PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto scelte del casco



Carme
15-03-2018, 07:02
Buongiorno ragazzi,
ho cercato già in altre discussioni ma alla fine non ho trovato nulla di quello che cerco.
Ho sempre avuto moto super sportive è sempre usato caschi integrali Arai....ora però ho la Dyna Low del 2004 per capirci e non riesco a decidere che casco prendere....jet o integrale?
Vorrei far i giri anche da 400-500 km magari con tratti autostradali e il jet mi sembra una scelta sbagliata.
Ho visto quelli della Roof v8 modulari che ne pensate?
Accetto tutti i vostri consigli grazie e buona giornata :happy6:

docelektro
15-03-2018, 07:16
il jet fa un rumore della mad[NON SI DICE],io lo uso quando fa caldo ma se il viaggio è lungo arrivo con le orecchie che fischiano. :no_ok:

E poi quando fa freddo fa freddo.

Se vuoi un modulare,bè ce ne seno di tutti i tipi e tutte le forme.

Se vuoi passare all'integrale,sceglio OBESO e scuro,le porcherie racing-replica non si possono vedere su un harley. Un casco integrale per stare bene su un harley deve essere molto sferico e avere la mentoniera a spessore maggiore in centro.

Io ho avuto il primo roof,pesante,rumoroso e calzava male. Inoltre non è manco omologato (la prima serie) per l'uso da aperto.

Ho avuto vari jet ma fanno troppo troppo rumore. Quasi rimpiango i primi periodi che guidavo l'harley con il casco da cross e gli occhialoni. Anche se comunque di rumore ne toglie pochino.

Cerca su google vemar naked,streetfighter helmet e altri.

Ovvio che non prendo nemmeno in considerazione gli scenari da final destination che nei forum delle manette pesanti vanno per la maggiore.

Archi
15-03-2018, 07:44
Io con harley ho sempre usato un jet, DMD o simili, per l'uso più turistico ed a lungo raggio usavo un modulare. Ora ho solo modulare con doppia omologazione.

Carme
15-03-2018, 07:44
Ti ringrazio della tua risposta,infatti i vari race replica li ho scartati subito....su un harley non si possono vedere..... e anche vero che caschi di qualità diversi da i race replica in giro c’è veramente poco

Carme
15-03-2018, 07:45
Io con harley ho sempre usato un jet, DMD o simili, per l'uso più turistico ed a lungo raggio usavo un modulare. Ora ho solo modulare con doppia omologazione.

Ok immagino che ti trovi bene,posso sapere la marca?

liv81
15-03-2018, 07:46
Bo.io uso il caschetto senza visiera con occhialoni da cross ma vado piano da nonno. Ma lo uso pure in autostrada.

Carme
15-03-2018, 07:47
Bo.io uso il caschetto senza visiera con occhialoni da cross ma vado piano da nonno. Ma lo uso pure in autostrada.

Grazie cosa intendi da nonno? Lo usi anche per tratte lunghe?

spiedo
15-03-2018, 07:54
Le marche migliori son quelle... Arai, SHoei, a me piace molto anche Suomy... ma devono piacere...

Io ho un Arai Sz-F... molto comodo, molto solido... funzionale... ma non è maschio...
Poi ho un DMD... bello modaiolo e stiloso oltre ad essere omologato... ma non c' è paragone ne al gusto ne al tatto...
Poi avevo uno YAM quando "stupidamente" credewvo fosse omologato... ciu osn stato a ROma... 8 ore andata e 8 ritorno... rumoroso si, ma se fa caldo è una manna... ma adesso giace in garage come vaso con una piantina dentro...

Deve piacerti e ci devi star comodo... non c' è una regola... secondo me come calzabilità ARAI è TOP! Ma... non è di certo stiloso...

liv81
15-03-2018, 08:01
Grazie cosa intendi da nonno? Lo usi anche per tratte lunghe?

Allora io sono abituato da una vita almeno 15 anni, sto sui 110, poi se vado via di testa tengo anche medie molto oltre, ma quasi mai.

Si faccio anche lunghi tratti, il massimo é stato 700 km.

Compra caschetto x i giri normali e modulare x inverno e giri lunghi .
Io il modulare solo x l.inverno.

Mek
15-03-2018, 08:08
Io sono nella tua stessa situazione, ho guardato tutte le marche e non vedo molte soluzioni che mi garbano
Per ora uso il mio shoei integrale dal taglio sportivo ma non fa troppo a ****otti dato che è nero con grafiche in pinstripe rosse
la scodella mi piacerebbe ma quando la uso? per i giri lunghi impazzisci e a livello di protezione siamo ai minimi, giusto al bar dove non vado, sicuramente gradevoli per la passeggiata sull'aurelia o su stradine di montagna ma prima di arrivarci c'è molta strada in mezzo.
i modulari sono troppo turistici e come linee non ci siamo di nuovo, c'è qualcosa tipo gli shark che più o meno è un jet dove togli la "faccia" e hai tutti e due ma non mi fanno impazzire e come sicurezza siamo sempre lì
Come integrale mi piace il bell bullit (non con la visiera a bolla vi prego) ma ho sentito pareri discordanti e non so dove provarlo.
Bhu

Eschi
15-03-2018, 08:19
Ho avuto ed ho tutt'ora molti caschi...eppure da quando l'ho comprato lo uso sempre e tutto l'anno...ed è un jet.
arai sz-f

Quando lo cambierò per raggiunti limiti di età ne prenderò uno uguale.
Ieri sera ero in giro fino a mezzanotte (partito da rivoli alle 21 mek che son andato alla sacra birra) e faceva freschetto; con la sua visiera è perfetto.

Mek
15-03-2018, 08:27
Ho avuto ed ho tutt'ora molti caschi...eppure da quando l'ho comprato lo uso sempre e tutto l'anno...ed è un jet.
arai sz-f

Ieri sera ero in giro fino a mezzanotte (partito da rivoli alle 21 mek che son andato alla sacra birra) e faceva freschetto; con la sua visiera è perfetto.

Dicesi andare al bar :happy4::happy4:

liv81
15-03-2018, 08:31
casso pure io dovrei cambiar il mio, ha passato i 10 anni....

Carme
15-03-2018, 08:43
Ok... allora Arai jet li ho addocchiati ma in autostrada 120-130 km/h non ti rinco.....iscono? Ho visto le grafiche cafe racer e non mi dispiacciono anche se costano...
Ma invece il nuovo Roof che ne pensate?

Mek
15-03-2018, 08:45
Che rottura sta storia dell'età del casco, ho il casco di mia moglie, un Arai maverick nero opaco usato 3 volte che ha più di 15 anni, volevo portarla poi a fare un giretto sull'harley ma che faccio lo butto? ma non possono fornire la calotta interna nuova che costerà 3 euro farla? no conviene spellarci :mad1::mad1:

Archi
15-03-2018, 09:37
Ok immagino che ti trovi bene,posso sapere la marca?

volevo comperare un x-lite ma non mi calzava bene, ho ripiegato su nolan, nello specifico N-100, shoei provato, ma anche con quello non mi sentivo a mio agio. Arai non fa modulari, ma il prossimo sarà di questa marca.

ducktack
15-03-2018, 09:42
Caberg freeride o ghost

:happy5:

Archi
15-03-2018, 09:42
Ok... allora Arai jet li ho addocchiati ma in autostrada 120-130 km/h non ti rinco.....iscono? Ho visto le grafiche cafe racer e non mi dispiacciono anche se costano...
Ma invece il nuovo Roof che ne pensate?

