PDA

Visualizza Versione Completa : Dunlop GT502F - Un anno con loro!



Andre_Night
13-03-2018, 01:13
Salve a tutti,
Ho montato la scorsa estate un treno di Dunlop GT502F sul mio nightster dopo che non ne potevo più di guidare sulle uova con le Michelin Schorcher 31 di serie, appena facevano due gocce.
Il gommista me le ha consigliate come gomme con un buon grip e una buona sportività, visto che a me piace divertirmi con lo Sportster ;-) Tra l’altro sottolineo che sono 57V e 71V invece che 57H e 77H come le originali (a libretto ho omologato il 71).

Mi sono trovato bene, nessun brutto scherzo escludendo una piccolissima derapata su una orribile scritta colorata sull’asfalto bagnato in curva (quei cartelli stradali ripetuti in terra che sono da galera). In generale le gomme si comportano bene in tutte le condizioni.

Le usate in ogni percorso: passi alpini (Stelvio, Agnello ...), provinciali e autostrade, strade dissestate di campagna, città. Spesso in 2 e a volte con bagagli. Comode anche sui lunghi tratti e non impattanti sui consumi.

Dopo più di 7000 km circa ho il posteriore che al centro avrà ancora 1mm di scalanatura, ai bordi ancora ce n’è, ma ovvio che siamo arrivati e ce ne sarà ancora per qualche centinaia di km in città e poco altro. L’anteriore è consumato regolarmente, e avrà ancora un po’ da fare: spero un altro posteriore, ma essendo conservativo sull’anteriore credo lo cambierò in corso.

Queste le mie impressioni e a disposizione per altri dettagli se ce ne fosse bisogno.


Quello che volevo chiedere, per confrontarci e mettere a disposizione più pareri, sono le vostre impressioni e i vostri km con questi pneumatici (conosciuti anche con Screaming Eagle e molto simili agli Arrowmax StreetSmart), in particolare con Sportster ma anche con altri modelli.
Avete da consigliare altri modelli, imprescindibili su grip in ogni condizione, buon handling e buon comportamento in termini di usura e qualità?

Buona strada,
Andrea.

ancfaber1
13-03-2018, 06:40
Sul mio dyna ho sempre messo i 502 sceamingeasles e confermo tutto quello che scrivi. Per le nostre moto è la gomma migliore. Si può scegliere un tipo o marca che dura di più ma poi soffri sul bagnato o in curva. L'unico difetto è che costano abbastanza di più delle altre, ma non si può avere tutto....:happy4:

PaoloAziz
13-03-2018, 07:03
Io montavo le stesse gomme sul dyna. Ho fatto 19 mila km.

Strano che hai già finito dietro.

Sul bagnato mi sono trovato molto molto bene con altro equipaggiamento.

Le sto provando in questo inverno.

Ciao

Bullock
13-03-2018, 11:37
Ciao, le dunlop gt502 (screaming eagle) sono di serie sul mio dyna wide glide, gomme abbastanza sportive con ottima tenuta anche su umido/bagnato. Unico difetto è che intorno i 10000 km sono già da cambiare.

straccetto
13-03-2018, 12:20
.... Unico difetto è che intorno i 10000 km sono già da cambiare.

Non penso sia un difetto perché una gomma o tiene o dura, c'è poco da fare

Ovviamente è una sintesi ma, prestazioni e resa chilometrica, sono due necessità che non possono coesistere.

liv81
13-03-2018, 14:28
7.000 km una gomma.... :sudor:

Quelle della R1 quanto durano ? 500 metri.....

Andre_Night
13-03-2018, 20:35
Io montavo le stesse gomme sul dyna. Ho fatto 19 mila km.

Strano che hai già finito dietro.

Sul bagnato mi sono trovato molto molto bene con altro equipaggiamento.

Le sto provando in questo inverno.

Ciao

Che altro equipaggiamento da bagnato ti riferisci?

19mila km con le gt502. Come hai fatto?

Comunque si: la gomma o tiene o dura... per quel che mi riguarda meglio che tenga! Sperando che i soldi spesi in pneumatici non vadano in riparazioni meccaniche o ... mediche :mm:

Andre_Night
13-03-2018, 20:42
Sul mio dyna ho sempre messo i 502 sceamingeasles e confermo tutto quello che scrivi. Per le nostre moto è la gomma migliore. Si può scegliere un tipo o marca che dura di più ma poi soffri sul bagnato o in curva. L'unico difetto è che costano abbastanza di più delle altre, ma non si può avere tutto....:happy4:

Tu quanto ci fai con questi pneumatici?

PaoloAziz
13-03-2018, 20:46
Che altro equipaggiamento da bagnato ti riferisci?

19mila km con le gt502. Come hai fatto?

Comunque si: la gomma o tiene o dura... per quel che mi riguarda meglio che tenga! Sperando che i soldi spesi in pneumatici non vadano in riparazioni meccaniche o ... mediche :mm:

Dunlop tt100 gp. Anteriore.

Continental k112. Posteriore.

Dopo 2 mila e passa km da metà dicembre.

La sorpresa l’ho avuta con l’anteriore.

