molte vibrazioni

http://www.sonicmotoshop.it/

biondo
23-03-2018, 21:40
100 km e entra in riserva?!?

che roba vergognosa....io mi lamento della mia che entra in riserva mediamente dopo 200 km....che poi il minimo sindacale ogni volta che muovo la moto sono 200km circa....

MrPodio
23-03-2018, 21:48
100 km e entra in riserva?!?

che roba vergognosa....io mi lamento della mia che entra in riserva mediamente dopo 200 km....che poi il minimo sindacale ogni volta che muovo la moto sono 200km circa....

Veramente ho detto meno di 100 km

biondo
23-03-2018, 21:53
Veramente ho detto meno di 100 km

porca vacca, ancora peggio....fumi?!? allora considerala pausa sigaretta....non fumi?!?allora metti in preventivo un cambio del serbatoio....

P.S. ti credo che in conce te l'abbiano data con il pieno, 10€ di spesa a fronte di un guadagno di qualche migliaia di €....

MrPodio
23-03-2018, 22:05
porca vacca, ancora peggio....fumi?!? allora considerala pausa sigaretta....non fumi?!?allora metti in preventivo un cambio del serbatoio....

P.S. ti credo che in conce te l'abbiano data con il pieno, 10€ di spesa a fronte di un guadagno di qualche migliaia di €....

Non fumo.
Comunque il Forty Eight ha un serbatoio da 7,9 it (lo scrivono anche sui depliant, non te lo danno come una sorpresa all'acquisto), dichiarano che fa i 20 se lo tratti bene e corrisponde a cosa poi verifichi su strada.
Io l'ho comprato avendo queste informazioni.
Ho fatto scelte di vita anche più ardite di questa e con meno nozioni preventive e consapevolezza.

Greg75
23-03-2018, 22:56
La mia aveva di serie il 12l,ma l'ho sostituito con quello da 8,stupendo :biggrinlove:
PS non sono un viaggiatore ma ho un amico che con uno Sportster dell' 88 ci gira mezza Europa

sanpit
24-03-2018, 06:23
Complimenti per la tua prima HARLEY!!!:happy3::ok::beer:

drakos
24-03-2018, 09:56
Non fumo.
Comunque il Forty Eight ha un serbatoio da 7,9 it (lo scrivono anche sui depliant, non te lo danno come una sorpresa all'acquisto), dichiarano che fa i 20 se lo tratti bene e corrisponde a cosa poi verifichi su strada.
Io l'ho comprato avendo queste informazioni.
Ho fatto scelte di vita anche più ardite di questa e con meno nozioni preventive e consapevolezza.

Ciao MrPodio,

Ho avuto anche io una Forty Eight fino a qualche mese fa.
La comprai appena uscì (Maggio 2010) e l'ho tenuta fino a Gennaio 2018.
La moto è, a mio dire la migliore Sportster, degli ultimi 10 anni come rapporto qualità prezzo.
Mi spiego:

Per qualità intendo che si presta molto alle più disparate soluzioni di personalizzazione ( io ad esempio invece di seguire il look bobber gli ho picchiato su un ape hanger e serbatoio maggiorato rialzato ed è venuta una figata)
Per prezzo ( anche se è leggermente aumentata da quando uscì nel 2010) per 12 testoni e rotti a me sembra che sia molto curata nei dettagli.

Per quanto riguarda il discorso autonomia del 8 penaut:
Io facevo tranquillamente 95 100 km e poi si accendeva la riserva. (moto con stage 1- scarichi filtro e centralina)
Ti posso anche assicurare che con la riserva fai almeno altri 35 40 km tranquillo (sono sicuro di questo poiché l'ho testato sulla mia pelle andando all'eurofestival in Francia, dove ho scoperto che le aree di rifornimento non sono propriamente vicine :Dtdc ):sad4:

E poi fermarti ogni 100 km per fare benzina è quasi una tappa obbligata per il fondoschiena :hardrio:

Più avanti ho sostituito il serbatoio con un 12,5 di una 883 iron e l'autonomia è passata da 100 km + riserva a 150-160 + riserva.

E' ovviamente sempre solo questione di gusti e di esperienze personali, ma a parer mio hai scelto la moto giusta per entrare nel mondo HD.

Spero di esserti stato di aiuto.

Benvenuto!

MrPodio
27-03-2018, 10:24
Ieri verso le 18.30 esco di casa in MTB per addentrarmi nei monti.
Faccio 50 mt e due case dopo la mia arriva un Forty Eight uguale al mio.
Gli chiedo se abita lì e ovviamente è così.
Sono indeciso se dargli fuoco o andare a rubare ricambi nell'evenienza.

bell412
27-03-2018, 10:25
Ieri verso le 18.30 esco di casa in MTB per addentrarmi nei monti.
Faccio 50 mt e due case dopo la mia arriva un Forty Eight uguale al mio.
Gli chiedo se abita lì e ovviamente è così.
Sono indeciso se dargli fuoco o andare a rubare ricambi nell'evenienza.

Non e' che era la tua :happy4:?

straccetto
27-03-2018, 10:42
Ieri verso le 18.30 esco di casa in MTB per addentrarmi nei monti.
Faccio 50 mt e due case dopo la mia arriva un Forty Eight uguale al mio.
Gli chiedo se abita lì e ovviamente è così.
Sono indeciso se dargli fuoco o andare a rubare ricambi nell'evenienza.

