PDA

Visualizza Versione Completa : Come si carbura un carburatore evo originale



MR HARLEY
12-03-2018, 12:58
http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?160710-come-si-carbura-un-carburatore-%21-%21

Seguo il Consiglio di Benito dato ad un altro utente

Ecco... Mi sono chiesto... Cosa vuol dire (cioè in teoria lo so ma nella pratica no) una moto perfettamente carburata?
Carburatore originale.
Tutto nasce dalla necessità di vedere se c'è qualcosa che non va.
La moto va bene ma è passata dai 18/20 km/l agli attuali 13 facendo l'apostolo i 14. Trovo che puzza molto forse troppo.
Scarichi originali leggermente forati (lho già presa così) carburatore originale. Cosa devo fare? Ma soprattutto... Come devo fare?

Moto heritage springer 98
Grazie

Roberto66
16-03-2018, 11:45
Io partirei dalla cosa più banale; il filtro aria com'è messo? Magari basta semplicemente pulirlo o sostituirlo.
Idem per le candele.

MR HARLEY
16-03-2018, 12:07
Io partirei dalla cosa più banale; il filtro aria com'è messo? Magari basta semplicemente pulirlo o sostituirlo.
Idem per le candele.

filtro lavabile nuovo
Candele nuove

ma in realtà la discussione era una richiesta di informazioni su cosa si intende nella pratica per carburazione (la teoria la conosco) e come si fa...

Roberto66
16-03-2018, 15:09
filtro lavabile nuovo
Candele nuove

ma in realtà la discussione era una richiesta di informazioni su cosa si intende nella pratica per carburazione (la teoria la conosco) e come si fa...

Non so se ho capito bene, comunque secondo me nella pratica per carburazione si intende mettere in atto quello che è descritto qui, almeno io l'ho trovato molto utile ed è quello che ho cercato di fare compatibilmente con i miei limiti... poi magari sono completamente scarburato e non lo so :happy3:

http://www.factorypro.com/tech/carbtun.html

http://www.factorypro.com/tech/tech_tuning_procedures/tuning_carbtune,CV,lower_rpm_engines.html

griso73
16-03-2018, 15:31
e già che ci siamo aggiungerei....per quale motivo un'evo arriva ad avere un minimo cardiopalmico mentre un TC88 no?

naniva
22-03-2018, 20:32
[QUOTE=griso73;3079552]e già che ci siamo aggiungerei....per quale motivo un'evo arriva ad avere un minimo cardiopalmico mentre un TC88 no?[/QUOTE
l'evo 1340 ha la corsa più lunga

Deva
27-05-2019, 15:33
http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?160710-come-si-carbura-un-carburatore-%21-%21

Seguo il Consiglio di Benito dato ad un altro utente

Ecco... Mi sono chiesto... Cosa vuol dire (cioè in teoria lo so ma nella pratica no) una moto perfettamente carburata?
Carburatore originale.
Tutto nasce dalla necessità di vedere se c'è qualcosa che non va.
La moto va bene ma è passata dai 18/20 km/l agli attuali 13 facendo l'apostolo i 14. Trovo che puzza molto forse troppo.
Scarichi originali leggermente forati (lho già presa così) carburatore originale. Cosa devo fare? Ma soprattutto... Come devo fare?

Moto heritage springer 98
Grazie
Ciao, alla fine hai risolto il discorso consumi?
Sto per cimentarmi pure io nella carburazione della mia che fa circa 12 con un litro (manco un alpino beve così tanto)....

MR HARLEY
27-05-2019, 19:41
Ciao, alla fine hai risolto il discorso consumi?
Sto per cimentarmi pure io nella carburazione della mia che fa circa 12 con un litro (manco un alpino beve così tanto)....

Guarda... sembra che il karma ti guidi
Avrei aperto una discussione proprio questa sera

Allora.
Arrivo da un grande e meraviglioso giro di 4 giorni tra Italia Svizzera Germania e Francia Alsaziana

Una cosa mi ha rallegrato. Sono stati i consumi .. mai assolutamente meno dei 18.5
Picchi di 22 . Lo stile guida sempre il medesimo. Però.. non so dirti se può influire..
Ho usato sempre (per ignoranza non per scelta) la 98 ottani
Ma facciamo un po di ordine.
Il problemadella carburazione in realtà era il filtro aria lavabile con il filetto spanato percui lasciava entrare un po D'aria che sballava tutto e mi costringeva ad accelerare più del necessario
Sostituito il filtro pulito tutto lavato il carburatore ho rimontato. Questo è stato il primo viaggio con tratte da 500km su statali in saliscendi, pertanto mi ritengo assolutamente soddisfatto.
Ora faro l'esperimento di usare la vpower. Vediamo se effettivamente fa cambiare il consumo

Deva
27-05-2019, 22:57
Guarda... sembra che il karma ti guidi
Avrei aperto una discussione proprio questa sera

Allora.
Arrivo da un grande e meraviglioso giro di 4 giorni tra Italia Svizzera Germania e Francia Alsaziana

Una cosa mi ha rallegrato. Sono stati i consumi .. mai assolutamente meno dei 18.5
Picchi di 22 . Lo stile guida sempre il medesimo. Però.. non so dirti se può influire..
Ho usato sempre (per ignoranza non per scelta) la 98 ottani
Ma facciamo un po di ordine.
Il problemadella carburazione in realtà era il filtro aria lavabile con il filetto spanato percui lasciava entrare un po D'aria che sballava tutto e mi costringeva ad accelerare più del necessario
Sostituito il filtro pulito tutto lavato il carburatore ho rimontato. Questo è stato il primo viaggio con tratte da 500km su statali in saliscendi, pertanto mi ritengo assolutamente soddisfatto.
Ora faro l'esperimento di usare la vpower. Vediamo se effettivamente fa cambiare il consumo