Il k112 già sapevo.

Se non l’hai mai provati e ti piace andare sono molto performanti anche sul bagnato.

Ciao

BORNFREE
13-03-2018, 20:55
Io le S.E. GT502 cod. V le avevo di serie sul nuovo Roadster 1200. Buonissime gomme, sia su asciutto che bagnato.. Non agilissime sui cambi di traiettoria repentini dato la forma un po' quadrta del posteriore, per il resto un binario. Posteriore con la guida "sportiva" a 8000km era a tele al centro:happy4:
Ma a me le gomme piacciono cosiì , max performance e grip..

Ora ho montato le Pirelli Scorpion Trail 2 sempre V , sembrano spettacolari , ma aspetto di testarle co fondo migliore..

Ziobello
13-03-2018, 21:29
Ma quando dite "buone sul bagnato" intendete sul dritto o autostrada?

Se per terra e' bagnato, e piego allegro alla prima rotonda, mi sdraio sicuro...

Solo io in crisi con l'acqua?

Ziobello

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

biondo
13-03-2018, 21:44
7.000 km una gomma.... :sudor:

Quelle della R1 quanto durano ? 500 metri.....

sai che la durata della gomma dipende da molte cose, peso della moto, tipo di moto, guida strade ecc.....il peso e la coppia motrice delle hd influisce molto sulla durata delle gomme, specie su quella posteriore...

nella mia moto, le prime che avevo su (dunlop mutant) hanno fatto circa 8000 km ed erano alla fine, adesso ho su le bridgestone bt016pro e a 5000 km sono a metà vita circa, conto di farci tutta l'estate e poi cambiarle nel 2019, cosa metterò non lo so, probabilmente ancora bridgestone se il gommista non me ne consiglia altre che possano andare bene

biondo
13-03-2018, 21:46
...Solo io in crisi con l'acqua?
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

io vado piano i primi km poi prendo confidenza e oso un pochino di più, mantenendo sempre un buon margine di sicurezza

PaoloAziz
14-03-2018, 06:46
Ma quando dite "buone sul bagnato" intendete sul dritto o autostrada?

Se per terra e' bagnato, e piego allegro alla prima rotonda, mi sdraio sicuro...

Solo io in crisi con l'acqua?

Ziobello

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Quando dico buone sul bagnato significa che vado come quando è asciutto.

Ciao

Ps non ho un ippopotamo!!

ancfaber1
14-03-2018, 07:54
Ma quando dite "buone sul bagnato" intendete sul dritto o autostrada?

Se per terra e' bagnato, e piego allegro alla prima rotonda, mi sdraio sicuro...

Solo io in crisi con l'acqua?

Ziobello

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Nel senso che se vai come si dovrebbe, con prudenza, non scivoli. Ci sono gomme che anche se stai fermo al semaforo caschi in terra...

Roberto66
14-03-2018, 08:46
Dunlop tt100 gp. Anteriore.

Continental k112. Posteriore.

Dopo 2 mila e passa km da metà dicembre.

La sorpresa l’ho avuta con l’anteriore.

Il k112 già sapevo.

Se non l’hai mai provati e ti piace andare sono molto performanti anche sul bagnato.

Ciao

Mi hai incuriosito, al prossimo cambio gomme proverei ma il posteriore vedo sul loro sito che ha un indice di carico troppo basso (71).
Tu su quale modello le hai testate?

PaoloAziz
14-03-2018, 11:11
Mi hai incuriosito, al prossimo cambio gomme proverei ma il posteriore vedo sul loro sito che ha un indice di carico troppo basso (71).
Tu su quale modello le hai testate?

Noi sfigati con dyna obso abbiamo la doppia misura dietro.

Mt90 ma senza indice di carico.

Io non riesco a finire di piegare ma non sono bravo!!

Ciao

Ps l’anteriore però va bene!! Se non hai doppie misure

Bullock
14-03-2018, 11:32
non avete di che preoccuparvi, se sono performanti su asciutto e bagnato sul wide glide con 80-21 ant e 180-17 post per le vostre sono il top:happy4:

Monz
14-03-2018, 14:07
L'anno scorso ho montato le Dunlop American Elite e devo dire che vanno molto bene. Sono un pò più morbide delle standard marchiate HD e al posteriore sono bimescola. Per adesso ho percorso 3000 km e sono soddisfatto. Le migliori che abbia mai montato sul mio SG rimangono comunque le vecchie Metzeler Marathon 880

Andre_Night
14-03-2018, 22:10
Ma quando dite "buone sul bagnato" intendete sul dritto o autostrada?

Se per terra e' bagnato, e piego allegro alla prima rotonda, mi sdraio sicuro...

Solo io in crisi con l'acqua?

Ziobello

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

No, intendo buone sul bagnato a 360˚... Ovvio che si va prudenti, più che sull'asciutto! Ma come dici tu, con le originali sulle rotonde avevo sempre qualche sbandata al posteriore e in frenate decise (70Ant,30Post) la moto si intraversava. Non sopportavo questa situazione. Con le GT502 mi sembra di aver risolto, al prezzo di max. 8000km al posteriore.