Lo sportster è un modello diffuso è normale vederne parecchi anzi, credo testimoni l'affetto della clientela nei confronti di una motocicletta veramente senza tempo.

MrPodio
27-03-2018, 11:00
Non e' che era la tua :happy4:?

dopo cena sono uscito in moto ed era in garage col pieno, evidentemente ho un vicino educato

bell412
27-03-2018, 13:00
dopo cena sono uscito in moto ed era in garage col pieno, evidentemente ho un vicino educato

:talk1:

straccetto
27-03-2018, 13:09
Lo sportster 48 è bello anche perché mantiene uno degli elementi più caratteristici della produzione HD, il serbatoio.

Mi piaceva molto anche il modello 72, peccato non abbia "attecchito".

Roberto66
27-03-2018, 16:39
Lo sportster 48 è bello anche perché mantiene uno degli elementi più caratteristici della produzione HD, il serbatoio.

Mi piaceva molto anche il modello 72, peccato non abbia "attecchito".

Quoto, anche a me piace molto!

Abramo
27-03-2018, 17:15
Ieri verso le 18.30 esco di casa in MTB per addentrarmi nei monti.
Faccio 50 mt e due case dopo la mia arriva un Forty Eight uguale al mio.
Gli chiedo se abita lì e ovviamente è così.
Sono indeciso se dargli fuoco o andare a rubare ricambi nell'evenienza.

benvenuto nel nuovo mondo,
questa cosa potrebbe esserti utile se qualche vicino si lamenta per il rumore puoi sempre dire che era l'altro:talk1::happy4:

MrPodio
29-03-2018, 10:44
Svelato l'arcano del pieno di benzina.
Ricapitolando: la prima volta che sono entrato in riserva ho fatto fare il pieno al benzinaio e mi ha messo 3,8 It.
Mi sembrava strano dato che gli dissi di fare full full e quella quantità mi sembrava poca per essere andato in riserva.
Mi è andata nuovamente in riserva ma dopo 60 km circa.
Mi è venuto un dubbio e ho deciso di fare il pieno da me medesimo.
Ci ho fatto stare 6 lt, quindi il benzinaio mi sa che si era fermato allo stop della pompa.
Io non sono pratico, ma forse ancora qualcosa oltre i miei 6 lt poteva starci, ma certamente 6 lt più la riserva possono avvicinarsi ai 7,9 it di capienza dichiarata mentre il pieno fatto dal benzinaio mi sa che era molto scarso.

Mentre ci sono vi chiedo anche: ma che benzina mettete, verde sp o quelle più care?

scelsi
29-03-2018, 11:36
è così, non puoi fermarti allo stop della pompa.
quando fa lo stop tirala fuori e riempi ancora fino al bordo facendo uscire piano la benzina.

biondo
29-03-2018, 21:19
ma che benzina mettete, verde sp o quelle più care?


quella che costa meno

per il discorso pieno, io alla mia faccio il pieno sempre fino a filo tappo

straccetto
30-03-2018, 07:21
Svelato l'arcano del pieno di benzina.
Ricapitolando: la prima volta che sono entrato in riserva ho fatto fare il pieno al benzinaio e mi ha messo 3,8 It.
Mi sembrava strano dato che gli dissi di fare full full e quella quantità mi sembrava poca per essere andato in riserva.
Mi è andata nuovamente in riserva ma dopo 60 km circa.
Mi è venuto un dubbio e ho deciso di fare il pieno da me medesimo.
Ci ho fatto stare 6 lt, quindi il benzinaio mi sa che si era fermato allo stop della pompa.
Io non sono pratico, ma forse ancora qualcosa oltre i miei 6 lt poteva starci, ma certamente 6 lt più la riserva possono avvicinarsi ai 7,9 it di capienza dichiarata mentre il pieno fatto dal benzinaio mi sa che era molto scarso.

Mentre ci sono vi chiedo anche: ma che benzina mettete, verde sp o quelle più care?

Che io sappia se c'è aria o il becco della pistola sente il liquido, si blocca.

A me succede a volte con la macchina e in quel caso estraggo leggermente la pistola, cercando di erogare meno benzina.

Forse ti è successa la stessa cosa.

p.s. Uso solo benzina super ma additivandola con prodotto Stp

Smigol@
30-03-2018, 21:14
Non e' che era la tua :happy4:?

:happy4:


è così, non puoi fermarti allo stop della pompa.
quando fa lo stop tirala fuori e riempi ancora fino al bordo facendo uscire piano la benzina.

ma da dove? dal becco della pistola o... dal bordo? :vhappy2:

scelsi
30-03-2018, 22:08
:happy4:



ma da dove? dal becco della pistola o... dal bordo? :vhappy2:Dal becco del bordo

Inviato dal mio HUAWEI LYO-L21 utilizzando Tapatalk

MrPodio
23-04-2018, 09:38
Dopo tre o quattro rifornimenti la situazione sembra essere proprio quella indicata dai più.
Dopo 115/120 km si accende la spia della riserva, che se consumassi del tutto mi porterebbe a 150 km immagino.
Tradotto i 19 con un litro.