Roof tanta scena, ma, se ultimamente non sono cambiati, non sono il top.
Arai sz-f gran casco anche se jet, offre tanta protezione.

La scelta è molto personale, dipende dalla forma della testa e dalle sensazioni che si hanno indossandolo, non è detto che quello che piace, poi calzi a pennello.
Secondo me, il casco è prima di tutto sicurezza, successivamente entra in gioco l'estetica.

$boston george$
15-03-2018, 10:11
Ho circa una decina di caschi a casa , integrali , modulari , Bandit ,Jet, il migliore rimane in Assoluto Arai Sz- F , sia in termini di sicurezza che di confort :happy6:

renato a.
15-03-2018, 10:20
L'unica è provarlo. Bene o male tutti i caschi ad una certa velocità sono rumorosi. Prendi quello che ti sta più comodo

tigrotto
15-03-2018, 10:33
Dyna 2004 ad iniezione?
Puoi prendere qualsiasi casco, tanto non importa ahahahhhah.

Scherzo, ho Biltwell Gringo: stiloso ma mai silenzioso come un 'vero' integrale.

Sono scelte personali, look o efficienza.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180315/a8c5b3802351ae16d5d1d6eb7874d975.jpg

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Mek
15-03-2018, 10:53
Rimanendo sull'integrale anche questo mi piace, stile caferacer tipo il bulitt e prezzi più umani ma questa marca non la conosco

https://www.nexx-helmets.com/en/helmets/x-g100r/carbon/carbon/

the chemist
15-03-2018, 11:20
Buongiorno ragazzi,
ho cercato già in altre discussioni ma alla fine non ho trovato nulla di quello che cerco.
Ho sempre avuto moto super sportive è sempre usato caschi integrali Arai....ora però ho la Dyna Low del 2004 per capirci e non riesco a decidere che casco prendere....jet o integrale?
Vorrei far i giri anche da 400-500 km magari con tratti autostradali e il jet mi sembra una scelta sbagliata.
Ho visto quelli della Roof v8 modulari che ne pensate?
Accetto tutti i vostri consigli grazie e buona giornata :happy6:

anche se non è da "tipico" biker-harleysta, io ho un modulare Shoei.
sono al secondo Multitec, il prossimo sarà il Neotec credo.
ho anche dei jet (project, dmd) ma li uso relativamente poco. il modulare lo trovo comodissimo.

xclode
15-03-2018, 11:25
se vuoi un buon casco io mi trovo bene con il modulare della shark EVO one , ultimo modello ... se poi vuoi il casco in " tono" con la moto mettiti una scodella in testa e sei a posto

ps ... ho anche un jet della Suony , con visiera lunga , ma da quando ho preso il modulare ...e' diventato un porta vaso

L' UOMO NERO
15-03-2018, 11:46
Ok... allora Arai jet li ho addocchiati ma in autostrada 120-130 km/h non ti rinco.....iscono? Ho visto le grafiche cafe racer e non mi dispiacciono anche se costano...
Ma invece il nuovo Roof che ne pensate?

che se vieni da Arai dopo mezz'ora lo lanci in un fosso, casco di qualità medio bassa, esteticamente piacevole ma solo quello per il resto il Jet migliore rimane l'SZ con visiera lunga anche se rimane sempre un jet .... :happy5:

L' UOMO NERO
15-03-2018, 12:00
Dyna 2004 ad iniezione?
Puoi prendere qualsiasi casco, tanto non importa ahahahhhah.

Scherzo, ho Biltwell Gringo: stiloso ma mai silenzioso come un 'vero' integrale.

Sono scelte personali, look o efficienza.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180315/a8c5b3802351ae16d5d1d6eb7874d975.jpg

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

ti vedo ad usarlo d'estate in viaggio senza nemmeno una feritoia, sostanzialmente un forno a microonde :talk1::talk1::talk1:

rob halford
15-03-2018, 12:06
Shark raw o caberg ghost sono attualmente i caschi più versatili imho naturalmente
Ideale sarebbe un jet per la città /gita fuori porta e un modulare/integrale per i tratti autostradali

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

CaptanJack73
15-03-2018, 12:08
Io ho un jet DMD, ma per fare viaggi e spostamenti in autostrada o per le mezze stagioni ho avuto un Simpson (omologato) stupido anche su Harley; ora mi sono appena regalato uno Shoei Neotec 2 .... tutt'altro mondo....

nuvoletta
15-03-2018, 12:15
Io caschetto tedesco rigorosamente non omologato

straccetto
15-03-2018, 12:20
ti vedo ad usarlo d'estate in viaggio senza nemmeno una feritoia, sostanzialmente un forno a microonde :talk1::talk1::talk1:

La solita testacalda

Eschi
15-03-2018, 13:01
Bon ho scelto, arai sz-f .
Possiamo chiudere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tigrotto
15-03-2018, 13:04
ti vedo ad usarlo d'estate in viaggio senza nemmeno una feritoia, sostanzialmente un forno a microonde :talk1::talk1::talk1:Fossi matto, d'estate solo jet :)https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180315/be103147d9503fa122a96f885c0b3aec.jpg

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

L' UOMO NERO
15-03-2018, 13:08
Fossi matto, d'estate solo jet :)https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180315/be103147d9503fa122a96f885c0b3aec.jpg

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

avrai mica una FXR come moto? :happy4::kiss:

accellerato
15-03-2018, 13:20
io uso arai freeway II con occhialoni da motociclista e mi trovo bene :happy5:

bell412
15-03-2018, 13:47
Jet HD 365 gg all'anno con visiera trasparente che abbasso in autostrada. Maschera in pile/neoprene per l'inverno. A mio avviso su un Harley, orripilante tutto quello che e' integrale, incluse quelle cose sferiche tipo cosmonauta da B movie in stile anni 70.

FASTGABRY
15-03-2018, 14:22
Il modulare con la visiera su ti spacca le cervicali.
Se non hai esigenza di parlare con nessuno al casello ti conviene un integrale visto pesano meno

FASTGABRY
15-03-2018, 14:24
se vuoi un buon casco io mi trovo bene con il modulare della shark EVO one , ultimo modello ... se poi vuoi il casco in " tono" con la moto mettiti una scodella in testa e sei a posto

ps ... ho anche un jet della Suony , con visiera lunga , ma da quando ho preso il modulare ...e' diventato un porta vasoChi ha lo shark di solito lo riprende

Mek
15-03-2018, 14:29
Ma in autostrada state così?:happy4::happy4:

https://djstorm.files.wordpress.com/2012/06/windface10.jpg?w=510&h=362

FASTGABRY
15-03-2018, 14:47
Con il jet no sicuro..con il casco da bro hai pure le cimici tra i denti gaga

PaoloAziz
15-03-2018, 15:03
Jet HD 365 gg all'anno con visiera trasparente che abbasso in autostrada. Maschera in pile/neoprene per l'inverno. A mio avviso su un Harley, orripilante tutto quello che e' integrale, incluse quelle cose sferiche tipo cosmonauta da B movie in stile anni 70.

Onestamente dopo essere caduto in autostrada ai 100 e passa ed aver visto dove ho segnato il casco integrale.

Sempre integrale quando faccio viaggi seri.

Preferisco essere orripilante!!

Però il casco io poi lo tolgo. La faccia a voi invece rimane!! Ah ah ah

Ciao

Carme
15-03-2018, 15:41
Onestamente dopo essere caduto in autostrada ai 100 e passa ed aver visto dove ho segnato il casco integrale.

Sempre integrale quando faccio viaggi seri.

Preferisco essere orripilante!!

Però il casco io poi lo tolgo. La faccia a voi invece rimane!! Ah ah ah

Ciao

Infatti come dicevo arrivo da moto super sportive dove la mentalità almeno la mia è di sicurezza perciò vorrei orientarmi su un integrale,anche se sono molto indeciso sul Arai sz ram

PaoloAziz
15-03-2018, 15:43
Infatti come dicevo arrivo da moto super sportive dove la mentalità almeno la mia è di sicurezza perciò vorrei orientarmi su un integrale,anche se sono molto indeciso sul Arai sz ram

Giri brevi dmd.

Giri impegnativi Shoei nxr. Pensa tu quanto me ne fotte di essere harelysta!!

Ciao

ugolux
15-03-2018, 16:24
Io ho lo Shark Raw… concordo nel dire che il casco è molto soggettivo.
Comunque lo Shark Raw è una cagata (per me). D’estate va bene, ma è rumoroso, gli occhiali non chiudono bene. Non ho mai preso l’acqua ma secondo me ci si lava la faccia.
D’estate uso la scodella non omologata, d’inverno pieno il modulare Scorpion (ma è vecchio, oltre che pesante).
L’estetica del casco per me è importante, tuttavia non ho ancora trovato il casco che mi piace, se no lo Shark l’avrei già buttato…

9gerry74
15-03-2018, 16:58
Nelle prove comparative resistenza agli urti dei caschi jet Arai sz 3 stelle, Shoei j cruise 5 stelle, io ovviamente Arai :happy4:

gosilver
15-03-2018, 16:59
Jet per giretti... Modulare shoei neotec per giri lunghi. Per me esiste solo il modulare....

L' UOMO NERO
15-03-2018, 17:35
Infatti come dicevo arrivo da moto super sportive dove la mentalità almeno la mia è di sicurezza perciò vorrei orientarmi su un integrale,anche se sono molto indeciso sul Arai sz ram

Hai foto della tua Dyna? giusto per capire se stai cercando un casco che si adatti anche alla "linea e stile" della moto :wink2: tornando agli integrali io cercherei un bel Arai Rebel, io lo uso da più di un anno ed è perfetto per l'assetto da guida naked/custom :happy3:

Carme
15-03-2018, 18:12
Sì certo ho una foto vediamo se riesco a caricarla:happy3:

ghiacciolo
15-03-2018, 18:19
io ho preso lo shoei j cruise, per l'estate mi son trovato bene, ventilazione buona nella calotta.

piu silenzioso dell'arai sz-f

dopo un tre ore però comincio a sentire il bisogno di toglierlo un attimimo...

Carme
15-03-2018, 18:21
Ecco vediamo

Eschi
15-03-2018, 18:23
Hai foto della tua Dyna? giusto per capire se stai cercando un casco che si adatti anche alla "linea e stile" della moto :wink2: tornando agli integrali io cercherei un bel Arai Rebel, io lo uso da più di un anno ed è perfetto per l'assetto da guida naked/custom :happy3:

Per gli annunci di vendita? Gaga


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Carme
15-03-2018, 18:26
Ecco

MagNETo
15-03-2018, 18:34
Personalmente la combo DMD Seventyfive - mascherina Biltwell mi sta dando delle soddisfazioni, magari non è un casco da autostrada, ma fortunatamente nemmeno la moto lo è :happy4:

https://i.imgur.com/xlU88QJ.jpg

L' UOMO NERO
15-03-2018, 18:34
classicissima e cromatissima Low, casco integrale? lascia stare e prendi SZ :ok:

MagNETo
15-03-2018, 18:42
Boh io i jet con visiera lunga non li capisco, sei isolato dal vento come in un integrale, sono solitamente ingombranti con forme ipertrofiche ma se cadi sei pur sempre in un jet con il visino esposto. I modulari invece nel mio mondo non li hanno ancora inventati :happy4:, quelli per me sono proprio un mistero, forse un giorno capirò a che cacchio servono :happy4:
Ovvio che con uno stile di moto come l'Harley il casco jet "può accompagnare solo" :talk1: ma per me anche integrale ok :ok: mentre i jet con visiera lunga li vedo da scooterone, e modulari da BMWisti che in autogrill non hanno manco il tempo i togliersi il casco per bere un caffè.

Carme
15-03-2018, 19:42
Uff...che indecisione....mi sa che alla fine andrò di Arai Sz speriamo di non pentirmene....

Eschi
15-03-2018, 19:48
Uff...che indecisione....mi sa che alla fine andrò di Arai Sz speriamo di non pentirmene....

Di dove sei?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Carme
15-03-2018, 21:34
Di dove sei?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Chiasso Svizzera

Smigol@
15-03-2018, 22:17
Dal mio punto di vista sicurezza al primo posto quindi integrale o almeno modulare.
Come ti hanno già scritto in molti, concordo sul fatto che non esiste il casco perfetto ma quello giusto per te.
Anche io sono alla ricerca del casco. Sbavavo per lo Shark Evo One 2 (l'ultimo appena uscito) modulare con la mentoniera che finisce dietro ma purtroppo l'ho provato e dopo due minuti non lo sopportavo più (così come tanti altri che ho provato).
Alla fine ti conviene andare in negozio e provare tutti quelli che ti piacciono e vedrai che ci sarà quello che si "sposa" con la tua capoccia.
Io alla fine ho sposato lo Shoei Neotec (1 o 2 non ho trovato differenza se non nei 100€ in più del 2). Certo che 500€ hanno la coda lunga, vedi tu!

T_M
15-03-2018, 23:14
sicurezza a parte..
per arrivar a sentir il casco rumoroso, dovrò prima raggiunger certe velocità..
e per far questo serve prima un integrale per la moto (che altrimenti è come esser come una bandiera al vento) poi dei freni veri, poi cartucce ed ammo veri, poi pneumatici esenti da effetto uova, ecc ecc ecc...
nell'attesa di avvicinar mio cancello alla parvenza da moto, gli altri rimangon giù da un po ed uso in ogni stagione il Caberg Ghost.
mi ha stupito il giorno dell'acquisto per le finiture, mi stupisce ancora dopo un anno per comodità e calzabilità (anche con occhiali) e per incredibile leggerezza.
in estate rimuovo mascherina, in inverno la uso con spugne interne.
fresco d'estate e decente in inverno... ma tanto di solito cedono molto prima le dita..

:happy3:

T_M
15-03-2018, 23:15
Personalmente la combo DMD Seventyfive - mascherina Biltwell mi sta dando delle soddisfazioni, magari non è un casco da autostrada, ma fortunatamente nemmeno la moto lo è :happy4:

https://i.imgur.com/xlU88QJ.jpg

qui però la sella è meno bianca shocking .. :happy3:

ghiacciolo
16-03-2018, 07:17
Uff...che indecisione....mi sa che alla fine andrò di Arai Sz speriamo di non pentirmene....

è un ottimo casco...io ho scelto shoei perchè piu silenzioso (viaggi lunghi) ma come comodità per la mia testa le calotte arai sono anche meglio, e lo so bene perchè il casco da cross Arai posso tenerlo su letteralmente tutto il giorno...solo che ho privilegiato il rumore.

credo comunque che con un cucchiaino ed un po di pazienza possa rendere anche lo shoei piu confortevole.

wwwandreas
16-03-2018, 08:19
Io ho un Jet Dmd fico ma secondo me come tutti i jet poco sicuro, se cadi anche a 30 all'ora rischi di spaccarti la faccia, poi ho un vecchio roof , fico ma pesante e poi se stai viaggiando e tenti di abbassare la visiera rischi che ti si incastri a metà, di rumorosità e infiltrazioni d'acqua non ne parliamo. Lo scorso anno ho preso uno Shoei Neotec 2, qualità indiscutibile per niente rumoroso, ma ciò che mi ha sorpreso è l'aria che mi rinfresca la pelata anche alle basse velocità, pensavo che la mentoniera alzata desse fastidio, ma fino a 60/70 all'ora non la sento, abbasso il visierino e vado tranquillo, a più di 70 abbasso in un secondo la mentoniera e la rialzo altrettanto velocemente al semaforo.

Carme
16-03-2018, 08:37
sicurezza a parte..
per arrivar a sentir il casco rumoroso, dovrò prima raggiunger certe velocità..
e per far questo serve prima un integrale per la moto (che altrimenti è come esser come una bandiera al vento) poi dei freni veri, poi cartucce ed ammo veri, poi pneumatici esenti da effetto uova, ecc ecc ecc...
nell'attesa di avvicinar mio cancello alla parvenza da moto, gli altri rimangon giù da un po ed uso in ogni stagione il Caberg Ghost.
mi ha stupito il giorno dell'acquisto per le finiture, mi stupisce ancora dopo un anno per comodità e calzabilità (anche con occhiali) e per incredibile leggerezza.
in estate rimuovo mascherina, in inverno la uso con spugne interne.
fresco d'estate e decente in inverno... ma tanto di solito cedono molto prima le dita..

:happy3:

Ecco vi ringrazio molto tutti,la mia indecisione ora è proprio tra Arai sz ram 4,e il Caberg Ghost io credo che per la mia moto andature e viaggetti di 400-500 km fa al mio caso....e naturalmente spendo anche molto meno....che ne dite?

Carme
16-03-2018, 08:38
Io ho un Jet Dmd fico ma secondo me come tutti i jet poco sicuro, se cadi anche a 30 all'ora rischi di spaccarti la faccia, poi ho un vecchio roof , fico ma pesante e poi se stai viaggiando e tenti di abbassare la visiera rischi che ti si incastri a metà, di rumorosità e infiltrazioni d'acqua non ne parliamo. Lo scorso anno ho preso uno Shoei Neotec 2, qualità indiscutibile per niente rumoroso, ma ciò che mi ha sorpreso è l'aria che mi rinfresca la pelata anche alle basse velocità, pensavo che la mentoniera alzata desse fastidio, ma fino a 60/70 all'ora non la sento, abbasso il visierino e vado tranquillo, a più di 70 abbasso in un secondo la mentoniera e la rialzo altrettanto velocemente al semaforo.

Se posso che moto hai?

Eschi
17-03-2018, 21:34
Chiasso Svizzera

A Lugano l’arai lo paghi a prezzaccio [emoji1303]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

T_M
17-03-2018, 22:14
Ecco vi ringrazio molto tutti,la mia indecisione ora è proprio tra Arai sz ram 4,e il Caberg Ghost io credo che per la mia moto andature e viaggetti di 400-500 km fa al mio caso....e naturalmente spendo anche molto meno....che ne dite?

posso solo risponderti in modo soggettivo..

ero rimasto in negozio esattamente con quei due caschi in mano..
quasi sempre avuto arai mai provando a fondo caberg prima dell'acquisto.
Taglia M per entrambi, arai era meno confortevole, soprattutto nell'indossare occhiali.
alla fine stupito di finiture e leggerezza mi son lasciato convincere senza spendere per'altro troppo meno, infatti preso il modello carbon aggiungendo seconda visiera a specchio.
Dopo più di un anno dall'acquisto son ancora più convinto per la qualità dei materiali.

Ho contagiato un po di persone che me lo vedevano su anche in pieno inverno, un amico ha preso il modello rusty, un altro l'iron ..
Che dire, come caschi caschi bene, alla fine dipende molto anche dalla soggettività della calzata.

Miei prossimi saranno credo : dmd seventy e un jet puro estivo per i giri brevi.

buona strada ..

:ok:

=acromion=
17-03-2018, 22:17
A Lugano l’arai lo paghi a prezzaccio [emoji1303]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Infatti , ricomprato li x la seconda volta e pagato szf 300€ spedito a casa.

Carme
18-03-2018, 07:30
posso solo risponderti in modo soggettivo..

ero rimasto in negozio esattamente con quei due caschi in mano..
quasi sempre avuto arai mai provando a fondo caberg prima dell'acquisto.
Taglia M per entrambi, arai era meno confortevole, soprattutto nell'indossare occhiali.
alla fine stupito di finiture e leggerezza mi son lasciato convincere senza spendere per'altro troppo meno, infatti preso il modello carbon aggiungendo seconda visiera a specchio.
Dopo più di un anno dall'acquisto son ancora più convinto per la qualità dei materiali.

Ho contagiato un po di persone che me lo vedevano su anche in pieno inverno, un amico ha preso il modello rusty, un altro l'iron ..
Che dire, come caschi caschi bene, alla fine dipende molto anche dalla soggettività della calzata.

Miei prossimi saranno credo : dmd seventy e un jet puro estivo per i giri brevi.

buona strada ..

:ok:

Ti straquoto :ok::ok:
Ieri sono andato a Lugano a fare un giro di prova caschi.....e mi sono ritrovato nella tua stessa situazione,anch’io ho scelto Caberg Ghost.
Ho sempre avuto caschi integrali Arai l’ultimo un rx- gp 7.
Naturalmente parliamo di altro tipo di casco studiato per altri impieghi ma una volta indossato il Ghost sono rimasto....molto bello e leggero e sembra di ottima fattura.Spero di non provarlo mai per il suo scopo:happy7: ma strada facendo sicuramente potrò dire di più.
Naturalmente pagando quasi la metà di un Arai sz ram x Cafè Racer
Grazie a tutti per il vostro prezioso contributo :happy5:

Gogo
18-03-2018, 10:06
Ma il caberg ghost crea problemi quando si abbassa la visiera a chi indossa occhiali da vista?

Io opterei per qualcosa di più "classico" come tipologia di jet ma questo è interessante... Potrei pur sempre tenere visiera e mentoniera nella borsa e in caso di maltempo sarebbe assai utile

T_M
18-03-2018, 11:27
Ma il caberg ghost crea problemi quando si abbassa la visiera a chi indossa occhiali da vista?

Io opterei per qualcosa di più "classico" come tipologia di jet ma questo è interessante... Potrei pur sempre tenere visiera e mentoniera nella borsa e in caso di maltempo sarebbe assai utile

E' stato uno dei parametri che me lo ha inizialmente fatto scegliere.
Molto agevole allargarlo da indossato per calzare gli occhiali, e visiera molto confortevole anche con ray ban wayfarer .

Più che altro scordati di smontar visiera agevolmente, servon pazienza e cacciavite a stella ...
Ancora ancora mentoniera .. ma imho non ne vedo necessità.
Mentoniera fissa in inverno o autostrada. Visiera fissa sempre.
Poi visiera elemento parte del casco, senza vedresti fori del montaggio ai lati.. Tanto vale prender un Jet Caberg allora. :happy3:

T_M
18-03-2018, 11:28
Ti straquoto :ok::ok:
Ieri sono andato a Lugano a fare un giro di prova caschi.....e mi sono ritrovato nella tua stessa situazione,anch’io ho scelto Caberg Ghost.
Ho sempre avuto caschi integrali Arai l’ultimo un rx- gp 7.
Naturalmente parliamo di altro tipo di casco studiato per altri impieghi ma una volta indossato il Ghost sono rimasto....molto bello e leggero e sembra di ottima fattura.Spero di non provarlo mai per il suo scopo:happy7: ma strada facendo sicuramente potrò dire di più.
Naturalmente pagando quasi la metà di un Arai sz ram x Cafè Racer
Grazie a tutti per il vostro prezioso contributo :happy5:

Buona strada :ok:

Gogo
18-03-2018, 11:47
Grazie :ok:

EmmePi
18-03-2018, 12:27
Confermo l'ottima fattura dei Caberg e l'eccellenza del servizio post vendita.
Certo, parlando di fattura, Arai è superiore ma, nel rapporto prezzo/qualità, Caberg vince a mani basse, IMHO.
Ma la mentoniera del Ghost ha qualche minima funzione di protezione dagli impatti (per quello che può fare, immagino che il casco sia omologato come jet) o ripara solo dall'aria?
Lo chiedo perché, da un paio di video trovati in rete, sembra molto "leggera" e flessibile...

T_M
18-03-2018, 12:43
Confermo l'ottima fattura dei Caberg e l'eccellenza del servizio post vendita.
Certo, parlando di fattura, Arai è superiore ma, nel rapporto prezzo/qualità, Caberg vince a mani basse, IMHO.
Ma la mentoniera del Ghost ha qualche minima funzione di protezione dagli impatti (per quello che può fare, immagino che il casco sia omologato come jet) o ripara solo dall'aria?
Lo chiedo perché, da un paio di video trovati in rete, sembra molto "leggera" e flessibile...

Ottima protezione alle collisioni con i mosconi.
Protezione agli impatti nulla.
Mentoniera di plastica morbida.
Rispetto all'idea fatta in fase di acquisto mentoniera con feedback migliori del previsto come protezione al freddo.

Joliet Jake
18-03-2018, 13:32
Casco con mentoniera imprescindibile.
Sei denti lasciati in una rotonda :mad1: sono un buon motivo per farsene una ragione haha.

biondo
18-03-2018, 14:27
io sono dell'idea che meglio di un casco integrale non esista, ne come rumore ne come sicurezza....forse su un custom un modulare con doppia omologazione può starci, ma un jet no, assolutamente no....se cadi di faccia di fai parecchio male e gli insetti entrano come proiettili, di caschi integrali che non siano repliche di piloti e a prezzi decenti ce ne sono, basta cercare

MrPodio
18-03-2018, 15:00
Ho visto i DMD e questo non mi dispiace affatto
https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRNKrx4-fSSoKhe5AbMW03YwD_dCn7clq1snf6ujKLMmN_6-9km

I prezzi però mi sembrano alti rispetto a integrali di altre marchi, si tratta davvero di una qualità così elevata?

white sideburns
18-03-2018, 15:28
Ho visto i DMD e questo non mi dispiace affatto
https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRNKrx4-fSSoKhe5AbMW03YwD_dCn7clq1snf6ujKLMmN_6-9km

I prezzi però mi sembrano alti rispetto a integrali di altre marchi, si tratta davvero di una qualità così elevata?

Prezzi dettati dalla moda ... provato quello di un amico è bello ma non comodo, per essere un integrale ...
Poi io non comprerei per HD un casco sportivo e giro si con jet :happy3:

EmmePi
18-03-2018, 15:30
Ottima protezione alle collisioni con i mosconi.
Protezione agli impatti nulla.
Mentoniera di plastica morbida.
Rispetto all'idea fatta in fase di acquisto mentoniera con feedback migliori del previsto come protezione al freddo.

Lo immaginavo.
E allora, estetica a parte, meglio un jet "serio" con visiera lunga. Almeno il campo visivo è più ampio in ogni direzione.
Ovvio che con l'integrale la sicurezza è ben diversa.

T_M
18-03-2018, 16:50
Lo immaginavo.
E allora, estetica a parte, meglio un jet "serio" con visiera lunga. Almeno il campo visivo è più ampio in ogni direzione.
Ovvio che con l'integrale la sicurezza è ben diversa.

Altro motivo per cui è stato scelto.
Visiera ampia, comodo per occhiali, e con campo visivo completo e mai limitato.

:happy3:

EmmePi
18-03-2018, 17:14
Altro motivo per cui è stato scelto.
Visiera ampia, comodo per occhiali, e con campo visivo completo e mai limitato.

:happy3:

Non lo metto in dubbio.

Però non riesco a credere che il campo visivo (pur ampio) di questo:

http://i64.tinypic.com/lcwwo.jpg

Sia lo stesso di questo:

http://i63.tinypic.com/2zz3vhf.jpg

Rimanendo in "casa" Caberg, con calotte analoghe.

T_M
18-03-2018, 17:19
:happy4:

Capisco, ma dipende dove guardi :happy3:

Chiaro che se mi voglio guardar gli zebedei mentre guido il primo mi ostacola..
Ma se pensi che guido o con gli occhiali da sole o con quelli da vista la sera, in entrambi i casi la montatura dimezza la visuale anche del primo :happy3:

EmmePi
18-03-2018, 18:15
:happy4:

Capisco, ma dipende dove guardi :happy3:

Chiaro che se mi voglio guardar gli zebedei mentre guido il primo mi ostacola..

:vhappy1:


:happy4:

Ma se pensi che guido o con gli occhiali da sole o con quelli da vista la sera, in entrambi i casi la montatura dimezza la visuale anche del primo :happy3:

:ok:

Canvas
19-03-2018, 09:21
Il Caberg Ghost è fichissimo.:ok:

ducktack
19-03-2018, 10:06
Prezzi dettati dalla moda ... provato quello di un amico è bello ma non comodo, per essere un integrale ...
Poi io non comprerei per HD un casco sportivo e giro si con jet :happy3:

Che strano, io l'ho provato per un po' e l'ho trovato molto confortevole.

:happy5:

MagNETo
19-03-2018, 10:53
Ho visto i DMD e questo non mi dispiace affatto
https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRNKrx4-fSSoKhe5AbMW03YwD_dCn7clq1snf6ujKLMmN_6-9km

I prezzi però mi sembrano alti rispetto a integrali di altre marchi, si tratta davvero di una qualità così elevata?
Produzione semi artigianale, comunque è costoso ma ben fatto. Io mi ci trovo benissimo, protezione da integrale ma sensazioni da jet, chiaramente rumorosità compresa. Non è un casco con il quale farei 500 km di autostrada ma per andare a spasso al posto di un jet senza rischiare di sgranare i denti alla prima scivolata è ok. Ne ho comprato uno anche a mia moglie, sempre per andare a spasso con lo shovel, quando si viaggia ha un integrale stradale con interfono.

Il Ghost è molto bello ma mi chiedo che senso abbia avere tutta quella roba davanti alla faccia se la protezione in caso di impatto è nulla.

PS: pochi giorni fa una mia amica mi ha chiesto di andare a recuperare il suo Sporty con il quale è scivolata in città a non più di 30 all'ora. Moto solo qualche ammaccatura, lei illesa ma il casco integrale aveva una grattata sulla mentoniera paurosa, se avesse avuto il jet se la sarebbe trovata sul visetto...

T_M
19-03-2018, 12:02
Tutto vero.

Ma li entriamo nella scelta legata al dilemma protezione/percezione, quindi soggettivo.

Dmd sarà probabile mio prossimo casco.
Perchè alle mie volocità e tipologie di guida il problema rumorosità è poco percepibile.

Ma se soggettivamente scelgo un Jet, bypassando quindi lato sicurezza, a quel punto i due Caberg diventano imho ottimo rapporto prezzo. Per leggerezza qualità materiali e finiture.

E anche qui, in ambito Jet, una visiera inclusa evita la scomodità di occhiali eleastici o visiere aggiuntive. La mascherina è un di più. Facilmente amovibile, ma ti dirò, in inverno il suo lo fa, ed anche in estate in medie percorrenze. Poi la togli e la metti in 3 minuti.

Caberg ghost casco Jet, ed in quella categoria va valutato.

Dmd ne posso parlar solo bene. Purtroppo il costo dipende dal marketing dietro, ma calzabilità e leggerezza sono ottimi. Poco silenziosi e non di pari protezione ai marchi blasonati, ma per mie modalità di guida, più che suff.

MrPodio
19-03-2018, 12:16
Caberg ghost casco Jet, ed in quella categoria va valutato.

Dmd ne posso parlar solo bene. Purtroppo il costo dipende dal marketing dietro, ma calzabilità e leggerezza sono ottimi. Poco silenziosi e non di pari protezione ai marchi blasonati, ma per mie modalità di guida, più che suff.

Sono più o meno nelle tue condizioni.
Attualmente mi trovo indeciso tra un jet, ma che prenderei tipo con sola visierina a scomparsa oppure un DMD SeventyFive che è un integrale a cui abbinare una maschera o comunque degli occhiali.

So benissimo che integrale è meglio, anche se io uso la moto in modo tranquillissimo e niente viaggi ecc... insomma mi toccherà decidere.
DMD SeventyFive prezzo 388€ che mi pare non tra i più economici. Non so però valutarne i pregi in termini di sicurezza e comfort.

=acromion=
19-03-2018, 12:46
Sono più o meno nelle tue condizioni.
Attualmente mi trovo indeciso tra un jet, ma che prenderei tipo con sola visierina a scomparsa oppure un DMD SeventyFive che è un integrale a cui abbinare una maschera o comunque degli occhiali.

So benissimo che integrale è meglio, anche se io uso la moto in modo tranquillissimo e niente viaggi ecc... insomma mi toccherà decidere.
DMD SeventyFive prezzo 388€ che mi pare non tra i più economici. Non so però valutarne i pregi in termini di sicurezza e comfort.

diciamo tutti così, ma se sei gia' caduto da una bici sai già che male ti fai, figurati in moto che 40kmh li fai solo togliendo il cavaletto.
m

MrPodio
19-03-2018, 13:00
diciamo tutti così, ma se sei gia' caduto da una bici sai già che male ti fai, figurati in moto che 40kmh li fai solo togliendo il cavaletto.
m

:help: vado di scafandro?

T_M
19-03-2018, 13:24
Sono più o meno nelle tue condizioni.
Attualmente mi trovo indeciso tra un jet, ma che prenderei tipo con sola visierina a scomparsa oppure un DMD SeventyFive che è un integrale a cui abbinare una maschera o comunque degli occhiali.

So benissimo che integrale è meglio, anche se io uso la moto in modo tranquillissimo e niente viaggi ecc... insomma mi toccherà decidere.
DMD SeventyFive prezzo 388€ che mi pare non tra i più economici. Non so però valutarne i pregi in termini di sicurezza e comfort.

Come per tutto, ci son aspetti oggettivi e altri soggetti, inoltre gli stessi oggettivi vengon percepiti in modo differente in relazione alla propria soggettività.

La prima scelta è ovviamente riguardo la percezione della sicurezza.
Io stesso ho sempre cercato in primis la sicurezza, ma ad esempio ritengo quasi una sofferenza indossare alcuni integrali spinti.
Poi il mio soggettivo, il tipo di guida, la bassa velocità, mi hanno portato a scegliere un Jet. (rinunciando alla sicurezza).
A quel punto, tagliando fuori i caschi giocattolo, entra in gioco il soggettivo: piacere estetico, vestibilità, fruibilità.
E ognuna di queste la devi toccar con mano, perchè anche esteticamente cambia spesso molto tra le immagini del web ed il casco tra le mani.
Calzare il casco è fondamentale, lo terrai in testa per ore, deve esser comodo per la tua fisionomia e leggero. La fruibilità dipende dal tuo modo di guidare e di percepire il suo utilizzo. Occhiali da cross, visiera, mascherina, visiere scure a scomparsa, son tutti accessori che ognuno di noi percepisce in modo differente.

Il mio soggetivo mi ha portato a prendere il caberg ghost per un utilizzo allaround, lo uso in inverno ed estate adattandolo sempre con ottimo feedback.
Possimamente jet estivo e dmd DMD SeventyFive, il primo per uso estivo e breve il secondo come integrale.. molti diranno che non è silenzioso, tecnicamente non al pari di altri visto il prezzo ecc.
Io so solo che ad esempio calzo molto comodamente DMD al contrario di Bell che una volta calzato ci vuole il divaricatore per toglierlo.
Rumorosità non è un mio problema, vado piano, non ho la radio ma scarichi "sonori" ...

Unico consiglio plausibile.. prenditi un pomeriggio per provarli con calma :happy3:

=acromion=
19-03-2018, 13:26
maledetti, sono 2gg che guardo il caberg gosht!!!! mi ricorda il mio primo roof!!! a me piace!!!!!!!!!!!
da affiancare allo sz-f si potrebbe fare

bell412
19-03-2018, 13:54
Mi avete messo in testa il tarlo della sicurezza (inception) e sono 20 anni che giro in Harley con il jet. Ho curiosato i modulari ma non ce n'e' uno che mi convinca pienamente. Fino a che velocita' si puo' viaggiare con la mentoniera alzata prima che il vento ti faccia guardare la zavorra senza dover girare la testa?

T_M
19-03-2018, 14:46
maledetti, sono 2gg che guardo il caberg gosht!!!! mi ricorda il mio primo roof!!! a me piace!!!!!!!!!!!
da affiancare allo sz-f si potrebbe fare

Prima occasione e te lo faccio provare volentieri .
Il roof ha il posizionamento mentoniera che scopare dietro nuca più comodo, per il resto qualità del Caberg la reputo superiore.

T_M
19-03-2018, 15:01
Mi avete messo in testa il tarlo della sicurezza (inception) e sono 20 anni che giro in Harley con il jet. Ho curiosato i modulari ma non ce n'e' uno che mi convinca pienamente. Fino a che velocita' si puo' viaggiare con la mentoniera alzata prima che il vento ti faccia guardare la zavorra senza dover girare la testa?

La stessa alla quale puoi cantare contro vento senza che ti si gonfino le guance modello raganella ..

:happy4:

Modulari non riesco ad usarli...

Come jet scomodi, girare con l'unicorno non mi garba.. meglio un jet nativo
Come integrali valgon poco, poso sicuri, poco silenziosi, poco belli (soggettivo).. meglio un integrale nativo.

bell412
19-03-2018, 20:03
Prima occasione e te lo faccio provare volentieri .
Il roof ha il posizionamento mentoniera che scopare dietro nuca più comodo, per il resto qualità del Caberg la reputo superiore.

Lo comprerei solo per quello....

Archi
20-03-2018, 07:41
Mi avete messo in testa il tarlo della sicurezza (inception) e sono 20 anni che giro in Harley con il jet. Ho curiosato i modulari ma non ce n'e' uno che mi convinca pienamente. Fino a che velocita' si puo' viaggiare con la mentoniera alzata prima che il vento ti faccia guardare la zavorra senza dover girare la testa?

io con modulare aperto fino a 180/200 km/h ci arrivo, ma l'aerodinamica del GS è molto valida, inoltre il Nolan ha lo snodo eccentrico, quando apri la mentoniera, ruotando, si abbassa sulla testa e oppone meno resistenza.

bell412
20-03-2018, 07:56
io con modulare aperto fino a 180/200 km/h ci arrivo, ma l'aerodinamica del GS è molto valida, inoltre il Nolan ha lo snodo eccentrico, quando apri la mentoniera, ruotando, si abbassa sulla testa e oppone meno resistenza.

Scartata l'ipotesi GS :happy4: il Nolan potrebbe essere una soluzione interessante, l'n104 non e' nemmeno troppo osceno.

the chemist
20-03-2018, 09:15
Fino a che velocita' si puo' viaggiare con la mentoniera alzata prima che il vento ti faccia guardare la zavorra senza dover girare la testa?

shoei multitec mediamente fino a 100-110 orari.
su sportster e sul vecchio fatboy massimo 100 orari e poi lo chiudevo.
sulla ultra con parabrezza originale alto, anche 130 li ho fatti a mentoniera aperta.
con il deflettore basso al massimo 120

rob halford
20-03-2018, 10:04
Oltre 50/70 km h anche no

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

=acromion=
20-03-2018, 10:14
MALEDETTI!!

QUI (https://www.fc-moto.de/epages/fcm.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/10207048/Products/Caberg-Ghost-Helmet/SubProducts/Caberg-Ghost-Helmet-0025)

che faccio??? affianco all'arai? ma sul king ci sto bene? e sulla springa?

xclode
20-03-2018, 11:18
MALEDETTI!!

QUI (https://www.fc-moto.de/epages/fcm.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/10207048/Products/Caberg-Ghost-Helmet/SubProducts/Caberg-Ghost-Helmet-0025)

che faccio??? affianco all'arai? ma sul king ci sto bene? e sulla springa?


diga... hai un vero problema.....

aprire un sondaggio ??:happy4::happy4:

=acromion=
20-03-2018, 11:26
diga... hai un vero problema.....

aprire un sondaggio ??:happy4::happy4:

eh.. sai com'è :happy4:

Cava
20-03-2018, 11:31
Mi avete messo in testa il tarlo della sicurezza (inception) e sono 20 anni che giro in Harley con il jet. Ho curiosato i modulari ma non ce n'e' uno che mi convinca pienamente. Fino a che velocita' si puo' viaggiare con la mentoniera alzata prima che il vento ti faccia guardare la zavorra senza dover girare la testa?

Se tieni la mentoniera alzata è lo stesso del Jet..:vhappy1: Butti soldi...

Il modulare rispetto all'integrale serve solo da fermo se devi chiedere un'informazione o piccola sosta e non vuoi togliere il casco, oppure qualsiasi cosa da fermo tu vuoi fare... Modulare aperto da fermo altrimenti, non ha senso rispetto ad un Jet. :happy3:

rob halford
20-03-2018, 11:57
Se tieni la mentoniera alzata è lo stesso del Jet..:vhappy1: Butti soldi...

Il modulare rispetto all'integrale serve solo da fermo se devi chiedere un'informazione o piccola sosta e non vuoi togliere il casco, oppure qualsiasi cosa da fermo tu vuoi fare... Modulare aperto da fermo altrimenti, non ha senso rispetto ad un Jet. :happy3:Quoto
Non ha senso andare a 130 con la mentoniera aperta
Non è come avere un jet... È peggio

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

bell412
20-03-2018, 12:53
Se tieni la mentoniera alzata è lo stesso del Jet..:vhappy1: Butti soldi...

Il modulare rispetto all'integrale serve solo da fermo se devi chiedere un'informazione o piccola sosta e non vuoi togliere il casco, oppure qualsiasi cosa da fermo tu vuoi fare... Modulare aperto da fermo altrimenti, non ha senso rispetto ad un Jet. :happy3:

Certo, pensavo piu' che altro alla passeggiata in statale poco affollata o tornanti in montagna... fermo restando che se cadi e devi farti male succede anche a velocita' moderate

the chemist
20-03-2018, 14:15
Se tieni la mentoniera alzata è lo stesso del Jet..:vhappy1: Butti soldi...
Il modulare rispetto all'integrale serve solo da fermo se devi chiedere un'informazione o piccola sosta e non vuoi togliere il casco, oppure qualsiasi cosa da fermo tu vuoi fare... Modulare aperto da fermo altrimenti, non ha senso rispetto ad un Jet. :happy3:
concordo.


Certo, pensavo piu' che altro alla passeggiata in statale poco affollata o tornanti in montagna... fermo restando che se cadi e devi farti male succede anche a velocita' moderate

allo stesso tempo concordo anche con te. io il modulare lo tengo aperto poche volte.
nei casi che dici tu e al massimo in estate attraversando i centri città.

T_M
20-03-2018, 14:18
... ed al pari un jet con visiera integrata portata sollevata, sopra la velocità urbana diventa un nonsense.

Leggasi al pari il caberg ghost.
Sicuro meno effetto vela di un modulare, ma cmq solo entro i 50 .

Archi
20-03-2018, 14:33
Scartata l'ipotesi GS :happy4: il Nolan potrebbe essere una soluzione interessante, l'n104 non e' nemmeno troppo osceno.

:happy4::happy4:

Il Nolan 104 è quello che uso io.
Preso la scorsa estate, lo uso praticamente tutti i giorni, mi trovo bene.
Quasi sempre aperto, sia estate che inverno.

MagNETo
21-03-2018, 13:40
Non vorrei dire una stupidata ma mi pare che molti caschi apribili siano omologati solo come integrali, cioè da aperti NON sono omologati, se cadi con la mentoniera alzata l'assicurazione fa ciao ciao con la manina, e se ti fermano possono pure usare quel pretesto per sequestrarti la moto :byby:
Solo i caschi con omologazione P/J possono girare con mentoniera sollevata o smontata, altrimenti sono integrali, apribili solo una volta scesi dalla moto.

CaptanJack73
21-03-2018, 13:43
Non vorrei dire una stupidata ma mi pare che molti caschi apribili siano omologati solo come integrali, cioè da aperti NON sono omologati, se cadi con la mentoniera alzata l'assicurazione fa ciao ciao con la manina, e se ti fermano possono pure usare quel pretesto per sequestrarti la moto :byby:
Solo i caschi con omologazione P/J possono girare con mentoniera sollevata o smontata, altrimenti sono integrali, apribili solo una volta scesi dalla moto.Esatto

bell412
21-03-2018, 13:48
Non vorrei dire una stupidata ma mi pare che molti caschi apribili siano omologati solo come integrali, cioè da aperti NON sono omologati, se cadi con la mentoniera alzata l'assicurazione fa ciao ciao con la manina, e se ti fermano possono pure usare quel pretesto per sequestrarti la moto :byby:
Solo i caschi con omologazione P/J possono girare con mentoniera sollevata o smontata, altrimenti sono integrali, apribili solo una volta scesi dalla moto.

Quindi andrebbero scelti quelli con doppia omologazione

MagNETo
21-03-2018, 13:50
Quindi andrebbero scelti quelli con doppia omologazione
Se vuoi andare in giro con 30 centimetri di vela-mentoniera sopra la testa come i babbalei degli scooteroni si :happy4:

ceres1340
21-03-2018, 13:52
Se non ricordo male l'obbligo della doppia omologazione (P/J) esiste solo in Italia :mm: e i caschi con doppia omologazione in vendita dovrebbero essere quelli con marchio italiano (Nolan, X-Lite ecc...).Shoei e Hjc non credo che abbiano la doppia om. Se ho scritto gagate lapidatemi :happy4:

=acromion=
21-03-2018, 14:17
Non vorrei dire una stupidata ma mi pare che molti caschi apribili siano omologati solo come integrali, cioè da aperti NON sono omologati, se cadi con la mentoniera alzata l'assicurazione fa ciao ciao con la manina, e se ti fermano possono pure usare quel pretesto per sequestrarti la moto :byby:
Solo i caschi con omologazione P/J possono girare con mentoniera sollevata o smontata, altrimenti sono integrali, apribili solo una volta scesi dalla moto.

Questa non la sapevo...
Addirittura potrebbero sequestrati la moto ????

rospo
21-03-2018, 14:26
Se vuoi andare in giro con 30 centimetri di vela-mentoniera sopra la testa:

io ho un sensore e un attuatore che alza la mentoniera in decelerazione e mi aiuta nelle staccate

the chemist
21-03-2018, 14:28
Non vorrei dire una stupidata ma mi pare che molti caschi apribili siano omologati solo come integrali, cioè da aperti NON sono omologati, se cadi con la mentoniera alzata l'assicurazione fa ciao ciao con la manina, e se ti fermano possono pure usare quel pretesto per sequestrarti la moto :byby:
Solo i caschi con omologazione P/J possono girare con mentoniera sollevata o smontata, altrimenti sono integrali, apribili solo una volta scesi dalla moto.

vero.


Se non ricordo male l'obbligo della doppia omologazione (P/J) esiste solo in Italia :mm: e i caschi con doppia omologazione in vendita dovrebbero essere quelli con marchio italiano (Nolan, X-Lite ecc...).Shoei e Hjc non credo che abbiano la doppia om. Se ho scritto gagate lapidatemi :happy4:

non so tutti i caschi che hanno la doppia omologa, credo pochi ad oggi.
il mio shoei multitec non ce l'ha. tuttavia la rischio ogni tanto lo stesso andando con la mentoniera alzata.
lo shoei neotec non lo so, ma il neotec-II mi pare che ora sia a posto anche con omologa doppia.

EmmePi
21-03-2018, 14:45
io ho un sensore e un attuatore che alza la mentoniera in decelerazione e mi aiuta nelle staccate

:vhappy1::vhappy1::vhappy1:

Un aerofreno, insomma.

ceres1340
21-03-2018, 14:52
Se non ricordo male l'obbligo della doppia omologazione (P/J) esiste solo in Italia :mm: e i caschi con doppia omologazione in vendita dovrebbero essere quelli con marchio italiano (Nolan, X-Lite ecc...).Shoei e Hjc non credo che abbiano la doppia om. Se ho scritto gagate lapidatemi :happy4:

http://m.memegen.com/937zby.jpg




non so tutti i caschi che hanno la doppia omologa, credo pochi ad oggi.
il mio shoei multitec non ce l'ha. tuttavia la rischio ogni tanto lo stesso andando con la mentoniera alzata.
lo shoei neotec non lo so, ma il neotec-II mi pare che ora sia a posto anche con omologa doppia.

Visto ora su sito Shoei, confermo che il neotec2 ha la doppia omologazione.

Archi
21-03-2018, 16:48
io con Nolan 104 ho la doppia omologazione, non è nient'altro che il blocco della mentoniera con posizione aperta, c'è una levetta sul fianco del casco ad altezza occhi.
Teoricamente per avere il modulare omologato in posizione aperta, la levetta deve bloccare proprio la posizione aperta ed impedire la chiusura accidentale.

L' UOMO NERO
21-03-2018, 18:36
alla fine ha preso un bandit :talk1:

xclode
21-03-2018, 20:09
Se vuoi andare in giro con 30 centimetri di vela-mentoniera sopra la testa come i babbalei degli scooteroni si :happy4:


se prendi il roof o lo shark , la mentoniera gira completamente e , soprattutto sullo shark che ho , la mentoniera si incastra DIETRO ... nessun effetto vela , anzi contrarismente a tanti che ( sparando zazzate) col modulare,cosi messo , puoì tranquillamente girare oltre i 100km/h a mentoniera girata , con visiera giu senza alcun problema
:ok:

ps shark ha la doppia omologazione

Cava
22-03-2018, 00:42
Non vorrei dire una stupidata ma mi pare che molti caschi apribili siano omologati solo come integrali, cioè da aperti NON sono omologati, se cadi con la mentoniera alzata l'assicurazione fa ciao ciao con la manina, e se ti fermano possono pure usare quel pretesto per sequestrarti la moto :byby:
Solo i caschi con omologazione P/J possono girare con mentoniera sollevata o smontata, altrimenti sono integrali, apribili solo una volta scesi dalla moto.

Esatto!!

freedomharley
22-03-2018, 06:40
29877
Ovviamente tutto è correlato alla conformazione del cranio
Ma questo preso con la taglia giusta e insuperabile
Ovviamente è un jet, ed e sempre un’ opinione soggettiva
Con la visiera mi sono trovato benissimo anche velocità elevatissime

Smigol@
22-03-2018, 06:41
io ho un sensore e un attuatore che alza la mentoniera in decelerazione e mi aiuta nelle staccate
:happy4::happy4::happy4:
Ganzo... nelle frenate improvvise sí apre anche il paracadute? :happy4:

Confermo Shoei Neotec 2, Shark Evoline 3 e Evo One 1 e 2, Nolan n100 5, tutti p/j.

MrPodio
23-03-2018, 21:04
https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/41gHQHztFUL._SY400_.jpg

Preso...
Comodo, leggero (arrivavo da integrale discount) e ignorante al punto giusto.
Poi ho un Harley mica per niente.

Rudyz7
12-04-2018, 21:12
E dello scorpion exo combat che ne pensate?
http://www.scorpionsports.eu/files/exo-combat_black_matt__2__correct_mouthguard.jpg

liv81
12-04-2018, 23:32
https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/41gHQHztFUL._SY400_.jpg

Preso...
Comodo, leggero (arrivavo da integrale discount) e ignorante al punto giusto.
Poi ho un Harley mica per niente.

Veramente bello come piace a me.... Teschio da capitan uncino a parte..
:vhappy2:

6galloni
12-04-2018, 23:36
E dello scorpion exo combat che ne pensate?
http://www.scorpionsports.eu/files/exo-combat_black_matt__2__correct_mouthguard.jpg

nin zò.............:mm:

mi ricorda il film predator:happy3:

dav.elis
20-09-2019, 12:48
Qualcuno ha provato i simpson venom? Versione europea dei bandit. Si può usare tutto l’anno?
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190920/16b1398994e5e6352ae898154a7db06b.jpg