Sai che adesso che mi ci fai pensare, pure a me è peggiorata come consumi da quando ho messo il k&n lavabile??? (Cambiato solo la cartuccia interna peró, ho mantenuto la cassa originale)
Domani controllo pure io questo discorso del filetto spanato (anche se in realtà non ho nemmeno idea di cosa sia 😂). Grazie mille comunque per il feedback! Per caso posso chiederti che getti monti?

belavecio
27-05-2019, 23:13
Ciao, alla fine hai risolto il discorso consumi?
Sto per cimentarmi pure io nella carburazione della mia che fa circa 12 con un litro (manco un alpino beve così tanto)....12 con un 1340? Motore spompo che beve come uno sportivo? Son soddisfazioni[emoji23]

Deva
27-05-2019, 23:30
12 con un 1340? Motore spompo che beve come uno sportivo? Son soddisfazioni[emoji23]

Si, con pararibrezzo e media dei 110 orari, se non erano 12, erano 13 scarsi. Sto provando a capire se la moto ha qualcosa di migliorabile a livello di carburazione e ne sto scoprendo delle belle. Tipo l’affumicatura ai semafori che è dovuta al kit cycle pro... pertanto non escludo nemmeno di avere il filtro spanato...

MR HARLEY
28-05-2019, 07:34
Sai che adesso che mi ci fai pensare, pure a me è peggiorata come consumi da quando ho messo il k&n lavabile??? (Cambiato solo la cartuccia interna peró, ho mantenuto la cassa originale)
Domani controllo pure io questo discorso del filetto spanato (anche se in realtà non ho nemmeno idea di cosa sia ��). Grazie mille comunque per il feedback! Per caso posso chiederti che getti monti?

No speta
Io l'ho cambiato con un altro sempre lavabile. Secondo me il problema era il gioco che si creava
I getti? Non ne ho la più pallida idea. Mi spiace

Benito1976
28-05-2019, 09:30
Si, con pararibrezzo e media dei 110 orari, se non erano 12, erano 13 scarsi. Sto provando a capire se la moto ha qualcosa di migliorabile a livello di carburazione e ne sto scoprendo delle belle. Tipo l’affumicatura ai semafori che è dovuta al kit cycle pro... pertanto non escludo nemmeno di avere il filtro spanato...

Partiamo dall'inizio...modello e anno della moto? Configurazione (scarichi, carburatore, filtro e ammennicolivari)... 12 al litro nemmeno un R1 pompata a bestia :happy4::happy4::happy4::happy4:

Deva
28-05-2019, 09:48
Partiamo dall'inizio...modello e anno della moto? Configurazione (scarichi, carburatore, filtro e ammennicolivari)... 12 al litro nemmeno un R1 pompata a bestia :happy4::happy4::happy4::happy4:

alura: Road King 1340 del 1996.
Presunta configurazione (perchè a livello di motore non ho ancora scoperto nulla e sto scoprendo vari interventi al carburatore):
-scarichi di un FLT 1584 del 2008 (penso americani perchè non hanno "E" cerchiate e suonano bene)
-filtro lavabile K&N all'interno dell'air box originale
-carburatore nel quale ho trovato pezzi del kit cycle pro (spillo con varie 5-6 tacche regolato su quella di mezzo), nebulizzatore high performance con getto max 190 (adesso sto provando a salire partendo dal 165 fino ad ottimale configurazione rimettendo nebulizzatore originale), getto minimo da 45 (gira magra dunque aumenterò getto massimo)
-candele champion rn12yc
mi pare tutto

Deva
04-06-2019, 11:54
domenica giretto lungo Lago di Garda con andature tra i 40 e i 90km/h (180 km totali) la moto si è attestata su un consumo di 14,5 km per litro, ho un po' di vuoto spalancando in terza specialmente da tiepida, più si scalda e meno si sente ma rimane.
Oggi aumento il getto del minimo da 45 a 48 e mantengo il massimo a 180, carburo il tutto con la tecnica dei due giri dal tutto chiuso ecc ecc e poi vi faccio sapere di nuovo!

MR HARLEY
04-06-2019, 12:15
Ok.grazie:happy5:

Deva
10-06-2019, 09:03
eccoci, moto carburata, candele belle nocciola, in autostrada ai 120 con pararibrezzo sono arrivato ad una percorrenza di 15.8km con un litro, bene direi considerando che partivo sai 12,8!

=acromion=
29-10-2019, 08:16
eccoci, moto carburata, candele belle nocciola, in autostrada ai 120 con pararibrezzo sono arrivato ad una percorrenza di 15.8km con un litro, bene direi considerando che partivo sai 12,8!

puoi fare di meglio :ok:

Vicious62
29-10-2019, 08:48
puoi fare di meglio :ok:

Ha fatto di meglio, l'ha cambiata con un RG e che si f0ttano viti, vitine e getti...
:happy4:

belavecio
29-10-2019, 10:02
Ha fatto di meglio, l'ha cambiata con un RG e che si f0ttano viti, vitine e getti...
:happy4:

ha finito di tribolare

white sideburns
29-10-2019, 10:21
Chissà chi la compra ora ... spero uno del forum .. così proseguiamo :happy4:

=acromion=
29-10-2019, 11:23
:happy4::happy4::happy4: